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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Lollo - 2011-07-04 16:47:48

Titolo: Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Lollo - 2011-07-04 16:47:48
Ciao a tutti,
venerdì con alcuni amici abbiamo provato Microscope perché... era nel destino. Io lo avevo portato con me, un altro amico lo aveva comprato anche lui autonomamente, lo ha tirato fuori dalla borsa e mi ha chiesto: "Lollo, tu lo conosci? Secondo me ti potrebbe piacere...".  ;D

La partita di test è stata molto positiva. Indubbiamente avevamo tutti bisogno di approfondire un po' di più le regole, che comunque diventano complesse solo nel momento in cui si giocano le scene, per capire chi ha diritto di fare e non fare cosa.

La cosa che più ho apprezzato del gioco è che... temevo che si limitasse a un mero esercizio di creatività, quindi un po' freddo e concettuale. Invece è tutto molto appassionante. Tra l'altro è geniale che ci si concentri e si faccia "zoom narrativo" solo sui periodi, eventi e scene ai quali si è più interessati. Questo genera automaticamente un maggior coinvolgimento.

Un aspetto da tenere presente è invece che... ci vuole la giusta forma mentis. Ergo:
La nostra storia ha visto la nascita e la fine dell'impero degli uomini-drago, un insieme di città stato attaccate a più riprese dai draghi e con dinamiche di tradimento interno tra le varie città, in primis le due capitali Brina e Lapilli. Alla fine l'umanità ha dovuto decidere se ascendere a un più alto piano di esistenza insieme ai draghi o se restare in questo piano di esistenza. "Alla fine" ovviamente in senso di fabula e non di intreccio, perché sapevamo fin da subito che alla fine dell'impero l'umanità avrebbe finito con il dover scegliere, ma lo zoom specifico sulla dolorosa scelta di separazione tra Re Tizzone IV e la sua consorte è stata giocata verso la fine, mentre il raduno con l'elezione del capomuta dei draghi (con conseguente rivelazione dei loro dissidi interni) è avvenuto cronologicamente come primissima scena, giocata però come ultimo evento di gioco.

In definitiva quindi un gioco molto interessante, che consiglio vivamente.

Ciao
Lollo
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Serenello - 2011-07-04 17:56:50
il gioco è parso molto bello anche a me (sono a metà della seconda lettura del manuale e purtroppo ancora zero partite).

Volevo chiederti per favore di riportare la fase di creazione.
La big-picture mi sembra di aver capito fosse "nascita e caduta del impero degli uomini drago"
Quali erano i periodi che avete assegnato per la bookend history?
Puoi riportare (anche approssimativamente) la Palette?
Quanti eravate a giocare e quanti elementi avete messo nella Palette?
Ti andrebbe di sintetizzare la scena che ti ha colpito di più? Così per avere un'idea di come viene una bella scena ^^

Grazie in anticipo.
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Luca Bonisoli - 2011-07-04 19:39:56
Interessante, cavoli!  :D

E' stata una partita singola autoconclusiva oppure no?

Luca.


Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Lollo - 2011-07-05 08:28:35
E' stata una partita singola autoconclusiva oppure no?

Autoconclusiva.
Farò anche l'actual play come richiesto, ma ci vuole un po' più di tempo.  :)

Ciao
Lorenzo
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-05 10:27:49
In definitiva quindi un gioco molto interessante, che consiglio vivamente.
E per procurarselo, dove lo si trova? A che prezzo?
Se ti piace, fagli pubblicità, no? ^_-
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Lollo - 2011-07-05 12:07:44
E per procurarselo, dove lo si trova? A che prezzo?

Meglio su Leisure Games (http://www.leisuregames.com/cgi-bin/sh000002.pl?REFPAGE=http%3a%2f%2fwww.leisuregames.com%2f&WD=microscope&SHOP=%20&PN=Microscope__Lame_Mage_.html%23a9698#a9698), che su IPR i costi di spedizione sono proibitivi...

Ciao
Lollo
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-05 12:11:34
Grazie.

