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Topics - il mietitore

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Generale / Idromele
« il: 2010-12-14 20:22:11 »
Qualcuno alla Gnoccocon di quest'anno ha portato dell'idromele.

Se egli non vuole farsi vivo per pudore rispetterò il suo anonimato (lol), ma mi premerebbe sapere quale fosse la marca del suddetto idromele.

EDIT:

Utilizzando la funzione "cerca" ho scoperto che se n'era occupata la Katia. Trasformerei questa discussione in un whisper nei suoi confronti, o lo cancellerei proprio, ma non-me-lo-fa-fare (Vanilla TAT). Per cui abbiate pietà.

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Sei Personaggi in Cerca d'Autore, di Pirandello, è questa simpatica storia meta-teatrale dove, durante le prove di uno spettacolo, arrivano sul palco sei personaggi. Non degli attori, o altro, arrivano proprio dei personaggi.

Questi vorrebbero raccontare la propria storia, e per farlo avrebbero bisogno di un regista (l'autore del titolo), con il quale però litigano di continuo dato che lui cerca di dare all'opera un taglio tutto suo, mentre ogni personaggio sembra avere una visione propria della storia.

Alla fine dello spettacolo, la cosa si riassume in un nulla di fatto: personaggi regista e attori litigano, e dopo un finale un po' assurdo (con bambini morti-o-forse-no) tutti se ne vanno (spettatori compresi) senza averci capito un'acca. È uno dei famigerati spettacoli di "teatro nel teatro" di Pirandello; probabilmente molti qui sanno di cosa parlo anche meglio di me.

Esiste un gioco con elementi simili? Un qualcosa chiamato "Sei personaggi in cerca di giocatore", che si rivela essere un gioco di ruolo dentro al gioco di ruolo?

E credete che potrebbe funzionare qualcosa di così sgangheratamente delirante?

L'idea sarebbe nata in conseguenza di una mia battuta (non ricordo neanche in che maniera sia arrivata) mentre ero in macchina con DD e Tozzie Domenica, dopo l'arCONate, e volevo sentire le vostre opinioni. Fermo restando che io in prima persona non ho una chiara idea di come potrebbe essere strutturato un gioco con un titolo simile.

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Gioco Concreto / Un delicato "no"
« il: 2010-12-01 18:50:40 »
Come faccio a spiegare ai cospiratori del mio gruppo che "no, non voglio giocare nè a GURPS, nè a Deathwatch, nè a Dark Heresy, nè come master nè come giocatore, una volta che ci saremo stancati di Project HOPE"?

La situazione è che si gioca a casa mia, dunque non posso neanche paccare.

Uno dei giocatori è stato stregato dalle parole di quell'altro, che gli ha spiegato qualcosa relativo a un combattimento tra un cecchino e un incrociatore che aveva fatto in GURPS... non ho ben capito la situazione, ammetto. Tuttavia ha spiegato la cosa ad un terzo giocatore, che con la sua solita flemmaticità ha risposto "ehm, non è possibile", cosa che di solito mi urta, ma che almeno stavolta potrebbe tornare a mio vantaggio. Il quarto giocatore non conosce GURPS, ma ha una mentalità strana e so che segue le masse. Se gli altri tre si spostano, pure lui è perduto.

Il concetto di "con questo puoi farlo, e meglio" sventolando AIPS non funziona, ho già provato.

Ho tentato anche l' "o la va o la spacca", che sarebbe dare spiegazioni teoriche. Il tizio di GURPS si è rivelato effettivamente interessato, ma evidentemente non ci crede.

Per ora ammetto che il compromesso di Project HOPE mi ha lasciato tutto sommato soddisfatto: dato che si organizza a missioni, si è deciso di fare altro (one-shot o simili) tra una missione e l'altra.

Ma se parte il risucchio di GURPS, so già che il gruppo è perduto.

