Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Periodonikes

Pagine: 1 [2] 3
16
Generale / Re:Salve a tutti!
« il: 2015-01-16 10:06:48 »
Caspita sono davvero vicine le convention! Sicuramente parteciperò almeno ad una se non ad entrambe!
Per quanto riguarda i giochi che ho provato al momento solo Cani nella Vigna, ma mi incuriosiscono molto anche: Trollbabe, Kagematsu, La mia vita col padrone, Avventure in prima serata, Montesegur, Psi-run... Per lo meno questi sono i gdr di cui ho letto qualcosa qua e là :)

17
Generale / Salve a tutti!
« il: 2015-01-15 18:14:23 »
Salve a tutti! Mi chiamo Lorenzo Gherardi e dopo aver lurkato per mesi il forum, aver chiesto una demo a Moreno e approfittato della vostra gentilezza per aiutarmi a creare città per Cani nella Vigna (grazie ancora per tutto^^) mi oresento ufficialmente! Sono di Cesena (circa) e piano piano mi sto appassionando a questi gdr new wave :) sto leggendo meravigliato un sacco di post in tutto il forum e non vedo l‘ora di provarli! Appena ci sarà un convention qua nelle vicinanze non mancherò di certo :)

18
Gioco Concreto / Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« il: 2015-01-14 21:56:58 »
per odio & omicidio non devono essere almeno in 3, altrimenti è una semplice uccisione?

Da quello che ho capito io la differenza tra semplice uccisione (che rientrerebbe nel Peccato) e Odio&Omicidio sta nel ‘movente': il secondo è un gesto folle e insensato, dettato dai Demoni, che ha come vittime innocenti che minacciano il Culto, mentre il primo è ‘giustificato' dall'Ingiustizia... Spero di aver capito bene

19
Gioco Concreto / Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« il: 2015-01-14 19:00:04 »
Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto e la partecipazione! Allora, direi di procedere da Attacchi demoniaci in poi postando anche i miei dubbi nel mentre. Allora:

Orgoglio: Fratello Cadmus ritiene che suo fratello minore, Joshua, sia un pessimo marito per sorella Abigail. Cadmus ritiene Joshua un ottuso scansafatiche e non vuole che mandi al diavolo la vita di Abigail.

Ingiustizia: Cadmus inizia a corteggiare Abigail di nascosto, mentre umilia pubblicamente Joshua dimostrando la sua superiorità

Peccato: Abigail cede al corteggiamento di Joshua e gli si concede.

Attacchi Demoniaci: Joshua ha un incidente che gli fa perdere l'uso delle gambe, e non può piú lavorare nei campi

Falsa Dottrina: Abigail ritiene Cadmus un marito e un padre migliore di Joshua. "Se il marito non si occupa della propria famiglia come si deve, è giusto che una donna si trovi un uomo che ne faccia le veci e che venga trattato come tale."

Forse un po' lunga come Falsa Dottrina, ma credo che esprima bene l'auto-giustificazione di Abigail per il suo Peccato in termini anche "biblici". E scusami per l'inversione ma lo stavo creando da cellulare sul momento a memoria e ho fatto un pastrocchio  :-[

Culto Corrotto: Cadmus si trasferisce permanentemente a casa di Abigial, dove provvede alla famiglia di Abigail e quest‘ultima lo tratta come se fosse suo marito, trascurando Joshua.

Ora che sono tornati ai loro posti sembrano più sensati: siccome Abigail ritiene Cadmus più meritevole di attenzioni lo tratta esattamente come un marito, rendendo il Peccato abituale ed esplicito.

Falso Sacerdozio: Joshua non si oppone alla relazione tra Abigail e Cadmus, divorato di sensi di colpa. Persino i figli di Abigail, Virgil e Bedelia, preferiscono Cadmus come padre.

Sono d‘accordo con Simone con il fatto che Abigail é la strega e Cadmus, Joshua e i due figli sono i seguaci. L'idea dei figli posseduti mi piace molto, sarà dura per i Cani escalare contro dei bambini.

