Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Pietro Sabelli

Pagine: [1]
1
Gioco Concreto / [CnV] Quattro Dubbi
« il: 2016-07-06 16:47:57 »
Salve a tutti  :)
Ho ripreso recentemente in mano Cani nella Vigna giocando un paio di sessioni durante le quali sono sorti i seguenti dubbi:
  • Da poco arrivati nel nuovo ramo, i cani cercano di trovare una scusa per dissimulare il vero motivo della loro visita a Fratello Hernest, di professione dottore. Un giocatore propone: “Potremmo fare che durante il viaggio verso questo ramo, mi sono slogato una caviglia.”

    Se il gruppo lo ritiene verosimile, si può modificare retroattivamente la fiction aggiungendo questo elemento? Concretamente qualcosa tipo: “Ok, allora facciamo che fino ad adesso il tuo personaggio è stato un po’ zoppicante.”

    È ancora valida la regola del “Dì di sì o tira i dadi” nel caso di un “revisionismo” della fiction (ove questo ovviamente non influisca in maniera determinante nella narrazione)?

  • Uno dei due cani è solo a casa con Sorella Martha. Nasce un conflitto con posta “Sorella Martha riesce a sedurlo” mentre l’altro cane è occupato lontano nei campi. Quest’ultimo non partecipa fisicamente alla scena (e non ne è nemmeno consapevole) e tuttavia ha interesse nella posta. Può giocare il conflitto?

  • Il mio personaggio estrae e punta la pistola contro Fratello Geremia durante un conflitto ma non ha alcuna intenzione di sparare, vuole solo spaventarlo. L’ambito dunque in questo caso è solo “Fisico”?

  • L’ordine durante una veduta è:
    - Descrizione della veduta in fiction
    - Tiro degli eventuali dadi dovuti a tratti, proprietà, etc.
    - Utilizzo dei dadi per vedere

    Il dubbio è: come posso descrivere adeguatamente la fiction, in particolare distinguendo tra Accusare/Parare/Ritorcere, se non conosco in anticipo il numero di dadi che utilizzerò per vedere?

Mille volte ringrazio gli eventuali benefattori  :)

2
Gioco Concreto / [CnV] La mia prima città
« il: 2012-05-11 13:09:22 »
Siate quanto più critici e dubbiosi possibile: voglio dare una buona impressione di CnV ai miei giocatori :)

Ramo di Miriam's Lake

Storia & Geografia:
Miriam's Lake è un ramo a tre giorni di viaggio verso sud da Bridal Falls City. Il paese accoglie circa un centinaio di abitanti, il paesaggio circostante è prevalentemente boschivo e collinare. Il nome della città deriva dal laghetto, nascosto tra i cedri e le betulle poco fuori dal paese, accanto al quale Sorella Miriam, figlia del fondatore della comunità e appena bambina, ebbe una miracolosa visione.

Personaggi Principali:
Fratello Elijah 47 anni, padrino di Fratello Cyrus, sovrintendente, falegname, vedovo, occhi azzurri ed intensi.
Fratello Cyrus 19 anni, figliastro di Fratello Elijah, orfano di entrambi i genitori, un'aria innocente.
Fratello Thaddeus 43 anni, padre di Fratello Cuthbert, fabbro, devoto e autorevole.
Fratello Cuthbert 18 anni, figlio di Fratello Thaddeus, timido ed educato.
Derace Kingslay 35 anni, rappresentante dell'autorità territoriale, non fedele (ateo), deciso e scettico nei confronti dei fedeli, lineamenti spigolosi.

Personaggi Secondari:
Sorella Miriam 72 anni, la più anziana persona nel villaggio, mantenuta dal sovrintendente e da Sorella Prudence, quasi cieca, parla raramente.
Sorella Prudence 41 anni, sorella del sovrintendente Fratello Elijah, zitella, studiosa e teologa.
Fratello Jackson 22 anni, figlio di Fratello Thaddeus, maritato, obbediente, robusto.
Fratello Cornelius 43 anni, stretto amico di Fratello Thaddeus, rigoroso, capelli corvini e spettinati.

1a) Orgoglio
Fratello Cuthbert e Fratello Cyrus sono due grandi amici ma tra loro è nato un sentimento poco ortodosso che va oltre l'amicizia.

1b) Ingiustizia
I due sono costretti ad incontrarsi di nascosto dalle loro famiglie per evitare di essere scoperti.

2a) Peccato
Le loro passioni culminano inevitabilmente nell'appagamento del desiderio.

