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Post - Matteo

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General / Apologia del Gioco Tradizionale
« il: 2009-09-13 09:54:49 »
salve

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]... c'è da vedere quanti di quelli che sostengono di avere avuto partite funzionali le hanno avute davvero e quanti, invece, si autoingannano o considerano "funzionale" qualcosa che per i nostri standard attuali è ben poco...


appunto. Per questo sarebbe utile, per me in particolare, ma penso anche per altri, vedere esempi pratici.

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General / Apologia del Gioco Tradizionale
« il: 2009-09-09 11:07:40 »
Bè io non faccio testo.
Ho iniziato a giocare nel 2006 e praticamente sono un neofita di tutto: dai giochi tipo D&D ai NW.
Per me è tutto quasi nuovo.

Ci sto lavorando però...

saluti

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General / Apologia del Gioco Tradizionale
« il: 2009-09-08 15:19:20 »
Scusatemi ma vorrei un momento tornare sulla tesi principale:

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]La tesi principale è: "qui si dice che parpuzio conduce automaticamente a una serie di danni e malanni. io sostengo che, giocandolo in un certo modo sia possibile non incorrere in tali danni e malanni.
Railroading, master che frustra i giocatori limitando la loro libertà, danni dovuti all'asimmetria di potere sociale, master frustrato costretto controvoglia a lavorare per gli altri, master che si crede Dio nei confronti dei suoi giocatori. accozzaglia di giocatori diversi che non trovano intesa su quello che li diverte.
queste cose, secondo me si possono evitare. i nuovi giochi ci riescono meglio e lo fanno in modo diretto e dichiarato? mi sta bene, ma per intanto vorrei far notare che anche con parpuzio è possibile.


Non voglio assolutamente sminuire quanto affrontato in questi post, anzi gli approfondimenti e le discussioni sono interessanti e fondamentali per un discorso coerente ed equilibrato.

Tuttavia, torno a chiedere @UmileSire / Simone: è possibile avere un esempio pratico, un piccolo resoconto, una linea guida di come riesci a gestire questa situazione? Di come riesci a "masterare" a giochi OldStyle ma senza incorrere nelle difficoltà che sottolinei in precedenza?

saluti

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Gioco Concreto / [Actual Play] GHOST / ECHO
« il: 2009-09-07 12:19:02 »
uhm... Si e no.
Di per se il sistema è veloce, intuitivo e flessibile. Si tratta di tirare dei dadi d6 in base all'obiettivo dell'azione e al relativo pericolo. Logicamente non ci sono i livelli di dettaglio di D&D (e a qualcuno possono piacere) ma questo secondo me è un punto a favore: non appesantisce l'azione con troppi tiri.

Per contro è difficile avere un'idea precisa di cosa hai di fronte. Il gioco lascia quasi tutto ai giocatori ed eventualmente al GM che completa i dettagli; le voci presenti negli elenchi sono intriganti ed evocative MA bisogna avere molto bene in mente il contesto di gioco e le sue possibilità. Ad esempio una persona che NON conosce le atmosfere cupe del cyberpunk farà fatica (a mio giudizio) ad impostare il personaggio e le relative abilità.

In sintesi:
il SISTEMA [tira questo, in queste situazioni e succede questo] va bene.
il SISTEMA [sei in questo posto, hai queste risorse e puoi fare queste cose] è un po' vago.

saluti

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Gioco Concreto / [Actual Play] GHOST / ECHO
« il: 2009-09-07 08:38:21 »
@MikeT
a dire il vero mi ero immaginato una cosa meno fantascientifica (tipo l'invasione aliena per capirci) e più noir. La cosa che mi chiedevo era questa: ma siamo noi a essere caotici o molti giochi lasciano questo tipo di libertà ai giocatori?

Per capirci:
M è contento di questo tipo di gioco (mi ha chiesto di NCAS per esempio) e anche l'atmosfera cyberpunk gli garba.
A preferisce lo stile gotico di Vampiri, anche se non disdegna certo altri giochi purchè ci sia una componente horror.
S preferisce roba storico-militare con un sistema più strutturato (gli ho passato Esoterrorist).