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ArCONate 2010 / [arCONate] Cosa combina il miet
« il: 2010-11-29 19:33:30 »
Sabato mattina: Mortal Kombat (porto io)
Sabato pomeriggio: Contenders
Sabato sera: Gamma World 7 (porto io)

Domenica mattina: Fiasco
Domenica pomeriggio: Love in the Time of Seid (porto io)

Se avete domande riguardo agli eventi che organizzo, fatevi sotto.

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Gioco Concreto / Informazioni su Hot War
« il: 2010-11-26 16:07:07 »
Questo è Hot War Transmission. Da quel che leggo si tratta di un paio di supplementi di una quarantina di pagine l'uno, che accrescono il mondo di Hot War con personaggi prefatti, PNG, spunti di gioco, nuove locazioni, ecc...

Conoscendo la tendenza delle versioni italiche dei giochi di ruolo indie a voler essere sempre più fighe di quelle originali, mi chiedo: quei due supplementi saranno importati e/o uniti al manuale base?

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Materiale di ispirazione / Ricollegare i film (e altro)
« il: 2010-11-14 12:42:51 »
Come ho detto in un'altra discussione, mi capita spesso, mentre guardo i film, chiedermi con che gioco si sarebbe potuta creare o giocare quella storia. Di solito trovo sempre almeno una risposta, ma voglio vedere se qui si arriva alle stesse conclusioni.

Ergo, l'idea è: quando vi capita di vedere un film o qualcosa del genere, postatene qui il titolo e di fianco, il gioco che pensate possa essere adatto per giocarlo. Ovviamente se volete commentate pure, magari giustificando il perchè quel gioco potrebbe essere adatto, se la cosa non è immediatamente chiara.

La discussione potrebbe volendo anche avere una parvenza di utilità, per chi cerca un gioco che soddisfi i suoi interessi verso determinati tipi di storie.

Comincio io con quello che ho visto più di recente, và:

The Manchurian Candidate --> Shock: (e lo shock sarebbe "è possibile alterare il comportamento e la memoria delle persone attraverso impianti al cervello")


.:: AGGIORNAMENTO ::.

Terrò traccia in questo elenco delle varie associazioni che verranno fatte. Da ora in avanti poi la discussione verrà allargata anche ad altro, non necessariamente film (dunque libri, anime, manga, comics, serie tv...).

In fondo inoltre metterò in lista film e altro materiale che non si è ancora riusciti ad associare.

