Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - dariendarksun85

Pagine: [1]
1
Grazie Mauro per aver riportato qui il tuo commento, l'avrei fatto io :)
Inizio dal tuo post allora, a rispondere ai vari commenti dell'altro thread.

Nel parallelo Forza/Re della Vita, attento a due cose:

- "Lo sento nella Forza" diventa "Me l'ha detto la Forza" (come concetto, poi ovvio che il PG può dire "Lo sento nella Forza"): il Re della Vita è un essere cosciente, che parla coi PG (o forse no, ma se non altro possono dirlo); se la Forza è il parallelo col Re della Vita, allora deve poter essere interpellata (di nuovo: il PG che dice "La Forza mi ha detto" conta come interpellarla: come per il Re della Vita, non è dimostrabile).

- il Re della Vita magari non esiste nemmeno, non si può dimostrare; nell'usare la Forza stai già alzando la barra del sovrannaturale (per i poteri Jedi) e quindi dando un'indicazione che sì, esiste. Ovviamente, c'è chi potrebbe dire che quegli stessi poteri non vengono dalla Forza.

Nella mia ambietazione, la forza Esiste ma nessuno può dire se la Forza Universale (intesa come essere divino/cosmico) esista.
In cani, nessuno può dire che il Re della Vita esista, ma con un alto livello di sovrannaturale, i Cani possono "mostrare i poteri" che il Re della vita garantisce loro.

In tal senso, nella mia ambientazione, la Forza assume due aspetti: l'aspetto divino, non certo, non concreto (Dio, il non dimostrabile) e l'aspetto pratico, "tangibile" (i Poteri che Dio - per quello che credono i cani - concede, il dimostrabile)


Su questo punto, vi faccio delle domande, magari mi aiutate a capire: quando il manuale di Cani suggerisce ambientazioni alternative, in questi casi si da per "scontato" che alcuni aspetti non ci saranno o saranno sostituiti/modificati?
Ad esempio, dov'è "il Re della Vita intangibile" in un'ambientazione dove la fede è la Legge e i PG riportano la giustizia?
O in un'ambientazione dove i Cani sono i picciotti della malavita?
E in questo caso, ha senso iniziare con "orgoglio"? Voglio dire, sei un picciotto e malavitoso, se provi orgoglio bene, mostrami cosa sai fare XD Allo stesso modo i peccati, non si dovrebbe in questo senso modificare la lista?
Addirittura, in un'ambientazione "inquisizione spagnola", alcuni peccati rientrerebbero nele azioni "lecite" per i cani (mi pare di ricordare questo esempio ci fosse).

Quindi mi domando, in sostanza: qualsiasi ambientazione alternativa di CnV che non cambi solo periodo storico e/o religione, è automaticamente necessario farne un hack, o comunque "perdere qualcosa"?

Poi riporto parte di un commento dall'altra discussione: Tieni inoltre presente il problema delle comunicazioni: in Cani, se vuoi sentire i tuoi maestri per un parere sono magari tre mesi di viaggio ad andare e tre a tornare. Quando torni, la città è esplosa.

In un'ambientazione tecnologica, i maestri sono a una chiamata di distanza (e, se non rispondono, hai la scusa "Sono un cazzo di padawan, per definizione sono in addestramento, ho provato a contattarti"). E questo può diventare rilevante grazie a un'altra differenza: i Cani non sono allievi. Sono appena entrati nel corpo, ma hanno finito l'apprendistato; mentre per come tu li hai presentati i PG nella tua ambientazione sono allievi, quindi qualcuno che per definizione ha ancora bisogno della guida dei maestri.

Purtroppo non ho sottomano il manuale, ed onestamente non è mai capitato che i cani tornino indietro o mandino missive (ma ho giocato pochissimo).
Ma in questo caso. Poniamo che i cani chiedano lumi alla sede centrale. Questa risponde. Chi la gioca la risposta? Tecnicamente, come GM non sono PNG della mia città. Mi verrebbe da giocare: "bene, i sommi capi dei Cani nella Vigna" rispondono alla tua lettera / ti concedono udienza. Gli poni la tua domanda su come gestire la città XYZ. Cosa ti rispondono?"

Al medesimo modo, i Jedi nella mia ambientazione possano contattare il tempio di Yavin 4 e chiedere un'opinione a Luke Skywalker o qualche maestro.
Bene, cosa ti rispondono? :P
Aldilà che, se vogliamo risolvere questo punto, basta dichiarare che il Tempio Jedi viva il più possibile in "ascetismo", senza comunicazioni interspaziali e con navette di rifornimento che periodicamente portano notizie e quant'altro.
E anche qui, in un'ambientazione come "la Legge" o "la Mafia", avremmo lo stesso problema, giusto? Addirittura immagino che in un'ambientazione di questo tipo, potrebbe svolgersi tutto nella stessa città (dove le città sono quartieri, ad esempio).

Poi, sulla Paura come parallelo dell'Orgoglio: tieni presente che i Cani possono accusare qualcuno di aver provato orgoglio e per questo punirlo; in questa versione, col parallelo che fai i PG potrebbero accusare qualcuno di aver ceduto alla paura e per questo punirlo (l'eventuale punizione per l'ingiustizia potrebbe essere una cosa a parte). Se ti va bene nessun problema, ma se vuoi fare quel parallelo tienilo presente: stai dicendo che nella tua ambientazione cedere alla paura è un peccato punibile.

Esattamente. Cedere alla paura è un peccato punibile, va contro il Codice Jedi. Come e quanto, sta ai Jedi deciderlo. In cani, il solo provare Orgoglio potrebbe far mettere alla gogna, o in prigione, o qualsiasi cosa ritengano "giusto" i Cani che arrivano per giudicare.

In quest'ambientazione, ovviamente, è facile che le conseguenze per questo peccato "iniziale" siano minori. I Jedi ti fanno una "ramanzina", spiegandoti di non cedere alla paura e cosa questo può comportare, magari ti insegnano una tecnica, un "trucco", ti danno qualcosa su cui riflettere. Starà ai giocatori scegliere cosa punire e cosa no. Sicuramente, "oggettivamente" è più "punibile" l'orgoglio in cani che la paura in questo hack. Ma dell'oggettivamente, in questo gioco, se ne fa poco mi pare di capire :P

Allo stesso modo, sempre con i paralleli di cui sopra... si punirebbe qualcuno per aver provato orgoglio quando la fede è "la legge" o l'ambientazione è "la mafia"?

2
Eccomi, ho aperto - finalmente! - questo thread: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10483.0.html

Conto poi di fornire le risposte alle osservazioni sempre nel medesimo ^_^

Intanto ringrazio tutti per le osservazioni!!!

3
[...continua]


Regole del conflitto e varie

I Jedi e la Forza (“La Cerimonia”)
Gli atti cerimoniali nell’ambientazione di Star Wars sono le seguenti:
Evocare la propria appartenenza all’Ordine Jedi d4 (dichiarare la propria autorità come Jedi) [Invocare gli Anziani]
Declamare il Codice Jedi o le parole dei Maestri d4 (il Codice Jedi rappresenta tutto ciò in cui i Jedi credono, i Maestri ne forniscono interpretazioni ed applicazioni) [Declamare il Libro della Vita]
Cercare un contatto fisico toccando con le mani o la fronte la testa d6 (cercare un contatto per stabilire un legame empatico) [Imporre le mani]
Chiudere gli occhi e far fluire la forza attorno a sé d6 (ampliare le proprie percezioni e diffondere la propria serenità agli esseri viventi vicini) [Cantare le lodi]
Tre nella Forza d8 (rafforzare il fluire della Forza Vivente tramite tre Jedi) [Tre in Autorità]

I Doveri di uno Jedi
I Doveri di uno Jedi sono i medesimi del suo Ordine: la priorità è portare pace e armonia nella Galassia. Uno Jedi difficilmente ignorerà qualsiasi disarmonia o ingiustizia, a meno che non sia impegnato in una missione più grande. A volte, dovrà compiere scelte estreme per il bene più grande, o di più persone.
Uno Jedi che viaggi in incognito non avrà particolari oneri da compiere, ma spesso cercherà di contattare il governo locale come diplomatico, e al tempo stesso mischiarsi tra la gente per comprenderne problemi, timori e speranze.

L’autorità di uno Jedi gode quindi di tutti i privilegi riservati ad un diplomatico (per quanto alcuni pianeti più remoti potrebbero non osservare questa regola), il suo giudizio si rifà alle leggi della Nuova Repubblica e più ampiamente all’etica appresa con gli insegnamenti Jedi.

