Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - il mietitore

Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15
196
Generale / [Mercato] Cerco Resident Evil ps1
« il: 2010-10-15 18:49:42 »
Cerco il primo Resident Evil per PS1. Su eBay lo si trova, ma dato che negli ultimi anni sembra andare di moda mettere prezzi esagerati nelle spedizioni tanto per lucrarci un po', direi che preferisco la consegna a mano, a Lucca o a qualche altra Con. Oppure, appunto, trattare per una spedizione a prezzi decenti.

È indifferente se il gioco è nella versione normale, Platinum, o Director's Cut.

Preferirei che sia la versione in Italiano, anche se leggevo che alla fine è stato tradotto solo il retrocopertina e il libretto, dunque alla fin della fiera mi cambia poco, anche perchè l'inglese comunque lo capisco.

Mi importa piuttosto dello stato del gioco. Il disco può anche essere un po' graffiato, basta che funzioni senza problemi. La scatola dovrebbe essere integra (al limite un po' segnata e con una crepetta...) e il libretto di istruzioni integro e senza pagine mancanti.

Sul prezzo si può trattare. Vorrei stare attorno ai 15-17€.

Se avete qualche offerta interessante riguardo ad altri episodi della serie (non il 4, che è l'unico che ho) fatevi pure sentire ;)

197
Gioco Concreto / Dubbi su Cold City
« il: 2010-10-11 10:30:58 »
Credo che le domande aumenteranno mano a mano che procederò nella lettura del manuale, ma intanto faccio queste.

Sto leggendo il manuale e ho ancora pochi giorni per arrivarci in fondo, perchè è nato un gruppo per il quale Cold City parebbe essere in effetti il gioco perfetto, ma devo riuscire a non deludere tutti come sempre (ah, non più! Sporchi Segreti ha funzionato!), perchè se si pianta si ricade sul solito D&D, che anche se è trai miei giochi preferiti devo ammettere che mi sta rompendo un po' le scatole, giocare solo a quello.

Intanto:

1) Partita Chiusa e Partita Aperta. Di quelli presenti nel gruppo (siamo in 6 in totale, questo vuol dire che non arriveremo alla fine del mese, conoscendo la natura esplosiva dei miei gruppi di gioco...) c'è solo un individuo che credo possa essere un po' parpuzieggiante: questi gioca da anni e anni e anni a D&D, con stacchi ogni tanto di GURPS. Credo che gli abbiano riempito la testa con concetti di metagame, ma non ne sono sicuro, credo lo scoprirò presto. Gli altri giocatori sono: io che in merito non mi faccio problemi; un altro collega che già ho iniziato con successo a Sporchi Segreti e Lo Spirito del Secolo (e ha funzionato, dunque lui lo considero un problema risolto); un altro che vuole solo sparare, ma che sta sempre in mia compagnia quando gioca, quindi credo che qualche influsso new wave gli sia arrivato per via telecinetica; un penultimo giocatore che ha poca esperienza (ha giocato credo solo a D&D 4E all'Encounter); un ultimo giocatore anche lui piuttosto niubbo che credo abbia a sua volta giocato qualche partita a D&D e basta (forse 3.5... ma ci ha giocato poco, credo).
Ora: il manuale dice di far scegliere al gruppo che tipo di partita giocare, tra Partita Chiusa e Partita Aperta. A chi non ha letto il malloppo, riassumo dicendo che la Partita Chiusa è la partita in cui gli obiettivi segreti del proprio personaggio sono effettivamente segreti anche trai giocatori.
Visto il concetto del gioco, questo tipo di partita pare effettivamente quello che può garantire maggiore immedesimazione, dato che uno non sa cosa aspettarsi da chiunque altro. Il problema stà nel fatto che è logicamente più difficile da giocare: ci sono gran quantità di fogliettini che girano per il tavolo, ci sono dialoghi in cui uno deve stare attento a ogni singola parola che dice per non far trapelare il proprio piano, e i giocatori non possono in pratica fare proposte per le scene che facciano emergere qualcosa degli altri personaggi, dato che, in verità, tra di loro non si conoscono.
Se qualcuno parpuzia e ha nella testa il metagame, qua si diverte a non finire. Contrariamente, in una Partita Aperta dove tutto è più semplice da gestire in quanto "alla luce del sole" c'è invece una maggiore collaborazione tra giocatori e master nel proporre le scene. Se mi trovo dei parpuzieggianti in gioco (e non si può mai sapere), il momento del proporre le scene mi sa che è LA FINE.
Credo che alla sessione proporrò una votazione per alzata di mano, ma prima cercherò ovviamente di spiegare pro e contro delle due scelte. Voi quale delle due consigliereste di prediligere?

