Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Michele Gelli

Pagine: 1 ... 58 59 [60]
886
Aggiungo anche io una cosa

Non sovrascrivete le biografie dei personaggi.
Cioè fatelo se vi piace, ma è melgio lasciarsi un margine di manovra bello ampio. In questo modo, quando starà bene all'interno della trama che il vostro personagio abbia un fratello, potrete farlo comparire.

In T-Run http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=4 ne abbiamo avuto un chiaro esempio. Christin era stata frustrata tutto il giorno ed ha avuto una velenosa litigata con Catherine, in cui le due donne si sono scambiate piacevolezze di ogni tipo, dandosi vuoi del "ramo secco", vuoi della madre frignona e snaturata.

Le carte avevano deciso che sarebbe stata Christin a scappare in lacrime, ma con un colpo di coda geniale Lucia (che giocava Christin) ha detto che Christin in passato aveva perso un bambino, lasciando di sasso Catherine, che - pur "vincendo" la discussione - si è sentita un verme perché non voleva colpire così in basso.

Se ci fosse stata una bio di Christin molto precisa, questa scena non si sarebbe potuta fare o non avrebbe avuto lo stesso significato.

887
Le serie citate nella creazione del Pitch:
X-files, Jerod il camaleonte, The Shield, Camera Café, Sandokan, Il mistero della pietra azzurra, Conan (il cartone animato di Miyazaki), Alias

La sintesi:
Corrida Colonial

Un mondo lontano lontano, in una galassia lontana lontana. Una nuova era coloniale è iniziata per la terra. Eserciti e mercanti senza scrupoli saccheggiano pianeti lontani ancora primitivi. Al centro dell'azione un pianeta dove si coltiva una preziosa droga; gli indigeni - metà Maya, metà aborigeni - sono catturati e costretti in schiavitù nei campi. Ma, all'insaputa dei coloni, gli indigeni hanno una forma di magia funzionante, e si preparano alla riscossa.

Il "decor" della serie è stato preso dalla Spagna dell'epoca dei conquistadores, i mezzi dell'esercito da "Aliens".

Miguel "machete" Contreras (giocato da Luigi "Liba" Gaspari) è un sergente dell'esercito coloniale, con gravi problemi a reprimere la sua propensione alla violenza.

Manuel De La Noja (giocato da Luca Martignoni) è il diretto superiore di Miguel, ufficiale di carriera abituato a passare ordini e non ad essere cul campo a doverne dare di propri. Ha un grosso problema a prendersi responsabilità (nel giocarlo, Luca è stato geniale: quando c'era da decidere qualcosa, Manuel era sempre introvabile o impegnato a scaricare onori - e oneri - su altri).

Soldato semplice Velasquez (giocato da Daniele Baldini) è una recluta appena arrivata, agli ordini di Miguel. Si è innamorato di Due Scimmie, una indigena, e la cosa gli crea parecchi problemi. Il suo problema è dover fare comunque sempre più di chi gli sta vicino (un poco come il famigerato "Topper" di Dilbert); sulla scheda aveva riportato un esplicativo "io lo faccio meglio e ne faccio di più".

Hermano Juan Contreras
(giocato da Carlo Rebagliati) è un cavaliere di un ordine religioso in missione. Grazie ad una organizzazione molto "barocca", c'è una gerarchia della chiesa parallela a quella dell'esercito e non è affatto chiaro chi debba obbedire a chi. Non è daccordo sul trattamento che viene riservato agli indigeni, e questo lo mette in contrasto con Miguel e Manuel. Vive un amore romantico con una dama lasciata al pianeta natio, e tenta in tutti i modi di esserne degno.

Nota sul Pilot: la serie è nata come una SF d'azione ma si è rapidamente diventata molto truculenta e si è trasformata in una storia maschia centrata su una catena di comando con gravi problemi, un poco Full Metal Jacket, un poco The Shield ed un poco Band of Brothers. La cosa è piaciuta a tutti i giocatori, che hanno concordemente spinto in questa direzione.

888
Gioco Concreto / [AP] ModCon 07 - Demo AiPS: "Black-Out"
« il: 2007-09-24 21:21:44 »
Opere citate nella creazione del Pitch:
Lost, Dr. House, I Griffin, The Bourne Identity, i Simpson, Quantum Leap

La sintesi:
Black-out

Terra, giorni nostri. Una non meglio precisata società segreta causa la scomparsa della corrente elettrica a livelli mai visti prima. Non solo viene fermata la produzione (perfino quella delle dinamo delle bicilette!), ma vengono anche incapacitate batterie e accumulatori. Gli eroi sono tutti - per un verso o per l'altro - in possesso di elementi utili a risalire ai "colpevoli" e dovranno sopravvivere alla montante anarchia per fermare i "cattivi".  
L'azione si svolge a Spingfiled, in Texas, una piccolissima cittadina agraria a qualche decina di chilometri da Huston. Il franchise della serie prevede dramma & azione in un mondo piovuto improvvisamente nel medioevo.

James Ford (giocato da Samuele Trizza, interpretato nel telefiml da Josh Holloway) è un condannato a morte, incastrato dalla società dietro al progetto Black-Out perché a conoscenza di troppi segreti. Il Black-out lo sorprende sulla sedia eletterica, e il suo avvocato, Lara Stevenson, convinta che James sia vittima di una congiura, lo aiuta a fuggire.

