Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - judge

Pagine: 1 ... 19 20 [21] 22
301
Gioco Concreto / Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« il: 2011-09-30 07:27:47 »
Citazione
Non so come giocate,però se le fanmail sono "fisiche"(dadi,caramelle,gettoni..)magari i giocatori si ricordano che ci sono,semplicemente perchè le vedono.

Abbiamo usato gettoni rossi da poker appoggiati in un ppiatto giallo senza bordi rialzati in modo che fossero visibili a tutti e anche i due colori facessero contrasto.

Citazione
Il produttore non può dare fan mail, ma può benissimo dire "che scena favolosa, nessuno gli dà una fan mail?"   8)

Grazie per questo consiglio, in un paio di occasioni l'avrei voluto dire, ma avevo troppa paura di influenzare i giocatori e ora vi dico perchè.
Le poche fan mail che sono girate sono state per piccole descrizioni azzeccate. Della serie "gli offro un beverone di starbucks", bella nota di colore per la nostra location negli Stati Uniti, oppure per una citazione dal film "V per Vendetta".
Se io avessi detto "bella questa scena!" in un altro contesto magari potevano pensare "allora la fan mail che ho dato prima era sbagliata...".
So che è un discorso strano, ma ho paura di sbilanciare un equilibrio che si dovrebbe instaurare naturalmente al tavolo inducendo i giocatori a valutare l'attribuzione di fan mail con "qui judge avrebbe dato una fan mail?". Questo mi sembrerebbe un po' old style della serie "cosa vuole che io faccia il master? me lo devo ingraziare...".

Citazione
quanti Conflitti hanno vinto, 'sti personaggi senza fanmail?

A dire il vero ne hanno vinti parecchi. Io ero con un budget molto limitato già a metà partita e quindi ho dovuto restringere le spese per evitare un finale che rischiava essere loffio e scontato nei conflitti.

Citazione
Io, quando faccio le demo, dico sempre: "ricordate che i gettoni che restano nel pool spettatori restano a fare le ragnatele e non vi saranno utili, perciò datevi fanmail se volete combinare qualcosa".

L'ho detto anche io nella sessione preparatoria del pitch, ad inizio del pilota, in mezzo al pilota e anche alla fine. Magari prima o poi il concetto passa!

302
Gioco Concreto / [AiPS] Fan mail che non girano
« il: 2011-09-29 22:48:48 »
Come posso da produttore incentivare il giro dell'ecosistema di fan mail?
Devo solo attendere che ci prendano confidenza i giocatori?

Abbiamo giocato da poco il nostro primo episodio pilota.
Ho messo subito qualche conflitto nella prima scena per scaldare l'atmosfera e per mettere nel pool spetattori qualche token.
Il problema è che poi i token sono rimasti lì...

Episodio pilota, 3 giocatori: budget iniziale 15.
I giocatori si scambiano in totale 5-6 fan mail in tutta la partita.
Totale token nel pool spettatori a fine partita: 10.
Totale token ancora in mano al produttore: 1.
Totale token ancora in mano ai personaggi: 1.
Totale token usciti dal gioco: 3.

In pratica più siamo andati avanti e meno i conflitti divenivano interessanti in termini di quantità di carte perchè io spendevo budget, ma non tornavano token da spesa di fan mail!

Come posso incentivare i giocatori ad attribuire fan mail agli altri?
Devo intervenire solo fuori dal gioco ad inizio e fine partita?

A fine partita nella discussione su cosa era piaciuto e cosa no dell'episodio ho fatto presente il problema fan mail, ma non credo sia stato recepito appieno il discorso... poi magari è solo un'impressione mia.

303
Gioco Concreto / Re:[AiPS] Dubbi vari
« il: 2011-09-19 20:29:11 »
Citazione
lì le schede NON SONO COMPLETE.

Ok, grazie mille. O ho sbagliato io a citare l'edizione a memoria, oppure si sono dimenticati di correggere l'errore.

In ogni caso il mio dubbio sull'obbligatorietà del Set Personale è pienamente risolta.

304
Gioco Concreto / Re:[AiPS] Dubbi vari
« il: 2011-09-19 17:19:40 »
Citazione
Un consiglio spassionato: prima di giocare almeno uno di voi legga BENE il manuale, magari in italiano.

Già, i dubbi sul partire in effetti ci sono, però almeno ci troveremo per valutare insieme l'idea di provarlo.