2) Domanda più tecnica. La "Fiducia Iniziale" (p.43) è il numero di punti da spendere tra le fiducie dei vari giocatori, no? Quindi, in questo caso, ogni giocatore avrebbe (5-1)x2=8 punti da spendere trai vari altri personaggi?

3) Stereotipi: ogni giocatore deve prendere qualche concetto di fondo delle nazioni in questione (p.44), definire quale sia lo stereotipo che ha il suo personaggio dei soggetti della nazione in questione, e "scriverlo nello spazio apposito". Io questo spazio apposito nella scheda l'ho cercato, ma non lo trovo, sarò scemo...

198
Scriverò anche in inglese, si sa mai che pure la legione straniera che ogni tanto passa di qui si intrippi all'idea.. e giacchè il gioco è scritto in inglese...

Due giorni fa ho consegnato il mio gioco per il Game Chef. Dato che io con la mia roba sono sempre esageratamente ottimista, mi metterò a fare (ok, lo ammetto, l'ho già fatto altrove) come ha fatto Sebastian Hickey qui. Ovvero, farsi pubblicità nell'eventualità che io arrivi ai playoff.
In pratica: dei finalisti, il gioco che viene giocato di più vince. Non c'è nemmeno da fare un Actual Play, da quanto scritto, anche se mi sembra strano, ma in caso lo gradirei perchè vorrei seguire questo progetto, e non farlo morire a Game Chef finito.
Il mio gioco si chiama Brachininae, è un gioco di parole perchè quello è il nome scientifico del Coleottero Bombardiere. E nel gioco i personaggi sono umani che se la passano come insetti, che vanno a bombardare un generatore che tiene viva l'IA di tutti i robot, ora diventati la nuova razza dominante del pianeta. Ho mischiato Pearl Harbor al setting di Terminator, lo ammetto.
Lo scopo del gioco è scoprire cosa spinge queste persone a imbarcarsi in una missione da cui probabilmente non tornerà nessuno vivo.
Ad occhio è piuttosto rapido.. secondo me se la svigna in un paio d'ore, molto a occhio.
Lo trovate qui.

Two days ago i submitted my game for the Game Chef. Considering that I'm always a lot optimistic about my job, i'm gonna do (well, ok, I already did it somewhere else...) the same thing that Sebastian Hickey did here. Basically, making a bit of advertising, hoping to be one of the finalists.
This is because the winner is the game that have been played the most during the playoff period. You even don't have to do an Actual Play, I believe, even if it sounds a bit strange to me. Anyway, I would be glad if you did it because I would like to follow this project, and not to abandon it right after the Game Chef.
My game is called Brachininae. It is a pun because it is the scientific name of the Bombardier Beetle. In the game characters are humans that now live like insects, and that are going to bomb the core generator of the robots, that now have become the new supreme race of the world. I mixed up Pearl Harbor and the Terminator's setting, I admit.
What we wanna do is to find out what makes these guys to embark in a mission where they all probably gonna die.
I believe the game is quick... maybe in two hours you have finished. Maybe.
You find it here.

199
Ragazzi, domani è il Talk Like A Pirate Day. Basta mettere qualche arr in giro e siamo salvi.

Però per celebrare bene servirebbe una partita a Poison'd o a qualcosa di altrettanto piratesco.

Ora, ci sono tre o quattro reggiani che domani pomeriggio vorrebbero cimentarsi?

200
General / Montsegur
« il: 2010-08-24 20:03:31 »
Dato che mi pare di avere capito che ci sei anche te alla cottocon, potresti portarmi Montsegur, che te lo compro? :P

201
General / Mortal Kombat pronto per il download
« il: 2010-08-16 01:23:54 »
L'ho scritto anche nella discussione dell'evento gnoccocon, ma in effetti di là ha ben poca visibilità, ed è all'atto pratico anche un po' ot. Ergo non credo di violare nessun comandamento scrivendolo pure in un thread apposito; male che vada affonda nell'indifferenza generale.

cliccami tutto

Andando su quel link vi trovate nel blog dove il sottoscritto posta la sua roba. In Produzioni (la pagina linkata) c'è l'elenco completo dei lavori in cui sono stato coinvolto, e il primo della lista è Mortal Kombat. Cliccando su "Link" a destra della voce di download si viene rimandati al pdf del gioco.

C'è dietro una discreta quantità di mesi di lavoro, sulle spalle di quella roba, spero che vi piaccia.

Se vedete qualche castroneria (quelle grammaticali per il momento sono in secondo piano: mi riferisco più che altro a contraddizioni e altro) segnalatemela che provvedo a correggerla per la versione aggiornata che rilascerò appena la quantità di errata sarà diventata credibile (probabilmente lunedì prossimo, se qualcuno mi ci butta un occhio).