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FILM:
36 Quai des Orfèvres - Fiasco
• 9 - Mouse Guard
• Alligator - Geiger Counter
• Altrimenti Ci Arrabbiamo - Trollbabe
• Angeli e Demoni - Covenant, Hellscape
• Apocalisse a Frogtown - Gamma World
• Apocalypse Now - Shellshock
• Apocalypto - Hell For Leather
• Assassini Nati - Hell for Leather
• Attacco al potere - Covenant
• Babylon A.D. - Shock:
• Basic - Sporchi Segreti
• Basic Instinct - Sporchi Segreti
• Bastardi Senza Gloria - Fiasco
• Battle Los Angeles - Hot War
• Ben-Hur - Ravendeath
• Big Fish - Lo Spirito del Secolo, Solipsist
• Black Dahlia - Sporchi Segreti
• Blade Runner - Beyond the Mirror
• Boa vs Python - Geiger Counter
• Benvenuti a Zombieland - Sine Requie, Zombies!!!, Zombie Cinema, o Geiger Counter
• C'era una volta in America - Un Penny per i Miei Pensieri, Avventure in Prima Serata
• C'era una volta in Messico - Fiasco
• Capitan America - Lo Spirito del Secolo
• Chi Ha Incastrato  Roger Rabbit - Sporchi Segreti
• China Moon - Sporchi Segreti, Fiasco
• Cindarella Man - Contenders• Conan il Barbaro - In A Wicked Age
• Corsari - Poison'd
• Dante's Peak - La Furia della Montagna - Geiger Counter, GURPS
• Dark City - Non Cedere Al Sonno
• Daybreakers - Shock:
• Doctor Who - Trollbabe
• Dollhouse - Shock:
• Dr.Horrible's Sing Along Blog - Fiasco
• El Mariachi - Fiasco
• eXistenZ - Shock:, Schizonauts
• Fight Club - Shooting the Moon, Solipsists
• Frogs - Geiger Counter
• Fuga da Los Angeles - Non Cedere Al Sonno
• Full Metal Jacket - Shellshock
• Ghostbusters (tutta la serie) - Inspectres
• Hitch - Dubbio
• Hitman - Covenant
• Hollywood Homicide - Sporchi Segreti
• Hostel - Hell For Leather
• I Figli degli Uomini - Shock:
• I Guerrieri della Notte - Misspenth Youth
• Inkheart - Solipsist
• I Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare - Committee for the Exploration of Mysteries
• I Sette Samurai - Kagematsu
• Il Colore della Giustizia - Sporchi Segreti
• Il Corvo - Ravendeath
• Il Laureato - La Mia Vita con Angelica
• Il Mistero dei Templari - Lo Spirito del Secolo o Committee for the Exploration of Mysteries
• Il Mistero delle Pagine Perdute - Lo Spirito del Secolo o Committee for the Exploration of Mysteries
• Il Signore degli Anelli (tutta la trilogia) - D&D4E, Annalise
• Inception - Solipsist
• Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo - Shock:
• Kill Bill - Ravendeath
• L'Imbroglio - The Hoax - Fiasco
• L'Ultimo Boyscout - Sporchi Segreti
• L'uomo dalle due Ombre - Fiasco
• La Bussola d'Oro - Elar
• La Leggenda degli Uomini Straordinari - Lo Spirito del Secolo, On Stage
• La regola del sospetto - Cold City, Hot War
• La seduzione del male - Cani nella Vigna
• La Tigre e il Dragone - Mist-Robed Gate
• La Vendetta di Carter - Sporchi Segreti
• Ladri di cadaveri - Fiasco
• Lady in the Water - Non Cedere Al Sonno
• Lasciami Entrare - Annalise
• Le Vite degli Altri - Spione
• Leon - Trollbabe
• Lolita - La Mia Vita col Padrone
• Lust Bite - Vampiri: La Masquerade, Vampiri: Il Requiem
Manos: The Hands of Fate - La Mia Vita col Padrone
• Match Point - Fiasco
• Matrix - Solipsist, Non Cedere Al Sonno
• Memento - Un Penny per i Miei Pensieri
• Memorie di una Geisha - 1001 Notti
• Million Dollar Baby  -  Contenders
• Nascosto nel Buio - Geiger Counter
• Nella Mente del Serial Killer - Geiger Counter
• Ocean's 11 (e film seguenti) - Leverage RPG, Wilderness of Mirrors
• Phantom - Lo Spirito del Secolo
• Planet Terror - Shock:
• Platoon - Shellshock
• Predator - Geiger Counter
• Predator 2 - FATE
• Prince of Persia - Anima Prime
• Quel Treno per Yuma - Fiasco
• Rambo (tutta la serie) - Hell for Leather, One Shot One Kill
• Rat Race - Fiasco
• Reazione a Catena - Shock:
• Regeneration - Shellshock
• Requiem for a Dream - Fiasco
• Se Mi Lasci ti Cancello - Un Penny per i Miei Pensieri
• Sin City - Hellywood, Terribly Beautiful
• Slugs - Geiger Counter
• Snakes on a Plane - Geiger Counter
• Spartacus: Blood and Sand - Contenders
• Star Wars (tutta la serie) - Polaris, Star Wars Saga
• Sugarland Express - Hell for Leather
• Sukiyaki Western Django - Trollbabe
• Taxi Driver - Non Cedere Al Sonno
• The Boxer- Covenant
• The Cube - Geiger Counter
• The Guilty: Il Colpevole - Fiasco
• The Librarian (I,II e III) - Lo Spirito del Secolo
• The Lost Room - Non Cedere Al Sonno
• The Manchurian Candidate - Shock:
• The Producers: Una Gaia Commedia Neonazista - Fiasco
• Titanic - Fiasco
• Tutti Gli Uomini del Deficente - Fiasco
• Tristano e Isotta - Love in the Time of Seid
• Tropic Thunder - ...In Spaaace!
• Twilight (e sequels) - Vampire: The Masquerade
• Una Notte da Leoni - A Penny for my Thoughs
• Wake of Death - Ravendeath
• Weekend con il Morto - Fiasco
• Yes Man - La Mia Vita col Padrone

