Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Marco NdC

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 17
16
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-24 15:52:53 »
Hob
Per schivare i dardi e ributtarti nel tunnel, devi muoverti velocemente.
{{Tira Defy Danger +DEX}}

17
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-24 15:39:26 »
@Matteo
{{Dal punto in cui ti trovi, non riesci a vederli. Tu sei tra i rovi, in una zona illuminata dalle torce e da un piccolo rogo appena appiccato. Loro sono tra gli alberi oltre il perimetro dei rovi. Oltre ad usare gli alberi come copertura, sono in una zona scarsamente illuminata.
Dalla frequenza con cui arrivano dardi e frecce... diresti che sono 3-4 persone, più balestrieri che arcieri}}

18
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-24 15:31:52 »
Ethanwe - Biblioteca di Àdruntev
{{La fasciatura non permette di stabilire che tipo di ferita è, ma se il morso è infettivo, il fatto che l'halfling sia stato legato al tavolo, non lascia spazio a dubbi.}}

Ovviamente non gliela conti giusta a quel chierico. Ma su una cosa hai ragione: deve darsi da fare.
Non tanto per lo zombie, che è legato e che non va da nessuna parte, ma per i figli che devono essere tenuti a distanza di sicurezza.
"Papà calmati!", piangono nell'illusione che possa ancora sentirli.
"Oh no, un altro!", sbotta il chierico. "Speriamo solo che non torni quel pazzoide ad esorcizzarlo!", dice mentre si allontana da te.

"Fa presto! Toglimi la fasciatura e sciacqua la ferita, sei la mia unica speranza...", ti dice l'halfling disperandosi.
E continua: "C'hanno messo del lievito di ricitus. È un fermentante che uso per preparare alcuni dolci, lo conosco bene. Messo su una ferita serve solo a propagare velocemente un'infezione".

Cosa fai?



Hob - Esterno di Àdruntev
Presumi che i rovi siano stati messi per preservare la segretezza dell'entrata.
Ad ogni modo, con tutte quelle torce accese, sarà saltata ogni segretezza... ammesso che ci sia qualcun'altro oltre voi.

E qualcun'altro deve proprio esserci, magari ben nascosto tra gli alberi oltre i rovi.
Mentre temporeggi sul da farsi, un dardo sibila a pochi centimetri dalla tua testa, e subito ne seguono degli altri.
Tra i tuoi, quelli che tengono una torcia sono i bersagli più facili. In particolare uno, colpito alla gola, cade tra i rovi appiccando un fuoco.
I più fortunati invece riescono a rifugiarsi nel tunnel dal quale siete venuti.

Ma dov'è Dixie? Sembra scomparsa...

Cosa fai?

19
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-24 12:41:08 »
Ethanwe
Quando ti avvicini all'halfling, questo ti guarda con occhi sofferenti, come se facesse fatica a metterti a fuoco.
Dopo un po' mormora flebilmente:    "Non sei uno di quei monaci vero? Slegami ti prego! Portami fuori di qui, questi pazzi ci stanno uccidendo, lo so..."

Vedendoti sbucare dal nulla, uno dei chierici di Ohmnia si affretta ad indagare.
"La prego, il sig. Reymiri ha bisogno di riposare!", ti ammonisce. Poi, non riconoscendoti, continua con tono più inquisitorio: "Ma lei è qui da parecchio?"

Nel frattempo qualcun'altro legato ad un tavolo si "risveglia", strattonando e facendo versi grotteschi.

Cosa fai?



Jon
Forte anche dell'esorcismo di prima, chiedi perdono a Nergal per aver dubitato. È stato un momento di prova, probabilmente non sarà l'ultimo, ma per ora senti rinvigorita la tua fede e tanto basta.

{{Per fare "Commune" ti serve circa un oretta, mentre il -1 puoi toglierlo.
Per comodità allineo i tempi con quelli degli altri: quando esce il rev. Kamilius dalla cappella, accadono gli avvenimenti di Ethanwe e Hob}}



Hob
Trixie ti guarda perplessa: "Forse me ne pentirò, ma Jon ha rischiato più di tutti per tenere a bada quei mostri. Se mia sorella è viva, è anche grazie a lui. Non posso rischiare che finisca come un topo in trappola. Do un'occhiata e torno"
Sua sorella fa per protestare, ma Trixie taglia corto: "Farò presto. Prenditi cura di Dixie... io me la caverò come sempre".
Con un sorriso vi lascia prendendo speditamente la via per la biblioteca.

