Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Dario Delfino

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
16
Board Games, Card Games & Videogames / Slender
« il: 2012-08-15 09:12:59 »
Ho sentito parlare di questo videogioco horror e mi sono incuriosito. Lo si trova gratis qui: http://www.parsecproductions.net/slender/


Il gioco mi è sembrato abbastanza efficace. Il protagonista ha una torcia (che illumina poco, come vuole la tradizione...) ed esplora un bosco alla ricerca di 8 pagine... ma nel bosco c'è una creatura sovrannaturale: slender man! Ben presto comincerà ad inseguire il protagonista e... se riuscirà a raggiungerlo saranno guai!


Giocarlo la prime due volte mi ha fatto anche paura, perché l'atmosfera è ben resa ed il gioco sembra interessante. Purtroppo però dopo un paio di partite più che paura ho cominciato a sentire una certa frustrazione... è troppo difficile! Mi perdo e giro in tondo come un idiota restando alla mercé del maledetto mostro.


Insomma, data la fama del gioco mi aspettavo molto di più.


Ciò nonostante, trattandosi di un gioco gratuito, vale la pena di scaricarlo e provarlo un paio di volte, per farsi paura e divertirsi una mezz'ora.

17
Giocando a Fantasmi Assassini ho notato che chi non ci ha mai giocato prima tende a fare alcuni errori.


1. Il Fantasma cecchino, ovvero one shot one kill.
E' l'errore più comune, forse; sicuramente il più grave. Si tende a fare un fantasma particolarmente aggressivo (di solito nemmeno troppo pauroso) che nel giro di due scene immancabilmente fa fuori il protagonista. Ma lo scopo del gioco non è uccidere l'altro giocatore, piuttosto quello di fare paura.


2. Il veggente.
Anche questo capita praticamente sempre. Chi gioca l'MC tende a descrivere più cose di quelle che il paragrafo gli dice di esporre, arrivando sostanzialmente ad anticipare il contenuto del paragrafo (o dei paragrafi) seguenti. E' un errore tipico e capita di incappare in esso anche quando si sono giocate più di un paio di partite.


3. Non importa.
Un'altra cosa a cui prestare attenzione è di non omettere alcuna descrizione richiesta dal paragrafo. E invece è una cosa che capita spessissimo, specie nelle prime partite. Alcune volte si tratta di descrizioni "subdole" che è facile ignorare: un dettaglio minaccioso nella descrizione fantasma, la descrizione del passaggio da uno spazio all'altro, ecc.


4. E' successo di tutto.
Questo è un errore tipico di chi è inesperto di gdr nuovi e che, pur non essendo troppo grave, sarebbe meglio evitare. Si tende a pianificare una complicatissima storia che ha generato il fantasma, caratterizzando all'inverosimile i personaggi coinvolti e immaginando una quantità spropositata di dettagli inutili che, puntualmente, non si riuscirà ad inserire nella fiction. Bisogna fidarsi del gioco e pensare solo a quelle pochissime cose che sono scritte nel paragrafo di apertura, anche perché, come dicevo prima, sarà molto difficile riuscire a mostrare tutto quel retroscena...


5. Il paese dei balocchi o l'anticamera dell'inferno.
Tante volte capita che le descrizioni del sotterraneo siano poco verosimili...  è vero che non tutti i sotterranei sono uguali, è vero che se in quel luogo, ad esempio, è avvenuto un rituale particolare ve ne sarà traccia, ma è bene ricordare che è pur sempre un sotterraneo...


6. Fatti tuoi.
Questo è l' "errore" meno grave, diciamo più che altro che si tratta di un'ingenuità. Il gioco fa sì che l'altro giocatore debba descrivere qualcosa di sè, o meglio, del suo personaggio (la volta in cui è stato vicino alla morte, chi è il suo modello, ecc), e spesso anche i giocatori con più esperienza ignorano completamente questo "suggerimento", invece di costruirci sopra un po' di fiction. Riuscire a fare questa operazione darà un piccolo ma significativo incremento qualitativo alla storia.

18
Gioco Concreto / [TB] Così cosà
« il: 2012-07-25 07:22:05 »
Ho appena finito di giocare a Trollbabe e purtroppo la serata non è andata troppo bene.
Facevo il GM, ed i giocatori, a parte Serena, erano due ragazzi con esperienza pressoché nulla di giochi di ruolo moderni.


Ho spiegato loro l'ambientazione ed hanno creato i pg, il tutto in circa venti minuti, come da manuale.
Ho creato le tre avventure e ci ho messo meno di un quarto d'ora. Soddisfatto della tempistica, comincio la prima scena della prima trollbabe, Sigrfida, interpretata da Andrea.


Subito l'"impostazione"  da gdr tradizionale si fa sentire, perché Sigrfida è molto titubante quando il troll le offre da bere, vedendola arrivare dal deserto. Spiego ad Andrea che in questo gioco non ci sono "pugnalate alle spalle" e si riprende a giocare.
 
