Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Dario Delfino

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 51
91
Gioco Concreto / Re:[TB] Così cosà
« il: 2012-07-30 21:07:04 »
Ho detto: questo è shock parla di fantascienza sociale, molto carino; questo è trollbabe è un fantasy alla conan con trollbabe come protagoniste: sono queste qua in copertina; questo è ncas, è una specie di horror onirico... be', in realtà a me piacciono tutti e vanno tutti bene per essere giocati in una serata. Quale volete fare?

1: "Boh, per me è uguale, vanno bene tutti."
2: "Mah, non lo so, non li conosco, uno vale l'altro." 
silenzio
2: "Va be', facciamo così, deciderà il dado! Da 1 a 2 è questo, da 3 a 4 è quest'altro, 5 o 6 l'ultimo".

Se si vuole approfondire i motivi per cui trollbabe possa sembrare poco serio agli appassionati di dnd si apra un nuovo topic, fondamentalmente sono d'accordo con Marco "Zachiel".

92
Gioco Concreto / Re:[TB] Così cosà
« il: 2012-07-30 19:20:54 »
No, non mi sembra di aver mai menzionato DnD, ed ho evitato di fare qualunque discorso del tipo "questi giochi nuovi" ecc.

Ho solo detto che i giochi da me proposti (ncas, shock, tb) erano tutti diversi e che a me piacevano tutti. Hanno scelto tb tirando un dado.
Per il resto rimango piuttosto perplesso. Gianluca sembrerebbe voler provare altri giochi (Cold City e poi Ravendeath), mentre Andrea mi ha dato l'impressione che "odiasse" questi giochi indie che sarebbero "giochini poco seri".

93
Giocando a Fantasmi Assassini ho notato che chi non ci ha mai giocato prima tende a fare alcuni errori.


1. Il Fantasma cecchino, ovvero one shot one kill.
E' l'errore più comune, forse; sicuramente il più grave. Si tende a fare un fantasma particolarmente aggressivo (di solito nemmeno troppo pauroso) che nel giro di due scene immancabilmente fa fuori il protagonista. Ma lo scopo del gioco non è uccidere l'altro giocatore, piuttosto quello di fare paura.


2. Il veggente.
Anche questo capita praticamente sempre. Chi gioca l'MC tende a descrivere più cose di quelle che il paragrafo gli dice di esporre, arrivando sostanzialmente ad anticipare il contenuto del paragrafo (o dei paragrafi) seguenti. E' un errore tipico e capita di incappare in esso anche quando si sono giocate più di un paio di partite.


3. Non importa.
Un'altra cosa a cui prestare attenzione è di non omettere alcuna descrizione richiesta dal paragrafo. E invece è una cosa che capita spessissimo, specie nelle prime partite. Alcune volte si tratta di descrizioni "subdole" che è facile ignorare: un dettaglio minaccioso nella descrizione fantasma, la descrizione del passaggio da uno spazio all'altro, ecc.


4. E' successo di tutto.
Questo è un errore tipico di chi è inesperto di gdr nuovi e che, pur non essendo troppo grave, sarebbe meglio evitare. Si tende a pianificare una complicatissima storia che ha generato il fantasma, caratterizzando all'inverosimile i personaggi coinvolti e immaginando una quantità spropositata di dettagli inutili che, puntualmente, non si riuscirà ad inserire nella fiction. Bisogna fidarsi del gioco e pensare solo a quelle pochissime cose che sono scritte nel paragrafo di apertura, anche perché, come dicevo prima, sarà molto difficile riuscire a mostrare tutto quel retroscena...


5. Il paese dei balocchi o l'anticamera dell'inferno.
Tante volte capita che le descrizioni del sotterraneo siano poco verosimili...  è vero che non tutti i sotterranei sono uguali, è vero che se in quel luogo, ad esempio, è avvenuto un rituale particolare ve ne sarà traccia, ma è bene ricordare che è pur sempre un sotterraneo...