Citazione
Scegliere il set personale è obbligatorio. Da solo vantaggi e nessuno svantaggio: perché non sceglierlo? Usarlo sta al giocatore.

L'esempio da me fatto sul personaggio di Bottleggers è quindi un errore dell'autore?

305
Gioco Concreto / [AiPS] Dubbi vari
« il: 2011-09-19 17:10:45 »
Ciao a tutti,
giovedì ci siederemo al tavolo per creare il nostro primo pitch di AiPS. Un nostro amico ha trovato un manuale in inglese e nessuno di noi è troppo esperto nella lingua. In ogni caso ci sono sorti alcuni dubbi.

1) A cosa servono i quadratini a fianco dei Vantaggi e dei Legami? Ci era parso di capire che non ci fossero "gradi", ma solo che Vantaggi e Legami o li si ha, o non li si ha.

2) Scegliere un Set Personale è obbligatorio? In fondo al manuale abbiamo trovato un riassunto che pare rendere obbligatorio il Set Personale ad ogni giocatore, ma all'interno del manuale Billy McGrath di Bottleggers non ha un Set Personale, ma solo una Nemesi.

Scusate l'ignoranza, magari le risposte sono scritte grosse come un'insegna commerciale nel manuale, ma noi non le abbiamo trovate e vorremmo evitare errori nella creazione dei personaggi tralasciando magari cose importanti.
Grazie

306
Gioco Concreto / Re:Informazioni come posta
« il: 2011-09-14 02:36:45 »
Grazie mille ancora a tutti.
Porrò qualche altra domanda perchè, come già detto, non posseggo AiPS e quindi alcune differenze non riesco a coglierle appieno.

Citazione
In Aips c'è un conflitto quando qualcuno vuole qualcosa e qualcun'altro non è d'accordo.

"Tira i dadi o di' di sì" di CnV, come formulazione, in cosa differisce da quanto citato di Claudia?
In questo CnV e AiPS sono uguali?

Di AiPS avevo letto da qualche parte che il conflitto si generava quando c'è una frattura tra quanto il personaggio ha e quanto vorrebbe avere (la citazione è fatta a memoria, non sono riuscito a recuperare la fonte su cui l'avevo letta).
E' così o no? In cosa differisce da CnV?

307
Gioco Concreto / Re:Informazioni come posta
« il: 2011-09-13 08:34:52 »
Ottima osservazione sul mio modo di porre i problemi e bell'immagine riguardante le migliorie del reverendo (voglia di giocare a Cani che cresce...).

Nonostante questo credo che sia comunque meglio per il mio gruppo partire da AiPS. Per diversi aspetti credo potrebbe rendersi loro accattivante, ad esempio per il valore della presenza in scena e il sistema delle fan mail.

Vedremo, magari tra qualche giorno sono di nuovo qui a tediarvi con qualche mio problema!

308
Gioco Concreto / Re:Informazioni come posta
« il: 2011-09-13 08:03:06 »
Ok, grazie mille.

Con un po' di fatica al discorso del celare informazioni ci sto facendo l'abitudine.

Forse era mal formulata la domanda e Moreno ha comunque in parte risposto.

Ho un gruppo di giocatori che sarebbe disposto a passare serate a cercare informazioni e magari non raccoglierle. Con il Richiamo di Cthulhu, ad esempio, sarebbero dispostissimi a lasciare che il mondo venga spazzato via se loro non trovano indizi, sconfiggono il culto, impediscono qualche evento, ecc...

Forse la mia difficoltà sul informazioni come posta deriva anche da questo modo di porsi dei miei compagni di gioco.

Per questo ponevo il problema di AiPS. Se loro vogliono una serie in cui cercare informazioni e trovare indizi a costo di annoiarsi tutta la sera (citazione un po' alla carlona di Baker) posso creargliela, anche se perdendo parte dello spirito del gioco.

Mi pare invece che con giocatori impostati mentalmente così Cani nella Vigna non sia il meglio come primo approccio al sistema delle poste. Forse cercherebbero inutilmente informazioni immaginando che io stia tenendo una faccia da poker e che stia celando informazioni.

Vabbè, grazie mille a tutti per gli interventi: come sempre questo forum mi è sempre utile per capire e scoprire lo spirito del gdr indie.

