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inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => GnoccoCON 2010 => Topic aperto da: Ernesto Pavan - 2010-09-13 20:30:03

Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-09-13 20:30:03
A Gnoccocon, domenica, abbiamo giocato a Trollbabe, che si conferma come uno dei miei giochi preferiti. :-) Avendo letto il manuale precedentemente, però, la giocata mi ha lasciato alcuni dubbi, che sono andato a chiarirmi or ora, e in effetti alcune cose non mi tornano.
Premessa: Io possiedo la versione "vecchia" del gioco, ovvero il PDF del 2002. Se le mie perplessità sono dovute a cambiamenti da un'edizione all'altra, colpa mia che sono ignorante. :-)

Cominciamo con il Numero (scritto in maiuscolo perché fa più fico :-P): a Gnoccocon abbiamo tirato sotto di esso per combattere, sopra per usare la magia e il piu scrauso dei due, numero incluso, per il sociale. Il manuale però dice diversamente:

Citazione
To do Magic, roll over
that number; to Fight, roll under that number,
and to interact Socially, roll whichever of
the two is better, including that number.


Qui si parla dell'intervallo migliore, non del peggiore. Bizzarro, eh? O_o
(gli esempi confermano quanto scritto sopra: il numero di Retta è 6 e lei combatte con 1-5 e interagisce socialmente con 1-6).

Per quanto riguarda il pace dei conflitti, domenica è stato scelto non da chi dichiarava i conflitti, ma dalla controparte, mentre il manuale dice:

Citazione
Whoever initiated the conflict sets the Pace,
but one other person (the GM if the conflictdeclarer
was a player; a player if the conflictdeclarer
was the GM) may increase or decrease
the Pace by one level.


Mi sa che ci siamo dimenticati un pezzo. :-P

Mi pare che ci sia tutto, correggetemi se sbaglio. In ogni caso grande giocata, proverò ancora Trollbabe appena possibile. :-)
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-09-13 20:55:42
Ciao!

Rispondo io avendo entrambe le edizioni del gioco...

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Qui si parla dell'intervallo migliore, non del peggiore. Bizzarro, eh? O_o


No, è semplicemente una delle modifiche della seconda edizione...  :-)

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Per quanto riguarda il pace dei conflitti, domenica è stato scelto non da chi dichiarava i conflitti, ma dalla controparte, mentre il manuale dice:[/p]
Citazione
[p]Whoever initiated the conflict sets the Pace,
but one other person (the GM if the conflictdeclarer
was a player; a player if the conflictdeclarer
was the GM) may increase or decrease
the Pace by one level.[/p]
[p]Mi sa che ci siamo dimenticati un pezzo. :-P[/p]


Su questo, non ho la verifica di come avete effettivamente giocato domenica, ma conferma che la regola è rimasta che:
- Chi dichiara il conflitto dichiara il Passo
- La controparte può accettarlo o alzarlo o abbassarlo di uno.
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Michele Gelli - 2010-09-13 22:29:03
Confermo. Mi sono sbagliato io!
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Suna - 2010-09-14 14:12:57
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ciao![/p][p]Rispondo io avendo entrambe le edizioni del gioco...[/p]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Qui si parla dell'intervallo migliore, non del peggiore. Bizzarro, eh? O_o[/p]
[p]No, è semplicemente una delle modifiche della seconda edizione... :-)[/p]


Io sarei curioso di capire il perché di questa scelta. E' per scoraggiare i personaggi nell'andare verso gli estremi? Però tutto sommato non mi entusiasma molto come scelta, sapere che la mia trollbabe quando mena è pressoché inarrestabile, mentre in tutto il resto è scarsissima.
Anche perché come faceva il Gelli, il master sarà invogliato a chiamarmi conflitti che sa mettermi in difficoltà, e il mio gioco sarà condizionato, come è stato domenica, dall'impulso di menare i pugni prima che il master mi costringa a parlamentare... insomma, non è che sia il massimo.
Qual è la motivazione del manuale? Edwards consiglia per caso di cercare di evitare gli estremi? C'è un motivo dichiarato per cui una trollbabe dovrebbe avere sempre una probabilità inferiore al 50% di vincere conflitti sociali?