Spesso, i Jedi si troveranno di fronte a gruppi sociali (città, colonie, comunità, interi pianeti) in cui il Lato Oscuro sta prendendo piede e deviando la bussola morale dei suoi abitanti: ripristinare armonia, pace e giustizia è quindi compito dei Jedi.

Generalmente, la progressione delle emozioni negative e le loro conseguenze è la seguente.

1) Qualcuno ha paura. La paura, incontrollata, fa cedere a sentimenti negativi (vero gli altri o verso chi la prova) e compiere scelte sbagliate. Ciò provoca Ingiustizia. [Paura – 1a - Orgoglio. Ingiustizia – 1b – Ingiustizia]

2) L’Ingiustizia da opportunità per la rabbia. La rabbia si manifesta come Violenza, fisica, emotiva, spirituale, con la commissione di atti guidati dalla rabbia oppure volti a soffocare la stessa. Il Lato Oscuro si manifesta come Sventura (o fortuna immeritata) e vuole che la violenza continui. [Rabbia e Violenza – 2a – Peccato. Sventura – 2b – Attacchi dei Demoni. Il lato oscuro vuole che la violenza continui – 2c – I Demoni vogliono che il peccato diventi un’abitudine]

3) La violenza continua crea opportunità False Convinzioni, che giustificano il proprio comportamento di fronte alla Comunità. Tali False Convinzioni, applicate, sfociano nell’odio, l’applicazione materiale di tali convinzioni, contro la comunità. Il Lato Oscuro si manifesta come Possessione di chi sta commettendo violenza, e vuole che l’Odio e le false convinzioni si diffondano. [False Convinzioni – 3a – Falsa Dottrina. Odio – 3b – Culto corrotto. Il Lato Oscuro vuole che Odio e False Convinzioni si diffondano – 3c – I demoni vogliono che altre persone vengano convertite alla Falsa Dottrina]

4) Quando l’Odio e le False Convinzioni dilagano in più persone, portano alla sofferenza. La sofferenza produce occasioni per cedere al Lato Oscuro, con la tentazione di avere il potere di causarne maggiormente oppure di fermare la propria sofferenza. Il Lato oscuro si manifesta come Malvagità nella comunità, con possessioni di altre persone, eventi inspiegabili e tragici: vuole che si giunga alla morte di qualcuno, e seguono gli obiettivi di chi condivide le false convinzioni. [Falso Sacerdozio – 4a - Sofferenza. Lato Oscuro – 4b – Stregoneria. Il lato oscuro vuole che si giunga alla morte di qualcuno e seguono chi condivide le false convinzioni – 4c – I demoni vogliono che qualcuno uccida qualcun altro e vogliono qualunque cosa voglia il culto)

5) La sofferenza e persone che cedono al Lato Oscuro portano al Dominio Oscuro, ossia al cadere della società nel dominio della malvagità e deviare dalla Nuova Repubblica e la moralità, con conseguente Odio e Omicidio. [Dominio Oscuro – 5a - Odio e Omicidio]

Conflitto e Risoluzione
Le regole per i conflitti essenzialmente non variano. L’eccezione alla regola è che l’utilizzo di una Spada Laser in combattimento è escalare il conflitto a “sparare”, così come utilizzare emissione di energia con la Forza. Utilizzare la forza in combattimento equivale a combattimento corpo a corpo, usarla indirettamente (senza combattere) a fisico (es. bloccare una persona).

Influenza del Lato oscuro (“Influenza Demoniaca”)
In alcuni conflitti è richiesto che il GM tiri l’Influenza del Lato Oscuro. Questa influenza dipende da ciò che i Jedi hanno scoperto sulla comunità in cui si trovano.

Ingiustizia (Paura): 1d10
Sventura (Rabbia/Violenza): 2d10
Possessione (Odio): 3d10
Malvagità (Sofferenza): 4d10
Dominio Oscuro: 5d10

L’Influenza del Lato oscuro interviene in quattro situazioni:
Quando un PG è gravemente ferito e richiede cure mediche
Quando un personaggio lancia un conflitto e non c’è nessun chiaro opponente
Quando un PNG chiama in proprio soccorso il Lato Oscuro
Quando un PG utilizza un proprio Lato oscuro in conflitto (in questo caso nella propria mano)


Jedi nei film, Jedi Qui
L'ambientazione riguarda un periodo temporale sucessivo agli eventi dei sei film.
L'Accademia Jedi è approfondita nei libri "Io, Jedi" e nella "Trilogia dell'Accademia Jedi". Luke Skywalker è il solo jedi rimasto (o quasi), e ha iniziato ad addestrare dodici allievi, i quali poi in seguito son o divenuti Maestri o Cavalieri (non tutti) ed hanno iniziato ad addestrare altre persone.
La regola "Un Maestro - Un padawan" è quindi stata abolita, così come il Concilio Jedi, sostituita - nel mio immaginario - da riunioni dei maestri e riunioni dell'intero Tempio Jedi.

Aldilà di Yavin 4 e dei Jedi, la Nuova Repubblica (fondata sulle cenerei dell'Impero) combatte ancora le ultime resistenze dell'esercito dell'Impero (si veda la trilogia di Thrawn, eventi conclusi qualche anno prima di questa ambientazione) e soprattutto le conseguenze della guerra.

La Legge della Repubblica ha sostituito ovunque quelle dell'Impero, ma molti pianeti, specie quelli più distanti da Coruscant, hanno difficoltà nel ripristinare la situazione. Altri, si sentono abbandonati dalla Repubblica e non sono nemmeno sicuri di volerne far parte.

Nello stesso Coruscant vi sono difficoltà nel gestire la Nuova Repubblica, e per quanto le leggi della vecchia repubblica siano state ripristinate il più possibile, saranno in grado di gestire questo nuovo universo?

La Nuova Repubblica conta nell'aiuto dei Jedi per risolvere, ove possibile, i problemi che affliggono pianeti, colonie e città: ripristinare la Legge della Repubblica, la pace e l'armonia. Queste sono le nuove sfide che attendono i Jedi: riportare la giustizia e la pace ovunque serva il loro intervento.


Storia delle Modifiche
  • Forza intesa come "divinità" (Forza Unificante, Forza Vivente, Forza Cosmica): inserita come lato "spirituale" del credo Jedi. Il Codice Jedi rappresenta quindi il "come comportarsi" ed è paragonabile al Libro della Vita, mentre questi aspetti della forza rappresentano una sorta di "divinità" paragonabile al Re della Vita. Le manifestazioni più materiali della Forza sono in sostanza i "poteri sovrannaturali" dei Jedi (paragonabili ad un alto livello di sovrannaturale, e alle cerimonie, dei cani
  • I Jedi devono essere Cavalieri. L'essere Padawan impone ancora una sorta di "apprendistato" mentre in CnV il loro apprendimento è terminato

4
Segue da: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10480.0.html

Apro questo thread per "presentare" le mie modifiche a CnV per gestire un'ambientazione a Tema Star Wars.
Rispetto al post di cui sopra, è già stato parzialmente modificato grazie ai suggerimenti/note raccolte! Grazie ancora!

Innanzitutto, posto il documento scritto da me che modifica il manuale base di CnV, portate pazienza se contiene alcuni riferimenti legati strettamente al gioco "in corso".
Provvederò quindi a rispondere a domande/osservazioni emerse nell'altro post.

Ambientazione

Introduzione
Star Wars – Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana
16 ABY - Il Maestro Jedi Luke Skywalker ha da qualche anno fondato la nuova Accademia Jedi sul pianeta Yavin 4. Dopo i primi 12 allievi, molti altri si sono uniti al nuovo Ordine Jedi, e tre anni orsono avete varcato la soglia del Jedi Praxeum, ansiosi di apprendere le vie della Forza.
Il vostro Maestro, Kirana Ti [NdA: in questa avventura], vi ha addestrato alle vie della forza, e siete stati chiamati di fronte a lei per dimostrare ciò che avete imparato. Ciò sancirà il vostro status di Cavalieri Jedi.

Al termine di questo addestramento, il Maestro Luke Skywalker vi fa presente di alcuni luoghi in cui la presenza di Jedi possa essere d’aiuto: vi indica un percorso da seguire ed i compagni che seguiranno il vostro stesso percorso. (Generalmente, sono gli allievi dello stesso “Maestro” (ove possibile vengono scelti gruppi omogenei fin da subito, ma non sono rare le eccezioni) per cui si tratta di facce più o meno note => indicazione extra-gioco in corso).
Vi avvisa che i luoghi che andrete a visitare sono spesso posti dimenticati o troppo lontani dalla Repubblica, fonte di forti emozioni negative, nonché altrettanto forti tentazioni per giovani Jedi. Ma i vostri Maestri confidano nell’addestramento che avete ricevuto: hanno messo alla prova le vostre capacità, fisiche, etiche, nella Forza, nella conoscenza ed applicazione del Codice Jedi. Sanno che d’ora in poi dovrete cavarvela da soli, ma anche che la Forza sarà sempre con voi nel riportare l’armonia nella galassia.

