Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum sospesi => (Solar System) PbF 1: Secret Watchers of Hell => Topic aperto da: Renato Salzano - 2009-05-03 01:28:49

Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-03 01:28:49
Ok, visto che nella discussione iniziale che trovate qui qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=712) alla fine nessuno si è opposto all'ambientazione che conosco meglio (buffy-style), che buffy-style sia.

Riassunto veloce come idee che mi sono venute e come punti chiave dell'ambientazione.
* Giorni di oggi, cittadina tipica americana.

* I protagonisti per qualche motivo iniziano a mostrare poteri superumani da qualche tempo.

* I PG sono tutte persone che per un motivo o per un'altro frequentano l'High School della città.

* Creature leggendarie e malefiche si dice che si aggirino di notte per la città, facendo vittime fra gli umani.

* Per qualche motivo i PG della campagna sono stati convocati da qualche ente secreto (da decidere) che li hanno informati che sono l'ultima speranza dell'umanità contro il male e che la loro missione è essere la guardia del bene in questa città. Inoltre non potranno dire a nessuno della loro missione, anche perché chi cavolo ci crederebbe?

* Il tema centrale comunque non è in se i poteri o l'azione di combattimento, ma come questi ragazzi e ragazze (in genere, poi c'è molta liberta!) possono coinciliare la loro normale vita da adolescenti con le responsabilità che improvvisamente si trovano addosso e con il non poter più vivere una vita "normale". I combattimenti e l'azione saranno "colore", il punto centrale sarà il confronto con se stessi se ti vengono date responsabilità troppo grosse in un'età troppo giovane per gestirle bene.

* Inoltre ci saranno tutti i temi normali di un'ambientazione da teenager americano: i primi amori, i problemi con i genitori, più avanti magari il cercare lavoro e i drammi normali della vita quotidiana.

Aspetto commenti e proposte di eventuali altri punti chiave che vorreste vedere o che non vi piacciono.

Una volta fatto questo, passo a postare una lista di abilità, anche questa che poi discuteremo insieme un po'.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-03 09:54:59
Mi ispira!

Tra l'altro, oltre ad essermi visto tutto Buffy e tutto Angel (spin-off con temi un po' meno adolescenziali) mi sono recentemente letto tutto Twilight (chiamatela se volete: sindrome da carenza di Anne Rice) e quindi ho rinfrescato il ricordo di quanto gli adolescenti siano bravi a crearsi problemi... ah, per non contare Bizarre Uprising (http://www.bizarreuprising.com/view.php?id=1) (fumetto online riguardante un ragazzo delle superiori che si scopre vampiro) e Daemonology 101 (http://faith.rydia.net/) (fumetto online riguardante ragazzi delle superiori e demoni).
Convocazione: è data da background o iniziamo descrivendo ognuno chi è / cosa fa e poi veniamo convocati poco dopo?
Poteri super-umani: ognuno di noi ne avrà di diversi, suppongo (?)... dal punto di vista del crunch potrebbero essere un Segreto a testa (o un'Abilità?) oltre, chiaramente, a essere ben distinti come narrazione... se decidiamo di avere potersi diversi (in Buffy c'è una sola Prescelta e come poteri ha essenzialmente super-forza e super-riflessi), questo sarebbe un po' un elemento da X-men... ma spero che l'attenzione non si sposti troppo su "lotta per l'egemonia della specie/politica anti-mutanti" o temi più tipici degli X-men, qua invece ci vedrei meglio più alla Buffy, appunto, come predestinati da una qualche profezia...
Creature leggendarie: manterremo il tema Buffy-esco che "i libri antichi contengono tutto il sapere dimenticato" e che basta saperli interpretare? (ma che nel contempo nessuno sa "veramente bene" cosa siano queste creature e come trattarci)
I G-men che ci contattano: non mi dispiace come idea, ed è certamente un buon modo per "farci conoscere tra noi" (non che in SS sia necessario, ma probabilmente il formato PbF lo richiede molto di più che al tavolo, o una persona si ritrova a fare da Audience magari per settimane)... il che mi fa necessariamente venire a mente l'ambientazione Man in Black, ma non so se ci starebbe tanto, anzi mi sa di no, se siamo più su poteri ancestrali, statuette e cose così... molto più un fantasy da Indiana Jones che da Alieni & Tecnologia (ok, escludendo l'ultimo Indiana Jones, chiaramente ^_^).
Per mantenere il fatto che i nostri personaggi sono "la chiave del cambiamento" direi che questo ente segreto non sa moltissimo, o anche se sapesse non ci saprà controllare un gran che... insomma, non saremo burattini.

Ora devo andare, ci sentiamo (ehm, leggiamo) in serata...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-03 10:36:49
@Lapo
Convocazione - Dipende da come vogliamo partire, possiamo darla già fatta da background, o giocarci la parte in cui avviene in gioco, partendo a la Heroes da quando i PG scoprono di avere poteri.

Poteri - ognuno diverso per me, come crunch un secret è la forma migliore per i poteri speciali in generale, quindi direi di usare quello. Per il perché li hanno, anch'io pensavo a una cosa tipo "antica profezia", a la buffy - "quando il male emergerà, allora i prescelti che fino ad allora erano nascosti nel mondo si ricorderanno di chi sono e difenderanno l'umanità". Senza troppi dettagli del perché e come, quelli nel caso li lasciamo sviluppare in gioco.

Creature - Io sarei per il fatto che esistono fonti di informazione su di essi: in fondo sono nemici "leggendari" nel senso che non è la prima volta che appaiono in questo mondo. Ma anche qui, vediamo gli altri cosa ne pensano.

G-men - Si, più witchcraft/indiana jones paranormale che fantascenza, ovviamente. Più appunto "setta segreta che esiste da millenni, e che nessuno sa" ma senza poteri "ufficiali" nel governo che MiB. Che poi nulla vieta che le moderne tecnologie non possano essere utili o utilizzate (cfr. Willow delle prime serie ^_^). Sul quanto siete liberi - loro erano solo lì per riconoscervi e ricordarvi chi siete e quale compito avete. Ma su tutto il resto, contano su di voi - dovete essere voi a combattere la battaglia.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-03 13:56:13
Yep, ci sto!
Allora:

- poteri: Buffy (il telefilm) è interessante sopratutto perché solamente Buffy (il personaggio) è dotata di poteri particolari. Se anche Willow, Xan, Cordelia e Giles li avessero, diventerebbe un telefilm di supereroi, che personalmente non apprezzo particolarmente. Per cui, a idea secondo me sarebbe maggiormente divertente se solamente 1 o al massimo 2 dei pg avessero dei poteri "sovrannaturali", e che comunque tendessero ad essere non immediatamente evidenti (esempi: super-forza, tipo Buffy; o, per le serie più avanti, anche magia tipo Willow, ma che non si manifesti come vampe di fuoco, bensì in maniera silente: un personaggio si indebolisce, oppure il macigno prende a rotolare in quel momento, ecc. o, meglio ancora, di tipo ritualistico, simile al [concept che nei telefilm si usa per il] vodoo). Gli altri segreti, poi, potrebbero essere "più profani": conoscenze alchemiche, informatiche sora la norma, ecc.
Comunque è solo un'idea. Era il "si risvegliano i prescelti" a non convincermi più di tanto, e l'idea che ogni personaggio abbia diversi poteri. Secondo me, è più divertente quando ognuno si focalizza su un particolare ramo: combattimento, magia, conoscenze, ecc. Anche perché, così, si crea un po' di tensione nelle scene in cui, ad esempio, un pg esperto informatico si trova in una stanza piena di vampiri con il combattente svenuto, o cose simili.

- creature leggendarie: secondo me, in Buffy era stato dato il giusto spazio alla conoscenza delle creature: alcuni studiosi (questa specie di confraternita segreta millenaria, formata da pochi eletti [che non hanno poteri, ma grandi conoscenze]) hanno il mod di accedere ai tomi "giusti", che contengano informazioni antiche, codificate magari dai loro predecessori, ma sono volumi spesso dispersi in biblioteche lontane, o comunque non alla portata, perlopiù, del pubblico comune.
I vampiri erano, in Buffy, molto azzeccati, perché avevano quel giusto mix di leggenda alle spalle, terrore e ignoranza. Ad ogni modo, quali che siano le creature (e, così ad occhio, le scelte migliori, a mio parere, ricadrebbero proprio su vampiri, demoni, o qualche cosa di simile), tengono segreta la propria esistenza, per un qualche motivo (e, del resto, gli uomini tendono ad ignorare ciò a cui non vogliono credere, come NCaS insegna). Una particolare specie di creature (come i vampiri in Buffy) potrebbe avere uno scopo particolare d compiere (la Mietitura, il Risveglio...).

Ah, un'altra cosa: io eviterei di giocare la scoperta dei poteri, e tutto. Buffy arriva già dalla prima puntata a Sunnydale perché aveva dato fuoco alla palestra della scuola precedente, in cui aveva rinchiuso dei vampiri.
Entriamo in medias res!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-03 16:21:08
A me l'unica cosa che non convince è l'ambientazione nella scuola (che trovavo ridicola anche in Buffy)...fa veramente troppo shojo manga, e anche il "conciliare i poteri con la vita da adolescenti" porta a situazioni simil-demenziali. Inoltre è piuttosto assurdo che questi "prescelti" per l'appunto frequentino tutti la scuola...

Per il resto mi piace sia l'idea che ognuno abbia un potere particolare, che anche quella di Matteo di limitarei veri e propri poteri a uno o due personaggi.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-03 16:33:52
Effettivamente, anche io pensavo che non sarebbe una cattiva idea ampliare lo spettro dei pg (tra l'altro, penso che mitroverei un po' in difficoltà ad interpretare un/a ragazzino/a delle superiori, sarà che le ho lasciate da [relativamente] poco...).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-03 17:02:36
Poteri:
Per me va bene che ogni PG abbia un secret, poi ovviamente non è detto che tutti i PG abbiano "superpoteri" apparenti. Anche la fortuna spacciata di Xander è un secret volendo ^_^
Sul quanto siano "visibili" poi i poteri, è una scelta libera. Io sarei per restringere quelli evidenti solo a 1 o 2 PG in effetti.

Ambientazione
Il fatto della scuola è giusto un cliche, ma se volete offrire altre ambientazioni adeguate ad avere come protagonisti un gruppo di teenager ben vengano. Fosse per me anche una ambientazione suburbana alla Sugar Rush/Skins non è un problema :)

Sul fatto di essere tutti "nella stessa scuola". In realtà è che l'avventura si svolgerà in un certo ambiente circoscritto, voglio mantenere il focus su una citta/luogo particolare. Poi non significa che non esistano situazioni simili in altri posti del mondo, anzi! In Buffy c'è ad esempio più di una prescelta/cacciatrice, sparse per il mondo (soprattutto poi quando poi alla fine Buffy sacrifica i suoi poteri per diffonderli in ogni potenziale cacciatrice del mondo).

Abilità
Direi che si può anche iniziare a stilare una lista delle abilità. Vediamo.

Servirà una abilità di Combattimento che rimango generica (il focus non è sul combattimento in se), poi Conoscenze Esoteriche per conoscere i demoni e la magia eventuale (cerimoniale o meno), Leadership e volendo Coraggio per rappresentare il fatto che la serie è più sulla capacità di gestire le situazioni che sull'azione in se, e uhmm... qualcosa di più generale adeguato alla vita di un/una teenager. Che so Seduzione o Bellezza e Faccia Tosta tipo.

Altre idee? Serve ancora qualche altra abilità. Come pool direi che quelle standard vanno bene (Vigore, Istinto, Ragione e le loro tre abilità passive automatiche - Sopportare, Reagire e Resistere).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-03 17:50:59
Citazione
Sul fatto di essere tutti "nella stessa scuola". In realtà è che l'avventura si svolgerà in un certo ambiente circoscritto, voglio mantenere il focus su una citta/luogo particolare.


Secondo me è proprio il gruppo di teenager a limitare. Porta in ballo le classiche situazioni adolescenziali studio-famiglia-amori che fanno degenerare verso il "mangoso". La zona circoscritta invece mi pare sensata, altrimenti viene fuori un polpettone di dimensioni epiche.
Io non limiterei la fascia d'età ma la zona: un po' come in Heroes più che in Buffy, dove alla fine le persone sono di tipologie tutte diverse
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-03 19:53:06
Citazione
Renato
qualcosa di più generale adeguato alla vita di un/una teenager. Che so Seduzione o Bellezza e Faccia Tosta tipo

Fascino, che al contrario di seduzione o bellezza ha applicazioni meno focalizzate? Ma non si era detto di non limitarci ai teenagers, comunque?
Per me, ok a Conoscenze esoteriche e leadership (o 'carisma', anche).
Combattimento diviso in lotta e mira, tipo, per le (eventuali) armi da fuoco?
Poi qualche cosa sul genere di acrobazia, per le scene spericolate? Non so, atletica?
Di 'coraggio' e 'faccia tosta', non vedo bene l'applicazione... Mi fai un paio di esempi di conflitto?
Le pool sembra anche a me che vadano bene.

Per altre abilità, be'...ho idea che entreremmo troppo nello specifico. Tipo: potrebbe anche esistere un conflitto in cui utilizzare l'informatica, per dire, ma sarebbe estremamente focalizzato, per il setting; potremmo mettere un paio di macro-categorie sul genere di conoscenze 'profane' ('essoteriche' suona strano!) e senso pratico per farci rientrare grosso modo le nozioni di teoria generiche (in fondo, sarebbe lo "studioso" della situazione) e quelle pratiche (il "McGyver", che sa grosso modo far ripartire un'auto o contattare un informatore nei vicoli bui).

Citazione
Barbara
fanno degenerare verso il "mangoso"

Uh?

In generale, comunque, credo di aver inteso, e sono d'accordo.
Per il setting circoscritto, non è un problema: una cittadina potrebbe andare benissimo (di quelle non troppo grandi da stare sulle prime pagine dei giornali per ogni stranezza, né troppo piccole affinché le stranezze siano notate troppo spesso dagli abitanti. Facciamo un 50.000 abitanti, per dire?); il motivo per il quale il setting sia definito, anche in gioco, è facile da trovare: i demoni agiscono in quella zona, i guardiani sono stati assegnati a quell'area, oppure non posono lasciarla per via di una malia di una setta di occultisti che aiutano le creature, e così via...
Non limitarsi ai teenagers la trovo cosa buona e giusta.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-05-04 08:53:01
anche io sono daccordo sul non lomitarsi. potrebbe essere un gruppo scelto tra esperti e poterati (cioé chi ha secret paranormali e chi li ha per conoscenze molto specifiche) che però hanno una seconda vita. lavoro e famiglia che mal si conciliano con "devo slavare il mondo dai mostri venuti dall'abisso" .... inoltre mi ricorda un po' il mitico hellboy ma più cospiratorio (sto leggendo covenant muahaahahahahahaha)


cmq ci sono... :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-04 10:14:54
Magia: non mi dispiacerebbe quella originaria di Buffy, come praticata da Willow prima delle puntate deliranti in cui parlano di magia come se fosse droga e lei che va nel ghetto a farsi inettare la dose di mana (caliamo un velo pietoso su quelle puntate), ma in realtà vanno bene anche altri tipi (ad esempio quelle ad ispirazione cabalistica dove la conoscenza del Vero Nome di qualcosa ti dà controllo sulla cosa?).
Poteri: Heroes non lo conosco; con "superpoteri apparenti" cosa intendete, cose apparenti a qualsiasi passante li veda utilizzare, oppure apparenti nel senso "che fanno cose/azioni"? per esempio, leggere nel pensiero lo considerereste apparente? (è un esempio, non stavo pensando specificatamente a quello ^^); comunque concordo sul non fare il "gruppo di 5 x-men, ognuno con un potere evidente e diverso".
Fascia d'età: qua mi sembra che siamo un po' in due fazioni contrapposte… Caretaker proponeva una cosa adolescienziale con annessi problemi scolastici se stai in giro tutta la notte a far fuori creature, Glenda e Matteo tendevano ad alzare il tiro per evitare stereotipità oppure vicini ricordi… se andiamo per un approccio di età miste, si perde un po' il senso della proposta di Caretaker (“volete offrire altre ambientazioni adeguate ad avere come protagonisti un gruppo di teenager ben vengano”) e quel tipo di problemi sarebbero soltanto di alcuni dei personaggi… ma sempre restando in Buffy, non si può certo dire che Giles ed Angel fossero adolescenti, pur non modificando il tema della serie.
Sarebbe comunque interessante se quelli con maggiori poteri fossero proprio i più giovani (o quelli di una certa età)… i riferimenti sono tanti: in Gundam solo i più giovani sanno pilotare i robot, in Evangelion solo quelli nati nel 2001 (e che quindi hanno sui 14 anni), ma per l'appunto si tende a quella ‘mangosità’ che Glenda additava ;)
Personalmente non avrei alcun problema se la serie driftasse più ad un'ambientazione più da Angel che da Buffy… però non è quello che pensava il mister ;)
Dimensione della città: 50k mi pare un buon compromesso tra eccessiva anonimità (ed un'area troppo grande da difendere) ed il troppo dare nell'occhio a qualunque cosa non del tutto naturale che (tendenzialmente) produrremo.
Abilità: mi paiono buone le vostre proposte… chiaramente appena passiamo a pensare i personaggi veri e propri, potremmo accorgerci di esserne limitati a volerle espandere, discutendone lì per lì, no?
Lotta (V) e mira (I) le separerei anch'io, sono stili troppo diversi per non fare almeno quella separazione…
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-04 10:23:22
Ho messo online (in forma grezzissima) la parte del PDF riguardante le abilità (http://lapo.it/tmp/solar.html#abil) e le chiavi (http://lapo.it/tmp/solar.html#keys) di esempio del Solar System, in caso volessimo darci un occhio per verifica.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-04 16:09:35
Citazione
Magia: non mi dispiacerebbe quella originaria di Buffy, come praticata da Willow prima delle puntate deliranti in cui parlano di magia come se fosse droga e lei che va nel ghetto a farsi inettare la dose di mana (caliamo un velo pietoso su quelle puntate), ma in realtà vanno bene anche altri tipi (ad esempio quelle ad ispirazione cabalistica dove la conoscenza del Vero Nome di qualcosa ti dà controllo sulla cosa?).
Poteri: Heroes non lo conosco; con "superpoteri apparenti" cosa intendete, cose apparenti a qualsiasi passante li veda utilizzare, oppure apparenti nel senso "che fanno cose/azioni"? per esempio, leggere nel pensiero lo considerereste apparente? (è un esempio, non stavo pensando specificatamente a quello ^^); comunque concordo sul non fare il "gruppo di 5 x-men, ognuno con un potere evidente e diverso".

Allora, in Buffy mi sembra che ci sia differenza fra 'poteri' e 'magia', come la intendiamo qui: i poteri sono cose tipo forza eccezionale, resistenza ai colpi, capacità di combattimento superiori alla media. La magia, invece, è una roba ritualistica (avete presente il film 'The Skeleton Key'?), almeno nelle prime stagioni (ammetto aver visto le ultime solo a morsi - poco piacevoli, per giunta), che si mescola alle conoscenze esoteriche. Per questo, secondo me, potrebbe essere convertita in segreti attivabili tramite tiri sull'abilità 'Conoscenze esoteriche', per dire.
Eviterei, comunque, poteri alla 'Fantastici quattro', totalmente fuori sincro con l'ambientazione.

Citazione
Fascia d'età: qua mi sembra che siamo un po' in due fazioni contrapposte… Caretaker proponeva una cosa adolescienziale con annessi problemi scolastici se stai in giro tutta la notte a far fuori creature, Glenda e Matteo tendevano ad alzare il tiro per evitare stereotipità oppure vicini ricordi… se andiamo per un approccio di età miste, si perde un po' il senso della proposta di Caretaker (“volete offrire altre ambientazioni adeguate ad avere come protagonisti un gruppo di teenager ben vengano”) e quel tipo di problemi sarebbero soltanto di alcuni dei personaggi… ma sempre restando in Buffy, non si può certo dire che Giles ed Angel fossero adolescenti, pur non modificando il tema della serie.
Sarebbe comunque interessante se quelli con maggiori poteri fossero proprio i più giovani (o quelli di una certa età)… i riferimenti sono tanti: in Gundam solo i più giovani sanno pilotare i robot, in Evangelion solo quelli nati nel 2001 (e che quindi hanno sui 14 anni), ma per l'appunto si tende a quella ‘mangosità’ che Glenda additava ;)
Personalmente non avrei alcun problema se la serie driftasse più ad un'ambientazione più da Angel che da Buffy… però non è quello che pensava il mister ;)

Sì, l'idea era comunque di potersi giocare pg alternativi all'adolescente. Cioè, come ambientazione potrebbe andare bene anche quella di Buffy pari-pari, ma l'importante era non limitare l'utilizzo dei pg; cioè, poter giocare (anziché solo Bufy, Cordelia e Xan) anche Giles, Angel, Spike e ruoli simili.

Citazione
Abilità: mi paiono buone le vostre proposte… chiaramente appena passiamo a pensare i personaggi veri e propri, potremmo accorgerci di esserne limitati a volerle espandere, discutendone lì per lì, no?

Direi di sì
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-04 17:32:10
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Personalmente non avrei alcun problema se la serie driftasse più ad un'ambientazione più da Angel che da Buffy… però non è quello che pensava il mister ;)

Quel che intendevo è non "il master ha sempre ragione" ma piuttosto: Caretaker aveva fatto una proposta così adolescente-oriented perché gli pare meglio, o perché la parola "Buffy-style" di primo acchito gli ispira quello?
Nel secondo caso, ci basta chiamarlo Angel-style (o notare, per l'appunto, che in Buffy c'è anche Giles come personaggio, e Spike, e altri...), nel primo invece... parliamone. :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-04 19:26:46
Età:
Non ho problemi ovviamente anche con personaggio che non siano teenager, come appunto Angel/Giles/Aya di Buffy originale.
L'idea che i personaggi con poteri più "evidenti" siano teenager di Lapo però mi piace molto.

Magia:
Personalmente sono per un misto fra ritualistica/conoscitiva e una magia di tipo "invisibile". Niente fiammate o palle di energia, grazie :)
Poi la possiamo anche definire nei dettagli strada facendo...

Abilità:
Facciamo un bel riassunto allora:

Pool: Vigore - Passiva: Sopportare
Lotta
Atletica

Pool: Istinto - Passiva: Reagire
Mira
Fascino

Pool: Ragione - Passiva: Sopportare
Conoscenze esoteriche
Leadership

Servono decisamente un'altro po' di abilità ^^;;;
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-04 19:38:52
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]Età:
Non ho problemi ovviamente anche con personaggio che non siano teenager, come appunto Angel/Giles/Aya di Buffy originale.
L'idea che i personaggi con poteri più "evidenti" siano teenager di Lapo però mi piace molto.[/p]


O potrebbe essere carino dare veri e prori poteri solo agli adolescenti. Magari il potere si sviluppa a quell'età, che poi corrisponde più o meno anche a quella dello sviluppo fisico...

emh...nella ragione non dovrebbe comunque rientrarci anche l'intelligenza più generica, o quantomeno la cultura? Io non conosco il sistema, ma magari ci troviamo in situazioni dove è necessaria una conoscenza, generica e non solo esoterica
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-05 10:09:59
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]magari ci troviamo in situazioni dove è necessaria unaconoscenza, generica e non solo esoterica

A riguardo mi sembrava buono il consiglio di Matteo:
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]potremmo mettere un paio di macro-categorie sul genere diconoscenze 'profane'('essoteriche' suona strano!) esenso praticoper farci rientrare grosso modo le nozioni di teoria generiche (in fondo, sarebbe lo "studioso" della situazione) e quelle pratiche (il "McGyver", che sa grosso modo far ripartire un'auto o contattare un informatore nei vicoli bui)

Conoscenze profane abbastanza indubbiamente (R), ma Senso pratico non saprei se (R) o (I)… dipende come lo vediamo.
Di quelle di esempio del manuale (http://lapo.it/tmp/solar.html#abil) io farei una pensata a queste:
Academics (R) - che sarebbe un po' il nostro conoscenze profane
Gadgetry (R) - che sarebbe un po' il senso pratico alla McGyver
Equilibristics (V) - suppongo ci capiterà di fare qualche stunt, durante qualche fuga o qualche attacco un po' spericolato, ma direi che è già compreso nel nostro Atletica
Streetwise (R) - mah, non so, ma anche no
Super-strength (V) - è quello che ha Buffy, potrebbe essere quello che ha uno dei nostri adolescenti
Vampire Lore (R) - sicuramente Giles ne avrebbe un po', è probabile che avremo bisogno di qualcosa di simile (una volta deciso che tipo di mostri ci saranno nella nostra ambientazione)
Poi magari qualcosa per pedinare/nascondersi, se ci ispirano scene di osservazione/ricerca oltre che combattimento faccia a faccia…
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-06 09:32:01
Secondo me ci conviene iniziare a pensare più nel dettaglio e le abilità verranno da sole… per esempio: chi sono i personaggi giocanti?
Sono in movimento o in riposo? Beh, questo lo sappiaom già: erano probabilmente in riposo ma l'incontro con l'ente-segreto-da-decidere ci ha resi coscienti del nostro ruolo e dell'urgenza dello stesso e, quindi, saremmo in movimento.
Non so, voi che dite? Forse conviene iniziare proprio a definire chi siamo, cosa facciamo, che interessi (personali) abbiamo…
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-06 09:50:34
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Non so, voi che dite? Forse conviene iniziare proprio a definire chi siamo, cosa facciamo, che interessi (personali) abbiamo…[/p]


Sono d'accordo, appena ho un attimo di tempo scrivo e mi aggiorno su quanto avete scritto...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-07 18:44:58
Che succede, tutti impegnati? Cambiato idea? Pauuuuura? ;-)

Battute a parte, mi sa che siamo in un'impasse serve uno straccio di ambientazione per pensare i pg, servono uno straccio di pg per creare l' ambientazione, forse? Io un pochino mi ci sento, ma forse è semplice eccesso di rispetto per gli altri e il voler a tutti i costi sentire prima le opinioni di tutti…

Quindi, mah, giusto per rompere il ghiaccio direi che il mio personaggio potrebbe essere ispirato a Gea di Enoch (http://it.wikipedia.org/wiki/Gea_(fumetto)) magari, se a nessuno sembra una pessima idea o che stoni con quello straccio di ambientazione che si sta formando nel suo cervello ;-)
Gli elementi a cui penso sarebbero, così su due piedi: ragazza, giovane, possibilmente carina, amnesia, fotofobia, poteri ereditati da qualcuno in un evento che non ricorda, eventuale assenza di genitori, un qualche potere latente.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-07 20:44:53
a me piacerebbe non avere poteri ed essere uno o una di quelli che si occupano dei "prescelti", insomma, tipo Giels
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-05-07 20:48:49
io farei volentieri una giovane ragazza. tratti particolari timida giovane esperta di storia antica.. cotta platonica per il professore e poteri mentali

in realtà è così embrionale che ci ho pensato negli ultimi 5 secondi (dopo aver scartato il Giles già preso da Glenda :P

ditemi se vi va bene e la amplio eventualmente con i consigli di ognuno :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-07 21:15:54
beh, guarda non c'è problema, io non faccio scelte univoche, posso tranquillamente ritagliarmi un altro ruolo...e poi le persone senza poteri potrebbero anche essere più di uno...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-07 21:16:35
Io farei il capitano della squadra di football americano. Mostra un lato strafottente, ma che in realtà si droga per reggere la tensione delle partite e della vita.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-08 00:43:13
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]così su due piedi: ragazza, giovane, possibilmente carina, amnesia, fotofobia, poteri ereditati da qualcuno in un evento che non ricorda, eventuale assenza di genitori, un qualche potere latente

Ah, non ho detto quali poteri... farei volentieri il mago (ehm, la maghetta) ma poi mi ritroverei ad arrotolare zolfo e guano per forza dell'abitudine, quindi in seconda istanza avrei proposto poteri mentali... ma sono già presi.
A meno che, Antonio... e se decidessimo che le nostre due tizie sono in qualche modo collegate (per esempio sono gemelle, o più semplicemente sono nate nello stesso istante anche se in posti diversi) e mostrano ognuna una forma diversa (ma collegata) di potere?
Per esempio una potrebbe inizialmente scoprirsi una forma leggera di telepatiai (magari inizialmente soltanto l'ascoltare, con il classico mal di testa da "sento 100 voci"). e l'altra una forma leggera di telecines.. poi chiaramente potremmo scoprire nel tempo che sono due forme della stessa cosa...
Questo però le renderebbe un po' troppo personaggi simili, quindi andrebbero differenziate un po' di più... magari un modo di porsi diametralmente opposto.
Oppure qualcosa di totalmente diverso, non mi dispiacerebbero neanche poteri diversi, come ad esempio poter vedere un universo paralleo, oppure poter parlare con cose che sembrano angeli... al limite la banalissima super-forza Buffy-ana. =)

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Io farei il capitano della squadra di football americano.

