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Gente Che Gioca => Game Chef e altri game contest => [ARCHIVIO] Game Chef 2012: Pummarola Ediscion => Topic aperto da: Matteo Stendardi Turini - 2012-04-07 22:55:07

Titolo: Spoiler e giochi!
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2012-04-07 22:55:07
Insomma, su The Forge (http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?board=79.0) sono iniziati gli spoiler! Diversi autori stanno iniziando a postare stralci e idee di giochi.
E, visto che noi italiani abbiamo una prima fase di peer-review in loco, perché non iniziare anche qui?

Parto io.

Io non avevo in mente di pertecipare al contest -- mi piace giocare, ma non credevo di avere qualcosa di particolare da dire, al momento, attraverso un gioco.
Il tema del Game Chef di quest'anno mi è arrivato come una mattonata e mi ha colto alla sprovvista; senza rendermene conto, ho avuto un'immagine mentale che mi ha afferrato subito, e mi ha dato un'idea grezza di possibili interazioni di gioco.

Non erano ancora usciti gli ingredienti, però, e quando sono saltati fuori mi hanno fatto esitare, perché sembravano tirare da tutt'altra parte, rispetto a ciò che avevo in mente.
Oltre ai 4 elementi fissi (coyote, doctor, lantern, mimic), mi sono usciti questi thread:

- Creating too many rules vs using GM Fiat as a magic wand (split) (http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=20364.0)

- [Close Encounters] The 90-min RPG (http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=21799.0)

- Fighting about combat mechanics - different weapon ranges (http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=1854.0)

- Brainstorming - some help would be appreciated... (http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=27444.0)

Se all'inizio avevo quindi deciso di lasciare perdere, rileggendo un po' meglio i thread mi è pian piano tornato l'entusiasmo, e due di questi si sono rivelati ottime fonte d'ispirazione, quindi forse parteciperò anche io al contest.

E, per far fede al titolo e partire con gli spoiler, ecco una traccia dell'idea del gioco:

Non senti tuo padre da qualche settimana.
Niente di strano, capita spesso che passino
diversi giorni senza una telefonata, e in fondo
abitate a novanta minuti di distanza l'uno
dall'altro, e ognuno ha la sua vita.

Non ti ha mai detto niente di ciò che lo stava
lentamente divorando. È un uomo orgoglioso,
o forse non voleva farti preoccupare per nulla...
Adesso una telefonata da un ospedale, e un
medico ti fa sapere che tuo padre potrebbe
avere non più di un'ora, forse due di respiro.

Hai lasciato tutto a metà, hai afferrato le chiavi e sei partito.
Novanta minuti di auto ti separano da tuo padre.


-
È un gioco per tre persone sul rapporto fra un padre e un figlio, e sull'ultima occasione che potrebbero avere di rivedersi.
Non è un gioco divertente.
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Ariele Agostini - 2012-04-07 23:49:57
Minchia.
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Pantoufle - 2012-04-08 02:51:44
Aggiungo la mia dopo un bel brainstorming:

I miei ingredienti sono:

No Premise: Dust Devils, The World The Flesh and the Devil

[Falling Leaves] GMless samurai angst

Karbon, a 24hr RPG

[Chronoplex] A Brief Overview

Avevo una mezza idea legata al tema dell'ultima chance e ho trovato una bella ispirazione nel quarto thread che parla di viaggi nel tempo e delle conseguenza delle scelte.

Il mio spoiler:

E' un gioco per 2. Un giocatore cerca di raggiungere un luogo sicuro attraverso un mondo al collasso basato sulle sue PAURE, nel tentativo di salvare le sue SPERANZE. L'altro giocatore gli riversa addosso tutto lo schifo possibile e pone delle SCELTE che saranno decisive per la FINE DEL VIAGGIO.
Magari non si capisce ma è un gioco violento, oscuro e cattivo, che si basa sul prendere delle decisioni e non sbagliare, sapendo che comunque accadrà qualcosa di brutto. Un'ultima disperata chance di salvare ciò che ci è caro.


Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-04-08 10:13:36
Hmm le idee che ho avuto io non si rifanno al tema Ultima Chance in quel modo.