La Forza
Vi sono alcune culture che venerano la Forza come un’entità divina, altre che la chiamano od osservano in diversi modi, alcune che fanno di essa o di alcuni aspetti, parte integrante della loro vita. Gli studiosi ed i filosofi hanno suddiviso la Forza in quattro aspetti, per facilitarne la comprensione.

La Forza Vivente è l’aspetto che riguarda la Forza come unione di tutti gli esseri viventi, la forza che permea e scorre in coloro che percepiscono vita e morte.
La Forza Unificante è forse la più misteriosa, ed è l’aspetto che riguarda la Forza come un immenso potere cosmico capace anche di creare visioni del futuro.
La Forza Cosmica è l’aspetto della Forza come il “tutto” in cui la propria essenza torna al termine della vita, tramite cui è possibile manifestarsi nel mondo come “fantasma”.
La Forza Fisica è l’aspetto più concreto, riguarda l’utilizzo della Forza per interagire col la materia, spostando oggetti o sé stessi.

In questa ambientazione, la Forza Fisica è ciò che consente ai Jedi di manipolare gli oggetti, di manifestare concretamente la Forza. La Forza Vivente consente loro di connettersi ad altre persone, per instaurare un legame empatico, percepirne la presenza, e simili.
La Forza Vivente inoltre rappresenta la Forza come un potere che connette tutti gli esseri viventi, legati da rapporti di causa-effetto nel presente.
La Forza Unificante rappresenta la Forza come un potere cosmico universale, che determina in qualche modo il Destino.
La Forza Cosmica è una sorta di non-luogo dove la vita di ogni essere vivente termina e si unisce alle altre.

Tutti questi aspetti costituiscono quindi la manifestazione “materiale” della Forza (i “poteri” che i Jedi, Sith e altri possono “utilizzare”), e la manifestazione “divina” della Forza (una sorta di non-entità che avvolge la Galassia e tutte le sue forme di vita).

L’Ordine Jedi ed il Codice Jedi (“la Fede”)
I Jedi sono guardiani della pace e della giustizia, riconosciuti ufficialmente dalla Nuova Repubblica e conosciuti in gran parte della Galassia. Il codice Jedi recita:

I Jedi sono guardiani della pace nella Galassia.
I Jedi usano il loro potere per difendere e proteggere, mai per attaccare altri.
I Jedi rispettano la vita in ogni sua forma.
I Jedi servono gli altri anziché dominarli, per il bene della Galassia.
I Jedi ambiscono a migliorare loro stessi attraverso la conoscenza e l’addestramento.

Una seconda versione del Codice recita:
Non c’è emozione, c’è pace.
Non c’è ignoranza, c’è conoscenza.
Non c’è passione, c’è serenità.
Non c’è caos, c’è armonia.
Non c’è morte, c’è la Forza.

Il codice non vuole però essere una serie di regole imposte, bensì delle linee guida che ogni Jedi è incoraggiato a tenere bene in mente quando compie il suo dovere per l’Ordine Jedi.
Gli insegnamenti ricevuti al Tempio coinvolgono una serie di ambiti etico/morali, e costituiscono le medesime basi della Legge della Repubblica. Uno Jedi quindi, è riconosciuto ovunque come difensore della Legge della Repubblica e dell’Armonia nella Galassia.

Le tre colonne fondamentali dell’addestramento Jedi sono la Forza, la Conoscenza, l’Auto Disciplina.

La Forza è in particolare intesa come l’apprendimento delle entità di Forza Vivente e Forza Unificante e le differenze tra esse. La Forza Vivente rappresenta la connessione tra tutte le forme di vita, e permette di comprendere le relazioni di causa-effetto nelle azioni quotidiane del presente. La Forza Unificante è una sorta di entità paragonabile ad una divinità, che tratta equamente tutte le forme di vita e ne guida il destino attraverso le possibilità.

La Conoscenza impone che il ruolo di Jedi nella galassia non possa essere compiuto se non con intenso studio e ottenimento del sapere.

L’ultima colonna è quella dell’Auto Disciplina, ma l’addestramento fisico e nel combattimento non viene dato se prima non vengono fatte proprie le altre colonne. Inoltre, comprende inizialmente solo forme di Meditazione, per poi proseguire nelle arti del combattimento e addestramento fisico.

Fonti utilizzate:
Forza Vivente => http://starwars.wikia.com/wiki/Living_Force
Forza Unificante => http://starwars.wikia.com/wiki/Unifying_Force
Jedi => http://starwars.wikia.com/wiki/Jedi
Jedi Order => http://starwars.wikia.com/wiki/Jedi_Order


Creare il personaggio

Il tuo personaggio è un giovane Cavaliere Jedi della Nuova Accademia Jedi. Già addestrato nell’uso della Forza e della Spada Laser, ha però utilizzato le sue abilità più che altro in addestramento, e quasi mai “là fuori”. Ha sempre avuto la supervisione di un Maestro, ma ora dovrà cavarsela da solo. Durante questo viaggio, apprenderà molto altro sulla Forza e soprattutto sé stesso, così come il proprio essere. Chi è entrato all’Accademia, può essere stato un giovane ragazzo che come Iniziato si è avvicinato alla forza, oppure un uomo che da poco ha scoperto di possedere le doti per divenire un Cavaliere Jedi, o comunque ha deciso di addestrarle. Altre volte, potrebbe essere un allievo dei Sith, deciso a seguire il Lato Luminoso.

Primo passo: Background
Scegli uno dei seguenti background.

Monaco – Hai avuto un’educazione nella Forza fin da giovane, presso un Tempio od un Maestro
Caratteristiche: 17d6
Tratti: 4d6 – 2d8 – 2d10
Relazioni: 5d4

Adepto – Hai iniziato la tua educazione nella Forza da adolescente
Caratteristiche: 15d6
Tratti: 2d4 – 4d6 – 4d6
Relazioni: 4d6 – 2d8

Apprendista adulto – Probabilmente hai un lavoro, una casa, una famiglia o tutte le cose, ma hai deciso di addestrarti nella Forza che percepisci da tempo ma non hai mai approfondito.
Caratteristiche: 13d6
Tratti: 3d4 – 6d6 – 3d8
Relazioni: 4d6 – 4d8

Risvegliato – Non hai mai percepito particolarmente la Forza, fino ad un evento (forse traumatico) che l’ha risvegliata prepotentemente in te. Forse la eserciti senza controllo od intenzione, od è la nuova scoperta che ti ha spinto ad addestrarti
Caratteristiche: 15d6
Tratti: 3d4 – 2d6 – 3d8 – 2d10
Relazioni: 2d4 – 2d6 – 2d8

Ex Sith – Sei stato addestrato alla Forza dai Sith come apprendista, ma poi li hai traditi per seguire le vie del Lato Luminoso.
Caratteristiche: 15d6
Tratti: 5d4 – 2d8 – 2d10
Relazioni: 2d6 – 2d8 – 2d10

Caratteristiche
Se il tuo personaggio sta parlando, tira Acutezza e Cuore
Se il tuo personaggio sta facendo qualcosa di fisico, ma non sta combattendo, tira Corpo e Cuore
Se il tuo personaggio sta combattendo, od utilizzando la Forza in forma fisica, tira Corpo e Volontà
Se il tuo personaggio sta combattendo con blaster, Spada Laser, od utilizzando la Forza come emissione di energia o attacchi a distanza, tira Volontà e Acutezza

Tratti
Corrispondono alle capacità del proprio personaggio. Può essere più o meno bravo nell’uso di una Spada Laser piuttosto che di un Blaster, nel pilotare mezzi di trasporto o parlare con le persone, ed ancora ovviamente in un potere della Forza piuttosto che in un altro.
Spesso ogni Jedi è più portato verso un aspetto della Forza rispetto agli altri tre: chi sfrutta con minor difficoltà la Forza Fisica per spostare oggetti o compiere acrobazie con la Spada Laser, altri percepiscono gli eventi futuri con la Forza Unificante, altri ancora sfruttano il legame della Forza Vivente per comprendere empaticamente gli altri o confonderne i sensi; altri ancora infine padroneggiano la Forza Cosmica proiettando la propria essenza nella galassia, anche oltre al velo della Morte.

