Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - il mietitore

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 131
76
Io ammetto di trovare particolarmente cagoso e nonsense il conflitto esteso, ma ce lo siamo letti più volte, pare non stiamo sbagliando nulla.

La questione del bacio del dissennatore, per esempio: in giro per il manuale dice che si può stabilire che la tale arma o il tale effetto di fiction causino x harm. Noi ci siamo andati pesanti e abbiamo stabilito che essere baciati da un dissennatore è fatale. È per nerfare la cosa abbiamo deciso di fare si che un dissennatore ti possa baciare solo dopo averci provato ed esserci riuscito tre volte.

Adesso sto facendo cose per l'università, ma dopo se mi ricordo vado a cercare la cosa dell'arma che fa harm predefinito nel manuale, e ti indico il paragrafo in cui ne parla.

77
È la campagna di Harry Potter dei thread scorsi.

In pratica un PG e un PNG si sono ritrovati davanti a due dissennatori. Il PG fa un tiro di Expecto Patronum per allontanarli, il PNG supporta, mentre i dissennatori puntano su di lui per risucchiargli l'anima. Ne consegue un successo per i dissennatori. Era stato stabilito nelle sessioni precedenti che se un dissennatore ti beccava tre volte di fila con la posta di risucchiarti l'anima, o se tu cedevi alla loro volontà, ce la faceva, e morivi. Fatto sta che il PG ha esteso il conflitto, ma ha perso altri due tiri consecutivi, e alla fine l'hanno risucchiato. Il manuale dice che uno muore solo se il giocatore ritiene che ci stia che lui muoia. Il giocatore ha stabilito che l'unico modo che aveva per salvarsi era un deus ex machina e che la cosa gli faceva cagare, dunque s'è lasciato ammazzare.

78
Ieri è morto uno dei personaggi della nostra avventura del SS.

Ci chiediamo se il nuovo personaggio debba essere creato come un qualunque personaggio di inizio partita, o se sia il caso di calcolare gli avanzamenti accumulati dal vecchio PG e aggiungerli a quello nuovo.

Voi come procedete di solito?

79
Gioco Concreto / Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« il: 2014-12-12 17:03:19 »
Oh, magari salta fuori che invece c'è un senso profondo dietro. Magari è come dice Mattia, quelle mosse sono troppo caratteristiche del libretto per potersi spostare da un libretto all'altro. Ma non credo sia così: la mossa chiave del Misticatore, per esempio, non sta nella mossa speciale, ma nel culto e nelle sue caratteristiche. Credo ci siano dei libretti in cui la mossa meno interessante e caratteristica, secondo me, è proprio quella speciale.

80
A domande troppo tecniche non so rispondere perchè il master non ero io.

In ogni caso: siamo partiti subito con quello esteso perchè ci pareva un conflitto troppo interessante per risolverlo semplicemente con un unico tiro di abilità. Io stesso come giocatore credo di avere chiesto la cosa.

I PNG credo avessero ognuno le sue abilità, ma su questo non mi sbilancio. Forse solo Daniel, Pitagora, Grand'Antoine e il mangiamorte principale avevano le abilità, mentre gli altri avevano un pool di qualche tipo (non so come funzionino i PNG secondari).

Su Property, Scope e Leverage non mi sbilancio. Non credo ci sia stata una decisione a posteriori secondo la quale un conflitto del genere sarebbe stato da gestire così. Semplicemente ci siamo trovati tutti d'accordo sulla cosa.

Credo comunque che stia tutto qui:

Citazione
Magari per convincere i tuoi amici a darti una mano hai fatto un tiro di Motivare (I), o di Leadership (I), spendi un punto Istinto e trasformi il risultato in un Effetto che puoi spendere quando il gruppo ti da una mano.
Non sono in conflitto tutti con le loro statistiche. Sarebbe noiosissimo (oltre che sbagliato). Al limite ti supportano con un tiro della loro abilità (se non siete subito in un conflitto esteso).

Ha senso: semplicemente avrei dovuto trasformare in effetto il tiro di Contatti: Hogwarts che avevo fatto per trovare la banda.

81
Gioco Concreto / Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« il: 2014-12-12 16:48:25 »
Fra un paio d'ore allora a tempo perso vado su Barf e chiedo. Magari menzionando la risposta che hai citato e spiegando il mio punto di vista a riguardo.