Sarei curioso...
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Ezio - 2010-09-14 14:14:55
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Anche perché come faceva il Gelli, il master sarà invogliato a chiamarmi conflitti che sa mettermi in difficoltà, e il mio gioco sarà condizionato, come è stato domenica, dall'impulso di menare i pugni prima che il master mi costringa a parlamentare... insomma, non è che sia il massimo.


Da quello che so del gioco mi sembra che questo sia proprio quello che FA una Trollbabe. È grossa, forte e possente e sicuramente spaccare in due un uomo gli riesce più semplice che parlare, ma ha conseguenze diverse... non è che parte integrante del gioco è proprio affrontare questa difficoltà?
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Niccolò - 2010-09-14 14:22:55
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]C'è un motivo dichiarato per cui una trollbabe dovrebbe avere sempre una probabilità inferiore al 50% di vincere conflitti sociali?


se il tuo numero è 3 (TRE) la tua probabilità di vincere un conflitto sociale entro il secondo tiro (quindi senza conseguenze negative) è esattamente del 51%
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-09-14 14:43:22
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ciao![/p][p]Rispondo io avendo entrambe le edizioni del gioco...[/p]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Qui si parla dell'intervallo migliore, non del peggiore. Bizzarro, eh? O_o[/p]
[p]No, è semplicemente una delle modifiche della seconda edizione... :-)[/p]
[p]Io sarei curioso di capire il perché di questa scelta. E' per scoraggiare i personaggi nell'andare verso gli estremi? Però tutto sommato non mi entusiasma molto come scelta, sapere che la mia trollbabe quando mena è pressoché inarrestabile, mentre in tutto il resto è scarsissima.
Anche perché come faceva il Gelli, il master sarà invogliato a chiamarmi conflitti che sa mettermi in difficoltà, e il mio gioco sarà condizionato, come è stato domenica, dall'impulso di menare i pugni prima che il master mi costringa a parlamentare... insomma, non è che sia il massimo.
Qual è la motivazione del manuale? Edwards consiglia per caso di cercare di evitare gli estremi? C'è un motivo dichiarato per cui una trollbabe dovrebbe avere sempre una probabilità inferiore al 50% di vincere conflitti sociali?[/p][p]Sarei curioso...[/p]


La mia trollbabe aveva come numero 7, quindi picchiava bene ma parlava maluccio... però l'ho fatta solo parlare perché, poverina, era una ragazza buona e gentile. Quindi me la sono tirata addosso da solo XD
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Suna - 2010-09-14 15:05:51
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]C'è un motivo dichiarato per cui una trollbabe dovrebbe avere sempre una probabilità inferiore al 50% di vincere conflitti sociali?[/p]
[p]se il tuo numero è 3 (TRE) la tua probabilità di vincere un conflitto sociale entro il secondo tiro (quindi senza conseguenze negative) è esattamente del 51%[/p]


Non secondo le nozioni di matematica che ricordo di aver imparato io. Devi fare un tiro il cui risultato sia 1, 2 o 3. Ovvero 3 probabilità su 10. Ergo la probabilità è del 30%. E anche se ritiri, la probabilità che quel tiro abbia successo dovrebbe essere di nuovo del 30%, o sbaglio?
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Niccolò - 2010-09-14 15:09:46
sbagli. rivedi le tue nozioni di statistica, tazio.
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Mauro - 2010-09-14 15:17:04
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]anche se ritiri, la probabilità che quel tiro abbia successo dovrebbe essere di nuovo del 30%, o sbaglio?

Ma la probabilità di fare almeno un successo su due tiri è maggiore, esattamente il 51%.
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Niccolò - 2010-09-14 15:31:07
il 51%, e può salire subendo conseguenze. aggiungendo un altro tiro sale al 65,7%. aggiundendo un 4° tiro sale al 75,99%

con un target number di 4, poi, la cosa si impenna, le probabilità con 2 tiri sono il 64%, con 3 tiri sono il 78,4%, con 4 tiri sono l' 87,04%

non è abbastanza?
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-09-14 15:38:24
Domon ha ragione le probabilità sono del 51% se il tuo numero è 3 ... devi considerare il complesso dei tiri (il primo e il secondo). Se poi arrivi al terzo le probabilità salgono ancora... in effetti una Trollbabe, difficilmente fallisce un conflitto se non vuole fallire (accettando le conseguenze ovviamente).

