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Gente Che Gioca => Segnalazioni e News => Topic aperto da: Serenello - 2012-02-23 13:33:01

Titolo: RPG top 100
Inserito da: Serenello - 2012-02-23 13:33:01
Rilancio dal blog di Ben Robbins (autore di Microscope)
http://arsludi.lamemage.com/index.php/208/top-100/


Citazione
Top 100
ben robbins | February 22nd, 2012 in misc | No Comments »

RPG Countdown compiled sales stats from 126 brick and mortar stores to figure out their top 100 selling RPGs of 2011.
http://rpgcountdown.com/bestof2011

Microscope comes in at #23, which is pretty sweet. I talk a little bit in the podcast about the connection between Microscope and my old D&D game, how I used to run spin-off campaigns in different parts of my world’s history, starting at 2:08:56 (yes, that’s two hours in). Fun stuff.

But the real story? Fiasco tops the list. Number one, baby. Ahead of both Pathfinder and D&D in the stores surveyed. A GMless, indie, very non-traditional game, and it’s on top.

How wild is that?

Non avevo ancora avuto tempo di ascoltarlo tutto (oltre 2 ore di podcast ç_ç).
Per furtuno qualcuno ha avuto tempo di farlo e... Good News Everyone! :D
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: Iacopo Benigni - 2012-02-23 14:55:04


Ma la lista completa sarà pubblica il 30 Marzo vero? O non ho capito nulla, il che è probabile.
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-02-23 15:15:56

A 2h podcast?!

summarize or it didn't happen! XD
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: Pippo_Jedi - 2012-02-23 15:23:44
summarize or it didn't happen! XD

you said it bro!
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-02-23 18:59:54
In QUESTO THREAD (http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=15867) su storygames trovate info e commenti.

L'informazione importante non è che Fiasco vende più di Pathfinder (non è vero, nemmeno considerando che Pathfinder non è uscito nel 2011 e quindi sono vendite residuali), ma come è cambiato il rapporto fra indie games e negozi specializzati. Non è passato molto tempo da quando i negozianti li schifavano e non li ordinavano nemmeno perchè per loro non ne valeva la pena. Oggi è praticamente l'unico prodotto che possono offrire senza subire la concorrenza dei negozi online (e fare la fine di Barnes and Nobles)

Altri commenti dopo la cena... :-)


Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: il mietitore - 2012-02-23 20:24:27
non capisco come si faccia a partecipare comprando uno dei giochi in lista, se questa lista non la pubblicano >.<
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: judge - 2012-02-24 00:24:01
La lista sottostante l'ho copia-incollata dall'articolo citato da Moreno.