6. Fatti tuoi.
Questo è l' "errore" meno grave, diciamo più che altro che si tratta di un'ingenuità. Il gioco fa sì che l'altro giocatore debba descrivere qualcosa di sè, o meglio, del suo personaggio (la volta in cui è stato vicino alla morte, chi è il suo modello, ecc), e spesso anche i giocatori con più esperienza ignorano completamente questo "suggerimento", invece di costruirci sopra un po' di fiction. Riuscire a fare questa operazione darà un piccolo ma significativo incremento qualitativo alla storia.

94
Gioco Concreto / Re:[TB] Così cosà
« il: 2012-07-26 14:29:17 »
Ti chiedo altri dettagli su alcune parti del tuo post che mi hanno lasciato perplesso.

Subito l'"impostazione"  da gdr tradizionale si fa sentire, perché Sigrfida è molto titubante quando il troll le offre da bere, vedendola arrivare dal deserto. Spiego ad Andrea che in questo gioco non ci sono "pugnalate alle spalle" e si riprende a giocare.

Questa per esempio... cosa intendi dire? In trollbabe ci sono tutte le pugnalate alle spalle che vuoi, gli agguati, perchè non dovrebbero esserci?

Cosa avrebbe impedito a quell'acqua di essere avvelenata?

Ovvio che, da regolamento, se la trollbabe non viene ferita o incapacitata in un conflitto, il veleno semplicemente su di lei non ha effetto. Sarebbe stato anche un buon sistema per far vedere come funziona. Invece di fermare il gioco per spiegarlo...

La prossima volta farò così. Comunque il gioco è stato fermato per pochi secondi: "ragazzi tranquilli che non vi muoiono i pg a tradimento.. non è così che funziona il gioco"

Lo stesso è avvenuto quando ho spiegato il funzionamento della fase equa e trasparente... non credo di aver fatto tutte queste gran pause. Serena, confermi?

E le spiegazioni alle critiche, compresa quella delle trollbabe "immortali", sono avvenute DOPO il gioco, ad avventure finite.

Concordo con chi ha detto che non si sarebbero divertiti con nessun gioco al mondo, partendo con quell'atteggiamento.
Dario, perchè ti infili ancora in queste situazioni?

Be'... Gianluca ed Andrea li conosco appena, abbiamo fatto una partita o due a qualche gioco da tavolo un anno fa. Quando voglio andare sul sicuro gioco con Serena o, quelle rarissime volte in cui è possibile, con gli altri amici con cui mi trovo molto bene. Insomma, giocare tramite g+ va anche bene, ma il gioco dal vivo è indubbiamente meglio! :)

Purtroppo non posso sapere in anticipo se chi gioca con me ha un genuino interesse, è scettico ma sinceramente curioso oppure vuole "dimostrare" che i giochi indipendenti fanno cagare. L'unica cosa veramente fastidiosa è il fatto che giocassero con gli smartphone, per il resto non so dire se effettivamente è quel gioco in particolare che a loro non piace oppure se sono già pronti a dire che saranno tutti brutti. E temo che l'unico modo per scoprire la verità sia quella di provare sul campo. :(

95
Gioco Concreto / Re:[Trollbabe] Trollbaby
« il: 2012-07-25 07:28:31 »
fanmail

96
Gioco Concreto / [TB] Così cosà
« il: 2012-07-25 07:22:05 »
Ho appena finito di giocare a Trollbabe e purtroppo la serata non è andata troppo bene.
Facevo il GM, ed i giocatori, a parte Serena, erano due ragazzi con esperienza pressoché nulla di giochi di ruolo moderni.


Ho spiegato loro l'ambientazione ed hanno creato i pg, il tutto in circa venti minuti, come da manuale.
Ho creato le tre avventure e ci ho messo meno di un quarto d'ora. Soddisfatto della tempistica, comincio la prima scena della prima trollbabe, Sigrfida, interpretata da Andrea.


Subito l'"impostazione"  da gdr tradizionale si fa sentire, perché Sigrfida è molto titubante quando il troll le offre da bere, vedendola arrivare dal deserto. Spiego ad Andrea che in questo gioco non ci sono "pugnalate alle spalle" e si riprende a giocare.
 
