Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ultralooca

Pagine: 1 2 [3] 4
31
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-05-21 18:53:10 »
Wow... non ho parole :D
Ora la cosa comincia a farsi limpida! fantastico! Grazie mille :)

Penso che da domani proverò a buttare giù un paio di città al giorno, anche solo come esercizio.
Ho visto la discussione sul creare una città in 15 minuti... sarebbe un bellissimo traguardo!

Per la prossima città a questo punto potrei anche fermarmi alla stregoneria, anche se l' Odio&Omicidio sotto la nuova luce mi intriga non poco!

32
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-05-21 17:26:31 »
Sì, la tua ha tutto un altro colore, è oscura e violenta, così come dovrebbe essere.
La mia era estremamente più tranquilla, vicina alla "normale amministrazione", cosa che secondo me ha stemperato pesantemente i toni.
D'altro canto però ho la sensazione che in una situazione estrema sia più facile per i cani prendere posizione.

Ora devo solo capire che cavolo fare per aggiustare il tiro con la prossima città  :-\

33
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-05-21 14:04:50 »
Sì, ho già ammesso candidamente ai Cani di aver commesso un errore  :-[
Giusto per comprendere meglio utilizzando qualcosa che già conosco, come cambieresti la città che ho giocato per renderla "conforme"?

Comunque più leggo queste risposte e più mi convinco che forse dovrei davvero crearne una full optional per mostrare ai giocatori ciò che avrei voluto/dovuto l'ultima volta.  :-\

34
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-05-21 11:43:57 »
Grazie Simone! :)
Però il dubbio, nel mio caso, mi rimane.
L'odio&omicidio che ho messo nella mia prima città non era un odio&omicidio come dovrebbe essere, era più un peccato, no? Forse allora i miei Cani non hanno ancora visto fin dove si possono spingere le crisi. Per quello non so se mettere o meno Odio&Omicidio nella seconda e scendere di intensità dalla terza in poi...

35
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-05-21 11:12:23 »
Uh! Quindi potrei mettere un omicidio "normale" già al terzo passo?
Ok, non so se per la prossima città mettere un Odio&Omicidio o meno... sarebbe bello che i miei giocatori ne vedessero uno, ma forse sarebbe ancora meglio tenerlo per le città delle fasi finali... alla luce della vostra esperienza, che ne pensate?

36
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-05-21 10:46:46 »
Ok :)

37
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-05-20 18:29:37 »
Grazie per le risposte!

1)"Normale città" nel senso che seguo lo schema di creazione e via? Dite di fermarmi prima dell'omicidio? Contate che è la nostra seconda città in assoluto.

2)Ho guardato un po' in giro e credo di aver capito... pensavo che CnV trattasse omicidi più "normali", invece qui a quanto pare si va oltre l'odio. E' proprio la perdita totale di senno.

3) Sì, sapevo che oltre 3/5 città i personaggi si "esauriscono", ma parlavo proprio del gioco in sé. Alla fine i peccati che si possono trattare sono quelli... la mia paura è che uno anche cambiando personaggio si ritroverà davanti a situazioni già viste.

38
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-05-20 07:43:16 »
Alla grande!  ;D
Poi giocando ho capito il perché la mia città non andava bene.

Comunque ecco com'è andata:

- I cani arrivano e tutti in città sembrano estremamente sollevati dalla cosa. Tutti a parte le ragazze.

- Venuti a sapere del problema, i cani decidono di voler sentire entrambe le versioni (le ragazze malmenate + ragazza omicida VS padri infuriati + zio in cerca di vendetta)

- I cani decidono quindi di andare alla ricerca di sorella Lavinia, la ragazza che ha ucciso il padre. Per fare questo decidono di seguire una delle ragazze per giungere al luogo segreto nel quale si ritrovavano a discutere e leggere il libro della vita.
Qui stavo commettendo un errore: avevo aperto un conflitto del tipo "riuscite a seguire la ragazza senza farvi scoprire", ma al secondo rilancio mi sono accorto che era fiacca come posta, quindi ho mollato al volo.