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Gioco Concreto / [Actual Play] GHOST / ECHO
« il: 2009-09-06 23:06:23 »
--- SECONDO ROUND ---
(scusate se ho separato ma rischiava di diventare lunga)

M: la trappola. Probabilmente volevano che debellassimo questa minaccia. Oppure è un diversivo.
A e S: si ma ...???
IO: siete ai piedi di una specie di ponte al cui termine c'è appunto la nave aliena...[descrizione della nave simile a quella di Indipendence Day]
M: mi dirigo verso l'entrata..
A: ehm... ma il capitano cosa ordina?
S: mmm... Cosa? Ah si. Bè proseguiamo. In caso la faremo saltare per aria.
IO: arrivate in prossimità dell'entrata, ma il portellone è chiuso...
M: ...è vero. Meno male che sul portellone ci sono 3 buchi...
A: uhm... inseriamo il coso che ho trovato nei buchi. Gli spinotti del coso dovrebbero incastrarsi...
IO: il coso si illumina, la porta emette un ronzio e poi si apre. Davanti a voi c'è un corridoio largo qualche metro con tensostrutture triangolari che collegano i due lati...
M: ...sulle pareti ci sono tipo delle celle d'api...
A: cazzo! Come in ALIEN !!??
IO: infatti. Ma al loro interno sembra non esserci nulla...
S: avanziamo! Spegnamo le luci e settiamo le tute in modalità "stealth". Io mi porto davanti. Il cecchino alla mia destra e l'artificiere folle alla sinistra.
IO: ok. Tirate i dadi. Qualcuno o qualcosa potrebbe scoprirvi...
A e S: MA?? ANCHE IN MODALITA' STEALTH??
IO: bè siete in una nave aliena... Non sapete di cosa dispongono...
M: ... io procedo al centro del corridoio, metti che qualcosa si sveglia...
[tiri di dado. Il pericolo si realizza parzialmente]
IO: notate che il meccanismo di rifrazione della luce comincia a fare le bizze. C'è qualche cosa che crea interferenza...
A: ... attivo lo scanner per vedere se c'è attività energetica
IO: bè lo scanner segnala emissioni tutto intorno a voi, seppur a bassa frequenza. Un'emissione forte arriva da una piattaforma poco più avanti..
S: deve essere il centro di controllo. Queste forme di vita del cazzo sono tenute in stasi nelle celle da qualche tipo di meccanismo radio...
M: e io faccio saltare la piattaforma mwuhahahahah!!
A e S: no!! Aspetta!! Prima vediamo se ci sono indicazioni o cose del genere...
IO: le scritture sul display sono strane ma riuscite a intuire che è qualcosa che regola il sonno di quelle creature
S: artificiere!! Depositi tanti esplosivi qui. Ci allontaneremo e poi il cecchino sparerà alle cariche per farle esplodere.
A e M: sissignore!!
IO: ok. Tiriamo... [questa volta il pericolo si realizza...] Uhm... Dunque state per far detonare le cariche quando dalle celle fuoriescono dei tentacoli che vi afferrano. Le strette son deboli, evidentemente le creature si sono appena destate ma...
(coro): ESCONO DALLE FOTTUTE PARETI !!!
A: uso le lame laser della tuta e taglio quei cosi
S: uso il coltello per tagliare i tentacoli
M: sparo ai tentacoli
IO: uhm... ok riuscite a liberarvi, le creature hanno cominciato a uscire dalle celle e si stanno avvicinando.
A: sparo alle cariche e poi corro
S e M: corriamo verso l'uscita sparando ai cosi alle pareti
IO: [dopo i tiri] ok. Riuscite a far detonare le cariche, però le esplosioni vi hanno raggiunto e il ponte sta crollando sotto i vostri piedi mentre fuggite.
A: attivo il jetpack della tuta
S: uso la pistola a rampino per issarmi su una parte sicura.
M: preparo la funzione "paracadute"
[ancora tiri di dado e risultati relativi]
IO: dunque il jetpack del cecchino non funziona. Cadi insieme al ponte. Il capitano riesce a issarsi in un punto sicuro. L'artificiere è riuscito ad aggrapparsi al bordo ed ora è lì in bilico...
S: ...uso ancora il rampino sul cecchino per trarlo in salvo.
M: lascio cadere le armi e mi isso.
IO: ok. Il cecchino riesce a prendere la corda e viene issato in salvo. Mentre scendete vi compare un messaggio sul visore olografico: un volto coperto da un effetto "neve" vi dice "siete sopravvissuti. Ma prima o poi vi sistemerò" e la comunicazione cade.