Ho avuto solo un paio di idee che pescano dagli ingredienti che però non hanno convinto pienamente nè me nè le persone cui le ho rivelate.


L'idea di Matteo è una mattonata davvero, in senso buono.


Le mie due idee erano:


-un gioco in cui due giocatori fanno dei boss mafiosi tra cui c'è stato un grave scazzo e altri due fanno i negoziatori. I boss non parlano e guardano truce, al massimo facendo qualche gesto. I due negoziatori devono trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti, interpretando i voleri dei due boss. Quando un boss non è contento, sbatte violentemente il pugno sul tavolo. Quando un boss ha sbattuto il pugno 3 volte, entrambi i negoziatori vengono dati in pasto ai coyote.


-coyote the trickster vs the doctor: fine '800. Coyote è solito fare malefatte, prendendo le sembianze di altre persone o entrandoci proprio dentro. L'ultima volta ha rovinato la vita del Dottore, che si è però ritrovato, per uno scherzo del destino, con la maggior parte dei poteri di coyote, e ha deciso di catturarlo. Solo che non sa come funzionano davvero i suoi poteri, solo coyote lo sa. In termini di gioco Coyote ha l'autorità su come funzionano i poteri del Dottore, soprattutto quando si parla di come questi influenzano le persone innocenti attorno. Dopo ogni scena, in cui il Dottore prova a catturare Coyote da qualche parte nel mondo, coyote fa presente al Dottore, attraverso il fuoco (tipicamente una lanterna) cosa è successo alle persone che hanno incontrato per colpa delle azioni che ha fatto il Dottore.
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2012-04-08 11:54:22
Ho visto su The Forge che il tema "ultima occasione" ha fatto uscire fuori le cose più disparate: gente che vuol bruciare le pagine del manuale man mano che il gioco procede, incontri con alieni, supereroi e semidivinità che devono fermare la fine del mondo...

A me dà un forte senso di malinconia.
Quando fra gli ingredienti ho letto "coyote", mi è venuta in mente questa canzone (http://www.youtube.com/watch?v=BPl6-dbIkiU), e una mezza idea di un vecchio cow-boy che vede il suo mondo sgretolarglisi intorno, cambiare senza che lui riesca più a capirlo -- i suoi valori crollano e vengono sostituiti da altri che gli sono alieni, e dalle notti stanno scomparendo i canti dei coyote. Ma prima di andarsene, ha un'ultima possibilità di preservare un pezzo di ciò che era, magari tramandando il suo ricordo a un figlio, un nipote, un giovane della città.

Questo è solo un abbozzo d'idea, comunque, non penso di riuscire a tirarci fuori un gioco per il Game Chef.
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Patrick - 2012-04-08 13:46:43
io ho preso la storia di "gioca una sola volta" in maniera un po' diversa. mi incuriosisce l'idea di creare un gioco le cui regole vengano decise durante la partita e generate quindi sul momento in base a quello che succede in fiction, con i giocatori che aggiungono, modificano o tolgono le regole stabilite fin'ora.
in questo modo non si giocherà mai due volte allo stesso gioco. Panta Rei! :)

però non ho ancora avuto la "folgorazione"
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Ariele Agostini - 2012-04-08 13:54:53
io ho preso la storia di "gioca una sola volta" in maniera un po' diversa. mi incuriosisce l'idea di creare un gioco le cui regole vengano decise durante la partita e generate quindi sul momento in base a quello che succede in fiction, con i giocatori che aggiungono, modificano o tolgono le regole stabilite fin'ora.
in questo modo non si giocherà mai due volte allo stesso gioco. Panta Rei! :)

però non ho ancora avuto la "folgorazione"

In pratica l'RPG di Calvinball
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Paul "Italo" Czege - 2012-04-08 14:44:58
io ho preso la storia di "gioca una sola volta" in maniera un po' diversa. mi incuriosisce l'idea di creare un gioco le cui regole vengano decise durante la partita e generate quindi sul momento in base a quello che succede in fiction, con i giocatori che aggiungono, modificano o tolgono le regole stabilite fin'ora.
in questo modo non si giocherà mai due volte allo stesso gioco. Panta Rei! :)

però non ho ancora avuto la "folgorazione"

Very ambitious. Might be challenging to design within the timeframe of Game Chef, but I'd love to play something like it.