82
Gioco Concreto / Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« il: 2014-12-12 16:20:25 »
Il fatto è che quella che si ha con AW è un'esperienza altamente personalizzata. I libretti vengono selezionati, modificati, creati, vengono create nuove mosse di sessione in sessione, vengono creati nuovi oggetti, tutto si evolve e nulla è per sempre. Le risposte enigmatiche di vincent alla fine ritengo abbiano senso in questo contesto, perchè stanno a dire "se per voi funziona, allora si, è così". Perchè AW è così che gira. Per questo sono sorpreso che abbia dato quella risposta a un quesito del genere.

83
Gioco Concreto / Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« il: 2014-12-12 13:41:51 »
Grazie per avere frugato su Barf. Ammetto di essere piuttosto perplesso, non mi aspettavo Vincent dicesse di no.

84
Con "che conflitto era" intendi l'AP, in pratica, giusto?

In pratica una mattina non trovo alla mensa la mia morosa, la caposcuola. La vado a trovare, salta fuori che è stata pestata di brutto. Con un conflitto esteso riesco a farle sputare il rospo, e mi dice che sono state 5 tizi, adepti di quel professore mangiamorte che avevo fatto sbattere ad azkaban a inizio anno.

Così cerco i miei due compagni di sventure. Uno, Richard, non lo trovo, e lo do per perduto. Chiamo quell'altro, Daniel, e faccio un tiro di Contatti: Hogwarts per mettere in piedi un dream team che si occupi di pestare 'sti maledetti, chiedendo esplicitamente "un nerd e uno grosso". Così chiedendo in giro finisco nella serra di Erbologia, dove la gente un po' strana si ritrova per cazzeggiare. Ci trovo Pitagora, un tizio del primo anno estremamente potente con la magia, e Grand'Antoine (letto alla francese, grand'antuan), tizio che scopriremo in seguito (a livello di metagame) essere un mezzogigante, un nero enorme che passa il tempo a sparare spaccare le finestre della serra con una fionda.

Col dream team così formato, a cui prometto una dose a testa in anteprima della "piscia di licantropo", la superdroga sintetizzata la sessione precedente, in cambio dei loro servizi, mi dirigo al reparto proibito, in cui so che quei 5 cattivono se ne stanno a perdere tempo.

Al che, trovatili, ho fatto partire un conflitto direttamente esteso, in cui la posta mia e della mia gang era quella di "spezzare le loro bacchette", mentre la loro era quella di "farmela pagare", "vendicare il mangiamorte", o qualcosa di simile, non ricordo.

Ci siamo dunque ritrovati nella situazione che ho descritto nel post iniziale.

85
Ieri ci siamo trovati a dover gestire uno scontro fra bande, in cui io e altri tre PNG dovevamo pestare altri 5 PNG.

Alla fine ne siamo usciti, ma è stata una gran faticata.

Prima abbiamo provato a far fare ad ogni personaggio la sua azione, ma dopo un primo round abbiamo dedotto che non era proprio il caso.

Poi abbiamo provato a seguire la variante dei Team indicata a pagine 48, ma oltre al fatto che non aveva senso non far fare i tiri per i dadi extra ad ogni personaggio, la massa di personaggi coinvolta era tale da far si che il tiro finale del personaggio scelto per fare la prova fosse sempre pari a +++, con la conseguenza che il vincitore del confronto finale risultasse sempre il leader con il valore di abilità più alto.

Per cui ci siamo inventati una cosa del tipo che ogni turno agiva qualcuno del gruppo, secondo ciò che ci ispirava di più, senza ricevere bonus dagli alleati; i danni ricevuti sarebbero stati assegnati sia ad un contatore di danni del gruppo, sia al personaggio che faceva la prova. Una volta che il team avesse ricevuto 6 danni sarebbe stato obbligato a cedere la posta, comune a tutti i personaggi.

Ne è venuta fuori una merda: nè è derivata della fiction interessante ma ci abbiamo messo qualcosa tipo mezzora/quaranta minuti per concludere il conflitto, ed è evidente che qualcosa non torni. Abbiamo il sospetto che il gioco semplicemente non si aspetti di gestire conflitti di questo tipo.

Io tuttavia sono perplesso: dal momento che i personaggi del gioco sono gente destinata a cambiare il mondo, com'è possibile che non ci sia la possibilità di fare azioni tamarre del tipo "uno contro mille", dal momento che i gruppi di personaggi sono evidentemente avvantaggiati nell'ottenere tiri altissimi, e considerato che il gioco per di più sembra quasi "piantarsi" nel momento in cui si arriva a dover gestire un conflitto di massa?

Vi è mai capitato di dover gestire azioni così?

