Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Michele Pupo

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 24
16
Credo che come treni ci sia anche cesena, 12 km, il problema è come percorrerli. Io in ogni caso sono in 2 e verrei il venerdì per andarmene la domenica

17
Una domanda semplice di logistica che forse mi sono perso, io arrivo in treno. Come faccio a raggiungere il loco e le varie sedi?

18
InterNosCon 2011: Bacchanalia / Re:Inviti
« il: 2011-03-03 00:34:55 »
Anche se sono stato a lungo assente vorrei venire... qualcuno m'invita? Io a mia volta inviterò la mia bella!

19
Citazione
Diffidate di chi dedica più del 10% del suo tempo all'associazione. Probabilmente non scopa.

Questa me la incornicio. Se la leggesse mia morosa (cosa che accadrà domani) credo saranno guai per me

20
General / Larp Symposium evaluation topic
« il: 2011-01-09 17:37:58 »
Andrea, bremsati un po', grifo fa delle critiche, ci è voluto un po' per arrivare al sodo del problema ma ci siamo, quindi non aggredirlo ^_^

Faccio alcune considerazioni.
Siamo tutti d'accordo che una pagina di informazioni cristallina sarebbe una buona cosa.

Non siamo d'accordo sul ruolo del forum. Evidenzio i perchè del nostro no:
- bisogna seguirlo-> ci vuole una persona che dedichi il suo tempo attivamente a moderarlo
- bisogna riempirlo-> se qualcuno entra in un forum e vede che l'ultimo messaggio è di mesi prima ne deduce che tutta la baracca è deceduta. Da ciò ne consegue che
-> biosgna avere molta gente che ci scriva dentro e semplicemente non c'è
- bisogna avere di che discutere, e francamente non saprei di che discutere in un forum dedicato ad una manifestazione annuale
- creerebbe un senso di comunità telematica "noi siamo quelli del LS" cosa che vogliamo evitare.
Considerato che una pagina di informazioni ed una newsletter lo rimpiazzano egregiamente direi che non ve ne era bisogno.

Vero è che quella del forum è la "lingua" parlata dalla maggioranza dei giocatori di live fantasy, ma appunto è una parte e non tutta. Camarilla, almeno in FVG non mi pare si regga sul forum ma sui rapporti interpersonali pre-esistenti. Altrove non ne ho idea. Svariate altre realtà ludiche usano diversi sistemi, quali mailing list, ritrovi prefissati e via dicendo.
Quindi non vedo nel forum una priorità. Anche se la maggioranza dei giocatori di live italici usasse il forum come "lingua comune" per i motivi sopracitati non trovo sia necessario averlo, quando mandando 2 righe via mail si fa prima che a consultare tutto un forum

Veniamo al secondo punto caldo, ossia questo:
Citazione
Se il PR di un ass. viene da te a chiederti associazioni e mi dici come prima cosa "LS è fatto di persone" vuol dire che non capisci che devi anche adeguarti ai modi di fare delle altre persone.
Hai presente che "qualcuno" ha fatto un forum su forumfree per una convention solo perché questo era l' uso a cui i player sono abituati in zona?

Siccome continuo a non capire, vorrei che esplicassi meglio questo discorso sulle associazione vs persone.

Specifico che da parte mia non vi è alcun intento polemico nè altro, anzi invito anche gli altri partecipanti di questo forum a partecipare dandoci la loro opinione critica.

21
General / Larp Symposium evaluation topic
« il: 2011-01-09 12:57:38 »
Citazione
Avevo proposto sistemi per evitare che questo accadesse nella fase più o meno lunga di transizione? Si, in primis un forum in cui il povero tizio X poteva almeno avere una risposta informale da qualche anima pia.

In ogni evento del genere tu hai sempre voluto avere un forum dove le singole persone potessero scrivere, come avvenne col caso di TrivenetoLudico. Per avere risposte in realtà bastava scrivere agli organizzatori e si ricevevano risposte, cosa che è sicuramente successe a varie persone che sono venute al LS, primo tra tutti Andrea Marmugi. Certo il sito era carente e certo non si capiva sicuramente come sarebbe stata la manifestazione, ma questo è un altro problema. La possibilità di informarsi c'era eccome. Anche perchè non capisco perchè bisogna farsi dare risposte a caso da qualcuno che non è nell'organizzazione piuttosto che dallo staff.

