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Post - il mietitore

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GnoccoCon 2015 / [Sabato Pomeriggio] Yu-Gi-Oh! Contenders
« il: 2015-09-18 00:04:14 »
Ci troviamo a Duel City, la città dei duellanti. I protagonisti della nostra storia sono tutti giocatori di Duel Monsters, e ognuno di loro insegue il titolo di campione della lega mondiale, spinto dalle proprie speranze, e incalzato dal proprio dolore. Riusciranno a raggiungere i propri sogni? O affogheranno in un mare di disperazione?

Yu-Gi-Oh! Contenders è una color hack di Contenders di Joe Prince, gioco edito in italiano dalla Coyote Press. "Color hack" significa che il gioco è esattamente lo stesso, e che alcuni elementi del gioco vengono "ricolorati" in maniera tale da adattarlo ad un differente scenario. Come Contenders trattava del mondo della boxe, e creava storie simili a film come la saga di Rocky, Cindarella Man o Million Dollar Baby, questa versione del gioco tratta dell'universo immaginario della serie animata di Yu-Gi-Oh!, opportunamente semplificato (non ci sono i personaggi originali della saga, il mondo è differente, non ci sono cose sovrannaturali tipo i vari strumenti del millennio, e via dicendo). La partita finirà per creare una fiction piuttosto simile a quella vista nella prima serie animata, trattante del campionato indetto presso l'isola dei duellanti.

Note:
  • Non è necessario conoscere Contenders per giocare;
  • È necessario conoscere almeno un po' della saga di Yu-Gi-Oh! per giocare. Non tanto per i riferimenti alla storia, quantopiù per avere un'idea di come sia inserita una partita a Duel Monsters all'interno della fiction. Questo "almeno un po'" significa avere visto almeno qualche episodio.

Link vari:

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GnoccoCon 2015 / [Domenica Mattina] Atlas Reckoning
« il: 2015-09-18 00:03:08 »
Atlas Reckoning è un gioco ambientato in un futuro non molto lontano dove l'umanità è sull'orlo di una crisi. I Behemoth si sono manifestati e da quel giorno non c'è più pace per le città costiere dell'intero globo. Dopo mesi di lavoro e cooperazione internazionale, enormi robot (gli Atlas) guidati da piloti straordinari si battono per fermare l'imminente Apocalisse. Il gioco è un mix tra strategia di combattimento e relazioni e problemi umani; piccoli uomini che si fanno carico di grandi responsabilità. Non aspettatevi quindi solo botte ma anche tante emozioni... Liberamente ispirato a Pacific Rim.

LINK UTILI:

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GnoccoCon 2015 / [Domenica Pomeriggio] Chronicles of Dune
« il: 2015-09-18 00:01:02 »
Scenario per Chronicles of Skin nel quale si riscopre la guerra tra le famiglie Atreides ed Harkonnen, conosciute nel libro Dune di Frank Herbert, e nei suoi derivati (sequel e adattamenti).

Lo scenario usa delle regole avanzate, prese dall'espansione Conventions of War. Nè le regole base del gioco nè le regole espanse sono complesse, dunque non è necessario conoscere il gioco per giocare.

Lo scenario invece è cosparso di riferimenti in ogni dove all'opera originale. Chiaramente la storia che ne deriverà sarà una sorta di narrazione alternativa rispetto agli svolgimenti reali, dunque non sarebbe necessario conoscere la trama, ma si fa uso di un vasto numero di elementi presi direttamente da Dune, quali luoghi, personaggi, minacce, fazioni, e via dicendo. Di conseguenza consiglio l'iscrizione esclusivamente a chi abbia almeno visto il film di David Lynch, o la serie televisiva, o abbia letto il libro, o visto Jodorowsky's Dune. Insomma, a chi ne sappia già qualcosa e possa agganciarsi. Altrimenti qua tocca raccontare tutto Dune solo per cominciare a giocare, e non mi pare il caso. Non è invece necessario conoscere i seguiti, quantomeno perchè io stesso, autore dello scenario, non li ho letti, e di conseguenza lo scenario non contiene riferimenti a questi.

LINK UTILI:

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Non ne so nulla, ma Conspiracy of Shadows?