Stregoneria: Tutta la famiglia di Joshua lo considera sempre meno, non si occupano delle sue ferite che si infettano, solo delle occasionali visite per il ricambio delle bende e la somministrazione di qualche medicinale lo tengono in vita.

Va bene come Stregoneria o devono essere azioni più attive?

Odio & Omicidio: Cadmus uccide Joshua nel sonno, per poter chiedere in moglie Abigail.

Avevo pensato anche io all'uccisione di Joshua come Odio & Omicidio, ma mi chiedevo: con la morte di Joshua é totalmente legittimo per Cadmus chiedere la mano di Abigail, a quel punto cosa ci sarebbe che va contro la religione?

Detto questo pensavo di far arrivare i Cani durante il funerale di Joshua, di mostrare Cadmus, Abigail e figli come una famiglia molto unita, ma non consacrata dal matrimonio. E mi chiedevo: se Cani vedono il cadavere, ma pensano sia causa di morte naturale (come tutti a parte i membri del Culto Corrotto), l'Influenza Demoniaca è già 5d10 o prima devono scoprire che è proprio stato un Omicidio?

Cosa vogliono i personaggi

Abigail: Che i Cani celebrino il suo matrimonio con Cadmus, poiché è benedetto dal Re della Vita e se li ha mandati li è proprio per consacrare la loro unione

Cadmus: Vuole sposare Abigail ma non con la sua stessa fretta, vuole che i Cani se ne vadano prima che scoprano la verità sulla morte di Joshua.

Virgil e Bedelia: Lo stesso di Abigail

Sovrintendente: Sospetta di Cadmus, pensa che la casa di Abigail sia infestata dai Demoni e vuole allontanare la sua famiglia dal villaggio.

Demoni: Vogliono che i Cani sposino Abigail e Cadmus, e che questo spinga le mogli a uccidere i mariti per potersi risposare, causando omicidi fino alla distruzione del Ramo.

Cosa sarebbe successo se i Cani non fossero mai arrivati

Molte mogli avrebbero trovato i propri mariti inetti per motivi sempre meno seri, come scusa per lasciarli o per avere un amante, causando liti tra gli uomini che sfoceranno in omicidi.

Spero di non aver fatto un altro pastrocchio  :-[

20
Gioco Concreto / Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« il: 2015-01-12 21:08:45 »
Perfetto grazie! Provo ad andare avanti da questo.

Orgoglio: Fratello Cadmus ritiene che suo fratello minore, Joshua, sia un pessimo marito per sorella Abigail. Cadmus ritiene Joshua un ottuso scansafatiche e non vuole che mandi al diavolo la vita di Abigail.

Ingiustizia: Cadmus inizia a corteggiare Abigail di nascosto, mentre umilia pubblicamente Joshua dimostrando la sua superioriità

Peccato: Abigail cede al corteggiamento di Joshua e gli si concede.

Attacchi Demoniaci: Joshua ha un incidente che gli fa perdere l'uso delle gambe, e non può piú lavorare nei campi

Culto Corrotto: Joshua chiede aiuto a suo fratello Cadmus, il quale diventa sempre piú presente a casa di Joshua e questo gli permette di continuare la relazione con Abigail

Falsa Dottrina: Ormai é Cadmus l'uomo di casa e Abigail si convince che sarebbe un marito e un padre migliore di Joshua

Falso Sacerdozio: Cadmus vuole sposare Abigail e Joshua non si oppone perché si sente troppo in colpa per non poter dar da mangiare a moglie e figli.

Odio & Omicidio: Fratello Virgil, figlio di Joshua, non accetta Cadmus come nuovo padre. Gli disobbedisce sempre, e durante una lite con Cadmus, quest'ultimo lo uccide.

Cosa vogliono i personaggi

Cadmus: Che i Cani riconoscano come legittimo il suo matrimonio con Abigail e anzi che li sposino loro stessi

Abigail: Dopo aver assistito all'Omicidio di suo figlio vorrebbe che Cadmus venga bandito dal villaggio, ma ha troppa paura di lui. Chiede ai Cani di non sposarlo anzi di punire Cadmus.

Joshua: Vuole che i Cani  gli restituiscano le gambe. (Non é una cima, pensa davvero che i Cani siano in grado di compiere miracoli) cosí da poter riprendersi sua moglie.