Citazione
100. Runner's Tool Kit (Shadowrun supplement)
99. Happy Birthday Robot (RPG)
98. The Dance and the Blood (Trail of Cthulhu adventure)
97. Houses of the Blooded (RPG)
96. Madness at Gardmore Abbey (D&D4 adventure)
95. Invasive Procedures (Fear Itself adventure - Pelgrane Press)
94. Eclipse Phase (RPG)
93. Mouse Guard (RPG)
92. Kingdom of Nothing (RPG)
91. The Big Hoodoo (1950s Cthulhu adventure)
90. Dead Rock Seven (four Ashen Stars adventures)
89. Alpha Omega (RPG from Mindstorm Labs)
88. Shadowrun 20th anniversary edition
87. GURPS Social Engineering
86. Gatecrashing (Eclipse Phase campaign framework)
85. Airship Pirates (RPG from ...)
84. Rule of Fear (Pathfinder setting)
83. The Aegis Project (RPG by John Wick)
82. 101 Spell Series (supplement for Pathfinder from Reich Publishing)
81. Spycraft 2.0 (RPG)
80. Witches Hexes (Pathfinder supplement)
79. Players Handbook 2 (D&D4)
78. Call of Cthulhu (RPG)
77. Sexcraft (RPG by John Wick)
76. GURPS Dungeon Fantasy
75. Vornheim (City adventure sourcebook for Lamentations of the Flame Princess)
74. Black Crusade (RPG from Fantasy Flight)
73. Don't Lose Your Mind (supplement for Don't Rest Your Head)
72. 101 New Skill Uses (Pathfinder supplement)
71. The Rending Box (Trail of Cthulhu adventure)
70. Haunting of Harrowzone ()
69. Part-time Gods (RPG from Third Eye Games)
68. The One Ring (RPG from Cubicle Seven)
67. The Genius Guide to the Godling (Pathfinder supplement)
66. The Laundry (RPG from Cubicle Seven)
65. The Unspeakable Oath (Call of Cthulhu magazine)
64. The Book of the Smoke (1930s London sourcebook for Trail of Cthulhu)
63. Book of Monster Templates (D&D supplement)
62. GURPS Monster Hunters
61. Dragon Age, Set 1 (RPG from Green Ronin)
60. Demon Hunter (Dark Heresy supplement from Fantasy Flight Games)
59. Book of Vile Darkness (D&D4 supplement from Wizards of the Coast)
58. Alchemist Discoveries (Pathfinder supplement)
57. Heroes of the Fallen Lands (D&D4 supplement)
56. Dogs in the Vineyard (RPG from Lumpley Games)
55. Adventure Companion (FantasyCraft supplement from Crafty Games)
54. Pathfinder Beginner Box (RPG)
53. Heroes of the Feywild (D&D4 supplement)
52. Gamma World (RPG from Wizards of the Coast)
51. Dread (RPG from The Impossible Dream)
50. Battle Fleet Coronis (Rogue Trader sourcebook)
49. GURPS Horror
48. TechNoir (RPG from Cellar Games)
47. Trail of Cthulhu (RPG from Pelgrane Press)
46. Mark of the Xenos (Deathwatch supplement)
45. Pathfinder Gamemastery Guide (Pathfinder supplement from Paizo Publishing)
44. Essentials Dungeon Masters Kit (D&D4 supplement from Wizards of the Coast)
43. The Shadowfell (D&D4 supplement from Wizards of the Coast)
42. Burning Wheel (RPG by Luke Crane)
41. Rites of Battle (Deathwatch supplement from Fantasy Flight Games)
40. Wu Xing: The Ninja Crusade (RPG from Third Eye Games)
39. New Magus Arcana (Pathfinder supplement)
38. Pathfinder Bestiary (from Paizo Publishing)
37. FantasyCraft (RPG)
36. Diaspora (RPG)
35. Bookhounds of London (Trail of Cthulhu supplement)
34. Don't Rest Your Head (RPG)
33. Do: Pilgrims of the Flying Temple (RPG from Evil Hat Games)
32. GURPS Tactical Shooting
31. Midgard Campaign Setting (D&D supplement from OpenDesign)
30. Ashen Stars (RPG from Pelgrane Press)
29. Mistborn Adventure Game (RPG from Crafty Games)
28. GURPS Low Tech
27. Book of the River Nations ()
26. Kobold Quarterly (D&D and Pathfinder magazine)
25. Spirit of the Century (RPG from Evil Hat Games)
24. Deathwatch (RPG from Fantasy Flight Games)
23. Microscope (RPG from Lame Mage Productions)
22. Savage Worlds Explorers Edition (RPG from Pinnacle Entertainment)
21. Ultimate Combat (supplement for Pathfinder)
20. Threats to the Nentir Vale (D&D4 supplement from Wizards of the Coast)
19. Pathfinder Bestiary II (supplement for Pathfinder)
18. Apocalypse World (RPG from Lumpley Games)
17. Monster Vault (D&D/D20 supplement)
16. Fiasco Companion (supplement for Fiasco from Bully Pulpit Games)
15. Heroes of the Forgotten Kingdoms (supplement for D&D4)
14. Dungeons and Dragons Starter Set (RPG)
13. Rogue Trader (RPG from Fantasy Flight Games)
12. Advanced Players's Guide (Pathfinder supplement)
11. Heroes of Shadow (D&D4 supplement from Wizards of the Coast)
10. Inner Sea World Guide (Pathfinder supplement)
9. Neverwinter Campaign Guide (D&D4 supplement from Wizards of the Coast)
8. Leverage (RPG from Margaret Weis Productions)
7. Mordenkainen's Magnificent Emporium (D&D4 supplement from Wizards of the Coast)
6. Player's Handbook (RPG from Wizards of the Coast)
5. The Dresden Files (RPG from Evil Hat Games)
4. Essentials Compendium (RPG rules overview for D&D4)
3. Pathfinder (RPG from Paizo Publishing)
2. Ultimate Magic (Pathfinder supplement from Paizo Publishing)
1. Fiasco
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: Ariele Agostini - 2012-02-24 17:17:45
In QUESTO THREAD (http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=15867) su storygames trovate info e commenti.