Nonostante questo anche Ordmalia, la trollbabe di Gianluca alle volte mostra una prudenza eccessiva, ma va be', ho ribadito il funzionamento dei conflitti e della sincerità della "fase equa e trasparente" e le cose sono filate abbastanza lisce.


Nulla da dire su Ulrica, la trollbabe di Serena, che ormai forte di due avventure (con un'altra trollbabe) procedeva spedita nella storia che avevo scritto per lei.




Ho notato nei primi due giri di scene un certo interesse al tavolo, che poi, però, è disastrosamente calato, ed i fantastici cellulari di nuova generazione la facevano da padrone, purtroppo, ogni volta che la trollbabe del giocatore non era presente.


La durata delle scene, a mio avviso, era perfettamente normale, certamente non si trattava di scene lunghissime.. Considerate che in tre ore abbiamo finito tutte e tre le avventure, che, sempre a mio modesto parere, sono state sufficientemente soddisfacenti.


Ciò nonostante, a fine gioco, quando ho chiesto ai giocatori di esprimere il proprio giudizio, sono arrivate le critiche, anche se si sono divertiti ed hanno trovato il gioco "carino" (commento di cortesia?).
Alcuni "difetti" li ho chiariti subito, spiegando come, ad esempio, il fatto che le trollbabe siano virtualmente immortali non sia un problema, anzi...




Ma c'è stato poco da chiarire quando sia Gianluca, sia Andrea hanno espresso il loro disappunto riguardo i "tempi morti", ossia i momenti in cui le loro trollbabe non erano in scena durante i quali loro si annoiavano. Ho fatto presente che ci si diverte di più se invece di giocare col telefonino si ascoltano (e commentano) le storie altrui, ma la critica al gioco è rimasta.


Forse tre avventure sono troppe? Forse ho sbagliato qualcosa? Forse si tratta di gusti personali?
Quel che è certo è che Gianluca e Andrea non hanno più alcuna intenzione di giocare a Trollbabe in futuro.

19
Gioco Concreto / [TB] Variante per due giocatori
« il: 2012-07-09 00:04:16 »
Ho pensato ad una piccola modifica per Trollbabe per rendere più gradevole l'esperienza di gioco con due soli partecipanti.
E' molto semplice: ogni giocatore crea la propria trollbabe e l'avventura per l'altra, per poi giocare le due avventure in un'unica sessione.


In un'avventura io giocavo Kendra mentre Serena mi faceva da GM, nell'altra io facevo da gm per la sua Alisia.


All'inizio abbiamo giocato 3-4 scene consecutive con Alisia come protagonista, poi ne abbiamo fatte un paio con Kendra, infine abbiamo trovato il ritmo ideale giocando una scena ciascuno.


Si sono create due storie parallele, il che è stato bello  (anche perché così si è visto quanto possano essere diverse due trollbabe apparentemente simili) e passare da una scena all'altra generava una sorta di cliffhanger, che ho gradito molto.


A differenza dal gioco in tre, ovviamente, potrebbe diventare problematico far giocare entrambe le trollbabe nella stessa avventura, perché si formerebbe un inevitabile "conflitto di interessi"...
Del resto nel "normale" gioco a due la trollbabe non ne incontrerebbe mai un'altra...


In compenso giocando in due ci si trova ad essere sempre in gioco, senza nessuna pausa, il che può essere un bene ma anche un male. Personalmente ho molto apprezzato lo stacco che c'era quando passavo dal fare il gm a giocare la trollbabe e viceversa. Avevo la sensazione di riposarmi il cervello, e dunque ero sempre "fresco" ed interessato a vedere cosa sarebbe successo dopo.


Inoltre, chiunque abbia provato entrambi i ruoli (gm e giocatore) sa che il piacere che ne deriva è un po' diverso, e mi è piaciuto molto riuscire a gustare bene sia il sapore dell'uno che dell'altro in un'unica partita.

20
Generale / Achievement sbloccati
« il: 2012-04-27 07:31:45 »
In questo thread si scrive l'elenco degli achievement ottenuti (in base a quest'altro thread)

Scrivete anche il significato dell'achievement. Se volete potete aggiungere tra parentesi delle note personali (ad es per specificare in quale occasione avete sbloccato il trofeo "emo")

Editate il post in modo che sia sempre aggiornato! :)


Ecco i miei achievement!


Super Duo: gioca in due giocatori per 20 volte

Gran Gruppo Storico: gioca con le stesse persone per 20 volte

Gran Gruppo Misto: gioca con almeno una donna nel gruppo per 20 volte

Super Fratellone: gioca con una persona che ha meno di 13 anni per 20 volte (con mio fratello, quando era più piccolo)

Mulino Bianco: gioca con almeno due parenti stretti per 5 volte

Solitario: Gioca da solo per 5 volte (è un po' triste lo so... e presto arriverò a 10...)

Esterofilo: Gioca con almeno uno straniero per 5 volte (Paul Czege e sua moglie, Joshua Newman, e due ragazze scozzesi)

Gran Amicone: Gioca con 50 persone diverse

Super Studente Modello: Gioca a scuola per 20 volte (ah... i bei tempi... ;) )

Gran Cyberplayer: Gioca tramite google+ o skype et simila per 10 volte (e presto arriverò a 20...)