-- FINE SECONDO ROUND--

[a questo punto la sessione è stata sospesa].

Confesso che sono perplesso. Non è andata come avevo imamginato, è stata piuttosto caotica a mio giudizio. Comunque accetto di buon grado eventuali consigli / critiche / suggerimenti. Grazie.

ciao ciao

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Gioco Concreto / [Actual Play] GHOST / ECHO
« il: 2009-09-06 22:33:15 »
Resoconto (+/- fedele) di un paio d'ore trascorse a sperimentare con un gruppo di 3 elementi + me stesso.
Premetto che probabilmente ho sbagliato nel rendere l'atmosfera / contesto di gioco (chiedo venia essendo la mia prima volta). Comunque...

GIOCATORI: (io), A, S, M

PRIMO ROUND
Ho cominciato illustrando il sistema dei tiri, l'ambientazione, la situazione iniziale, i luoghi della città eccetera. Le reazioni iniziali sono state molto varie. Le obiezioni più comuni sono state: l'assenza di indicazioni e l'esiguità delle regole (secondo S un gioco che conta solo 2 fogli di "manuale" non può essere chiamato tale in quanto anche lui potrebbe crearne uno così). La libertà d'azione è stata giudicata piuttosto spiazzante (veniamo da un BG di giochi "old style"). Ma comunque, a parte gli iniziali scetticismi, si è fatta una prova...

IO: dunque in pratica iniziate come una squadra...
M: facciamo una squadra di meccanici
A: No! Qualcosa di più interessante
S: ma... Che tipo di Squadra?
IO: bè quella che volete. Tradotto letteralmente sarebbe una "ciurma"...
A: tipo Razziatori Spaziali?
IO: si anche.
M: mi ricorda molto Ghost in the Shell.
S: siamo semplici teppisti notturni o una roba professionale come i marines di Doom?
A: oppure qualcosa tipo HALO.
IO: quindi una squadra di professionisti?
(coro): si! Facciamo una squadra tipo quelle di Ghost Recon. La chiamiamo Squadra Spartan_A!

Si è deciso che le 5 voci dopo /CREW indicano i nomi dei membri. Il ruolo se lo sono scelto loro:
A - cecchino, S - capitano, M - artificiere

