Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ariele

Pagine: 1 [2]
16
Gioco Concreto / Domanda su Trollbabe
« il: 2010-10-20 21:54:38 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]come mai pensavi a trollbabe?[/p]


innanzitutto è un fantasy e questa è già una buona cosa. poi ha i disegni fighi e le tette in copertina. e in definitiva come ha detto pippo è il "fenomeno" del momento e uscirà preciso con la comix. ora magari mi sbaglio ma mi sa che è anche l'unico titolo fantasy uscito in italiano.

17
Gioco Concreto / Perchè GDR?
« il: 2010-10-20 21:42:23 »
Citazione
È una settimana che medito di aprire un thread col titolo: "Perché sono stanco di essere un giocatore di ruolo", in cui un po' sfogarmi.
Sono veramente stanco di incocciare contro persone che difendono l'unico Gioco di Ruolo possibile, contro "quelle cose lì che, qualunque cosa siano, non sono certo gdr".
Ormai le ho sentite tutte, davvero:
- Sono boardgame, c'è un regolamento che ti dici cosa fare e quando farlo.
- Sono cose da gay, i veri gdr parlano di duri
- Non è un gdr se non ci sono combattimenti
- Sono limitanti, in un vero gdr devi poter fare quello che vuoi quando vuoi
- Nel gdr interpreti, lì tiri dadi
...
...
...

Non è colpa loro, poveretti. Per anni hanno letto nei manuali un capitoletto dal titolo "Che cosa è un Gioco di Ruolo" che descriveva soltanto il Sistema-0. Hanno imparato che il Sistema-0 è coincidente con il Gioco di Ruolo. Se qualcosa non è Sistema-0 non può essere Gioco di Ruolo.
Non mi sento di dargli torto.
Un certo modo di giocare si è appropriato del termine e l'ha definito, usandolo per i suoi scopi.
Ormai sono dispostissimo a lasciarglielo, questo termine. Non sono così insicuro da dovermi per forza definire come "giocatore di ruolo", pena perdere identità e ruolo sociale. Posso accettare di essere chiamato story gamer, fasticolante o mangiatore di bomboloni alla crema. Non mi interessa. Io so cosa mi piace, so come farlo vedere agli altri e so come coinvolgere altri nella mia passione. Non ho bisogno di etichettarmi oltre. Il mio mondo non si definisce sul fatto che sono un "giocatore di ruolo", come invece sembra che sia per alcuni attorno a me (quelli che "Il live di Vampiri è più importante di ogni cosa" o "Il gdr definitivo è D&D 3.5!").
Sono loro a volere e ad aver bisogno di quelle tre paroline, di quella sigla insignificante. Io dico: che se la tengano!

Allo stesso modo percepisco molto acutamente la situazione citata da Moreno.
Il termine è ormai talmente sputtanato che a volte quasi ho vergogna a usarlo. Quando dico che sono un "giocatore di ruolo" tutti pensano immediatamente a tomi di manuali polverosi, a una vita sociale assente, a... bè, a Jake. Non mi ci riconosco, non è il mio stesso hobby. Sul serio. Io mi diverto a fare cose completamente diverse da quelle.
Adesso mi diverto a fare cose completamente diverse da quelle che facevo due anni fa. C'è un tale abisso tra la mia ultima masterizzata a Werewolf Apocalisse prima di conoscere i giochi moderni a quello che faccio oggi che non riesco neanche più a parlare di evoluzione.
Poi quello che faccio oggi può essere davvero un gdr, come quelli che facevo due anni fa, o viceversa. Non me ne frega proprio nulla.
A seconda di chi ho di fronte posso usare un'etichetta o l'altra, dire che faccio un "Gioco di Ruolo moderno" oppure un gioco "in cui ti diverti a creare una storia insieme". Non mi serve altro e, così, evito di essere associato a qualcosa che non sento più come parte del mio mondo e della mia esperienza.


quoto

e se proprio bisogna dare una definizione allora GIOCHI GAY forever!!!

18
Gioco Concreto / Domanda su Trollbabe
« il: 2010-10-20 19:04:17 »
Stavo pensando a trollbabe per introdurre il mio gruppo ai NW. e quindi vorrei delucidazioni sul sistema di gioco. chi ci ha giocato me ne può dire qualcosa?