Se c'è la (classica) squadra di football credo che le ragazze possano essere essenzialmente distinte in due categorie: quelle che fanno le ragazze pon-pon, e quelle che non lo fanno (Cordelia, anyone?).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-08 01:50:28
Vediamo un po' :)

Come ambientazione direi che è già abbastanza definita da poter delineare i protagonisti, ovviamente. Vediamo il mio vaglio su quello che avete proposto:

Glenda: non ci sono problemi come detto, puoi benissimo fare un professore/lavoratore/altro adulto e che deve tenere a bada questi teenager che nonostante tutto sai sono l'unica salvezza dell'umanità. Anche se ti fanno impazzire continuamente. O anche qualsiasi altra cosa ti passi in testa, purché sia collegata.

Antonio: Direi che non ci sono problemi, Direi che punteresti ad un mix di conoscenze accademiche/conoscenze esoteriche e con come secret un qualche potere mentale? Pensato alle keys che vorresti?

Luca: Per la dipendenza, si modella come una keys, come abilità quindi fascino e atletica, manca un secret.

Lapo: In effetti una ambientazione da hi school americana prevede SEMPRE che le ragazze siano divise fra chi vuole fare la ponpon, chi no, e le angs nerd alla Daria :)
Per il tuo personaggio, direi prima di svilupparlo un po'.

Abilità Attuali:
Pool Vigore (V) [Pass.: Sopportare]: Atleticismo, Lotta
Pool Istinto (I) [Pass: Reagire]: Fascino, Investigare, Mira
Pool Ragione (R) [Pass: Sopportare]: Conosenze esoteriche, Conoscenze Accademiche, Leadership.

Serve solo ancora qualche abilità, magari più fisica ed è fatta. Magari uscirà fuori mano a mano che creiamo i protagonisti.

Per i protagonisti pensate a un ritratto generale per ora, poi pensate a quali abilità alte dovrebbe avere nella lista (e questo è un buon momento per tirare fuori abilità che mancano), e poi che keys e secrets deve avere.

Keys devono modellare il comportamento, carattere, problemi interiori e desideri.
Secrets - uno solo a testa - è il vostro "superpotere" che può essere un vero superpotere o semplicemente qualcosa in cui siete nettamente meglio degli altri.

Idee generali, poi modelleremo ad hoc ^_^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-05-08 08:23:08
per glenda e lapo: io mi terrei la mia proposta di pg. mi va benissimo il fatto delle sorelle ma nel caso anche di avere solo poteri mentali uno dei due potrebbe essere un telcineta e uno un telepata o altro. in modo da differenziarsi. avevo messo i mentali visto che gea mi pare sia molto più fisica. altrimenti possiamo cambiare. cmq già per carattere mi pare siano dissimili.

per le abilità forse una cosa semplice sarebbe prendere quelle del wod e fine. non sono necessarie tutte, ma come canvaccio potrebbe essere un buon punto di partenza. infatti quelle che per adesso sono emerse sono molto simili a quelle delle schede di vampiri e quindi......

infine io sarei per partire in corso d'opera cioé già con i poteri e relazioni. a meno che non ci siano idee al riguardo non sono molto per il gioco di iniziazione (simil giocare l'abbraccio a vampiri) perché spesso diventa scontato visto che alla fin fine so già che poteri otterrò e che formeremo un gruppo (almeno da ambientazione)

fino a domani penso di non postare più e ho bisogno di tempo per rifinire il pg.

ciao ciao
Antonio
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-08 09:13:44
Citazione
Luca: Per la dipendenza, si modella come una keys, come abilità quindi fascino e atletica, manca un secret.
[...]
Secrets - uno solo a testa - è il vostro "superpotere" che può essere un vero superpotere o semplicemente qualcosa in cui siete nettamente meglio degli altri.


Non ricordo se sia possibile regolisticamente, ma sarei propenso per una forza sovrumana incontrollabile, ma che la dipendenza dalla droga inibisce durante le partite. Nonostante questo ho la fama di "Player-Killer" presso le altre scuole e non godo di una buona reputazione.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-08 09:52:31
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]mi va benissimo il fatto delle sorelle ma nel caso anche di avere solo poteri mentali uno dei due potrebbe essere un telcineta e uno un telepata o altro. in modo da differenziarsi. avevo messo i mentali visto che gea mi pare sia molto più fisica.

Va bene, io allora mi sposterei più sul lato fisico, ma che non sia super-forza… direi che ci vedrei bene una specie di super-destrezza / riflessi accelerati o qualcosa del genere, magari sempre latente (insomma riflessi al di sopra della media ‘umana’) ma aumentabile tramite qualche secondo di concentrazione/trance (regolisticamente: spendendo Instinct)…
Abbiamo un Velu con la super-forza (basata su Vigor?), un Antonio con extra-mente (basata su Reason? o la vedevi più come una cosa istintiva?), direi che un super-potere basato su Instict ce lo vedo bene, sì.
Cercando di portarmi avanti e pensando alle regole… come me li posso giocare dei riflessi accelerati? In conflitto semplice direi che me li posso giocare come abilità di supporto per dare dadi bonus a più o meno qualsiasi cosa che richieda reazioni rapide o molto precise, in conflitto esteso su due piedi non saprei… ci devo pensare un po' (e rileggermi ancora il capitolo Crunch & Secrets).

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]per le abilità forse una cosa semplice sarebbe prendere quelle del wod e fine. non sono necessarie tutte, ma come canvaccio potrebbe essere un buon punto di partenza.

Nahhhhh, hanno scopi parecchio diversi: nel Solar System le abilità non sono "cose che si possono fare" ma piuttosto "arene di confronto", ed inoltre è anche utile che siano abbastanza poche, in modo da dare una direzione specifica alla storia (non poche quante ne abbiamo pensate finora, ma un numero assimilabie a quello del WoD sarebbe fuori luogo, secondo me).

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]infine io sarei per partire in corso d'opera cioé già con i poteri e relazioni. a meno che non ci siano idee al riguardo non sono molto per il gioco di iniziazione

Mah, al tavolo io forse tenderei a iniziare un po' prima, ma dato che la ‘semplice apertura’ qua ci prenderebbe probabilmente qualche mese, concordo anch'io di iniziare a cose fatte. Male male, tappiamo i buchi con qualche frase di background che riassuma le nostre (comunque brevi) esperienze comuni, o qualcosa del genere? Francamente, non saprei bene come regolarsi…

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Per il tuo personaggio, direi prima di svilupparlo un po'.

Ah sì sì assolutamente, mi considero ad 1/3 dell'opera, per ora stavo solo girando un po' di idee in giro e vedendo come gli altri reagivano ;-)

Su Matteo invece non sappiamo ancora nulla… =)

Edit: corretto un carattere Unicode che erano stato convertito in un punto interrogativo…
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-08 14:48:07
Ragazzi, perché io possa buttare giù qualcosa ho bisogno di vedere una scheda fatta, perché vi confesso che nel vostro uso di termini tecnici mi sono già persa...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-08 15:22:54
Diciamo che non sarebbe tecnicamente legalissimo, dato che il layout non è libero come è invece il contenuto testuale, ma ubito che Eero se l'abbia a male se metto online la sola scheda (http://lapo.it/tmp/Solar-scheda.pdf).
Non che ci sia moltissimo da vedere, comunque… come puoi notare è una scheda molto molto “libera”…

Versione testuale della scheda:

Nome personaggio:
Esperienza:
Avanzamenti:
-
Vigore: dimensione pool, Soporta, altre abilità
Istinto: dimensione pool, Reagisci, altre abilità
Ragione: dimensione pool, Resisti, altre abilità
-
Segreti:
Chiavi:
-
Dolore:
Mortale: 6     (penalità a tutti i tiri, paga pool per agire)
Grave:   5 4   (penalità a tutti i tiri collegati)
Leggero: 3 2 1 (penalità al prossimo tiro)
-
Effetti e note:
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-08 16:11:19
Citazione
Su Matteo invece non sappiamo ancora nulla… =)

Scusate, ho fatto a cornate con la Vodafone, tanto per cambiare. E, ovviamente, che avessi torto o ragione, il servizio lo forniscono loro, meh...

Allora, prima di aggiungere qualsiasi altra cosa, un avviso: in questi giorni mi si sono aperte alcune prospettive, che però occuperanno tempo; quindi, non potrei garantire una frequenza assidua. Penso che un post al giorno possa reggerlo, ma non assicurerei altro. Se per voi va bene, continup anche io; se pensate che possa in qualsiasi modo bloccarvi, no problem!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-08 16:14:24
boia deh! A me un post al giorno sembrerebbe più che sufficiente...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-08 16:17:54
Gao deh… avrei anch'io problemi ad garatirne più di 1/giorno (anche se spesso potrei riucire a farne di più).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-08 16:31:07
Bòno, allora.

Per il pg: i cattivi chi sono, Renato? Voglio fare un bestio!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-08 16:46:13
Matteo, ma non eri anche tu dell'idea di fare l'adulto? Mi fai badare ai pischelletti sola sola?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-08 16:47:54
Anche io sono propenso a "garantire" 1 post al giorno. Più probabile 1 ogni 2 giorni... ^_^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-08 16:56:32
Citazione
Glenda
Matteo, ma non eri anche tu dell'idea di fare l'adulto? Mi fai badare ai pischelletti sola sola?

Uh, sì; leggendo rapidamente gli aggiornamenti che mi ero perso in questi giorni, mi sembrava che ci fossero già 2 adulti e 3 teenagers - non so perché...
Ma in caso di 3 a 1, potrei aggiungermi...
Dipende da chi siano gli avversari!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-08 21:15:12
Vediamo un po' (eureka! posto a un orario normale!):

@Abilità
Non ne servono moltissime, come ha ricordato lapo, sono più "aree in cui sorgono i conflitti" che "cose che i PG sanno fare". Alla lista mi è venuto in menche che una abilità diplomatica/mercanteggiante servirebbe, tipo "Diplomazia" o "Mercanteggiare" (patti con i demoni? Non credo siano così infrequenti!)
Ne bastano alla fine altre 2 o 3 non di più veramente.

@Frequenza post
Per me una volta al giorno è una buona frequenza, che riesco in genere a tenere bene. Punterei a un post ogni due giorni come media comunque.

@Glenda
Per ora pensa solo a cosa vorresti fare, nel caso passare alla parte meccanica della scheda è un attimo, te lo assicuro :)
Di base ci serve sapere:
1) Che cosa vorresti che stesse facendo quando è al centro della scena (abilità)
2) Cosa sa fare molto meglio degli altri (secret)
3) Cos'è che ne guida il suo comportamento (keys)

Il resto poi è un attimo passarlo come detto.

@Partenza
Anch'io concorderei che è meglio partire che si è già insieme e che si sa la missione che si deve compiere. Facilita tanto. Nel caso ci sono le scene di flashback e le scene di ristorazione che diranno di più su chi siete alla fine. Story now, non story before!

@Bestio
Per ora genericamente Vampiri, Lupi Mannari, Fantasmi, strane creature e tutto ciò che è il male mitologico (demoni & c.). Non stiamo fissando nulla in particolare alla fine ^_^

@Background
Per aiutarvi, possiamo seguire il metodo consigliato da Eero sul manuale: ognuno di voi pensi a un "Evento Eroico" che ha messo in mostra il vostro PG e che lo ha fatto notare al gruppo di "osservatori". Deve essere qualcosa di Epico, ovvero di notevole e non comune, e che vi ha dato un periodo di fama. E poi decidere se ora siete "in movimento" o "a riposo". Ovvero se volete partire che c'è qualcosa di pressante che spinge il vostro PG a iniziare l'avventura, o se semplicemente è a riposo e sono i guai a venirgli addosso.

Poi da lì dettagliamo decidendo cosa era successo prima, durante e dopo prima di arrivare all'inizio della giocata.

@Luca
La superforza si modella facilmente con un secret derivato dal "Secret of Training" o simili, ovvero con un secrets che ti permette di spendere punti pool a piacere su una abilità, senza il limite di 1.

La dipendenza è invece una keys più che classica, e non preoccuparti poi troppo del legame fra le due cose :)

@Poteri "super" in generale
Non preoccupatevi troppo, una meccanica "di colore" adeguata si trova sempre per rappresentarli ^_^

@Matteo
Come detto per gli avversari, lasciamoci spazio. Andrei molto per un classico mix di film dell'orrore di serie B/Buffyverse, quindi con molta libertà.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-09 18:35:08
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Magia:
Personalmente sono per un misto fra ritualistica/conoscitiva e una magia di tipo "invisibile". Niente fiammate o palle di energia, grazie :)
Poi la possiamo anche definire nei dettagli strada facendo...

Invisibile.. in che senso? Che si nota poco?
Quindi, per esempio, una magia che modifica la probabilità di accadere delle cose, facendo succedere cose che di loro sarebbero improbabili ma non impossibili?
Dei vampiri di Buffy non mi dispiaceva l'idea dell'invito per entrare in casa... e del relativo rituale per rimuovere un invito dato per sbaglio.

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]In effetti una ambientazione da hi school americana prevede SEMPRE che le ragazze siano divise fra chi vuole fare la ponpon, chi no, e le angs nerd alla Daria :)

OK. Daria.
Ho appena aggiunto la parola "ribelle" al mio background work-in-progress.

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Pool Vigore (V) [Pass.: Sopportare]: Atleticismo, Lotta
Pool Istinto (I) [Pass: Reagire]: Fascino, Investigare, Mira
Pool Ragione (R) [Pass: Sopportare]: Conosenze esoteriche, Conoscenze Accademiche, Leadership.

Err, sopportare/sopportare. Il secondo lo tradurrei come resistere...

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Per aiutarvi, possiamo seguire il metodo consigliato da Eero sul manuale: ognuno di voi pensi a un "Evento Eroico" che ha messo in mostra il vostro PG e che lo ha fatto notare al gruppo di "osservatori". Deve essere qualcosa di Epico, ovvero di notevole e non comune, e che vi ha dato un periodo di fama.

Giusto. Per chi non avesse accesso al manuale, ne traduco l'inserto contenente alcuni esempi:
[ulist]
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-09 18:50:35
Traduco anche il riassunto della creazione del personaggio:
[ulist]
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-09 20:06:23
Citazione
3 Avanzamenti (o tienili da parte per spenderli in futuro)

Per chiarezza: 5 punti-esperienza = 1 avanzamento.

Costo dei benefici dovuti agli avanzamenti:

- Abilità da mediocre
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-09 20:14:45
A questo punto, una piccola digressione sul sistema di dadi per Barbara.
Si utilizzano dadi a 6 facce, con su i simboli: -, -, +, +, 0, 0. I - stanno per -1, i + per +1, gli 0 non modificano.
Ogni tiro si effettua con 3 dadi, quindi i risultati varieranno fra -3 e +3. Questo è il modificatore che si aggiungerà alla tua abilità.

Ad esempio: io sto utilizzando la mia abilità Mira per cercare di centrare un bersaglio lanciando una bottiglia rotta (è un sempio stupido a livello di gioco [e nemmeno un gran conflitto], ma lo uso solo per farti capire il sistema) prima di un mio amico.
Ho 2 in Mira. Quindi lancio i dadi:
#DiceRoller(3df)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-09 20:18:59
[il messaggio, una volta utilizzato il diceroller del forum, non può essere modificato, quindi continuo qui]

Ho ottenuto 1, -1 e -1, per un totale di -1.
Quindi, il risultato totale è 1 [2, ossia l'abilità, -1, cioè il lancio].

Ogni risultato di 1 o più è un successo (ossia, sei riuscito nell'impresa). Maggiore è il risultato, più bravo sei stato.

Puoi modificare il risultato con i dadi bonus. I più frequenti sono quelli delle pool: dopo aver lanciato i dadi (e visto il risultato), puoi spendere 1 punto della pool associata all'abilità (ad esempio: pool Istinto per l'abilità Mira) per rilanciare uno dei dadi, prendendo solo il risultato migliore. Puoi spendere solo 1 punto di pool per lancio, ma i dadi bonus possono essere ottenuti anche da altre fonti; in tal caso, si sommano.
___________________________________________

Ok, era solo per farti capire a che cosa servissero i numeri nelle abilità e nelle pool. Non spaventarti, in gioco scorrono senza problemi.


Detto questo, a domani per il mio personaggio.

Bye!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-10 00:52:48
[cite]Invisibile.. in che senso? Che si nota poco?[/cite]
A livello di colore, che non sia carico di effetti speciali. Come detto, si a cose che non prendano troppo spazio in scena.
No a cose come esplosioni colorate, palle di energia e similia.

[cite]Quindi, per esempio, una magia che modifica la probabilità di accadere delle cose, facendo succedere cose che di loro sarebbero improbabili ma non impossibili?[/cite]
Perché no, se non fosse che te la stronco subito, visto come sono usati i secrets :)

[cite]Err, sopportare/sopportare. Il secondo lo tradurrei come resistere...[/cite]
Si, scusa. E' resistere/reagire/sopportare.

Aspetto almeno un abbozzo del PG come descrizione libera e come "Evento Eroico"
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-10 11:00:42
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Si, scusa. E' resistere/reagire/sopportare.

Ehm, non il contrario?
Almeno, nell'ordine V/I/R in inglese sarebbe endure/react/resist, e benché endure e resist siano pressoché sinonimi, io tradurrei resist-resistere ed endure-sopportare, mi pare più intuitivo ^_^
Ma in effetti no, in inglese endure an hardship (http://oxfordparavia.it/lemmaEng12296) è resisti ad una difficoltà, mentre resist to something (http://oxfordparavia.it/lemmaEng31763) è più opporsi a qualcosa che resistere o sopportare.
Boh, decidiamolo una volta per tutte e via, giusto per capirsi.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-10 12:18:00
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]Si, scusa. E' resistere/reagire/sopportare.[/p]
[p]Ehm, non il contrario?
Almeno, nell'ordine V/I/R in inglese sarebbe endure/react/resist, e benché endure e resist siano pressoché sinonimi, io tradurrei resist-resistere ed endure-sopportare, mi pare più intuitivo ^_^
Ma in effetti no, in ingleseendure an hardship (http://oxfordparavia.it/lemmaEng12296)èresistiad una difficoltà, mentreresist to something (http://oxfordparavia.it/lemmaEng31763)è piùopporsia qualcosa che resistere o sopportare.
Boh, decidiamolo una volta per tutte e via, giusto per capirsi.[/p]

Mi sa che va meglio in effetti Sopportare/Reagire/Resistere.
Ma sono sottigliezze.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-10 13:39:53
Ah sì, che siano sottigliezze è sicuro, potremmo anche chiamarle in inglese oppure Passiva(V)/Passiva(I)/Passiva(R) per quanto importi. ;-)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-10 14:27:50
Ragazzi...mi avere spaventato con questi post.
Io sono abituata a pensarmi un BG e scriverlo, semplicemente.
Non posso aspettare che voi buttiate giù i vostri personaggi per scrivere il mio?
Io cosa voglio saper fare e chi voglio essere ce l'ho già bene in mente anche con tutta la storia che lo ha portato a questo...però non so riadattarmi a questo schema

Citazione
   * definisci un evento eroico e poni a 2 (esperto) la relativa Abilità
    * definisci il background del personaggio e poni a 1 (competente) tre Abilità
    * definisci la tua identità culturale e poni a 0 (mediocre) alcune abilità
    * poni le tre abilità passive una a 2, una a 1, una a 0
    * distribuisci 10 punti tra le tre pool
    * scegli un Segreto
    * scegli una Chiave
    * finalizza il personaggio spendendo 5 Avanzamenti (o tienili da parte per spenderli in futuro)


In sostanza abbiamo:

abilità: quante?

Quali sono le abilità passive?

le pool sono 3 e ci vanno divisi 10 punti.

La chiave l'ho capita bene. Il concetto di "segreto" invece mi confonde ancora un po'.

I dadi (incredibile ma vero!) credo di aver capito il sistema...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-10 14:34:34
Abilità: una a livello 2, tre a livello 1, quante te ne servono a caratterizzare il personaggio a livello 0 (il livello 0 delle abilità è "gratis" a meno che non siano abilità riservate a pochi eletti; per esempio se vuoi avere l'abilità "conoscere i vampiri" a livello 0, probabilmente lo deci giustificare da background, non è un qualcosa che tutti sanno; di contro, che tu scriva atletica 0 o non lo scriva, puoi assumere di avere lo stesso quell'abilità a 0, dato che è qualcosa che tutti conoscono).

Le abilità passive sono una per pool: vigore ha Sopporta, istinto ha Reagisci, ragione ha Resisti. Ne devi porre una a 2, una a 1, una a 0.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-10 14:41:38
Io personalmente prenderei quei punti (usa l'evento eroico per definire l'abilità principale, parti di background per definire le 3 secondarie, e poi l'identità culturale per definire tutte le altre) più come consigli per chi non sapesse creare un personaggio... io personalmente ho definito prima l'abilità principale e sto solo ora definendo l'evento eroico... però di contro penso sia giusto fare entrambe le cose (in qualsiasi ordine): la narrazione dell'Evento Eroico è un modo come un'altro per presentare il personaggio al gruppo. Per spiegare come mai è un personaggio Epico (il che non si intende come "figo e forte" ma semplicemente come "è degno di essere un protagonista della storia").

Su come distribuire i punti nelle pool, dipende chiaramente su quali parti vuoi che il tuo personaggio abbia più "risorse da parte": per ogni abilità si spende la pool relativa per potergli dare quel famoso dado bonus.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-10 15:08:09
Quindi sono queste tre fisse, dobbiamo solo dargli i punti.
Una domanda: se per esempio un personaggio viene torturato, la resistenza va su "sopporta" o su "resiste"? Perchè qui vengono coinvolte sia il corpo che la mente...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-10 15:15:39
Se la tortura è basata su dolore fisico, penso che si utilizzi Sopporta(V).
Se invece è tortura psicologica, penso che si utilizzi Resiste(R).
Anzi, cerchiamo fonti ufficiali... il PDF del Solar non ne parla, ma TSoY ne parla esplicitamente (http://tsoy.crngames.com/Characters#Abilities):
[ulist]

This is your character's ability to push on and persevere though pain and fatigue. It is used to test the limits of a character's physicality and fitness.

This measures the quickness of a character's body and mind. It is as much "how quick the character notices something" as "how quick the character moves."