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EtrusCON Estate 2015 / Re:[Venerdì] Off Nominal
« il: 2015-07-24 17:59:46 »
Mauro, se il gioco ti interessa affrettati che è rimasto un solo posto libero

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EtrusCON Estate 2015 / Re:[Venerdì] Off Nominal
« il: 2015-07-24 13:21:15 »
Dura abbastanza poco, e infatti l'ho messo in quello slot lì che è un po' lo slot sfigato.

L'autore dichiara 90 minuti.

Tra gente sveglia credo che effettivamente possa essere un dato corretto.

Ieri è durato due ore, comprensivo tuttavia di spiegazione a giocatori piuttosto novizi, e di un minimo di bricollage per finire di attaccare certi pezzi. Alla Etruscon arriverò col materiale già bricollato. Abbiamo corso un po' sul finale, ma 90 minuti direi che è comunque un dato corretto.

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EtrusCON Estate 2015 / [Venerdì] Off Nominal
« il: 2015-07-24 13:03:39 »

Ci troviamo nel 2050. Sul polo sud della Luna c'è una base spaziale funzionante, gestita da una compagnia privata. Vi sono inoltre varie stazioni spaziali orbitali sia nell'orbita terrestre che in quella lunare. Tra di esse, la OPSEK è quella più vecchia e che ha ricevuto meno manutenzione.

Noi siamo l'equipaggio e i passeggeri del Veicolo di Trasferimento Orbitale Frank de Winne. La Frank de Winne, proveniente dalla Stazione Lunare Orbitale, si trovava a 15 minuti di distanza dalla OPSEK, quando, proprio davanti ai nostri occhi, un satellite, lanciato alla velocità di 7,5 Km/s, è andato a schiantarsi dritto contro la stazione spaziale a cui stavamo per attraccare.

La OPSEK si è oscurata e ha cominciato a roteare lentamente. È una tempesta perfetta: l'impatto ad alta velocità è avvenuto vicino all'apogeo della OPSEK, e l'ha spinta verso l'atmosfera terrestre, sulla quale si schianterà tra 45 minuti. Ad un'altitudine di 160 Km si disintegrerà. La stazione è fottuta. Ci sono sei persone sulla OPSEK. Alcuni di loro - forse tutti - sono ancora vivi, e hanno bisogno di aiuto.

Aiuto che solo noi possiamo dargli.

Off Nominal è un gioco di ruolo di hard science fiction di Jason Morningstar, autore di molti giochi di successo, tra cui Fiasco, Love in the Time of Seið, Juggernaut, Durance e Night Witches. Attualmente, questo gioco è in fase di beta test. Si tratta dunque di una versione piuttosto avanzata del regolamento, anche se non è ancora quella finale. Io personalmente l'ho provato e posso dire che è comunque piuttosto stabile, anche se bisogna stare attenti a non farlo diventare troppo caotico. Prima dell'Etruscon, tra l'altro, è possibile che esca una versione aggiornata del regolamento.

Link utili:

ATTUALMENTE ISCRITTI:
  • Il mietitore
  • Nicola Urbinati
  • Vel Ziliuse

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Che palle

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EtrusCON Estate 2015 / [All convention long] Haiku Kaiju
« il: 2015-07-08 23:29:05 »
Jonathan Walton, autore di giochi come Hell 4 Leather o Geiger Counter, ha l'anno scorso pubblicato la versione alpha di un nuovo gioco, Haiku Kaiju, in cui due giocatori scrivono una serie di haiku trattanti l'attacco di un kaiju ad una città; gli haiku sono concatenati in maniera tale che l'ultimo verso di un haiku sia il primo verso di quello successivo.

Mentre Jonathan Walton procede nella lavorazione di una nuova versione di Haiku Kaiju, io ho raccolto e leggermente modificato questa prima versione del gioco al fine di renderlo un gioco giocabile da un numero indefinito di persone contemporaneamente, adatto ad essere portato ad una convention ed essere giocato al volo, oppure da far girare tra i partecipanti ed essere giocato nel corso di un'intera giornata.

Ispirato dal successo riscosso alle convention passate ho deciso di portare Haiku Kaiju anche all'Etruscon Estiva 2015; di esso si potranno organizzare tavoli (una partita dura approssimativamente una ventina di minuti) o si potrà riprovare a farlo girare per passamano tra i vari partecipanti alla convention, in maniera che chiunque lo desideri possa prendervi parte.