19
Gioco Concreto / Perchè GDR?
« il: 2010-10-20 13:14:47 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite][p]da quando mi hanno spiegato che "role-playing begins with Color"[/p][p]http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3156&page=1#Item_31[/p][p]ho smesso di proporre giochi cercando di spiegare cosa è un GDR e ho iniziato (quasi sempre SOLO dopo che si era inziato a parlare già di giochi tipo da tavolo o videogiochi) a dire cose tipo "ti va un gioco western?" oppure "ti va un gioco pieno di mostri giganti?". Questo funziona QUASI sempre, con gente che non ne sa nulla ma ANCHE con gente che ha giocato 20 anni a D&D. Non ho mai usato il volantino suggerito nel post precendente, ma ha l'aria di essere molto efficace![/p][p]Comunque secondo si per me la parola ruolo per me è importante; la cosa che ricordo come divertente giochi che ho fatto è la possibilità di interpretare un personaggio che ha un ruolo sociale più o meno definito all'interno del "mondo" dove vive; ci si affezziona ai personaggi ci si affezziona di più alle emozioni che si provano interpretando quei ruoli![/p]


un riassunto per i non anglofoni? non è che ci abbia capito tanto del link. ^^

20
Gioco Concreto / Perchè GDR?
« il: 2010-10-20 12:48:28 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]Che forse dipende da quanto la persona a cui ne parli si sia divertita o annoiata con un gioco di ruolo :P
Effettivamente é un'espressione un po' sputtanata, ormai: credo che nessuno che conosco la inserisca nel curriculum alla voce hobbies. Ma ormai sono abituato a dire gioco di ruolo, per me salta chiaro nella mente cosapotrebbeessere un gioco così definito.[/p]


ma non sto parlando di persone che hanno giocato. bensì di persone che sanno cos'è ma NON hanno mai giocato!
l'immagine del gioco di ruolo è utilizzata e riutilizzata per fare gag nei film e telefilm. in genere è considerata una cosa da sfigati o da nerd.

il gioco di ruolo si diffonde solo in un determinato tipo di ambiente. al di fuori è spesso mal visto.

togliere un nome non cambierà radicalmente ma qualche beneficio lo porterebbe imho

anche perchè gdr in fondo è sinonimo di gioco tradizionale. cercare di farsi strada nell'ambiente dei giocatori va bene ma penso che ci siano persone che magari a un gdr non giocherebbero ma a un gioco si ^^



edit:

sul come rispondere a cos'è un gioco di ruolo beh non so quanto possa convenire quel sistema forse porta anche più confusione che altro. e poi quella persona quando andrà a giocare si ritroverà ben poco di quello che ha fatto in quella dimostrazione.

21
Gioco Concreto / Perchè GDR?
« il: 2010-10-20 12:05:35 »
È una riflessione che mi frulla in testa da un pò di tempo. ovvero perchè continuare a usare il termine GDR??? mi spiego meglio.

Una cosa che ho notato nel panorama internettiano dei giochi NW è che spesso qualcuno salta su dicendo: "MA QUESTO NON È UN GDR!!!" e subito qualcuno lo riprende: "no guarda che ti sbagli anche questo è un gdr...ecc".

ora ma è davvero importante questo nome?? questo "di ruolo" inserito dopo la parola "gioco"? Il termine gioco di ruolo nel tempo è stato caricato di significati negativi nella mentalità generale. e anche quando non lo si conosce porta più problemi che altro.

se si sente dire gdr e si conosce il termine (parlando di non giocatori) nel migliore dei casi ti può capitare di sentirti dire "ah final fantasy!"

ma può andare molto peggio! eh si, potrebbero anche sapere di cosa state parlando! ^^
"ah si D&D quella roba"

Quando invece una persona non sa di cosa parlate beh, anche in quel caso è più di impiccio che altro. per esempio: mettiamo di dover introdurre una persona al Risiko, e un altra a un GDR qualsiasi.

"ti va di fare un gioco da tavolo?"

"quale?"

"risiko. lo sai come si gioca?"

"no"

"ok te lo spiego. si gioca su una cartina del mondo dove si cerca di conquistare i territori...ecc"

ora quelli del gdr

"ti va di giocare a un Gioco di ruolo?"

"gioco di ruolo? che cos'è?" (questa domanda ce la siamo sentiti fare tutti almeno una volta dai ^^)

"eehm cioè.. in pratica è un gioco dove tu interpreti un ruolo..."