Locandiere: Gioca a casa tua per 20 volte

Gran Collezionista: hai 20 gdr (arriverò a 50?)

Gran Collezionista Pirata: hai 20 gdr "di dubbia provenienza"

Masochista: gioca a 5 "partite tormento" (e non si tratta solo di parpuzio...)

Gran Appassionato: gioca 100 volte

Gran Curioso: gioca a 20 giochi diversi

Gran Designer: crea 5 tuoi gioco di ruolo (Arena, Odio i miei genitori, Il bivio, Le fauci del demone, Fantasy Knight. Gli ultimi due sono parpuzi)

Gran Scriba: scrivi 10 actual play

Salvadanaio: gioca a 5 gdr gratuiti (Lady blackbird, Ocean, The pool, Anima Prime, Kazekami Kyoko Kills Kubai Klan)

Beta Tester: gioca a 5 giochi (non di tua creazione) in fase beta

Gran Achiever: sblocca 20 achievement

Achiever Designer: inventa 1 achievement (be'...)


Le mie classi:
 Esploratore urbano liv 14
Pistolero liv 6
Studente liv 5
Vampiro liv 3
Punk liv 2


La mia fedina penale:
Omicidio, Furto, Rapina, Corruzione, Possesso di stupefacenti, Lesioni, Percosse, Inguiria, Calunnia, Violenza privata, Strage, Parricidio.

(nessun infanticidio e neanche uno stupro: sono un santo!)

21
Generale / Achievement da sbloccare
« il: 2012-04-27 06:27:33 »
In alcuni videogiochi se fai determinate cose sblocchi dei trofei, degli "achievement" che segnalano che sei riuscito a fare una certa impresa...

Ho pensato di fare la stessa cosa per i giochi di ruolo...
Divido gli achievement per categoria.

In questo thread si consigliano nuovi achievement (quelli che mi piaceranno di più entreranno nell'elenco "ufficiale"), si commenta l'idea, si suggeriscono modifiche, ecc. NON si posta qui l'elenco degli achievement sbloccati.... Per quello andate qui


GIOCATORI

Duo: gioca in due giocatori per cinque volte
Gran Duo: 10 volte
Super Duo: 20 volte
Mega Duo: 50 volte
Master Duo: 100 volte

Gruppo Storico: gioca con le stesse persone per 10 volte
Gran Gruppo Storico: 20 volte
Super Gruppo Storico: 50 volte
Mega Gruppo Storico: 100 volte
Master Gruppo Storico: 200 volte

Gruppo Misto: gioca con almeno una donna nel gruppo per 10 volte
Gran Gruppo Misto: 20 volte
Super Gruppo Misto: 50 volte
Mega Gruppo Misto: 100 volte
Master Gruppo Misto: 200 volte

Gineceo: gioca in un gruppo di almeno quattro persone composto da sole donne (a parte te, eventualmente) per cinque volte
Gran Gineceo: 10 volte
 Super Gineceo: 20 volte
 Mega Gineceo: 50 volte
 Master Gineceo: 100 volte

Geriatra: gioca con una persona di almeno 65 anni per 5 volte
Gran Geriatra: 10 volte
 Super Geriatra: 20 volte
 Mega Geriatra: 50 volte
 Master Geriatra: 100 volte

Fratellone: gioca con una persona che ha meno di 13 anni per 5 volte
Gran Fratellone: 10 volte
 Super Fratellone: 20 volte
 Mega Fratellone: 50 volte
 Master Fratellone: 100 volte

Mulino Bianco: gioca con almeno due parenti stretti per 5 volte
Gran Mulino Bianco: 10 volte
 Super Mulino Bianco: 20 volte
 Mega Mulino Bianco: 50 volte
 Master Mulino Bianco: 100 volte

Coppia Felice: gioca con il tuo partner per 5 volte
Gran Coppia Felice: 10 volte
 Super Coppia Felice: 20 volte
 Mega Coppia Felice: 50 volte
 Master Coppia Felice: 100 volte

Cupido: Gioca con il tuo FUTURO partner...

Solitario: Gioca da solo per 5 volte
Gran Solitario: 10 volte
 Super Solitario: 20 volte
 Mega Solitario: 50 volte
 Master Solitario: 100 volte

Esterofilo: Gioca con almeno uno straniero per 5 volte
Gran Esterofilo: 10 volte
 Super Esterofilo: 20 volte
 Mega Esterofilo: 50 volte
 Master Esterofilo: 100 volte

Amicone: Gioca con 20 persone diverse
Gran Amicone: 50
Super Amicone: 100
Mega Amicone: 200
Master Amicone: 500

LUOGO

Con-Follower: Partecipa ad almeno 5 convention in cui giochi di ruolo
Gran Con-Follower: 10 volte
 Super Con-Follower: 20 volte
 Mega Con-Follower: 50 volte
 Master Con-Follower: 100 volte