CARTONI ANIMATI:
• Black Lagoon - Maschiacce Armate Pesantemente
• Cowboy Bebop - Avventure in Prima Serata, Traveller, Cyberpunk V3
• Ergo Proxy - Shock:
• Futurama - ...In Spaaace!
• I miei Fantagenitori - Solipsist
• Lupin - Lo Spirito del Secolo, Avventure in Prima Serata
• Macross Zero - Kagematsu
• Occhi di Gatto - Avventure in Prima Serata
• Puella Magi Madoka Magica - Shock:

SERIE TV:
• Battlestar Galactica - Cani nella Vigna
• Bones - Gumshoe
• Boris - Fiasco
• Hercules - Trollbabe • Invasion - Avventure in Prima Serata
• Lie to Me - Gumshoe
• Prison Break - Fiasco
• Stargate SG-1 - Lo Spirito del Secolo, Shock:
• The Lost Room - Non Cedere Al Sonno, Shock:
• Walker Texas Ranger - Lo Spirito del Secolo
• X-Files - Hermetikon, Esoterroristi
• Xena - Trollbabe
• XIII - Covenant

FUMETTI:
• Black Lagoon - Maschiacce Armate Pesantemente
• Cassidy - Ravendeath
• Claymore - Solar System, Moonfolk, Polaris
D Gray Man - Annalise, Solar System, Polaris
• Dylan Dog - Non Cedere Al Sonno, Sporchi Segreti
• Lilith - Trollbabe
• Oglaf - Bacchanal
• The League of Extraordinary Gentlemen - Lo Spirito del Secolo
Tintin - Lo Spirito del Secolo
• Variante - Anima Prime
• XIII - Covenant

VIDEOGIOCHI:
• Dead Space - Shock:
• Ghostbusters - Inspectres
• God of War - Anima Prime
• Legacy of Kain (tutta la serie) - Ravendeath
• Manhunt - Hell for Leather
• Max Payne - Ravendeath
• Mortal Kombat (tutta la serie) - Mortal Kombat RPG
• Prince of Persia (tutta la serie) - Anima Prime
• Rule of Rose - Non Cedere Al Sonno
• Silent Hill - Non Cedere Al Sonno
• XIII - Covenant

SPETTACOLI TEATRALI:
• Amleto - Love in the Time of Seid
• Tannhäuser - Bacchanal


LIBRI, ROMANZI, RACCONTI, E ALTRA ROBA SU CARTA:
• Conan (tutta la serie) - In A Wicked Age, S/Lay w/me
• I Guerrieri della Notte - Misspenth Youth • Il Mostro di Frankenstein - La Mia Vita col Padrone
• Il Corsaro Nero (tutta la serie) - In A Wicked Age
• Il Signore degli Anelli (tutta la trilogia) - D&D4E, Annalise
• La Divina Commedia - Committee for the Exploration of Mysteries
• Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - A Song of Ice and Fire RPG
• Ragazze Lupo - Avventure in Prima Serata, Solar System
• Regeneration - Shellshock
• Sandokan (tutta la serie) - In A Wicked Age
• Tristano e Isotta - Love in the Time of Seid


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.:: MATERIALE ANCORA DA ASSOCIARE ::.
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Godsend - ??
• Il Fuggitivo - ?? (è uno di quei film in cui il protagonista viene "incastrato", e deve dimostrare la verità mentre il mondo gli è alle calcagna. Non credo ci siano giochi capaci di ricreare situazioni del genere)
• Il Negoziatore - ?? (vedi Il Fuggitivo)
• I Tre Giorni del Condor - ??
• Insomnia - ?? (vedi Il Fuggitivo)
• La Mosca - S/lay w/Me?
• La Regola del Sospetto - Spione?
• La Vita è Bella
• Mission Impossible - Leverage RPG?
• Reazione a Catena - ?? (vedi Il Fuggitivo), oltre a Shock:
• Sernico - ??
• Strade Perdute - ??
• Tron - ??
• Videodrome - NCaS? Solipsist? Elar??