"Resist" is the strength of a character's will, and is used to prevent compulsion of a natural or supernatural type. This includes physical compulsion: "Resist" would be used for a character to keep her cool under torture, for example, while "Endure" would be used to see how long she could stay conscious under the same torture.
[/ulist]
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-10 15:47:08
Aggiornamento: ho messo temporaneamente sul mio sito (http://lapo.it/tmp/SolarSystem_charsheet_ita_byRafu.pdf) la completissima scheda per Solar System made in Rafu (che oltre a fare da scheda, riassume anche molte delle tabelle che abbiamo nominato fin'ora).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-10 17:50:19
Come promesso (ovviamente, è una proposta, per cui vetabile, modificabile, ecc...):

Kathleen Hammett (36), professoressa di Biologia.
Donna dall'aspetto piacevole, seppur non ostentato, capelli mori di media lunghezza, lievemente mossi, occhi verdi, non troppo alta. Veste di norma semplicemente, giacchetta, pantaloni e stivaletti sul lavoro, appena un filo di trucco scuro sugli occhi.
Esteriormente una persona qualsiasi, nasconde una seconda vita: nella sua casa immediatamente periferica, si concede spesso feste molto particolari per poche persone, nelle quali girano droghe leggere e, sopratutto, non esistono inibizioni sessuali. A volte hanno partecipato anche alcuni/e studenti/esse (magari anche il capitano della squdra, il pg di Luca?). Generalmente, comunque, la sera non torna a casa sola.
Questi passatempi sono diventati quasi una droga, per lei, negli ultimi mesi. Due anni fa, infatti, durante una serata, è stata infettata da un licantropo; da allora, i suoi istinti si sono intensificati. Kathleen però non è conscia della sua natura bestiale: un altro professore (o un bibliotecario, o chicchessia... Mi piacerebbe che fosse, per dire, il personaggio di Barbara, o che comunque avesse con questo 'professore' una specie di rapporto speciale [che so, magari è l'unico che, nonostante l'attrazione, non è mai andato a casa sua, resistendo attivamente al fascino della donna]), uno degli 'osservatori', ha scoperto la cosa e, tramando di nascosto, è riuscito a farle assumere una droga che le impedisce di ricordare attivamente le sue trasformazioni, che sono per di più inibite e possono avvenire solamente sotto forte stress psico/fisico.
E' un'insegnante competente e simata; i ragazzi e i professori maschi tendono ad ammirarla e (segretamete) a provare attrazione nei suoi confronti, mentre le studentesse la percepiscono quasi come una rivale (ma lei non se ne cura granché). Le colleghe hanno nei suoi confronti sentimenti ambivalenti: ne sentono il forte fascino, ma questo sviluppa in loro anche un certo grado di competizione, sia intellettuale che fisica. Il risultato di tutto ciò è che, per lo più, Kathleen è una persona sola: gli uomini sono galanti o simpatici, ma sopratutto per attrazione fisica, mentre non riesce a stabilire un rapporto che vada al di là di quelli formali (o, all'opposto, sessuali) con praticamente alcuna donna.

Pools: Vigore 3. Istinto 5. Ragione 3.

Abilità:
Vigore: Resistenza 1. Atletismo 1. Lotta 0. (Bestialità 2.)
Istinto: Reazione 2. Fascino 2. Investigazione 0. Leadership 1. Mira 0.
Ragione: Sopportazione 0. Conoscenze accademiche 2. Conoscenze esoteriche 0.

Chiavi:
Chiave della Licantropia: Kathleen è un lupo mannaro, ma non ne ha memoria.
1 xp: si discute di lupi mannari.
2 xp: ci sono segnali di attività di licantropi, come animali massacrati, ecc.
5 xp: Kathleen rischia di essere catturata e condannata per le sue azioni/i suoi compotamenti.
Buyoff: perde la maledizione.

Chiave della Sete di sangue: Kathleen è una persona individualistica, lussuriosa, ferale.
1 xp: agisce in maniera bestiale e istintiva.
3 xp: punta dritto al cuore, figurativamente o meno.
Buyoff: prova vergogna per i suoi atti.

Segreti:
Segreto della Licantropia: Kathleen è un lupo mannaro, e può mutare la propria forma quando si trova in situazioni molto stressanti (fisicamente o psicologicamente). Può imporre la Chiave della Licantropia con un morso nella forma bestiale, e la Chiave della Sete di sangue tramite la seduzione in foma umana. In forma bestiale, ottiene l'abilità Bestialità (Vigore; inizia a mediocre
Requisiti: Chiave della Licantropia, Chiave della Sete di sangue.

Avanzamenti spesi: 1 punto per la seconda chiave, 1 punto per portare Bestialità a 2, 1 per aumentare la pool di Vigore, 2 punti per portare Conoscenze accademiche a 2.

Le chiavi e il segreto sono stati ripresi direttamente da quelli presentati da Eero a pagina 66, leggermente modificati per farli collimare con ambientazione e pg.

Ok, in generale il pg potrebbe andare? Aspetto suggerimenti!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-10 22:36:06
A me piace!
Sto pensando al rapporto che potrei avere con te...Per il tipo che sto creando, probabilmente non sarebbe il più adatto a darti una droga di nascosto, però...sono ancora in via di "studio", ma in un paio di giorni dovrei avere idee più chiare. Per il rapporto particolare, direi ok! Però non sarò un insegnante (già lo faccio nella vita! Gulp!)

Ma le chiavi e i segreti devono essere più di uno, allora? E il segreto è fondamentalmente la cosa che sai fare meglio e ti contraddistingue?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-05-11 14:11:00
edit: dopo aver scritto ho visto che c'era una seconda pagina di discussione :P

una domanda di background: ci conosciamo già? siamo già un gruppo? altro???? così da pensare il bg meglio

grazie

anche io aspetto un pg esempio prima di postare che altrimenti mi perdo :P

ciao ciao
Antonio

Ps io non ho capito come si usano e si distrubuisocno i pool .... però ammetto che mi devo rileggere i vostri riassunti per bene che adesso sono un po' di fretta
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-11 14:12:39
Io ho un'altra domanda: come è fatta l'organizzazione di cui facciamo parte? Gli diamo una struttura? Mi servirebbe per delineare il personaggio
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-11 18:26:27
Citazione
Barbara
Sto pensando al rapporto che potrei avere con te...Per il tipo che sto creando, probabilmente non sarebbe il più adatto a darti una droga di nascosto, però...sono ancora in via di "studio", ma in un paio di giorni dovrei avere idee più chiare. Per il rapporto particolare, direi ok! Però non sarò un insegnante (già lo faccio nella vita! Gulp!)

Non sentirti legata! Fai il pg che preferisci; se ci incastra qualcosa naturalmente, senza forzature, tanto meglio; in caso contrario, ci incastrerà comunque in gioco, quindi non preoccuparti.

Citazione
Ma le chiavi e i segreti devono essere più di uno, allora? E il segreto è fondamentalmente la cosa che sai fare meglio e ti contraddistingue?

Il minimo è 1 segreto e 1 chiave. Se vuoi, spendendo gli avanzamenti puoi acquistarne altri (ma puoi spendere gli avanzamenti per fare altro: aumentare le pools o le abilità, ad esempio).
Una cosa: gli avanzamenti iniziali vanno spesi. Man mano che si guadagnano avanzamenti (tramite punti esperienza, che si ottengono giocandosi le chiavi) nel gioco, non si è obbligati a spenderli subito; si possono spendere in qualsiasi momento (ad esempio: un tiro ti è andato male e non hai più punti nella pool per poter ottenere un dado bonus; puoi dire benissimo: "Spendo 1 avanzamento per aumentermi la pool", così da poter lanciare il dado bonus).
Essendo le chiavi, in pratica, dei modelli d'interpretazione del personaggio, non devono essere in contrasto fra loro (ad esempio, non ha senso avere la Chiave della Passione e la Chiave della Freddezza, per dire).
Il segreto è ciò che ti contraddistingue, esatto. In genere, qualche cosa che sai fare e che gli altri non possono (senza prendere a loro volta il segreto).

Citazione
Antonio
Ps io non ho capito come si usano e si distrubuisocno i pool

Hai 10 punti da dividere fra Vigore, Istinto e Ragione.
Quando utilizzi un'abilità (ad esempio: Mira, Lotta, Conoscenze esoteriche...), puoi spendere 1 punto della pool a cui sia associata l'abilità (ad esempio, l'abilità Lotta è basata sulla pool Vigore) per rilanciare un dado, avendo così possibilità di migliorare il risultato.

Citazione
una domanda di background: ci conosciamo già? siamo già un gruppo? altro???? così da pensare il bg meglio

In genere, per il gioco, non è indispensabile conoscersi di partenza. Ma, vista l'ambientazione, è facile che, almeno di vista, ci conosciamo grosso modo tutti. Ma basta stabilirlo nel background (a proposito, il mio credo che sia pure fin troppo lungo...).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-11 19:09:31
Citazione
Una cosa: gli avanzamenti iniziali vanno spesi


ed eccoci al dunque... O_o (quanto mi sento 'GNURANTE): che roba sono gli avanzamenti? Io avevo capito che corrispondevano all'esperienza che si acquisiva quando tiriamo in gioco le chiavi...ma ne abbiamo già all'inizio? Quanti? E come si spendono?

Seconda domanda: se il segreto è una cosa che solo tu sai fare, se io faccio un personaggio completamente umano non saprei che metterci: posso metterci una cosa che so fare meglio degli altri...ma non una cosa che so fare solo io. O no?

Citazione
(a proposito, il mio credo che sia pure fin troppo lungo...).


Eh?? Ti avviso...il mio sarà assai più lungo. Non ho il dono della sintesi!!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-11 19:22:24
Allora, vediamo.
Risposte veloci:

Citazione

Ragazzi...mi avere spaventato con questi post.
Io sono abituata a pensarmi un BG e scriverlo, semplicemente.
Non posso aspettare che voi buttiate giù i vostri personaggi per scrivere il mio?

Allora, Barbara, è semplice. Se hai già chiaro una storia organizzata in:
1. Un ruolo e ambiente sociale in cui sei cresciuta
2. L'evento epico che ti ha fatto scoprire dai "watcher"
3. Come hai reagito all'evento del punto 2.

Lo scrivi in forma libera, e insieme ricaviamo tutto. Comunque lo schema te lo hanno spiegato - l'evento epico dà una abilità a livello 2, l'ambiente sociale in cui sei cresciuta 3 a livello 1, gli ultimi eventi quante abilità vuoi a livello 0 (che è il default comunque di partenza).

Citazione

Io ho un'altra domanda: come è fatta l'organizzazione di cui facciamo parte? Gli diamo una struttura? Mi servirebbe per delineare il personaggio

Io sarei per una cosa molto libera, alla Buffy. In pratica vi hanno scoperto, detto che il Male (TM) esiste realmente e che non sono solo storie, e che per il resto dovrete cavarvela da soli. Il come siete insieme e vi conoscete è a vostro totale piacere, ma se frequentate tutti la stessa città è facile trovare collegamenti plausibili.

Citazione

Kathleen Hammett

Per me va benone! Seguendo poi esempi di Eero da manuale, è difficile che possa dire qualcosa :)


PS: ricordatevi che se sentite che dovreste avere una abilità perché è parte del personaggio e non è fra quelle finora che abbiamo scelto, ditelo e la aggiungiamo (anche perché una o due abilità ancora, meglio se legate a Vigore, servirebbero!).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-11 19:32:41
A proposito, l'abilità 'Senso pratico' (I), contrapposta a 'Conoscenze accademiche' (R)?

PS: eh, ho mutuato solo chiavi e segreto, mica tutto il pg! :p
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-11 19:35:28
Ma se io volessi far ruotare il personaggio (ovvero, se io volessi incentrare la chiave) non sull'evento epico ma su un evento tragico che è successo in seguito?
Poi è rimasta una domanda in sospeso: se il mio personaggio è umano, come faccio a metterci una cosa che "so fare solo io"? Perché mi sa che tra tutti sono il solo personaggio che sarà completamente umano...

PS. possiamo dare un po' di nomenclatura?
Watcher è il nome di chi fa parte dell'organizzazione, giusto?
Ma gli adolescenti che combattono e gli adulti che li seguono si chiamano in qualche modo, per distinguerli?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-11 20:06:20
"Evento epico" significa "evento che ha caratterizzato primariamente il tuo personaggio". In effetti, può anche non essere un evento preciso: in Kathleen, è il fatto di avere un fascino superiore alla norma, non l'essere stata morsa da un licantropo.

Segreto: c'è comunque qualche cosa che, come persona umana, ti contraddistingue. Hai una parlantina estremamente convincente? Segreto del Carisma: puoi aggiungere un numero illimitato di dadi bonus (fino al limite dei punti-pool), nei conflitti in cui utilizzi l'abilità Leadership. (E' un esempio, ovviamente).
Oppure: è un tipo dalla memoria di ferro? Segreto della Memoria di ferro (con stessa meccanica del segreto di cui sopra, ma per l'abilità Conoscenze accademiche).
O ancora: sa lanciare maledizioni? Segreto della Malia: ...ecc, ecc...

Tu pensa a che cosa, di particolare, ti piacerebbe che il tuo personaggio potesse fare. Per la parte meccanica delle regoòle, non preoccuparti: fra tutti, troveremo il giusto equilibrio, tranquilla.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-11 20:08:49
Ottimo, ho capito!
Altra domanda, che però dovrei fare al master: ma i "mostri" come si ammazzano? Per ognuno c'è un sistema? Nel senso...se gli sparo non gli faccio nulla?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-05-11 21:11:04
Salve a tutti! Mi sono deciso a intervenire dopo un po' di tempo che leggo il forum.

C'è spazio per un altro giocatore? Ho Solar System e ho provato a giocarlo. Mi piacerebbe vederlo all'opera magari con chi è più esperto, o comunque con dei giocatori diversi dai miei ;)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-11 21:39:48
Citazione

Ottimo, ho capito!
Altra domanda, che però dovrei fare al master: ma i "mostri" come si ammazzano? Per ognuno c'è un sistema? Nel senso...se gli sparo non gli faccio nulla?

I mostri normali, in qualche maniera che deciderai tu, dopo aver vinto un conflitto semplice (che si risolve con 1 tiro di dado).

Quelli che io deciderò essere importanti per la trama, invece, richiederanno un conflitto esteso. E tieni conto che in tal caso OGNI tua abilità può essere usata per fare danno (basta poi spiegarlo decentemente in narrazione)

Citazione

C'è spazio per un altro giocatore? Ho Solar System e ho provato a giocarlo. Mi piacerebbe vederlo all'opera magari con chi è più esperto, o comunque con dei giocatori diversi dai miei ;)

Beh, non so a quanti giocatori siamo già, ma nel caso c'è posto sempre :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-05-11 21:57:38
Grazie mille

Ci penso un po' e posto il mio personaggio

EDIT:

Propongo il classico ragazzino genietto, occhiali grossi e magari asiatico o di colore. Abilità principale Gadgetery. Dato che dovrebbe avere un flavour scientista, ditemi voi quanto scientifico potrebbe essere.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-12 16:55:12
Come vi avevo anticipato...pur cercando di stringere il mio BG è venuto lungo, e mancano tutte le abilità.

Liam Dorsett
32 anni, capelli biondi, mossi, in disordine, occhi verdi molto chiari, che sembrano un po‘ assenti; alto, snello, forse bello ma forse no. Porta gli occhiali, ha un tatuaggio sul dorso della mano. Per sua indole veste senza pretese, ma è in grado di adattarsi a rivestire ruoli diversi.
Caratterialmente è fortemente protettivo con tutti, e tende ad assumersi responsabilità più grandi di quelle che può sopportare. La protettività non implica però che abbia facilità nel manifestare affetto e nello stringere legami: è gentile e disponibile con tutti, ma non si sbottona con nessuno. Un evento del suo passato lo porta a cercare di allontanare le persone e impedire che si affezionino a lui.
Sa controllare bene e nascondere facilmente le proprie emozioni. E’ bravo a fingersi qualcun’altro. A volte si mostra falsamente ingenuo per poter in realtà “studiare” meglio chi ha intorno.

Contesto culturale in cui è cresciuto:
Estrazione sociale medio-alta. Suo padre è un detective privato, la madre una cantante lirica affermata. Liam ha un livello di istruzione elevato, laurea in storia e filosofia (con una specializzazione in storia dell’esoterismo e dei rituali occulti) e diploma di conservatorio in violino e pianoforte.

L’evento eroico
Durante la scuola pubblica scopre che il suo migliore amico, Trent Keller, possiede dei poteri e si è ritrovato, suo malgrado, a lottare contro creature misteriose. Quest’ultimo è un ragazzo piuttosto imbranato, che lui ha sempre un po‘ sostenuto. Si verifica un evento in cui, per proteggerlo, si trova a rubare la pistola del padre e ad uccidere un “mostro“ (non ho idea di quale...a quale creatura si può uccidere sparandogli?)
Viene notato dall’osservatore di Trent (anche perché ormai sapeva cose che non avrebbe dovuto sapere) e da quel momento in poi ha praticamente sempre collaborato con l’organizzazione, divenendone un membro molto attivo. I genitori non sanno tuttora niente.

L’evento tragico
Svolgendo il suo compito all’interno dell’organizzazione, si è trovato a rivestire professioni e ruoli diversi. Durante l’ultimo è stato l’osservatore di una ragazza di 17 anni, Layla, con notevoli poteri e una situazione familiare drammatica. Con lei sviluppa un rapporto affettivo forte, lei lo vede come il suo solo punto di riferimento. Durante la caccia ad un covo di vampiri, Liam viene catturato e torturato per diversi giorni: quando si riprende è in ospedale, gli dicono che è rimasto molte settimane in coma. Lui non ricorda quasi nulla tranne di aver sentito la voce di Layla. L’organizzazione gli fa sapere che lei è stata ritrovata morta insieme ai vampiri a cui davano la caccia.

Oggi
Dopo quasi un anno di inattività, viene mandato a (??? - nome della cittadina in cui ambientiamo la storia?) per fare da osservatore al gruppo di ragazzi che opera in quel luogo. Inoltre, gli viene richiesto di occuparsi di una questione: la ricerca e l’eliminazione di un lupo mannaro che va contagiando gente. Una di queste è un’insegnante della scuola, Kathleen Hammet.
Per poter osservare da vicino sia lei che i ragazzi, l’impiego di copertura è una supplenza all’insegnante di musica della scuola, attualmente in anno sabbatico per studi.  
Abita in un appartamento in affitto, da solo. Sembra condurre una vita molto pacata e tranquilla, senza particolari interessi né particolari relazioni.

Allora...come mi avevate detto, mi aiutate voi a fare le abilità e pensare al segreto?
Quello che ho chiaro è solo la Chiave:

Chiave del senso di colpa

1 xp - Teme di non essere capace di proteggere le persone che gli sono state affidate
2 xp - non riesce a proteggere qualcuno e questo gli ricorda il suo fallimento
5 xp - si mette nei guai pur di non far accadere qualcosa ad uno dei ragazzi.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-05-13 08:44:48
Monica

Monica è una giovane ragazza abbastanza mingherlina e a suo modo anonimamente affascinante. parte di questo fascino deriva dal suo essere allo stesso tempo interessata alle discipline esoteriche e anche a tutte le materie della scuola in cui, seppur non eccellendo in tutto, mantiene una media decisamente medio/alta.

come immagine la penso abbastanza goth-emo: http://static.blogo.it/comicsblog/emily_the_strange2_0.jpg

anche il gatto non ci starebbe male per creare un bello stereotipo fino in fondo

nel suo corso di studi ha avuto alcuni amici più o meno intensi ma nessuna amicizia troppo importante soprattutto da quando ha cambiato scuola dopo “il problema”

nella scorsa scuola era stata presa in simpatia da un professore. un ex docente universitario che aveva sempre sostenuto gli interessi multidisciplinari di Monica, ma che si è ivelato un porco

per farla breve e andare driti al sodo lui ha cercato, partendo da un approccio tranuillo di violentarla durante un incontro pomeridiano “di approfondimento”

durnate la violenza la mente di Monica si è come dire accesa e lei ha reso catatonico e vegetale il professore.

li hanno trovati nella stanza alla sera dopo che i genitori avevano dato l’allarme. nessuno si è mai spiegato cosa sia successo (anche della violenza non si è ricostruito nulla) ma anche Monica è stata una settimana zitta con lo sguardo spesso perso.

i genitori hanno deciso di traferirsi visto che la figlia sembrava comunque infastidita dalla vecchia storia, ma anche nella nuova scuola le cose non sono migliorate

al momento potrebbe aver manifestato altri poteri simili per ovviare a piccoli problemi (voti o altro) emarginandosi un po’ di più ma allo stesso tempo mostrandosi verso chi può essere attento a queste cose

qui mi blocco perché se qualcuno ha delle migliorie da mettere a questo stereotipizzato pg ben venga. inoltre non ho capito quanto siamo tutti amici e conoscenti e quidni mi lascio un attimo di spazio in questo versante

evento eroico: mi sono riletto gli eventi eroici di esempio e mi pare che il mio evento non possa rientrarci quidni diciamo che in una ricerca su un demone aiutata da un supervisore ha cercato con una pratica esoterica un demone/vampiro/uomo lupo e durante il rituale è riuscita a entrare in contatto mentale con la creatura riuscendo a controllarla per pochi istanti e capendo esattamente dove fosse.... evento mai più ripetutosi


abilità

conoscenze esoteriche 2

conoscenze scientifiche 1
fascino (usato passivamente) 1
convincere 1


atleticità (un po’ di attività fisica scolastica) 0
empatia 0
boh 0

vigore: 2 -->sopporta 0
istinto: 4 -->reagisci 2
ragione: 4 -->resisti 1

per le keys ancora non ho molte idee
e per i secret volevo prenderne uno sul mentale ma non ho ancora visto degli esempi per regolarmi: cmq qualcosa del tipo che aumenta i dadi disponibili per l’utilizzo e poi volevo comprare un secret di telecinesi


se mi date un ok ... vedo di espanderlo
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-05-13 10:09:50
Nome personaggio: Jackie "Geek" Chao
Jackie è ragazzino cinese al primo anno delle superiori. E' figlio unico, allevato dalla madre e dalla nonna, dopo che il padre sembra sia sparito nel nulla (più probabilmente scappato). Con evidenti carenze affettive e difficoltà di relazione, ha sviluppato una insana passione per la scienza e la meccanica, oltre che per i fumetti di supereroi.
L'arrivo alla nuova scuola non ha facilitato il suo inserimento, anche se Jackie ce la sta mettendo tutta, forse anche un po' troppo: quando attacca a parlarti non ti si stacca più.

Evento Eroico
Jackie aveva fatto più tardi del solito quella sera al gruppo di D&T (Dragoni & Torrioni) e aspettava l'ultima corsa dell'autobus. Spirava un vento gelido e il ragazzo si girò per raccogliere la sciarpa di lana che era scivolata a terra. Fu in quel momento che vide un'ombra scura muoversi dal vicolo e allungare un artiglio per ghermirlo. Con un urlo di spavento Jackie si gettò a terra, anche se forse sarebbe meglio dire che inciampò sulle enormi scarpe da ginnastica, e un flash improvviso illuminò di bianco ogni cosa. La creatura, qualunque cosa fosse, fuggì lungo la via, mentre Jackie guardava un po' intontito la lampada della sua Cintura AntiAggressione (CAA), di sua invenzione, penzolare inerte (cit.).
Solo dopo alcuni istanti si accorse di due o tre individui che, usciti dalle tenebre, inseguivano la creatura che l'aveva aggredito. Tirandosi goffamente in piedi Jackie si mise a correre per raggiungerli.
(Abilità Gadgetery)


Vigore- 2
Abilità:
Sopportazione:1 (avanzamento)

Istinto- 3
Abilità:
Reazione:1
Parlantina:1 (background)

Ragione- 5
Abilità:
Resistenza:2
Gadgetery:2 (evento epico)
Computer:2 (background + avanzamento*2)
Conoscenze Scientifiche:1 (background)
Cinese:0
Cultura Cinese:0
Fumetti:1 (avanzamento)
Leggende metropolitane:1 (avanzamento)


Segreti:
-Avoidance (Parlantina)
The character knows how to pre-empt conflict: a successful action to avoid in extended conflict ends the conflict without resolution. This does not prevent the opponent from re-engaging normally, but the fictional situation might change to make that unfeasible right away.
Cost: 2 Pool associated with the Ability.

-Specialization (Gadgetery, Aggeggi da supereroe)

Chiave:
Ho modificato leggermente minority:
Minority (Nerd)
The character is a member of a social minority.
1xp: Express your culture (Nerditude).
2xp: Your people show up in the campaign.
5xp: Win an important struggle thanks to your cultural strengths.
Buyoff: Turn against your people.


Nota:
Così come l'ho fatto Jackie non sembra avere alcun potere particolare o essere un prescelto. Semplicemente si è aggregato al gruppo per curiosità e per problemi relazionali (non riesce a considerare una risposta del tipo "Non ti vogliamo"). Potrebbe però avere un 'risveglio' più avanti...
Vi va bene?

EDIT. mi mancavano 3 2 punti avanzamento
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-13 12:09:48
Per me sono bellini entrambi.
Io aspetto ancora aiuto dal master per le abilità perché non so farle...e sono graditi suggerimenti sul secret
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-13 15:53:22
Nome Personaggio: Frankie "P-Killer" Staunton
Capitano della squadra di football, si è meritato il titolo di Player-Killer da quando ha placcato violentemente un avversario nella partita di esordio, tanto da rompergli una gamba. Sente enormemente il peso del ruolo di capitano e cerca di sopravvivere abbandonandosi agli stupefacenti.

Evento eroico
Ancora un quarterback mandato in infermeria, ma questa volta era stato diverso. Era stato più difficile da mandare al tappeto. Aveva dovuto metterci quasi tutta la sua forza straordinaria, tanto da avere il dubbio di averlo fatto secco. Frankie era andato in infermeria per assicurarsi di non averlo ucciso. Qui aveva visto che in realtà il tipo era tranquillamente in forma e non aveva nulla di fuori posto... al contrario dell'infermiere, decapitato, con la sua testa in parte nella bocca dell'avversario, un tale Jake Doe, che ingoiava qualcosa di gusto. Alla vista di Frankie, Jake disse "Grazie, ne avevo proprio bisogno e tu me ne hai dato la possibilità". Frankie non ci vide più, sollevò di peso Jake, qualsiasi cosa schifosa fosse, e lo scaraventò fuori dalla finestra, al secondo piano... Quando si affacciò però non vide il corpo di Jake per terra...
[Abilità: Super-Strenght]

VIGORE: 5
Abilità: Super-Forza 2, Atleticismo 1, Lotta 1
Passiva: Sopportare 1

ISTINTO: 3
Abilità: Combat Expertise 0
Passiva: Reagire 2

RAGIONE: 2
Abilità: Leadership 1, Streetwise 0
Passiva: Resistere 0

mancano Key, Secret e spesa avanzamenti...