Paul
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Mauro - 2012-04-08 14:47:40
Patrick, dà un occhio a Dog Eat Dog: le regole del gioco sono fisse, ma le regole dell'interazione tra Occupazione e Nativi vengono decise durante la partita; quindi, anche a parità di Occupazione e Nativi due partite non avranno le stesse regole.
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-08 15:41:42
io ho preso la storia di "gioca una sola volta" in maniera un po' diversa. mi incuriosisce l'idea di creare un gioco le cui regole vengano decise durante la partita e generate quindi sul momento in base a quello che succede in fiction, con i giocatori che aggiungono, modificano o tolgono le regole stabilite fin'ora.
in questo modo non si giocherà mai due volte allo stesso gioco. Panta Rei! :)

però non ho ancora avuto la "folgorazione"

In pratica l'RPG di Calvinball

Cioè Levity, ma GM-full :D
Strada interessante...
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Mar - 2012-04-08 17:50:47
Hobbes-fanmail a Ariele.
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2012-04-09 01:49:45
Io ho cominciato a lavorarci su... diciamo che ho già dismesso l'accetta e sto cominciando a lavorare di pialla, ecco un abstract dei miei punti di riferimento:

 La Cosa Più Preziosa al Mondo (titolo temporaneo)

 Il tema: Last chance. Che è il punto focale di tutto il gioco
 
 
- Stretching my combat system to other conflicts (a post by Adam Dray)
You can abstract a lot of things to make it "fit" more than just physical combat” (2)

 
- “[King Rat] Ronnies feedback” (a post by Malcolm Craig)
As a personal choice, I would have appended something on the pre or post WW2 era Gulag, perhaps setting the game (initially) in one of the Kolyma camps or similar. However, I must admit that this choice is very much based upon personal preference and knowledge, not everyone would be familiar with the Gulag (although such a setting would give excellent opportunity for a blend of politics, crime, state brutality and pure survival). The game concept is strong because it reaches into some very dark areas, particularly when dealing with things like POW/prison/Gulag camps. Admittedly, things such as this can be sensitive and I for one would always attempt to establish player feelings on particular topics prior to play. ---- In particular “Prison/Gulag camps”. (3)

 
-[SteamPunk Crescendo] I think I have my mechanics down, what do you think? (a post by Dindenver)
There are six possible outcomes
1)Free narration
2) Pure intentions - It happens as the player describes it, and their Purity track is moved one towards Purity.
3) Corrupted intentions - It happens as the player describes it, but their purity track is moved one away from Purity.
4) Leverage - The player can trade progress towards their goal for personal gain. Usually this is required if the action is selfish, but not particularly impure. (4)

 
- Errant Knight Games /
 
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Lavinia - 2012-04-09 02:59:05
Iacopo e Giovane Turini, il mio animo GWEPposo non può che essere molto interessato alle vostre idee.

La mia idea al momento è decisamente più leggera, pensata per essere un riempitivo.

In una notte d'inverno alcuni viaggiatori si sono rifugiati in una locanda per ripararsi da gelo e neve. Per passare la nottata, si raccontano storie. Le ore passano tranquille finché, poco prima dell'alba, non arriva un nuovo viandante che porta la notizia di un crimine raccapricciante (un omicidio a sangue freddo) che è avvenuto il giorno prima nel villaggio vicino. L'estraneo (in realtà Coyote sotto mentite spoglie) insinua che il colpevole sia uno dei presenti.
Tutti hanno commesso un crimine nel villaggio, anche se non è quello descritto da Coyote; i viandanti iniziano quindi a rimbalzarsi la storia, aggiungendo, togliendo, modificando, cercando di gettare ombra sugli altri e di scoprire chi è che ha commesso l'omicidio (chi l'ha commesso cercherà a maggior ragione di far credere che sia stato in realtà un altro).