William Snider il Texas Ranger (giocato da Alessandro Ceriotti, interpretato nel telefilm da Clive Owen) è sulle tracce di misteriosi delinquenti che hanno fatto una strage per mettere le mani su un faldone di documenti, ora in suo possesso. Teme di avere scoperto qualcosa di troppo grosso ed è combattuto fra l'obbedire agli ordini e fare quello che ritiene giusto.

"Doc" Gabriel (giocato da Alessandro Zaccarini, interpretato nel telefiml da Justin Timberlake) è un ex-atleta, ora in sedia a rotelle. Si è scoperto in gioco, durante un flashback che, mentre era alla guida, c'è stato un incidente ed è rimasto paralizzato per soccorrere la moglie, che invece - grazie al suo gesto - è rimasta illesa. La cosa lo ha comunque segnato e ha portato il matrimonio al collasso. Ora ha il terrore di essere inutile ed è dientato un genio di elettronica e tecnologia in genere.

Sam Stevenson (giocato da Luigi De Feo) è invece uno studente di cinema, amico di Gabriel ("come fra Doc e Marty McFly") e fratello di Lara, costretto dalle circostanze a restare al ranch della famiglia invece che intraprendere la carriera cinematrografica sulle orme del padre defunto. Vuole a tutti i costi lasciare Springfield e cambiare vita.

Note al pilota: La serie è stata una delle più riuscite, e ha dato luogo ad alcune scene estremamente intense (come ad esempio Gabriel che tenta di scenedere le scale di casa senza l'ausilio dell'elevatore elettrico e una rocambolesca fuga dal braccio della morte). Il merito è sicuramente andato al fatto che ci sia stata - a dispetto della selezione bizzarra dei telefilm iniziali - una comune visione delle cose molto forte e compatta.

889
Gioco Concreto / [AP] ModCon 07 - Demo AiPS: "T-Run"
« il: 2007-09-24 21:15:41 »
Le serie citate nella creazione del Pitch:
Sex & the city, X-Files, Lost, Casalinghe disperate, Hazard, Dr. House, A-Team, Alias, Friends, CSI

La Sintesi: T-Run
Giorni nostri, pianeta Terra. la T-tech, una organizzazione finanziata da non-si-sa-chi, crea un cucciolo di dinosauro (presumibilmente un T-rex) che in qualche modo sviluppa un legame con una delle ricercatrici e le ispira sogni profetici da cui sembra che una antica civiltà scorrazzasse sulla terra all'epoca dei dinosauri ed un pericolo imminente, di proporzioni mondiali, minacci l'umanità. Con la complicità di alcune amiche e di un ex-marine, la ricercatrice ruba il cucciolo e si imbarca in una missione alla ricerca del segreto nascosto dietro i sogni.

Dr. Yume (giocata da Elena Zanzi) è la ricercatriche che ha il legame col T-rex (che è stato battezzato Chibi). Il suo problema è che le continue visioni le rendono difficile distinguere fra realtà e fantasia.

Dr. Christin Kait (giocata da Lucia Cantelli) è una delle ricercatrici, che recentemente ha divorziato. Ha un grosso problema di gelosia possessiva, ed è sicura (a torto o a ragione) che una delle altre donne (ma non sa quale) sia resmponsabile della fine del suo matrimonio.

Dr. Catherine Smith (creata da Elena Grecchi poi rimpiazzata da Lord Max, in quanto chiamata al partecipare alla finale del "Torneo della Mente"), amica di Yume e Cristin, ha organizzato la fuga ma nel trambusto è stata costratta a lasciare il figlioletto di 3 anni alla base. Ora è divorata dai sensi di colpa, ma conscia di non poter mollare la missione perché importante proprio per la salvezza del piccolo. Il marito di Catherine - anche lui ricercatore - è ufficalmente m.i.a. in un'altra operazione della T-tech.

Jack - solo Jack (giocato da Massimiliano Alberti) è un ex-marine, amico delle donne, che si offre di proteggere le scienziate nella loro missione. Putroppo è stato traumatizzato da esperienze di guerra che lo hanno portato in una spirale auto-distruttiva altamente alcolica.

Kelly Trenwar (giocata da Francesco Petralia a.k.a. "Donnie Darko") è una ex-poliziotta, agente della sicurezza della T-tech, colei che materialmente ha reso possibile la fuga. In segreto dalle altre continua però a passare informazioni all'ex-marito, alto papavero della T-tech. Il suo problema è essere continuamente combattuta fra la lealtà alla T-tech e la sua voglia di fare la cosa giusta.

Note al pilota: la serie era nata nelle intenzione dei giocatori per essere molto leggera (alla A-Team, dove si spara tanto e si muore poco) ma alla fine del pilota è stato chiaro che il gusto di tutti spingeva verso confronti umani molto "pesi" (terribile la discussione in cui Catherine rinfaccia a Christin di non poterla capire perché non ha figli e Lucia - con una folgorazione geniale - ha rivela che Christin ha perso un figlio per un aborto spontaneo) ed un mistero che coinvolgeva una pazzia sempre più grave di Yume ed ettolitri di sangue.
Inoltre era evidente che io (Michele) ed Elena non eravamo "sulla stessa pagina" riguardo tono e significato dei sogni, e avremmo docuto parlarne un attimo.

Pagine: 1 ... 58 59 [60]