Come va per ora?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-13 16:05:53
Come Secret direi che Mighty Blow mi gusterebbe...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-13 19:44:24
Ok, vediamo di aiutare a finalizzare i PG :)

@Glenda
Il BG va bene, vediamo di estrarre le abilità.
Background culturale: è figlio di un investigatore, e sa bene mimetizzarsi ed è cresciuto avendo voglia di conoscere un po' tutto. E' laureato e colto. Suggerirei: Investigare 1, Cultura Accademica 1, Furtività o Conoscenza delle Strade 1.

Evento Eroico: Direi Mira 2, nettamente. Soprattutto se magari il mostro per abbatterlo doveva prenderlo proprio in un punto difficile e preciso, dimostrando freddezza.

Fino a oggi: Qui sei molto libera. Conoscenze esoteriche 0, magari anche Atletica 0 e boh? Quello che vuoi veramente. Magari Improvvisazione Scentifica a 0 e Empatia a 0 (ecco, questa mi convince, e andrebbe messa nella lista delle abilità).

Per il secret, la sua capacità ricorrente è quella di sapersi infiltrare e adatare a qualsiasi ruolo. Suggerimenti:

Segreto dell'Impersonare:
1 Punto di Istinto: Puoi passare inosservato in mezzo ad altre persone, muovendoti senza farti notare.
2 Punti di Istinto: Puoi farti passare per una categoria generale e comune di persone (idraulici, poliziotti, amici del padrone di casa, ecc.)
3 Punti di Istinto: Puoi farti passare per una persona in particolare o per appartenente a qualche categoria non comune (Agente della CIA, l'imprenditore che stavano aspettando per concludere l'affare, ecc.)

Segreto della Valutazione:
1 Punto di istinto + 1 tiro riuscito su Reagire (I): Per ogni successo puoi avere una informazione meccanica (valore di una abilità particolare, valore di una pool, effetti in gioco attualmente, keys o segreti) di un qualsiasi personaggio in scena con te.

Per la key, c'è una di esempio che sembra perfetta per te, te la propongo, adattandola al tuo evento tragico:

Chiave del Tragico Segreto:
1XP: Fai emergere la tua paura di non riuscire a proteggere gli altri.
2XP: Qualche indizio rispetto all'evento con Layla ti sfugge o emerge nel gioco
5XP: Il tuo senso di fallimento avuto con Layla influenza una decisione in maniera sfavorevole a te o agli altri
10XP (Buyoff): Racconti l'evento con Layla a qualcun'altro in maniera sincera, superando la tua paura. Cancella questa chiave.

@Antonio
L'evento eroico può anche essere il fatto che ti hanno tentato di violentare e però sei riuscita ad uscirne indenne! In fondo eri sola, presa magari di sorpresa e contro una persona più grande e forte di te.

Per le abilità infatti non mi convince conoscenze esoteriche a 2 senza acquisti, io direi più:
Fascino 1
Conoscenze Accademiche 1
Conoscenze Esoteriche 1
Qualcosa da trovare :) o Lotta o Convincere 2 (Evento Eroico)
Atleticità 0
Empatica 0
Mira 0 (magari dopo quella esperienza ha iniziato portare una pistola appresso)

Per il segreto, magari una cosa tipo:
Segreto della Mente sempre Pronta:
Puoi spendere fino a 2 punti pool e non uno su ogni abilità collegata a Ragione.

Oppure se vuoi puoi prendere una secret di specializzazione su una delle abilità di Ragione in particolare
Segreto dell'Addestramento
Puoi spendere quanti punti pool vuoi sulla abilità scelta.

Per la chiave, prova a spiegare meglio non tanto cosa fa ma perché lo fa, e vediamo di trovarne una adatta.

@Fealoro
Per il resto, magari traduciamo in italiano per comodità:
Abilità:
Parlantina/Mercanteggiare 1
Conoscienze Accademiche 1
Computer 1
Improvvisazione scientifica 2 (evento epico)

Non mi convincono molto le abilità a 0, devono essere più aree di scontro importanti in una ambientazione simile che abilità intese come "cose che il PG sa fare", ma essendo quelle a 0 (e 0 è automatico per tutti) va bene credo lo stesso.

Segreto dell'Evitare (Parlantina)
2 Punti Ragione: un successo su Parlantina durante un conflitto esteso, con lo scopo di uscire dal conflitto, termina istantaneamente il conflitto senza conseguenze.

Chiave della Minoranza (Nerd):
1XP: Fai vedere in qualche maniera l'essere un nerd disperato
2XP: Ti fai aiutare da altri nerd in qualche maniera
5XP: Vinci un conflitto o risolvi una situazione grazie alle tue superiori conoscenze da nerd
10XP (Buyoff): Critichi o autocritichi la cultura nerd, decidendo di uscirne e cambiare per sempre. Cancella questa chiave.

@Luca:
Uhmmm... non mi convincono molto le abilità. Vediamo:
Leadership 1 (bkg da capitano)
Atleticismo 1 (giocatore di football)
Fascino 1 (Non puoi non esserlo se sei il fucking' leader della squadra di football ^_^) o Corsa 1 (se vogliamo mettere un'altra abilità legata a Vigore)
Lotta 2 (Evento eroico)
Conoscenza delle strade 0
Fascino o corsa magari, quella che non hai preso a 1
altro a piacere!

Per il segret, in effetti potresti prendere sia Colpo possente (Mighty Blow):
Segreto del Picchiare Durissimo (Lotta)
1 Punto di Vigore: Aumenti di 1 il margine di successi (e quindi danno) per ogni tiro riuscito su Lotta in un conflitto esteso.

Oppure
Segreto della Forza Superiore
1 Punto di Vigore - Puoi alzare e fare gesti di forza come solo pochi e ben allenati sanno fare
2 Punti di Vigore - Sfasci i muri, abbatti porte spesse e alzi e lanci le persone senza difficoltà. Superi l'umano ma di poco.
3 Punti di Vigore: Superman. Alzi un'auto e la lanci, sfasci una porta blindata, pieghi l'acciaio.

Per la chiave, se vuoi agganciarla alla tua dipendenza, puoi usare una LGBT modificata:
Chiave del Drogato
1XP: Il fatto che sei un drogato emerge in qualche maniera
2XP: Assumi droghe
5XP: Subisci un arresto o una persecuzione o simili per il fatto di drogarti
10XP: Ti fai ricoverare in una clinica per disintossicarti, liberandoti dalla droga - cancella questa chiave

O se sei guidato dalla voglia di liberartene più che altro, puoi usare una chiave di Quest:
Chiave della missione (Uscire dalla droga)
1XP: Ti decidi a fare qualcosa per uscirne
2XP: Riesci a fare un passo avanti nella strada per uscirne
5XP: Raggiungi un punto di svolta importante in maniera positiva
10XP: Lasci perdere, e ti accetti per un drogato che non ne uscirà mai - cancella questa chiave.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-13 20:43:43
Nome Personaggio: Frankie "P-Killer" Staunton
Capitano della squadra di football, si è meritato il titolo di Player-Killer da quando ha placcato violentemente un avversario nella partita di esordio, tanto da rompergli una gamba. Sente enormemente il peso del ruolo di capitano e cerca di sopravvivere abbandonandosi agli stupefacenti.

Evento eroico
Ancora un quarterback mandato in infermeria, ma questa volta era stato diverso. Era stato più difficile da mandare al tappeto. Aveva dovuto metterci quasi tutta la sua forza straordinaria, tanto da avere il dubbio di averlo fatto secco. Frankie era andato in infermeria per assicurarsi di non averlo ucciso. Qui aveva visto che in realtà il tipo era tranquillamente in forma e non aveva nulla di fuori posto... al contrario dell'infermiere, decapitato, con la sua testa in parte nella bocca dell'avversario, un tale Jake Doe, che ingoiava qualcosa di gusto. Alla vista di Frankie, Jake disse "Grazie, ne avevo proprio bisogno e tu me ne hai dato la possibilità". Frankie non ci vide più, sollevò di peso Jake, qualsiasi cosa schifosa fosse, e lo scaraventò fuori dalla finestra, al secondo piano... Quando si affacciò però non vide il corpo di Jake per terra...
[Abilità: Super-Strenght]

VIGORE: 7
Abilità: Lotta 2, Atletica 1, Corsa 1
Passiva: Sopportare 1

ISTINTO: 4
Abilità: Fascino 1, Combat Expertise 1
Passiva: Reagire 2

RAGIONE: 2
Abilità: Leadership 1, Streetwise 0
Passiva: Resistere 0

KEYS
Chiave della missione (Uscire dalla droga)
1XP: Ti decidi a fare qualcosa per uscirne
2XP: Riesci a fare un passo avanti nella strada per uscirne
5XP: Raggiungi un punto di svolta importante in maniera positiva
10XP: Lasci perdere, e ti accetti per un drogato che non ne uscirà mai - cancella questa chiave.

SECRET
Segreto della Forza Superiore
1 Punto di Vigore - Puoi alzare e fare gesti di forza come solo pochi e ben allenati sanno fare
2 Punti di Vigore - Sfasci i muri, abbatti porte spesse e alzi e lanci le persone senza difficoltà. Superi l'umano ma di poco.
3 Punti di Vigore: Superman. Alzi un'auto e la lanci, sfasci una porta blindata, pieghi l'acciaio.

Segreto del Picchiare Durissimo (Lotta)
1 Punto di Vigore: Aumenti di 1 il margine di successi (e quindi danno) per ogni tiro riuscito su Lotta in un conflitto esteso.

SPESA AVANZAMENTI: 1 per Corsa 1, 1 per +1 pool Istinto, 2 per +2 pool Vigore, 1 per il secondo Secret

Ora?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-13 20:53:13
Che dite se facessimo un thread con le varie schede, in cui nessuno risponda, ma che contenga solo le schede, appunto?

Va', lo faccio io, poi lo modificheremo di volta in volta con gli aggiornamenti
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-13 21:15:01
Un paio di dubbi, mentre copincollavo le schede:

Citazione
Renato su personaggio di Andrea
2 Punti Ragione: un successo su Parlantina durante un conflitto esteso, con lo scopo di uscire dal conflitto, termina istantaneamente il conflitto senza conseguenze.

Intendi "senza ulteriori conseguenze"?

Citazione
Luca
Combat Expertise 1

Che cos'è? Non c'è già Lotta, per quell'ambito?

Citazione
Renato su personaggio di Andrea
Parlantina/Mercanteggiare 1
Conoscienze Accademiche 1
Computer 1
Improvvisazione scientifica 2 (evento epico)

Computer non dovrebbe andare sotto Conoscenze Accademiche (che sono quelle anche scientifiche, per dire) e Senso pratico (o analogo)?

Citazione
Convincere 2 (Evento Eroico)

Non credo che l'abilità Convincere serva. E' già rappresentata da Parlantina, Fascino e Leadership
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-13 21:24:20
Luca: il tuo pg ha 5 abilità a grado 1, senza che tu abbia speso avanzamenti; sono 2 di troppo.
Ah, l'abilità Corsa io la metterei sotto Atletismo, non credo ci sia bisogno di una specificazione ulteriore...
Leadeship va sotto istinto, non sotto ragione (e anche Conoscenza della strada, direi...)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-05-13 22:04:25
Grazie per le traduzioni, non ci avevo pensato.

Propongo "Aggeggi" come traduzione per "Gadgetry"

Io ho messo Parlantina con Istinto, mi pare vada bene essendo un'abilità "sociale"

Fumetti non è granché come abilità in effetti.. consigli per qualche altra abilità che dovrebbe avere?

@Matteo
Gadgetry va con Ragione
Manca il segreto Specializzazione (Gadgetry, Arnesi da 'supereroe')
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-14 10:24:19
@Matteo: Ti copia quanto detto da Caretaker

Citazione

Abilità Attuali:
Pool Vigore (V) [Pass.: Sopportare]: Atleticismo, Lotta
Pool Istinto (I) [Pass: Reagire]: Fascino, Investigare, Mira
Pool Ragione (R) [Pass: Sopportare]: Conosenze esoteriche, Conoscenze Accademiche, Leadership.


Citazione
Che cos'è? Non c'è già Lotta, per quell'ambito?


Dal link di Lapo:

Combat Experience (I)
An Ability depicting the brutality and extent of a character’s career in war. Useful in making the correct battle-field decisions and not freezing up in danger. Could also cover shootery and everything else about soldiering if the topic was marginal for the campaign. Relevant mostly when there are some non-combatants in the game as well.

PERSONAGGIO

Nome Personaggio: Frankie "P-Killer" Staunton
Capitano della squadra di football, si è meritato il titolo di Player-Killer da quando ha placcato violentemente un avversario nella partita di esordio, tanto da rompergli una gamba. Sente enormemente il peso del ruolo di capitano e cerca di sopravvivere abbandonandosi agli stupefacenti.

Evento eroico
Ancora un quarterback mandato in infermeria, ma questa volta era stato diverso. Era stato più difficile da mandare al tappeto. Aveva dovuto metterci quasi tutta la sua forza straordinaria, tanto da avere il dubbio di averlo fatto secco. Frankie era andato in infermeria per assicurarsi di non averlo ucciso. Qui aveva visto che in realtà il tipo era tranquillamente in forma e non aveva nulla di fuori posto... al contrario dell'infermiere, decapitato, con la sua testa in parte nella bocca dell'avversario, un tale Jake Doe, che ingoiava qualcosa di gusto. Alla vista di Frankie, Jake disse "Grazie, ne avevo proprio bisogno e tu me ne hai dato la possibilità". Frankie non ci vide più, sollevò di peso Jake, qualsiasi cosa schifosa fosse, e lo scaraventò fuori dalla finestra, al secondo piano... Quando si affacciò però non vide il corpo di Jake per terra...
[Abilità: Lotta]

VIGORE: 7
Abilità: Lotta 2, Atletica 1, Corsa 1
Passiva: Sopportare 1

ISTINTO: 4
Abilità: Fascino 1, Combat Expertise 0
Passiva: Reagire 2

RAGIONE: 2
Abilità: Leadership 1, Streetwise 0
Passiva: Resistere 0

KEYS
Chiave della missione (Uscire dalla droga)
1XP: Ti decidi a fare qualcosa per uscirne
2XP: Riesci a fare un passo avanti nella strada per uscirne
5XP: Raggiungi un punto di svolta importante in maniera positiva
10XP: Lasci perdere, e ti accetti per un drogato che non ne uscirà mai - cancella questa chiave.

SECRET
Segreto della Forza Superiore
1 Punto di Vigore - Puoi alzare e fare gesti di forza come solo pochi e ben allenati sanno fare
2 Punti di Vigore - Sfasci i muri, abbatti porte spesse e alzi e lanci le persone senza difficoltà. Superi l'umano ma di poco.
3 Punti di Vigore: Superman. Alzi un'auto e la lanci, sfasci una porta blindata, pieghi l'acciaio.

Segreto del Picchiare Durissimo (Lotta)
1 Punto di Vigore: Aumenti di 1 il margine di successi (e quindi danno) per ogni tiro riuscito su Lotta in un conflitto esteso.

SPESA AVANZAMENTI: 1 per Corsa 1, 1 per +1 pool Istinto, 2 per +2 pool Vigore, 1 per il secondo Secret

Attendo anche riscontri da Caretaker e dagli altri sulla scheda...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-14 16:23:48
Ok.
Direi di fare una cosa: ognuno può postare la propria scheda sistemata nel thread 'schede', così può aggiornarsela anche durante il gioco senza che lo dica a me.
Ho aperto il thread sopratutto per fare un po' di chiarezza
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-14 19:04:49
Scusate, lunedì e martedì ero fuori Milano e ho dimenticato di avvertire… in serata vedo di leggere tutto e cerco di recuperare a breve ;)

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Una cosa: gli avanzamenti iniziali vanno spesi. […]
Essendo le chiavi, in pratica, dei modelli d'interpretazione del personaggio, non devono essere in contrasto fra loro (ad esempio, non ha senso avere la Chiave della Passione e la Chiave della Freddezza, per dire).

Eh? O ricordo molto male io, o Eero dice esplicitamente, a riguardo, che gli avanzamenti iniziali si possono tenere e che è cosa buona e furba avere Chiavi in contrasto tra loro.

PS: per ora sono arrivato a leggere al commento #69, proseguirò ASAP. :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-14 21:03:56
Avanzamenti: hai ragione. Mi sono basato sul box a pag. 19, in cui dice semplicemente "Finalize the ch. by distribuiting 5 advances", senza leggere le specifiche. Quindi, correzione: si possono tenere anche degli avanzamenti iniziali per spenderli in gioco.
Chiavi in contrasto: credo di aver detto bene, invece, su questo. Vedi il box a pag. 51, 1° e 2° paragrafo.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-15 10:42:59
Cito i primi due paragrafi del box:
Citazione
[cite]Solar System, pagina 51[/cite]It is not particularly rewarding to abuse the Key experience system in actual play, so for the most part we are not worried about that. The Story Guide is well positioned to take it up if players seem to be confused about the point of play.
A good maxim for gauging Key abuse is whether each Key possessed and scored by a character actually corresponds with separate     interesting     events    and meaningful choices in the fiction. Just having many Keys and scoring them quickly is all good as long as it follows from interesting events in play!

…parla di abuso (uso eccessivo o sbagliato) di chiavi, non di chiavi in contrapposizione… e dice che fare punti spesso è buona cosa, finché è interessante in gioco.

Di contro, sempre a pagina 51:
Citazione
[cite]Solar System, pagina 51[/cite]However, characters should not have overlapping Keys, so no KEY OF LOVE and KEY OF ROMANCE towards the same person. (Of course, two Keys of Love towards two different persons would work just fine!)

Che dice che non devi prendere due chiavi per la stessa cosa, ma non dice niente riguardo al prenderle contrapposte.

Quel che ricordavo sulle chiavi contrapposte, invece, non era scritto da Eero ma da CRN:
Citazione
[cite]TSoY, capitolo 7.1 Trips and tricks, pagina 35[/cite]Picking two Keys that are at odds with each other (the classic example is the Key of Conscience and the Key of Bloodlust) means you can get experience points for whatever decision you make in an
applicable conflict. And it makes your character more interesting.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-15 15:44:01
Ho sempre interpretato l'"abuse" come "chiavi in contrapposizione", assieme a "separate interesting events in play" e "point of play".
Vale a dire (come l'ho intesa): dato che acquisire chiavi in contrapposizione non ha effetti particolarmente positivi sull'accumulo dei punti esperienza, non ha senso avere due chiavi in contrapposizione, a meno che non derivi dal gioco.

Mi è sembrato un avviso per chi pensasse di poter "barare" prendendo molte chiavi per trarre vantaggio da tutte le situazioni (cosa che, all'atto pratico, si rivela ugualmente efficace all'avere un'unica chiave e giocarla sempre).

Ad ogni modo, per me non fa differenza; credo che sia solo un cavillo formale
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-15 15:57:20
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ad ogni modo, per me non fa differenza; credo che sia solo un cavillo formale

Sì sì, idem. Lo dicevo solo perché la tua esplicitazione che fosse vietato mi suonava strana, dato che mi era rimasto a mente il chiaro "esempio con contrapposizione" di TSoY… tranne che nella mia memoria era un esempio di SolSys, ma comunque si potrebbe obiettare che è comunque valido, o anche no, in ogni caso non che io stessi pensando di prendere effettivamente chiavi contrastanti… quindi non importa ;)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-15 16:00:06
Colpa mia, ho scritto "non devono", mentre volevo dare risalto maggiore al "se non ha senso" successivo. Mal di poco.

Aspettiamo la scheda, eh!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-15 16:05:02
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Aspettiamo la scheda, eh!

Lo so, lo so… ce l'ho a casa quasi finita, spero proprio di finirla in serata.
(un discorso è scrivere due cazzatine tra una compilazione e l'altra, un'altra finire di pensare un personaggio :P)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-15 16:57:14
Vai tranquillo!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-16 14:23:56
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Si, scusa. E' resistere/reagire/sopportare.

Ehm, non il contrario?
Almeno, nell'ordine V/I/R in inglese sarebbe endure/react/resist, e benché endure e resist siano pressoché sinonimi, io tradurrei resist-resistere ed endure-sopportare, mi pare più intuitivo ^_^
[p]Mi sa che va meglio in effetti Sopportare/Reagire/Resistere.
Ma sono sottigliezze.[/p]

Verissimo, però decidiamo qualcosa, onde non fare casino con le schede in futuro ^_^
(btw: anche la scheda by Rafu usa Sopportare/Reagire/Resistere)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-16 14:49:25
Aria Enoch (evidentemente ispirata a Gea di Luca Enoch (http://www.ubcfumetti.com/dopo/0001a.gif)) è una ragazza sui 16-17 anni, allegra e solare di indole, ha fisico asciutto e tonico anche se non pratica alcuno sport.
Ha sempre avuto ottimi riflessi e coordinazione oculomotoria.
Non ha alcun ricordo del suo passato, ma non ci ha mai fatto caso; anzi, quando qualcuno gli chiede qualcosa a riguardo tende ad essere evasiva o ad inventare un passato banale e senza punti di rilievo, senza neanche rendersene conto.
Personalmente ho idea che questo comportamento sia frutto di un sigillo mentale che le è stato imposto da qualche mago dei Watchers o qualcosa del genere (se avete idee migliori, sono molto flessibile a riguardo) per nasconderle l'evento traumatico del suo passato dove ha ereditato i sui poteri: per quanto lei non ne se ne renda neanche conto, il suoi riflessi e la sua forma fisica hanno origini sovrannaturali ed un occhio particolarmente attento potrebbe notare che non solo è molto rapida nel reagire, alle volte reagisce prima ancora che sia umanamente possibile rendersi conto del pericolo.

Evento eroico:
Devo ancora scriverlo, ma tendenzialmente ha salvato la vita grazie ai suoi ad un'amica (ad. esempio spingendola mentre stava per essere investita da un TIR che passava col rosso)

Pool:
Vigore:  3
Istinto: 6 (1 avanzamento)
Ragione: 2

Abilità passive:
Reagire (I): 2 esperto
Sopportare (V): 1 competente
Resistere (R): 0 mediocre

Abilità:
Atleticismo (V,I): 2 esperto
Lotta (V): 1 competente
Mira (I): 1 competente
Fascino (I): 1 competente
Conoscenze accademiche (R): 0 mediocre

Segreto del Gatto (Retraining: Atleticismo, Istinto)
Il personaggio ha un background esoterico, scegli un'abilità ed una pool, ora l'abilità sarà associata anche a questa pool. A seconda dei casi questo potrebbe permettere di utilizzarla anche in situazioni o per scopi diversi.
Il personaggio ha riflessi felini che gli permettono di reagire con velocità superiori al normale ed anche prima di rendersi consciamente conto del pericolo.

Chiave del Gatto (Metahumanity)
1px: usa i tuoi riflessi felini
2px: i tuoi riflessi ti aiutano a superare un problema
5px: i tuoi poteri cambiano o impari a conoscerli meglio
vendita: perdi i tuoi poteri

Chiave della Coscienza (1 avanzamento)
1px: aiuta i deboli e i bisognosi
3px: salva una vita innocente
vendita: ignora le grida degli innocenti

Esperienza: 0px, 3 avanzamenti
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-16 15:48:32
Citazione
Verissimo, però decidiamo qualcosa, onde non fare casino con le schede in futuro ^_^
(btw: anche la scheda by Rafu usa Sopportare/Reagire/Resistere)

Nella mia scheda io ho inserito Soppotare sotto ragione e Resistere sotto vigore. Comunque è indifferente.

PS: posta la scheda nel thread SCHEDE, più sotto così abbiamo sott'occhio gli aggiornamenti in tempo reale senza stare a spulciare qui (invito valido per tutti!)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-16 17:21:17
Ma il master che fine ha fatto? senza le sue risposte non posso andare avanti...^^
Comunque, fatemi capire:
- noi dobbiamo avere tutti le 3 abilità passive, una a 0 una a 1 e una a 2?
- il numero che mettete nel Pool (tipo: istinto 3) corrisponde ai punti che ci spendete, o al fatto che ci mettete 3 abilità?
- i punti totali da distribuire sulle abilità, quanti sono? E le passive sono comprese in questo numero?
- cosa sono i punti avanzamento?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-16 23:14:09
Scusate il ritardo, posterò bene stasera o domani.
Sono in  una casa nuova e ho perso 2 giorni per avere un PC e una connessione funzionante ^^

Velocemente per glenda:

1) Si, tutti 3 abilità, una a 0, una 1 e una a 2. Sono fisse: Sopportare, Reagire e Resistere.
2) Sono i punti pool, possono essere spesi per ritirare un dado o appunto usare secret associati.
3) Per i punti totali: dopo aver settato la base con il bg - 3 abilità a 1, 1 abilità a 2 e quante se ne vuole a 0, un secret e una chiave, puoi spendere fino a 5 (o 10? non ho il pdf del manuale sottomano ora) punti, ma alcune cose costano di più.
4) I punti avanzamento sono appunto i punti spendibili per alzare abilità o aggiungere segreti o chiavi nuove. In gioco si guadagna 1 punto avanzamento ogni 10XP (guadagnati tramite le chiavi)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-17 12:47:40
Gli avanzamenti "da creazione personaggio" sono 5 (praticamente 25px gratis) e similmente a quelli che uno accumula in seguito, i prezzi per acquistare le cose sono questi:

Costo dei benefici dovuti agli avanzamenti (5 punti esperienza = 1 avanzamento):
[ulist]
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-17 13:07:37
Ditermi se può andare bene:

VIGORE 2
Atletica 0, Lotta 0

ISTINTO 5
Mira 2 (evento eroico), Leadership 1 (avanzamento), Fascino 0, Empatia (0),

RAGIONE 3
Conoscenze accademiche 1 (da BG), investigare 1 (da BG), conoscenze esoteriche 2 (da BG  +2 avanzamenti )

passive

Sopporta 2
resiste 1 (avanzamento)
reagisce 1

Mi dite se così può andare bene?


Segreto dell'Impersonare:
1 Punto di Istinto: Puoi passare inosservato in mezzo ad altre persone, muovendoti senza farti notare.
2 Punti di Istinto: Puoi farti passare per una categoria generale e comune di persone (idraulici, poliziotti, amici del padrone di casa, ecc.)
3 Punti di Istinto: Puoi farti passare per una persona in particolare o per appartenente a qualche categoria non comune (Agente della CIA, l'imprenditore che stavano aspettando per concludere l'affare, ecc.)