Demoni: vogliono che Abigail e Cadmus si sposino, e che inducano con il loro comportamento alla divisione di altre coppie sposate.

Cosa sarebbe successo se i Cani non fossero mai arrivati

Joshua si sarebbe suicidato per il senso di colpa, dando via libera a Cadmus. Dopo il matrimonio molte altre donne insoddisfatte dei mariti ne pretenderanno un secondo causando litigi tra gli uomini che sfoceranno in omicidi, portando il ramo alla rovina.

Pensavo di far arrivare i Cani in città durante la lite tra Cadmus e Virgil per farli assistere in diretta all'Omicidio.

Che ne dite?

21
Gioco Concreto / Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« il: 2015-01-12 17:00:02 »
Prima di tutto, una domanda: riesci ad immedesimarti in Cadmus? È una persona reale che ha concretezza per te?

Te lo chiedo perchè partire così può andare benissimo (se, appunto, riesci ad immarti questa persona) o può essere un'altra maniera di riportare il gioco ad una specie di "ammazza il goblin, asmmazza il goblin" dove cattivi cattivissimi fanno cose cattivissime perche sono cattivissimi....

Forse é questo che trovo così difficile: immedesimarmi in personaggi che da manuale devono darmi il voltastomaco.

Citazione
Più in generale, vedo che ad ogni passo non sai come andare avanti. È segno che non "senti" la città, e sforzandoti di tirar fuori qualcosa la fai diventare sempre più innaturale ed estranea, più difficile per te da giocare.

Se vedi che ti capita, significa che la prima parte non va bene, riparti da zero (e mettici dieci minuti, più ti arzigogoli su una città, peggio viene)

Però voglio riprovare un'ultima volta con questo Orgoglio, che ci terrei a giorcarlo, in caso di nuovi blocchi riparto da zero, allora:

Orgoglio: Fratello Cadmus ritiene che essendo il figlio maggiore può giacere con le mogli dei suoi fratelli, in particolare Sorella Abigail, mogli di suo fratello Joshua, un ottuso scansafatiche che non si é mai meritato una ragazza bella come Abigail.

Ingiustizia: Cadmus inizia a corteggiare Abigail di nascosto, mentre umilia pubblicamente il fratello dimostrando la sua superiorità.

Cosa dici? Troppo arzigogolata? Immedesimandomi in Cadmus é la prima cosa che mi é venuta in mente...

22
Gioco Concreto / Re:[CnV] Consigli per la mia prima città
« il: 2015-01-09 18:27:25 »
Grazie mille per l'aiuto!
Ho deciso di seguire il consiglio e ripartire da zero, cambiando anche tipologia di Orgoglio:

Fratello Cadmus ritiene che essendo il figlio maggiore può giacere con le mogli dei suoi fratelli

Ma già mi trovo in difficolta con l'Ingiustizia... Pensavo a qualcosa tipo:

Chiede insistentemente a sorella Abigail, moglie di Jonas, di soddisfarlo, e in seguito ai suoi rifiuti, la violenta.

Ma l'atto di violenza non é già Peccato? In alcuni esempi ho visto violenze già qui, quindi ho pensato di lasciare cosí. Correggetemi se sbaglio!

A questo punto passerei a questo Peccato:

Jonas, venuto a sapere della violenza, uccide suo fratello Cadmus

A questo punto mi trovo in difficoltà con gli Attacchi Demoniaci... Pensavo a qualcosa tipo:

Abigail rimane incinta di Cadmus

Ma poi non saprei come sviluppare la storia del figlio...

Come Falsa Dottrina pensavo:

É giusto uccidere per proteggere la mia famiglia

Ma poi il figlio?

Ditemi dove sbaglio e proverò subito a correggere, e scusate l'ignoranza :(

23
Gioco Concreto / [CnV] Consigli per la mia prima città
« il: 2015-01-08 18:07:40 »
Salve a tutti! Dopo il fallimento di qualche anno fa, a breve riproverò a fare il master in una campagna di CnV. Ovviamente ho dei dubbi sulla mia prima città (avevo fatto un disastro con quella dell'ultima volta), quindi sono ben accette tutte le critiche costruttive e i consigli!