Nonostante questo anche Ordmalia, la trollbabe di Gianluca alle volte mostra una prudenza eccessiva, ma va be', ho ribadito il funzionamento dei conflitti e della sincerità della "fase equa e trasparente" e le cose sono filate abbastanza lisce.


Nulla da dire su Ulrica, la trollbabe di Serena, che ormai forte di due avventure (con un'altra trollbabe) procedeva spedita nella storia che avevo scritto per lei.




Ho notato nei primi due giri di scene un certo interesse al tavolo, che poi, però, è disastrosamente calato, ed i fantastici cellulari di nuova generazione la facevano da padrone, purtroppo, ogni volta che la trollbabe del giocatore non era presente.


La durata delle scene, a mio avviso, era perfettamente normale, certamente non si trattava di scene lunghissime.. Considerate che in tre ore abbiamo finito tutte e tre le avventure, che, sempre a mio modesto parere, sono state sufficientemente soddisfacenti.


Ciò nonostante, a fine gioco, quando ho chiesto ai giocatori di esprimere il proprio giudizio, sono arrivate le critiche, anche se si sono divertiti ed hanno trovato il gioco "carino" (commento di cortesia?).
Alcuni "difetti" li ho chiariti subito, spiegando come, ad esempio, il fatto che le trollbabe siano virtualmente immortali non sia un problema, anzi...




Ma c'è stato poco da chiarire quando sia Gianluca, sia Andrea hanno espresso il loro disappunto riguardo i "tempi morti", ossia i momenti in cui le loro trollbabe non erano in scena durante i quali loro si annoiavano. Ho fatto presente che ci si diverte di più se invece di giocare col telefonino si ascoltano (e commentano) le storie altrui, ma la critica al gioco è rimasta.


Forse tre avventure sono troppe? Forse ho sbagliato qualcosa? Forse si tratta di gusti personali?
Quel che è certo è che Gianluca e Andrea non hanno più alcuna intenzione di giocare a Trollbabe in futuro.

97
Gioco Concreto / Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« il: 2012-07-12 08:09:50 »
Dici bene, Moreno. Anche io penso sia impossibile "giocare holly & benji" (come qualunque altra fiction) ma è possibile giocare a qualcosa che ci assomigli. Nello specifico, è possibile giocare ad un gdr che crei una sorta di anime sul calcio, e credo che Mysery bubblegum sia un valido candidato a questo scopo, a differenza di altri giochi, che porterebbero a storie che potrebbero sì essere rappresentate visivamente in un anime, ma che sarebbero estremamente diverse dal "classico" anime sullo sport.

Potrebbero fare un anime che assomigli a Un penny per i miei pensieri? Sì, in teoria potrebbero. Ma quando giochi a penny non hai mai la sensazione di creare un anime o qualcosa del genere.

98
Gioco Concreto / Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« il: 2012-07-12 01:21:25 »
Non sono affatto sicuro di quale potrebbe essere il miglior gdr per rendere bene le atmosfere del cartone (da non sottovalutare Contenders, come ha detto Patrick), ma penso che un'ottima soluzione sarebbe MYSERY BUBBLEGUM.

La cosa importante è, appunto, rendere bene le atmosfere... quindi, senza offesa, ma penso che La mia vita col padrone, Annalise, Le avventure del Barone di Munchausen, Un penny per i miei pensieri siano palesemente inadatti a questo.

Mysery bubblegum ti fa giocare un manga/anime... Gli altri giochi che ho citato prima, per quanto potrebbero avere un'ambientazione sul calcio, porterebbero immancabilmente ad esperienze di gioco lontanissime da Holly & Benji.

99
Gioco Concreto / [TB] Variante per due giocatori
« il: 2012-07-09 00:04:16 »
Ho pensato ad una piccola modifica per Trollbabe per rendere più gradevole l'esperienza di gioco con due soli partecipanti.
E' molto semplice: ogni giocatore crea la propria trollbabe e l'avventura per l'altra, per poi giocare le due avventure in un'unica sessione.


In un'avventura io giocavo Kendra mentre Serena mi faceva da GM, nell'altra io facevo da gm per la sua Alisia.