Tu, con Dixie al tuo fianco e il gruppo di persone in fuga dal tempio di Benecta (che sono circa una ventina), formate una fila che sembra quasi una fiaccolata.
Quando raggiungete l'esterno di Àdruntev, quel maledetto segno nel cielo è ancora lì, quasi a ricordarvi che non avete solo avuto un brutto sogno.
Inoltre siete circondati da una distesa di rovi. Non sarà facile attraversarli.

Cosa fai?

20
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-21 16:38:43 »
Hob - Corridoi sotterranei
Trixie: "Già, anche se molti di quegli stupidi zombie si perderanno in questo labirinto, o meglio, si beccheranno qualche trappola, non possiamo perdere molto tempo...". Poi, riflettendoci un attimo, aggiunge: "Qualcuno però deve avvertire Jon alla biblioteca, ammesso che anch'essa non sia stata già invasa. Se gli zombie infestassero i sotterranei, rischierebbe di rimanere bloccato!".

Cosa fai?



Jon - Biblioteca di Àdruntev - Cappella di Ohmnia
Da come brillano gli occhi del reverendo, capisci che le tue parole hanno colto nel segno.
"La biblioteca è anche un antico monastero, di quelli fatti per <<difendersi dal resto del mondo>>, se capisce cosa intendo. Reggerà alle bordate dei nostri inesauribili quanto affascinanti invasori. Il vero problema invece sono le nostre scorte. Anche se le razioneremo, non dureranno più di una settimana. Forse le guardie ci soccorreranno prima, forse no. Attualmente non so nemmeno se quei bifolchi hanno capito che gli zombie vanno colpiti alla testa. Siamo nelle mani di Ohmnia... ehm, e di Nergal, ovviamente!", si affretta ad aggiungere con un sorriso di convenienza.

Poi un brillio più sinistro balena dagli stessi occhi. "Ci sarebbe quasi da <<sperare>> che i moribondi non resistano troppo...". Sembra assorto da quel pensiero, ma si riprendere: "Ah, questa cappella è il posto più tranquillo in cui meditare. Se vuole darò ordine affinché nessuno la distrubi. Se invece preferisce stendersi un po', prenda una delle celle di uno dei miei confratelli. Se adesso vuole perdonarmi, torno alle mie mansioni".

Cosa fai?



Ethanwe (civetta) - Biblioteca di Àdruntev
Guardando il pendente dell'halfling, riconosci una "Farfalla Gemella": è un talismano che ha senso di esistere solo se in coppia con un'altra Farfalla Gemella.


Talismano della Farfalla Gemella:
Quando tocchi il talismano e pensi intensamente a chi possiede l'altra gemella, tira +SAG:

10+     Scegline 3 dalla lista che segue.
7-9     Scegline 1.

* Sai in che direzione si trova chi possiede la gemella.
* Sai a che distanza si trova.
* Sai che sensazione sta provando.
* Sai se è la stessa persona a cui hai pensato.
* Trasmettile cosa stai provando tu.
* Una volta al giorno, ma solo se è la persona a cui hai pensato intensamente, la ispiri:
+1 oppure +CAR alla sua prossima mossa.


{{Domanda: come conosci questo talismano?}}

L'halfling si lamenta, è sudato, pallidissimo: si vede che ha già perso molto sangue. Sul braccio ha una bendatura in parte intrisa di sangue, in parte di un disinfettante nauseabondo.
Chiede aiuto, ma i soccorritori sono impegnati su casi più urgenti.

Cosa fai?

21
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-19 09:54:09 »
Ethanwe (civetta) - Biblioteca di Àdruntev

Plani dolcemente attraverso uno dei finestroni della biblioteca. Anche tu, come Jon, vedi una specie di ospedale da campo in gran fermento.
La situazione è disperata: è vero che la biblioteca si è rapidamente organizzata come una piccola fortezza, ma ti chiedi quanto possa resistere, sia dagli zombie che cercano di irrompere, sia per le scorte di beni di prima necessità, che a causa di tanti ospiti, non dureranno a lungo.