Comunque il numero in Trollbabe non mi pare sia rappresentativo delle capacità del personaggio, ma indica soltanto il suo prevalere o meno (nella storia) su un certo tipo di conflitti piuttosto che un altro. Tant'è che può essere alterato ad ogni sessione di uno senza alcuna spiegazione o motivazione. Puoi partire con 3 ed arrivare a 8 nel giro di 5 sessioni. E questo non starebbe certo a significare che la Trollbabe si dimentica la magia per strada.

Inoltre nei conflitti, si possono eseguire azioni fisiche in un conflitto sociale o magiche in un conflitto di combattimento.

C'è anche l'esempio sul manuale, del tizio armato di ascia che si butta sulla Trollbabe per ucciderla, e il giocatore chiama un conflitto sociale: in questo conflitto la Trollbabe disarma l'aggressore e lo appende ad un albero (tutte azioni di lotta) per calmarlo e farlo ragionare.

Poi c'è l'esempio della "snap shot" magic che richiede un tipo di conflitto diverso dal Magic per funzionare (infatti il Magic richiede tempo), o il fatto che le ragioni di un fallimento del conflitto non stanno a significare che la Trollbabe è "debole" in quel campo: come fallisce è sempre in mano al giocatore.
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-09-14 16:00:39
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Io sarei curioso di capire il perché di questa scelta. E' per scoraggiare i personaggi nell'andare verso gli estremi?


Se ne era parlato su The Forge, ma adesso non ho molto tempo per cercare e rileggere quei thread, vado a memoria sperando di non sbagliarmi.

Il discorso era che con la vecchia regola, non importa come caratterizzavi la trollbabe, era comunque sempre più brava nel Sociale che in qualunque altra cosa. (il sociale aveva la probabilità del più alto degli altri + 10%)

Con la nuova, il sociale è sempre "nel mezzo". Se scegli bene il numero, a pari merito con il punteggio migliore. Ma così hai trollbabe DIVERSE in quello che sanno fare meglio, non solo in quello che sanno fare al secondo e terzo posto, con il primo posto sempre fisso.

Inoltre, iperspecializzare la trollbabe una volta ti faceva aumentare due ambiti su tre. Conveniva sempre. Adesso è una VERA specializzazione: aumenta uno a scapito di due. Ed è possibile fare trollbabe equilibrate (per esempio numero: 5 o 6) senza farle, automaticamente, anche sfigate.

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Anche perché come faceva il Gelli, il master sarà invogliato a chiamarmi conflitti che sa mettermi in difficoltà


Esiste una soluzione semplicissima.

Chiamali prima di lui!

E' sempre chi chiama il conflitto a scegliere, e puoi tranquillamente scegliere "sociale" in una rissa o "combattimento" in un dibattito. Non si riferiscono alla fiction precedente, ma a quello che speri di ottenere (far cambiare idea - anche a forza di sganassoni - o far male, anche se magari gli molli una sberla alla fine di un discorso)
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Suna - 2010-09-14 16:56:07
(Mi scusino tutti per le mie nulle conoscenze di statistica, io prendevo ogni singolo tiro di dado come insieme separato...)

Grazie Moreno, in effetti mi chiarisci molte cose, ma mi rimane un dubbio.
Citazione
E' sempre chi chiama il conflitto a scegliere, e puoi tranquillamente scegliere "sociale" in una rissa o "combattimento" in un dibattito. Non si riferiscono alla fiction precedente, ma a quello che speri di ottenere (far cambiare idea - anche a forza di sganassoni - o far male, anche se magari gli molli una sberla alla fine di un discorso)