"interpreti un ruolo? in che senso?"

e così via per un pò... ah nel frattempo quelli del risiko magari si sono già messi a giocare XD



porto un caso che mi è capitato. ho un amico che odia profondamente D&D ^^ in pratica fa parte del nostro gruppo di amici ma non è un giocatore quindi quando ci capitava di trovarci per giocare lui ovviamente restava tagliato fuori. aveva anche provato a giocare ma non lo sopportava proprio ^^ ovviamente sapeva che D&D era un gdr.

beh a questa persona piace la fantascienza, in particolar modo la fantastoria credo. ecco dopo aver visto shock sul sito della janus gli ho detto: "sai che c'è un gioco che serve per creare delle storie di fantascienza partendo da un "cosa succederebbe se"?" la sua risposta è stata "NOOOO GANZO!!! E COME FUNZIONA???" XD

me ne ha anche richieste notizie più volte^^ è quasi comico pensare a come avrebbe reagito sapendo che si tratta di un gdr.



Cosa ne pensate? ^^

22
General / Mi Presento!
« il: 2010-10-18 21:48:16 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]No, giuro, quando ho visto titolo e thread opener mi sono detto: "E' uno scherzo!"[/p][p]Poi, dopo tre giorni, mi sono reso conto che Ariele =/= Aragos O.o[/p][p]Ciao Ariele! Spero proprio che a Lucca verrai a trovarci. Mi raccomando, chiedi di Ezio (o del Ciccione Chiaccherone), che sono proprio curioso di conoscerti di persona ^^[/p][p]PS: Vi sfido a trovare un altro Ezio o un'altra Lavinia e farli entrare in community. Avanti...[/p]


ci puoi contare che verrò a trovarvi. ora mi sto guardando gli orari delle demo. quindi magari giocheremo anche insieme^^

una domanda che prima non ci avevo pensato. quanto dura una demo all'incirca?

23
General / Mi Presento!
« il: 2010-10-16 15:40:57 »
Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite][p]@ wady   no guarda non lo so. alcuni vogliono giocare solo fantasy. penso che qualcuno da coinvolgere lo trovo. anche se non so quali potrebbero essere le reazioni.  tipo : "dov'è il resto della mia scheda?"
sicuramente si spiazzano l'importante è che non si spiazzano troppo.[/p]
[p]Forse potresti dare (e chiedere di dare) una chance a Trollbabe.[/p][p]Anche se mi rendo conto che giocare dei personaggi "donna" potrebbe spiazzare ed indisporre molti;
eppure, non sai mai...[/p]



avevo pensato a trollbabe ma non l'ho ancora inquadrato bene. per me  è importante che sia un gioco che sia già da una prima occhiata completamente diverso, qualcosa che faccia dire "ma allora esistono anche altri modi di giocare!"

per le demo ci si può segnare qui?

24
General / Mi Presento!
« il: 2010-10-16 07:50:14 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Ciao Ariele, e benvenuto!![/p][p]Io sono uno di quelli non fortunati, uno di quelli che ha scoperto che alcune delle persone con cui ha giocato per anni non erano davvero interessate a giocare.
Mi ci sono sfogato e ci ho fatto diverse riflessioni, alcune le trovi anche qui a mo di articoli, ma tu sei già mezzo vaccinato contro quella forma di delusione, quindi alla grande! ^_^[/p][p]Se sei interessato sappi che GcG prima che un forum è una community. Ci incontriamo e giochiamo quanto più spesso possibile (e quando giochiamo vino e cibo scorrono a fiumi, quindi vale la pena anche venire a festeggiare ^^), e comunque vada con il tuo gruppo nulla ti vieta di venire alle varie CON, come Gnocco, INC ecc ecc  (vedi triex che si è messo in testa di organizzare un tavolinetto da picnic per giocare sporchi segreti a Lucca ^_^ ).
Quindi va tranquillo che in un modo o nell'altro ci si becca e ti togli tutte le curiosità che vuoi. XD e chissà che non ritrovi pure la voglia di giocare, come è successo ad altri.[/p][p]PS: nessuno ti ha ancora dato una fan-mail di incoraggiamento? Bon, te la do io![/p]


bene quindi in ogni caso ci si becca tutti a lucca! ^_^

cos'è una fan mail?

25
General / Mi Presento!
« il: 2010-10-15 19:37:58 »
Ok grazie! ma si possono fare solo le demo prenotate o anche uno passa e gioca? perchè vado con svariate persone alla comix e può darsi che raccatto qualcuno quando sono già là ^_^

26
General / Mi Presento!
« il: 2010-10-15 19:00:42 »
@domon: sono più psicologicamente preparato perchè già non giochiamo più ^_^ sarebbe semmai un ultimo tentativo. se

non dovesse funzionare mi guarderò un pò intorno. a quanto ho capito c'è qualcuno che gioca a lucca.