Puoi segnare qualsiasi potere nella forza come tratto, ad esempio “repulsione” o “sposto gli oggetti con la Forza” o “riesco a percepire il pericolo”. Ovviamente ognuno di voi ha ricevuto un addestramento base completo, ma vi sono cose in cui riesce meglio, ed altre in cui è meno portato.
Nota: il dado di Fallout per la Forza è paragonabile all’arma di cui imita l’effetto. Scagliare un sasso con la Forza sarà 1d6 (oggetto improvvisato), colpire l’avversario con una Spinta di pura Forza 1d8 (il colpo che potrebbe dare una mazza da baseball), colpire l’avversario con una scarica di energia 1d10 (l’effetto che può produrre un Blaster).

Relazioni
Nell’ambientazione di Star Wars, le Relazioni (con un Peccato od un Demone) vengono tradotte con il concetto di “passione”. Le Passioni possono coinvolgere persone, per cui alle passioni verranno associati i nomi delle persone che le coinvolgono (a favore o contrario). Rappresentano sempre un’emozione, sentimento, passione che va contro i proprio insegnamenti Jedi. Le passioni possono costituire, nella massima espressione, un Lato Oscuro, quindi un “cedimento” del tuo personaggio: il tuo PG cioè, va contro i dettami del Codice Jedi, e se hai scelto un Lato oscuro in fase di creazione, è qualcosa verso cui il tuo PG ha ceduto in passato. In generale le passioni possono essere scritte come un sentimento che il tuo personaggio segue abitualmente, o ritiene importante, oppure contro cui lotta strenuamente. La relazione può infine essere con un’istituzione od un luogo, come “Il Senato della Repubblica”, “Il Tempio Jedi su Yavin 4”, eccetera.
(In CNV, la passione rappresenta una relazione con “un peccato”, mentre una passione divenuta Lato oscuro rappresenta una relazione con “un demone”).

Le relazioni e passioni vengono giocate nel medesimo modo di CnV, e aggiunte alla mano:

Relazioni con una Persona: quando la persona è l’avversario, è la posta, la persona viene in aiuto durante un conflitto in corso.
Relazione con un’Istituzione: l’avversario è una persona con autorità nell’Istituzione, la posta è lo status del tuo personaggio nei confronti dell’istituzione.
Relazione con un Luogo: quando il tuo personaggio è in quel luogo, o il luogo è la posta nel conflitto.
Passione: quando il tuo personaggio ha ceduto a quel sentimento ed è rilevante per il conflitto, il tuo personaggio ha resistito alla tentazione di cedere alla passione e ciò è rilevante nel conflitto, la posta è che qualcuno ceda a quella passione (il tuo personaggio, l’avversario, chiunque). Ovviamente questa passione deve andare contro al bene comune, all’armonia, alla pace.
Lato Oscuro: il medesimo Lato Oscuro è l’avversario del tuo personaggio, tramite una persona posseduta dal Lato Oscuro, il Lato Oscuro costituisce la posta.

Proprietà
Le proprietà non subiscono particolari variazioni, eccezion fatta per la Spada Laser. Questa è il simbolo del tuo status di Jedi, e sostituisce il Cappotto (e la Pistola obbligatoria) del cane della vigna. Alcune indicazioni:

Spada Laser doppia: 2d8+1d4
Spada Laser standard: 2d6+1d4
Spada Laser costruita senza esperienza, piccola o vecchia: 1d6+1d4
Spada Laser malfunzionante o riparata alla meglio: 1d4+1d4
Nell’equipaggiamento è possibile inserire qualsiasi cosa di rilevante, anche droidi, che il personaggio abbia con sé durante il viaggio. Le pistole sono sostituite dai blaster, mentre nei combattimenti corpo a corpo sono frequenti spade come vibrolame o spade dei materiali più disparati.

[continua...]

5
Il problema con Paura al posto di Orgoglio è che l'Orgoglio è un peccato, nell'ambientazione è una cosa negativa: il solo provare orgoglio è motivo di punizione. Se vuoi usare Paura come parallelo, stai dicendo che la paura è un peccato, è una cosa negativa: il solo provare paura è motivo di punizione.

Ah, questa è una cosa interessante!
Diciamo che, nell'ambientazione, non è "provare paura" il problema, ma "cedere ad essa". Anche in Cani, deduco, i passaggi 1a "orgoglio" e 1b "ingiustizia" sono intimamente legati: se esiste solo l'orgoglio, ma non la sua applicazione (quindi ingiustizia), la città intesa come "città in cani" nemmeno esiste.
Anche qui, nella mia idea, la paura esiste in tutti gli uomini: sta a noi sfruttarla e controllarla, o cedere ad essa. Si potrebbe dire che una paura conscia, "elaborata", non porta a un'ingiustizia. Una paura "inconscia", che controlla le tue azioni "senza che tu te ne renda conto", porta all'ingiustizia.

Come un sovrintendente orgoglioso, che ritiene sia giusto avere una moglie in più del vicino, grazie ai suoi buoni risultati. Se controlla e mette "a tacere" questo orgoglio, ottimo! Se cede, agisce con orgoglio e quindi si opera per avere una seconda moglie (ingiustizia), allora la città "esiste". I cani non giudicheranno il "suo desiderio" di avere una moglie in più, ma ciò che ha fatto per seguire il suo orgoglio.

Poi ripeto, il mio è un tentativo: vedere se nel metodo di creazione, l'ingiustizia può nascere da una differente causa, anzichè obbligatoriamente da orgoglio. Una cosa che vedo più associata a un'ambientazione dove c'è la Fede, più che a una dove c'è una sorta di "legge". Poi magari vedrò che non funziona e "tornerò" sui passi di CnV, quindi "c'è una comunità, una legge e un'armonia, e qualcuno vuole di più", ci sta comunque.
Anche se appunto, per quel che ho visto/letto/giocato (ed è poco sicuramente), mi sembra di capire che il focus "motore" della città sia l'Ingiustizia. Perchè i cani giudicheranno quella, il "cosa hai fatto per seguire il tuo orgoglio", non il tuo orgoglio in sè: quello è un problema tra te e il Re della Vita, finchè rimane dentro di te.
(Mi riferisco a queste frasi sotto di Moreno che mi danno idea del "focus su ingiustizia", anche se ovviamente so bene che lui parla di un'Ingiustizia nata dall'orgoglio)

Citazione
Torniamo alla nostra persona che vuole qualcosa di diverso dalla vita. Noterete che non ho specificato che questa richiesta sia lecita, illecita, giusta, non giusta, etc: non importa, perché ora si passa alla seconda fase: questa volontà di avere qualcosa in più, provoca ingiustizia
E' qui che si valuta se la richiesta di qualcosa in più è giusta o sbagliata (per TE), perché bisogna valutare in che maniera provoca ingiustizia.
[...]
No, Sardone: se nel libro parla di INGIUSTIZIA invece di "crimine" o di "delitto" è perché non è un mistero da risolvere, è una letterale INGIUSTIZIA. Quello che accade NON E' GIUSTO!

-------------

Inoltre, nell'adattare l'ambientazione attento a una cosa: in CnV è importante il fatto che il Re della Vita non può essere contattato (se non perché il personaggio sente le sue risposte, senza però poter provare di averle sentite davvero), magari nemmeno esiste, al massimo puoi raggiungere i suoi emissari. Per contro, mettere l'Ordine dei Jedi al posto della Fede significa avere un capo che non solo di sicuro esiste, ma può persino venire contattato e dare risposte controllabili.

L'ambientazione di Cani può sembrare semplice, ma ha diversi aspetti (come quello della non raggiungibilità, e forse pure non esistenza, del Re della Vita) che rendono difficile cambiarla.

Uhm no, non è esattamente l'Ordine Jedi al posto del Re della Vita. Davvero, appena ho tempo provo a scrivere un thread XD
Provo a riassumerlo:
Cane => Jedi
Ordine dei Cani nella Vigna (l'insieme dei Cani) => Ordine Jedi
Re della Vita => "Pace e Armonia nella Galassia"

I PG sono tutti Jedi Padawan (aka "allievi"). Jedi che si sono allenati due anni, un allenamento fisico, ma anche spirituale/etico: comprendere che servono il bene, la pace e l'armonia universale. E in un certo qual modo, la legge della Repubblica Link => http://starwars.wikia.com/wiki/Jedi
Cito:
In following the Code, Jedi behavior was rigidly structured to uphold self-discipline, responsibility, and public service. The Jedi conquered emotions and materialism. They honored life, the law, the Order itself and the master-student relationship. Jedi rendered aid to support and defend the weak; compassion was "encouraged." Rules of engagement included such notions as understanding the dark and light in all things, learning to see accurately, opening their eyes to what was not evident and exercising caution, even in trivial matters. Above all, Jedi upheld their duty to the Republic and embraced the Force.