Credo di non dovere aggiungere altro.

Aye ;)

202
CottoCON 2010 / [CottoCon] Recuperi
« il: 2010-08-14 17:13:15 »
È probabile che vada alla cottocon, ma il vedere il prezzo dei biglietti del treno mi sono cadute le braccia. C'è qualcuno del nord che per andare fin laggiù può (o potrebbe ç_ç) passare da Reggio Emilia, per recuperarmi? Poi ci si divide il prezzo di benzina & co =)

203
General / The Dresden Files
« il: 2010-08-14 09:45:35 »
Mentre ieri sera sguravo tra gli RSS, ho scoperto questo post:

click

Sono incuriosito dal fatto che il post si chiami "Duke Nukem RPG", fondamentalmente, e che nell'immagine ci sia 'sto tizio (non so se è il game designer che ci stà dietro) che regge in mano la sua copia di Dresden Files.

Che è questo Dresden Files? Ha qualche collegamento col tizio qui sotto?



I got balls of steel!

204
Qualche settimana fa ho cominciato a cercare gente in giro per giocare a qualcosa di non particolarmente definito, che non duri troppe sessioni (così se non funziona ci arriviamo in fondo e stiamo tranquilli), via chat vocale. Su GDRitalia avevo trovato Bagi, dunque Fabrizio se sei interessato conferma qui: dato che sono passate un po' di settimane non vorrei scoprire che hai cambiato idea :(

Come gioco a me andrebbe bene un po' di tutto, anche se dovendo dare dei parametri di scelta direi che ho voglia di un po' di narrativismo, e con un tono non del tutto scanzonato. Non dico necessariamente tragico, ma che per lo meno si faccia prendere sul serio. Si insomma, io voglio sempre giocare a Covenant, questo si sarà capito... prima o poi giocherò una partita fino in fondo.

Se riusciamo ad essere almeno in tre secondo me si può cominciare a organizzare qualcosa, mentre giocare in due l'ho sempre trovato un po' triste...

Qualcuno sarebbe interessato?

Per giocare io direi di scegliere assolutamente un giorno fisso della settimana, e un certo orario, così da non andare a caso, che poi non ci si becca più.

205
General / Corrispondenza conoscitiva
« il: 2010-07-28 21:40:07 »
Ero ad una piccola convention di videogiochi a Reggio, qualche mese fa. Tra quelli che parlavano c'era uno che, come tesi di laurea, aveva presentato uno studio sulla saga di Zelda, da cui poi spaziava per arrivare a caratteri più generali. In particolare si era soffermato sul rapporto di conoscenza, nel vero e proprio senso di "cosa sa" un personaggio, in confronto a "cosa sa" il giocatore. E individuava così facendo vari tipi di rapporto: c'era ad esempio il caso in cui il giocatore sapeva cose che il personaggio ignorava (ad esempio particolari della trama che il giocatore già aveva affrontato in capitoli precedenti del gioco), o situazioni opposte, in cui il personaggio insegna cose al giocatore (il caso tipico è "premi X per farmi saltare").

Qualche giorno fa stavo riflettendo sul concetto di metagame. Mi dicevo che potrebbe risultare curioso fare uno studio del genere, per quanto inutile sia, e pur non volendo andare a parare praticamente da nessuna parte, mi piacerebbe sapere se qualcuno, che voi sappiate, su forum e siti stranieri come RPG.net o The Forge abbia mai affrontato la questione.

206
General / Last Train Out Of Warsaw in italiano?
« il: 2010-06-26 15:48:03 »
Last Train Out Of Warsaw, non mi ricordo se fosse stato tradotto in italiano oppure no, anche se sono sicuro che l'avessi già chiesto alla INC a Lirazel quando l'avevo giocato.

Qualcuno se è tradotto?

207
[align=center][/align]

(da leggere ascoltando quanto segue)

[youtube]nSwABlXX4Ow[/youtube]

Il Mortal Kombat è un grande torneo di arti marziali aperto a tutti che si svolge ogni generazione nell'Outworld, una dimensione parallela: guerrieri da tutto il mondo si riuniscono per testare chi sarà il campione assoluto. Pochi sanno in realtà che il torneo non è altro che il mezzo attraverso cui l'Outworld può impossessarsi della Terra.

