Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - lapo

Pagine: [1] 2 3 4
1
Non sono sicuro di voler fare una scelta. :)

2
Generale / Siamo tutti dei pericolosi criminali
« il: 2011-02-21 15:43:34 »

3
Generale / Manuali di GDR italiani in eBook
« il: 2011-01-29 20:05:07 »
Cito dal thread originale di TartaRosso:
Citazione
Ok io vi ho avvertito. A voi fornirmi i PDF (e sono perfino disposto a pagarli!!!!)
Sono molto interessato all'argomento ma, vi prego, tutto fuorché PDF.
Sulla scelta tra ePub, Mobi, ePub+DRM, Mobi+DRM… fate voi.  :P
(anche se personalmente userei uno qualsiasi dei due formati senza DRM, tanto poi si convertono uno nell'altro in un attimo, con Calibre)

Come acquisto, credo che io comprerei anche il cartaceo e quindi vedrei l'eBook di buon occhio sopratutto se ‘compreso nel prezzo’ o a prezzo bassissimo: dopotutto è qualcosa di cui ho già pagato i diritti, è solo per la comodità di averlo sempre dietro che vorrei l'eBook.

Edit per chiarirmi: il PDF mi va benissimo per “scarica+stampa" (insomma per semplificare la consegna e evitare costi di spedizione), ma per la fruibilità come vero e proprio eBook no.

4
La migrazione è stata appena completata.
Il vecchio forum resta attivo ma con scrittura disattivata.
Un apposito avviso nell'angolo della pagina avvertirà della cosa e proporrà il link migliore da raggiungere sul nuovo forum.
Ci sono tre casi:
  • per link che contengono l'identificatore #Comment_123456 il link sarà diretto al messaggio specifico
  • per link che contengono soltanto l'identificatore DiscussionID=123456 il link sarà diretto alla prima pagina della discussione
  • per tutti gli altri link verrà proposta la pagina principale del nuovo forum
Per adesso questo forum è da considerarsi in beta testing.
Riportate eventuali problemi nell'apposita sezione.

5
Generale / L'improbabile storia di Lapo e Andrea
« il: 2011-01-15 18:15:36 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]
non avevo mai visto di persona in vita mia […] Lapo

Questo argomento meriterebbe un thread a parte, ma sarebbe orrendamente OT.
La faccia di Benjamin, comunque, era stata impagabile!

Mi è appena sovvenuto l'episodio. O_O
OK, ti avevo visto UNA volta. In una situazione assolutamente improbabile. E avevo completamente rimosso il trau… voglio dire, l'esperienza.
Ti prego, apri un thread a parte perché merita. ^_^


Ma iniziamo dall'inizio… anzi no, dalla fine.

Larp Symposium, primo giorno, anzi poco prima dell'inizio.
Gli organizzatori parlottano tra loro, le persone arrivano. Fuori piove.

Visuale di Lapo: casa scout, foto alle pareti, foto di persone con pantaloni jeans e camicia verde, un pensiero fugace (WTF? metà CNGEI e metà AGESCI?) ma presto dimenticato: semplicemente felice di essere arrivato, di non essere più sotto la pioggia. Il corridoio curva a destra, vedo l'ingresso della camerata, vedo persone che parlano. Ehi, ma quello l'ho già visto, ah sì, probabilmente a GiocaPadova, cme si chiama… ah sì, Benjamin… e quello? Cavolo! È lui! Dopo lunghi mesi lo vedo di persona! Rafu me ne aveva parlato tanto… sì sì, riconosco la faccia, non è proprio come sulla foto che avevo visto ma è lui!

Lapo si avvicina ad Andrea e grida: Andrea! Finalmete ci conosciamo!
Andrea contraccambia: Lapo! Finalmente!
Lapo: Eh sì, era una vita che Rafu mi parlava di te, aspettavo lo Knutepunkt per conoscerti, ma poi…
Andrea: Eh già, dannato vulcano Kopynkoll!
Benjamin: Ma… ma…
Lapo: Beh dai, finalmente ci consciamo!
Benjamin: Ma… ma…
Andrea e Lapo: ?
Benjamin: Ma voi vi siete già visti!
Andrea e Lapo: ??
Benjamin: Ma voi avete anche giocato assieme!!
Andrea e Lapo: ???
Benjamin: Per due ore!!!
Andrea e Lapo: ????
Benjamin: Tenendo per mano la stessa corda!!!!
Andrea e Lapo: …ahhhhhh, eri tu!??
Benjamin: 0_o
Andrea e Lapo si rendono conto che la situazione non è terribilmente imbarazzante soltanto per il fatto di essere totalmente reciproca.