Naturalista: Gioca all'aperto per 5 volte
Gran Naturlista: 10 volte
 Super Naturlista: 20 volte
 Mega Naturlista: 50 volte
 Master Naturlista: 100 volte

Studente Modello: Gioca a scuola per 5 volte
Gran Studente Modello: 10 volte
 Super Studente Modello: 20 volte
 Mega Studente Modello: 50 volte
 Master Studente Modello: 100 volte

Cyberplayer: Gioca tramite google+ o skype et simila per 5 volte
Gran Cyberplayer: 10 volte
 Super Cyberplayer: 20 volte
 Mega Cyberplayer: 50 volte
 Master Cyberplayer: 100 volte

Esploratore: Gioca mentre sei in viaggio per 5 volte
Gran Esploratore: 10 volte
 Super Esploratore: 20 volte
 Mega Esploratore: 50 volte
 Master Esploratore: 100 volte

Stacanovista: Gioca sul luogo di lavoro per 5 volte
Gran Stacanovista: 10 volte
 Super Stacanovista: 20 volte
 Mega Stacanovista: 50 volte
 Master Stacanovista: 100 volte

Straniero: Gioca all'estero per 5 volte
Gran Straniero: 10 volte
 Super Straniero: 20 volte
 Mega Straniero: 50 volte
 Master Straniero: 100 volte

Locandiere: Gioca a casa tua per 20 volte
Gran Locandiere: 50 volte
 Super Locandiere: 100 volte
 Mega Locandiere: 200 volte
 Master Locandiere: 500 volte

Ospite Gradito: gioca a casa di un amico per 20 volte
Gran Ospite Gradito: 50 volte
 Super Ospite Gradito: 100 volte
 Mega Ospite Gradito: 200 volte
 Master Ospite Gradito: 500 volte

Forum Player: partecipa a 5 diversi play by forum
Gran Forum Player: a 10
Super Forum Player: a 20
Mega Forum Player: a 50
Master Forum Player: a 100

Chat Player: gioca per 5 volte tramite chat
Gran Chat Player: 10 volte
 Super Chat Player: 20 volte
 Mega Chat Player: 50 volte
 Master Chat Player: 100 volte

22
Gioco Concreto / Gateway o shock?
« il: 2012-04-27 00:23:33 »
riprendo da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7108.msg152450/boardseen.html#new

La questione è se utilizzare o meno dei giochi ponte (gateway) per "facilitare" il passaggio dai giochi tradizionali a quelli moderni.

Così, su due piedi, mi verrebbe da dire che secondo me va bene sia provare un gioco moderno molto diverso dai tradizionali, sia uno che in qualche modo ci assomiglia.
Effettivamente un gioco che sia anche apparentemente troppo simile al "solito tradizionale a cui si è sempre giocato" potrebbe facilmente degenerare nel suddetto gioco sempre giocato... E questo perchè i giocatori inesperti potrebbero non dare il giusto peso a certe regole, o non utilizzarle affatto senza accorgersene, aggiungere regole "perchè i gdr sono così", senza rendersi conto che, invece, QUEL singolo gdr non ha quella regola.
Di contro giochi troppo diversi potrebbero sembrare troppo strani...

Oserei dire che sarebbe meglio parlare di singoli giochi, piuttsto di "gioco simile" e "gioco shock". (Questo anche perchè ad esempio nella discussione riportata Manfredi definisce Cani nella Vigna come un gioco simile al tradizionale. Io invece lo collocherei senza dubbio alcuno nella categoria dei giochi palesemente diversi dal tradizionale).

Dunque, senza perdere tempo a fare queste distinzioni, parlo di giochi concreti (quelli che conosco).

Cani nella vigna: secondo me un buon gioco (shock ;) ) per passare ai gdr moderni. Il gioco dice abbastanza chiaramente al gm cosa fare ("di di sì e tira i dadi", ad esempio) ed è praticamente impossibile pilotare la storia da qualche parte. Ovviamente bisogna seguire le regole, e purtroppo alle volte queste sono un po' sfuggenti.
Ad esempio io la prima città l'ho creata ISPIRANDOMI al capitolo che spiega come farlo, senza invece seguire i passaggi punto per punto... perchè pensavo fossero i soliti "consigli per il gm", e non regole. Inoltre è un gioco un po' complesso, per certi versi, quindi è probabile che la prima o le prime due sessioni vengano un po' strambe. Nulla che una seconda lettura del manuale non possa sistemare, comunque...

Shock: come dice il nome è un gioco "shock", nel senso che ha un'impostazione molto chiara e molto diversa dai gdr tradizionali. Non c'è neppure il master! ;) E' uno dei miei giochi preferiti, e secondo me funziona molto bene ed è anche piuttosto semplice da giocare. All'inizio si potrebbero fare "errori" di framing (cioè scene un po' troppo lente) o chiamare conflitti molto deboli (poco interessanti), ma sono cose che si aggiustano semplicemente giocando. Un buon gioco per iniziare, secondo me.