L'informazione importante non è che Fiasco vende più di Pathfinder (non è vero, nemmeno considerando che Pathfinder non è uscito nel 2011 e quindi sono vendite residuali), ma come è cambiato il rapporto fra indie games e negozi specializzati. Non è passato molto tempo da quando i negozianti li schifavano e non li ordinavano nemmeno perchè per loro non ne valeva la pena. Oggi è praticamente l'unico prodotto che possono offrire senza subire la concorrenza dei negozi online (e fare la fine di Barnes and Nobles)

Altri commenti dopo la cena... :-)

Giusta la considerazione che fai.
Io però Fiasco al primo posto me lo godo comunque veramente un casino ^^
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: Jah Messenger - 2012-02-24 17:46:52
La lista è molto interessante^^
Certo la maggioranza sono giochi tradizionali, ma la cosa più interessante sono le posizioni
Ammetto che, essendo Fiasco il mio gioco preferito in assoluto, sono stracontento^^...quelli che mi hanno colpito di più comunque sono il Fiasco Companion, alla posizione n° 16, ma soprattutto Microscope in top25...certo mancano giochi come penny e altri che secondo me meritano parecchio, ma possiamo solo esserne contenti ;D
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-02-24 18:12:09
Citazione
Io però Fiasco al primo posto me lo godo comunque veramente un casino ^^

E fai bene, i dati forniti in quel thread sono impressionanti...

Per chi non mastica l'inglese: nel 2011 sono state vendute in tutto (sono dati degli editori, non dei negozianti) 2340 copie di Fiasco, contando sia i volumi che i pdf (non so se abbiano contato 2 volte i bundle volume+pdf però). Di queste il 20% sono vendite dirette, il 41% tramite negozi o convention, e il 39% sono pdf.

Se non si contano i pdf, sono 1438 copie del volume, di cui 965, i due terzi, nei negozi o nelle convention.

(credo, ma è una mia estrapolazione che non è stata detta esplicitamente, che contino le vendite via convention fra le vendite ai negozianti perchè quelle sono vendite tramite lo stand dell'IPR, non tramite uno stand autogestito.  Infatti più avanti dice che il 13% delle vendite dirette, un 50-60 copie, sono state vendute "direttamente da loro ad aventi".  Quindi, non rientrano in questa categoria le vendite alla Gencon e altre convention dove vengono smosse sicuramente più copie.
D'altro canto, il resto delle loro vendite dirette viene gestito anch'esso da IPR come "storefront", non fanno vendite dirette loro dal sito

Altra cosa molto particolare: da settembre sono distribuiti da Alliance (prima i negozianti si rifornivano direttamente da loro o da IPR). Alliance arriva in molti più negozi di IPR, fa sconti superiori ai negozianti (e mette gli indie nello stesso pacco della spedizione di patfinder o D&D) e si tiene una fetta maggiore del prezzo di copertina (quindi rende meno di ogni altra opzione come incasso per copia venduta). Però ti compra direttamente le copie, senza rese.  E fino a poco tempo fa schifava gli indie (ricambiata), i pochi che anni fa la usavano (Edwards con Sorcerer, Crane con Burning Wheel, etc.) avevano smesso. Costava troppo, comprava poche copie e quando i negozianti ne chiedevano altre gli rispondeva che il gioco era esaurito piuttosto che fare la fatica di prenderne altre copie dall'editore (anche editori più grandi si sono lamentati a lungo di queste pratiche di Alliance, che pareva trattare bene solo i 5-6 editori maggiori e trattare a peci in faccia gli altri)