Nota: iscrivetevi per dire che siete interessati a provare il gioco in un qualche momento della convention; il limite di 9 giocatori è imposto dal sito, ma credo che possiate comunque iscrivervi in più di nove senza che il sito esploda.


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Ci troviamo a Duel City, la città dei duellanti. I protagonisti della nostra storia sono tutti giocatori di Duel Monsters, e ognuno di loro insegue il titolo di campione della lega mondiale, spinto dalle proprie speranze, e incalzato dal proprio dolore. Riusciranno a raggiungere i propri sogni? O affogheranno in un mare di disperazione?

Yu-Gi-Oh! Contenders è una color hack di Contenders di Joe Prince, gioco edito in italiano dalla Coyote Press. "Color hack" significa che il gioco è esattamente lo stesso, e che alcuni elementi del gioco vengono "ricolorati" in maniera tale da adattarlo ad un differente scenario. Come Contenders trattava del mondo della boxe, e creava storie simili a film come la saga di Rocky, Cindarella Man o Million Dollar Baby, questa versione del gioco tratta dell'universo immaginario della serie animata di Yu-Gi-Oh!, opportunamente semplificato (non ci sono i personaggi originali della saga, il mondo è differente, non ci sono cose sovrannaturali tipo i vari strumenti del millennio, e via dicendo). La partita finirà per creare una fiction piuttosto simile a quella vista nella prima serie animata, trattante del campionato indetto presso l'isola dei duellanti.

Note:
  • Non è necessario conoscere Contenders per giocare;
  • È necessario conoscere almeno un po' della saga di Yu-Gi-Oh! per giocare. Non tanto per i riferimenti alla storia, quantopiù per avere un'idea di come sia inserita una partita a Duel Monsters all'interno della fiction. Questo "almeno un po'" significa avere visto almeno qualche episodio.

Link vari:

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Dead Teenager RPG.

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Gioco Concreto / Re:Chiarimenti su Penny
« il: 2015-03-20 17:40:43 »
È quando anzichè pensare a giocare e basta, giocando sulla base di quello che emerge al tavolo, uno pensa già a cosa fare DOPO.

Tipo, che ne so, come se uno giocando ad AW stesse lì a pensare a come organizzare la rete del proprio Operatore quando avrà preso il possesso dell'intera regione, senza considerare che non sono non è detto che riesca a prenderne il controllo, ma non è neanche detto che quando l'avrà fatto quella roba avrà ancora importanza.

Oppure: ho un giocatore che quando abbiamo cominciato a giocare a Sorcerer con i Pokemon si è subito organizzato il team di pokemon ideale con cui voleva finire la partita. Quando magari non era detto che quei pokemon li trovasse, non era detto che la storia sarebbe stata su quello (e infatti, non lo è), non era detto che non avesse motivi validi per catturare altri pokemon, e non era neppure detto che il suo pokemon originale, che faceva parte di questo team, sarebbe stato con lui fino alla fine.

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Gioco Concreto / Re:Chiarimenti su Penny
« il: 2015-03-20 15:35:08 »
È una cosa che mi è capitata recentemente con un altro gioco, in effetti (Spione), che ha un meccanismo del tutto diverso, nel quale tuttavia può capitare che qualcosa del genere succeda.

L'idea è che a noi giocatori, a livello di fiction, la scena sembra conclusa, mentre il gioco ci dice che effettivamente non lo è. Ora, è il gioco che ci dice se la scena va avanti, in questo caso, non le nostre sensazioni.

In Penny, se ci sono ancora perline da usare vuol dire che il personaggio farà ancora qualcosa. Ogni perlina corrisponde a un'azione. Per cui: il ricordo non finisce perchè le azioni non sono finite. Il personaggio farà sicuramente qualcos'altro in quel ricordo. Qualcosa che non possiamo permetterci di eliminare, dicendo che ormai abbiamo già visto tutto, perchè in verità non lo sappiamo, e se diciamo così stiamo fondamentalmente prenarrando. L'unica cosa che sappiamo, anzi, è che dobbiamo ancora vedere qualcosa.

Ultimamente la prenarrazione va un po' di moda.

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EtrusCON Inverno 2015 / Re:[Domenica] Spione
« il: 2015-03-16 13:18:57 »
Non è partito.

  8)

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EtrusCON Inverno 2015 / Re:[Domenica] Spione
« il: 2015-03-13 16:27:34 »
Tanto non parte.

This is mezzo vuoto.

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