In realtà la locanda è un limbo per le anime di questi malfattori; Coyote, in uno slancio di generosità, ha deciso di mettere alla prova la loro astuzia: chi scoprirà l'omicida si è dimostrato all'altezza di seguire Coyote, ma potrà ritentare la notte successiva... Idealmente chi ha indovinato diventa Coyote per la partita seguente, l'ex Coyote crea un personaggio (che vengono creati a partire da archetipi classici) e gli altri mantengono il proprio, ma cambiano i crimini, che vengono creati assieme e assegnati da Coyote in segreto, in modo che solo lui e il personaggio interessato sappiano qual è. È quindi potenzialmente un gioco infinito.

Idealmente ha un limite di tempo massimo: quando arriva l'alba Coyote deve andarsene, nessuna anima è stata abbastanza astuta. Sto pensando alla gestione della narrazione delle storie, mi sto indirizzando all'uso di token per poter modificare un'affermazione (e in questo caso il token cambia di mano) o per costringere chi narra a mettere in cattiva luce un altro invece che se stessi (e così invece il token esce dal gioco); se si finiscono i token, si subiscono limitazioni a ciò che si può dire nel proprio turno e non si possono accusare gli altri.
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: mechvigiak - 2012-04-09 20:02:12
stando isolato in quel di biella, con il solo cellulare, ho pensato a qualcosa che si avvicina ai concetti di matteo e patrick. domani appena ripreso dalla pasquetta cerco di sistemare un po' le cose e la propongo. Vorrei solo capire quanto si può pensare di rendere il progetto unico o state proseguendo una vostra strada.
la base del gioco e' per 3, i concetto di ultima chance e' legato alla elaborazione del lutto, il motore più che un sistema di regole e' un metodo e l'idea dei token per la gestione dei ruoli. Interessante che le direzioni siano state simili, lo considero un segno.
A.
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-04-10 08:59:13
La mia idea al momento è decisamente più leggera, pensata per essere un riempitivo.

A me la tua idea piace! ;)
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2012-04-10 09:12:11
stando isolato in quel di biella, con il solo cellulare, ho pensato a qualcosa che si avvicina ai concetti di matteo e patrick. domani appena ripreso dalla pasquetta cerco di sistemare un po' le cose e la propongo. Vorrei solo capire quanto si può pensare di rendere il progetto unico o state proseguendo una vostra strada.
la base del gioco e' per 3, i concetto di ultima chance e' legato alla elaborazione del lutto, il motore più che un sistema di regole e' un metodo e l'idea dei token per la gestione dei ruoli. Interessante che le direzioni siano state simili, lo considero un segno.
A.

Il mio gioco non è sull'elaborazione del lutto, ma è invece basato sulla memoria che il figlio ha del padre.
Si sviluppa attraverso un numero fisso di ricordi (sono indeciso se quattro o cinque, al momento); meno i ricordi sono piacevoli, più il figlio ha la possibilità di riuscire a parlare un'ultima volta con il padre; più sono belli, più difficilmente riuscirà a rivederlo.
Il meccanismo è gestito da segnalini di due colori diversi, che indicano quando un ricordo è positivo per il figlio, e quando un ricordo è negativo per il padre.
Il tutto scandito dall'incedere impietoso di un orologio.
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Ariele Agostini - 2012-04-10 09:21:47
Come mai la scelta di legare la qualità dei ricordi al riuscire o meno ad arrivare?
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2012-04-10 09:52:19
Per due motivi, uno meccanico e uno... "Umano", diciamo.

Avevo bisogno innanzitutto di un meccanismo che stimolasse la conflittualità all'interno dei ricordi; non che le scene debbano necessariamente essere pesantemente drammatiche -- con conflittualità intendo cose come: "Il padre è costretto a scegliere se andare al 10° compleanno del figlio o se intraprendere il viaggio di lavoro che gli permetterà di aumentare il tenore di vita della famiglia" -- ma mi serviva qualcosa che supportasse queste scelte, che altrimenti sarebbero state scontate -- il padre avrebbe facilmente scelto il compleanno del figlio.