2b) Attacchi Demoniaci
Brucia la cascina di Fratello Thaddeus (padre di Fratello Cuthbert).

3a) Falsa Dottrina
Quando Fratello Thaddeus scopre la relazione tra i due giovani è convito sia stato Fratello Cyrus a provocare suo figlio e perciò fa pressione su Fratello Elijah per scacciare Fratello Cyrus dalla comunità. Questi si rifiuta poiché Fratello Cyrus ha promesso di essersi pentito. Fratello Elijah è tuttavia convito che sia nei diritti di ogni capofamiglia farsi giustizia da solo contro chiunque abbia recato danno alla famiglia, anche se pentito, e inizia a mettere in discussione l'autorità del sovrintendente accusandolo di essere anch'esso un sodomita e di appoggiare i culti demoniaci del figliastro.

3b) Corruzione del Culto
Fratello Thaddeus svolge cerimonie durante le quali prega per l'allontanamento di Fratello Elijah e per la morte del suo figliastro.

4a) Falso Sacerdozio
Fratello Thaddeus convince della giustezza delle sue idee suo figlio maggiore, Fratello Jackson, molto legato al fratello e un suo stretto amico, Fratello Cornelius.

4b) Stregoneria
Il padre di Fratello Cuthbert minaccia in modo sotterraneo il Sovrintendente per mezzo della stregoneria (incubi, ombre, visioni). Lui è convinto che sia il Re della Vita ad esaudire le sue preghiere.

5a) Odio & Omicidio
Sorella Prudence viene assassinata nel cuore della notte, il cadavere viene gettato in fondo al laghetto. Un certo Derace Kingslay, un non fedele, rappresentante dell'autorità territoriale, arriva in città riscuotere le tasse e assicurarsi con il sovrintendente di alcune questioni burocratiche. Nel frattempo nessuno sa più dove sia scomparsa Sorella Prudence, il sospetto e la diffidenza crescono tra i fedeli.

6a) Le Persone
Fratello Cuthbert vuole che i cani facciano ragionare suo padre, non vuole che puniscano o scaccino suo padre.
Fratello Cyrus vuole che i cani caccino o puniscano il padre di Fratello Elijah, sa che Fratello Elijah non lo vuole ma è per il bene di tutti.
Fratello Thaddeus vuole che i cani caccino o puniscano sia il sovrintendete sia Fratello Cyrus, non basta Fratello Cyrus.
Fratello Elijah vuole protezione, vuole che i cani biasimino duramente la condotta di Fratello Thaddeus, vuole il perdono del figlio.
Derace Kingslay vuole scoprire il colpevole dell'omicidio e giustiziarlo, vuole che i Cani collaborino ma non intralcino.

6b) I Demoni
Vogliono che i cani condannino il sovrintendente e Fratello Cyrus dell'omicidio, vogliono Fratello Thaddeus come nuovo sovrintendente.
Vogliono che i fedeli si accusino reciprocamente, vogliono il caos.

6c) Se i Cani non fossero mai venuti
Fratello Thaddeus avrebbe ucciso il sovrintendente e condannato Fratello Cyrus, prendendone il posto.

3
Gioco Concreto / [CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« il: 2012-05-09 19:59:16 »
Se il manuale dice che il sesso prematrimoniale è peccato ma nella vita reale i giocatori non lo considerano tale, come devono comportarsi nel mondo di gioco?

Se la morale del personaggio è la tua allora bisognerebbe NON considerarlo peccato? Ma allora i Demoni che attaccano a fare? Oppure è uno di quei peccati prefissati immutabile?

Sono alquanto confuso :P

4
Ho dei dubbi da esporvi che rappresentano un grande scoglio per un Master appena uscito da D&D (abbiate venia della mia inesperienza assoluta in giochi di narrativa):

1) Leggendo il manuale vedo che l'unica limitazione alle proprietà (oggetti) del personaggio è la loro "trasportabilità"; mi sono quindi domandato se questo non incentivasse il Power-Playing (ognuno si prenderà caterve di oggetti grandi ed eccellenti guadagnando 2d8 per volta)?

2) Leggo nel manuale che i Tratti spaziano veramente qualsiasi ambito (dalla buona mira, all'essere zoppo, all'avere una buona voce). Mi chiedo quando mai un Cane potrà usare il tratto "Sono zoppo" in un conflitto per trarne vantaggio?

Per ora mi fermo qua... confido nella vostra pazienza che sono certo potrà portare pace all'animo dubbioso di questo umile giocatore...

Pagine: [1]