Cala il sipario.

Mesi dopo, Andrea si scorda nuovamente dell'antefatto.

Ciliegina sulla torta: avevo conosciuto Benjamin lo stesso giorno di Andrea.
E in caso ve lo foste domandati: no, non posso dirvi come mai tenevamo una corda in mano, sarebbe uno spoiler (che poi era un filo di lana, mi pare, non una corda… ma d'altra parte è più probabilmente che una gomena passi per la cruna di un ago…).

7
Generale / Il Salotto e il Palco
« il: 2010-12-14 22:10:25 »
Cito da qua (mi vi assicuro che vi serve poco contesto: questo thread ha uno scopo diverso da quello):
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]A volta si ragiona come se ogni singolo thread qui esistesse (solo o principalmente) per essere "tramandato ai posteri": non per il botta e riposta immediato, perqueidubbi diquellapersonaora(che sarebbe la vocazione del mezzo "forum"), ma piuttosto per "produrre" una FAQ o un vademecum che resti inciso come nella pietra e serva a rispondere in futuro a tutti i dubbi di tutti gli altri

Ma queste sono parole mie!
O, quantomeno, ne ho pensate di quasi identiche molto di recente; approfitto quindi di questa frase, fuori dal suo contesto, per elaborare il mio punto di vista a riguardo.
Forse ne avevo parlato con Rafu nelle nostre lunghe e piacevoli chiacchierate serali, o forse erano semplicemente nell'aria… non importa: in ogni caso, ne approfitto.

[size=14]Il Salotto ed il Palco[/size]

Da anni, sostengo piuttosto spesso l'opinione che i forum sono malvagi, in tono un po' scherzoso, ma neanche poi troppo.
Ma non ho mai inquadrato cosa li rendesse, ai miei occhi, tali.

Come spesso accade in questi casi è stato solo due giorni fa, durante le abluzioni mattutine, che ho intravisto parte del problema: i forum promettono di essere la versione online di un salotto di gente che chiacchiera, ma quello che spesso (troppo spesso) danno è piuttosto un palco elettorale, come in un comizio… e sappiamo tutti come suonano, troppo spesso, le parole sentite nei comizi: grandiose, altisonanti, generalissime.
Chi sa! Forse siamo influenzati dalla permanenza della parola scritta, forse ci pesa il fatto che le nostre parole resteranno lì a lungo, che chiunque potrebbe leggerle… ma noto certamente che spesso c'è una certa propensione a parlare non all'interlocutore, ma a una genericissima posterità, a scrivere non spiegazioni, ma genericissime regole d'oro applicabili (nelle intenzioni di chi le pronuncia) in praticamente qualsiasi caso.

Ma se c'è una cosa che ho imparato nello sviluppo dei software è che ci sono solo due tipi di programmi: quelli scritti magri di fretta, pieni di limitazioni anche un po' arbitrarie, ma pronti e funzionanti adesso, oppure quelli generici, omni-comprensivi, pensati per risolvere qualsiasi problema e, irrimediabilmente, non finiti e pressoché inutilizzabili.

Non credo sia un caso che i tool che di solito si utilizzano da riga di comando UNIX (BSD/Linux/Solaris/quelchevipare) è composta non da pochi programmi potentissimi, ma da una grande collezione di programmi singolarmente molto semplici e pensati per risolvere uno, forse due problemi molto specifici; la potenza viene dal fatto che, essendo semplici, sono altrettanto semplici da unire per formare discorsi più complessi che, però, sono a quel punto basati su mattoncini piccoli, solidi, ben testati; delle buone basi su cui lavorare.