A Settembre, la Alliance gli compra il 36% delle vendite totali dell'anno. Cioè circa 500 copie. 

Che Alliance si interessi ad un gioco Indie, e soprattutto che ne prenda un sacco di copie (cioè, che si impegni davvero a venderle) è forse la notizia più clamorosa del thread.  Forse non è la prima volta (la Evil Hat già mi pareva distribuita da Alliance, anche se non sono sicuro), ma è la prima volta per un editore davvero piccolo come la Bully Puppit Games che prima di Fiasco non aveva mai avuto successi rilevanti. 

----------------
Considerazioni mie:  la strategia che hanno seguito, fino a pochissimo tempo fa, sarebbe stata folle.  Va totalmente contro l'idea "indie" del massimizzare il guadagno per copia tagliando fuori i distributori e vendendo direttamente a utenti o commercianti. Editori molto più grandi sono andati a fallire affidandosi ai distributori, e "il carretto delle mele bombardato" denunciava proprio questo fatto). Addirittura un paio di anni fa Edwards, Baker e diversi altri hanno abbandonato IPR e creato l'Un-store apposta perchè consideravano eccessiva anche la fetta di guadagno di IPR, per il servizio che offriva.

Non ho la minima idea di come gli sia andata, a livello di guadagni: è meglio vendere un sacco di copie guadagnando meno per copia, o è meglio vendere di meno ma tenendosi tutti i profitti come fa Czege con la La Mia Vita Col Padrone? (Vincent Baker taglia la testa al toro vendendo un casino direttamente tramite l'Unstore ma lui ormai fa storia a parte...). Quindi non è possibile, a meno di non andare a confrontargli i bilanci, capire cosa convenga fare o no per gli autori ed editori.  Però si vede ormai la "filosofia" di vendita degli Indie differenziarsi sempre di più: da un periodo (dall'inizio 2005 per alcuni anni) in cui tutti o quasi passavano da IPR, ora c'è una polarizzazione sempre più spinta fra chi punta alla vendita diretta tramite uno storefront aziendale (Luke Crane) o un aggregatore come l'Un-store (Baker, Edwards, etc.)  e chi invece punta sempre più alle vendite tramite negozi e distributori, fino a non avere nemmeno più uno storefront nel proprio sito. (cioè, rinunciare alle vere vendite dirette, se non in qualche piccola occasione in piccole convention) come La Bully Puppit e la Evil Hat.

E' più chiaro invece il perchè del voltafaccia di Alliance e in generale dei negozianti:  lo spiega bene un negoziante qui:
http://story-games.com/forums/account.php?u=2354
Non possono più competere con gli sconti online che fanno Paizo e altri grossi commercianti (che sono loro, adesso, a saltare i distributori...), o con gli sconti di Amazon.  Le catene di librerie sono in crisi per lo stesso motivo, stanno fallendo (o sono già falliti) veri colossi con decine e decine di punti commerciali, perchè non possono competre sui prezzi.
Ma quel commerciante conosce Baker, che abita lì vicino, e può proporre prodotti (gli indie, appunto) che i suoi concorrenti non hanno, o che comunque non possono vendere con sconti superiori ai suoi

Copio incollo direttamente il suo post, evidenziando questi punti

Citazione
For my shop (we're local enough to Vincent that he drops games off on his way home from work), we do probably half or so of those Story Game sales at local cons and events like Free RPG Day that bring people in.