Segreto della Valutazione: (1 avanzamento)
1 Punto di istinto + 1 tiro riuscito su Reagire (I): Per ogni successo puoi avere una informazione meccanica (valore di una abilità particolare, valore di una pool, effetti in gioco attualmente, keys o segreti) di un qualsiasi personaggio in scena con te

Per la chiave, master rispondi al wispher?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-17 13:14:53
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Mi dite se così può andare bene?

Non è obbligatorio spenderli tutti e 5, ma comunque sì, tecnicamente direi che li hai spesi correttamente =)

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Per la chiave, master rispondi al wispher?

Tieni comunque conto che, comunque, non è necessario tenere cose segrete, si può tranquillamente fare metagioco, magari ti sappiamo consigliare anche noi; se non sbaglio il manuale stesso consiglia di creare i personaggi parlandone tra tutti =)

A proposito, cosa ne dite di Aria, per ora? Un po' stereotipata, certo... ma dopotutto se anche i personaggi nascono con un BG poco sviluppato, ci si pensa dopo a rimpolparli 0=)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-17 13:45:19
no, tranqui...non è questione di segreto...era un dubbio su una cosa che mi aveva suggerito e non volevo occuparvi spazio nel forum...

ah...un dubbio: ma tra Resiste e Sopporta qual è quella psicologica e quale quella fisica?

Di Aria a me piace molto l'idea del sigillo mentale...a volte ho usato anche io questo sistema per il BG...in corso di storia possono venire fuori cose pazzesche!!!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-17 14:57:48
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]un dubbio: ma tra Resiste e Sopporta qual è quella psicologica e quale quella fisica?

Ehm, boh. Alla fin fine sono parole sinonime in italiano quindi è abbastanza arbitrario come assegnarle; io pensavo a Sopporta (V) e Resiste (R), ma alla fin fine sarà sempre chiaro dal contesto, sopratutto se si specifica (V) o (R). :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-17 22:33:50
beh, più che altro sarebbe utile definire in modo uguale per tutti per assegnargli i punti
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-05-18 13:31:16
scusate il ritardo (dovrebbe essere finita così)

Monica

Monica è una giovane ragazza abbastanza mingherlina e a suo modo anonimamente affascinante. parte di questo fascino deriva dal suo essere allo stesso tempo interessata alle discipline esoteriche e anche a tutte le materie della scuola in cui, seppur non eccellendo in tutto, mantiene una media decisamente medio/alta.

come immagine la penso abbastanza goth-emo: http://static.blogo.it/comicsblog/emily_the_strange2_0.jpg

anche il gatto non ci starebbe male per creare un bello stereotipo fino in fondo

nel suo corso di studi ha avuto alcuni amici più o meno intensi ma nessuna amicizia troppo importante soprattutto da quando ha cambiato scuola dopo “il problema”

nella scorsa scuola era stata presa in simpatia da un professore. un ex docente universitario che aveva sempre sostenuto gli interessi multidisciplinari di Monica, ma che si è ivelato un porco

per farla breve e andare driti al sodo lui ha cercato, partendo da un approccio tranuillo di violentarla durante un incontro pomeridiano “di approfondimento”

durnate la violenza la mente di Monica si è come dire accesa e lei ha reso catatonico e vegetale il professore.

li hanno trovati nella stanza alla sera dopo che i genitori avevano dato l’allarme. nessuno si è mai spiegato cosa sia successo (anche della violenza non si è ricostruito nulla) ma anche Monica è stata una settimana zitta con lo sguardo spesso perso.

i genitori hanno deciso di traferirsi visto che la figlia sembrava comunque infastidita dalla vecchia storia, ma anche nella nuova scuola le cose non sono migliorate

al momento potrebbe aver manifestato altri poteri simili per ovviare a piccoli problemi (voti o altro) emarginandosi un po’ di più ma allo stesso tempo mostrandosi verso chi può essere attento a queste cose

qui mi blocco perché se qualcuno ha delle migliorie da mettere a questo stereotipizzato pg ben venga. inoltre non ho capito quanto siamo tutti amici e conoscenti e quidni mi lascio un attimo di spazio in questo versante

evento eroico: mi sono riletto gli eventi eroici di esempio e mi pare che il mio evento non possa rientrarci quidni diciamo che in una ricerca su un demone aiutata da un supervisore ha cercato con una pratica esoterica un demone/vampiro/uomo lupo e durante il rituale è riuscita a entrare in contatto mentale con la creatura riuscendo a controllarla per pochi istanti e capendo esattamente dove fosse.... evento mai più ripetutosi


abilità

fascino 2

conoscenze scientifiche 1
conoscenze esoteriche 2 (1 avanzamento)
ipnosi 2 (3 avanzamenti)


atleticità (un po’ di attività fisica scolastica) 0
empatia 0
boh 0

vigore: 2 -->sopporta 0
istinto: 4 -->reagisci 2
ragione: 4 -->resisti 1

keys:
sorcery (magari modificando il buyoff e il punto da 5xp)

per la seconda penso che cercherò di farla venire durante il gioco ... anche perché per come la vedo io lei dovrebbe essere un persona introversa ma con una possibile ricerca di amicizia che potrebbe venire fuori nel corso del gioco

secrets:
segreto della mente sempre pronta (come suggeriva Caretaker)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-05-18 17:28:12
Ho postato la mia scheda sul topic apposito.
Controllate se pensate che vada bene.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-18 18:47:26
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Chiave del Gatto (Metahumanity)
1px: usa i tuoi riflessi felini
2px: i tuoi riflessi ti aiutano a superare un problema
5px: i tuoi poteri cambiano o impari a conoscerli meglio
vendita: perdi i tuoi poteri
suggerisco
Chiave degli istini felini (Metahumanity)
1px: segui i tuoi istinti felini (giochi col gomitolo, sei diffidente, ecc)
2px: i tuoi istinti felini ti complicano la vita
5px: i tuoi scopi o la tua vita sono messi in pericolo dai tuoi istinti felini
buyoff: rifiuti di assecondare i tuoi istinti felini
non so, non mi quaglia una key che si attiva avendo successoi e non invece inseguendo problemi

[Ti rispondo qua che l'altro thread è solo per le schede.]
Non avevo notato che le key "tendessero" in quella direzione, me le leggerò di nuovo e ci penso su.
Il gomitolo comunque c'entra pochino, felini era solo inteso come aggettivo colorato per "rapidi"… anche se non è poi un'idea tanto orrenda :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-05-18 19:19:33
A me non sembra che le key abbiano questa tendenza, mostrano delle situazioni in cui il personaggio cercherà di infilarsi per ottenere i punti esperienza. In particolare Metahumanity è proprio così da manuale, si guadagnano punti utilizzando il potere.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Niccolò - 2009-05-19 01:11:01
no, attenzione
non dico che devono essere così.

ma per le premesse della serie, credo sia meglio siano così, e ho detto la mia. concordate?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-05-19 09:00:56
Ah, adesso ho capito.
E' un'idea interessante, anche se in una ambientazione del genere l'utilizzo stesso dei poteri metaumani è in effetti fonte di problemi.
Sentiamo cosa ne pensa Caretaker, che ha in mente l'ambientazione..
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-20 16:07:04
Ehm...
E' un'impressione mia, o la cosa si sta un po' ammosciando?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-05-20 16:23:19
a me sembra che manchi caretaker da un po' .... magari ha avuto da fare

per il resto mi pare che siamo pronti a partire... o no?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-20 20:34:24
esatto...ci manca il master!! Master? Dove sei?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-21 08:50:34
Il master è rimasto qualche giorno senza connessione, ma un cambio di router mi ha riportato in vita...

Direi che oggi vedo di controllare le schede dei PG un'ultima volta, e poi vi chiederò di definire un paio di dettagli velocemente, rispondendo a qualche domanda :)

Poi partirermo con l'avventura vera e propria!

E lì sarò assiduo, tranquilli: non dovrei avere più problemi per un po' (anche perché non so che altro possa capitarmi ormai) e organizzerò le mie giornate in maniera da postare 1-2 volte al giorno.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-21 17:41:50
Ok!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-21 22:15:13
Allora, riguardato i personaggi con calma...

Innanzitutto, per le abilità passive:
Sopportare - Vigore
Reagire - Istinto
Resistere - Ragione

E altra cosa: Investigare è in Istinto, Leadership in Ragione.

Frankie "P-Killer" Staunton è a posto, e va bene.
Jackie "Geek" Chan, anche qui a posto, tranne che devo riguardare il secret of gadgeetery
Aria Enouch, Ok anche lei.
Kathleen anche lei approvata in pieno.
Per il buyoff della chiave di Glenda, proporrei una cosa tipo:
"10XP: Rifa accadere volontariamente la stessa scena, scegliendo di non salvare qualcuno in maniera volontaria."

Per il PG di antonio, sto finendo di analizzarlo. Domani penso iniziamo con le ultime rifiniture, e poi si parte )
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-22 14:50:52
Per me va bene...(ottimo modo per non cancellare mai qusta chiave...eheh...^_- )
Scheda modificata.

Domanda: il contesto iniziale? Ci conosciamo tutti? A che livello?Se sì, sarà opportuno definire un minimo che rapporti ci sono tra noi...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-22 20:43:18
Ok, vediamo qualche domanda finale extra.

Innanzitutto la partenza. Io sarei appunto per il fatto che sapete di avere già il compito, per dettagliare i rapporti fra di voi, c'è già qualcosa, ma andrebbe un minimo approfondito. Ad esempio il PG di Glenda potrebbe aver saputo dell'incidente in cui è coinvolto P-Killer. O Jackie e Monica, entrambi un po' isolati magari si conoscono. C'è nè di spunti possibili...

E inoltre, dovreste darmi una indicazione più o meno di in che modo i vostri PG rinfrescano usualmente le pool. Tutte e tre, per ognuno dei PG, e mantenete coerenza con il BG ovviamente :)

Poi introdurrò un kicker iniziale e si andrà poi via tranquilli spero!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-22 23:26:44
Allora: io direi di essere nella scuola non da molto...massimo un paio di mesi. Ciò che è da stabilire è se comunque già conosco i ragazzi e loro conoscono me per ciò che effettivamente siamo. Probabilmente ci fa più comodo già saperlo, no?
Per l'incidente di P-Killer...quando è avvenuto? Perché se fosse avvenuto solo adesso, lui non sarebbe ancora consapevole del suo ruolo, e la cosa andrebbe tutta giocata, o sbaglio?
Vorrei definire per bene con Matteo, invece, in quali rapporti siano Liam e Kathleen, dato che lui è lì principalmente per seguire la pista del lupo mannaro che ha contagiato lei.
Quanto ai rapporti coi ragazzi, sicuramente Liam noterà l'isolamento di Monica, e quindi lei potrebbe essere uno dei personaggi con cui avere già un minimo di rapporto.

Cosa si intende per ricaricare la pool? Ri-scusate la 'gnuranza
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-23 13:12:10
@Antonio
Analizzato il PG, come chiave suggerirei:
Chiava delle conoscenze occulte
1XP: Acquisisci o parli di conoscenze occulte
2XP: Raccogli o prepari elementi occulti (libri, pozioni, ingredienti strani)
5XP: Mercanteggi o entri in contatto con un mostro mitologico
10XP: Scacci o sconfiggi definitivamente un alto demone. Cancella questa chiave.

Per il resto va bene direi.

@Glenda
Ovviamente per i rapporti fra PG, dovreste vedere un po' voi, che li controllate :)

Per ricaricare la pool, ci sono come detto 3 pool: Vigore, Istinto, Ragione. I punti pool si tolgono per ritirare dadi nelle abilità collegate o per i segreti. Per riavere punti nelle pool i giocatori devono giocare delle scene apposite, dette di "ricarica delle pool". Una scena di ricarica di una pool coinvolge quella pool, ma in maniera non-conflittuale, nel senso che deve essere qualcosa che il PG fa per piacere e in maniera a lui gratificante.

Accennatemi quindi cosa più o meno in ognuno dei PG di solito ricarica le pool, ovvero che attività per lui piacevoli fa per Vigore, Istinto e Ragione. Non è obbligatorio, eh, ma mi aiuta e vi aiuta a inquadrare meglio i PG in movimento, e non solo come BG.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-23 13:59:46
Allora...su ragione direi semplicemente che studia, che sarà qualcosa che farà costantemente nei momenti liberi, e suona degli strumenti.
Su Istinto non saprei...
Su Vigore non basta qualcosa di fisico molto concreto, tipo andare a correre la mattina? :p
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-24 21:07:24
weh...tutti fermi? Io ero a Firenze Gioca...e quindi ero giustificata...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-24 23:52:12
Io ho un esame la settimana a venire, sono un attimo fermo...
Domani guardo di rispondere, scusate!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-05-25 08:52:20
per la chiave va benissimo questo cambio era proprio quello che cercavo!

ricariche pool: mi vedo in bibioteca la sera a studiare, in camera ad accarezzare il gatto e per il vigore a mangiare pane e nutella :P (boh per il vigore non so)

per il bg comune io direi che in qualche modo ci siamo tutti conosciuti e partirei subito che siamo insieme

scusate ma leggo adesso dopo tre giorni e nn posso stare molto al pc
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-05-25 17:14:21
Per Jackie avevo pensato che non avesse ricevuto una vera e propria chiamata, piuttosto si sia aggregato in maniera spontanea e non sia stato possibile mandarlo via. Anzi forse i Watcher lo tengono senza sapere bene perché, e forse in un futuro manifesterà qualche potere.

Ricarica pool

Istinto: una serata passata a giocare ad uno sparattutto 3D, magari online e sono come nuovo

Ragione: Da qualche tempo Jackie passa lungo tempo in bagno o sotto la doccia pensando a catwoman...

Vigore: Un paio d'ore a leggere l'ultimo numero della "Lega degli Impossibili" sonnecchiando disteso sul letto.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-25 19:17:58
Allora, domanda per tutti e per il master:
Il mio personaggio, di fatto, è il vostro osservatore. Sono nella scuola da un paio di mesi, ovviamente sotto copertura come insegnante.
Facciamo che già ci siamo presentati e quindi io so chi siete voi e conosco i vostri poteri e voi sapete chi sono io?
Seconda cosa: da quanto i vostri personaggi hanno questi poteri? Se da molto, magari c'era qualcuno a coordinarvi prima di me.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-05-25 22:22:18
per Monica pensavo che potesse avere i poteri ormai da qualche tempo e che abbia iniziato ad informarsi meglio sull'occulto e queste cose per capirci meglio.

evita ed è evitata un po' da tutti perché strana e perché intorno a lei le cose sono sempre un po' strane. infatti con i suoi poteri mentali può mettere a disagio un po' di persone che magari le danno noia

Liam la potrebbe avere osservata e consigliata su alcune letture e quindi presa sotto la sua ala per iniziarla allla "setta" e dopo che gliene ha parlato lei non potrebbe che essere stata entusiasta di farne parte trovando un po' uno scopo alla sua vita

(sì Glenda ho rubato tutto dalla tua idea :P ma era troppo buona per non farlo :P :D :) )
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-25 22:49:04
Eccomi, come promesso.

Allora, per la ricarica delle pool:
Istinto: abborda il qualcuno al pub, come quasi ogni sera.
Ragione: Tiene lezioni di Biologia ad una sua classe.
Vigore: Va a correre verso la mezzanotte, quando le strade sono deserte e le auto passano raramente.
Potrebbero andare?

Rapporto con l'associazione: per la verità, pensavo che potrebbe essere un'esterna; non conosce l'associazione, ma, essendo (senza saperlo coscientemente) un licantropo, è sorvegliata da Liam; del resto, potrebbe ritrovarsi in una situazione fuori dal comune in varie occasioni (chi è il tizio che ha abbordato ieri sera? La stavano seguendo veramente, l'altra notte nel parco, o era solo un'impressione? Come mai ha trovato nel suo armadietto un trattato di demonologia? E così via...), così da arrivare più o meno rapidamente a far parte del gruppo - o a sentirsene estranea, ma a dover partecipare a forza, ecc...

Rapporti con gli altri pg: Monica, Aria, Jackie e Frankie: facile che siano suoi studenti in uno dei corsi di Biologia, quindi, più o meno, potrebbe conoscerli.
Per Frankie, in particolare, vista la situazione da "giovane bruciato", potrebbe aver partecipato ad uno dei festini... Be', Luca, dimmi tu.
Infine, Liam: Barbara, dimmi tu come preferisci; l'idea di cercare di portarselo a letto senza riuscirci non mi dispiaceva, ovviamente, all'oscuro del fatto che lui la stia sorvegliando. Se ti va, decidi tu se Liam provi difficoltà a resistere a Kathleen, o se invece sia inflessibile e, nel caso, un po' distaccato. Fammi sapere se preferisci così, o qualche cos'altro! Che si conoscano, ad ogni modo, mi pare plausibile, visto che sono entrambi insegnanti.


Ah, Antonio: metti la scheda nell'altro thread, così le abbiamo tutte sotto gli occhi aggiornate - manca la tua
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-26 09:12:46
Ottimo. Direi che, se anche dovesse faticare a resistere, NON glielo farebbe vedere. Poi è un romantico, quindi...niente sesso senza coinvolgimento affettivo! :P
Sarà molto cordiale ma professionale e distaccato...anzi, magari fa il finto imbranato e finge di non capire...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-26 18:57:33
Be', tutti dettagli di gioco, si vedranno on the road!
Per i refresh: comunque, non siamo vincolati esclusivamente a quelli elencati, giusto? Sono solo idee...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-26 21:34:44
Si, vi ho chiesto delle scene di refresh per poter bene inquadrare i PG "in movimento", poi la scena di refresh si gioca e crea al volo durante il gioco.

Barbara, direi che essendo tu uno dei due PG "adulti" potresti in effetti già conoscere tutti gli altri PG, in una maniera o nell'altra. E magari sei stato tu stessa a informarli della loro missione.

Direi che per domani sera dovrei aprire il thread di gioco vero e proprio, e rinominerò questo.

Scusate, ma oggi ho avuto una giornata pesante in ufficio anch'io, e non riesco per stasera a fare le cose per bene. Magari stanotte, se cala la temperatura infernale che c'è qui ora... ^^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-27 11:43:48
Allora, innanzitutto scusate se negli ultimi 4gg non ci sono stato… casini di lavoro. Ma vedo che comunque non sono mancato più di tanto. ;-)

Un paio di note che più che come critiche vorrei proporre come domande/richieste-di-conferma per avere io stesso più chiaro il pool refresh:

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Allora...su ragione direi semplicemente che studia, che sarà qualcosa che farà costantemente nei momenti liberi, e suona degli strumenti.
Su Istinto non saprei...

Suonare strumenti credo sia più istinto che ragione, o sbaglio?
Poi tutti dovrebbero bene o male essere "scuse per incontrare gente", tendenzialmente cose da fare in più di una persone e comunque "impegnative" (ma per divertimento): Vigore si ricarica per esempio combattendo in modo amichevole con qualcuno e non dormendo.

Citazione
[cite]Autore: Fealoro[/cite]Ragione: Da qualche tempo Jackie passa lungo tempo in bagno o sotto la doccia pensando a catwoman...

Quel tipo di pensieri sono decisamente Istinto, no? A meno che non fosse concentrato a contare il numero di capelli per centrimetro quadro che lei ha in testa. ;-)

Citazione
[cite]Autore: Fealoro[/cite]Vigore: Un paio d'ore a leggere l'ultimo numero della "Lega degli Impossibili" sonnecchiando disteso sul letto.

Leggere è più ragione che vigore… e dormire non ricarica niente, perché non è un'azione =)

Un esempio (vado a memoria) fatto dall'autore nel manuale di TSoY su un "refresh completo" è imbroccare una tizia (istinto), passarci qualche ora (vigore) e poi chiudere leggendosi poesie a vicenda (ragione)…
Anzi, visto che TSoY è online, vediamo se trovo la citazione:
Citazione
[cite]manuale di TSoY (http://tsoy.crngames.com/Tips_and_Tricks)[/cite]Use pool refreshment like a rock star. You are more than allowed to refresh more than one pool at once. Get a sexy man or lady to pour wine down your throat, oil you down and get with the friction, and then make with the bedtime reading. You'll be all refreshed and have a great scene.

Beh, ricordavo male: per Vigore c'è il bere il liquore (e il massaggio con olio, direi), per Vigore la lettura e per Istinto il resto…

Riguardo ai passatempi rinfrescanti di Aria… ora ci penso e vi faccio sapere entro breve; devo permetterle di crescere ancora un po' dentro la mia testa, prima di chiederle cosa le piace fare.

Ah, Caretaker: cosa ne pensi della nota di Domon sulla mia proposta di Chiave? Io l'ho ricalcata pari pari sull'esempio di manuale, ma la si può chiaramente limare o riscrivere.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-27 12:35:25
Suonare uno strumento lo vedi "istinto"? Non so...io l'ho sempre vista come una cosa più mentale, perché comnque comporta abilità molto tecniche.
Però se lo consideriamo dal punto di vista della "passione" sì, magari ci può stare.
A Firenze Gioca me l'avevano detto che per queste azioni si dovrebbe coinvolgere altra gente...ci penserò...

se poi per il vigore si può andare a sbevazzare...beh...urrà! ^_-
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-05-27 14:48:31
Citazione
[Cite]Lapo[/Cite]
Un paio di note che più che come critiche vorrei proporre come domande/richieste-di-conferma per avere io stesso più chiaro il pool refresh:


Hai ragione, tanto più che anche sul regolamento è ben spiegato come devono essere i refreshment. Adesso ci penso un po' e cambio i miei!

Citazione
[Cite]manuale di TSoY (http://tsoy.crngames.com/Characters#Pool_Refreshment)[/Cite]
Vigor is refreshed whenever your character engages in an act of physical exertion (including physical abuse, such as drugs, drinking, staying out all night) with another character, specifically for the intent of enjoying yourself.
Instinct is refreshed whenever your character engages in an act of social pleasure (examples: a date, going to a party, playing a game of chance) with another character.
Reason is refreshed whenever your character engages in an act of intellectual stimulation (examples: a night at the opera, a philosophical debate, playing a game of skill) with another character.


Ho solo difficoltà a capire come un personaggio che ha difficoltà relazionali come Jakie, possa avere un refreshment da una relazione con qualcun altro... Ci penso...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-27 15:00:24
Citazione
[cite]Autore: Fealoro[/cite]Ho solo difficoltà a capire come un personaggio che ha difficoltà relazionali come Jakie, possa avere un refreshment da una relazione con qualcun altro... Ci penso...

Beh se vuoi ha anche "poco senso" che per ricaricare Vigore sia molto meglio un combattimento amichevole che una bella dormita… da un lato ci sono ovvi motivi di gioco se è pensato in quel modo (spinge i pg ad avere rapporti con eventuali nuovi png, etc. etc.), d'altra parte utilizzando un po' di sani specchi zigrinati si può dire che il pool di Vigore basso non significa "è fisicamente stanco" ma piuttosto "ha perso fiducia nel proprio fisico", cosa che può invece riacquistare in un combattimento amichevole (boh, una scusa venuta in mente sul momento).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-27 15:06:48
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Suonare uno strumento lo vedi "istinto"? Non so...io l'ho sempre vista come una cosa più mentale, perché comnque comporta abilità molto tecniche.

Mhh, non saprei. Ma mentre suoni non devi "ragionare", se sai suonare allora le "dita vanno da sole", se ti metti a pensare razionalmente a cosa fai, irrimediabilmente ti incastri.
Per come l'avevo intesa io Ragione è più quel ragionamento razionale dove più o meno consciamente pensi "è così, e allora facciamo così in modo che accada cosà".
D'altra parte il manuale usa come esempio di refresh di Ragione andare ad una recita di poesie, che non implica assolutamente "ragionamenti razionali", anzi è molto vicino alla musica, come idea.

Boh =)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Francesco Berni - 2009-05-27 15:36:31
Consiglio da niubbo esterno. Dico la mia per la vaga somiglianza con lo stereotipo di jackie.
I contatti devono essere diretti?
Perché da bravo geek posso dire che una qualche oretta a giocare ad uno sparattutto è parecchio stressante per il corpo sopratutto se in rete(quindi collegabile ad un qualche png per quanto non ne si veda la presenza fisica le chat vocali sono comuni nei team di gioco) ed è uno dei pochi passatemi di interazione con altre persone del geek stereotipato, oltre ad essere piuttosto fisico e frenetico come già detto.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-27 15:47:26
E per la Ragione, una partita a D&T, tipo.
Per il Vigore, gli allenamenti di Educazione Fisica a scuola, ad esempio.

Be', comunque, appunto, sono solamente idee, in gioco potrebbero anche non essere mai sfruttate, a seconda dell'andamento delle scene
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Francesco Berni - 2009-05-27 16:01:34
Mi permetto di dissentire, ma solo perché per il geek stereotipato le lezioni di educazione fisica sono una sofferenza non un divertimento e, correggetemi se sbaglio, il rinfresco delle pool dovrebbe essere un passatempo in cui il personaggio si diverte e si rilassa.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-05-27 16:47:16
ottimi consigli

Allora per il mio refreshment:

Istinto: Serata con partitona a CounterStrike, Quake live o Team Fortress online, o anche in LAN.

Ragione: Sessione a D&T, e scateno il mio bardo-elfo Ranger mezzodemone mezzocelestiale!

Per il vigore ci penso, potrebbe essere partita a ping pong oppure sessione di gioco di ruolo dal vivo, o convention di trekkisti (le convention sono una prova fisica estenuante ;) )
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Francesco Berni - 2009-05-27 16:56:36
È ot, ma non dimenticare unreal tournament per carità!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-27 17:20:55
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]Mi permetto di dissentire, ma solo perché per il geek stereotipato le lezioni di educazione fisica sono una sofferenza non un divertimento e, correggetemi se sbaglio, il rinfresco delle pool dovrebbe essere un passatempo in cui il personaggio si diverte e si rilassa.[/p]


E' vero. La mia prima idea era stata: "Vigore: scappa dal bullo che vuole fregargli il pranzo", ma poi scartata proprio per questo motivo. Avevo già editato una volta, e mi mancava la voglia di farlo di nuovo, ma si era capito il senso, comunque
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-05-27 17:29:57
Aggiungo assolutamente Unreal Tournament tra il refreshment!

