Marco, ho provato una serie di supereroi con AIPS. Cinque stagioni, mica niente. E la cosa più bella, quella che ci ha liberato la fantasia e tolto le paranoie sull'efficienza del PG, è che in AIPS ogni PG può dire la sua a prescindere dal concept.
E ci ha anche liberati dalla voglia di provare a forzare sempre il sistema a ns favore, limando punti qua e là come facevamo in GURPS.
AIPS ce l'ho anche io...e mi piace da impazzire,ma comunque regala emozione da TV....stavo solo dicendo che ,per me,un gdr di stampo supereroi,deve avere la possibilità di menare i "cattivi",non so come funzioni marvel(infatti ho chiesto info sul combattimento)ma da quello che sembra non ci sono marcature differenziali tra un superman ed un spiderman...cioè non vorrei che essendo meno tiri di dadi si tratti solo di conflitti e che quindi possa vincere anche spider,.....
Per quanto riguarda limare i punti forzare sempre il sistema,non è ho mai sentita la necessità,sia perchè i suddetti gdr, icons e super ,hanno molta liberta di creazione,sia perchè il master ha sempre creato avventure scorrevoli....
secondo me tutto è nella persona ed in quello che cerca..ad esempio ncas è il piu bel gdr horror fino ad ora pubblicato in italia,ma coc e toc è allo stesso livello...danno semplicemente emozioni diverse.....il gdr perfetto per fare tutto non esiste....ad esempio vi immaginate il richiamo versione narrativista??non sarebbe lo stesso.
Il mio non è un attacco ai "nuovi" gdr anche perchè adoro:1001 notte,ncas,contenders,aips il gusto del delitto,shock,ma dico solo che marvel probabilmente regalerà un modo di giocare più profondo,più narrativista,ma nessuno mi impedisce di creare la stessa avventura con un gdr vecchio stampo...invece marvel mi permette di giocare vecchio stampo?