Probabilmente AiPS è un po' meglio per i giocatori con cui solitamente gioco, anche solo per le passioni di telefilm che alcuni di loro hanno.
Amano anche i western, sia ben chiaro, ma non credo che potremmo vivere al meglio CnV in questo momento e magari verrebbe ingiustamente accantonato.

309
Gioco Concreto / Re:Informazioni come posta
« il: 2011-09-13 06:21:44 »
La recensione dei Goblin l'avevo già letta assime a molte altre, grazie.

La mia domanda era specifica nelle differenze sulla posta che ci sono nei due giochi.

Mi chiedevo, ad esempio, se giocando una serie investigativa le informazioni come posta in un interrogatorio della polizia non potesse funzionare come in Cani o se in AiPS avesse senso.

310
Gioco Concreto / Informazioni come posta
« il: 2011-09-13 05:58:22 »
Da quel che mi è parso di capire dal manuale di Cani nella Vigna come GM non posso nascondere ai PG informazioni, ma devo rivelare loro attivamente la città. Non posso nascondere informazioni.

Un conflitto con informazioni come posta non dovrebbe quindi mai manifestarsi, giusto?

Di Avventure un prima serata invece conosco poco e mi procurerò il manuale solo tra qualche tempo. Vorrei comunque sapere in prima di prenderlo: lì le informazioni come posta sono permesse? Ci sono altre differenze importanti nel porre le poste ai giocatori?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno portandomi un po' di aiuto.

311
Mercatino / Re:[cerco] AiPS GnoccoCON
« il: 2011-09-08 23:57:02 »
Purtroppo mi stanno incastrando con impegni non previsti, quindi non so se riuscirò a passare a GnoccoCON.
Se non riesco lo ordinerò via internet o mi recherò in fumetteria.

Grazie mille comunque

312
Mercatino / Re:[cerco] AiPS GnoccoCON
« il: 2011-09-08 07:28:33 »
Ok, allora mi presenterò ad un orario pseudo-casuale (ossia quando sarò libero).

Grazie mille, a sabato.

P.S. Di chi devo chiedere per il manuale?

313
Mercatino / [cerco] AiPS GnoccoCON
« il: 2011-09-08 06:59:01 »
Ciao a tutti,

cerco il manuale di Avventure in Prima Serata. Il sabato pomeriggio a GnoccoCON ci sarà qualcuno di Narrattiva disposto a venderlo alla cifra di 16.90 euro, cioè senza spese di spedizione?

Sono disposto anche ad acquistarlo nuovo da altri o usato, ma sempre nell'ambito di GnoccoCON (e ovviamente limitando la spesa).

314
Gioco Concreto / Re:[CnV] Caso particolare di conflitto
« il: 2011-09-06 11:30:27 »
Grazie mille a tutti, soprattutto ancora per il fatto del fallout.

Per la posta devo ammettere che era meno generica: come posta c'era una precisa informazione che il personaggio non voleva dare.

Citazione
n ogni caso, devi dargli i dadi per la pistola, la sta usando.
I dadi della pistola sono stati dati anche se il conflitto è stato considerato fisico.

Citazione
A meno che il personaggio non fosse SICURO che la pallottola non partiva premendo il grilletto, è Gunfighting.  Mette in gioco la volontà di uccidere.
Più che la volontà di uccidere direi che il giocatore si è assunto il rischio di uccidere.

Per il discorso "informazioni come posta" sono ancora molto influenzato da altri giochi. Dovrei trovare il modo di "disintossicarmi", ma forse quello che conta di più in questo caso è fare esperienza e pratica. Lo stesso Baker confessa nel manuale che gli verrebbe voglia di attivare la faccia da poker.

Grazie mille comunque a tutti

315
Gioco Concreto / Re:[CnV] Caso particolare di conflitto
« il: 2011-09-06 06:12:21 »
Citazione
"la cartuccia era senza polvere, volevo solo vedere se avevi le palle" (o altra tamarrata western simile)
Fico!

Ringrazio Mauro. In effetti "gunfight" chiarisce perfettamente il dubbio e a questo punto sono convinto di aver fatto bene ad utilizzare Fisico.

Un grazie anche a Manfredi. Ho lasciato per non fare casini, in ogni caso non avrei mai escalato troppo, non era nello spirito del PNG. E comunque una pistola addosso e il gioco della roulette hanno già fatto un bell'effetto sulla scena.

Pagine: 1 ... 19 20 [21] 22