Svolazzando indisturbato vedi Lexander, il chierico scappato con voi dalla taverna, chino su dei libri sparpagliati. Ma nessuna traccia di Jon.
La spalla dolorante ti costringe a fermarti: un piolo in cima ad una scala ti fa da trespolo. Da lì noti anche tu l'unico halfling, e il suo vistoso pendente.

Cosa fai?



Hob - Corridoi sotterranei
{{Togli sempre l'armatura ai 6 danni. Non toglierla solo quando specifico il contrario}}

Senza perdere tempo estrai la freccia dalla gamba e, ignorando il dolore, zoppichi fino al bivio in cui ti sei separato da Trixie.
Lì senti un gran trambusto: voci e rumori di passi concitati riecheggiano in lontananza. Poi scorgi le prime torce avvicinarsi, e infine un folto gruppo di persone guidate da Trixie, affrettarsi verso di te. C'è anche Dixie, che pare essersi ripresa, ma non l'uomo che l'ha portata in braccio.

"Hob!", ti grida Trixie. "Dobbiamo filarcela, e in fretta: il tempio è stato invaso... e anche il passaggio da cui siamo entrati. Tra non molto anche questi corridoi non saranno sicuri... Ma tu zoppichi!"

Cosa fai?

22
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-16 21:06:06 »
Jon - Biblioteca di Àdruntev

Kamilius ti porta in una piccola cappella in fondo alla biblioteca, chiudendosi le porte alle spalle.
La cappella è deserta. Non ci sono panche, ma solo file di leggii, sia da in piedi, sia da inginocchiati, e l'altare è sormontato dal simbolo di Ohmnia, una pergamena dorata, avvolto dall'incenso.

"Sappiamo bene che l'unico gesto di pietà per quei mostri, è distruggere il loro cervello", dice Kamilius, "Ma noi abbiamo uno scopo superiore: studiarli per il bene della Scienza!
È vero, inganniamo i loro cari. Diciamo loro che li tratteremo con compassione, come se fossero dei pazienti per cui va trovata una cura.
In realtà li usiamo come cavie per i nostri esperimenti... e alcuni di questi, non sono molto... come dire... dignitosi.
Ma è un prezzo che va pagato: La Scienza ci eleverà! La Scienza ci salverà! Sia lode ad Ohmnia!"

Ti accorgi che il reverendo è più invasato di quanto facesse credere il suo aspetto bonario. Crede che entrambi, tu e lui, vogliate la stessa cosa, ossia il dominio sulla non-morte... anche se lo conseguite con sistemi diversi. Quasi ti chiede di collaborare con lui. Daltronde anche Nergal aborrisce la non-morte, o almeno è quello che crede.

Raccontandoti tutto quello che sa sul fenomeno, capisci più chiaramente come agisce la maledizione dello zombie:


Zombie Curse
Quando uno zombie ti infligge un danno con un morso, dopo tre giorni tira +CON:
10+     Ripeti questo tiro tra 24 ore.
7-9     Come 10+; Ti ammali (-1 al modificatore di costituzione).
6-      Come 7-9. Se sei ammalato, muori e diventi uno zombie dopo un po'.

L'unico modo per sfuggire alla Zombie Curse, è eliminare la sua fonte (in questo caso il drago nero).


E la cosa ti interessa in prima persona, visto che sei stato morso più volte...

Cosa fai?

23
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-16 17:18:24 »
Ethanwe (civetta) - In volo su Àdruntev
{{L'applicazione delle erbe ti prende un po' di tempo (così ci allineiamo anche con le ricerche che ha fatto Jon). Diciamo che siamo intorno alll'una e mezza/due di notte}}



Sorvolando la cittadina, il caos è più totale. La taverna non è l'unico edificio in fiamme, e molti altri sono stati invasi dai non morti... compreso il tempio di Benecta, quello a cui il drago ha abbattuto il campanile con la coda, e verso cui era diretta Trixie con sua sorella.

A nord vedi quella che presumi sia la dimora del governatore, l'edificio verso cui era diretto Hob. Le difese tengono, e sui terrazzi al secondo piano ci sono diversi balestrieri che fanno il tiro a bersaglio sugli zombie.

Anche ad ovest la biblioteca regge gli assalti. Da qualche finestrone in alto scorgi qualche monaco che scruta il cielo con un grosso cannocchiale.

L'ala/spalla ti fa ancora male, ma l'effetto lenitivo delle erbe ti permette almeno di volare. Ovviamente non puoi tenerla troppo sotto sforzo.