M: ehi!! Cosa vuol dire "ECHO PARK?"
IO: quello è uno dei posti da dove parte l'azione. In pratica si tratta di...
A: partiamo da HEARTBREAK SQUARE!
S: no grazie. Il nome non mi ispira. Ci sono... 18 posti... [tira un d20 - esce 16] ...ecco partiamo da CATHEDRAL HILL.
M: perfetto. La collina della chiesa
S: si. Siamo nella cripta della chiesa e stiamo cercando... Cosa?
IO: un committente vi ha incaricato di recuperare un oggetto [descrizione] da una tomba della cripta. L'oggetto però non era al suo posto e in quella, dall'oscurità dei corridoi laterali vi compaiono davanti delle cose spettrali...
A: sparo col fucile al plasma!!
M: attivo la funzione mimetica della tuta e silenziosamente cammino verso la porta.
S: cosa ci attacca?
IO: sembrano delle persone. Sono vestite con stracci e si dirigono gemendo verso di voi fluttuando come fantasmi.
A: sparo col fucile e secco i due che mi stanno addosso!
S: sparo col fucile al plasma sugli altri due!
M: fuggo!
IO: si dunque, calma, bisogna tirare i dadi. La vostra azione ha un obiettivo e un pericolo. Voi tirate l'obiettivo e io tiro il pericolo, in questo caso c'è la possibilità che, visto il vostro sparare, demoliate qualche muro portante.
[tiri di dadi: 5(A), 6(S), 6 (io). Nessun pericolo]
A e S: li abbiamo colpiti?
IO: a dire il vero li avete già liquefatti...
A: cerco nella cripta per vedere se c'è traccia dell'oggetto in questione.
M: [disegnando uno strano aggeggio]... Certo. Trovi una specie di pezzo metallico con 3 spinotti. Però è incompleto.
S: cerco sul cadavere del guardiano.
IO: ...che avete ucciso per entrare. Trovi una tessera magnetica.
(coro): usciamo dalla cripta.
M: ... ma nell'uscire ci sono dei tubi che salgono, tipo Futurama
IO: ehm...probabilmente vi conducono ai piani elevati della città...
M: ...che però non si vedono perchè c'è una cappa di qualcosa...però qualcosa di solido.
IO: ...si. Come vetro ma più opaco.
M: ...entro nel tubo.
A e S: [confusi]...eh?? Ma perchè???
IO: senti una sensazione di risucchio verso l'alto. Accanto a te scorrono le finestre dei grattacieli mentre vieni depositato delicatamente nel centro di una struttura...
M: ...che embra una navicella aliena. Sembra che gli alieni stiano costruendo le fondamenta della LORO città sui tetti della nostra. Dovremmo impedirglielo credo.
IO: ehm... bè penso di si.
A e S: [disorientati]...ma quali alieni?? Da dove saltano fuori? E poi chi ci ha mandato in una cripta per scovare alieni?

--- FINE PRIMO ROUND---

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General / aiuto giochi 3 generazione gratuiti
« il: 2009-09-04 16:59:09 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Semplice: inventalo! Per quanto ho capito, il gioco funziona così: quel che hai nel manuale è solo uno scheletro, una base intrigante su cui poi sviluppare in gruppo un po' tutto durante il gioco stesso.


Capito. Comunque vedrò anche cosa decidono di fare gli altri membri del gruppo...

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Se lo giochi, facci sapere cosa ne avete tirato fuori! Io poi sono particolarmente interessato, visto che ne ho copiato la struttura per fare un mio gioco personale...


ok. Spero di provarlo stasera. Comunque appena lo gioco mi faccio vivo

ciao ciao

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General / aiuto giochi 3 generazione gratuiti
« il: 2009-09-04 16:47:35 »
uhm... Quindi i 5 "nomi" che seguono sono i "ruoli" dei giocatori nella squadra?
Ho guardato sul vocabolario ma i nomi puri e semplici non aiutano. Mi chiedo se significhino tipo: cecchino, medico, assaltatore e cose del genere...

Oltretutto mi chiedo cosa significhi questo passaggio:
//When you listen for echoes, you can witness events from the past, sense distant events or read the local datastream

cosa intende per "local datastream" ??

Vorrei farlo provare al mio gruppo appena possibile (forse stasera) perchè in effetti l'ambientazione è intrigante.

saluto e ringrazio.

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General / aiuto giochi 3 generazione gratuiti
« il: 2009-09-04 15:34:31 »
Salve.
Ho dato un'occhiata ai link per i giochi gratuiti (stavo sbirciando perchè li cercavo anche io) ed ero interessato a GHOST/ECHO. Il problema è che non capisco alcune cose della scheda (una su tutte: /crew .coil .vixen .hull .demon .grip).

Se qualcuno lo ha già provato/giocato potrebbe darmi qualche dritta?