86
Chiudo il topic dato che la campagna è nel frattempo progredita.

87
Gioco Concreto / Re:[AW] Acquisire Mosse Speciali
« il: 2014-12-06 19:24:04 »
All'inizio no, ma ci eravamo riservati di lasciarlo come opzione per il futuro (tipo quando si cambia libretto o si prende un secondo PG).

88
Gioco Concreto / [AW] Acquisire Mosse Speciali
« il: 2014-12-06 18:59:17 »
Qualche giorno fa mi si è posta l'occasione di prendere l'avanzamento "Scegli una mossa da un'altro libretto" per il mio Operatore. E io ho selezionato la mossa speciale del Senza Faccia.

Ne è partito un dibattito, al termine del quale ho avuto la mia mossa, ma mi è anche stato chiesto di passare di qua a chiedere se, come operazione, la si potesse ritenere unanimamente corretta.

In linea di massima credo ci siano alcuni punti per i quali un operazione di questo tipo non dovrebbe essere scorretta:
  • Il fatto che ci sia da scegliere una mossa non esclude il fatto che si vada a selezionare proprio quella speciale;
  • Il manuale non menziona la casistica;
  • Questi aspetti del regolamento sono sia prescrittivi che descrittivi, e sono dunque malleabili sulla base di quanto avviene nella fiction. Dal momento che nella fiction aveva perfettamente senso che io avessi quella mossa, dovrebbe teoricamente essere possibile acquisirla.
  • Tolto il fatto che la mossa è detta "speciale" essa è una mossa come tutte le altre, con l'attivatore che è semplicemente "Quando fai sesso con un altro personaggio". Non ha niente di particolare, come mossa.
Tuttavia:
  • Così facendo mi ritrovo con due mosse speciali aventi lo stesso trigger;
  • Il fatto che il manuale non ne parli può anche voler dire che l'opzione non è neppure da prendere in considerazione;
  • Resta il fatto che si chiami mossa speciale.

Voi come vi sareste mossi?

89
Questa discussione è la continuazione di quest'altra discussione che è cominciata su questo post su G+:

https://plus.google.com/115591407439794953797/posts/Tw7uzJdGuem

e ci spostiamo di qua per tenere le risposte più ordinate e rintracciabili. Il post è pubblico, dunque potete considerarlo a tutti gli effetti come la prima parte del thread, tant'è che non copincollerò/riscriverò i post, perchè non ho tempo e non mi sembra necessario. Il post su G+ lo chiudo così non si sdoppia tutto quanto.

90
Gioco Concreto / Re:GDR a scuola
« il: 2014-12-02 14:45:38 »
Da anni sono nello staff del corso di giochi di ruolo del mio vecchio liceo, che a sua volta esiste da 15 anni, dunque parlerò col senno di poi.

Portare giochi seri ai liceali è una faticata terribile. A volte funziona, ma quasi sempre viene una merda. Persino giocare ad Apocalypse World è un casino.

Dei giochi citati finora, Cani nella Vigna lo portiamo effettivamente da anni, sempre coi soliti problemi, cioè che magari c'è un giocatore che traina tutti gli altri e gli altri che non riescono a cogliere il punto del gameplay e fanno i "cactus".

Non ho visto menzionato Dog Eat Dog, che è praticamente un gioco "documentario" sulle dinamiche del colonialismo. DED mi è capitato di portarlo una volta, e non era venuto uno schifo, anche se effettivamente mancano, a quell'età, gli interessi e gli strumenti per arrivare in fondo alla partita e farsi due conti riguardo a ciò che è accaduto. Cosa che costituisce di fatto l'obiettivo di base del gioco, che privato di questa componente diventa un semplice meccanismo non funzionante. Se vuoi osare, e metterti attivamente ad alimentare un dibattito, DED è perfetto.

Sporchi Segreti, che vedo citato nei post precedenti, lo portai anni fa e funzionò, ma non credo che corrisponda alle esigenze didattiche che hai delineato. È un gioco molto tamarro, a modo suo.

Se ti interessa, i giochi che stiamo portando attualmente sono i seguenti:

  • Dungeons & Dragons 4° Edizione
  • Mondo di Tenebra - Umani
  • Mondo di Tenebra - Vampiri
  • Exalted
  • Il Mondo dell'Apocalisse
  • Cani nella Vigna
  • Psi-Run

La prima sessione è stata dedicata ai giochi da one shot e abbiamo portato questi:

  • Ninja Burger
  • Grandi Dèi Orki
  • The Final Girl
  • Escape from Tentacle City
  • Dungeonslayers

Nota che anche giocare questa roba qui è estremamente difficile.

Sono abbastanza pessimista sulle possibilità di portare cose sofisticate.

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 131