@moreno: oddio l'idea mi tenta.. ma devo vedere bene prima di iscrivermi. visto che non so che programmi avrò per la comix.
 
quindi a seconda delle circostanze potrei anche optare per la bolgia. ma di che giochi si fanno le demo? a me interesserebbe non cedere al sonno, avventure in prima serata, shock, poi cani nella vigna (che di prima impressione non è che mi attiri tanto ma visto come se ne parla lo devo almeno provare), quello per fare le storie investigative per ora mi vengono in mente questi.

27
General / Mi Presento!
« il: 2010-10-15 13:37:51 »
se mi dite dove sono. ^^  ho visto sulla mappa un puntino con scritto "indie gdr palace" what is it?

28
General / Mi Presento!
« il: 2010-10-15 13:27:14 »
@ wady   no guarda non lo so. alcuni vogliono giocare solo fantasy. penso che qualcuno da coinvolgere lo trovo. anche se non so quali potrebbero essere le reazioni.  tipo : "dov'è il resto della mia scheda?"
sicuramente si spiazzano l'importante è che non si spiazzano troppo.

@klaus: un altro???? come un altro??? non sono più unico al mondo che shock 0_0

@glenda: l'odio profondo per D&D è condiviso ^^

29
General / Mi Presento!
« il: 2010-10-15 12:14:05 »
grazie spero anche io. quindi preparatevi a venire riempiti di domande a breve.


non capisco come si fa a mettere le cose in firma.
anche se penso che di ariele in tutta pisa e provincia ci sono solo io ^^

Edit si infatti è il mio nome come dicevo.
giochi giocati solo D&D 3.x anche se ho letto altri gdr mondo di tenebra e tutta la compagnia exalted e poi non ricordo. a proposito se qualcuno lo vuole exalted ^^

giochi che ho adocchiato tanti, in primis non cedere al sonno. che devo assolutamente giocare! anche se non so se rientra nelle corde del mio gruppo...

30
General / Mi Presento!
« il: 2010-10-15 11:51:57 »
Salve a tutti

dopo tanto lurkare mi sono iscritto. Mi chiamo ariele (si ariele avete capito bene). Abito in provincia di pisa verso lucca. E proprio a lucca comix sono venuto a conoscenza di questi giochi. Oddio non proprio.. li ho scoperti DOPO la comix uno due giorni dopo. Quando ormai era tardi per fare scorta. Quindi mi disinteressai subito, del resto avevo da poco smesso con i gdr. Ma negli ultimi tempi è successo qualcosa che mi ha fatto riavvicinare. Alcuni membri del mio gruppo hanno ventilato l'idea di tornare a giocare a D&D 3.5. appena ho sentito le parole “torniamo a giocare?” e “3.5” mi sono sentito male.. e qui c'è da spiegare perchè smettemmo di giocare. In quel gruppo io ero il master sono SEMPRE stato il master! Avrò giocato nemmeno 10 partite come giocatore. Appena smisi di masterare i vari giocatori provarono a fare loro i master ma quasi subito smettemmo. Perchè smisi di fare il master? Perchè al di là dell'enorme carico di lavoro che mi dovevo sobbarcare mi rendevo sempre più conto che i GIOCATORI non GIOCAVANO per niente. O meglio loro erano convinti di giocare ma di fatto giocavo solo io, quindi in sostanza non giocava nessuno.. mi resi conto di questa cosa dopo aver fatto qualche partita come giocatore con un master che usava la regola zero a manetta, avventure effettivamente belle e fluide, ma con giocatori che potevano fare... beh nulla (ma nessuno sembrava accorgersene, o forse non dava fastidio) . Quindi ricapitolando come giocatore l'unico modo che avevo di influire nel gioco era tramite il master, come master la cosa non la trovavo più divertente. E così il gruppo si sciolse. Ora che mi hanno richiesto di tornare a giocare mi sono tornati in mente quei giochi che ricordavo dicevano di andare contro tutte quelle cose che mi avevano fatto smettere di giocare. Ho provato a proporre un cambio di regolamento e hanno dimostrato un minimo di interesse verso D&D4, e la cosa è rimasta in sospeso così. Ma io vorrei fargli provare e provare qualcosa di davvero diverso! Purtroppo non ho la minima esperienza e visto che siamo in periodo comix e penso già di procurarmi un bel po' di giochi, ho deciso di iscrivermi. Quindi eccomi qua! Spero di essere il benvenuto in questa community.

Boia quanto ho scritto 0_0

è la prima volta che mi capita di scrivere un post così lungo. Probabilmente non si capirà nulla di ciò che ho scritto ma basta che apprezziate lo sforzo ^_^

Pagine: 1 [2]