But even beyond the problem of online discounting with mainstream games (Pathfinder in particular is really bad about this; Paizo is our Worst competitor when it comes to selling Paizo games...) is the ubiquity problem: anyone in the area who wants a Players Handbook can find it even the least RPG-savvy Tournament center store, even a B&N! But if they want Apocalypse World, we're the only place in a 25 mile radius to find it, and because we know that, we give it prominent placement, and make sure the staff know about it (and Fiasco and Burning Wheel and so on) and can push it to people who ask us for recommendations. Hand-selling is a powerful if self-selecting force in driving these numbers at retail.

Its the power of the long tail, too! AW made the Top 20 because ts a good NEW game self-contained in a core book for under 30 bucks by a known designer we are comfortable recommending. It certainly wouldn't make the list of a magically-compiled collection of ALL RPG sales across the entire retal sector, but by happy coincidence, the stores that give enough of a shit to track sales carefully and then actually report them to Ed are also the ones that are going to understand that a good selection of stuff that's tougher to find in the mass market will significantly delay their probably-inevitable eventual obsolescence, hopefully by enough time for their owners to comfortably retire.

Does anyone care enough about these numbers to see the best seller list for my shop? I have to say I'm pretty happy that our sales on the SG stuff is not just a fluke!

In dieci anni, si è rovesciato il mondo (quello dei gdr, almeno)
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-02-24 19:05:08
Citazione
Per chi non mastica l'inglese: nel 2011 sono state vendute in tutto (sono dati degli editori, non dei negozianti) 2340 copie di Fiasco, contando sia i volumi che i pdf (non so se abbiano contato 2 volte i bundle volume+pdf però). Di queste il 20% sono vendite dirette, il 41% tramite negozi o convention, e il 39% sono pdf.


STOP.
Cioè, mi state dicendo che in USA, nel 2011, il titolo che ha venduto più copie nel magico mistico mondo del gioco di ruolo, ha venduto DUEMILATRECENTOQUARANTA copie?!
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: Serenello - 2012-02-24 19:19:01
Citazione
Per chi non mastica l'inglese: nel 2011 sono state vendute in tutto (sono dati degli editori, non dei negozianti) 2340 copie di Fiasco, contando sia i volumi che i pdf (non so se abbiano contato 2 volte i bundle volume+pdf però). Di queste il 20% sono vendite dirette, il 41% tramite negozi o convention, e il 39% sono pdf.


STOP.
Cioè, mi state dicendo che in USA, nel 2011, il titolo che ha venduto più copie nel magico mistico mondo del gioco di ruolo, ha venduto DUEMILATRECENTOQUARANTA copie?!

2340 copie è quanto ha venduto FIASCO in totale. Di cui 965 nei negozi.
Il che lo mette al primo posto fra le vendite effettuate nei negozi (e a riportare i dati sono solo 160 negozi).
Non ci sono dati di Amazon o i dati diretti della Paizo e della WOTC.

Solo io ho una sensazione di deja-vu su questa discussione?
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-02-24 19:55:20
Sì.  In 160 negozi (quelli abbastanza organizzati da poter dire quante copie hanno venduto di ogni singolo gdr, gli altri non ne sono in grado, sono troppo piccoli o disorganizzati) Fiasco ha venduto più di Pathfinder e D&D.

Pensando che in TUTTI i negozi, non solo quei 160, Fiasco ha venduto 965 copie, fa capire quanto possano vendere attualmente D&D e Pathfinder nei negozi specializzati (c'è da dire però come ho segnalato prima che né Pathfinder né D&D sono usciti quest'anno).

Ma ormai anche chiamarli "negozi specializzati" non so quanto sia esatto: nei negozi ormai i gdr non fanno, in totale (D&D e tutto il resto) nemmeno il 10% del fatturato, un 30% lo fanno i giochi di carte collezionabili, e poi c'è altro.