Lasciando perdere il parallelo con il software (peraltro un po' forzato), vorrei esortare ad invertire questa tendenza e a scrivere per l'ora, qui, adesso, parlare con l'interlocutore che abbiamo di fronte agli occhi, fare un discorso pratico e funzionale.
Non perché sia sbagliato generalizzare (ci mancherebbe!), ma perché per fare quello c'è sempre tempo più avanti.

E col senno di poi, tra l'altro, riusciremo a generalizzare molto meglio (e magari in un thread apposito, non in risposta a qualcuno: rischieremmo solo di confonderlo).

Qua concludo, facendo notare con una punta di auto-referenzialità che questo discorso soffre delle stesse pecche che addita: è scritto per un pubblico, non per qualcuno in particolare.
Con il differente contesto, però, che vuole essere l'apertura di un thread, e non una risposta e credo che un'apertura abbia tutto il diritto di essere un po' vaga, di essere uno spunto che possa magari fiorire in un bel thread, oppure no!, può essere benissimo uno spunto su cui rimuginare e, magari, tornare a mente mesi dopo, al mattino…

8
Pattumiera / sul numero di Sticky
« il: 2010-11-26 09:35:19 »
Michele, whisper per te formalmente, ma in realtà diretto a tutti quelli che possono leggerlo.
Mi domandavo: ma non stiamo un po' esagerando con gli Sticky?
Sei a me paiono veramente ma veramente tanti: ho lo schermo alto 1280px e comunque mi occupano quasi metà dei thread che riesco a vedere…
Non riusciamo proprio a trovare un modo di limitarci a 2-3? O anche meno, magari…
Che ne so, magari mettendo un boxettino "link ufficiali utili" nella colonna di sinistra…
È solo un'impressione mia che risultino invadenti?
Boh, just my 2¢

9
ArCONate 2010 / ArCONate: chi mi fa provare Kagematsu?
« il: 2010-11-21 12:19:12 »
Allora, bella gente: chi mi fa provare Kagematsu ad ArCONate?

10
Dopo che poco fa il sistemista di Michele ha riportato in vita la parte hardware, ho ripristinato il database: una tabella era a metà scrittura e si è perso un record.
In sostanza il forum dovrebbe essere in piena salute e, al limite, potrebbe mancare l'ultimo post scritto durante il crash.
Prosegue l'indagine per capire la causa del crash, ma comunque non preoccupatevi: abbiamo i backup, e li abbiamo anche in remoto. ;-)

11
Gioco Concreto / Everyone is John
« il: 2010-11-08 20:20:23 »
Everyone is John
Commenti su questo gioco?
Qualcuno lo conosce e/o l'ha provato?

12
Pattumiera / Avvisi di sicurezza per www.videomakers.net
« il: 2010-11-07 20:05:58 »
Ho individuato il problema: l'avatar di un utente era ospitato su un sito presente in alcune black-list (probabilmente a ragione, ma non ho verificato).
In realtà era un falso allarme, dato che linkandolno dentro a un tag non dovebbe poter essere un veicolo d'infezione (a meno di specifici bug nel decode di quel formato immagine, cosa certamente possibile e in passato anche accaduta, a quanto ricordo), ma in ogni caso ora ho cambiato il link quindi dovrebbe essere tutto a posto.
Navigate tranquilli: non vi succede niente.
(se invece vi succedesse ancora, fatecelo sapere)

13
Generale / Obsolescenza dei file e dei formati
« il: 2010-11-01 15:24:08 »
Prendo spunto da questo post per fare un piccolo rant:
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Basta che uno standard diventi obsoleto per causare un'irreparabile perdita di informazioni.

Questa dell'obsolescenza dei formati e dei contenuti digitali è un tema molto caro a molti giornalisti e perfino molti informatici e che mi trova in sostanziale disaccordo:
[ulist]
  • un file Word 2.0 è forse meno leggibile di un file Word2010? No, anzi al limite è più facilmente accessibile, dato che è un formato più vecchio e più semplice (usando un Word più recente oppure un OpenOffice di versione qualsiasi);
  • un formato grafico o musicale utilizzato negli anni '90 su Amiga è forse oggi meno accessibile? No, ci sono decine di programmi che li aprono ed eventualmente li convertono a formati più recenti
  • un programma scritto per un hardware oggi difficile da reperire è oggi forse perduto? No, dato che ci sono ottimi emulatori per praticamente tutto l'hardware d'epoca che possono dare risultati spesso perfettamente identici all'originale
  • [/ulist]