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Generale / Il ritorno del tappabuchi
« il: 2010-11-12 15:39:34 »
Ecco cosa organizzare quando in negozio manca il master del D&D Encounter.

E pure la settimana dopo il master non c'è. Vedrò cosa inventarmi.

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Gioco Concreto / [Fiasco] Requiem For A Dream?
« il: 2010-11-11 14:52:45 »
Qualche giorno fa stavo riflettendo sul fatto che Requiem for a Dream, film che se non conoscete vi consiglio di vedere, ha le stesse e identiche fasi di un film da fratelli Cohen.

Si comincia con un manipolo di personaggio legati "a catena": uno è un po' il personaggio che lega tutti, uno è il suo compagno di sventure, una è la sua morosa, l'altra è sua madre.

C'è un piano che travolge più o meno tutti: in generale, il piano riguarda l'arricchirsi con la droga, direttamente o indirettamente. Uno diventa uno spacciatore, una la usa per non fare caso alla sua vita da neo-prostituta, una la usa per dimagrire senza rendersene conto, l'altro è un semplice tossico-dipendente che si ritrova con un ulcera al braccio.

Le scene sono incentrate a ruota su uno dei vari personaggi, a cui ogni tanto va bene, sopratutto nella fase iniziale (uno riesce a diventare uno spacciatore, l'altra riesce effettivamente a dimagrire e farsi bella...), dopo di che comincia il putiferio, anche se non vi svelo il finale (anzi: i finali).

Il film tra l'altro è diviso in tre parti (Summer - Fall - Winter) che ricalcano il significato allegorico delle stagioni (allegria - caduta - morte). Ironicamente il regista non ha inserito la primavera, che simboleggia la rinascita, tanto a sottolineare la tragicità della cosa. Ad ogni modo, questa suddivisione ricorda appunto quella di una partita da Fiasco (situazione in cui bene o male tutto và abbastanza bene - crisi - putiferio).

Il finale è esattamente un finale da Fiasco: ci sono vari tagli di inquadrature in cui si vedono i personaggi come sono ridotti, e, anche se non vi spoilero i dettagli, vi lascio immaginare che non ce n'è uno che ne esca ben messo.

L'unica cosa che cambia è il tono. Requiem for a Dream non fa ridere, o comunque non ha quell'umorismo macabro che invece può avere Burn After Reading.

Vi risulta che qualcuno abbia realizzato un playset tutto orbitante attorno alla droga, e che magari permetta un approccio meno umoristico al gioco (magari non inserendo elementi che già fanno sorridere, come cadaveri nei frigoriferi ecc..), magari ispirato proprio da Requiem for a Dream?

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Gioco Concreto / Lunghezza dei giochi
« il: 2010-11-07 21:59:10 »
Oggi abbiamo finito l'avventura di Cold City. La cosa ha funzionato, e non credo mi prendano per il culo dicendomi che si sono effettivamente divertiti

MA

vorrebbero qualcosa di più duraturo.

Non riesco a spiegargli che una partita più corta non si riassume in un minor divertimento. Li ho messi davanti all'evidenza che di tutti i loro gruppi di giochi di ruolo, tutti siano esplosi e nessuno sia mai arrivato effettivamente "in fondo", ma a quanto pare la cosa non basta :(

ora giocheremo a Project HOPE, pare.