Silver Creek

Orgoglio: Fratello Abaham ritiene di essere il perfetto successore dell'attuale Sovrintendente...

Ingiustizia:... ma é figlio di indiani, e non é ben visto dalla maggior parte della comunità. Fratello Cyrus, attuale Sovrintendente, gli propone di sposare sua figlia, sorella Adelia, per mettere a tacere le malelingue, e Abraham accetta...
Peccato:... anche se é innamorato di sorella Abigail, che lo ricambia. Quando Abraham incontra Abigail e le comunica il fidanzamento ufficiale con Adelia, i due non riescono a trattenere la passione e si uniscono carnalmente.

Attacchi Demoniaci: I Demoni inducono agli uomini sposati pensieri impuri su giovani ragazze nubili e inaspriscono i rapporti matrimoniali, compreso quello di Abraham, che non riesce a consumare il suo.

Falsa Dottrina: Abraham pensa che il suo amore per Abigail sia benedetto dal Signore della Vita, che se é vero amore il sesso non é peccato, anche senza matrimonio.

Culto Corrotto: Abraham e Abigail continuano a vedersi di nascosto

Falso Sacerdozio: Fratello Joseph, amico di infanzia di Abraham, gli confida i suoi problemi matrimoniali, e gli parla dei suoi pensieri impuri per Sorella Mary. Abraham lo convince a dichiararsi segretamente a Mary, perchéil suo amore é puro e benedetto dal Signore della Vita.

Stregoneria: Joseph dichiara i suoi sentimenti a Mary, che gli si concede...

Odio & Omicidio: ... ma il giorno dopo si pente. Vuole confessare tutto al Sovrintendente, ma Joseph e Abraham la uccidono prima che apra bocca.

Cosa vogliono i PNG?

Abraham: Che i Cani consegnino a Bridal Falls la lettera di Cyrus dove propone lui come nuovo Sovrintendente, anzi che lo nominino direttamente loro con i loro poteri.

Adelia: Confida ai Cani le difficoltà del suo matrimonio e chiede loro consiglio su come risolvere la cosa, magari addirittura benedicendo la camera da letto per allontanare i demoni o ricelebrando il matrimonio

Abigail: Vuole che i Cani se ne vadano prima di scoprire la sua tresca con Abraham.

Joseph: Si sente in colpa per Mary, invece di sbarazzarsi del corpo lo porta ai Cani in modo che le diano una degna sepoltura. Con un po' di insistenza vuota il sacco con i Cani.

Demoni: Vogliono che i Cani nominino Abraham nuovo Sovrintendente, in modo che possa divulgare l'aduterio.

Cosa sarebbe successo se i Cani non fossero mai arrivati?
Abraham diventa il nuovo Sovrintendente, promuove la poligamia in giovane età e senza merito, portando il Ramo alla perdizione dell'adulterio.

Ho paura di aver fatto un po' confusione, perché mi stacco subito dall'Orgoglio da cui ero partito... Ditemi voi! E grazie in anticipo!

24
Sarebbe perfetto, soprattutto se con giochi per l'appunto one shot. Se ti va io vengo su a Forlimpopoli volentieri, per il quando dimmi tu quando sei più comodo. Quanti amici potrei invitare? Ho parlato dei giochi new wave a 3-4 di loro, ma ho paura che saremmo un po' tanti dopo, fammi sapere :)

25
Precisamente sono di Gatteo, a 20 min di macchina circa sia da Rimini che da Cesena. Per D&D ci trovavamo a casa di un mio amico a Cesena appunto, ma non avrei problemi anche ad andare verso Rimini (la Tana dei goblin dove provai CnV e che ai tempi frequentavo spesso era proprio quella di Rimini)

