Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Caleb75

Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 13
106
perchè mai dovresti avere un conflitto contro un contadino con forcone?
Perché potrebbe essere coinvolto nella posta. Tuttavia, non essendo un avversario degno per la Trollbabe (o il personaggio, riferendosi a The Pool) dovrei concedere la vittoria automatica?
Non c'è nessun dì di sì o tira i dadi in Trollbabe. C'è il conflitto? Si tira.

[CUT]

Per the Pool non so, l'idea è che se non gli dai dai deve spendere risorse. Se è abbastanza importante sconfiggere il drago, ci spenderanno risorse. E non è importante che ce la possano fare. Sono i protagonisti, ci si aspetta che possano farlo, quando gli gira.
Quello che dico io è che in questa maniera i nostri eroi potrebbero essere capaci di sconfiggere un drago e, nella scena dopo, prenderle da un contadino. In Trollbabe, essendo il GM a narrare la vittoria, ce la si può aggiustare, come ha fatto notare vanphanel, ma in The Pool come posso evitare questo problema?

Per quanti riguarda le considerazioni sull'avventura che ho portato ad esempio, bho, quando l'abbiamo giocata ha funzionato bene così. Anzi, è quella che ha funzionato meglio delle tre al tavolo (ma questo per via dei giocatori più o meno tradizionalisti). Se l'avessi fatta troppo semplice, non mi sarei divertito io. Si, la posta era "la bambina si salva oppure no".

107
perchè mai dovresti avere un conflitto contro un contadino con forcone?
Perché potrebbe essere coinvolto nella posta. Tuttavia, non essendo un avversario degno per la Trollbabe (o il personaggio, riferendosi a The Pool) dovrei concedere la vittoria automatica?

Per The Pool è facile: il gm, ad ogni conflitto, attribuisce da 1 a 3 dadi di base al pg, a seconda della difficoltà.
Mi sembra un po' pochino per settare la difficoltà. Tra l'altro, in questa maniera, setti più che altro un grado di facilità, non di difficoltà.

E' un drago in grado di distruggere da solo un villaggio?allora sarà a scala un villaggio,ergo troppo grande.
A questo punto,però,dietro ad un successo della trollbabe,tu devi narrare una vittoria della stessa,ridimensionando il tutto alla scala adeguata.
Ad esempio,in questo caso la Tb rompe talmente tanto le scatole al drago con le sue punzecchiature,che questi se ne va dalla sua tana infastidito,magari dopo averla scaraventata addosso ad una parete e fatto crollare qualche masso addosso,bloccandola.
Grazie, Van, sei illuminante! :) Però rimane il problema in The Pool, visto che non ha una scala, ed è quel che mi interessa capire maggiormente, adesso.

potresti postare un riassuntino della preparazione dell'avventura?
i soliti dove, cosa, chi per permettermi di farmi un'idea più chiara.
In un'isoletta di pescatori non nascono più bambini da anni. Ciò dipende da un incantesimo mal riuscito dello stregone del villaggio, che da allora vive tormentato dai rimorsi. Il suo intento, quando ha lanciato il sortilegio, era di bloccare le incursioni del drago che vive sull'isola vicina, e che a più riprese era solito venirsi a fare scorpacciate di bambini. E in effetti il drago, da quando non ha più avuto niente da mangiare, è caduto in letargo, ma nel villaggio, assieme ai bambini, è scomparsa anche l'allegria.
Un giorno, sulla spiaggia, un pescatore trova una bambina scampata a un naufragio, e decide di adottarla. Il villaggio si schiera in due fazioni: chi è felice della presenza della bimba e chi ha paura che il drago ritorni. Comunque, passano un paio d'anni e il drago ancora non si sveglia. Questo finché, sull'isola del drago, non arriva un gruppetto di avidi avventurieri in cerca del suo tesoro: il drago si sveglia e li dimezza. I sopravvissuti fuggono sull'isola dei pescatori, scoprono l'esistenza della bambina e meditano di catturarla per utilizzarla come esca per vendicarsi del drago.
La posta è la bambina. Le due fazioni in gioco sono gli avventurieri sopravvissuti e il padre adottivo della bimba.

108
Partiamo dall'esempio concreto: in una partita che ho masterizzato a Trollbabe, a scala 1, un drago era parte della storia. In realtà il drago era solo parzialmente collegato alla posta, fungeva più che altro da coreografia di fondo, però la Trollbabe voleva andarlo a stanare per sconfiggerlo. Ora, io non sapevo se permetterle di batterlo oppure no, a scala 1. Perché, essendo un avversario singolo, in teoria lei avrebbe potuto batterlo anche a scala 1, ma dovevo considerarlo alla stregua di un qualsiasi altro avversario?