All'inizio abbiamo giocato 3-4 scene consecutive con Alisia come protagonista, poi ne abbiamo fatte un paio con Kendra, infine abbiamo trovato il ritmo ideale giocando una scena ciascuno.


Si sono create due storie parallele, il che è stato bello  (anche perché così si è visto quanto possano essere diverse due trollbabe apparentemente simili) e passare da una scena all'altra generava una sorta di cliffhanger, che ho gradito molto.


A differenza dal gioco in tre, ovviamente, potrebbe diventare problematico far giocare entrambe le trollbabe nella stessa avventura, perché si formerebbe un inevitabile "conflitto di interessi"...
Del resto nel "normale" gioco a due la trollbabe non ne incontrerebbe mai un'altra...


In compenso giocando in due ci si trova ad essere sempre in gioco, senza nessuna pausa, il che può essere un bene ma anche un male. Personalmente ho molto apprezzato lo stacco che c'era quando passavo dal fare il gm a giocare la trollbabe e viceversa. Avevo la sensazione di riposarmi il cervello, e dunque ero sempre "fresco" ed interessato a vedere cosa sarebbe successo dopo.


Inoltre, chiunque abbia provato entrambi i ruoli (gm e giocatore) sa che il piacere che ne deriva è un po' diverso, e mi è piaciuto molto riuscire a gustare bene sia il sapore dell'uno che dell'altro in un'unica partita.

100
Gioco Concreto / Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« il: 2012-07-07 19:21:04 »
Anche io credo che Anima Prime sia poco indicato per ottenere quello che cerchi... Il modo in cui sono gestiti i combattimenti secondo me rende male gli scontri sul campo di Holly & Benji, nonostante un'inevitabile modifica di poteri e abilità.

101
Fanmail a Patrick per la segnalazione con tanto di link di OGNI gioco! :D

102
Io ci ho giocato :)

E' proprio oldschool ed è fatto abbastanza bene, mi ci sono divertito per diverse ore. Forse merita una decina di euro, forse no.
La parte è bella è che esplori questi bei dungeon, ci sono un sacco di passaggi segreti, l'atmosfera è fatta bene...
La parte brutta è che dopo un po' (io ho fatto 5 livelli) diventa un tantino ripetitivo: esplori, uccidi i mostri, cerchi di capire come andare avanti (alle volte ci sono leve da premere, pulsanti ed altri "enigmi").
Classi e razze sono poche, avrei preferito una maggior possibilità di personalizzazione
E la cosa più brutta è che i combattimenti sono... difficili. L'unico modo che hai per vincere è di girare attorno ai nemici e colpirli evitando di essere colpiti. Il che è ripetitivo e poco appagante. PErchè cresci di livello, trovi nuove armi ma... devi sempre fare attacca e scappa! :\

Però non costa tanto ed è divertente... almeno per un po'. :)

103
Gioco Concreto / Re:[AP]SHOCK e presentazione nuovo utente
« il: 2012-05-27 09:48:17 »
Bravo Girolamo!
In effetti il dubbio era venuto anche a me, ad un certo punto ;)

Però l'informazione (benchè sarebbe potuta essere espressa più chiaramente) non è COSI' tanto nascosta...

A pag 56 dice: se il tuo protagonista ha appena perso dagli una nuova qualità che risulti dall'esito del conflitto.

In ogni conflitto ci sono due intenti: il tuo e quello del tuo antagonista. Quindi i risultati possibili sono: entrambi vincono, entrambi perdono, uno vince e l'altro perde. Cioè se l'antagonista vince... non significa che il protagonista abbia perso... "perdi" solo se non ottieni il TUO intento.

Ma effettivamente la terminologia scelta è un po' infelice.

La qualità la ottieni solo se il protagonista perde, nel senso che non ottiene il suo intento.
A pag 57 dice che se non hai ottenuto il tuo intento nemmeno dopo aver rischiato un legame allora prendi un'altra nuova Qualità.
Il che conferma quanto detto prima: guadagni una nuova qualità solo quando non ottieni il tuo intento.

104
Board Games, Card Games & Videogames / Re:Diablo 3
« il: 2012-05-15 18:37:46 »
Vi siete meritati un altro facepalm.

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 51