Trollbabe: questo invece secondo me è il gioco IDEALE per cominciare. E' palesemente diverso dai giochi tradizionali, ha un'impostazione facilisima (tiri, ritiri, ecc), il manuale ti spiega passo passo come si gioca, anche facendo riferimento a "cose a cui uno è abituato"... insomma è un gioco praticamente perfetto, per provare qualcosa di nuovo. Ha anche un'ambientazione fantasy, che è spesso percepita in modo favorevole dai giocatori di ruolo.

Breaking the ice: è un altro gioco che ADORO. Si gioca in due, è molto chiaro, è facile, è diversissimo dai tradizionali. E' ottimo per iniziare, tenendo presente che si giocherà una storia d'amore.

EDIT non riesco a deselezionare il neretto :\ scrivo due post

23
Gioco Concreto / [BTI] Moster Hearth
« il: 2012-04-07 00:31:24 »
Alle volte leggi un post che parla di un gioco che manca alla tua collezione e, tanto per cambiare, sembra fighissimo.

Alle volte quel gioco ha un'ambientazione accattivante, e, anche se non puoi, tu hai tanta, tantissima voglia di giocarci.

Allora guardi i giochi che hai già e vedi se potresti fare qualcosa di simile.
Alle volte capita che puoi...

Nel caso specifico, ero incuriosito da Monster hearth, ed avevo Breaking the ice.


E così ho giocato a breaking the ice nell'ambientazione di monster hearh (be', quella che avevo immaginato leggendo il post di Ezio). In pratica ci sono dei ragazzi che vanno al liceo ed hanno i loro problemi di adolescenti. In più hanno problemi legati alla loro natura. Sono mostri. Ma anche i mostri hanno un cuore (in breaking the ice ce l'hanno di sicuro!)

Ed allora ho creato questa dolcissima ragazza, con una voce stupenda e qualche problema in matematica. Una ragazza come tante altre, volendo. Solo che è vergine, ma, cercate di capirla, in fondo è uno scheletro, poverina. Letteralmente, intendo. A nulla serve vestire alla moda (ehi, mica va in giro nuda! )...  chi potrebbe mai essere attratto da un mucchio di ossa?

Be', forse qualcuno c'è. Un hobbit, il cui piccolo corpo è formato da pezzi di cadaveri, come una sorta di fantasioso mostro di Frankeistein.

Il loro primo appuntamento non è andato tanto male, tutto sommato.
Certo, la superforza di lui  ha accidentalmente distrutto il tavolo a cui stavano studiando e lei poverina tentava di sorridere e lanciargli sguardi penetranti. Ma ha avuto scarsi risultati, visto che le sue orbite sono vuote ed i suoi denti sono sempre in mostra in un ghigno tutt'altro che ammaliante...
In compenso quando quei bulletti hanno provato a dare loro fastidio lei li ha davvero terrorizzati. Oh sì, quando vuole sa essere davvero terrificante, la piccola Casey.
Lui forse era un po' intimidito, dopo, ma si è mostrato molto gentile e sensibile.
Non è andata tanto male, no. Specialmente se consideriamo che all'inizio non sapeva nemmeno che Casey fosse una femmina...


Insomma, non ho potuto giocare a monster hearth, ma ho fatto una bella partita a Breaking the ice, un gioco che continua a sedurmi e a farmi divertire. Un gioco capace di farmi emozionare anche se i protagonisti non sono propriamente umani...
Il che è notevole.

E giocare questo setting è stato molto semplice: è bastato mettersi brevemente d'accordo sull'ambientazione (un liceo frequentato da mostri), e creare i personaggi col solito originalissimo metodo. Non abbiamo nemmeno deciso che tipo di mostri avremmo giocato prima di fare il sempre efficace "brainstorming" partendo dal colore preferito del pg... E tutto è filato liscio, con naturalezza. E ci siamo subito immedesimati nei nostri pg ed abbiamo fatto il tifo per loro.

E ci siamo emozionati facendo "ooooh", come quando vedi un bel film romantico, quando lui si è avvicinato per baciarla e lei era talmente emozionata da prendere l'aspetto di una normale ragazza di sedici anni. Il suo primo bacio. Stupendo.

E i due pg alla fine si sono messi insieme, nonostante lei fosse uno scheletro e lui un nanerottolo (i loro "conflitti"), si sono innamorati per davvero... cavolo, hanno anche fatto l'amore!

E' stato il lieto fine che desideravo quando andavo a scuola, quando anche io, come tutti, in un certo senso mi sentivo un mostriciattolo.

Breaking the ice è un gioco che scalda il cuore.

24
Ho letto su un post sperduto su g+ che nel gioco Fantasmi Assassini in realtà i fantasmi non possono cambiare luogo...
Ma è vera 'sta storia oppure è una leggenda metropolitana?

25
Gioco Concreto / [NCAS] I miei giocatori vincono sempre
« il: 2012-03-20 07:36:18 »
Questa sera ho giocato tramite g+ (benedette cento volte le persone che mi hanno consigliato di usare g+ per giocare) una partita a Non cedere al sonno.