Nota: me la sono risolta permettendole solo di addormentarlo per 100 anni con la magia, ma questo adesso non c'entra.

La mia domanda riguarda Trollbabe, ma anche The Pool, a cui vorrei provare a giocare, ma in cui già prevedo il riproporsi di molteplici situazioni simili a quella appena descritta. Come faccio a distinguere tra varie difficoltà di conflitto in giochi che non tengono conto dei livelli di difficoltà? Un conflitto con un contadino armato di forcone e un conflitto con un paladino del male devono essere trattati allo stesso modo?

109
(Trollbabe) PbF 5 / Re:Avventura 1-Topic di gioco
« il: 2011-09-08 11:51:30 »
- Tsé...
Mi alzo dal letto, rapida e silenziosa, e scivolo verso la finestra, sbirciando fuori. Esito solo un istante. Poi afferro la lancia ed esco velocemente dalla porta.
Oltrepasso Rikos, che nell'altra stanza sta ancora dormendo, con passo leggero. Esco dalla casa a piedi nudi, con i lunghi capelli neri sciolti, e con indosso unicamente la mezza tunica con cui stavo dormendo. Arrivo alle spalle degli uomini inaspettata e silenziosa come la Nera Signora.
- Bene bene... A quanto pare c'è qualcun'altro, oltre me, che non riesce a dormire, stanotte!

110
(Trollbabe) PbF 5 / Re:Avventura 1-Topic di gioco
« il: 2011-09-07 12:19:44 »
Mi divincolo immediatamente dalla sua stretta, poi gli dico con concitazione: - Mi dispiace, Rikos, ma credo che tu ti sia fatto un'idea sbagliata di me!
Senza accorgermene sono anche scattata in piedi. Mi risiedo, passandomi una mano dietro all'orecchio per celare il leggero imbarazzo.
- Cosa credi che siano queste corna che ho in testa?(*) Un cartello con su scritto "sono l'unica che può difendere gli umani dai troll cattivi"?
Mi rendo conto di aver detto una stupidaggine. E mi sono anche incartata con le parole, come mio solito. Dannazione! Mi mordo un labbro e proseguo, cercando di stare più calma.
- Scusami, ma non c'è proprio niente che posso fare per voi. Domani riprenderò il mio viaggio. Ti ringrazio per la cena...


(*) NdCaleb: Forse aveva un fidanzato infedele!

Nel caso volessi chiudere la scena qua, la prossima vorrei cominciarla io, nottetempo, alzandomi dal letto e andando a cercare un posto tranquillo dove usare la magia.

111
(Trollbabe) PbF 5 / Re:Avventura 1-Topic di gioco
« il: 2011-09-05 03:06:30 »
- Bhe - replico perplessa, - a dire il vero ho visto proprio quel Rolind, assieme a quelli che erano con lui oggi... si, quelli che si sono dileguati tra i campi quando mi hanno vista! Stavano scortando un carro, fuori città, su cui c'era un giovane troll malmenato e legato.
A questo punto bevo sonoramente dalla tazza che mi ha porto. Poi mi lecco le labbra e rifletto, con l'aria di chi comunque non è toccata dagli eventi in corso. Mi incupisco solo un attimo nel dirgli: - Pare che abbiate molti problemi, qua. Me ne dispiace.
In realtà, a dispetto di quel che vorrei dare a vedere, sono curiosa di sapere cosa sta succedendo. Se Rikos racconta senza che io debba imboccarlo, lo ascolto con attenzione. Altrimenti lo ringrazio per la cena e vado a dormire.

112
(Trollbabe) PbF 5 / Re:Avventura 1-Topic di gioco
« il: 2011-09-04 12:30:08 »
- Sono una che non cerca rogne, più che altro - replico mentre lo osservo al lavoro. Poi distolgo lo sguardo, strappo un pezzo di pane e aggiungo: - E comunque sono solo di passaggio, come ho detto: le calunnie di quell'idiota non mi interessano.
Nel corso della serata ho occasione di dimostrare al mio ospite che non sono troppo avvezza alle buone maniere: senza rendermene conto, infrango più di una volta l'abc del bon ton.
- Dimmi una cosa, amico - gli chiedo a un certo punto, - ho visto portar via un troll in catene, mentre venivo qui. Che tipo di problemi avete con i troll?