Tutto questo è il "seguire i dettami del Re della Vita". Non è il Maestro dell'Ordine Skywalker, non è un concilio Jedi (che non esiste nella mia ambientazione). E non è la Forza. E' qualcosa in cui i Jedi e gli uomini credono, e qualcosa verso cui la Legge della Repubblica dovrebbe aspirare.
La Forza è solo un "livello soprannaturale" del gioco. Esiste, e tutti lo sanno. Può essere usata per il bene (lato luminoso) o per il male (lato oscuro). E la cosa interessante, è che dipende da quel che fai tu nell'usarla. Obiwan confonde le menti di due guardie per passare inosservato. In un certo senso "viola" le loro menti, la loro volontà.
Che differenza c'è in una persona che sfrutti la Forza per obbligare una persona a fare ciò che si vuole? E' giusto controllare la sua mente a piacimento? E se stesse per commettere un genocidio, è corretto? Solo i PG potranno deciderlo. Non c'è un potere della forza luminoso, ed un'altro oscuro (come invece ci sono negli RPG/videogiochi). Ma solo le motivazioni che ti spingono ad usarlo.

Anche i Sith/Jedi Oscuri. Si vedranno gran poco nel gioco, dopotutto siamo nel futuro dove sembrano estinti. E' più facile che il Lato oscuro si manifesti in una comunità, che spinga le azioni degli uomini verso la disgregazione. Non c'è un supercattivo da affettare con la spada laser, ci sono uomini che compioni scelte, azioni malvagie, e quindi scoprono che la Forza li può aiutare. Magari nemmeno si rendono conto che sia il "Lato oscuro" di cui tutti parlano. Magari sono jedi, ex-jedi, o persone che hanno imparato ad usare la forza e si, a livello di "Stregoneria" saranno dei veri e propri "sith". Più facilmente, persone normali, dove il loro stesso cedere al male gli dona (grazie al Lato Oscuro/Demoni), poteri "sovrannaturali".

Esiste un lato Luminoso (Il Re della Vita) ed un lato oscuro (i Demoni), ma sono le azioni degli uomini che determinano quali dei due si stia seguendo.

6
Eccomi! ^_^

Allora, sull'ambientazione ci sarebbe un sacco da dire probabilmente, magari se può essere utile apro un thread a parte dove "spiegarla".

Volevo rispondere intanto a SImone quindi su quanto riguarda la città, cioè le "regole per la creazione" che ho fatto, e il risultato XD

Innanzitutto, sono partito dal presupposto che alcune cose andassero cambiate anche qui: ad esempio, il manuale di Cani suggerisce ambientazioni dove la Fede sia rimpiazzata dalla Legge, oppure dal codice morale dei mafiosi, eccetera.
A questo punto, nella "mia versione Star Wars", è stato subito chiaro che la Fede dovesse essere rappresentata dal Codice Jedi http://starwars.wikia.com/wiki/Jedi_Code. Ossia, i Jedi dovevano rappresentare la Legge della Repubblica e ancor maggiormente, l'idea di Armonia e Pace universale. http://starwars.wikia.com/wiki/Jedi_order
"I Jedi sono guardiani della pace e della giustizia nella Galassia".

Perfetto, ho pensato: i Jedi lavorano per il bene comune, per l'armonia: trovandosi in una città, colonia, pianeta dove questa non vi sia, faranno di tutto per riportarla. Anche a costo di andare contro leggi "locali" e ingiuste (in quanto si, sono riconosciuti dalla Repubblica, ma sanno bene che a vole le leggi possono essere "ingiuste" e devono capire quale sia la strada per la "pace e giustizia").

A questo punto, con un'ambientazione "moderna/fantascientifica", i "termini" di cani funzionavano poco.
Il "Peccato" può non interessare a uno Jedi, così come a un polizziotto di una città può non interessare due amanti che fanno sesso fuori dal matrimonio, finchè non diviene un crimine.
Falso Sacerdozio? Non c'è una Fede, quindi devono essere delle "convinzioni" che vanno contro la Legge e in particolare contro l'armonia.
Culto Corrotto? Qui significherà per forza che queste convinzioni fanno proseliti, seguaci, e le cose si complicano.
Poi ho ripensato all"escalation emotivo" della frase di Yoda, che parte dalla paura e termina nel Lato oscuro. Cavoli, sembra quasi la progessione di cani, con emozioni di base parzialmente diverse (in particolare si inizia dalla paura), ma le conseguenze mi sembrano simili, proviamo.

Da te

Citazione
Paura - Ingiustizia ("Orgoglio")
[...]ha sentito numerosi voci sulle difficoltà economiche della Nuova Repubblica, e teme che l'intera stazione venga chiusa se non aumenterà la propria produttività. Prende alcune decisioni che peggiorano enormemente le condizioni di vita dei Minatori, approfittando anche del fatto che non saprebbero dove andare (o come pagarsi il viaggio) con le famiglie al seguito.
Qui in pratica hai unito Orgoglio e Ingiustizia giusto?
Esatto, come nel manuale sono "uniti". Step 1/5: l'orgoglio si manifesta come ingiustizia
Quindi questo corrisponde ai passi 1a + 1b (li ho uniti per "macro" step ma possono ovviamente essere divisi. Il Direttore ha paura (1a), aumenta i turni, la gente è costretta a turni massacranti, ad Aron manca il padre (1b)

In particolare, per seguire questo processo (visto che è la prima volta), ho usato "Cani" e poi l'ho adattato alla mia "creazione della città", primo perchè "so che cani funziona", secondo perchè volevo vedere se funzionava anche con una progressione diversa.
Avrei potuto descrivere questo step con "il direttore della Miniera Johnson vuole farsi bello di fronte alla società [orgoglio] e aumenta i turni della miniera per incrementare i guadagni ingiustizia]

Al momento, non so ancora se "paura" possa sostituire bene "orgoglio" di cani, ma in questo caso sembra funzionare. Chiaro, le motivazioni del direttore sono diverse. Leggendo il "megapost" di Moreno sulla creazione delle città, la sensazione è che la cosa davvero importante, nella progessione, sia l'Ingiustizia. E' quella che smuove i giocatori, il loro giudizio. Il Direttore johnson vuole arricchirsi? Vabbè. I minatori si spaccano la schiena e Aron non sta col padre? Eh, che ingiustizia! Se il Direttore avesse trovato un modo per arricchirsi (o nel mio caso per non far chiudere la stazione) senza "ingiustizia", i cani/Jedi avrebbero tirato dritto.
Quindi, il paragone con cani è
ORGOGLIO => PAURA
INGIUSTIZIA => INGIUSTIZIA

Citazione
Rabbia - Violenza ("Peccato")
A quanto ho capito nel tuo hack hai sostituito il Peccato con la Rabbia. E questa Rabbia si manifesta sempre come Violenza, giusto?
Se ho capito bene:
Citazione
Ward: un altro minatore, decide di prendere attivamente parte alle proteste dei minatori (di cui Elija si fa carico ma solo tra essi, non vuole esporsi per non perdere il figlio) ed inscena una protesta di fronte all'ufficio, proprio durante la visita di alcuni responsabili della Compagnia: il Direttore Johnson lo fa arrestare, scoppia una breve sommossa che viene subito sedata.
secondo me è un pò poco come manifestazione di "Violenza". A meno che tu non intenda che la protesta e la successiva rissa fossero atti di rabbia (anche se non troppo grandi) guidati dalla Paura (e quindi già importanti per i padawan che arriveranno qui.) Ho capito bene o mi sfugge qualcosa?

Anche qui, la "violenza" sostituisce il "peccato". Mi sono chiesto: se in cani l'opposto della fede è il peccato, l'opposto del codice Jedi cos'è? Mi è venuto da pensare "un crimine", ma quello è tecnicamente opposto alla legge. L'opposto della pace e dell'armonia, è senz'altro la violenza.
Ah, violenza, sembra giusto. E qui, Yoda mi viene in soccorso: "dalla paura, alla rabbia". Eh cavolo ho pensato, la violenza generalmente scaturisce quando qualcuno è infuriato.
C'è un'ingiustizia, e se non viene affrontata, questa porta alla rabbia e violenza.
Quindi il parallelo con cani è
PECCATO => RABBIA, VIOLENZA
Per la precisione, la violenza non è solo "fisica", può essere verbale, oppure una violenza "emotiva" (non ti faccio male fisicamente ma ti faccio star male interiormente).