Per il vigore mi torna sempre in mente quella pratica adolescenziale tanto cara ai falegnami che però non si fa esattamente con un'altro character, anche se mi riesce difficile pensare ad una attività in cui il personaggio possa avere la "guardia" più abbassata...

Lascio al master (e al resto del gruppo) decidere, non vorrei che il mood diventasse troppo goliardico ;)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-27 17:31:13
Proporrei di mettere gli "esempi di refresh" direttamente sotto le schede: dopotutto aiutano a farsi un'idea del personaggio…
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-27 17:54:22
done
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-28 09:17:30
Esempi per P-Killer

Vigor: va in palestra a fare pesi e ad allenarsi in lotta greco-romana.
Istinct: party all-night long.
Reason: non saprei...

Idee per Reason?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-28 14:34:18
BTW: ho fatto una paginetta con riassume le probabilità per i tiri bonus/malus come usati dal sistema Solar System / TSoY (http://lapo.it/CnV/fudge.html).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-28 19:17:27
queste possono andare?

Ragione - Svolge studi occulti, discute di occulto con Monica.
Istinto - Suona a tempo perso il pianoforte o il violino per alcune serate nel locale di un amico. Va ad un concerto in teatro.


Vigore non mi viene perché, per come vedo il personaggio, non ci sono azioni fisiche che farebbe coinvolgendo altri...a meno che non ci metta veramente che va a ubriacarsi o a farsi una canna... O_o
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-28 19:44:40
Ovviamente concordo con le osservazioni di Lapo.

Ricordatevi che le scene di refresh sono sempre SCENE e quindi ci deve essere azione significativa. E poi sono l'arma in mia mano per incasinarvi la vita :D

Per P-Killer/Reason, magari si studia le tattiche di football e/o tecniche per fare male e/o riguarda qualche vecchia partita di football e/o altro di simile. Mettendo alla prova con gli amici il suo sapere su queste cose.

Per il vigore di Jackie, molti geek sono appassionati di attività sportive strane... e lo so per esperienza (sono un geek anch'io e con fierezza). Magari passa qualche ora in qualche strana attività sportiva conosciuta da lui e pochi altri folli.

Appena sistemate le schede per bene, possiamo iniziare. Nel frattempo, ultime cose:

1. Come vedete la situazione iniziale del vostro PG? Quando inizia il gioco è "a riposo" dopo qualche ultima impresa o scossone o "in movimento" in qualche missione o ricerca?

2. Fate pure proposte su cosa vi piacerebbe come scena iniziale, almeno per il vostro PG.

E ricordate che metterò in pratica il play obvious, che già in altri PbF sta avendo riscontri soprendenti ^^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-28 20:10:45
cos'è il play obvious?

Allora...per le scende di refresh, giuro, non mi viene altro in mente perché tu hai detto che:
- deve essere una cosa che piace al personaggio
Avendo deciso che il mio personaggio cerca di non creare relazioni significative, le cose che gli piacciono e lo rilassano le farà da solo.
Come si può conciliare questo con il dover creare comunque scene in cui accadono cose significative?

Quanto alla scena iniziale, dobbiamo pensarla da soli o in interazione con altri personaggi?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-28 20:40:05
Citazione
Per P-Killer/Reason, magari si studia le tattiche di football e/o tecniche per fare male e/o riguarda qualche vecchia partita di football e/o altro di simile. Mettendo alla prova con gli amici il suo sapere su queste cose.


Mi piace!

Quindi:

Vigor: va in palestra a fare pesi e ad allenarsi in lotta greco-romana.
Istinct: party all-night long.
Reason: riguarda le partite di football e ne parla con gli amici nelle riunioni da lui indette.

Ok?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-28 22:49:13
Citazione
1. Come vedete la situazione iniziale del vostro PG? Quando inizia il gioco è "a riposo" dopo qualche ultima impresa o scossone o "in movimento" in qualche missione o ricerca?
2. Fate pure proposte su cosa vi piacerebbe come scena iniziale, almeno per il vostro PG.

Per Kathleen, scena iniziale:

In 'caccia' assiame ad un'amica, Jane, agganciano un paio di camionisti in un fetido bar periferico.
Vanno piuttosto per le spicce, cosicché, dopo nemmeno mezz'ora, si ritrovano nella cabina di uno dei tir (e si sa che i camionisti, per dormire nei viaggi lunghi, hanno sempre un abitacolo ampio fornito di letto) con uno dei due, mentre l'altro va a comprare - così dice - un altro po' di 'benzina'.
Tutto nella norma, fino al ritorno del tizio, che si è portato dietro un altro paio di persone; l'amica di Kathleen mostra subito disagio e, dopo pochi minuti, dichiara di volersene andare; naturalmente, i bestioni sono decisamente restii a concederglielo e, dopo aver cercato di convincerla con le buone, passano alle maniere brutali. Kathleen si interpone, ma ovviamente non ha una forza pari a quella dei tre uomini, i quali - con l'ebbrezza acuita dall'alcool - cominciano a molestare troppo pesantemente lei e Jane, strappando loro i vestiti e costringendole in atti tutt'altro che piacevoli.
A quel punto Kathleen, fra le urla dell'amica, ha un mancamento.
Quando riapre gli occhi, non devono essere passati molti minuti, sono ancora nell'abitacolo del camion; Kathleen ha del sangue sulle mani e sul viso, agli angoli delle labbra - ma non sembra suo; gli uomini sono distesi parte sul materasso, parte nel piazzale immediatamente fuori dal camion, che ha le portiere divelte e i vetri in frantumi. Hanno il petto e la gola squarciati.
Jane fissa terrorizzata l'amica con gli occhi sgranati, stringendosi addosso i brandelli di camicia: "Che cazzo era, quello!?"
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-28 23:08:36
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]le cose che gli piacciono e lo rilassano le faràda solo.

Esempio del manuale:
giocatore- Coso va a un rave a ballare, perché si rilassa così; da solo e senza intenzione di vedere altra gente
master- una tipa ti si struscia
giocatore- eh no no, ho capito dove vai a parare, ma Coso è fedele alla sua ragazza, mano ai dadi!
master- zut zut zut, niente dadi, siamo in refresh; lo so che Coso è fedele, tranquillo, ma o accetti il pacchetto completo o rinunci al refresh
giocatore- ahhhh, dannaz, va bene
master- Coso balla tutta la sera e collassa sotto a un tavolo, Tipa va a dormirgli vicino perché gli aveva ispirato fiducia; al risveglio, Coso vede entrare dalla porta la sua ragazza
giocatore- mi prendo la strigliata che mi merito, e il refresh...

Esempio non calzantissimo, ma era per dire che nel refresh il giocatore abbassa la guardia e si ESPONE, ma questo non vuol dire che stesse CERCANDO contatto o rischio, è solo che succede. Alla fine è un film, i personaggi non dormono e non pisciano, o meglio lo fanno ma non quando sono inquadrati, fanno solo cose utili alla trama... se in un film vedi qualcuno che si rilassa tranquillo lo sai che la fregatura è dietro l'angolo =)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-05-29 15:22:29
ok, ho capito. Ottimo.

Quanto alla mia prima scena...direi che sono nel mio appartamento, tarda sera, una sola abajour accesa. Sono alla scrivania, ho davanti il pc e molte carte, e sto parlando al telefono. Il mio interlocutore è uno dell'organizzazione, e gli sto facendo rapporto. Gli sto riferendo cosa ho osservato di Kathleen e cosa sto facendo per tenere la situazione sotto controllo ed evitare di ucciderla, mentre cerco il lupo mannaro originario. Però una cosa su cui dobbiamo metterci d'accordo: è pratica della nostra organizzazione tenere in vita vittime di lupi mannari? Questa sostanza che le ho somministrato di nascosto (e sarebbe da decidere come) è stata sintentzzata da noi proprio a questo scopo? Che effetti ha, e quanto duraturi? Va somministrata a scadenze regolari? Dovremmo metterci d'accordo, master e Matteo.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-30 17:00:39
Sul play obvious... è un tecnica di gioco in cui il Master (io in questo caso) cerca di seguire il flusso, senza voler a ogni costo essere più "clever" dei giocatori.

Se la cosa più ovvia per me in una certa scena è che arrivi un supercattivone... arriverà senza dovermi scervellare a rendere la cosa "interessante" (per chi poi?) o cose simili.

Poi le soprese tanto le creerete voi in gioco :)

Glenda, per tutti quei particolari, direi che ce li sviluppiamo in gioco :)
Anche perché che fai, mi togli gli spunti su cui lavorare? ^_^

Ho abbastanza per iniziare comunque, ma se anche P-Killer e Jackie voglio proporre un kicker iniziale, hanno un po' di tempo :)

Fra qualche ora posto l'inizio.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-30 20:44:27
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Ho abbastanza per iniziare comunque, ma se anche P-Killer e Jackie voglio proporre un kicker iniziale, hanno un po' di tempo :)
Fra qualche ora posto l'inizio.

Ottimo, non vedo l'ora!
Riguardo a Aria, in quanto a situazione inziale direi che è a riposo.
Tra l'altro: un paio di giorni fa ho editato la scheda per aggiungere una descrizione dell'evento eroico.
Ora penso un attimo ai refresh...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-05-30 21:23:54
Rileggendomi le schede... quella di Antonio non "spiega" in alcun modo cosa è successo a quel professore? Potere mentale latente che ti comprerai più avanti?

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fealoro[/cite]In particolare Metahumanity è proprio così da manuale, si guadagnano punti utilizzando il potere.

ma per le premesse della serie, credo sia meglio siano così, e ho detto la mia. concordate?

Io non vedo i motivi per cui sia meglio (forse per poca esperienza, non saprei) e il master non si esprime, non so molto che fare a riguardo =)

Sul refresh:
[ulist]
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-30 22:35:24
Postato l'inizio. Ho coinvolto per ora solo Kathleen, Frankie "P-Killer" e Liam. Ma sarà facile poi trovare agganci per gli altri spero!

Il thread con l'avventura è qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=906).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-05-31 18:48:01
Se a voi va bene e vi piace come idea vorrei aspettare a fare entrare Jackie, quando l'ambiente sarà più consono al suo personaggio.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-02 10:48:25
Luca, rispetto a Frankie e alla droga, è rimasta l'idea che gli serve per controllare la sua super-forza?
Oppure in ultima analisi sono due cose separate?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-02 10:54:32
Gli serve per controllare la super-forza... o almeno lui crede così, vista l'inibizione che subisce dalle sniffate...

Che dici?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-02 11:10:50
Ah ok, mi era venuto il dubbio perché nella scheda non vedvo il collegamento tra le due cose.
Non so perché ma mi viene in mente una buffa scena in cui Frankie viene inseguito da Ryo Saeba (City Hunter (http://it.wikipedia.org/wiki/City_Hunter)) che intanto sta spiegando a qualcuno che secondo lui Frankie si sta sicuramente facendo di polvere d'angelo (PCP (http://it.wikipedia.org/wiki/Fenciclidina), la droga preferita dai manga polizieschi in quanto non fa sentire il dolore e fa sentire il drogato un super-uomo con super-forza… tranne che portando a limiti estremi i propri muscoli poi si lacerano come farebbero normalmente se uno ignorasse il dolore di avvertimento)…
Pensa che scena, poi, quando lo arresta e vede che la polvere di cui si fa ha invece un effetto 'down' e lo può al limite rendere più addormentato e lento :-P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-02 11:22:35
Mokkoriiiiiii!!!! ^_^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-03 11:50:07
ragazzi, ma siamo di nuovo tutti fermi? Abbiamo appena iniziato e c'è già il silenzio... :(
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-03 11:52:20
Beh, tu almeno sei in gioco, io dovrò accontentarmi del meta-play fino ad (almeno) la prossima scena ;-)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-03 13:15:44
Nah, perché? Se trovi un aggancio che ritieni plausibile, entra in scena (non so, Aria va a correre di notte?)...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-03 18:10:52
Verissimo. Beh dai, in serata ci penso un po'… se invece il mister ha già delle idee, mi dica mi dica…
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-03 18:49:34
Be', la piazzola dove stiamo è, in effetti, quella dietro il Laser Game di Baxter, posticino non troppo raccomandabile - spacciatori e lucciole nei paraggi, basta cercare bene - ma una delle poche aree di svago della cittadina...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-03 20:11:25
Scusate il piccolo ritardo, aspettavo che tutti e tre i PG interessati postassero :)
E oggi è stata un giornata di lavoro intenso.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-04 19:02:59
Rispondo qui ai dubbi espressi nel thread dell'avventura, che vorrei rimanesse solo per quello che è gioco, non per i dubbi di regole.

E' stata kathleen a fare il massacro? Giocatela questa cosa... story now, no? :) Jane per ora non ha chiarito molto.
E nel tuo caso l'XP te lo prendi, se nessuno si oppone.

Per lapo invece no, devi fare un'azione di aiuto, dirigersi non è per me abbastanza per innescare la chiave.

Aspettiamo la risposta di P-Killer? Anche perché considerate che a breve vi incontrerete tutti, giocatevala un po' :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-04 19:11:50
ok...
senti, io arrivo sul posto...che vedo? Ovviamente non so dove è successo il pasticcio...cosa mi trovo di fronte? Kathleen e l'amica escono prima o dopo il mio arrivo? Le vedo o no?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-04 19:23:02
Barbara, quello puoi dirlo tu, a meno che qualcuno si opponga.

Renato, sono d'accordo. E' stato il "E' entrata, poi uscita" pronunciato da Jane a fuorviarmi - ma immagino che in quell'abitacolo ci sia stato un bel baillame
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-04 21:10:42
BTW: io da domani mattina presto fino a domenica pomeriggio tardi sarò fuori città (e offline)... cercherò di restare in contatto con voi in qualche modo inventivo :P
Mi spiace lasciarvi soli per 3 giorni... se qualcuno di voi ne ha voglia, si ritenga libero di telefonarmi per chiedermi cosa farebbe Aria ^_^
(sarò lontano da internet perché sarò su un'amena isoletta, ma spero proprio che il telefono prenda... e chi lo sa che l'ostello non abbia un internet point... in quel caso un posto al giorno ce lo infilo ^^)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-05 21:15:04
Lapo, non credo ci siano problemi.
Ora posto un po' di colore, potete continuare a condurre la scena ^_^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-07 19:40:35
Uh, io avevo narrato le orme nel sangue pensando che Kathleen avesse convinto Jane a correre via e avessero iniziato a scappare parecchio tempo prima... almeno un 30-60 secondi o qualcosa del genere ^_^... a questo punto mi chiedi di chi fossero, quelle orme... al limite cancelliamole dalla mia narrazione, che in ogni caso regge abbastanza anche senza: Aria era troppo di fretta per controllare attentamente ed era partita in direzione del primo indizio trovato, qualunque questo fosse; tra l'altro mi ero scordato che avevamo deciso che i componenti della squadra si conoscessero già... anche lì niente di troppo male: il "cosa ci fai tu qua" a Frankie ci sta comunque bene, anche se forse in questo caso avrei scelto un "certo che tu sei sempre in mezzo ai macelli, eh?" o qualcosa del genere =)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-07 20:11:16
Io lascerei tutto così. Le orme magari appartengono a chi ha fatto il massacro, che sia Kathleen in forma bestiale o qualcos'altro. E per il "cosa ci fai tu qua" è ok, visto che Aria non si aspettava la presenza di tutti lì ^^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-07 23:30:22
beh, io ora aspetto la reazione di Aria!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-08 15:06:37
Mi pare già di intuire che saremo "costretti" a rendere partecipe la Hammet della nostra piccola combriccola perché oramai "sa troppo"… carino ;-)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-08 18:19:51
sì...il problema è che lei è un membro un po' pericoloso...soprattutto considerando che ammazziamo i suoi simili! :PPPPP
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-08 18:21:47
Starà a lei decidere da che parte stare… anche Spike aiutava (alle volte) Buffy ad uccidere i suoi simili ;-)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-08 19:17:45
Le orme potrebbero tranquillamente essere quelle dei camionisti.

PS: divorerò i vostri cuori, uno a uno! \\,,/,

PPS: ah, un'altra cosa: potremmo prendere l'abitudine di segnare i px con questa forma:

"Azione/comportamento che conferisce i px [+x px, Nome della chiave]". Se, poi, qualcuno ha da obiettare, si scrive in questo thread e si cancellano.

Altra cosa: standardizzerei il tempo della narrazione. Al momento qualcuno utilizza il presente, altri il remoto. Per me fa lo stesso.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-09 14:08:18
Il tempo di narrazione è una disuniformità che ho notato anche io… ma stavo pensando proprio di non standardizzarlo: che ognuno scriva come più gli viene naturale, tanto si capisce lo stesso, no?
Comunque, per me va bene anche se decidiamo di standardizzarlo… a parte che nel 50% dei casi (dipende dall'estro del momento) dovrò ri-scrivere il messaggio prima di inviarlo :P

Per i PX: sì, concordo appieno; però, come qualcuno aveva suggerito altrove, io segnerei non solo l'incremento ma anche il totale aggiornato.
Ti invidio molto per aver scelto una chiave utilizzabile anche fuori dal combattimento :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-09 14:12:18
A proposito: possiamo avere in narrazione una descrizione dello stato di Kathleen? Ha addosso sangue, ferite, tagli?
Qual'è lo stato dei vestiti? Da “ricomponendo stralunata gli stracci che pochi minuti prima erano i suoi vestiti” direi che sono messi parecchio male, esatto?
In quel caso l'ulteriore domanda è: sono messi male come se se li fosse strappati per la foga di spogliarsi o sono messi male “effetto Hulk” come se si fosse trasformata in qualcosa di più grosso di lei? ;-)
Vorrei capire cosa Aria può “intuire” dalla scena, considerando che suppongo non sappia ancora niente di ufficiale nessuno tranne Liam nello specifico riguardo della professoressa…
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-09 16:16:37
Citazione
Per i PX: totale aggiornato.

Io ho aggiornato la scheda, ma non è un problema riportarlo di volta in volta.

Citazione
vestiti

Sì, ho accennato al fatto che i vestiti fossero ormai ridotti a straccetti, e che sulle braccia e sul vis avesse sangue (non suo). Non ho insistito più di tanto, perché non volevo forzare il gioco degli altri ad essere focalizzato necessariamente su quei particolari... Ad ogni modo, i vestiti sono strappati e lei è mezza nuda (anche se non sembra dare molto peso alla cosa...); io non saprei triconoscere dei vestiti strappati motu proprio o per cause esterne :p
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-09 16:33:22
Ah, un'altra cosa: dobbiamo attendere che tutti abbiano terminato il proprio giro di narrazione, oppure possiamo saltare anche un turno, andando liberamente finché non ci siano intersezioni dirette?
Lo chiedo perché, ad esempio, adesso Kathleen sta interagendo con Aria e Liam, e ho risposto bypassando il turno di Luca. Ma credo che non ci siano problemi, in questo senso, a livello di narrazione
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-09 16:37:17
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]io non saprei triconoscere dei vestiti strappati motu proprio o per cause esterne :p

Mhh, beh… se ti strappi una camicia di dosso per la foga… partiranno i bottoni, o saranno strappi verticali, ma secondo me le maniche saranno essenzialmente integre.
Se invece ci cresci dentro "effetto Hulk" (crescono così, i "nostri" licantropi?) anche le maniche saranno totalmente spezzate (tendenzialmente in due lembi) per tutta la lunghezza… nel caso i nostri licantropi facciano effetto Hulk, credo che sarebbe una cosa che darebbe nell'occhio =)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-09 16:39:13
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]credo che sarebbe una cosa che darebbe nell'occhio =)

Nel senso, credo che sarebbe la classica cosa che razionalmente non noti (a meno di non essere un buon osservatore), ma darebbe un "aura di sovrannaturale" alla scena…
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-09 16:44:18
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini (in crosspost)[/cite]Ah, un'altra cosa: dobbiamo attendere che tutti abbiano terminato il proprio giro di narrazione, oppure possiamo saltare anche un turno, andando liberamente finché non ci siano intersezioni dirette?

Mhh… per Cani siamo sempre andati a ruota libera, chiedendo conferme reciproche in caso ci ‘sembrasse necessario’ (e il più delle volte è stato eccesso di zelo), con l'idea che comunque uno è sempre a tempo per dire “no ragazzi, questa scena non mi torna, perché a il mio personaggio si sarebbe messo a gridare e attirare l'attenzione”… e al limite si fa un po' di rewind. Una volta ‘legalizzato’ il meta-play, mi pare che rischiare un rewind sia meno grave che giocare più lentamente =)
(fermo restando il buon senso… non avrebbe senso fare quattro azioni nel tempo che un altro ne fa una)

Tutto questo, secondo me… gli altri che ne dicono?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-09 16:49:49
Citazione
Mhh, beh… se ti strappi una camicia di dosso per la foga… partiranno i bottoni, o saranno strappi verticali, ma secondo me le maniche saranno essenzialmente integre.

Be', sì. Ma se me la strappasse qualcun altro, sarebbe probabilmente più simile all'effeffeto Hulk. Come, del resto, è adesso su Kathleen (ad ogni modo, credo che l'espressione "stracci che prima erano vestiti" possa rendere l'idea).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-09 16:54:53
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]"Signorina... Signorina Enoch, giusto? Se stavamo solo guardando quel grosso motore a 12 pistoni, come mai qui ci sono quattro morti?"

Ho notato di non aver fatto notare in meta-play le (volute) inflessioni di questa frase… edito per aggiungerle in nota, giusto per essere sicuro che Kathleen abbia "volutamente sorvolato" il sesso e sia passata a parlare di omicidio… chissà mai se si accorgerà che sta facendo le sue fusa non da sola con un professore 32 enne ma di fronte a 2 teenagers…
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-09 17:11:51
Associo la parola "pistone" al membro maschile sin da quando ho visto per la prima volta quei virili Biker Mice muscolosi su Italia Uno...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-09 17:18:43
Sì ok, in questo caso era decisamente intuibile… ma in passato sul PbF di Cani ci sono state almeno 2-3 frasi che a me parevano indicare “chiaramente” a cosa stavo mirando… e letto da altri così chiaro non era, quindi mi pare carino specificarlo =)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-09 17:22:37
Riguardo al messaggio di Glenda di pochi secondi fa, ma più in generale a come sta andando il PbF: beeeeello, voglio sapere immediatamente come prosegue il film 0=)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-09 17:57:40
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Liam cercò di nascondere qualsiasi tipo di emozione, ma non riuscì ad evitare di sfuggire per un attimo, rapidamente, lo sguardo di Kathleen.

In questa frase credo che manchi una particella o qualcosa… intendi dire che non riuscì a sfuggire allo sguardo di Kathleen, oppure che non riesce a non far cascare il proprio sguardo su di lei?

PS: gh, ogni volta che scrivo Kathleen, mi viene da scrivere Caitlin, come quella di Gen13 (http://en.wikipedia.org/wiki/Caitlin_Fairchild)…
A riguardo Wikipedia sostiene che (http://en.wikipedia.org/wiki/Kathleen_(given_name)): Kathleen is a feminine given name, used in English and Irish-language communities. Sometimes spelled Cathleen, it is an Anglicized form of Caitlín, the Irish form of Cateline, which was the Old French form of Catherine.[1][2] It ultimately derives from the Greek name Aikaterine, the meaning of which is highly debated (see Katherine)
Ma anche (http://en.wikipedia.org/wiki/Caitlin): Caitlín, also spelled in numerous other ways, including Caitlan, Caitlyn, Caightlin, Caittlyn, Caytelyn, Kaitlynn, Kaitlin, Kaitlyn, Kate Lynn, Katelynn, Kaytlynn, Caitlynn, Katelin, Katelyn, and Katlynne,[1] is a given name for a female. The name has an Irish origin and means "pure".[2] Caitlin was originally an Irish Gaelic form of Catherine. The original pronunciation in Gaelic was similar to Kathleen.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-09 18:46:01
[post intervento di Fealoro] Aaaaaaargh… avevo già scritto 20 righe di intervento prima di ricordarmi (per l'ennesima volta) che ci conosciamo già, siamo già stati ‘convocati’ da un consiglio dei Watcher o qualcosa del genere, almeno una volta!
Che ne dite se spediamo qualche parola in più su questo ‘dettaglio’ del nostro comune passato? Magari conoscendolo un po' più nel dettaglio, non continuerei a scordarmene l'esistenza =)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-09 19:11:55
A parte Kathleen, che - salvo l'essere inconsapevolmente sotto la custodia di Liam - non ha a che fare con l'organizzazione, per ora.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-09 21:05:48
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]Liam cercò di nascondere qualsiasi tipo di emozione, ma non riuscì ad evitare di sfuggire per un attimo, rapidamente, lo sguardo di Kathleen.[/p]
[p]In questa frase credo che manchi una particella o qualcosa… intendi dire che non riuscì a sfuggire[span style=color: rgb(255, 0, 0);]al[/span]lo sguardo di Kathleen, oppure che non riesce a non far cascare il proprio sguardo[span style=color: rgb(255, 0, 0);]su[/span]di lei?[/]


No, intendo proprio "sfuggire IL suo sguardo": Liam abbassa gli occhi per non incorociare quello di lei, in sostanza, anche se non vorrebbe farlo perché vorrebbe mostrare distacco da ogni tipo di emozione.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-10 07:46:02
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]No, intendo proprio "sfuggire IL suo sguardo"

Oh oh oh, scusami. Ero straconvinto che quel senso si rendesse con "sfuggire AL suo sguardo" e quindi pensavo che mancasse qualcosa... invece DeMauro mi conferma che hai ragione tu (http://old.demauroparavia.it/107486): addirittura "sfuggire il suo sguardo" è una delle frasi di esempio. Ma tutto ciò importa poco ai fini del gioco, quindi in caso ne parliamo in Quisquilie grammaticali qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=855&page=1#Item_21). :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-10 13:05:34
io ad andare avanti aspetterei le risposte di tutti gli altri...^^
Master, ma va bene allora l'ultimo post per i px?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-10 14:46:02
Sui PX… sono un po' sul bordo, ma secondo me tutto sommato ci stanno… la parte che mi pare in dubbio è "fa emergere", ma il tono di voce non volutamente rude può essere proprio quello; non è detto che debba emergere in modo "chiaro ai giocatori" (o sì?).