Mentre giocavo mi è tornato alla mente una questione che volevo sottoporre all'attenzione del forum...
Nella mia esperienza (una decina di partite) quando io sono il GM, tutte le storie si concludono con un lieto fine.

Ho il sospetto che sia "colpa" mia. Ma il manuale non mi aiuta troppo, in questo senso.. :(

Di solito una sessione è così:
La storia comincia, e ben bresto sbatto contro il muso del pg qualcosa collegato alla domanda "cosa mi è appena successo" ed alle altre, tirando tanti bei dadi neri (una decina, di solito).
Poi lascio un po' di libertà al pg, ma non troppa, ad essere onesto... approfitto della prima occasione per fargli conoscere qualche altro incubo di mad city, sempre collegato al suo pg. (Ok qualche qualche volta ho usato anche incubi "comuni" presi dal manuale).

Poi il pg è più "libero", ormai ha capito dove si trova e dunque solitamente si mette in azione per ottenere ciò che vuole ("qual è la tua strada?"). Quale che sia la strada che intraprenderà, dovrà fare i conti con qualche ostacolo, purtroppo per lui.

La stessa cosa succede ancora qualche altra volta, con il pg che insegue il suo obiettivo ed io che gli metto i bastoni tra le ruote.

Ad un certo punto, l'obiettivo del pg è ad un tiro di schioppo. Al che io do un'occhiata alla scheda. Se le cose gli sono andate "troppo bene" metto ancora qualche difficoltà, viceversa, se le cose gli sono andate male, evito di insistere troppo ed alla fine, per quanto stremato il pg raggiunge il suo scopo. Magari ha 4-5 punti di sfinimento, ed 1-2 di follia permanente, ma lo scopo lo raggiunge.

Ecco... io seguo il MIO senso estetico. A me piace che la storia finisca bene, ma che non sia una passeggiata.
Il problema è che non vedo nel manuale nessuna limitazione al mio potere di inserire nuovi incubi che si frappongono tra il pg ed il suo obiettivo, o che semplicemente danno la caccia al pg. Dunque, di fatto, se la storia avrà un lieto fine oppure no è in mano mia. Al massimo posso far coincidere l'ultimo tiro di dado (prima di schizzare, addormentarsi) con l'ultima azione compiuta dal pg mentre ottiene il suo scopo, e lasciare tutto in balia del caso.


Io non lo so, forse sbaglio qualcosa, forse non ho capito bene... Oppure in effetti questa è una caratteristica (difetto?) di NCAS?


 Inoltre, strettamente collegato a questo c'è da parte mia la sensazione di avere "troppo potere" anche nelle singole scene.
E qui probabilmente sbaglio qualcosa...
Esempio.

Il pg è un chirurgo, Teddy, una donna apparentemente arrogante ma sotto sotto insicura. Il gioco comincia mentre lei sta facendo un'operazione ed il paziente si sveglia. La sua strada è quella di trovare un cuore a questo paziente (e di diventare primario).

Nella prima scena descrivo il tizio che urla come un pazzo e di come invece nella sala operatoria nessuno sembra farci caso. Il monitor non mostra nulla di anormale. Teddy dice agli altri che il paziente urla e la prendono per pazza. Fa altra anestesia al paziente e  l'anestesista vuole darle un sedativo (siringona nel cuore) visto che si comporta da "matta". Tiro i dadi e vinco io , domina dolore: ZAC!  (E' stato un errore attaccare il pg?)

Seconda scena. Entra un incubo-chirurgo che dovrebbe sostituirla nell'operazione. Teddy vuole portare via il paziente dalla sala operatoria. I dadi dicono che ci riesce e che domina la follia. Lei esce correndo col paziente sulla spalla ma durante questo scontro accidentalmente calpesta e spappola il cuore che dovevano trapiantargli. Le infermiere chiamano la sicurezza.

Terza scena . Teddy scappa dal tipo della sicurezza e si dirige all'ascensore per fuggire dall'ospedale. Invece io dico che l'ascensore la porta al 111esimo piano (ho troppo potere oppure ho sbagliato qualcosa? cioè dovevo farla tirare?).  Lei preme il pulsante della discesa, mentre il paziente si risveglia dolorante. Dico che l'ascensore non funziona (troppo potere o errore??)

Quarta scena: La dott.ssa  fa sdraiare il paziente in un letto libero di questo strano reparto. I due parlano poi lei decide di chiamare al telefono quelli addetti ai trapianti, che non vogliono darle l'autorizzazione ad avere un cuore per il paziente. Tiro i dadi  (solo due!) e lei vince, ma domina follia. Ottiene sì il documento, ma è strappato in due.

La partita si è fermata qui, mi piacerebbe dissipare i miei dubbi prima di giocare ancora. Il gm ha troppo potere? Ho sbagliato qualcosa? Il finale della storia, in fondo, è nelle mani del gm?

26
Board Games, Card Games & Videogames / Diablo 3
« il: 2012-03-19 02:02:43 »
Ormai ci siamo, signori. Sta arrivando.

DIABLO TRE USCIRA' IL QUINDICI MAGGIO.
http://eu.battle.net/d3/it/?-

Il resto non ha nessuna importanza.