- Arrivati sul posto la paura ha per un attimo gelato le ragazze, ma qualche istante dopo, sentendosi minacciata, Lavinia ha provato a fuggire. Gran bel conflitto per l'inseguimento con escalation estrema: la posta viene vinta dai cani con uno di questi che estrae la pistola e spara ad un tronco vicino alla testa della ragazza in fuga. La ragazza porta ancora i vistosissimi segni delle botte ricevute dal padre. Mi serviva caricare un po' la sua condizione di vittima.

- Dopo averla catturata decidono di portarla in città, chiuderla in una stanza e sorvegliarla fino al giorno successivo, giorno nel quale avrebbero processato Althea e Lavinia davanti all'intera popolazione. Un cane sarebbe rimasto a sorvegliare Lavinia, la fuggiasca, mentre gli altri sarebbero andati a sorvegliare Althea.
Dato che stavo notando un certo distaccamento emotivo dei giocatori nei confronti della situazione (del tipo "sono un cane, queste ragazze sono un pericolo: non so cosa accadrà ad Althea, ma di certo Lavinia dovremo giustiziarla"), ho approfittato della situazione per far legare il cane di guardia a Lavinia con la ragazza.
Lavinia chiede al cane se può andare in bagno. Il cane acconsente e, una volta fuori, la ragazza prova a baciarlo. Vinco la posta (Lavinia bacia Roland e gli sussurra, prima di essere cacciata nella sua stanza, "Non voglio morire...") e come fallout decidiamo che il cane, fratello Roland, si allontana dalla scena a meditare su quanto accaduto. Fantastico!

-Il giorno successivo parte il processo e i giocatori cominciano a discutere tra di loro su cosa fare (non è stato immediato fargli capire che loro SONO la legge). Sono stati a ragionare per parecchio e la cosa mi ha fatto soltanto piacere.

- Soluzione: le due ragazze verranno allontanate dalla comunità ed esiliate. Qualsiasi altra ragazza volesse seguirle, sarà libera di farlo, ma dovrà deciderlo ora, durante il processo. Qualche ragazza si alza e si unisce al gruppo, fomentando l'odio delle famiglie verso i cani. Prima di andare i cani decretano che qualsiasi altra ragazza che deciderà di diffondere idee pericolose da quel momento in poi, sarà giudicata con molta meno clemenza. Lo stesso accadrà se qualche genitore insisterà nell'usare le maniere forti oltre misura.
Inutile dire che i genitori non sono affatto felici della situazione.

- La serata si è conclusa con i cani che si incamminano verso il limitare della città per scortare le ragazze e portarle in esilio lontano da lì, quando vengono bloccati da fratello Jonah, lo zio di Lavinia, e altri uomini armati di fucile.

Come andrà a finire lo scopriremo tra una settimana  8)

I ragazzi si sono divertiti moltissimo e sono rimasti piacevolmente colpiti dal gioco (e ci mancherebbe...).

Ora però ho un paio di dubbi...
1. Per la prossima città che faccio? Batto ancora lo stesso argomento o cambio?
2. Mi fareste qualche altro esempio per Odio&Omicidio? Quello del manuale (l'aborto) è estremo e non riesco a inquadrarne altri...
3. Il gioco alla lunga non rischia di diventare monotono? Voglio dire, parliamo sempre di città e i peccati sono quelli... Non sto dicendo che ho bisogno di mostri e dungeon, per carità  ;) solo temo l'arrivo della noia :)

Grazie ancora per i suggerimenti, sono stati fondamentali!

39
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-05-19 16:12:54 »
Grazie per le preziosissime risposte! :)

Ho apportato i seguenti cambiamenti, ditemi se la cosa regge di più  ;D

...
1b INGIUSTIZIA
Fratello Cadmus, affettuoso padre di Althea, in seguito a svariati tentativi di lei di fuggire, decide a malincuore di chiuderla in casa e, quando portato all’esasperazione, usare le maniere forti.

...