Anche io aspetterei un po' Luca… o meglio… se Frankie non ha niente da dire, Aria tendenzialmente adesso prenderebbe in mano le redini e direbbe a Jackie una cosa tipo "io e Frankie stavamo giusto andando a casa mia a ripassare per l'interrogazione di domani, vieni anche tu? (ammic ammic)", ma se invece Frankie HA qualcosa da dire ed è Luca che è solo momentaneamente offline, è meglio aspettare un suo cenno, direi =)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-10 15:29:21
Luca, quanti anni ha Frankie? (BTW: ho modificato la scheda di Aria per essere più specifico)
Stavo pensando un incipit di risposta del tipo "ehi, come sei vecchio"… ma mi sono reso conto che non sapevo se questo avesse un senso :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-10 15:37:41
Frankie, direi 18 anni.

Ho modificato la scheda inserendo l'età. ^_^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-10 16:50:28
Pensando (arbitrariamente) che tra le varie possibilità degli stati USA (http://en.wikipedia.org/wiki/High_school#United_States) quello dove siamo ambientati abbia un high school che vada dai 14-15 ai 17-18 anni (un anno meno delle nostre scuole superiori) e considerando che nessuno abbia fatto "5 anni in 1" (come da loro permesso, c'è gente che si laurea a 9 anni, caliamo un velo pietoso), quindi avremmo:
[ulist]
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-10 16:59:30
Siamo in Massachusetts, c'è qualche particolarità?
Ad ogni modo, ho già pronto il fucile carico di sedativo! é_é
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-10 17:09:36
Beh, ad esempio questa scuola pubblica (http://en.wikipedia.org/wiki/Lexington_High_School_(Massachusetts)) e quest'altra (http://en.wikipedia.org/wiki/Andover_High_School_(Massachusetts)) durano proprio 4 anni come dicevo (dal livello 9 al 12), ma credo sia il caso più largamente diffuso.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-10 17:11:53
*TA-TLACK*
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-10 17:19:22
Citazione
ma se inizio a definire le date di compleanno, abbattetemi. =)


Preparo il C4... ^_^

Per Frankie direi Senior (4° anno)...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-10 17:22:24
Ripetente o in pari?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-06-10 17:27:46
ottimo riassunto, manca solo Monica. Dovrebbe avere la stessa età di Aria, giusto?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-10 17:35:50
Mhh, dalla scheda non è chiaro, aspettiamo lumi da Antonio =)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-10 18:29:34
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ripetente o in pari?[/p]


Pari.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-10 18:30:12
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ripetente o in pari?[/p]


Pari.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-10 18:40:31
Se non altro perché essere il capitano della squadra ho idea che dia crediti scolastici, o quantomeno spinga molti professori a chiudere un occhio 0=)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-10 18:42:57
Frankie e Jackie: ma si chiamano così "da anagrafe" o sono proprio la forma vezzeggiativa di Frank e Jack?
Dato che avete già entrambi un nickname, suppongo siano i nomi "veri" e quindi Frank e Jack sarebbero (per assurdo) loro ad essere forme amichevoli (in quanto accorciate) del nome.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-10 19:17:42
Io mi chiamo Frankie.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-06-11 08:52:06
Jackie è il suo nome, i suoi genitori non si erano resi conto che Jackie fosse un soprannome.

BTW, mi sono perso, in che anno siamo? (nel gioco)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-11 10:52:52
Beh, e poi non è solo (http://it.wikipedia.org/wiki/Jackie_Chan)… è nato in USA o in Cina?
Nel secondo caso, è abbastanza usuale assumere un “nome locale” non ufficiale ma con cui presentarsi ad occidentali che non sarebbero capaci di pronunciare il nome vero…

In che anno siamo? Non mi pare se ne sia parlato…
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-06-11 11:05:06
ah, allora darei per scontato contemporaneo, tanto per evitare anacronismi
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-11 19:52:35
Io sarei per contemporaneo anch'io. In fondo i cellullari ci sono, e li ho già usati.
Al limite indietreggiate di qualche hanno, diciamo inizio 2000 al limite.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-11 20:05:19
OT/ Caretaker, se Jane si ricorda cosa è successo, io sono disponibile sia alle telefonate che a eventuale conflitto (anche se in questo sistema non so come funziona)

Ma come abbiamo lasciato Jakie da solo? Io pensavo andasse con gli altri ragazzi...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Fealoro - 2009-06-11 21:09:04
Geez... dove siete finiti tutti?!?

;)

Non c'e' problema, domani posto qualcosa per Jackie
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-12 09:03:25
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Ma come abbiamo lasciato Jakie da solo? Io pensavo andasse con gli altri ragazzi...

Anche io lo davo per scontato che fosse con noi... anzi avevo anche scrtito "JAckie, io e Frankie andiamo a studiare"... ma mi rendo conto che dopo aver revisionato la frase un paio di volte, il nome di Jackie è rimasto tagliato via per sbaglio -_-
D'altro canto Aria non darebbe del "voi" a Frankie, nella scena seguente :P
Comunque non avrebbe senso lasciarlo da solo, nella mia idea veniva con noi, o avremmo deciso qualcosa di diverso, direi...

Non avevo pensato alla bicicletta.
Potremmo dire quindi che lui passava da casa a lasciarla e poi passavamo a prenderlo in macchina, o qualcosa del genere... lascerei decidere direttamente a lui ^^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-12 10:30:52
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Girò una curva, quando si ritrovò improvvisamente una persona davanti, avvolta in un impermeabile nero con cappuccio. E la figura allargò le braccia quando l'auto di Frankie arrivo a meno di un metro da lui. Sembrava volesse quello scontro.
Idem per Frankie e Aria se vogliono evitare l'impatto.

Eravamo in curva, ma Frankie fa il gallo, quindi direi che stavamo andando sui 50km/h, se siamo già a un metro, mi pare che evitare l'impatto sia veramente impossibile: anche volendo una macchina non fa in tempo a fermarsi o deviare :P
Quindi supporrò di poter notare il tizio appena iniziata la curva… se Luca è d'accordo, la mia idea è di fare un tiro di Reagire per notare in tempo il tizio e gridare "FRENA!", come tiro di supporto per tiro di Reagire di Frankie… per buona misura, ci spendo anche un pool Istinto.
Suppongo che sia ipotizzabile un [Chiave del Gatto: +1px]. =)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-12 10:36:15
Ok. Sono d'accordo anche io. Vediamo cosa accadrà... ^_^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-12 10:41:50
Penso ci vorrebbe il consenso del master per il tiro… ma non resisto: inizio a fare il tiro, se il master lo trova sbagliato lo annulliamo e lo rifacciamo… non muore nessuno :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-12 10:42:06
Citazione
come tiro di supporto per tiro di Reagire di Frankie

Con quale scopo? Evitare l'impatto?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-12 10:51:04
Sì, lo scopo di Aria è dare a Frankie la possibilità di frenare a tempo e, quindi, di evitare l'impatto.

Ah, ci siamo scordati di dire una cosa: abbiamo tutti un dado bonus per sessione da dare a chi vogliamo quando ci pare, anche a tiro fatto mi pare.
(per premiare azioni che ci sembrano meritorie)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-12 10:52:57
Il dado bonus da dove proviene?

Per i tiri, direi di aspettare di sapere che cosa ne pensi Renato (e che cosa voglia per i png, magari il tiro non serve)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-12 10:53:50
No, ricordavo male: in effetti è una variante (pagina 33) e non una regola, e prevede di distribuire 20 dadi tra tutti (quindi ne avremmo più di 1 a testa).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-12 15:34:33
x Caretaker: allora, per rassicurare Jane uso empatia, ma come funziona? Io a Empatia ho 0 e non so bene che significa...in verità so che si usano dadi diversi, ma io non ne ho a casa...
Dovrete farmi una lezioncina
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Mauro - 2009-06-12 15:56:44
I dadi sono diversi, ma perfettamente simulabili: hanno due +, due - e due facce vuote (o zeri). Stabilisci cosa è cosa, e sei a posto: 1 e 6 sono i +, 2 e 5 i meno, 3 e 4 gli zeri, per esempio.
Oppure puoi usare la pagina di lapo (http://lapo.it/CnV/dadi.php), scrivendo dF per indicare questi dadi ("4dF" tira quattro di questi dadi).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-12 16:07:52
e i risultati? Quando un'azione ha successo e quando no?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-12 17:29:15
Un'azione ha successo quando il risultato di Abilità+SommaDadi sia superiore a 0.
Ad esempio: hai Empatia 0. Lanci 3dF, ottenendo -1, +1, +1. Somma totale: 1. Successo.
Ad ogni numero corrisponde un grado di successo superiore. Con 1, la qualità dell'azione è la minima che ti garantisce di avere successo (successo marginale). Con 2, l'azione è migliore (buon successo). Con 3, è un'azione fuori dal comune (gran successo). Con 4, decisamente fuori dalla norma (successo straordinario). Con 5, è un'azione portentosa (successo leggendario). Con 6 hai un successo 'finale' (non so bene come tradurre 'ultimate', ma in ogni caso è qualcosa di assolutamente al di là delle possibilità umane di un uomo comune). Con 7, hai la Trascendenza, che significa che la tua azione ha un successo talmente eccezionale da modificare permanentemente una parte del mondo (e termina la storia del tuo personaggio, che Trascende. Ma questo lasciamolo stare, per il momento).

Questo quando non ci siano avversarii definiti.
In genere, però, in un conflitto tu cerchi di fare qualche cosa, mentre qualcun altro si oppone. In quel caso, devi togliere dal tuo grado di successo quello dell'avversario.
Così, se il uto successo era di 3 e il tuo avversario ha fatto 2, il tuo è comunque un Gran Successo, ma il valore numerico è stabilito dalla differenza, quindi avrai non 3, bensì 1.
Abbastanza lineare, no?

Tutto chiaro?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-12 19:50:20
sì, ma cosa determina quanti dadi si tirano?

PS. ma Kathleen non risponde nulla in gioco?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-12 20:22:03
Eccomi :)
Allora, per la situazione di Aria/Frankie, tutto corretto e approvato.
Lapo, tira i dadi. Ricordo che abbiamo anche un roller di dadi qui sul forum direttamente, e ha anche i dFudge.
Sulla reazione degli NPC... beh, ovviamente non ho storie pronte e create PRIMA, cambierà secondo quello che farete o riuscite a far fare ai PG.

Barbara, se usi empatia semplice, tira anche tu. Ti ricordo che se vuoi puoi spendere un punto della pool collegata per avere un dado extra. Il come funziona te lo hanno spiegato, in breve:

Valore della tua abilità + 3dF > 0? Sei riuscito nell'azione. Di quanto sei riuscito è come ricordato dipendente dal valore.

Esempio d'uso del roller del forum: basta scrivere # dadi(3dF+Valore abilità). Ad esempio con empatia 0, si ha:
#DiceRoller(3dF+0)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-12 20:23:05
Che in questo caso sarebbe un bel fallimento ^^ (-2).

Aggiunta: ok per il PX di lapo con chiave del gatto.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-12 20:55:31
Fatto: -1 1 1...quindi 1, giusto?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-12 22:46:20
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Ricordo che abbiamo anche un roller di dadi qui sul forum direttamente, e ha anche i dFudge.

Sì sì, lo so... e di suo mi parrebbe meglio uno strumento interno di uno esterno, ma di contro trovo molto scomodo il fatto che renda il messaggio non modificabile e che, per di più, non si possa scrivere la giocata in meno di due messaggi (devi pur mandare il messaggio, per commentarne il risultato)... quindi rimassei sul mio =)
Se non vi fidate del fatto che è sul mio server, potremmo chiedere a Renato di mettere sul server ufficiale del forum una copia del mio roller ;-)

Ora vado nell'altro thread a fare la giocata...

PS: Glenda, se sul mio roller clicchi sul risultato, ti mostrerà una finestrella con il codice BBCode pronto da incollare qua, in modo da avere il link duraturo al risultato. Ad esempio, il tuo penso che fosse questo: -1 1 1 (http://dadi.lapo.it/1244832882).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-12 23:24:26
EPIC PHAIL. -_-

Beh Luca, vediamola così: dato che non posso farti veramente danno, probabilmente ti ho avvertito quando in realtà avevi già notato il tizio... (ammesso che il tuo tiro riesca, ma spero che il nostro karma negativo sia finito, per oggi)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-13 02:09:15
Glenda, si, riesci anche se di poco (con il margine minimo insomma). Domani mattina posto io la scena :)

Lapo, tranquillo del server mi fido, e poi il codice l'ho visto e so che non bara... il tuo roller sta diventando ormai quello ufficiale di GcG ormai :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-13 02:13:12
Anzi correggo!
Posta tu, visto che hai detto l'abilità, ma non l'hai narrata ^^
Almeno il come Liam prova a sbloccare Jane lo devi scrivere tu, io posterò la risposta di Jane.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-13 16:55:31
Aspetto il tiro di Frankie intanto, che non avrà dadi bonus da Aria.

E vedo ora la richiesta di PX di glenda... uhmm, credo possa andare. Ma aspetto l'opinione del resto del gruppo.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-14 10:40:23
Uh, quale richiesta di PX di Glenda, è un whisper?
(oppure è il mio solito caso di cecità parziale cronica :P)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-14 12:40:25
E' un'aggiunta che ora ho visto su un post nel gioco (la reazione di Liam a quando arriva Jackie)

BTW: attualmente ho fatto un giro extra di scene (volevo solo fare la scena del raduno sotto la luna al deposito dei camion), ma appena risolviamo il conflitto rimanente, passerete voi a chiamarle (il framing è mio però ^_^) le scene. A questo proposito, mi sarebbe utile darsi un ordine di turni di gioco fra voi giocatori.

Le scene direi che si chiamano qui, e nel thread del gioco si giocano da quando faccio il framing in poi.  

Per Barbara: chiamare una scena è semplicemente dire cosa vorrebbe ottenere il tuo PG nella "scena" successiva. Il resto dei dettagli poi si delinea insieme, ma cose come il dove o con chi o chi sono gli avversari sono io ad avere l'ultima parola.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-14 12:48:20
Ah ok, la cito:
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Non lo aveva mai convinto il fatto che quel ragazzino cooperasse con loro. Se non avesse avuto direttive diverse, lo avrebbe tenuto fuori da quella storia. Non era uno dei "prescelti", la sua presenza lì poteva comportare solo una cosa: un rischio per la sua vita. E se c'era una cosa che Liam non voleva era che un adolescente che non c'entrava nulla rischiasse la vita: già era duro dover accettare il non potere evitare che la rischiassero i "suoi" ragazzi.
OT/ questo può rientrare nella chiave del senso di colpa?
"E tu NON dovevi metterti a inseguire la mia macchina nel cuore della notte, senza che sia stato io a dirtelo!" escalmò bruscamente.

Sì, direi che per me ci può stare, dato che quell'esclamazione brusca (e non voluta) fa proprio "emergere la paura di non riuscire a proteggere gli altri (1 px)".
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-15 09:20:21
Citazione
Aspetto il tiro di Frankie intanto, che non avrà dadi bonus da Aria.


Se ho capito bene, tiro 3dF+2 per la mia Abilità Reagire a 2, visto che non ho speso dal pool, giusto?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-15 11:06:45
Esatto. Se fai un valore >=1, hai avuto successo (la probabilità senza spendere pool è di 85% (http://catlikecoding.com/dice/?dice=3d{-1..1}%2B2)).
Con esattamente 1, sarà un successo marginale, poi man mano migliore.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-15 11:37:36
Bene, e ora narrati il tuo successo Grandioso (http://dadi.lapo.it/1245057544) (3 Great: A matter of personal pride for the person).
O meglio: lo può narrare chiunque, il gioco non lo limita a te… ma se sono tutti d'accordo, tanto vale che lo narri te ;-)

Cito il manuale: The rules do not determine who should describe what happens after an Ability check. As far as the Solar System is concerned, the narration is a value-neutral task: the group chooses the ideas that best represent the mechanical results and enacts them into the fiction. If players feel a need to determine who gets to decide on the details, that’s probably a sign of somebody using the Ability check process to push a partisan agenda.
Regardless, if there is some disagreement as to how play should proceed from the Ability check, the check result can be interpreted by the player who called for the check in the first place. Often this is the Story Guide, simply because one of his tasks is to set up resistance and challenges for the
characters, and thus many Ability checks originate with him.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-15 11:44:34
Mi rileggo bene la situazione e a pranzo posto!!! XDXDXD
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-15 15:28:36
Allora, bellissima la scena della visione di Kathleen.
Posso provare a afferrare il volante? (azione un po' contorta, dato che sto dietro). Penso si debba usare l'abilità passiva "reagisce", no? In fondo dovrebbe essere una reazione istintiva
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-15 16:06:25
Risoluzione postata. Va bene?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-15 16:16:56
Benissimo (almeno per me :P)… ma, che Aria sappia, Frankie va in giro con un vero shotgun accessibile dal posto di fianco al guidatore? ^_^'
Nel senso: era una battuta, o era serio? :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-15 16:38:51
Io sono assolutamente serio. :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-15 16:41:01
Tu sei Luca e sei serio, ma Frankie è serio anche lui?
E in caso, serio e con un fucile in macchina, o serio e senza fucile in macchina? :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-15 17:01:40
Frankie è serio con fucile in macchina, scarico e i pallettoni sotto il sedile... assieme a una bustina di "polverina magica"...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-15 17:28:26
La polverina bianca l'hai tirata fuori o l'hai lasciata sotto al sedile?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-15 17:40:46
Diciamo che l'ho intravista e l'ho rispinta dentro. Ora rendo più chiaro il messaggio.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-15 17:47:51
Nooooooooooooooooooooooooooo, mi sarebbe piaciuto vedertela tirare fuori e chiamare un conflitto per non cedere al vizio... che dici?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-15 17:57:11
Ma l'ho tirata fuori per capire cos'era, l'ho solo rimessa sotto poco dopo… e non ti preoccupare che appena il problema non sarà "un pazzo e potenziale attentatore alla nostra sopravvivenza" ti chiederò certamente cos'era quella polvere ;-)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-15 17:59:41
Ok. ;-p
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-15 19:11:31
Citazione
“grazie, Sergio Leone, grazie di cuore!” (ma anche un po' “cazzo cazzo cazzo cazzo cazzo”)

Ahahahahahahahah! Ho riso per 3 minuti!

Citazione
[cite]Glenda[/cite]Posso provare a afferrare il volante?

Sì, penso che tu possa narrarlo tranquillamente, a meno che un qualche pg voglia impedirtelo (e Kathleen, al momento, sta pensando ad altro)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-15 20:40:25
Ok, ho chiuso uno dei conflitti (a meno che non lo apriate voi ^_^)

Stabiliamo un giro dei giocatori che fra un po' sarete voi a chiamare le scene.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-15 21:12:30
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]trapassando un muro.

Nel senso in cui lo farebbe anche Frankie (lasciando un buco e tante macerie) o nell'altro senso? ;-)

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Ok, ho chiuso uno dei conflitti (a meno che non lo apriate voi ^_^)

Mah, direi che tra sgommata e tutto, Aria è un po' troppo frastornata per aver avuto la prontezza di inseguirlo appena avesse iniziato a voltarsi...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-16 13:00:13
Citazione
Citazione
[cite]Glenda[/cite][p]Posso provare a afferrare il volante?[/p]
[p]Sì, penso che tu possa narrarlo tranquillamente, a meno che un qualche pg voglia impedirtelo (e Kathleen, al momento, sta pensando ad altro)[/p]


Ma non c'è un tiro da superare?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-16 13:48:01
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]
Citazione
Citazione
[cite]Glenda[/cite][p]Posso provare a afferrare il volante?[/p]
[p]Sì, penso che tu possa narrarlo tranquillamente, a meno che un qualche pg voglia impedirtelo (e Kathleen, al momento, sta pensando ad altro)[/p]
[p]Ma non c'è un tiro da superare?[/p]


Solo se vuoi qualcosa che qualcun altro non è disposto a concederti... ^_^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-16 13:57:34
Però "qualcun altro" include il master, quindi il "un qualche pg voglia impedirtelo" di Matteo è un'imprecisione… =)
Anzi, nella stragrande maggioranza dei casi è proprio il master che fa nascere la necessità di conflitto…
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-16 14:10:04
appunto...come faccio a raccontare se non so l'esito dell'azione?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-16 14:59:07
Citazione
Però "qualcun altro" include il master, quindi il "un qualche pg voglia impedirtelo" di Matteo è un'imprecisione… =)


Mi sorge una domandina: se quindi un PG vuole qualcosa e un altro PG non gliela vuol dare, che si fa?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-16 15:00:25
Il fatto che qualcun altro include il master, non significa  che qualcun altro corrisponde al solo master :-P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-16 15:02:50
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]come faccio a raccontare se non so l'esito dell'azione?

Aspetti che il master dica la sua… l'altro giocatore presente (Matteo), ha già detto la sua ^_^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-16 15:06:56
E comunque no, ho verificato meglio: non è vero che i check di abilità ci siano solo in caso di conflitto. Non stiamo giocando a Cani ma al Solar e qua e abilità si usano anche per cose semplicemente difficili.
Andando a memoria ricordo un esempio in cui un giocatore usa Atletica per scalare una montagna… cito l'inizio del capitolo 4 ‘Ability Check’ (pagina 28):
Basically, the ABILITY CHECK is the core resolution mechanism in the Solar System: whenever players want to find out whether a character succeeds in a tight spot, an Ability check may be used to find out.
Most Ability checks are made in conflict against other characters as described on page 36 in chapter “Conflict Resolution”, but there are other uses for the Ability check as well. For example, a character might wish to use his secret alchemical lore to brew a love potion; should the group want to know whether the brew was any good, an Ability check could be a nice idea for finding that out.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-16 15:17:00
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]Il fatto che qualcun altroincludeil master, non significa  che qualcun altrocorrispondeal solo master :-P[/p]


Ora è più chiaro il tuo intervento sull'imprecisione di Matteo. Di primo acchito non si capiva tanto... :-p
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-16 15:19:12
Lo so, spesso so' criptico. Dopotutto mi piace la crittografia. (no, le due cose non hanno molto a che spartire, in effetti)

PS: perché non aggiungiamo in fondo a questo thread il titolo "(COMMENTI)"? Per differenziarlo meglio da "(AVVENTURA)"…
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-16 15:37:17
Citazione
PS: perché non aggiungiamo in fondo a questo thread il titolo "(COMMENTI)"? Per differenziarlo meglio da "(AVVENTURA)"…


Giustissimo.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-16 16:49:58
Confermo, "pg" è un'imprecisione. Anche png.

Per i tiri senza conflitto, invece,il discorso è più complicato (v. pag. 29, prima colonna): riassumendo, è possibile utilizzare i check di abilità anche quando non ci siano conflitti in vista (come nel caso di afferrare il volante prima che l'auto sbandi), ma non sono obbligatori; se al gruppo l'idea piace e sembra aggiungere spessore al gioco, è possibile utilizzarlo per vedere se l'azione abbia o meno successo, altrimenti se ne può fare a meno [questo, se non ho capito male, dovrebbe essere più o meno il senso del discorso].

Quindi, in questo caso particolare, potrebbe essere interessante fare il tiro, poiché l'auto potrebbe uscire di strada e la situazione complciarsi, ma non è indispensabile. E' questione di gusti, più o meno.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-16 16:57:54
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]questo, se non ho capito male, dovrebbe essere più o meno il senso del discorso

Essenzialmente mi pare che dica che il check si fa se a chiunque pare il caso di farlo… ivi compreso il giocatore del personaggio che potrebbe "perderci"… io per esempio effettivamente vorrei un tiro per fare una scalata difficile… qualcosa che per il personaggio non fosse ‘banale’… non so se chiamarlo parpuzismo (no, direi di no) o simulazionismo, o boh… ma mi sembrerebbe sbagliato poter scalare una parete liscia senza tiro.

Sopratutto qua: Obviously players don’t need to make checks in situations that aren’t interesting: checks should be used only when resistance from the setting will be welcomed as a friend and ally to the group’s dramatic efforts, not when it might bog down play by providing ultimately meaningless results.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-16 17:00:05
Be', dipende. Sarebbe interessante, ad esempio, se in cima ci fosse una persona a cui tieni; risolverlo così, in narrazione semplice, potrebbe sembrare un po' noioso, ma sono sempre gusti.

Comunque sì, chiunque può chiedere il tiro, in linea di massima - ma se si chiede per compilare il 730, io protesto, ve'

EDIT: xpostata con la modifica
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-16 17:08:21
Così come io protesterei se potessimo fare cose "molto difficili" senza mai un tiro (altrimenti cosa ci spinge a spendere pool per renderle più facili? dobbiamo spendere pool in qualche modo, non necessariamente solo con antagonisti umanoidi)… ma sono convinto che il Buon Senso dominerà e nessuno di noi due protesterà.
Che poi, non abbiamo mica potere di Veto, qua 0=)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-16 17:12:13
Ma abbiamo quello di protesta \\,,/,
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-16 18:25:59
Ma… Monica ha sicuramente sentito un'enorme sgommata e ha visto un tizio incappucciato passare attraverso una parete… non ha niente da dire a riguardo? 0=)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-16 20:48:30
Il tizio passa a la frankie. E poi sparisce nelle ombre, per la precisione.

Per Glenda, a me il tiro non sembra interessante in se (la vostra salvezza è fuori discussione). Ma se agli altri o a te sembra interessante anche in caso lo fallissi... tira pure :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-16 22:46:23
ok, allora descrivo senza tiro e afferro il volante
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-17 09:43:32
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Il tizio passa a la frankie.

