Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - ariele

Pagine: [1]
1
Gioco Concreto / Domanda su Trollbabe
« il: 2010-10-20 19:04:17 »
Stavo pensando a trollbabe per introdurre il mio gruppo ai NW. e quindi vorrei delucidazioni sul sistema di gioco. chi ci ha giocato me ne può dire qualcosa?

2
Gioco Concreto / Perchè GDR?
« il: 2010-10-20 12:05:35 »
È una riflessione che mi frulla in testa da un pò di tempo. ovvero perchè continuare a usare il termine GDR??? mi spiego meglio.

Una cosa che ho notato nel panorama internettiano dei giochi NW è che spesso qualcuno salta su dicendo: "MA QUESTO NON È UN GDR!!!" e subito qualcuno lo riprende: "no guarda che ti sbagli anche questo è un gdr...ecc".

ora ma è davvero importante questo nome?? questo "di ruolo" inserito dopo la parola "gioco"? Il termine gioco di ruolo nel tempo è stato caricato di significati negativi nella mentalità generale. e anche quando non lo si conosce porta più problemi che altro.

se si sente dire gdr e si conosce il termine (parlando di non giocatori) nel migliore dei casi ti può capitare di sentirti dire "ah final fantasy!"

ma può andare molto peggio! eh si, potrebbero anche sapere di cosa state parlando! ^^
"ah si D&D quella roba"

Quando invece una persona non sa di cosa parlate beh, anche in quel caso è più di impiccio che altro. per esempio: mettiamo di dover introdurre una persona al Risiko, e un altra a un GDR qualsiasi.

"ti va di fare un gioco da tavolo?"

"quale?"

"risiko. lo sai come si gioca?"

"no"

"ok te lo spiego. si gioca su una cartina del mondo dove si cerca di conquistare i territori...ecc"

ora quelli del gdr

"ti va di giocare a un Gioco di ruolo?"

"gioco di ruolo? che cos'è?" (questa domanda ce la siamo sentiti fare tutti almeno una volta dai ^^)

"eehm cioè.. in pratica è un gioco dove tu interpreti un ruolo..."

"interpreti un ruolo? in che senso?"

e così via per un pò... ah nel frattempo quelli del risiko magari si sono già messi a giocare XD



porto un caso che mi è capitato. ho un amico che odia profondamente D&D ^^ in pratica fa parte del nostro gruppo di amici ma non è un giocatore quindi quando ci capitava di trovarci per giocare lui ovviamente restava tagliato fuori. aveva anche provato a giocare ma non lo sopportava proprio ^^ ovviamente sapeva che D&D era un gdr.

beh a questa persona piace la fantascienza, in particolar modo la fantastoria credo. ecco dopo aver visto shock sul sito della janus gli ho detto: "sai che c'è un gioco che serve per creare delle storie di fantascienza partendo da un "cosa succederebbe se"?" la sua risposta è stata "NOOOO GANZO!!! E COME FUNZIONA???" XD

me ne ha anche richieste notizie più volte^^ è quasi comico pensare a come avrebbe reagito sapendo che si tratta di un gdr.



Cosa ne pensate? ^^

3
General / Mi Presento!
« il: 2010-10-15 11:51:57 »
Salve a tutti

dopo tanto lurkare mi sono iscritto. Mi chiamo ariele (si ariele avete capito bene). Abito in provincia di pisa verso lucca. E proprio a lucca comix sono venuto a conoscenza di questi giochi. Oddio non proprio.. li ho scoperti DOPO la comix uno due giorni dopo. Quando ormai era tardi per fare scorta. Quindi mi disinteressai subito, del resto avevo da poco smesso con i gdr. Ma negli ultimi tempi è successo qualcosa che mi ha fatto riavvicinare. Alcuni membri del mio gruppo hanno ventilato l'idea di tornare a giocare a D&D 3.5. appena ho sentito le parole “torniamo a giocare?” e “3.5” mi sono sentito male.. e qui c'è da spiegare perchè smettemmo di giocare. In quel gruppo io ero il master sono SEMPRE stato il master! Avrò giocato nemmeno 10 partite come giocatore. Appena smisi di masterare i vari giocatori provarono a fare loro i master ma quasi subito smettemmo. Perchè smisi di fare il master? Perchè al di là dell'enorme carico di lavoro che mi dovevo sobbarcare mi rendevo sempre più conto che i GIOCATORI non GIOCAVANO per niente. O meglio loro erano convinti di giocare ma di fatto giocavo solo io, quindi in sostanza non giocava nessuno.. mi resi conto di questa cosa dopo aver fatto qualche partita come giocatore con un master che usava la regola zero a manetta, avventure effettivamente belle e fluide, ma con giocatori che potevano fare... beh nulla (ma nessuno sembrava accorgersene, o forse non dava fastidio) . Quindi ricapitolando come giocatore l'unico modo che avevo di influire nel gioco era tramite il master, come master la cosa non la trovavo più divertente. E così il gruppo si sciolse. Ora che mi hanno richiesto di tornare a giocare mi sono tornati in mente quei giochi che ricordavo dicevano di andare contro tutte quelle cose che mi avevano fatto smettere di giocare. Ho provato a proporre un cambio di regolamento e hanno dimostrato un minimo di interesse verso D&D4, e la cosa è rimasta in sospeso così. Ma io vorrei fargli provare e provare qualcosa di davvero diverso! Purtroppo non ho la minima esperienza e visto che siamo in periodo comix e penso già di procurarmi un bel po' di giochi, ho deciso di iscrivermi. Quindi eccomi qua! Spero di essere il benvenuto in questa community.

Boia quanto ho scritto 0_0

è la prima volta che mi capita di scrivere un post così lungo. Probabilmente non si capirà nulla di ciò che ho scritto ma basta che apprezziate lo sforzo ^_^

Pagine: [1]