2b ATTACCHI DEMONIACI
In città diventano sempre più numerosi i casi di padri che maltrattano le figlie, anche con dure punizioni corporali, per paura che queste prendano esempio da sorella Althea.

...

3b CULTO CORROTTO
Molte donne della città, nubili e non, spesso si ritrovano per discutere della loro posizione all’interno della società e leggere versi del Libro della Vita.

...
 
5a ODIO & OMICIDIO
Sorella Lavinia una notte, dopo l'ennesimo pestaggio subito da parte del padre, decide di assassinarlo nel sonno. Il corpo viene trovato da Fratello Jonah, fratello del padre di lei.

Cosa vuole sorella Althea: vuole che la gente accetti il suo punto di vista.
Cosa vuole fratello Cadmus: vuole poter risolvere la questione senza altri spargimenti di sangue. La figlia è sua ed è solo suo il dovere di affrontare il problema.
Cosa vuole sorella Lavinia: vuole “convertire” più donne possibili alla causa di Althea.
Cosa vuole Jonah: vuole vendicare il fratello uccidendo Lavinia e Althea.

Cosa vogliono i demoni: i demoni vogliono far sì che più donne possibile perdano la vita.
Se i cani non fossero mai arrivati Jonah avrebbe convinto altri uomini della pericolosità della situazione avrebbe condotto un gruppo a uccidere Lavinia e Althea.

40
Gioco Concreto / [CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-05-19 11:24:28 »
Ciao gente!
Posto qui di seguito la mia prima città (dovremmo giocarla stasera...)
Mi dite cosa ne pensate e dove correggereste?

Grazie!

ORGOGLIO
Sorella Althea, nubile, non vuole rimanere con la sua famiglia, ma ha desiderio di viaggiare e vedere cosa c’è al di là del proprio ramo.

INGIUSTIZIA
Fratello Cadmus, affettuoso padre di Althea, in seguito a svariati tentativi di lei di fuggire, decide a malincuore di chiuderla in casa.

PECCATO
Sorella Althea nutre rancore verso il padre, non riconoscendone più l’autorità, rispondendo male e disobbedendogli.

ATTACCHI DEMONIACI
Altre ragazze cominciano ad essere influenzate da sorella Althea, imitandone il comportamento.

FALSA DOTTRINA
Secondo sorella Althea il Re Della Vita dice che la donna è libera di gestire la propria vita come meglio crede.

CULTO CORROTTO
Molte donne della città, nubili e non, spesso si ritrovano per discutere della loro posizione all’interno della società.

FALSO SACERDOZIO
Quando sorella Althea non riesce a sgattaiolare dalla finestra per recarsi agli incontri, sorella Lavinia fa le veci di lei.
Nota: Perché Althea non fugge definitivamente? Perché sente che con quello che ha scatenato, le altre ragazze hanno bisogno delle sue parole. La fuga non cambierebbe la struttura della società.
 
ODIO & OMICIDIO
I famigliari delle ragazze coinvolte nel culto (soprattutto padri e fratelli) vedono in Althea la causa scatenante del comportamento delle proprie figlie.
Fratello Jonah, padre di una delle ragazze coinvolte, perde la testa e va col figlio Tobia a uccidere Althea a casa di lei.
Cadmus, ancora confuso dal comportamento della figlia che comunque ama, la difende e, nel farlo, ammazza Jonah.

Cosa vuole sorella Althea: vuole che la gente accetti il suo punto di vista.
Cosa vuole fratello Cadmus: vuole poter risolvere la questione senza altri spargimenti di sangue. La figlia è sua ed è solo suo il dovere di affrontare il problema.
Cosa vuole sorella Lavinia: vuole “convertire” più donne possibili alla causa di Althea.
Cosa vuole Jonah: vuole vendicare il padre e uccidere Althea (per prima).

Cosa vogliono i demoni: i demoni vogliono destabilizzare l’ordine del sistema.
Se i cani non fossero mai arrivati Jonah avrebbe convinto altri uomini della pericolosità della situazione avrebbe condotto un gruppo a uccidere Cadmus e la figlia.