Ok, ma questo mi forza all'unidirezionalità o sbaglio?
Certo, mi conviene chiamare un conflitto per primo. Ma se il mio numero è 9, come è accaduto a Gnoccocon, io sarò quasi costretto ad avere come unica intenzione quella di fare male alla mia opposizione sempre e comunque, perché meccanicamente è l'unica cosa che mi conviene, e le conseguenze di una sconfitta mi scoraggiano ad accettarla perché magari ci sta da un punto di vista della narrazione.
Ovvero, quale che sia il mezzo, il mio scopo dovrà essere "botte, botte, botte". E nell'esempio che fai tu, quindi, il discorso che faccio prima di mollare la sberla diverrebbe pretestuale, perché il mio scopo sarà la sberla. Non si rischia che l'esperienza di gioco ne risulti un po' forzata così?
Io ho avuto quella impressione giocando.
Mi spiego cercando di non dilungarmi. In una scena mi sono trovata di fronte ad un anziano sciamano il cui culto aveva rapito una bambina da un villaggio con l'intenzione di offrirla agli spiriti della foresta. Io ero lì per liberare la bambina. Guardo la mia scheda. Il mio numero è 9. Neanche provo a parlamentare, perché so che il mio conflitto fallirebbe, e immediatamente aggredisco il vecchio. Mi affretto pure, per evitare che il master Michele chiami un conflitto sociale. Avrei potuto voler parlamentare un po', giusto per rendere più credibile la scena, prima di spalmare il vecchio sulla superficie di un menhir, ma non l'ho fatto proprio perché sapevo che Michele avrebbe chiamato un conflitto sociale, e che nell'80% dei casi lo avrei perso.
Ora, avevo messo 9 inizialmente ignaro delle conseguenze meccaniche. Volevo fare una troll cazzuta con i pugni, ma così sinceramente diventa eccessivo... il gioco non dovrebbe tutelarmi da una simile esperienza? Basterebbe anche sconsigliare gli estremi. O vietarli meccanicamente, alla peggio. Io invece mi sono sentito incoraggiato a cercare l'estremo, per favorire la cazzutaggine del mio personaggio.

Cosa non ho capito?
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Iacopo Benigni - 2010-09-14 17:11:05
Davvero il gioco pone i personaggi (e quindi anche i giocatori) di fronte alle conseguenze dell'uso della violenza? Se è così è ULTRAfiQo!
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Mauro - 2010-09-14 17:12:52
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Mi scusino tutti per le mie nulle conoscenze di statistica, io prendevo ogni singolo tiro di dado come insieme separato

Non è necessariamente sbagliato, dipende da cosa ti interessa: la probabilità di riuscire, posto che il primo tiro sia fallito, è il 30% (ma ignori la possibilità di riuscire col primo); la probabilità di riuscire in due tiri (quindi col primo non ancora definito) è il 51%.

Per il resto... premesso che mi baso sulla sola lettura del manuale, nel mettere 9 come numero si sta dirigendo il proprio gioco o verso combattimenti fisici, o verso sconfitte probabili; è come mettere due di Corpo a Cani: so che, in Conflitto, se dovrò arrivare a usare quella caratteristica sarò svantaggiato.
Magari, quella scena avrebbe effettivamente giovato da un po' di discorso, prima delle mazzate ("magari" perché non ho assistito), ma tu - e la tua trollbabe - siete consci che, se si inizia a parlare, facilmente verrete raggirati; anche a livello di storia, mi viene facile immaginarla: lo sciamano riesce a convincere la trollbabe a non pestarlo a sangue, e lei è talmente poco brava a parole che crede a quanto le viene detto.
Forse, visto quello che dici, al momento di far creare i personaggi andrebbe sottolineato direttamente e chiaramente gli effetti del numero; con "direttamente e chiaramente" intendo non solo spiegando i singoli campi (combattimento/magia/sociale), ma esplicitandone il peso ("Se sceglierete 9, nel sociale vincerete solo col 9 e col 10") che avrà nei conflitti, spiegando anche il fatto che chi per primo chiama i conflitti decide il tipo.
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-09-14 17:18:26
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Cosa non ho capito?


Chiediti fino a che punto sei disposto ad andare avanti a botte, perché sai fare solo quello.

Pur di picchiare sei disposto a passare dalla parte del torto?
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Niccolò - 2010-09-14 17:24:09
Citazione
Ma se il mio numero è 9, come è accaduto a Gnoccocon, io sarò quasi costretto ad avere come unica intenzione quella di fare male alla mia opposizione sempre e comunque


se non sbaglio, il numero massimo è 8.
cmq, that's the whole point. anche in cani sparare da grossi vantaggi. chi non vorrebbe risolvere tutto sparando?