La crisi la sentono soprattutto gli editori "mifddle level". D&D rende ancora bene, passa dei guai solamente perchè quel,"bene" non è abbastanza per saziare gli appetiti della Hasbro.  Ma vende soprattutto altrove, non nei negozi specializzati.   Fiasco e altri gdr indie d'altra parte sono hobby, anche se non rendono bene l'editore campa con il suo altro lavoro, non chiudono per quello.

Ma l'editore full-time con magari dei dipendenti, che non riesce a farsi vendere nei supermercati o su Amazon perchè non ha il traino del nome, e nei negozi specializzati ormai vende numeri di tre cifre, come campa?

Risposta: non campa. Stanno cadendo come mosche, o licenziano e si trasformano in hobby.

Sarà interessante vedere come se la caverà la Margaret Weiss production. Per anni è stata una di quelle case editrici che prendeva i diritti di un serial TV o cinematografico o librario, ci appiccicava un parpuzio qualunque, e lo sbatteva sul mercato (non li perdonerò mai per quella schifezza che hanno fatto per Firefly...). Adesso sta continuando a prendere diritti di roba di richiamo e però ha assunto designer indie e sta infilando nei suoi giochi meccaniche che paiono prese da Avventure in Prima Serata o giochi simili.   Si dimostrerà l'uovo di colombo ("attiriamo gente con il nome, e poi gli diamo un gioco che non fa schifo ma anzi sia divertente! Che idea geniale, non ci ha mai pensato nessuno...") o non farà la minima differenza?
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-02-24 20:13:38
Parlando della MWP...  noto adesso che il primo gioco non indie o assimilabile (Dresden Files) che non sia Pathfinder o D&D è appunto il gdr di Leverage, il secondo che hanno fatto con questa "nuova filosofia".

Se invece di parlare di modello commerciale (che ormai il confine è sfumato con case come lòa Evil Hat e Luke Crane che fanno sia gdr indie che gdr non indie) parliamo di meccaniche "moderne" (assimilando quindi anche Evil Hat e MWP recenti), si vede che per trovare il primo Parpuzio non collegato a D&D/Pathfinder bisogna arrivare in tredicesima posizione, "Rogue Trader", che anche quello ha dietro un marchio mica da ridere: Warhammer 40.000...) .

Per trovare un middle-level non collegato a queste corazzate bisogna scendere alla posizione 22,  "Savage Worlds Explorers Edition", che è solo uno slot sopra a Microscope, e sopra di lui ci sono "Apocalypse World (RPG from Lumpley Games)" alla 18,  "Fiasco Companion (supplement for Fiasco from Bully Pulpit Games)" alla 16,  Leverage alla 8,  Dresden Files alla 5, e Fiasco alla 1.   Mentre giochi "storici" come GURPS o CoC sono a fondo classifica e Runequest o il Basic non ci entrano nemmeno...

Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2012-02-24 21:33:55
Cazzo!!  :o
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: TartaRosso - 2012-02-24 22:25:27
Io purtroppo in questo (troppo lungo) periodo non ho più tempo di postare in giro questi link ma perchè non lo fa qualcun'altro?
Giusto per scatenare qualche flame ovviamente. Di certo non per discussioni costruttive.

Sono curioso di vedere i vari modi che troveranno di smontare la cosa. Si passerà da "questo non è il vero mondo del gdr perchè D&D fa altre cifre" a "sì ovvio che succede questo infatti il mondo del gdr morirà*".

Stasera non mi andava di essere diplomatico. E' la stanchezza :) . E comunque per essere un po' diplomatico in quelle frasi che ho scritto sopra "estreme" c'è sicuramente un qualche fondo di verità.

*
Il tuo sicuramente, il mio non credo! :P
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2012-02-27 14:02:00
Ma l'editore full-time con magari dei dipendenti, che non riesce a farsi vendere nei supermercati o su Amazon perchè non ha il traino del nome, e nei negozi specializzati ormai vende numeri di tre cifre, come campa?

Risposta: non campa. Stanno cadendo come mosche, o licenziano e si trasformano in hobby.