Ah ok, “buco e tante macerie”.
(il che vuol dire che possiamo prenderlo a mazzate, anche se ci dovremo andare pesanti)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-17 09:59:57
Eccellente... mazzate e shotgun... ^_^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-06-17 19:20:49
raga io mi sa che molllo per manifesta incapacità di reggere il ritmo....

in questi giorni (settimane) ho avuto da fare e penso che non migliorerà la cosa prima di un po' di tempo e sono indietro di 3 pagine solo su questo thread

non voglio rallentarvi

mi spiace molto, ma mi pare l'unica soluzione :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-17 20:35:24
Ok, tranquillo ^^

Mi spiace, se più avanti trovi più tempo ti aspettiamo :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-17 20:41:08
peccato..il pg mi era simpatica
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-18 08:28:34
Già, e poi Aria non sarebbe stata l'unica ragazza ;-)
Comunque quando al vita spinge, c'è poco da fare.
In caso rallentasse un po', ci trovi qua ;-)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-18 16:25:04
Citazione
[cite]Glenda[/cite]OT/ a questo punto urgerebbero spiegazioni su come faccio, di solito, a tenere sotto controllo la trasformazione di Kathleen

Per me puoi scegliere tu tranquillamente quello che reputi più interessante. Filtri, polverine, erbe essiccate, quello che ti pare
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-18 17:11:04
O anche oscuri rituali orgiastici… ah no, quello magari no, ne fa abbastanza di suo 0=)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-18 19:18:24
infatti...Liam la fa arrabbiare proprio perché sembra non essere troppo interessato a divertimenti del genere! :PPPPP
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-18 19:50:22
Eh, ma prima o poi...!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-18 19:52:52
chissà...chissà...sarebbero situazioni interessantissime: ma ci scappa il conflittone!!!
Te, piuttosto, rispondi di là! ^_^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-18 19:59:22
Già fatto u_u
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-19 19:51:40
Delucidatemi: devo aspettare che racconti il master, o posso descrivere io l'arrivo a casa di Liam?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-19 22:26:55
ALT!
Chiuse le scene per tutti direi.

Visto che Barbara è reattiva, e per galateo, direi che la prossima scena la chiama lei. Stai andando a casa accompagnando Kathleen e Jane, giusto?
Hai qualche richiesta per la scena, tipo dove e con chi e idee in generale? Io ho una mezza idea già :)
Poi inizierò a fare framing alternato, cercando di tenere tutti in gioco :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-20 01:47:29
La nostra prossima scena potrebbe essere a casa, che parliamo, aspettando Liam... ma non mi pare molto aggressivo come framing, forse possiamo passare direttamente all'arrivo di Liam e le eventuali (poche?) frasi cambiate tra me e Frankie mettercele come riferimenti al passato.
Ah no no no no no no no no: la scena di noi a casa che parliamo del più o del meno è importante: devo chiedergli di una certa polverina ;-)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-20 09:37:39
Forte! Anche qui si chiamano le "scene" come in AiPS?
Comunque, io torno lunedì perché vado a Mosquito...Però la scena che piacerebbe a me è: Liam, Jane e Kathleen a casa di Liam. Voglio offrire loro qualcosa perché in realtà voglio somministrare a Kathleen una dose extra della sostanza che la tiene "buona"
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-20 16:03:43
Si, Barbara, anche qui si fa scene e framing, come AiPS (e gran parte dei narrativi del resto ^_^).

Al contrario di AiPS però il framing è mio: insomma, voi suggerite, ma l'inizio della scena lo scrivo solo e sempre io :)

Il Mosquito... avrei dovuto esserci, ma non è stata cosa alla fine, mea culpa. Sarà per la prossima volta, o alla prossima con che sia in zona raggiungibile ^^

Intanto possiamo discutere della scena di Frankie/Aria però... proposte? Idee? :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-22 10:25:32
Mah, non vuole essere un'inquisizione, giusto una domanda en passant… che ne so, magari mentre sta parcheggiando, un po' passata l'impressione di aver rischiato la vita sgommando, le torna a mente qualcosa e ravana sotto il sedile… non lo so, una cosa così.
Di contro non mi pare sia una gran scena di per sé… non saprei. Poca esperienza del sistema SS =)
Però la domanda prima o poi, in qualche forma, gliela vorrei fare.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-22 10:45:29
A me piacerebbe ricevere la domanda... XDXDXD
Direi di farla dove è sparito il tizio nel muro, in macchina. Mi va bene che torni a ravanare sotto al sedile.
La facciamo allora?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-22 18:58:24
Mi sembra debole, ma vedremo di arricchirla un po'. Magari con qualche piccolo imprevisto :)

Scrivo subito :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-22 19:56:00
La scena che avrei in mente io per me e Matteo, se vi piace, sarebbe l'ingresso in casa di Liam, dove lui, con una scusa o un'altra, cerca di mettere le due "fuori gioco" in modo da essere sicuro che non facciano danni, e poter andare a cercare i ragazzi
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-06-22 21:34:12
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]Mi sembra debole, ma vedremo di arricchirla un po'. Magari con qualche piccolo imprevisto :)[/p][p]Scrivo subito :)[/p]


Letto... SEI SUBDOLO!!!!

Domanda: ha senso un conflitto per vedere se Frankie sarebbe in grado di sbarazzarsi della bustina, nonostante il prezioso contenuto?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-22 23:15:01
Non c'è conflitto in questo caso: puoi scegliere se prendere XP per la chiave o rinunciarci.
Ma considera che i due poliziotti non vi hanno visti ancora, nè voi sapete che ci siano.

Sono lì solo per dare altre possibilità :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-24 18:27:09
daiii...si va avanti prima che io vi lasci per una settimana?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-25 23:33:25
Ok... avvio anche la scena fra Kathleen/Liam/Jane.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-06-29 12:02:01
Err, scusate, ho avuto una settimana così da paiura (consegne di lavoro di giorno e miriadi di cose da fare di sera) che non ho fatto neanche a tempo ad avvertirvi -_-
Recupero ASAP…
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-06-29 21:18:43
Vi comunico che sarò assente da oggi a lunedì prossimo, perché sono in vacanza all'estero! Mi scuso con Matteo, che sta giocando la scena con me...però se trovate il modo di gestire anche il mio personaggio senza che io blocchi nessuno, fate pure...Unica condizione: reistere al fascino di Kathleen! :PPPPPPP
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-06-30 18:36:11
Uh, io sarò molto scostante, in questo periodo, causa trasloco (traslocHI, per la precisione), per cui non preoccuparti! Andate avanti con le altre scene
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-06-30 23:01:19
uhmm... in effetti è ora di mettere pepe in una certa scena :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-07-01 16:47:34
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]sarò molto scostante causa trasloco

Eh sì, un trasloco fa sempre girare un po' le balle…
Suppongo tu intendessi "incostante" ;-)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-07-02 11:00:21
No, intendevo secco nelle risposte - credo che scostante vada bene
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-07-06 15:48:50
tornataaaa! Si va avanti? ^_^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-07-11 11:03:09
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]Conflitto semplice! Vediamo se siete stati convincenti...[/p]


Che abilità uso? Fascino?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-11 14:10:05
Dimmelo tu, e poi giustificalo narrativamente :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-07-13 13:48:19
Userei Fascino (1), per utilizzare un po' del rispetto che l'ex-compagno sembra nutrire in me, e spenderei 1 punto da Istinto.

Ergo tirerei 4dF+1, no?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-07-13 17:20:50
L'uso di Fascino (1) ti dà un +1 fisso, mentre il dado bonus di Istinto vale come "i migliori 3 di 4dF", quindi esatto, tiri 4dF+1 e guardi solo i 3dF migliori.
Se usi il mio tira-dadi (http://dadi.lapo.it/) puoi semplicemente scrivere "4dF" e, dato che li stampa in ordine di numero, è facile contare i tre più a destra (nel caso di bonus) o più a sinistra (nel caso di malus). Attualmente il formato non supporta il +1 numerico alla fine, quindi calcolalo "a mente".
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-07-13 17:22:24
BTW: Renato, la mia frase era considerabile come tiro di supporto? Io penso di no (alla fine era una banale scusetta, e dopo non ho detto altro) ma in caso ditemi come sembra a voi =)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-07-13 19:15:17
I punti per i dadi bonus puoi spenderli a tiro effettuato, se non ti piace il risultato
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-13 20:25:22
Infatti, i punti dalle pool puoi anche usarli DOPO il tiro :)

No, Aria non l'ho considerata un supporto, anche perché dici una cosa diversa da quella di Frankie... non gli stai realmente reggendo la corda alla fine ^^

Ma al solito, è il gruppo che decide (il SS non ha la regola del veto del giocatore più critico).

Altrimenti, Luca tira pure e descrivi cosa fai, se vinci puoi anche narrare il risultato.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-07-13 21:24:17
emh...Matteo...ma non posti? ^^ Io stavo aspettando te... ^^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-07-14 09:24:06
Non avevo ricontrollato il pbf, ma avevo l'impressione di essere in attesa di una risposta... Non so perché.
Ok, appena arriva l'ispirazione, posto! :p
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-20 19:30:28
Ok... chi vuole proporre la prossima scena? :)

Mi serve solo una descrizione generale di cosa vorreste stesse succedendo più o meno o cosa il vostro PG vuole.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-07-20 20:01:55
Io vorrei raggiungere Aria e Frankie. Magari in qualche situazione interessante...non so...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-07-20 21:18:51
Why not?

Sentiamo lapo... ^_^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-07-24 09:52:43
OK per me… sicuramente Liam avrà da darci degli aggiornamenti sulla situazione, e magari andrebbe pensato un piano d'azione… ah, e dobbiamo dirgli del tizio attraverso il muro.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-25 00:52:07
Allora domani faccio framing dell'arrivo di Liam dove sono Aria e Frankie.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-25 12:26:16
Feoloro, ci sei ancora? Nel caso credo che inserisco Jackie in una scena parallera all'arrivo di Liam dove sono Aria/Frankie.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-07-26 20:42:32
info: la casa di chi è?
Posso decidere liberamente se li ho chiamati prima o meno?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-07-28 11:14:12
Per me puoi deciderlo tranquillamente, in ogni caso ti stiamo aspettando nella casa =)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-28 19:49:13
La casa è di Aria (stavano andando lì, no?)

Per l'averli chiamati o meno, a tua scelta :D
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-07-28 20:55:40
domanda: Aria e Frankie sanno la storia di Kathleen? O no?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-28 23:21:40
Boh? :)

Che dite, Aria e Frankei sanno la storia di Kathleen?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-07-29 11:59:26
Probabilmente no, per cui dopo quel che han visto, Aria ha sicuramente parecchie domande per Liam (si è trattenuta a stento a farle lì per lì).
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-07-29 13:23:33
Anche io direi di no...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-07-29 13:55:51
ottimo! Allora venite a parirmi che si va avanti
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-07-29 15:48:08
Whops, cross-post... come lo risolviamo? :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-07-29 16:00:32
ma...a me sembra che fili...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-07-29 16:42:16
Ah beh, allora è un caso, ma va bene così :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-07-29 22:00:55
sto via 4 gg: da lunedì di nuovo dei vostri
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-30 22:27:17
Ok Glenda... direi che sospendiamo un po', a meno che non riesca a coinvolgere Kathleen/Jackie nell'altra scena ^^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-07-31 16:40:37
Citazione
a meno che non riesca a coinvolgere Kathleen/Jackie nell'altra scena

Vado in ferie pure io!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-07-31 17:41:24
Io vado in ferie dal 7 agosto per 14-18 giorni circa.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-07-31 17:44:08
Io dal 16 al 25...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-08-03 20:57:33
allora, qui spiegatemi una cosa: devo spèendere dei punti da "conoscenze occulte" se voglio avere una qualche idea su cosa può essere il tizio scomparso nel nulla?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-08-04 09:01:40
Mi sa che ti sei sconfusa con Esoterroristi: qua le abilità hanno dei punti, ma sono punti che rappresentano quanto Liam è bravo in quelle cose e non punti da spendere.
I punti da spendere sono quelli delle Pool (e ogni abilitè associata ad una pool) e servono per aggiungersi dadi bonus (ovvero: spostare la campana delle probabilità verso li successo) nel tiro dell'abilità.
Ma tra l'altro mi pare avesse spiegato Renato che il tizio non è “passato attraverso il muro” in modo mistico ma in modo molto fisico: dopo il suo ‘passaggio’ il muro riportava un buco… quindi più un tipo massiccio che non un tipo che si teletrasporta e/o è immateriale.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-08-04 11:42:43
Abbiate pazienza: io con questo sistema non ho mai giocato, né mai letto niente...^^
In sostanza però la domanda è la stessa: come posso sapere QUANTO so di qualcosa? Mi sembra un po' avventato inventare senza ritegno...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-08-04 11:54:23
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]né mai letto niente...

Questo è un problema che potresti risolvere, se tu non fossi testarda :P
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]In sostanza però la domanda è la stessa: come posso sapere QUANTO so di qualcosa? Mi sembra un po' avventato inventare senza ritegno...

(NB: sto andando a memoria, dovrei ricontrollare il manuale per esserne più sicuro)
Inventa senza ritegno, finché va bene a tutti; chiunque potrebbe però chiamare un conflitto se non gli va bene che tu lo "sappia e basta" (te compresa).
Per esempio, io chiamerei conflitto (su me stesso) se dovessi scalare una parete rocciosa verticale…
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-08-04 23:45:42
Infatti, io poi sono molto bass-playing come stile.

Quindi Glenda, se supponi che Liam possa avere problemi *e* sarebbe interessante anche se fallisse il test, allora tiri un test.

Solita cosa: scegli un'abilità, tiri 3dF e sommi il risultato al valore dell'abilità. Se >0 ci sei riuscita, e a seconda del risultato descrivi anche come.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-08-05 13:32:17
Quindi...se invece suppongo che qualcosa su un tizio abbastanza forte da passare i muri potrebbe saperla, data l'esperienza nelle conoscenze occulte, sarei libera di inventare io?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-08-05 21:56:18
Certo :)
Libera di inventarti quello che vuoi, basta che trovi il consenso del gruppo. Anzi, queste sono le situazioni in cui l'ideale è discuterne insieme, con tutti i giocatori.

Tu proponi, e vediamo gli altri cosa ne pensano :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-08-06 10:33:58
Appunto: discutiamone.
Io non sono un'esperta di creature dell'occulto...cosa diavolo potrebbe essere? Lupo mannaro direi di no, visto che di bestiale pare che non avesse granché, visto che ha pure salutato in modo provocatorio...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-08-06 10:41:16
Poteva essere un vampiro, o un abitante di un altro piano d'esistenza, oppure superman :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-08-07 14:21:14
Proviamo a discuterne insieme e inventare qualcosa: vi piace vampiro? E se pensassimo a qualcosa di diverso e meno usato...tipo una creatura che ci inventiamo noi?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-08-08 01:18:13
Anche
Io comunque avevo immaginato un vampiro o una cosa simile (magari un dhampyr?) quando l'ho introdotto :)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-08-11 17:43:58
Vampiro per me va benissimo… ma mi andrebbero benissimo anche altre 5 cose che attualmente non mi vengono a mente. :P

PS aggiornamento-vacanze: sarò all'estero dal 14 al 25, ma poi sarò (spero!) via anche dal 26 al 30!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-08-14 21:14:13
ottimo. Da dopodomani torno attiva. Buon ferragosto
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-08-15 02:19:34
Io sono a UTC-5 ore ma in questo simpatico alberghetto c'è connessione a internet gratis, oltre a costare una miseria, quindi almeno per i prossimi tre giorni potrò fare un intervento serale =)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-08-15 12:41:15
Citazione
Io sono a UTC-5

Buon per te! A che altezza?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-08-16 16:32:51
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Forse è opportuno che torniamo nel luogo dove lo avete visto sparire

Per me va benissimo, si può anche fare la prossima scena direttamente lì (o almeno, in un film me lo vedrei come un cambio diretto tra le scene, senza nessuno che stia a dire "ok, andiamo, tu prendi la macchina che io prendo la bici").
A meno che Luca non sia in disaccordo, certo =)

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Buon per te! A che altezza?

Oltre i 43 gradi Nord (http://it.wikipedia.org/wiki/Toronto). =)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-08-26 19:17:56
Citazione
Per me va benissimo, si può anche fare la prossima scena direttamente lì (o almeno, in un film me lo vedrei come un cambio diretto tra le scene, senza nessuno che stia a dire "ok, andiamo, tu prendi la macchina che io prendo la bici").
A meno che Luca non sia in disaccordo, certo =)


Nessun problema.

SARCASTIC MODE ON
Descrivere passo passo come arriviamo al luogo no?
SARCASTIC MODE OFF

^_^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-08-26 21:41:30
Rieccomi! No problem, vi posto la scena in cui tornate sul luogo dell'incontro con la creatura. O forse no...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-09-01 21:15:46
raga, io ho fatto un post molto fine a se stesso...penso che stia a qualcuno di voi accorgersi di essere seguiti: sono vostri i "superpoteri"...io sono un comune mortale! :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-09-06 18:03:24
Più che altro aspetto che qualche altro giocatore reagisca ^^;;;

Spariti tutti a parte Glenda???
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-09-06 23:00:09
Scusa!
Dicevo giusto oggi a Barbara e Lapo (alla GnoccoConm, peccato non ci fossi anche tu!) che ho scoperto la mia insofferenza per i pbf. Questo era il primo, e adesso è ufficiale: i ritmi e le (non mi gliorabili, purtroppo) tempistiche sono un po' frustranti, per me. Magari adocchio una serie di azioni che mi piacciono, mi esalto, rispondo volentieri bello carico e... Mi tocca aspettare 1 giorno per continuare.
Non credo che faccia per me, se volete potete utilizzare il mio personaggio (che potrebbe essere un ottimo png anche così com'è, mi pare), ma io penso di lasciare qui, mi spiace...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-07 09:48:03
Ci sono, ma mi devo un attimo aggiornare che sono indietro...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-09-08 17:59:17
Per la gnoccocon, mi spiace, ma troppo vicina alle mie vacanze estive, e non ho potuto proprio permettermelo :-|
Sarà per un'altra con, o per la prossima gnoccocon, se sarò ancora in Italia e non fuggito all'estero :)

Non è un problema, i PbF richiedono un approccio diverso, e non a tutti va bene. Magari puoi provare un PbC che forse riesce meglio per le tue esigenze di ritmo.

Per il tuo PG, vedremo, nel frattempo lo gestirò io come NPC.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-09 15:06:11
Se va bene a tutti, chiudiamo l'ultima scena o c'è ancora qualcosa da dire?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-09-12 00:09:09
Faccio una chiusura appena scenografica, poi possiamo passare oltre.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-09-13 14:07:45
posso andare avanti rispondendo al telefono?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-09-14 12:10:46
Ehm. Eccomi. Scusate, ma la pausa estiva si è un po' prolungata, complice la mia insofferenza generale per i forum (la cui principale colpa è di essere un mezzo pull, piuttosto che push e, quindi, se mi disgraggo un attimo mi scordo completamente della loro esistenza -_-) oltre al classico circolo vizioso: oddio avrò 100 messaggi da leggere -> lo faccio domani che ho più tempo -> oddio avrò 150 messaggi da leggere -> lo faccio domani che ho più tempo -> oddio nel PbF sentiranno la mia mancanza -> oddio avrò 200 messaggi da leggere e in più mi sento in colpa per il PbF -> lo faccio domani che ho più tempo. (ci siamo capiti)

Concordo anche io con li giudizio di Matteo sui PbF in generale (stanno al GdR circa come una partita a scacchi via posta ordinaria sta ad una partita a scacchi normale), ma dato che non mi piace proprio lasciare le cose a mezzo per quanto mi riguarda stringo i denti e proseguo; se mi scordo per postare troppo a lungo mandatemi dei sicari a casa, in modo da rinfrescarmi la memoria.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-09-14 12:34:56
beh, i PBF sono lenti se non c'è assiduità a rispondere...sul mio forum "senza sistema" (e no, non ditemi che il sistema c'è...se c'è ol sistema è "ognuno fa quel cavolo che gli pare perché l'admin è una nullafacente pucciosa che non banna nessuno" :PPPP) i PBF filano benissimo, al ritmo di circa un post al giorno se non di più...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-09-14 12:41:15
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]beh, i PBF sono lenti se non c'è assiduità a rispondere... [...] i PBF filano benissimo, al ritmo di circa un post al giorno

Per me il punto è proprio questo: che sia una volta al giorno o una volta ogni 3 non cambia quasi niente, perché il tempo “normale” sarebbe stato di una volta ogni 10 secondi… e se in un caso è rallentata di 1/8640 e nell'altro caso di 1/2880… beh, in entramb in entrambi casi è “migliaia di volte più lento del giusto”. :-P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-09-14 13:53:21
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]colui che cercavano non aveva lasciato tracce

Uhm, questo magari conviene deciderlo fuori dal gioco: ma il muro sfondato è stato ricostruito da dei manovali piccoli e rapidi a piacere e i calcinacci eliminati con un'aspira-polvere, oppure apparentemente non è mai successo niente? (in quel caso, supporrei di aver preso un abbaglio)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-09-14 14:19:39
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]colui che cercavano non aveva lasciato tracce[/p]
[p]Uhm, questo magari conviene deciderlo fuori dal gioco: ma il muro sfondato è stato ricostruito da dei manovali piccoli e rapidi a piacere e i calcinacci eliminati con un'aspira-polvere, oppure apparentemente non è mai successo niente? (in quel caso, supporrei di aver preso un abbaglio)[/p]


emh...mpf...ovviamente pensavo "eccetto il muro"...^^ Ma poiché come dice Roberto in Levity ciò che non è detto esplicitamente non vale, se volete edito...
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-09-14 14:27:42
LOL, non mi ero accorto che c'è una pagina successiva, ah quanto amo i forum e la loro intuitività -_-

Edit per aggiungere: ah ok, ho letto anche quei 5. Beh, non posso rispondere io a quel telefono, suppongo, quindi resto in attesa :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-09-14 15:38:25
^^;;;;
Lo so...
...
La mia era una richiesta d'aiuto...nel senso: fino a che punto ho libertà di movimento? Devo limitarmi a rispondere o devo inventare anche chi è che parla o cosa dice? Non so ancora fino a che punto i poteri sono del master o dei giocatori in questo sistema
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-09-14 15:45:14
Dalla mia lettura del manuale, non mi resta ricordo atto a dare risposta sicura alla tua domanda (ma la mia impressione generale è che il GM del Solar fosse ‘abbastanza classico’ come idea di fondo), ma direi che il nostro buon Caretaker ti ha esplicitamente passato la palla, facendo un post interrotto in quell'esatto punto, no?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-09-14 19:05:00
Glenda, tu rispondi, chi ti parla dall'altra parte lo gioco io! :D
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-09-14 19:10:40
Già fatto oggi pomeriggio! ^_^ Aspetto il mio interlocutore!
Tu guarda il topic di organizzazione di Spione, intanto!
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-09-15 08:00:53
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]PS. sto rinunciando a cercare prove importanti per la paura di non riuscire a proteggere tutti...questo conta come px?

Direi proprio di sì, la paura  è quantomeno "uscita fuori" (1px)... se poi arrivi a casa e la Hammet è stata rapita direi che ne vale 2 ;-)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-09-15 22:25:41
Si, 1px lo puoi prendere :)

Per la scena, vi porto direttamente a casa di Liam?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-09-16 06:43:05
Direi di sì =)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-09-16 23:47:52
Ok.
La scrivo al volo subito, tanto ... non ci sarà molto da dire ;)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-09-17 21:31:13
Fatto... fra un po' direi che possiamo anche chiudere questa scena, ma la chiuderò io con un'ultima nota. Per il resto, siete liberi di suggerire cosa ha visto Jane di imprevisto :)

La mia idea è che Kathleen abbia tagliato la corda, per qualche motivo. Magari richiamata dalla luna, magari ha perso il controllo su sollecitazione di qualcuno, magari altri motivi a piacere ;)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-09-17 21:33:39
emh...ma non hai scritto che stanno dormendo entrambe sul divano? O_o
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-09-18 07:32:51
Pwnato dalla sua stessa narrazione :P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-09-18 20:44:49
Ops, vero ^^;;;
Si vede cose è il classico caso che ho cambiato idea all'ultimo, e mi sono accorto solo dopo che avevo postato già ^^

Ok, cancello l'ultimo post allora, attimo che corregiamo mantenendo coerenza.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-09-20 15:20:56
Fatto ... reazioni? ^^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-09-21 15:18:25
Date le ampie possibilità creative che ci hai offerto, ci sto pensando su un attimo :-P
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-09-22 19:26:13
se io volessi che Liam capisse che poteri ha la pietra e come può essere utilizzata, devo chiedere io un conflitto?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-09-22 21:23:27
Certo Glenda, dichiari la posta e si apre il conflitto semplice. Narri quale abilità vuoi usare, tiri i dadi e vedi se ce la fai o meno.
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-09-22 21:41:27
La posta è "sapere cosa devo fare della pietra perché ci sia di vantaggio": può andare?
Uso conoscenze esoteriche che ho a 2
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: lapo - 2009-12-13 06:54:25
A proposito: che ne facciamo, di questo thread?
Io ai personaggi e alla partita ci terrei anche, ma come vi dicevo la forma di PbF (ne sono oramai certo) non è molto compatibile con i miei gusti e già prima ero diventato orrendamente lento nelle risposte, se ora ci aggiungiamo l'aggravante di doverci ri-giocare gli ultimi due mesi… beh, mi viene solo male a pensarci ^_^'.
Piuttosto, perché non ci troviamo una volta di persona?
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-12-13 15:13:55
Per me non ci sono problemi, ma è difficile che riesca a farlo prima di partire per le vacanze di Natale/Fine anno, e durante esse sarò a Napoli ...

... e quindi lontanissimo da tutti ^^
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Glenda - 2009-12-13 19:49:03
nemmeno per me ci sono problemi...e sarebbe la volta buona che viene anche Matteo, che il suo pg mi intrigava!
Io come solito offro la casa se volete: posti letto 2
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Renato Salzano - 2009-12-13 21:26:43
Nel caso riusciamo a organizzare, uno di quei posti letti è mio (che o scendo da Vicenza o salgo da Napoli, e sempre dalle 4 alle 6 ore sono di viaggio...)
Titolo: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-12-14 02:13:52
Io dovrei rileggermi tutta la storia ._. ché da quando ho staccato l'ho persa di vista...
Ma in generale, ogni pretesto è ottimo per fare una bella giocata con persone che apprezzi.