Tu sei fissato con i forum, per te se non c'è un forum la cosa è morta, basta vedere questa frase:
Citazione
Non solo non c'è nulla, ma se certi di GRV Italia pensano di venire e contattano qualcuno che c'è stato, e lo stesso non riescono de facto ad avere prove di vita.

Le cose funzionano anche se non c'è un forum attivo e in questo caso il forum non è di utilità, perchè lo scopo è trovarsi di persona, non scrivere post e topic tutto l'anno.
Proprio a tale proposito è stata fatta notare una cosa, cioè che il LS non vuole essere una manifestazione di una singola rete di persone (come lo è ad esempio l'INC per GCG) ma una convention rivolta a tutte le realtà. Organizzare un forum vuol dire creare una rete tra le tante che fa la sua convention tra le tante e potenzialmente apre il problema al doverlo riempire di contenuti, sennò si che dà l'idea di qualcosa di morto.

Citazione
Provamelo, una persona non legata allo staff come fa a saperlo?

Non vedo il problema. Quando sarà pronta la prossima edizione se il gruppo comunicazione la gente lo saprà. Visto che è un impegno che accade tra 9 mesi non vedo il problema di saperlo adesso, semmai di saperlo 4 mesi prima. Ora come ora cosa cambia sapere se l'edizione ci sarà o meno? Se anche si sapesse cosa si farebbe? Nulla, non essendo organizzata come una comunità non c'è nulla da discutere, nè programmi da fare.
Ribadisco, l'importante è che si sappia 3-4 mesi prima in modo da potersi organizzare con gli impegni e proporre attività da fare.

Citazione
Non dico che il prossimo LARP Symposium non sarà un po' più grande, ma temo sarà ancora più focalizzato su piccole realtà di nicchia, perché verso altre realtà c'è stata una volontà di non volersi far capire.

Veramente nessuno di noi ha mai escluso a priori che le associazioni di massa debbano essere escluse nè tantomeno che al LS debbano venire solo persone delle realtà di nicchia.

Citazione
A varie obiezioni che ho fatto notare attaccandomi soprattutto al punto "allargare i tipi di gente che viene" hanno avuto un no corale seguito da una ripetizione di motivazioni deboli.

? Ma quando?
L'unica cosa vera è che è mancata l'occasione di invitarli personalmente tutte le grosse associazioni, ma che di base non volessimo gente è falso come il fatto che ho una proboscide al posto del naso. Certo è che siamo partiti prima dai nostri contatti personali, il che ha voluto dire coinvolgere prima le piccole realtà che conosciamo, ma questo non vuol dire assolutamente che non volessimo portare altri.
Citazione

Potete dirmi finché volete che i problemi sono stati dovuti a problemi interni, ma è troppo comodo a un certo punto perché vi consente di slittare sul tema "a parte i problemi interni, può esser stato fatto qualche altro errore"?

I problemi interni hanno riguardato in primis il non aver fatto domanda di finanziamento e il ritardo con cui è stata fatta pubblicità. Problemi dovuti al fatto che lo staff iniziale di 10 persone ne ha viste attive solo circa metà. Ma ribadisco che non è stato mai deciso di voler escludere qualcuno.
Quello che è stato detto invece che ci interessava sopratutto far venire in primis gli stranieri e poi gli italiani, ma questo non vuol dire escludere bensì dare priorità.

Tiro le mie conclusioni. Sei abituato a pensare ad una realtà viva solo se effettivamente è viva sulla rete. è stato scelto di non seguire questa via perchè gestire un forum e mantenerlo sarebbe solo un impegno in più, che se non si realizza produce effetti anche peggiori perchè allora si che darebbe l'idea di una realtà morta. Invece per ora ci basta avere un appuntamento fisso che, qualche mese prima dia il tempo di organizzarsi e proporre attività. In tal modo si può realizzare lo scopo di non essere una rete tra le tante ma una che le coinvolga tutte.

22
General / Larp Symposium evaluation topic
« il: 2011-01-09 01:17:55 »
Credo di quotare in toto qunado ha scritto andrea finora, non per nulla lo abbiamo organizzato assieme.
I problemi avuti, sono semmai interni alla gestione stessa del gruppo organizzativo e alla lentezza, che ha portato a non avere fondi con cui supportare la manifestazione. Ma non sono problemi di struttura, quindi non di approccio ma di amministrazione interna.