Citazione

il gioco non dovrebbe tutelarmi da una simile esperienza? Basterebbe anche sconsigliare gli estremi. O vietarli meccanicamente, alla peggio. Io invece mi sono sentito incoraggiato a cercare l'estremo, per favorire la cazzutaggine del mio personaggio.

Cosa non ho capito?


che tutte le trollbabe sono cazzute uguali. l'estremo serve per essere estremi

(con un breve calcolo, un conflitto al 20% -ammesso che esista il TN9) come avendo target number 9 con 4 tiri dovrebbe comunque avere il 58,08% di riuscire.

eppoi, perchè non chiamare un conflitto violento descrivendolo inizialmente come una discussione?
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Mauro - 2010-09-14 17:26:51
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]se non sbaglio, il numero massimo è 8

Non so nella vecchia versione, ma nella nuova è 9.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite](con un breve calcolo, un conflitto al 20% -ammesso che esista il TN9) come avendo target number 9 con 4 tiri dovrebbe comunque avere il 58,08% di riuscire

Di piú, il 59,04%; non è male.
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-09-14 17:51:46
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]
Citazione
[p]E' sempre chi chiama il conflitto a scegliere, e puoi tranquillamente scegliere "sociale" in una rissa o "combattimento" in un dibattito. Non si riferiscono alla fiction precedente, ma a quello che speri di ottenere (far cambiare idea - anche a forza di sganassoni - o far male, anche se magari gli molli una sberla alla fine di un discorso)[/p]
[p]Ok, ma questo mi forza all'unidirezionalità o sbaglio?[/p]


No.

Ti spingerebbe all'unidirezionalità il contrario, cioè se il numero indicasse quello che fai.

Allora, la tua trollabe da 9, risolverebbe TUTTO a sganassoni. Convincere la gente? A sganassoni. Fare magie? A sganassoni. Fare male? A sganassoni. Sedurre un uomo? A sganassoni. Mentire? A Sganassoni.  Ogni cosa. Il GM potrebbe anche fare a meno di chiedertelo, e dare per scontato che userai sganassoni anche per cucinare un risotto.

(e specifico che NON HO MAI VISTO IN GIOCO O IN UN ESEMPIO UN NUMERO COSI' ALTO, indica una trollbabe talmente votata al combattimento da aver trascurato tutto il resto, da aver sacrificato il 60% delle sue possibilità di usare magia o di convincere la gente pur di avere un 1% in più nel combattere, un livello di fissazione sul far male che Leonida in 300 pare un tenero orsacchiotto. Mi immagino che una così arrivi a tagliarsi la lingua da sola per non parlare  nel caso fosse catturata, altro che "sociale"...)

Invece, seguendo le regole VERE del gioco, scoprirai che il tiro indica COSA VUOI OTTENERE. E se vuoi convincere qualcuno, puoi pstarlo quanto vuoi, con un conflitto "combattimento", non ce la farai MAI!

Prendi un NPC, e inizia a picchiarlo, torturarlo, mutilarlo, massacragli la famiglia, fagli di tutto, e lui non si convince, non parla, non cede. Ti rivolgi al GM e lui serafico ti fa "stai continuamente usando il tipo di tiro che serve solo a far male, non a convincere: perchè dovrebbe convincersi?"

Per essere chiari: una posta tipo "gli faccio cambiare idea" NON E' ACCETTABILE IN COMBATTIMENTO. Devi dichiarare Sociale.

Una trollbabe con numero 9, UCCIDE. Non è minimamente interessata a parlare, discutere o far cambiare idea. Non saprebbe nemmeno come fare.

Per il tuo concetto di personaggio, hai completamente sbagliato numero. Se volevi una trollbabe che potesse convincere la gente a sganassoni, dovevi scegliere 5 o 6. Con 9, non convinci nessuno. Uccidi e basta.

Ci sarano delle volte in gioco in cui uccidere non risolve un tubo. E allora DOVRAI TIRARE SOPRA AL 9. Auguri.