27
Il mio sogno è quello di dipanare la matassa parpuzio/new wave... per far sì che diventi possibile PARLARNE.

Vi basta vedere il thread di triex con le parole tabù nel titolo per capire che su certi temi il dialogo è un utopia...

Sono conscio che non riuscirò a risolvere tutto con qualche parola, ma mi piacerebbe dare il la ad un clima più sereno, in cui le persone possano parlare di questi argomenti senza scannarsi virtualmente.

Innanzitutto vediamo qual è, secondo me, il problema di fondo.
Comincia così: alcune persone, spesso con grande entusiasmo, cantano le lodi di questo o quel gioco "new wave" dicendo che la qualità delle loro partite è di gran lunga superiore a quella a cui erano abituati giocando ai vecchi giochi.

A questo punto, altre persone, che giocano da anni ai vecchi giochi, invece di incuriosirsi e provare, si inca##ano come bisce. Perchè questo avviene? Secondo me tutto si risolve nell'investimento in denaro ed in tempo che queste persone hanno fatto per i giochi a cui sono affezionati.

Un esempio: Tizio dice che finalmente con Avventure in prima serata è riuscito a giocarsi in 12 ore tutto quello che non era riuscito a fare in 3 anni di campagne fallimentari di Vampiri la Masquerade.
Caio, che ha speso 40-120 euro e 100-200 ore a studiare, leggere e giocare Vampiri, perfezionandolo fino ad avere partite più che soddisfacenti, non riesce ad accettarlo. Io lo capisco, non è una cosa facile da digerire.

Ma perchè incaponirsi?? Se proprio non vuole provare AIPS, non lo faccia! Che continui pure a giocare a Vampiri, nessuno gli dirà niente... tranne, certo, che potrebbe divertirsi molto di più e con meno fatica con altri N giochi (diversi tra loro, peraltro, e quindi in grado di offrire diverse forme di piacere)... Ma se non vuole provarli nessuno lo giudica male.

Pensiamo ai giochi da tavolo. Diciamo che Caio adora monopoli. Arriva Tizio e gli dice che ai Coloni di Catan lui si diverte molto di più... Caio potrebbe essere incuriosito e provarlo, oppure potrebbe continuare a giocare a monopoli, perchè comunque gli piace moltissimo. E invece cosa succede nei forum?
Che Caio dice che non è vero, che monopoli è più bello di Catan, o comunque che non c'è motivo di giocarci o di provarlo, perchè anche a Monopoli c'è il commercio, anche a monopoli ci sono i dadi, o che Tizio non sa giocare bene a monopoli, eccetera.
E' un'arrampicata di specchi... ma Caio e gli altri come lui, che hanno investito un'incredibile quantità di tempo e di denaro su monopoli, sembrano non accorgersene.

Io ci credo che i gdr tradizionali sono divertenti, e credo anche che chi li gioca da tanto tempo abbia raggiunto un livello di gioco più elevato di quello di altri... così come credo che chi ha provato i giochi nuovi e dice di divertirsi molto più di prima lo dice davvero, senza nessuna voglia di denigrare chi gioca i tradizionali.

E ci credo perchè io appartengo a quest'ultima categoria. Ormai sono diventato anche un po' "snob" forse, nel senso che l'idea di provare un gdr tradizionale qualunque mi attira ben poco, mentre l'idea di provare "Il mondo dell'apocalisse" mi esalta.

E questo perchè "questi" gdr mi danno quello che voglio. Se voglio giocare per vincere, giocherò a giochi progettati per quello, se voglio giocare per creare una storia, giocherò giochi creati a quello scopo.

Prima non facevo nemmeno la differenza. Giocavo per giocare, sia per vincere i combattimenti, sia per giocare la storia. Poi, mettendomi DAVVERO in discussione, ho capito che alle volte mi premeva di più "combattere" e "crescere di livello", e più spesso, in realtà, mi piaceva vivere la storia, crearla, giocarla...

La differenza tra i giochi vecchi e quelli nuovi è che questi ultimi, se ti promettono che ti faranno giocare una storia d'amore, lo fanno davvero. E bene.

Al che gli appassionati della vecchia scuola saltano su e dicono: ma anche a Gurps/Dnd/Vampiri/ecc puoi fare una storia d'amore!!

Hanno parzialmente ragione.
Lo puoi fare, ma... come? A quale prezzo?
Quando succedono queste cose (che non sono combattimenti e nemmeno un semplice tiro di dadi "per fare innamorare"), i giocatori al tavolo si "limitano" a giocare di ruolo, a fare ognuno il suo pg e a giocare la scena.
E poi si vantano di aver fatto una bellissima sessione di Vampiri in cui non hanno tirato nemmeno un dado.

Cos'hanno fatto in realtà? Non hanno giocato a vampiri... hanno giocato di ruolo tra loro. Ed io ci credo che si sono divertiti, solo che... il gioco che hanno scelto non li ha aiutati in nessun modo affinchè loro si divertissero.