La violenza/rabbia in questo caso, è la ribellione dei minatori (immaginate come i cortei in italia quando volano oggetti) e la risposta violenta delle guardie (immaginate i fumogeni ecc).
Chiaramente, non può assumere connotati "ampi", altrimenti sfocerebbe in Odio e Omicidio: semplicemente, c'è un atto che va "contro" la pace e l'armonia.
Come i due "amanti che fanno sesso senza matrimonio", è un peccato, ma probabilmente non coinvolge nessuno (al momento), è quasi "fine a sè stesso".
Quindi a questo livello, ho pensato che la rabbia e la violenza debbano essere per forza manifestazioni "contenute".
Ah, nel paragone con cani (quindi nel crearla con le regole base), è "disunità" (è peccato cospirare contro un'altra persona) e violenza (protestare pacificamente ok, sfociare in violenza no).

Citazione
Sventura del Lato Oscuro ("Attacchi Demoniaci")
In CnV gli attacchi demoniaci possono essere valanghe di cose. Da vere e proprie manifestazioni, a sfiga, a convinzioni e superstizioni (l'unica cosa importante è che abbiamo degli schemi ricorrenti all'interno della stessa campagna). Qui che cos'è? Cos'è in Star Wars che succede quando qualcuno si lascia andare alla violenza perché arrabbiato e spaventato?
Quando in CnV gli attacchi demoniaci sono "sfortuna" sono comunque significativi, perché sono i fedeli intorno a dare loro importanza. Un tafano si infila sotto la coda del cavallo sbagliato, questo si imbizzarrisce e qualcuno resta gravemente ferito. Un granaio va a fuoco. Ecc ecc. Questi sono fatti relativamente normale. Ma per i fedeli in quel momento diventano rilevanti perché le interpretano come manifestazioni della volontà del signore (o dei demoni).
In Star Wars se qualcuno perde le dita per sfortuna altri minatori pensano sia colpa del lato oscuro? (TI sto facendo le domande che mi porrei io. Non conosco bene il setting, sto cercando di capire io per primo). Oppure il lato oscuro è percepibile chiaramente solo dai Padawan?

Seconda domanda: gli attacchi demoniaci sembrano una stronzata in CnV, ma sono un passaggio fondamentale. Hai presente quel paragrafo in cui dice "Attaccano i peccatori. Attaccano chiunque non sia un peccatore. Attaccano tutti, tranne le persone pure. Attaccano tutti, senza riserve ecc ecc ecc"? All'epoca esercitarmi un pò con quella base mi aiutò non poco a capire e tematizzare gli Attacchi Demoniaci. Tu hai seguito quella procedura o ti sei limitato a elencare un paio di cose brutte che succedono?

La seconda, lo ammetto :P ecco che la mia inesperienza si fa sentire XD
Okay, quindi i demoni, compioni azioni contro l'intera comunità, o la parte peccatrice, o quella non peccatrice.
Ergo nella mia ambientazione, dovrebbero colpire chiunque sia ancora in pace ed armonia, o lavori contro di essa. In questo caso, quindi, colpirebbe tutti tranne i "riottosi".
Probabilmente non va bene, dovrei dare dei "Nomi" agli artefici della violenza.
Potrebbe funzionare una cosa di questo tipo? (Sempre secondo il vostro parere che per me è preziosissimo!).

Violenza ("Peccato"): Il Direttore non intende cedere nelle sue convinzioni, così Jake ed Elija, minatori, decidono di organizzare dei sabotaggi contro il Direttore e gli "agiati", ossia quelli che non si spaccano la schiena a lavorare tutto il giorno. Decide di sabotare ogni tentativo del Direttore di mettersi in buona luce con la società, ad esempio causando alcuni malfunzionamenti nei giorni in cui la compagnia è in visita alla stazione. La loro opera prosegue con imbrattare muri con frasi contro il Direttore, minacce anonime, e simili.

Sventura ("Attacchi dei demoni"):
I rifornimenti alla stazione tardano ad arrivare, voci dicono sia colpa di pirati. Le derrate alimentari vengono razionate, e sostituite dalle poco gustose "razioni".
La produttività cala, la stanchezza gioca brutti scherzi e sempre più spesso accadono incidenti. Jake perde due dita in uno di questi, ma scopre ben presto il "piacere" di una mansione riposante e del denaro dell'assicurazione. Elija trova inaspettatamente un giacimento molto ricco, ricevendo un premio produzione consistente.

Domanda: i "Demoni", a questo punto, patteggiano per la fazione che va "contro" l'ordine/la fede, corretto? Ma le cose, in cani, portrebbero portare a chiunque a divenire "lo stregone"?
Nel senso, la progressione è per forza:
tizio commette peccato => tizio crede in una falsa dottrina => tizio pratica culto corrotto?
Quindi, da "peccato in sù" i demoni saranno "sempre" con la stessa persona?

Per rispondere alla domanda, invece, nella mia ambientazione i "Demoni" sono il "Lato Oscuro". Può essere intesa come una forza che si oppone all'armonia e pace, quindi una forza che vuol portare gli uomini verso emozioni negative. A seconda, può essere una forza "presente" nel concreto, o semplicemente una sorta di "fortuna/sfortuna per chi si comporta male/bene". Per questo la traduzione che ho meglio trovato è "Sventura".

Citazione
Odio – False Convinzioni ("Falsa Dottrina")
Jake prova odio nei confronti di Elija e il Direttore. Decide che sia giusto prendere in mano il controllo della propria vita, anche a costi estremi. Decide di vendicarsi contro di loro e screditare il Direttore, così da riuscire a prenderne il posto: oltre ad un lavoro di tutto riposo riporterà la giustizia nella stazione.
Possessione del Lato Oscuro ("Culto Corrotto")
Jake cede al Lato Oscuro, e scopre di poter facilmente convincere le persone della sua visione.

Qui ti è venuto un passaggio strano. la Falsa Dottrina è qualcosa che suona come "è giusto che io mi vendichi contro chi mi fa del male" a quanto pare.
Però non capisco perché fai diventare il Culto COrrotto -> Possessione del Lato oscuro.
In sostanza hai trasformato il Culto Corrotto in Falso Sacerdozio e Stregoneria. Più o meno.

il Culto Corrotto è la messa in pratica della Falsa Dottrina. Se la Falsa Dottrina dice "è giusto che io mi vendichi contro chi mi fa del male" il Culto Corrotto è cosa fai, in pratica, per mettere in pratica la tua Falsa Dottrina.
Dovrebbe essere qualcosa tipo: Jake sente tra gli scontenti in quanti sono disposti a sostenerlo, mette in giro voci e pulci nelle orecchie in modo che l'insoddisfazione verso di lui aumenti.
Il Culto Corrotto riguarda ancora Jake (è sua la Falsa Dottrina). Non ci dice se riesce o meno a convincere le persone. Dice solo che il suo modo di vivere cambia in seguito ai suoi nuovi valori.

Esatto, è proprio quello che intendevo, ma non sapevo come scriverlo :P Quindi, riproviamo.

Odio - False Convinzioni (Falsa Dottrina).
Jake pensa sia giusto "ribellarsi contro chiunque vada contro al suo benessere, con qualunque mezzo necessario".

Possessione del Lato oscuro (Culto Corrotto). Jake sente tra gli scontenti in quanti sono disposti a sostenerlo, mette in giro voci e pulci nelle orecchie in modo che l'insoddisfazione verso il Direttore aumenti (direi che la tua frase è perfetta).

Citazione
Sofferenza – Lato Oscuro ("Falso Sacerdozio")
Secondo me questo funziona. Le parole di Jake fanno breccia nelle paure di Sarah e di altri uomini. Che lo seguono. ORA lo seguono. Quindi ORA il Lato Oscuro è al suo servizio (se funziona come in CnV).

Ok. Cambiando il pregresso, il Falso Sacerdozio è composto da Jake, sua moglie Sarah ed Elija (facciamo sparire Ward e Cortez che tanto morivano comunque).
Quindi in sostanza come PNG abbiamo i tre del Falso Sacerdozio, il Direttore (che vi si oppone e che ha creato l'ingiustizia), e il figlio di Elija.

Citazione
Malvagità del Lato Oscuro ("Stregoneria")
Il gruppo di Jake sembra il più fortunato: se si sta accanto a lui, si sente meno la fatica, si ottiene maggior rispetto, si è pervasi da euforia durante i suoi comizi segreti. Chiunque cede il posto a mensa o la razione migliore. Sembra l’unico raggio di luce nel buio tunnel della vita da Minatore alla stazione.
Ti ho perso di nuovo. Quali azioni sta comandando Jake ai demoni al lato oscuro? Praticamente da forza, coraggio e euforia ai suoi adepti? (e la usano per lavorare di più? Faccio fatica a seguire, ma probabilmente è l'ora, per me è stata una giornata lunga ^_^)

Ok, rileggendo il manuale con le tue frasi, ora i Demoni (il Lato oscuro) è al servizio di Jake: ha dietro di sè alcuni seguaci, ha creato un nuovo "ordine" rispetto a quello che mantiene la legge/armonia nella compagnia mineriaria, sanno che Jake finirà col distruggere la comunità e lo seguono.
Quindi si, esattamente: il Lato oscuro dona forza, euforia agli adepti: il lavoro non sembra più così stancante o lungo, le preoccupazioni svaniscono nell'udire parole di vendetta contro il Direttore. Insomma, la "vita è più facile" se, anzichè subire l'ingiustizia del Direttore, iniziano a ribellarsi contro di esso. Non solo, ma scoprono di poter "azzardare" azioni contro il Direttore sempre più incisive (e gravi, diremmo noi) restando impuniti ed anonimi.