26
Salve a tutti, sono Lorenzo Gherardi e sono relativamente nuovo in questo sito. Ho un passato da giocatore di D&D/Pathfinder, ma un paio di anni fa grazie alla Tana dei Goblin ebbi modo di provare una mezza città di Cani nella Vigna, e me ne innamorai perdutamente: così tanto da comprarmi il manuale e provare a masterare il mio gruppo di D&D. I risultati furono pessimi, non dubito che sia per colpa del mio passato da giocatore di parpuzio che ha falsato l'esperienza di giochi ai miei compagni e magari anche una lettura superficiale del manuale stesso (ero giovane e inesperto, anche in D&D avevo sempre e solo fatto il giocatore). Ma al Lucca Comics ho visto il vostro stand e mi é tornata la voglia, ma non penso di essere pronto per fare il master. Quindi cerco qualcuno volenteroso di fare giocare me e magari un paio di amici a uno di questi giochi New Wave. Parlo al plurale perché, per quanto sia innamorato di CnV, sono molto curioso di provare anche tutti gli altri giochi (da La mia vita col padrone a Avventure in prima serata, da Kagemastu a Dungeon World) inoltre mi piacerebbe imparare a giocare a uno di questi giochi che possa essere proposto a neofiti dei giochi di ruolo e che ha la possibilità di essere giocato in serate one-shot, per far entrare agilmente i miei amici in questo mondo (purtroppo CnV ho letto ovunque che per rendere al meglio ha bisogno di una certa dedizione, e che da il meglio alla quarta/quinta città).

In sintesi sono aperto a qualunque tipo di gioco New Wave e posso rimediare anche un paio di amici se il futuro master é d‘accordo :)

Scusate la lunghezza del post e attendo speranzoso.

Lorenzo
In sintesi

27
Grazie mille per i consigli! Pensavo di far si che Lavinia ci provi con un Cane =)

28
[...]
Odio e Omicidio: Fratello Azariah scopre il sesso prematrimoniale si sorella Adeliah, la picchia e in seguito uccide fratello Eliah e ne nasconde il cadavere.

Bene. Ora prendi i personaggi che appaiono e dagli un qualcosa che vogliono dai cani,  cosa vogliono i demoni, etc, tutta la trafila.

Cosa vuole fratello Azariah: Che i Cani se ne vadano senza indagare troppo sulla situazione della Città

Cosa vuole sorella Adeliah: Che i Cani trovino Eliah (non sa che è morto ed è preoccupata per la sua sparizione) e che pongano fine a questi matrimoni senza amore

Cosa vuole la Comunità: Che i Cani non li giudichino, poichè essendo stranieri senza famiglia, non possono capire il valore di averne una

Cosa vogliono i Demoni: Che sempre più uomini sposino donne sempre più giovani più per lussuria che per dare continuità alla famiglia

Cosa succederebbe se i Cani non fossero mai arrivati: Le donne, non amando i propri mariti, si rifiutano di adempiere ai doveri coniugali, finendo violentate o uccise, o addirittura abortendo per ripicca nei confronti dei mariti.

Inoltre pensavo di creare sorella Lavina, prima moglie di Azariah, trascurata a tal punto dal marito che se i Cani decidono di andare a parlarle questa prova a sedurre uno di loro (il più attraente) che ne pensi?

Citazione
Mettici un parente di uno dei cani, che felicissimo del suo nuovo (e unico) figlio, chiede al suo parente di battezzarlo, parlando delle sua preghiere, di come per anni abbia desiderato un figlio, e poi finalmente il signore della vita gliel'ha dato. Poi fagli incontrare la madre che ha trent'anni di meno ed era innamorata di un altro...    facile che sciolga il matrimonio, ma a chi lascierà il figlio appena nato?  8)

Ottimo, ma dopo sabato è insorto un problema: entrambi i miei giocatori hanno creato Cani con un Passato Travagliato, ovvero uno ha la famiglia in Europa, è venuto in America con il padre che è morto durante il viaggio in nave, mentre l'altra proviene da una famiglia non mormona del Centro America... Non so proprio come infilarci un loro parente se non forzando un po' i loro background... Ad esempio che un fratello del primo è migrato poco dopo di lui a sua insaputa, o che qualche parente della seconda si è convertita alla Fede senza che lei lo sapesse prima della Città...