Il Mortal Kombat si tiene sull'isola di Shang Tsung, un potente e malefico stregone che ha ingannato la morte con i suoi sortilegi e che è in grado di impossessarsi delle anime dei propri avversari, rigenerando così il proprio corpo. Shang Tsung è appoggiato dalla razza Shokan, rappresentata dal principe Goro, mezzo uomo e mezzo drago, un essere millenario che ha battuto in passato il grande maestro Kung Lao, l'ultimo campione della terra, ed ha totalizzato nove vittorie consecutive, e da Reptile, uno strano ninja-rettile della ormai estinta razza degli Zaterran. Per consegnare all'imperatore dell'Outworld Shao Kahn le chiavi del regno della Terra, Shang Tsung ed i suoi guerrieri devono vincere dieci volte di seguito il Mortal Kombat e, poiché la Terra ha perso gli ultimi nove, il decimo torneo è quello decisivo.

Raiden, dio del tuono e protettore della Terra, non è disposto a perdere il suo reame ed insieme ad un gruppo scelto formato dai più forti guerrieri della Terra scende in campo per scontrarsi con le forze dell'Outworld.

Sei pronto a scrivere il tuo destino?


Organizzazione: il mietitore
Numero Giocatori: minimo 4, massimo 6 (incluso organizzatore)
Iscritti: il mietitore, Caretaker
Durata: 1 slot

Note:

- Sarà il debutto ufficiale del gioco, attualmente in costruzione. Tra qualche settimana comincerò a testarlo, per farlo arrivare alla GnoccoCON più figo che mai, ma è quasi certo che da qualche parte si incarterà, esploderà, e tenterà di fare delle Fatality ai giocatori. In poche parole: sarà in beta test. Se affronterete i rischi che questo presegnala, comunque, sarete scritti nella lista di playtester che hanno affrontato il gioco (e sono morti per questo) quando la beta finirà, dunque... choose your destiny :P

- Perchè il gioco sia giocato bene è necessario un minimo di conoscenza del colore di Mortal Kombat, che è un po' particolare. Nelle prossime settimane posterò qualcosa, tipo dei personaggi di esempio, o degli scenari di combattimento, per farvi comprendere di cosa stò parlando. L'avere fatto qualche partita ad uno degli episodi del gioco è ovviamente più che sufficiente ;)

208
General / Terminologia Jeep
« il: 2010-05-13 15:55:06 »
Stavo dando un'occhiata a questo click, quando, tra le varie carenze conoscitive contro cui mi sono scontrato in termini di giochi jeepform, mi sono chiesto cosa cambiasse tra Freeform e Jeepform. Qualcuno ha un'idea?

209
General / Ricerca Hack NCAS
« il: 2010-05-06 17:13:19 »
Ho finito oggi Rule of Rose per PS2, gioco assai particolare nell'ambientazione, che ricorda moooolto da vicino Non Cedere Al Sonno. Diciamo che questa è tetra, onirica, ci sono degli incubi che sono chiaramente "alla NCAS", e varie altre cose.

Mi chiedevo se qualcuno di voi era a conoscenza, magari da siti a me ignoti, dell'esistenza di una mini hack di NCAS basata su Rule Of Rose. Dico mini hack perchè non ci sarebbe niente da hackare, solo qualche nuovo incubo da inserire e due nuove location da aggiungere. Stop.

Se non dovesse esistere potrei mettermici io a farla. Roba da due orette...

210
General / Miraggi
« il: 2010-05-03 17:57:10 »
Ora, va bene che se sul manuale c'è la regola zero è un conto. E i giocatori o il master possono dire "c'è scritto qui: il master vince", e vabbè, se uno è ostinato ha il manuale dalla propria parte, e fin qui nessun problema.

Ma se più giocatori in uno stesso gruppo si ostinano a usare la regola zero in D&D4E, dove NON C'È, secondo voi c'è una possibilità di fargli notare che il master non comanda?

Perchè ho effettivamente preso visione, nel gruppo del sabato da cui sono scappato, che certe cose che davo effettivamente per scontate ancor prima di sapere che cosa si intendesse per "regola zero", altrove scontate non lo sono affatto. Nel senso: se il manuale a me master dice "fregatene dei tiri: sei il master" io ignoro la regola zero e faccio finta di niente, ma se la regolina non c'è, e uno se la inventa, la cosa è un po' più preoccupante :< Sembra un miraggio: voglio la regola, e la vedo anche quando non c'è.

L'altro miraggio consiste in questo: come avrei potuto far capire alla gente del suddetto gruppo (parlo al passato, l'ho lasciato con qualche balla, da vero professionista) che non c'è scritto su nessun manuale di D&D4E che D&D è un gioco che si basa sui pregiudizi tra le razze, mentre mi si diceva che su tutti i manuali eccetto Eberron questo c'era scritto? Anticipo che il "trovami il paragrafo in cui stà scritto" l'ho già provato, e hanno fatto finta di niente, ridendoci sopra come se avessi fatto chissà che battuta :O

Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15