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Gioco Concreto / Del tono di Fiasco
« il: 2010-11-01 20:21:33 »
A meno di 24 ore dall'acquisto di Fiasco, col manuale ancora bagnato a causa della pioggia IN QUALCHE MODO ENTRATA NELLO ZAINO, e con il retrocopertina mezzo sciolto (cartoncino e acqua non fanno un bell'effetto), ho scoperto dell'assenza di due dei miei giocatori del gruppo di Cold City. Si era dunque in tre, e nel giro di due ore mi sono letto il manuale di Fiasco, che per fortuna avevo già cominciato a giocare un paio di volte (la prima volta, circa un anno fa, ero arrivato quasi alla fine del primo tempo, la seconda avevamo interrotto che la preparazione neppure era terminata).

I giocatori sono effettivamente stati colti abbastanza alla sprovvista, ma alla fine la partita ha avuto esito particolarmente positivo. Ci siamo divertiti, in poche parole, ed è emerso pure qualcosa di psicologico per farmi felice (Cold City comincia a fare effetto).

Mi chiedevo, però, alcune cose relative al tono, come avrete intuito dal titolo del thread.

Cioè, dipende dal playset o è NORMALE che venga fuori qualcosa di trashoso? Perchè ho sentito parlare di altre storie (pinguini bomba radioattivi, rock band farlocche...), ed in effetti oggi la mia c'è andata abbastanza vicino. E ho visto un paio di film dei fratelli Cohen: sono buffi, a volte improbabili, ma non sfociano mai nel trash.

Per la precisione il playset era quello del Transatlantico, che mi sono ripromesso già tempo fa di tradurre, prima o poi. Magari me ne occupo in serata.

Ci siamo ritrovati con un paio di cultisti facenti parte del Dragone Rosso, che tornavano a New York dopo avere finalmente trovato, dopo tre anni di ricerche, il famigerato oro di Mantezuma, maledetto, si dice, dalla Maledizione di Montezuma. Pare che infatti tutti i vari tentativi messi in atto per rubarlo nel corso della storia fossero falliti clamorosamente. L'altro PG era il marito di una dei due cultisti; un investigatore che lei aveva sposato una volta mentre era ubriaca, il quale si è infilato sulla nave rendendosi conto che la moglie nascondeva qualcosa (intendeva appunto tornare a New York con l'oro, scappando dal marito).

A metà strada ci siamo ritrovati con la barca abbordata e controllata da pirati che rispondevano agli ordini di un sedicente Sommo Sacerdote, armato di un Kriss di osso così affilato che quando pugnalava la gente la lama risultava essere sempre pulita. Questi tizi erano i Custodi dell'Oro di Montezuma, ed erano lì per fare una strage e riportare l'oro nel punto in cui era stato rubato. Abbiamo a malapena resistito alla tentazione di far sgretolare in polvere uno di questi tizi che era stato ammazzato, poco dopo che aveva urlato "siamo qui... per la maledizione di Montezumaaaa!!", giusto perchè non si aveva voglia di farlo diventare TROPPO pulp.

A momenti pareva pure che dovesse arrivare sua altezza Jormungandr...

Per inciso, ma questo è solo per il mio momento di gloria personale, voglio annunciare che me ne sono uscito con un 16 nero, ricevendo dunque il permesso di fondare la mia loggia personale, mentre gli altri sono finiti in compagnia dei custodi. In particolare Freya, la mia collega cultista, è diventata la schiavetta dei piaceri della compagnia...

Ora: qualcuno può confermarmi che questo sia normale?

Ho anche altre domande, stavolta più tecniche: non ho ben chiaro quello che succede quando si arriva alla crisi. Devono essere scelti, mi pare, altri due elementi, presi uno dalla lista apposita della crisi, e l'altro a scelta tra tutte le varie tabelle del playset. Però i dadi sono di più: che se ne fa il gruppo dei dadi rimasti? E poi: con che ordine si usano i dadi per scegliere la roba dalle tabelle? Cioè: chi è il primo a selezionare la roba?