Citazione
Dominio oscuro – Odio e Omidicio ("Odio e Omicidio")
Qui secondo me hai barato. =P
Se ho capito bene è Cortez che segue la Falsa Dottrina e che è rinforzato dalla parole di Jake. è lui che sta compiendo l'odio&omicidio. Aron è una vittima della violenza che per difendere il padre uccide un aggressore. Non è neanche "peccato" perché uccidere per "autodifesa e per guerra" sono considerate cause giuste e non peccaminose.
L'Odio&Omicidio è un omicidio perpetrato dal Culto Corrotto (quindi sostenuto da una Falsa Dottrina).
Aron uccide non sostenuto dalla Falsa Dottrina.

A meno che tu non cambi tutto il concetto e non stabilisci che se uccidi "ispirato dal lato oscuro" allora se in Dominio Oscuro (e il tuo "ispirato dal lato oscuro" salta tutto il processo di creazione). è il tuo hack, puoi farlo, ma è un cambiamento abbastanza radicale, secondo me.


Il mio scopo è cercare di non traviare, o traviare al minimo CnV. Quindi chiaramente, sto barando ahah XD

Allora, la mia idea era che Aron in tutte queste vicende, sopporti sempre meno l'assenza del padre, che gli ripete di essere forte e che le cose andranno bene. Cortez inizialmente non aveva intenzione di uccidere o ferire nessuno, quindi Aron vittima dell'odio e della paura, ansioso di dimostrarsi "un uomo" come gli ha detto suo padre, uccide Cortez.

Potrebbe "andare" una cosa del genere?

Elija è assolutamente coinvolto dalle parole di Jake: ha un figlio che deve crescere da solo, che non vede quasi mai per colpa dei turni massacranti. Ritiene giusto ribellarsi allo "strapotere" del Direttore. E' giusto che lui possa portare sua moglie sulla stazione, mangiare bene e vivere nell'agio, mentre lui deve sudare per stare poche ore con suo figlio? Con l'aiuto di Jake, decide di sabotare lo Yacht della moglie del Direttore: pochi giorni dopo, questo si schianta contro un asteroide, provocando la morte della donna. Sicuramente ora Johnson imparerà cosa vuol dire.

non mi dedico alla parte dei "cosa vogliono i png" al momento, che sono cotto. Ti sono stato utile al momento?

Ho più o meno risposto alle tue domande durante tutto il post (le sto leggendo solo ora XD ).
Parere personale: penso che ci siano troppi png per una prima città (ma non posso esserne sicuro), che la Violenza che viene dalla Rabbia sia un pò poca (ma questa è estetica mia) e che l'odio&omicidio sia sballato completamente (è probabilmente l'errore più grande che hai fatto, ma qui siamo in un hack). Non si può veramente parlare di errori. Io non conosco Star Wars quanto lo conosci tu e non conosco il tuo gruppo quanto lo conosci tu, quindi non so quanto i cambiamenti, più o meno inconsci, che stai facendo sono in realtà tue esigenze per adattare il gioco al tuo gruppo e quanto sono inesattezze dovute alla tua inesperienza.

Comunque buon esperimento, sono davvero curioso di sapere come continuerà!

Direi che la maggior parte, alla fine, sono senz'altro frutto della mia inesperienza, e anche sicuramente dal tentativo di adattarlo all'ambientazione.
Magari in questo adattamento sto "sbagliando tutto", non so, quindi se avete consigli per renderlo "più ambientazione" e "meno hack" volentieri ^_^
Se pensate che una città riscritta così a cani possa "funzionare o quasi", provo a riscriverla bene compresi i "cosa vogliono" XD

Poi magari proprio grazie ai vostri commenti riesco a scrivere decentemente l'ambientazione e pubblicarla da qualche parte così "rispondo" a Moreno *_^
Mi preme sottolineare comunque che, i giocatori ben lo sanno, non stiamo giocando a star wars "noi siamo i buoni e facciamo a fette droidi con spade laser", ma a un CnV (o qualcosa di molto simile, spero) ambientato in Star Wars (e dove la Forza non è "Dio", ma semplicemente un "livello sovrannaturale" settato alto, e la "fede" è il Codice Jedi e la legge).

P.S. grazie per il tempo che ci dedicate!!!

7
Ciao a tutti!

Scusandomi per il luuungo post, alcune premesse:

1) Bazzicavo tempo fa per il forum, nella speranza di giocare a CNV (acquistato la prima edizione a Lucca, e poi riacquistato l'edizione 2). Qualche partita, poi ahimè non siamo più riusciti a gicoare.

2) Finalmente sono riuscito (?) a mettere in piedi un gruppo, cambiando l'ambientazione (che purtroppo non "invogliava" i possibili partecipanti). Principalmente, a me interessava mostrare come può essere divertente la meccanica di gioco, magari per in futuro tornare all'ambientazione CNV.

3) Sono un DM di D&D ma giuro che ce la sto mettendo tutta per giocare come si deve a CnV XD In particolare mi sono letto parecchi post utili, in particolar modo quello di Moreno su creare le città (ho visto che è stato inserito in sostanza nelle FAQ della seconda edizione). Cercherò poi di postare quindi i miei actual play così vi racconto com'è andata.

Detto questo, volevo chiedervi un'opinione sulla prima città che ho creato. Intanto la posto qui, ma prima alcune considerazioni sull'ambientazione.

Innanzitutto vuol essere un adattamento di ambientazione, senza toccare troppo i meccanismi di CNV. Quindi tutti i meccanismi essenziali vengono rispettati, per quanto mi piacerebbe testare (per poi vedere se rimuovere) la modifica delle Relazioni di Vaxalon, ma vedremo (http://www.story-games.com/forums/discussion/352/ditv-jedi-mod-passions).

Al posto della Fede c'è l'ordine Jedi e la legge della Repubblica.
Al posto di pistole vi sono Blaster, Spade Laser e quant'altro. Ho inserito anche "la forza" come emissione di Energia (fulmini dell'Imperatore per capirsi) mentre altri poteri rientrano come armi "da 1d8" (spinta con la forza). Sarà ben chiaro ai PG che non se ne andranno in giro a falciare centinaia di droidi e guardie come nei film, sono dei Padawan alle prime armi dove i loro poteri sono equiparabili a colpi di armi come una mazza da baseball o un blaster.
I background sono tarati sulle possibili "storie" dei PG prima di addestrarsi come Jedi (un adepto del tempio, un adulto che scopre/vuole addestrarsi nella forza, un sith rinnegato ecc.)
La spada laser sostituisce al tempo il cappotto e la pistola del cane (ma nulla gli vieta di portare blaster e altro).
I poteri della forza sono "semplici" tratti, le cerimonie sono "gesti" di percezione della forza o uso della stessa come legame.

La progressione delle città ho cercato di mantenerla più fedele possibile all'originale e al post di Moreno, sebbene abbia cercato di legarla alla celeberrima frase di Yoda. Siccome è proprio della città che vi chiedo qualche parere, vi riporto l'adattamento delle "regole". In particolare ho cercato di tenere ferme le "conseguenze" quindi ingiustizia, Violenza (intesa come peccato quindi anche non fisica), Autogiustificazione, diffondersi delle convinzioni erronee, odio e omicidio. Nelle descrizioni, "Lato oscuro" sta per "Demoni" di CnV.

Generalmente, la progressione delle emozioni negative e le loro conseguenze è la seguente.
1) Qualcuno ha paura. La paura, incontrollata, fa cedere ai sentimenti negativi (vero gli altri o verso chi la prova) e compiere scelte sbagliate. Ciò provoca Ingiustizia.
2) L’Ingiustizia da opportunità per la rabbia. La rabbia si manifesta come Violenza, con la commissione di atti guidati dalla rabbia oppure volti a soffocare la stessa. Il Lato Oscuro si manifesta come Sventura (o fortuna immeritata).
3) La violenza crea opportunità per l’odio, prodotto da atti ingiusti verso sé stessi o dai propri atti ingiusti. L’odio genera False Convinzioni, che giustificano il proprio comportamento di fronte alla Comunità. Il Lato Oscuro si manifesta come Possessione.
4) Le False Convinzioni portano alla sofferenza. La sofferenza produce occasioni per cedere al Lato Oscuro, con la tentazione di avere il potere di causarne maggiormente oppure di fermare la propria sofferenza. Il Lato oscuro si manifesta come Malvagità nella comunità, con possessioni di altre persone, eventi inspiegabili e tragici.
5) Il Lato oscuro porta al Dominio Oscuro, ossia al cadere della società nel dominio dei Sith e deviare dalla Nuova Repubblica e la moralità, con conseguente Odio e Omicidio diffusi.