Breaking the ice, invece, ad esempio, ti aiuta eccome! Questa è la differenza.
La cosa bella, poi, è che siccome il gioco è progettato per fare una storia d'amore e le sue regole puntano tutte in quella direzione, alla fine il risultato che otterrò sarà effettivamente migliore di quello che avrei ottenuto se avessi voluto fare la stessa cosa semplicemente giocando di ruolo con la mia "limitata" capacità di giocatore. E' per questo che mi diverto di più.

Quindi, oggi quando scelgo un gioco "esigo" che il gioco mi porti da qualche parte, che non lasci tutta la responsabilità del mio divertimento a me, ai miei amici ed alla nostra capacità di improvvisare e interpretare dei personaggi inventati... ma che con le sue regole aiuti me ed i miei compagni di gioco a dare il meglio, a far fruttare il più possibile la nostra creatività, canalizzandola in una direzione precisa ed utilizzando regole chiare, così che la nostra esperienza di gioco sia la migliore possibile.



28
(Murderous Ghost) Playtest 1 / Fan mail + commenti
« il: 2011-10-05 12:37:06 »
"Per chi ci sta seguendo: Serenello avrebbe potuto, prima di pescare, scartare tutta la mano. Solo che complice il PBF non è successo, e quindi ora è morto. Ricordatevi la lezione, bambini: non andate ad esplorare i sotterranei senza scartare la mano."

Fan mail a triex : )

Che impressioni avete ricavato da questo pbf? E' stato fin troppo veloce, forse... voi che dite?
: )


29
Generale / [Slow Down] [RANT] Seguite le regole!
« il: 2011-10-05 11:04:47 »
Mi sono un po' innervosito...
ANCORA UNA VOLTA si è visto un facilitatore RICORDARE (non imporre... solo ricordare...) una regola del forum e TRAC dopo pochi minuti questa viene infranta di nuovo.

Io davvero non capisco, e mi inca##o. Oggi poi sono un po' più nervoso del solito e quindi invece di tenere la cosa per me pubblico questo post.

Non voglio litigare o accusare nessuno, però è fastidioso e frustrante vedere certi comportamenti (reiterati più volte)...

Cosa pensate di ottenere ignorando le regole? Perchè postate senza riflettere nemmeno per MEZZO SECONDO sul contenuto del vostro post? OT a non finire, violazioni più o meno evidenti del regolamento, commenti a dir poco irrispettosi... Pensate che facendo così migliorerete la vita del forum?

Mi auguro che questi comportamenti siano dovuti (come sembra) a superficialità e non a maligna ponderatezza...
Vi invito ad aspettare un minuto prima di postare, sempre. Rileggete. Prendetevi il tempo che serve. Fate le dovute correzioni, rileggetelo ancora e POI inviatelo.
Le regole non sono poi così tante... E' così difficile seguirle?

E quando capita una svista, i facilitatori, di solito, SEGNALANO la cosa, non vi stanno bannando, cestinando, o insultando. E voi che fate?
IGNORATE IL FACILITATORE e continuate ad infrangere le regole, riempiendo la pattumiera con i vostri post.


Mettetevi nei panni di un facilitatore...  Il vostro compito è quello di AIUTARE il forum e facilitare le conversazioni. Segnalate con gentile fermezza che un post va contro le regole ed invitate a rettificare. Cosa succede? Il vostro post in blu viene ignorato completamente ed alcuni utenti se ne fregano di quel che avete detto commettendo nuovamente la stessa violazione.
Come vi sentite?

A continuare così il forum diventerà sempre meno accogliente (ed è QUESTO il punto di forza di gcg.... ricordatelo!), forse riuscirete persino ad incattivire i facilitatori; se vi mettete di impegno vi farete bannare, magari.

Ora questo mio rant sembrerebbe molto mirato (nei confronti di chi ha violato le regole in quel thread da me segnalato), ma in realtà è una sorta di esplosione dovuta alle ripetute violazioni che ho visto più e più volte nel forum da diversi utenti.
Il "voi" si rivolge a chi si comporta in quel modo superficiale.
Comportatevi da adulti responsabili, per favore.


Chiedo scusa per il rant (credo sia il primo che faccio).
Nonostante questo, mi auguro che se ne ricavi qualcosa di buono

30
Segnalazioni e News / Murderous Ghosts playtest
« il: 2011-10-05 08:09:11 »
Vincent Baker (ve lo ricordate? E' quello di CNV e AW ; ) ) sta facendo playtestare Murderous Ghosts, un gdr per due giocatori che dovrebbe durare circa 20 minuti.
Per me sarebbe l'ideale!

Dovrebbe essere playtestato in questi 10 giorni, circa, ed io ho già chiesto il pdf (ma ancora non è arrivato).

Oltre a segnalare la cosa, se qualcuno del forum ha già il file mi farebbe una grossa cortesia a mandarmelo, perchè se non mi arrivasse entro domani o Venerdì al massimo avrò sprecato la mia occasione per poterci giocare (Sabato mattina...)

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6