191
Gioco Concreto / Un gioco sui casi giudiziari?
« il: 2010-10-30 21:59:40 »
Quando guardo un film mi piace pensare a quale potrebbe essere il gioco che avrebbe potuto ricreare una storia del genere. Di solito ci arrivo, ma stavolta ho visto Codice d'Onore, e mi sono reso conto di non conoscere giochi che creino storie in stile Legal Drama (e no: Sea Dracula non è un Legal Drama, da quanto ho capito XD).

Tra l'altro non è la prima volta che me ne rendo conto: una volta era saltato fuori l'argomento mentre parlavo con Mark.

Un gioco del genere dovrebbe avere queste caratteristiche:

1. Tutto di quanto è accaduto è più o meno chiaro fin dall'inizio. Se c'è un assassino, i giocatori sanno chi è, e forse anche i personaggi. Resta solo da dimostrarlo in tribunale. Se non si conosce del tutto quanto è accaduto, allora lo si scopre procedendo per lo più a ritroso, con dei flashback.
2. Il punto vero e proprio del gioco non dovrebbe essere tanto svelare la verità; dovrebbe essere vedere come si risolve il caso al termine del processo. Se l'assassino resta in libertà, se le quaranta famiglie finite in bancarotta a causa di una frode di qualche genere riavranno i loro soldi...

Vi risulta che esista qualcosa del genere?

192
Segnalazioni e News / RPG Shark
« il: 2010-10-29 22:03:14 »
Ho aperto un blog, su cui intendo pubblicare quando mi tira delle recensioni dei GDR con cui mi ritrovo a che fare. Prima recensivo per conto di GDRitalia, ora dato che non ho la possibilità di lavorare con ritmi ordinati (ovvero passo dal non fare nulla per mesi all'avere delle settimane in cui non ho il tempo di lavarmi) mi sono distaccato, e me ne faccio i bèi cazzi miei.

RPG Shark

L'idea principale dietro quel blog, il cui assetto grafico è ancora in fase di lavorazione (sopratutto per quanto riguarda il ehm.. logo) è creare un sito che raccolga semplicemente delle recensioni, su qualsiasi tipo di GDR, scritte da più persone. Per intenderci, non vorrei che ci fossero solo recensioni mie, bensì mi piacerebbe vedere più recensioni sullo stesso gioco, magari anche che non condividono le stesse conclusioni, fatte da più persone diverse, che ispirate dal momento decidono di dire la loro su un gioco che hanno giocato di recente.

Per farla breve, se volete vedere una vostra recensione sul blog basta che mi inviate un messaggio in qualche maniera contenente la suddetta recensione, e io ve la pubblico a vostro nome senza farmi troppe domande.

Ho deciso di aprire il blog perchè mi sono reso conto che a parte GDRitalia, qui in italia, di siti che fanno recensioni di giochi di ruolo non ce ne sono. C'è la tana del goblin, che però ha un'utenza piuttosto varia, e non "gdr-centrica" come invece vorrei che fosse questo blog.

Se non ve ne frega niente, amen,

Se invece ve ne frega qualcosa, ogni tanto dateci un'occhiata. Proprio ora per intenderci ho pubblicato la recensione di Gamma World 7 (che vista l'ora, nonostante l'abbia riletta, sarà sicuramente strapiena di errori grammaticali, e chissà cos'altro...). È un papiro, ma almeno potrete dirmi di essere stato esauriente...

Questo è quanto.

193
Generale / Formato dei manuali
« il: 2010-10-26 21:47:11 »
Mentre guardavo le immagini di Shock:, mi è salito un nodo alla gola vedendo che il manuale ha un formato tutto suo. Di nuovo. Questa volta il manuale è quadrato.