Cosa fai?

24
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-16 11:57:59 »
Ethanwe (serpente) - Esterno di Àdruntev

I cinque cercano a caso nel sottobosco, ma sono completamente fuori strada.
"Idioti, ve lo siete fatti scappare! Adesso avvertirà gli altri", sbraita Morkal, il chierico della morte.

"Qualcuno può prestarmi la sua borraccia?", dice quello con la fronte ancora un po' sporca.
"Sèados Ruoìm!", rabbiosamente Morkal pronuncia una formula arcana.
"Ghghghhghghgh...", il templare inizia a bofonchire come se fosse strozzato da una mano invisibile.
"Continuate a cercare!", ordina il chierico. E gli altri, eccetto quello strozzato, obbediscono senza battere ciglio.

Ti allontani portandoti a distanza di sicurezza.

Cosa fai?

25
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-16 10:44:23 »
Hob - Sotterranei di Àdruntev

Quando ti vede retrocedere, per qualche motivo il capitano non ti attacca alle spalle. Escludi il suo senso dell'onore: probabilmente è più interessato a capire dov'è la falla nella sicurezza dell'edificio.
Ma entrando nella botte che avevi lasciato socchiusa, scompari nell'oscurità. I due realizzano che è troppo rischioso inseguirti al buio, e che non hanno il tempo di procurarsi una torcia. Così Elène scocca una dardo dalla sua balestra, mirando alla cieca.

"Lascia perdere Elène" gracchia il capitano. "Stanotte abbiamo ben altri grattacapi che inseguire un coniglio che scappa nel suo buco. Piuttosto, dà ordine di sprangare questa dannata porta".

{{Scegli tra:

a) Il dardo di Elène ti si conficca dietro la coscia [prendi 1d6 danni].

b) Il dardo di Elène va completamente a vuoto. Dopo aver brancolato al buio per un po', realizzi di esserti completamente perso.
}}

Cosa fai?



Ethanwe (serpente) - Esterno di Àdruntev
{{Direi che avvelenare è una conseguenza del ferire qualcuno mordendolo. Sostituisci avvelenare con "percezione tellurica" (non mi viene un termine diverso, includo anche la sensibilità termica)}}

"Mi sembra di aver visto qualcosa cadere lì", senti ad una quindicina di metri, e poi rumore di passi da diverse direzioni.

26
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-16 00:37:02 »
Hob
Immagini che il tuo dare le spalle e andartene come se nulla fosse, sia probabilmente il più grande insulto che il capitano abbia mai ricevuto.
"Sei in arresto! Vuoi che ti colpisca alle spalle, o ti giri e combatti da uomo?", cerca di provocarti mentre avanza a passo spedito.


{{Se inizi a scappare tira un Defy Danger +DEX. Il pericolo è: essere raggiunto e/o colpito dal capitano.
Anche se non corri, qualsiasi altra azione che non sia la consegna dell'arma o una controffensiva diretta, provoca un attacco del capitano. Per cui è sempre un DD +qualcosa, dipende da cosa fai.

Eventualmente descrivi come scappi nei sotterranei, considerando che sono completamente bui, e che finché porti con te una torcia, è difficile (ma non impossibile) sviare gli inseguitori con la sola velocità}}

27
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-15 18:43:27 »
Hob - Dimora del governatore
{{Hai già fallito il Defy Danger per convincere il capitano sulla tua buona fede.
Per ora non si fida di te: non c'è Parley che tenga, quel 4 non va considerato.}}


"Questo crede che siamo dilettanti allo sbaraglio, Elène", ridacchia beffardo il capitano. Continua: "Davvero crede che porterei dal governatore uno sconosciuto, entrato di nascosto e per di più armato".
Sguainando la spada, si rivolge direttamente a te: "Consegna subito l'arma all'ufficiale, altrimenti te la prenderò con la forza! Dopodiché il meno che potrà capitarti sarà incontrare i topi delle nostre prigioni... altro che il governatore...".

Non c'è dubbio: il capitano non è disposto ad attendere un secondo di più.

Cosa fai?