    Secondo me la vita di un file/formato ha essenzialmente tre fasi:
  • inizialmente è attuale ed è facile trovare un computer in commercio che può eseguirlo/visualizzarlo;
  • dopo pochi anni diventa vecchio, è più difficile accederci; alle volte le versioni più recenti dello stesso programma lo sanno aprire, altre volte no; in questa fase è possibile avere veri problemi ad aprire il file;
  • dopo pochi altri anni diventa vintage ed una cricca di fissati esperti ne scrive convertitori e/o emulatori, rendendo a quel punto il formato nuovamente accessibile con la facilità di un formato attuale.
Certo, mantenere accessibile un vecchio formato non è del tutto automatico, ma i fatti mi pare dimostrino che viene svolto lavoro in tal senso da una vasta cricca di persone che lo trovano piacevole e importante; potremmo paragonarli agli storici e agli archivisti, ma il fatto è che esistono e vanno tenuti di conto prima di dire che “i formati muoiono e presto non saranno più accessibili”.

14
General / Sulla moderazione a Hyperclit
« il: 2010-10-19 19:36:49 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][span style=color:royalblue]Alessandro, i tuoi ultimi post stanno oltrepassando il limite del trolling... se vuoi discutere di qualcosa, fallo rispettando i tuoi interlocutori e non con questi tentativi di sarcasmo...[/span][/p][p]Rispondendo ai punti che hai citato (e non al tono)[/p]

Maaaaaa……… io capisco che il rev. ti abbia fatto uscire dai gangheri (a me lo fa per default, prima ancora di finire il primo paragrafo, già solo per il fatto che è SPAM PURO o immaginette cretine 99% dei casi)… ma non conveniva fare uno squillo a Korin o Michele o Claudia e dirgli “ragazzi qua serve moderazione, ma io sono parte in causa, fatela voi?

Sarò bacchettone io, sarò fissato io, ma continuo a essere molto infastidito da questo tipo di interventi che vedo come “con conflitto di interessi”.

E ripeto: sono il primo ad andare in bestia per ¾ delle frasi del rev. però continuo anche a sostenere che essere moderatore è un ONERE che obbliga a essere non solo sopra le parti, ma addirittura INECCEPIBILI.
No, non sono per niente d'accordo con il discorso "anche i moderatori sono persone", sopratutto non quando usano il blu e il non-blu nello stesso post. E sì, lo so che invece è politica ufficiale del forum (avendolo bene o male sancito Michele nella sua moderazione di mesi fa), ma continuo a non essere d'accordo.

Chiaramente, non lo sosterrò mai apertamente (nel senso di: fuori dal whisper personale a te)… proprio perché credo che il fatto che uno staff risulti unito E INECCEPIBILE sia più importante che non tutto il resto.
Però… però… francamente, io capisco (o provo a capire) il tuo punto di vista; io capisco il vedere rosso (lo capisco bene quello, molto bene), però davvero… come moderatore, secondo me, dovresti fare qualcosa di più; essere un pelino più super partes; scaldarti un po' meno, risultare un po' meno (a tua volta) al livello del pessimo interlocutore.

Just my 2 cents…

15
Generale / Topolino & LARP pervasivo
« il: 2010-10-17 20:28:31 »
Copio un commento del Castellani su feisbuc che credo possa essere di interesse di molti anche qua:

http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2580-1
http://www.comicus.it/view.php?section=analisi&id=52
http://littlenemo.altervista.org/casty.htm

Mickey Mouse adventure by my almost homonymous Andrea Castellan, centered around a pervasive game (actually called "role-playing game" in the comic, even though there's not much role-playing in it). "Non ti serve la pedina per andar di zona in zona! La scacchiera è Topolinia e ci si muove di persona!" Not very positive for the image of pervasive games, I guess (Mickey repeats several times that players can't distinguish the game from reality and that the game is dangerous). The game setting being fantasy is also interesting. Jaakko Stenros, Markus Montola, did you know about this already?

Pagine: [1] 2 3 4