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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Simone Micucci - 2012-06-02 16:00:23
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Guerra di Dadi è un gioco inventato da Michela aiutata da me, ma per la maggior parte è opera sua.
Abbiamo preso diversi mucchietti di dadi da 6 che avrebbero fatto la guerra con gli altri perché erano diversi.
Avevamo i 6d6 con i numeri.
Avevamo i 3d6 con i pallini gialli.
Avevamo 6d6 con i pallini bianchi.
Avevamo i 7d6 con i cuoricini.
I d6 con i pallini bianchi se l'erano presa con i d6 con i pallini dorati.
Lo scontro è stato impari e hanno vinto i pallini bianchi.
Nello scontro i dadi che totalizzano un valore maggiore vincono e schiavizzano gli altri. Ogni dado che ha un valore uguale a quello dell'altra fazione muore (sia tra i vincitori che tra i vinti). I dadi che sopravvivono ai loro vincitori sono schiavi e in futuro combatteranno per loro (ma potrebbero tradirli).
Contemporanemanete i d6 con i cuoricini hanno attaccato i d6 con i numeri. Michela ha un'idea molto precisa del perché esistono queste guerre. Semplici motivi estetici. I dadi non sopportano quelli diversi da loro e quindi li attaccano.
Però gli schiavi vanno tenuti d'occhio. Quando una fazione con degli schiavi scende in guerra i dadi schiavi possono ribellarsi (è una meccanica abbastanza semplice).
Michela è molto semplice da questo punto di vista. I dadi hanno motivazioni alle quali non sono più abituato "sono in guerra perché li odiano. Li odiano perché sono in guerra. Alla fine deve restare solo una fazione".
Però quando i vari dadi finivano al cimitero (ed erano davvero tanti) lei sembrava impressionata. Commentava con "uuuhh quanti morti", poi rideva e voleva ricominciare un'altra guerra. Finché non rimaneva una sola fazione, che festeggiava servita dai suoi schiavi.
Michela ha 6 anni, e vorrebbe tanto giocare con i dadi. Lei ha deciso che i dadi facevano la guerra e le loro motivazioni. Io le sto insegnando a contare e l'ho un pò indirizzata su come creare le meccaniche per vedere chi vince e chi muore. ^^
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Michela ha 6 anni
E a 20 cosa fa, scatena la Terza guerra mondiale? XD
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Che spettacolo... 6 anni e già mette giù regole coerenti...
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La mia cuginetta ha manie di conquista... aspetto che cresca per farla giocare a Dog eat Dog!
Di fatto ogni tanto Michela ha dato motivazioni semplici ma valide per le guerre, tipo "I dadi con i pallini vogliono uccidere gli altri perché sono diversi." o perché sono brutti.
Per quanto semplici a me sembrano ottime motivazioni.
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per fortuna siete giocatori di ruolo e non ministri degli esteri XD
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Per quanto semplici a me sembrano ottime motivazioni.
A me sembrano tristemente realistiche. E non dico altro, nel rispetto del Regolamento, anche se (anzi: SOPRATTUTTO perché) mi prudono le dita nel commentare l'attualità stretta. ^^;
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I bambini hanno idee meravigliose.
L'altra sera il mio piccolo di 8 anni, dopo aver imparato un solitario con le carte napoletane ne ha inventato uno 'al volo'.
E sembrava pure funzionare.
Rob
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Ogni dado che ha un valore uguale a quello dell'altra fazione muore (sia tra i vincitori che tra i vinti).
Non ho capito questa regola, però!
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Quando un dado ha lo stesso risultato di uno avversario viene scartato per sempre, come se fossero morti uccidendosi a vicenda.
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Ah, un risultato X tra quelli mostrati dalla schiera avversaria. Ok e i miei complimenti alla game designer!
(comunque il passo successivo naturalmente è giocare a questo (http://www.introversion.co.uk/defcon/), per chi se lo fosse chiesto :P )