È una cosa di cui io e un mio amico discutiamo spesso: i gdr indie spesso vengono pubblicati con un formato tutto loro che, a dir nostro, in libreria sfigura, sopratutto sapendo che pubblicare con dei formati strani (strano= diverso da A4 e A5) è una scelta slegata dalla funzionalità. Cioè, scegliere di pubblicare in A5 invece che A4 ha un suo senso se il regolamento è corto, e il manuale in A4 risulterebbe avere una trentina di pagine; ma perchè invece utilizzare un formato quadrato anzichè in un comune A5, che messo di fianco agli altri manuali fà più gruppo? :S

In più, fatto ancora più grave, a volte i manuali pubblicati in formati strani sono problematici da leggere: io i manuali dei gdr li leggo a letto prima di addormentarmi, e avere manuali più larghi che alti... dio mio... Ho già sfidato Montsegur, credo che non prenderò Annalise, non abbiatemene, solo perchè il formato è sempre in 16:9...

Questa questione dei formati astratti và allargata anche oltreoceano. Se Poison'd non lo compro è anche perchè io in libreria non saprei come metterlo, un manuale che sembra un libretto degli assegni.

Il fulcro di tutto questo è: qualcuno mi saprebbe spiegare se tutte queste scelte di formato hanno un nesso che và oltre il "attirare l'attenzione con un formato strano"? E sopratutto solo io conosco persone che squotono la testa quando vedono manuali così?

194
Gioco Concreto / Leggendo Gamma World 7
« il: 2010-10-24 13:03:52 »
Alla prossima CON lo porto, è IMPERATIVO.

L'ho preso ieri, e lo sto leggendo.

Lasciate almeno che vi posti una (traduzione + sintesi) del primo paragrafo, che introduce l'ambientazione:

Praticamente nell'autunno del 2012 (!!!) un gruppo di scienziati di Ginevra (Geneva, in inglese, giusto?) decise di fare qualche esperimento farlocco, e la cosa si tradusse in una catastrofe. In un battito di ciglia più universi si fusero assieme, creando una realtà tutta nuova e caotica.
Alcuni universi sono simili a quello che conosciamo, con piccole differenze (ad esempio in alcuni universi non fu particolarmente importante quale squadra vinse le World Series del 2011), mentre altri avevano divergenze più sostanziali. In alcuni ad esempio nel 1947, a Roswell, non venne assassinato l'emissario di Grigi, che portava con sè tecnologia superiore e doni da mondi lontani. In altri, la peste non devastò il mondo conosciuto nel quattordicesimo secolo, oppure i dinosauri non si estinsero. Altrove, Nikola Tesla conquistò il mondo alla guida di un esercito di robot. Cose del genere insomma. La Guerra Fredda divenne una guerra atomica nell'83% dei possibili universi, mentre nel 3% la Francia sganciò il suo intero arsenale nucleare sulla città di Peshtigo, nel Wisconsin, perchè era una cosa che andava fatta (ndm: non colgo l'eventuale citazione, qua, purtroppo :[ ). Quando la realtà si stabilizzò, successivamente al Grosso Errore, la famigliare Terra del ventunesimo secolo diventò un aggregato di tante realtà differenti.

Ora siamo nel 2162 (o 151, o 32173, o "Six Monkey Slap-Slap", dipende dai punti di vista) [..].

Questo per sintetizzare.

Questa ambientazione è FOLLE.

Sulle regole, di base molto simili a D&D, ma con varie sostanziali differenze relative sopratutto alla creazione dei personaggi, scriverò qualche altro post quando le avrò lette.

195
Da alcuni mesi (perchè io a segnalare gli errori ci vado con calma) l'indirizzo che viene dato nelle mail di notifica per raggiungere una discussione pare non funzionare.

Per esempio:

---

Hello Alex,

The following comment was posted in the discussion [cazzeggio] Ultimo Messaggio Vince.

Post by: -Spiegel-
-Spiegel- toglie la corrente al PC del mietitore interrompendo la partita e richiamandolo all'ordine. È ORA DI PRANZO! (usando il potere dei genitori ora comando io)

Click here to view the comment on the forum

Kind regards,
Amministrazione Forum

---

l'indirizzo non funge, come potete vedere cliccandoci, e rimanda ad una discussione inesistente.

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