41
Gioco Concreto / Re:[CnV] Le mie prime domande
« il: 2011-07-23 06:09:14 »
Ullallà! Il secondo link è l'illuminazione assoluta :D
Torno a leggere :D

42
Gioco Concreto / Re:[CnV] Le mie prime domande
« il: 2011-07-22 12:03:38 »
Eccomi, scusate l'assenza, ma oggi ho avuto giusto il tempo di lurkare un po' :)
Stasera quando torno leggo bene i link postati da Moreno... mi sembrano mooooooooooolto interessanti

43
Gioco Concreto / Re:[CnV] Problema gestione gruppi
« il: 2011-07-22 12:02:44 »

Davvero, davvero, davvero nessuno dei due gruppi attaccherebbe i cani? Allora c'è qualcosa che non va nella creazione della città. Se l'hai fatta bene, nella prima città sei arrivato ad Odio e Omicidio (è detto in almeno 150 thread diversi in questo forum), quindi lì in mezzo c'è qualcuno che ha ucciso. Davvero non ucciderebbe ancora per difendersi?

Più in là di così fatico davvero ad andare. Non so che rilanci possono fare. Vanno da "zia filippa si getta di fronte alle tue pistole gridando che se volete disarmarli dovrete passare sul suo cadavere" a "ti si imbizzarisce il cavallo per il gran casino" a "il cecchino alla finestra spara", a "tutti fuggono per allontanarsi da voi", a "dicono no", a "fanno finta di accettare ma dietro la prima fila stanno già puntando le armi" a "lo strefone vi intima di molare le armi", a "avete il sole negli occhi" a qualunque altra cosa sia giustificata dalla fiction.

Ma sempre, sempre, sempre, ignorali finchè non ti fanno un rilancio non ignorabile.

In "avanza 2 dadi e dichiara che fai qualcosa di non ignorabile", la parte importante, e di gran lunga, è la seconda. Altrimenti tanto vale che giocate a chi tira il dado più alto senza mascherarlo con personaggi fittizi.
Secondo me, venendo da giochi come D&D, in certe occasioni ho il timore di ammazzare i miei giocatori, facendo venir meno il divertimento della narrazione... invece mi devo mettere in testa che CnV non è un sistema che punisce, ma spinge il master a essere spietati con i player, tanto non ci sono punizioni, il gioco non viene meno, ANZI!

Quindi sì, i png avrebbero dovuto attaccare i Cani. Eeeeh, devo ancora entrare nell'ottica...

44
Gioco Concreto / Re:[CnV] Le mie prime domande
« il: 2011-07-21 09:35:45 »
Certo.

Tu gioca il PnG come senti che è "giusto".

Se QUEL PnG, in QUEL momento, in QUELLA situazione, SECONDO TE (che l'hai creato) passerebbe dalle parole ai pugni o alle pistolettate (o viceversa) pur di difendere la sua Posta o pur di non accettare un Rilancio altrui, faglielo fare.

Se no, no: a volte un PnG che "lascia" dimostra ai Cani una buona volontà e gli fa venire meno voglia di impiccarlo per i suoi peccati. Resteresti stupito a vedere cosa si riesce a fare con una maestrina di provincia ben determinata, anche senza sparare un colpo... ^_-

I giocatori dei Cani faranno lo stesso per i loro PG.
Quindi se io png non ho argomentazioni, meglio lasciare o escalare anche se i dadi che ho davanti in quel momento dovessero permettere di vincere a mani basse?

45
Gioco Concreto / Re:[CnV] Le mie prime domande
« il: 2011-07-21 09:09:43 »
Suggerimento 2: se il tuo PnG non ha niente da dire o fare di "non ignorabile", potrebbe essere il momento di Mollare la Posta. Magari i Cani coi loro Rilanci gli hanno tolto la possibilità di reagire in modo non violento e lui non vuole usare la violenza. O viceversa gli hanno tolto i mezzi violenti e lui non vuole scendere a più miti consigli!
oppure faccio partire un'escalation, giusto?

Pagine: 1 2 [3] 4