113
(Trollbabe) PbF 5 / Re:Avventura 1- Personaggi notevoli
« il: 2011-09-02 09:40:40 »
Fergus: Un uomo scuro e tarchiato, spiccio e deciso nei modi. Sembra avere una certa infuenza all'interno della comunità.

Il ragazzo: Un giovane belloccio che si è fatto malmenare da Fergus per aver cercato di fare il partigiano della situazione, mettendo a rischio la comunità.

Naergh: Dev'essere il dittatore di questa terra. Suo figlio in particolare sembra non essere benvoluto dai villici.

Un uomo viscido: E' colui che impalerò per primo con la mia lancia, quando la situazione precipiterà.

Rolind: Un cacciapalle che non ho ancora incontrato, ma che va dicendo che faccio comunella coi troll.

I troll: A eccezione del giovane troll che ho visto portar via sul carro-gabbia, non ne ho ancora incontrato.

Rikos: un anziano che si è offerto di ospitarmi a casa sua.

114
(Trollbabe) PbF 5 / Re:Avventura 1-Topic di gioco
« il: 2011-09-02 09:23:43 »
No, per me va bene così. Confermo la mia precedente richiesta per la prossima scena.

115
(Trollbabe) PbF 5 / Re:Avventura 1-Topic di gioco
« il: 2011-08-31 08:49:48 »
No, nessun cambiamento. Se chiudi la scena qui, la prossima vorrei che fosse a casa del vecchio, la sera, di fronte a una pentola di zuppa fumante.

116
(Trollbabe) PbF 5 / Re:Avventura 1-Topic di gioco
« il: 2011-08-29 11:57:50 »
Faccio un tiro di Ascoltare per sentire cosa gli dice all'orecchio! ;D Scherzavo. :P

Li guardo con leggero disgusto, poi decido di ignorarli. Mi rivolgo invece all'anziano, con la massima gentilezza di cui sono capace (che non è molta, ma faccio del mio meglio):
- Ti ringrazio e accetto volentieri la tua ospitalità. Il mio nome è Kira.

117
(Trollbabe) PbF 5 / Re:Avventura 1-Topic di gioco
« il: 2011-08-28 11:16:17 »
Visto che non sembra più avere intenzioni violente, lascio riprendere a Fergus il ragazzo.
- Ti sembro una troll, io?
Mentre lo apostrofo così, scorgo con la coda dell'occhio gli uomini che si stanno avvicinando. Con un calcio faccio saltare la lancia da terra, e la riprendo in mano.
- Non conosco questo Neargh, sono solo una viandante in cerca di un posto dove riposare - affermo, mentre mi volto in direzione degli uomini in arrivo.

118
Gioco Concreto / Re:quali giochi per bimbi?
« il: 2011-08-28 10:40:40 »
ok, quindi "avete mai giocato con successo qualche gdr con bambini? Se sì, avete utilizzato accorgimenti particolari? Quali?"


Molti. Troppi per stare in una semplice risposta di un forum.
Ma è in stesura (ed uscirà nel 2012, spero).
"Giochi di ruolo e narrazione con i bambini e nelle scuole".
Rob
Non vedo l'ora di leggerlo! :) Mi son sempre chiesto quali effetti positivi o negativi potessero fare i gdr ai più giovani.

119
Pattumiera / Re:Avventura 1-Topic di gioco
« il: 2011-08-28 08:55:44 »
- Hai uno strano modo di insegnare la legge - gli rispondo, mentre aiuto il ragazzo a rialzarsi in piedi. Se non ci riesco perché lui non si riprende, allora lo prendo in braccio.
Guardo il volto del ragazzo coperto di sangue (mi sembra un bell'uomo?), poi mi rivolgo all'anziano, con tono meno ruvido: - Questo giovane ha bisogno di essere curato, dove possiamo andare? -


120
(Trollbabe) PbF 5 / Re:Avventura 1-Topic di gioco
« il: 2011-08-28 08:54:19 »
- Hai uno strano modo di insegnare la legge - gli rispondo, mentre aiuto il ragazzo a rialzarsi in piedi. Se non ci riesco perché lui non si riprende, allora lo prendo in braccio.
Guardo il volto del ragazzo coperto di sangue (mi sembra bello?), poi mi rivolgo all'anziano, con tono meno ruvido: - Questo giovane ha bisogno di essere curato, dove possiamo andare? -

Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 13