Se servissero o ritenente utili maggior dettagli posso postare il "mio manuale" da qualche parte.

Bene, ecco quindi la città che ho creato.

NRM Colony 47
Introduzione
La New Republic Mining Colony 47 è una delle tante colonie di scavo nella Cintura di Asteroidi di XYZ.
L'avamposto contiene circa un centinaio di abitanti, composti essenzialmente dai minatori, i tecnici della stazione, il direttivo e le famiglie.
La stazione è guidata dal Direttore Johnson, un uomo spietato volto al profitto per farsi una posizione migliore all'interno della società. La sua spietatezza lo rende però la persona ideale in un ambiente così ostile.

Personaggi
Il Direttore Johnson
Il Minatore Elija
Suo figlio Aron
Il Minatore Ward (morto)
Sua Moglie Sarah
Il Minatore Cortez (morto)

Paura - Ingiustizia ("Orgoglio")
Il Direttore Johnson: ha sentito numerosi voci sulle difficoltà economiche della Nuova Repubblica, e teme che l'intera stazione venga chiusa se non aumenterà la propria produttività. Prende alcune decisioni che peggiorano enormemente le condizioni di vita dei Minatori, approfittando anche del fatto che non saprebbero dove andare (o come pagarsi il viaggio) con le famiglie al seguito.
Elija: teme di non riuscire a stare il passo con il lavoro da compiere e venire licenziato.
Aron: Figlio di 8 anni di Elija, teme che suo padre morirà nel suo lavoro e lo lascerà solo al mondo. Il suo comportamento è sempre più triste, così da impensierire ulteriormente suo padre.

Rabbia - Violenza ("Peccato")
Ward: un altro minatore, decide di prendere attivamente parte alle proteste dei minatori (di cui Elija si fa carico ma solo tra essi, non vuole esporsi per non perdere il figlio) ed inscena una protesta di fronte all'ufficio, proprio durante la visita di alcuni responsabili della Compagnia: il Direttore Johnson lo fa arrestare, scoppia una breve sommossa che viene subito sedata.
Sventura del Lato Oscuro ("Attacchi Demoniaci")
Jake, un altro minatore, perde due dita per una distrazione a lavoro del collega Elija, dovuta alla stanchezza.
Un secondo incidente priva la stazione del supporto ambientale per alcune ore, e complice la stanchezza e il nervosismo del personale, Ward viene dimenticato in cella: una volta ripristinata l'energia, viene trovato morto. Il caso viene chiuso dal Direttore come tragica fatalità.


Odio – False Convinzioni ("Falsa Dottrina")
Jake prova odio nei confronti di Elija e il Direttore. Decide che sia giusto prendere in mano il controllo della propria vita, anche a costi estremi. Decide di vendicarsi contro di loro e screditare il Direttore, così da riuscire a prenderne il posto: oltre ad un lavoro di tutto riposo riporterà la giustizia nella stazione.
Possessione del Lato Oscuro ("Culto Corrotto")
Jake cede al Lato Oscuro, e scopre di poter facilmente convincere le persone della sua visione.

Sofferenza – Lato Oscuro ("Falso Sacerdozio")
Sarah, moglie di Ward, prova un odio profondo per il Direttore Johnson, e lo incolpa della morte di Ward: trova in Jake un alleato che possa lenire la sua sofferenza, e accetta di aiutarlo a vendicarsi contro Elija, in cambio di una vendetta contro il Direttore. Jake con il denaro del risarcimento, compra la fedeltà di alcuni uomini, tra cui Cortez. Questi accettano di buon grado, poiché vogliono accumulare denaro per fuggire e vedono in lui una possibile salvezza dal Direttore.
Jake è a capo di un manipolo di uomini, tra cui Sarah e Cortez. Molti lo seguono per il denaro, alcuni (come Sarah) per le parole che pronuncia.
Malvagità del Lato Oscuro ("Stregoneria")
Il gruppo di Jake sembra il più fortunato: se si sta accanto a lui, si sente meno la fatica, si ottiene maggior rispetto, si è pervasi da euforia durante i suoi comizi segreti. Chiunque cede il posto a mensa o la razione migliore. Sembra l’unico raggio di luce nel buio tunnel della vita da Minatore alla stazione.

Dominio oscuro – Odio e Omidicio ("Odio e Omicidio")
Cortez entra nell'alloggio di Elija mentre questi è al turno di lavoro, intenzionato a giocargli un brutto tiro; Aron si sveglia, credendo che qualcuno voglia uccidere il padre. Recupera la perforatrice laser del padre intenzionato a minacciare l'intruso, questi non vuole cedere e gli impone di gettare l’arma. Ma una voce nella testa di Aron gli dice che deve dimostrarsi un uomo forte come il padre: così attiva la perforatrice ed uccide l'uomo.
Aron fugge, ma viene visto e ben presto associato all’Omicidio. Elija viene arrestato dal Direttore per negligenza (dopotutto ha lasciato incustodita l’arma). Sarah e Jake accolgono Aron, incolpando il Direttore (senza i doppi turni non sarebbe rimasto senza sorveglianza).
I Jedi arrivano nella stazione mentre Elija viene condotto in prigione, e prima di venire trascinato via grida loro di salvare suo figlio.

Cosa vogliono i PNG dai Jedi
Il Direttore Johnson vuole che sulla stazione cessino ogni forma di protesta e che la gente capisca la necessità di lavorare maggiormente nel periodo di crisi.
Elija vuole riabbracciare suo figlio, uscire di prigione e poter mantenere la sua famiglia. Vuole che non possa più accadere un evento come quello della morte di Cortez. Accetterà il giudizio sulla sua negligenza a patto che possa lavorare e stare con suo figlio.
Aron vuole che tutto torni come prima: essere felice e trascorrere del tempo col padre. Non comprende bene ciò che è accaduto ma vede gli Jedi come una sorta di angeli, si fiderà di loro.
Jake vuole che lo strapotere del Direttore termini, vuole che paghi per i suoi crimini (diretti o indiretti) e vuole prenderne il posto, così da garantirsi una paga decente (senza le due dita ha lavori marginali e il rimborso non durerà per sempre).
Sarah vuole che il Direttore paghi per il suo crimine. Vuole vendetta per la morte di Ward, ma soprattutto lenire la propria sofferenza. Rispetta Jake ma lo mollerà se non terrà fede alle promesse.

Cosa vuole il Lato Oscuro
Vuole traviare l’animo di Aron per coltivare una perfetta pedina. Vuole che la ribellione di Jake sfoci in atti concreti e che si generi un lago di sangue. Vogliono che Jake o Sarah e Aron sopravvivano, ma vorrebbero la stazione distrutta piuttosto che darla vinta al Direttore.

Cosa sarebbe accaduto se non fossero arrivati i Jedi
Prima o poi Jake avrebbe coinvolto i compagni in una vera ribellione contro il Direttore. Aron sarebbe stato traviato da Sarah e il gruppo di Jake. Elija sarebbe probabilmente morto nel salvare suo figlio, oppure comunque aggregato al gruppo ribelle.


E passiamo finalmente alle domande XD

1) Ritenete che abbia seguito correttamente il processo di creazione della città?
In particolare ho un po' di dubbi sulla prima morte, ma tecnicamente è accidentale, non dovrebbe essere coinvolta da "Odio/Omicidio" giusto?
Anche sul "convertire" il tema di "Peccato" in questa ambientazione non sono sicuro di aver centrato il bersaglio.
Inoltre non sono sicuro del coinvolgimento di Aron come autore di "Odio e Omicidio": nell'andare "avanti" con la progressione, Jake sembrava l'autore più facile per un possibile omicidio, ma avrebbe ucciso il Direttore o Elija. A quel punto ho pensato che uccidere un personaggio "minore" avrebbe lasciato più PNG che potessero confrontarsi con i PG nel giocare la città (4 forse sono già "pochi"?).

2) Ritenete che sia una buona città per iniziare, salvo che sia una città "valida"?

Grazie in anticipo (e scusate la "variazione" di ambientazione, spero non sia un problema per postare la città!) :)






Pagine: [1]