In secondo luogo, una considerazione personale: le persone che hanno più cose da dirsi sono quelle con trascorsi più complessi.
Per il figlio che ha sempre avuto rapporti piacevoli con il padre e che ha di lui solo ricordi positivi, non riuscire a scambiarci un'ultima parola è un dispiacere. Per il figlio che ha avuto rapporti travagliati, non riuscire a dirgli quell'ultima parola può divetare una tragedia.
(Ovviamente, come ho detto, questa è una considerazione personale, basata su eperienze personali, che non ha la pretesa di rappresentare qualsiasi rapporto genitore-figlia/o).

Da qui, l'idea che incoraggiare la conflittualità nei ricordi faciliti l'ultimo dialogo del figlio con il padre -- poiché i ricordi felici fanno muovere più rapidamente l'orologio, mentre i ricordi più difficili lo fanno muovere più lentamente, oppure permettono al padre di respirare ancora quei pochi minuti in più.

Comunque, per come ho pensato il gioco (poi avrebbe bisogno di essere visto nella pratica, cosa difficile prima della scadenza del contest), i ricordi possono essere vissuti anche come piacevoli, oppure uno dei due giocatori può spingere affinché siano piacevoli, l'altro affinché siano difficili -- è una dinamica stimolante.
Insomma, il gioco sostiene (in teoria) sia partite più pesanti che partite più delicate -- non è necessariamente una tragedia ad ogni atto.

Ora mi manca di avere l'illuminazione su una parte della meccanica di stimolo dei ricordi, poi più o meno la base dovrebbe esserci.
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Mar - 2012-04-10 10:17:48
Da papà, sono particolarmente interessato. Indipendentemente dal risultato con il Game Chef (in bocca al lupo comunque), tienici aggiornati. Mi piacerebbe farci una partita, prima o poi.

Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: mechvigiak - 2012-04-10 10:49:06
stando isolato in quel di biella,...lo considero un segno.
A.

Il mio gioco non è sull'elaborazione del lutto, ma è invece basato sulla memoria che il figlio ha del padre....
Il tutto scandito dall'incedere impietoso di un orologio.

Chiarissimo, ci vedo però delle analogie (e' chiaro che per ora e' nella mia mente e non ho ancora comunicato quali, ma ci sono).
A.
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2012-04-10 11:08:38
Vorrei solo capire quanto si può pensare di rendere il progetto unico o state proseguendo una vostra strada.

Mi ero perso questo pezzo, scusa.

Al momento, io ho le idee abbastanza definite, ma avere un altro paio d'occhi sul gioco penso che non possa che fare bene.
Ad ogni modo, il gioco di Patrick mi pare che abbia preso, leggendo l'altro thread, un piega totalmente diversa dal mio.

Non mi preoccuperei tanto delle somiglianze fra i giochi, comunque, anzi: se qualcosa che ho scritto nel thread ti ispira/attrae, usalo e abusane pure a tuo completo piacimento.
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Patrick - 2012-04-10 14:51:15
se qualcosa che ho scritto nel thread ti ispira/attrae, usalo e abusane pure a tuo completo piacimento.
my point exactly (anzi, se qualcuno riesce davvero a creare un gioco "design now"/calvinball, sono giusto contento! :D)
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-10 15:53:20
Roberto Grassi l'ha già fatto ^^
Ma è un Design Now Parpuzio :D al momento Levity assegna plenipotenziarietà (wow...) al Master.


Riuscendo a rielaborare in chiave GM-full, fai bingo :)
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Patrick - 2012-04-10 16:10:10
per un'altra volta allora :D
Titolo: Re:Spoiler e giochi!
Inserito da: Jah Messenger - 2012-04-10 18:27:41
Le mise sinapsi stanno lavorando a dovere ;D  Aspetto di avere un pò più chiare un pò di cose e posto tutto...gli ingredienti dovrebbero essere Doctor - Coyote - Key e Gift alla TWON (prese dalla discussione Rotating GM) - 12 Archetipi (prese dalla discussione (Delta X -Traits)


sta venendo grazioso, ma devo dire che ci sono tante belle idee presentate dagli altri  ;) :D


Patrick la tua è fighissima 8)




Ciao
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