Quindi è un manuale cartaceo... Non c'è in .PDF?
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-07-05 12:20:03
C'è il pdf.
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-05 12:45:50
Sullo stesso sito?
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Serenello - 2011-07-05 13:10:25
http://www.indiepressrevolution.com/xcart/product.php?productid=17539

sono 80 facciate quindi stampabile tranquillamente in ufficio ^^
io l'ho stampato in formato A4 e devo dire che mi sembra l'ideale. penso che stampato A5 alcune parti diventino troppo piccole.
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-05 14:47:33
Grazie, Paolo!
Quando ci vediamo me lo fai provare? Nel mio gruppo un gioco "per 4" è IMPOSSIBILE da presentare. -_-;
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Serenello - 2011-07-05 16:10:13
se trovi almeno un altro e hai un sabato/una domenica libera mi piacerebbe provarlo prima di portarlo a GnoccoCON :D
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-05 16:38:26
se trovi almeno un altro e hai un sabato/una domenica libera mi piacerebbe provarlo prima di portarlo a GnoccoCON :D
Ci sentiamo in privato, ok?
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Lollo - 2011-07-08 14:18:00
Volevo chiederti per favore di riportare la fase di creazione.
La big-picture mi sembra di aver capito fosse "nascita e caduta del impero degli uomini drago"
Quali erano i periodi che avete assegnato per la bookend history?
Puoi riportare (anche approssimativamente) la Palette?
Quanti eravate a giocare e quanti elementi avete messo nella Palette?
Ti andrebbe di sintetizzare la scena che ti ha colpito di più? Così per avere un'idea di come viene una bella scena ^^

Allora direi che è l'occasione per fare il mio primo actual play dettagliato.

Morgus e Lollo come ho scritto si incontrano entrambi desiderosi di provare il gioco. Si aggiungono Petrus e Alv.

Nella fase di creazione vogliamo raccontare una storia fondamentalmente fantasy. Decidiamo per l'ascesa e la fine di un impero.
Nella palette comincio io dicendo che non voglio né elfi né nani (e dico anche: "e non provate a fregarmi con gnomi e halfling, grazie!"). Togliamo anche interventi divini sovrannaturali, catastrofi (terremoti, ecc.) e l'uso di tecnologia di civiltà precedenti (la specifica è di Petrus, che non vuole personaggi fantasy che usino tecnologia tipo-atlantidea, ma desidera che essa comunque esista). No anche a grandi nazioni, col che ci accordiamo che questo probabilmente significherà avere una sorta di federazione di città-stato. Morgus chiede invece ombre viventi e sarà un elemento di cui ci ricorderemo solo a metà partita. Alv desidera dei dirigibili, qualcun altro dei draghi.

Iniziamo definendo i periodi di inizio e fine: l'ascesa degli uomini-drago e la scelta degli umani. La definizione di "uomini drago" è quella che all'inizio ci dà più da fare: chi la interpretava come "uomini con tratti dragheschi" (Petrus) chi come "loggia di persone che si riconoscono nei draghi" (io). Probabilmente avremmo dovuto parlarne prima un po' più nel dettaglio e scrivere due cose di più sul bigliettino.
Aggiungiamo un paio di periodi e di eventi: un periodo glorioso con le due capitali Brina e Lapilli, prima di esse la caduta di Windaria. Un evento nell'ultimo periodo sarà l'ultimo concilio dei draghi.
A quel punto ci sentiamo pronti per la prima scena e proviamo a rispondere alla domanda "perché gli uomini drago, pur combattendo i draghi, iniziano ad adorarli?". Ne segue un momento un po' confuso, dovuto al fatto che è la prima volta e non abbiamo le idee molto chiare su chi ha la parola definitiva su cosa. Comunque esce fuori una scena in cui il capitano di Brina, a seguito di attacchi dei draghi contro le città umane, le unisce in una federazione che poi sarà l'impero. Ma capisce anche questi draghi parlano e sembrano molto intelligenti.
Ne conveniamo che probabilmente è più facile fare scene in cui la "verità di gioco", invece che essere enunciata retroattivamente ("sono venuto qui perché voi ci avete attaccato!") viene costruita in base a ciò che i personaggi in scena dicono e fanno a partire da quel momento, e comunque sempre con l'ottica di rispondere alla domanda più che come scusa per fare a gara a chi fa più retcon. Questo forse non c'è scritto esplicitamente sul manuale ma io l'ho trovato molto più funzionale.