Ethanwe - Esterno di Àdruntev
Senti i dardi sibilare vicinissimi alle tue penne, ma il guizzo per schivarle ti causa un dolore intenso alla spalla/ala. Ancora non si è rimessa in sesto.
Sei costretto ad un atterraggio di fortuna pochi metri più in là. Non sai se al buio ti hanno individuato, ma di volare non se ne parla proprio: la fitta che senti quando muovi la spalla è quasi paralizzante.

Cosa fai?

{{Da quello che hai sentito, ossia "uno della compagnia è il prescelto", non sai se sanno chi è esattamente. Le profezie sono sempre un po' fumose :D}}

28
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-15 13:13:09 »
Ethanwe - Esterno di Àdruntev
{{Piccolo Recap:
Attraversando un tunnel sotterraneo, ti dirigi all'esterno del villaggio per fare scouting. Lì trovi cinque uomini appostati, al buio, tra gli alberi, lungo il sentiero principale. Ti trasformi in civetta, voli su un ramo poco distante da loro, e ascolti che intendono catturare/uccidere uno di voi. Parlano di un prescelto, l'unico in grado di uccidere l'Avatar in cui si è incarnata la divinità a cui rendono culto.}}




Quando uno dei templari, o almeno è vestito come tale, si allontana dal gruppo per svuotare la vescica, si dirige proprie verso il ramo su cui sei appollaiato.
In un primo momento non fa caso a te, ma quando ti passa sotto, lo centri con un filo di guano dritto sulla fronte.
"Ma porc...", inveisce.

Dopo aver fatto le sue cose ritorna verso il gruppo tamponandosi la fronte con un fazzoletto.
"Ehm... signor Morkal", dice rivolgendosi al tizio vestito da chierico della morte.
"E adesso che c'è?!", risponde Morkal stizzito.
"Non aveva detto che tutti gli animali erano scappati?"(*)
"Certo. Quindi?"
"Ehm... come mai allora una civetta mi ha appena defecato sulla fronte?", dice indicandoti imbarazzato.

Morkal adesso ti vede benissimo: la tua sagoma si staglia contro il cielo, notturno ma eccezionalmente chiaro.
Dopo una piccola pausa, dice a tutti "Quella non è una civetta, è il druido che stiamo cercando. Abbattetelo!".
In un attimo tre dei templari puntano le loro balestre verso di te. Un quarto è un po' più lento poiché sta armando il suo arco.

Cosa fai?

{{
(*): Vedi il precedente post.
}}



Hob - Dimora del governatore
Il capitano si scalda: "La tua guida è stata uccisa? Quale guida? Di cosa stai parlando? Io non ho visto niente... e nemmeno tu".
Sopraggiunge un'altra guardia: è una donna, ed è anche attraente. "Problemi signore?", dice mettendosi sull'attenti.
"Forse... ma non per noi", risponde il capitano. "Sequestragli la sua arma e scortiamolo dal governatore. Dice che può essere di aiuto".
"Signorsì!", la donna si avvicina a te. È bionda, atletica, ma femminile nelle forme, anche se un po' costrette nella cotta di maglia di ordinanza.
"Faccio io", fa per prendere la tua lancia.

Cosa fai?

29
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-15 00:38:42 »
@Matteo

{{Defy Danger +CHA -1.
Il pericolo è quello di non essere abbastanza convincente.
Specifica anche cosa vuoi ottenere. Ad es.: chiedere supporto a lui, tenerlo sotto ricatto, incontrare il governatore, essere lasciato libero di andartene, etc..}}

30
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-14 10:05:58 »
Jon - Biblioteca di Àdruntev

"Aaahhh!", esclama Kamilius mettendosi le mani in testa. "Santissimo Ohmnia, salvaci dalla piaga dell'ignoranza!". Poi, più sommessamente, anche per non farsi sentire dal familiare dello zombie, ti dice: "Una volta che sono passati alla non-morte, non è più possibile salvarli...".


{{Per colpire lo zombie non è un H&S, non avrebbe modo di difendersi. Ma non è nemmeno automatico: presumibilmente una o più persone farebbero qualcosa per impedirtelo.
Direi un DD +qualcosa, dipende da come lo racconti.

Scegli tra:

a) Evitando che ti fermino [decidi tu come e tira DD] cerchi di spaccare la testa allo zombie, ma rendi furibondi i chierici che ti hanno ospitato.

b) Non eviti che ti fermino. Kamilius ti chiama da parte e ti spiega delle cose che potrebbero interessarti}}

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 17