Il gioco non è MAI unidirezionale. E proprio questo rende una trollbabe da 9 incredibilmente debole.
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-09-14 18:18:34
Capisco i dubbi di Suna perchè ne sono emersi di simili anche al mio tavolo a suo tempo, in particolare sull'argomento numero che forse avrebbe meritato una spiegazione migliore sul manuale in fase di creazione del personaggio.

Prima di tutto, nel conflitto con lo sciamano, ricorda che non devi per forza scegliere una posta del tipo "evito di farmi raggirare". Anche se il conflitto lo apre il master scegliendo il tipo, la posta è sempre nelle tue mani: avresti potuto dire che volevi intimidirlo, spaventarlo, farlo scappare, e poi in caso di fallimento, nessuno ti vieta di aprire un nuovo conflitto per massacrarlo di botte lol, o persino per prendere direttamente con la forza (combattendo) la bambina dal villaggio dello sciamano. :-)
Non devi aver paura che il conflitto lo apra il master...

Infine se perdi, sei sempre tu che decidi come. Non è necessario che il tuo personaggio perda il conflitto perchè si fa raggirare come un babbeo (una babbea).
Il numero non rappresenta l'abilità o le skill del personaggio: 20% per vincere conflitti sociali non significa che l'abilità di raggirare del personaggio sia bassa. Potrebbe benissimo essere una abile oratrice e manipolatrice, ma ogni volta che ci prova il suo senso dell'onore le impedisce di mentire (ad esempio).

Due personaggi con lo stesso numero non sono fotocopie l'uno dell'altro: non c'è unidirezionalità anche se il numero è lo stesso.

Nel tuo caso, prendiamo l'esempio dello sciamano e della bambina rapita. In quella situazione, immagina cosa avresti fatto se la bambina avesse poi deciso poi di fuggire spaventata (andandosi a mettere in una pericolosa situazione). Come la fermi? Ci provi con il sociale, per calmarla e convincerla a non scappare, rischiando però di perdere facilmente il conflitto.. o vai in modo aggressivo e violento rischiando, di farle del male e/o perdere la sua fiducia? Potresti perfino puntare al conflitto sociale usando i ritiri, rischiando di volta in volta sempre più, pur di ottenere la tua posta. Come vedi non è unidirezionale, ne scontata la scelta che farai.

In pratica ogni trollbabe darà un significato diverso a quel numero in funzione delle scelte e delle vere azioni che compirà in gioco. E anche con la stessa posta, stesso conflitto, stesso passo, stesso numero, e stessi risultati dei tiri, potresti avere delle trollbabe completamente diverse.
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Rafu - 2010-09-14 18:27:54
La mia Trollbabe "maga" ha un Numero di 8. Ciò è molto divertente.
Titolo: [Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-09-14 19:54:23
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Prima di tutto, nel conflitto con lo sciamano, ricorda che non devi per forza scegliere una posta del tipo "evito di farmi raggirare".


Sarebbe il caso che non la scelga in ogni caso: come posta non è valida (non è "attiva"), e non esiste in ogni caso nessuna maniera, da regolamento, per il GM di "raggirarla". Nessun NPC può spingere la trollbabe a fare alcunché o a pensare alcunché con un conflitto. La trollbabe anche se perde può venire solo ferita o catturata. Punto.

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Anche se il conflitto lo apre il master scegliendo il tipo, la posta è sempre nelle tue mani: avresti potuto dire che volevi intimidirlo, spaventarlo, farlo scappare,


Esatto. O qualunque altra cosa possibile in quella circostanza.

Nel manuale c'è un esempio specifico di un conflitto sociale contro un guerriero che si avventa verso la trollbabe agitando un ascia con il preciso scopo di ucciderla. La trollbabe vince, lo pesta come un tappeto e lo lega ad un albero. E gli fa un discorsetto. Il guerriero rimane legato all'albero per un po' e medita sulle sue azioni.

Il pestarlo e legarlo all'albero sono dettagli.  Il fatto che si renda conto di aver sbagliato no, è stato vinto con i dadi.

Più avanti (dopo altri avvenimenti) diventa l'amante della trollbabe.