Sarà interessante vedere come se la caverà la Margaret Weiss production. Per anni è stata una di quelle case editrici che prendeva i diritti di un serial TV o cinematografico o librario, ci appiccicava un parpuzio qualunque, e lo sbatteva sul mercato (non li perdonerò mai per quella schifezza che hanno fatto per Firefly...). Adesso sta continuando a prendere diritti di roba di richiamo e però ha assunto designer indie e sta infilando nei suoi giochi meccaniche che paiono prese da Avventure in Prima Serata o giochi simili.   Si dimostrerà l'uovo di colombo ("attiriamo gente con il nome, e poi gli diamo un gioco che non fa schifo ma anzi sia divertente! Che idea geniale, non ci ha mai pensato nessuno...") o non farà la minima differenza?


O se campa, lo fa perché soprattutto fa anche dell'altro, come la Steve Jackson Games. Hanno avuto un ottimo 2011 (come da  http://www.sjgames.com/general/stakeholders/ (http://www.sjgames.com/general/stakeholders/)  ), con un milioncino di dollari in più di fatturato, ma i motivi sono:


1. Munchkin
2. Munchkin
3. Dice games
4. distribuzione di roba per RPG in formato PDF.


Gurps viene menzionato UNA sola volta, e come attività ormai marginale. Se nessuno più comprasse Gurps, la SJG manderebbe a casa una-due persone (forse, magari le riconvertirebbe) e camperebbe ugualmente. Senza munchkin... sarebbero cazzi
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: mechvigiak - 2012-02-28 16:18:43
In Italia di fatto regge Sine Requie.
Un po' sotto credo pathfinder e dalle mie parti warhammerFRP non e' andato male.
Gli indie mi risultano ancora molto sotto. Qualcuno ha dati italiani ? lo scenario di mercato e' ancora parecchio diverso.
A.
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: il mietitore - 2012-02-28 16:21:16
chiesi per curiosità al Games Academy di Reggio Emilia chi la spuntasse tra D&D e Pathfinder, tanto per controllare che le boiate scritte su gdritalia non fossero vere. Il negoziante ha detto che Pathfinder "al limite" è un'alternativa a D&D, ma D&D vende ancora di brutto, nonostante sia praticamente fermo da un po'. Gli altri giochi, mi ha detto, erano lontanissimi dalle vendite di D&D.
Titolo: Re:RPG top 100
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-02-28 16:51:01
In Italia hanno bloccato (almeno temporaneamente) Amazon con la legge sugli sconti. Aspetta che D&D si trovi al 35% o 45% di sconto spedito a casa tua senza spese postali, poi vedi  quanti ne vende il negozio specializzato....

Ho scritto dei papiri lunghissimi prima per spiegare che D&D vende ancora un casino, vende ancora un casino, vende ancora un casino, vende ancora un casino. Vedrò di essere più chiaro perchè forse non si è capito che D&D  vende ancora un casino (a proposito, vende ancora un casino)

Il rapporto vendite fra un indie medio e D&D negli USA è sull'ordine di 1:10.000  (non ho idea di quanto sia in Italia)

Se guardiamo a Fiasco nel rapporto con D&D, è nell'ordine di 1:1000 (nel senso che potrebbe essere da 1 a trecento a uno a tremila, ma l'ordine di grandezza è quello).

Ma (1) D&D è nel treadmill, vende tutto nei primi 3 mesi, poi nisba. Non arrivano nuovi giocatori, sono sempre gli stessi, quindi dopo due anni il rapporto sarà, non so, qualcosa di più vicino a 1:50. E di quei 50, 49 lo comprano online o nei grandi magazzini dove lo scontano ancora di più che online.

Un altro errore che si fa in Italia, guardando gli USA da lontano, è credere che gli altri giochi si avvicinino alle vendite di D&D. No, non sono più i tempi d'oro della White Wolf, e di gran lunga. A parte pochi titoli di richiamo, gli altri editori sono sull'ordine di grandezza degli Indie o poco più.