Le scene successive in effetti sono molto più efficaci: a parte dimenticarci regolarmente la regola per cui prima di iniziare la scena ognuno dovrebbe esprimere un pensiero/intenzione immediata del proprio personaggio, assistiamo a "cosa avverrà delle spoglie mortali di Zanna Nera, il drago tiranno?" dopo la battaglia dei dirigibili contro i draghi e all'ultimo giorno dell'impero in cui Re Tizzone IV sceglie di ascendere alla natura dei draghi (presumibilmente tirandosi dietro parte della popolazione) mentre la moglie decide di restare umana. Morgus decide di testare i limiti del sistema e creiamo la scena "perché l'impero ha due capitali, Brina e Lapilli?", con il forte limite di... non avere personaggi né di Brina né di Lapilli! Ne esce una bella scena tra i diplomatici di altre città minori, che ha funzionato alla grande. Una delle ultime scene giocate è stata invece la prima nella 'fabula': il primo concilio dei draghi in cui questi devono decidere chi sarà il loro capomuta (mostrando retroattivattivamente una differenza di vedute tra due draghi - Zanna Nera e Goldwing - introdotti precedentemente).

Durante il gioco Alv si è dovuto ritirare, ahilui, per prolungate conversazioni telefoniche di lavoro. Con Petrus e Morgus abbiamo deciso di fare tre giri completi. Nell'ultimo ci eravamo accorti che le ombre viventi non erano ancora venute fuori e quindi le abbiamo infilate nella trama.
Tre giri ci sembravamo più che sufficienti - e in effetti abbiamo ottenuto un piacevole senso di completezza alla fine della partita - ma ammetto che ci sarebbe stato spazio per approfondire un numero pressoché infinito di dettagli. Penso sia un buon segno di attaccamento, indizio che ci siamo appassionati alla storia degli uomini drago.

Direi che è tutto. Se avete domande... dall'alto della mia esperienza di ben una partita posso provare a rispondere.

Ciao
Lollo
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Fealoro - 2011-07-08 17:47:42
secondo te funziona bene come play by forum?
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Lollo - 2011-07-09 10:10:52
secondo te funziona bene come play by forum?

Premesso che a me i Play by forum non piacciono... sì, direi che può funzionare. Chiaramente le scene giocate in tempo reale rischiano di essere un casino, ma questo è valido per tutti i play by forum (motivo per cui non mi piacciono, personalmente).

Ciao
Lollo
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Serenello - 2011-07-09 13:21:24
se trovi almeno un altro e hai un sabato/una domenica libera mi piacerebbe provarlo prima di portarlo a GnoccoCON :D
Ci sentiamo in privato, ok?
ti è arrivata la mia mail?
Titolo: Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Inserito da: Serenello - 2011-07-09 13:52:46
rispondo genericamente da parte di uno che ha letto il manuale BEN 2 volte!!!

no, PbF di questo penso che sia veramente ingestibile.
Le scene, che sono l'unica parte di ruolo, sono completamente freeplay e il sistema di risoluzione si basa sul indicare (con le mani) chi pensi abbia dato la versione "migliore" e assegnandogli un punteggio con le dita. Non penso sia riproducibile PbF ^^


@ Lorenzo: capisco che hai poca esperienza, ma qui chiedo il tuo aiuto perchè almeno hai visto le meccaniche in movimento, magari hai notato qualcosa che io leggendo il manuale mi sono perso, porta pazienza ^^

Allora direi che è l'occasione per fare il mio primo actual play dettagliato.

Morgus e Lollo come ho scritto si incontrano entrambi desiderosi di provare il gioco. Si aggiungono Petrus e Alv.

Nella fase di creazione vogliamo raccontare una storia fondamentalmente fantasy. Decidiamo per l'ascesa e la fine di un impero.
Nella palette comincio io dicendo che non voglio né elfi né nani (e dico anche: "e non provate a fregarmi con gnomi e halfling, grazie!"). Togliamo anche interventi divini sovrannaturali, catastrofi (terremoti, ecc.) e l'uso di tecnologia di civiltà precedenti (la specifica è di Petrus, che non vuole personaggi fantasy che usino tecnologia tipo-atlantidea, ma desidera che essa comunque esista). No anche a grandi nazioni, col che ci accordiamo che questo probabilmente significherà avere una sorta di federazione di città-stato. Morgus chiede invece ombre viventi e sarà un elemento di cui ci ricorderemo solo a metà partita. Alv desidera dei dirigibili, qualcun altro dei draghi.

riepilogo della Palette

Si                   |   No
Ombre Viventi |  Nani & Elfi
Dirigibili           |  Interventi Divini
Draghi            |  Catastrofi
__________  | Tecnologia Atlantidea
__________  |Grandi Nazioni

quindi 5 NO e 3 SI in 4 persone (2 a testa).
però il manuale dice che il sistema continua se, alla fine di un giro completo, tutti hanno espresso una preferenza.
vuol dire che voi, dopo aver inserito due elementi a testa, avete declinato tutti il terzo giro?