Citazione
Non è possibile fare una riunione per decidere il futuro del LS in cui praticamente vale la legge del più forte, quando la maggioranza dei partecipanti frequentano abiutalmente la stessa scena e hanno esperienze simili (tipo apprezzare la Mittelpunkt ).
Magari poi si incolperà la realtà italiana di essere "impermeabile" quando varie realtà anche grosse che si sono interessate al Larp symposium non hanno avuto risposte serie al loro interessamento o apparentemente il Larp Symposium (perfino per me) è defunto.

Non vado oltre semplicemente perché punti di vista diversi dal gruppo "viva i live da meno di 10-20 persone" sono stati cassati con una serie di "no" senza veri compromessi o ragionamenti, esperienza che tanto mi ricorda il fu Triveneto Ludico, e quindi evito di rifarmi male.

Vado per il sottile, grifo, non ho capito una mazza accidenti. Per una volta scrivi esattamente cosa non ti va invece di partire con mille periodi ipotetici lasciati a metà. Vai dritto al punto. Cosa esattamente non va? Ogni punto di vista è stato ben accetto, ovviamente.
La prima fase citata non ha senso a meno che non ti riferisci al fatto che abbiamo costretto Haag a fare l'organizzatore del prossimo anno, ma ti posso assicurare che è stato fatto in modo dei più alti valori umani.

23
Wow quanta gentagliachevuolegiocare!

Purtroppo le date non le so ancora, come dicevo dipende da quando sarà l'appuntamento con la telecamera, penso però per fine gennaio. Veramente appena lo so vi dico la data così ci mettiamo d'accordo!

24
Ok, direi che è diventata decisamente una PuppetCON, quindi appena avrò le date ci organizziamo.

La cosa buffa è che è capitata esattamente la stessa cosa per il motivo principale per cui mi calo nell'Emilia. Cioè sostanzialmente vado da un tizio a provare una telecamera che sta per uscire sul mercato... in men che non si dica all'impresa si sono aggiunte altre 6 persone da tutta italia interessati alla medesima esperienza.

Probabilmente però sarà verso fine gennaio, perchè inizialmente sembra che il tizio potesse solo a inizio mese, mentre ora pare che potrà solo dopo. In ogni caso vi faccio sapere la data appena possibile.

A questo punto mi porterò dietro tutti i gioco che posso e a costo di accamparmi a casa di persone diverse cercherò di giocarli tutti.

25
Ah, voi non-Nord italiani non sapete come affrontare le intemperie (sospiro)

Ottimo! Le date non le so ancora, ma appena le avrò ve le dico. Occhio che potrebbe capitare infrasettimanale. Detto ciò io da bologna mi farei al massimo 45-60' di viaggio per raggiungere chicessia

26
Allora a gennaio in data ancora da stabilire ma verosimilmente verso l'inizio, farò un salto a bologna per motivi di, um, bhe diciamo lavoro, comunque il fatto è che pensavo visto che sono là non mi costerebbe nulla allungare di un giorno il viaggio e andare a reggio per giocare a questi bei giochi che qui a trieste ho difficoltà a giocare (in particolare Trollbabe, shock, sporchi segreti, kagematsu). Qualcuno sarebbe disposto a giocare? E magari a ospitarmi una notte? E magari passare tutta la giornata a giocare/mangiare/bere e altre attività sociali simili?

27
Gioco Concreto / GDR New wave e Action GRV
« il: 2010-12-16 23:14:42 »
Citazione
Ho guardato il sito. conosco un casino di persone nella foto. forse ci conosciamo. A Bollaverde sono stato Sencermillo e poi Woodenass.

Ciao, io ho giocato 1 anno e mezzo ad Asi, con un garion l'arcere e ho portato tutta la cricca di giocatori friulani, giuliani e veneti che c'erano nella bianca città. Un po' me ne pento. Bolla è molto spettacolare, ma ho mollato perchè troppo mafia, intesa come circolo chiuso dei giocatori simpatici, VIP, amici, o come vogliamo chiamarli.