Grazie mille

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General / Apologia del Gioco Tradizionale
« il: 2009-08-20 16:10:26 »
La discussione è interessante e, visto che per certi versi mi tocca da vicino, lancio una richiesta:

@Umile Sire
pensavo, per rendere le cose più chiare, perchè non posti magari qualche esempio di una tua "giocata tipo" ?
Così è possibile vedere pregi e difetti ed eventualmente fare le relative riflessioni.

grazie e scusate l'intrusione

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prima di mettere le mie membra lasse sul lettino termino:

le fantomatiche 5 domande:

1) Cosa cerchi ? - in luogo di "cosa ti tiene sveglio". In teoria dovrebbe spiegare perchè il PG indaga i Miti.
1a) CHI ti tiene sveglio ? - Cthulhu dorme ed è meglio così; ma può benissimo inviare incubi a qualcuno. E forse non è l'unico a farlo...

2) Cosa ti ha sconvolto? - al posto di "cosa ti è appena successo". Qualcosa che ha messo il PG, per la prima volta, di fronte ai Miti

3) Cosa c'è in superficie - uguale

4) Cosa c'è in profondità - uguale

5) Dove vuoi arrivare ? - invece di "qual è la tua strada" (ironico riferimento al fatto che quasi tutti i PG di un'avventura di cthulhu finiscono al manicomio (o peggio)

PS. al post precedente (scusate il disordine ma sono ancora un niubbo)
- quando i 3 dadi Sanità vengono erosi il personaggio diventa uno strumento in mano agli Antichi (fine simile a NCaS)
- quando la Stabilità oltrepassail limite di 6 dadi il personaggio DELIRA e potrebbe rischiare di essere internato a vita (fine simile al Crollo di NCaS).

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non ci crederete, ma la mia idea era più o meno simile:

DISCIPLINA = SANITA' (in ToC la sanità misura quanto il PG è disposto ad accettare la realtà e negare i Miti)

SFINIMENTO = STABILITA' (la Stabilità misura quanto in là si spinge il limite di sopportazione del PG alla Verità e quindi mi sembrava più adatta come sfinimento)

FOLLIA = COMPRENSIONE (più cosa vedo, più cose conosco; più cose conosco più folle divento. Logico che la comprensione dei Miti mi sembrava interessante e poteva essere sfruttata anche come Follia permanente ed erodere sanità)

DOLORE = CAOS (il buon vecchio Nyarlathotep e i suoi mille volti mi sembravano un ottimo strumento per il narratore)

REAZIONI = ORRORE (quando Comprendi un po' troppo, comprensione domina, subentra l'Orrore e i relativi riquadri Resistere o Cedere)

ammetto che ai talenti (follia e sfinimento) non avevo ancora pensato. Credevo si potesse sfruttare un "Talento di Stabilità", ossia qualcosa legato alla Stabilità dell'investigatore, una sorta di fonte di sicurezza mentale o qualcosa del genere. In ToC la chiamano "source of stability" e di solito proviene dalla professione dell'investigatore.
Il "talento di comprensione" però ancora non l'ho scovato.

per i luoghi caratteristici bè avevo in mente: Red Hook, Dunwich, Innsmouth, Arkham e il suo manicomio, la Miskatonic University, R'yleh, eccetera...

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per le mie esigenze era sufficiente un hack, comunque ho capito. In effetti si tratta di giochi piuttosto differenti, ma mi incuriosiva diciamo l'esplorazione della "follia" e la scoperta che questa era in realtà dovuta a cause sovrannaturali.
In breve: il personaggio non soffre di alienazioni perchè non dorme, ma perchè in qualche momento della sua vita (che magari ha rimosso) è stato toccato dalla Verità. Fin qui NCaS. A questo punto subentra la parte di ToC che lo fa risalire alla causa mediante appunto introspezione / indagini. Alla fine dovrà affrontare la causa del suo tormento interiore e liberarsene.

però riconosco che come idea è piuttosto forzata. Magari è più opportuno usare 2 giochi distinti per quello che voglio fare io. Vi ringrazio per le delicidazioni.

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Salve a tutti.

io sono Matteo.

mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche dritta: sto cercando di creare un hack per non cedere al sonno mischiandolo con trail of cthulhu. Come genere dovrebbe essere improntato all'investigazione dell'orrore di ToC salvaguardando le tematiche di follia di NCaS.

ringrazio in anticipo.

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