A quel punto ci sentiamo pronti per la prima scena e proviamo a rispondere alla domanda "perché gli uomini drago, pur combattendo i draghi, iniziano ad adorarli?". Ne segue un momento un po' confuso, dovuto al fatto che è la prima volta e non abbiamo le idee molto chiare su chi ha la parola definitiva su cosa. Comunque esce fuori una scena in cui il capitano di Brina, a seguito di attacchi dei draghi contro le città umane, le unisce in una federazione che poi sarà l'impero. Ma capisce anche questi draghi parlano e sembrano molto intelligenti.

qui richiedo maggiori specifiche (anche se non precise al 100%)
qual'era l'evento e il periodo in cui la scena era ambientata?
qual'era il focus dettato in quel momento?

Ne conveniamo che probabilmente è più facile fare scene in cui la "verità di gioco", invece che essere enunciata retroattivamente ("sono venuto qui perché voi ci avete attaccato!") viene costruita in base a ciò che i personaggi in scena dicono e fanno a partire da quel momento, e comunque sempre con l'ottica di rispondere alla domanda più che come scusa per fare a gara a chi fa più retcon. Questo forse non c'è scritto esplicitamente sul manuale ma io l'ho trovato molto più funzionale.

non mi è molto chiaro quale problema abbiate incontrato, però direi che è scritto esplicitamente nel manuale che le scene hanno il SOLO scopo di rispondere alla domanda.
inoltre la parte fra parentesi ("sono venuto qui perché voi ci avete attaccato!") è un chiaro esempio di "You aldready knew that" come scritto a pagnia 46 e richiede un PUSH per essere effettivo nella storia, anche per quello mi è poco chiaro come possiate averne abusato...

Le scene successive in effetti sono molto più efficaci: a parte dimenticarci regolarmente la regola per cui prima di iniziare la scena ognuno dovrebbe esprimere un pensiero/intenzione immediata del proprio personaggio, assistiamo a "cosa avverrà delle spoglie mortali di Zanna Nera, il drago tiranno?" dopo la battaglia dei dirigibili contro i draghi e all'ultimo giorno dell'impero in cui Re Tizzone IV sceglie di ascendere alla natura dei draghi (presumibilmente tirandosi dietro parte della popolazione) mentre la moglie decide di restare umana. Morgus decide di testare i limiti del sistema e creiamo la scena "perché l'impero ha due capitali, Brina e Lapilli?", con il forte limite di... non avere personaggi né di Brina né di Lapilli! Ne esce una bella scena tra i diplomatici di altre città minori, che ha funzionato alla grande. Una delle ultime scene giocate è stata invece la prima nella 'fabula': il primo concilio dei draghi in cui questi devono decidere chi sarà il loro capomuta (mostrando retroattivattivamente una differenza di vedute tra due draghi - Zanna Nera e Goldwing - introdotti precedentemente).

Durante il gioco Alv si è dovuto ritirare, ahilui, per prolungate conversazioni telefoniche di lavoro. Con Petrus e Morgus abbiamo deciso di fare tre giri completi. Nell'ultimo ci eravamo accorti che le ombre viventi non erano ancora venute fuori e quindi le abbiamo infilate nella trama.

sinceramente, è la cosa che mi fa più paura.
magari uno al tavolo ha un'idea ottima e la mette in Palette però viene scordata e non la si inserisce.
Poi però penso che durante il gioco tutti hanno la possibilità d essere la Lente per un pari numero di turni, e se il giocatore che l'ha proposto non la mette in gioco forse non era poi granchè :P
non è che per caso il giocatore che l'aveva proposto è quello che poi purtroppo ha dovuto ritirarsi?

Tre giri ci sembravamo più che sufficienti - e in effetti abbiamo ottenuto un piacevole senso di completezza alla fine della partita - ma ammetto che ci sarebbe stato spazio per approfondire un numero pressoché infinito di dettagli. Penso sia un buon segno di attaccamento, indizio che ci siamo appassionati alla storia degli uomini drago.
questa era la cosa che speravo di sentire, rimango convinto di aver fatto un buon acquisto allora ^^

quando avrò tempo di provarlo ricambierò il favore postando un altro AP :D