E ti pareva che i giocatori abituati ai gdr tradizionali non i facevano un background lungo e complicato?  ::)

Questo post però è uno splendido esempio del come mai fare così a cani danneggia il divertimento: a riempirsi il passato in questa maniera (oltre a voler fare gli "stranieri" senza legami)  si chiudono alle giocate.  (ho pure scritto un pezzo al riguardo nella seconda edizione del manuale di Cani nella Vigna)

Qualcosa forse ci si potrebbe inventare (magari non parenti, ma gente che hanno conosciuto nel viaggio, etc.) ma lascia perdere, tanto tutto quel loro background non avrà la minima importanza in gioco. Se vuoi utilizzarlo, almeno un minimo (dopotutto se lo sono scelto) faglielo pesare, con la gente che li riconosce come "forestieri" ed è ostile  E indfaga sul perchè si sono convertiti, cosa hanno cercato nella Fede.  Ma dopo poche serate quello che gli saeà capitato in gioco sarà molto più importante di quello che si sono scritti nel background...
Ah caspita... quindi niente incipit del battesimo... Allora pensavo di far partire la Città con sorella Adeliah che, di nascosto dal marito, chiede aiuto ai Cani per trovare il suo amato Eliah.
Comunque mi era sorta una domanda... Essendo il figlio di Adeliah e Eliah frutto del Peccato e dell'Attacco Demoniaco, se i Cani decidono di battezzarlo succede qualcosa di strano? O sto solo viaggiando troppo con la fantasia?
Grazie mille per i consigli =)

29
Grazie mille per i chiarimenti! Le tue modifiche alla città mi piacciono molto, effettivamente meno soprannaturale porta i Giocatori a vedere gli "avversari" più come altri essere umani, ponendoli in situazioni più spinose quando è il momento di decidere... Quindi la Città dovrebbe venire circa così:

Orgoglio: Fratello Azariah, sovrintendente della Città, pretende un figlio, anche se la moglie, sorella Lavina, è sterile

Ingiustizia: Fratello Azariah usa il suo potere di sovrintendente per avere in moglie sorella Adelia, nonostante questa sia innamorata di fratello Eliah

Peccato: Sorella Adelia fa sesso con Eliah, perché non vuole perdere la verginità con fratello Azariah

Attacchi Demoniaci: Sorella Adelia rimane incinta, e nasce un bellissimo bambino, sano, senza alcun problema, ma figlio di Eliah. Da quel momento le persone più in vista, potenti (e prepotenti) del paese non riescono ad avere figli con le rispettive mogli...

Falsa Dottrina: Gli uomini sposati senza figli vedono Azariah avere successo e seguono il suo esempio di risposarsi con donne più giovani e attraenti, anche senza il desiderio di avere eredi, ma per semplice lussuria (a tal proposito pensavo di creare fratello Eleazer, un uomo lussurioso che non è interessato ad avere eredi tanto quanto ad avere una moglie giovane e bella)

Odio e Omicidio: Fratello Azariah scopre il sesso prematrimoniale si sorella Adeliah, la picchia e in seguito uccide fratello Eliah e ne nasconde il cadavere.

Mettici un parente di uno dei cani, che felicissimo del suo nuovo (e unico) figlio, chiede al suo parente di battezzarlo, parlando delle sua preghiere, di come per anni abbia desiderato un figlio, e poi finalmente il signore della vita gliel'ha dato. Poi fagli incontrare la madre che ha trent'anni di meno ed era innamorata di un altro...    facile che sciolga il matrimonio, ma a chi lascierà il figlio appena nato?  8)

Ottimo, ma dopo sabato è insorto un problema: entrambi i miei giocatori hanno creato Cani con un Passato Travagliato, ovvero uno ha la famiglia in Europa, è venuto in America con il padre che è morto durante il viaggio in nave, mentre l'altra proviene da una famiglia non mormona del Centro America... Non so proprio come infilarci un loro parente se non forzando un po' i loro background... Ad esempio che un fratello del primo è migrato poco dopo di lui a sua insaputa, o che qualche parente della seconda si è convertita alla Fede senza che lei lo sapesse prima della Città...

30
Grazie mille per il chiarimento =)

Pagine: 1 [2] 3