Di bolla ho sempre visto da parte dei master una grande attenzione al regolamento, sentita pochissimo dai giocatori. C'è anche da dire che bolla, come tutti i live fantasy grossi, ha come scopo quello di rendere il tuo personaggio sempre più power. Non per nulla ho lasciato tale ambiente per provare esperienze di gioco che puntassero sul farti vivere un personaggio più che una macchina per uccidere. é stato molto gratificante e il massimo penso di averlo raggiunto questo anno partecipando alla 5 giorni di live fascista in abruzzo. Dei live di massa mi mancano solo le gigantesche picchiate (che non necessitano di un role play per essere fatte) e le location (che non necessitano di un role play per essere godute). Da ciò la mia amara conclusione: se di un gdr quello che mi manca non è il gioco di ruolo/interpretazione, ma l'acessorio inteso come combattimento, location, costumi, amicizie, etc... , qualcosa ha fallito nel design del gdr. Che guarda a caso è la stessa critica che faccio ai gdr da tavolo tradizionali di cui mi mancano solo l'effetto serato o al più il combattimento...

Faccio un altro appunto in linea con il post di apertura e lo faccio tirando in ballo Bollaverde, così almeno abbiamo un territorio di discussione comune. Trovo insopportabile la tendenza che a me non garba affatto ma che ho visto anche in altre realtà di mettere parti del regolamento nascoste, ovvero sia ad arbitrio dei master, tipo i PNG che hanno regole proprie (ed ignote), tipo chiamate così super potenti da non esser nemmeno messe in regolamento come le risurrezioni, parti di ambientazione nascosta etc... per me questo è una violazione del "system matters", perchè se il sistema conta, per me, tutti lo devono conoscere.

La mia esperienza coi live invece è che quello che è scritto, se va bene, copre il 50% di quello che devi sapere per giocare, perchè tanto una parte ti è nascosta, e perchè tanto la parte più importante, ossia "come va preso questo gioco, quale è il suo scopo" non te lo scrive nessuno. Tutti i regolamenti di GRV fantasy d'azione ti dico la solita pappardella del grv che è tanto bello perchè vivi un personaggio, è tanto carico perchè sei in un ambiente vivo e dinamico, etc... nessuno ti dice che tipo di gioco è, che guardacaso nella maggior parte dei casi è un gioco di power playing. Tanto è una cosa che scopri a tue spese entro un paio di live. Così uno si convince che quello è l'unico modi di fare live e altre malore varie. Io a suo tempo ci rimasi male, pensavo il live fosse vivere avventure e storie, invece fu per lo più sperare di non crepare per motivi casuali, fare da spettatore a eventi oltre la mia portata e studiare come fare più danni con il mio arco.

Nel primo sistema serio che ho scritto (Ultimi Uomini Sulla Terra) pertanto ho pensato fosse fondamentale scrivere che tipo di esperienza ludica si andava a fare. Raramente ho visto altrettanta onestà da parte di qualsiasi autore, e, guardacaso, gli unici casi dove l'ho trovata è stata nei giochi di nuova concezione. Anche qui il parallelismo grv-gdr ci sta in pieno, la maggior parte degli autori di grv non fa altro che prendere spunto dalle "pressochè tutte uguali" introduzioni di gdr che menano molto il cane per l'aia ma non dicono mai che tipo di gioco sono. Per forza, sono sempre lo stesso gioco, il che vale anche per la maggior parte dei larp fantasy.

Altro non dico, ho già rubato fin troppi minuti al mio lavoro (eh si lavoro anche a mezza notte) e tanto su questi argomenti io e il grifone dibattiamo ogni volta che ci vediamo

28
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-07 16:59:50 »
Citazione
un livello di gioco sino a poco tempo fa giudicato da noialtri "superiore" (sì, sì ero tra quelli che pensavano che come noi non gioca nessun altro ^^), ove per almeno 7-8 anni sono stati completamente aboliti dadi e schede (freeform?),

Ti posso dire che nella mia esperienza queste cose vanno a braccetto, e sono sintomo del male...

29
Io ci sarò sicuramente, e anche la mia ragazza, e anche la mia telecamera ^^

30
Generale / [THREAD MINCHIATA] Complimentiamoci a vicenda
« il: 2010-12-03 12:11:29 »
Ho appena ricevuto Fiasco, Shock e Trollbabe per posta. Grazie a chiunque ci ha lavorato dietro, sono bellissimi!!!!

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 24