Gentechegioca
Gente Che Gioca => Segnalazioni e News => Topic aperto da: Iacopo Benigni - 2013-04-15 14:19:48
-
Nuovo gioco fantasy derivato da Burning Wheel annunciato ufficialmente:
http://www.forbes.com/sites/erikkain/2013/04/15/introducing-torchbearer-the-new-indie-dungeon-crawler-from-the-creators-of-burning-wheel/
Si non aggiungo nulla. :P
-
secondo post dedicato a Torchbearer http://www.forbes.com/sites/erikkain/2013/04/17/new-burning-wheel-rpg-torchbearer-sets-its-sights-on-gen-con-release-date-kickstarter-drive/ (http://www.forbes.com/sites/erikkain/2013/04/17/new-burning-wheel-rpg-torchbearer-sets-its-sights-on-gen-con-release-date-kickstarter-drive/) fra un paio di mesi ci sarà il Kickstarter
discussione su Rpgnet dove alcuni playtester discutono e spiegano il gioco http://forum.rpg.net/showthread.php?684142-Torchbearer-Anyone-know-much-about-it (http://forum.rpg.net/showthread.php?684142-Torchbearer-Anyone-know-much-about-it)
questo gioco sembra la fusione perfetta fra old school e the forge, lo voglio :)
-
é partito il Kickstarter di Torchbearer http://www.kickstarter.com/projects/burningwheel/torchbearer (http://www.kickstarter.com/projects/burningwheel/torchbearer) ed è partito a razzo..............
-
sarebbe bello vedere un gioco di crane in italiano
-
Stavolta mi sa che concorro al pdf, spero non sia troppo simile (meccaniche escluse) a Dungeon World.
-
se prende le mosse da mouse guard dovrebbe essere piuttosto differente
-
preso il pdf ... vediamo com'è ... ho già MG spero sia simile e per un certo verso un po' meno macchinoso e più libero nel gioco
cmq i giochi alla BW mi piacciono molto
-
Il mio PG :)
http://qilong.altervista.org/impugnate-le-vostre-torce/ (http://qilong.altervista.org/impugnate-le-vostre-torce/)
-
ma perché a me non è arrivata una preview? era solo dentro alcuni backer e non con altri?
-
In teoria dovrebbe arrivare a tutti i backers, forse è finita nello spam filter?
Prova a scrivere a Thor, in caso!
-
due domande in una.
i tratti e il combattimento funzionano come in mouse guard?
-
Per quello che si sa fin'ora sì.
-
hanno mandato il pdf. Vado per prenderlo e prima mi devo registrare allo store di BW e vabbé, poi noto che il pdf costa uguale a quello che pago nel kickstarter (e vabbé due ma se lo prendo dopo l'uscita posso leggermi le recensioni di chi lo ha letto) e poi faccio per acquistarlo con il coupon gratis e paypal mi blocca l'acquisto e morale della favola il coupon mi scade. Noto di non essere l'unico visti i commenti sul sito del kiskstarter ... se qualcuno di voi ha news su questo problema me le segnali (ho mandato una mail a Luke ma per adesso nessuna risposta)
-
Io sono riuscito ad acquistare
Su informazioni per il pagamento ho messo "No information required" invece di Paypal
-
Anche io ho fatto come Fealoro e sono riuscito a scaricarlo col coupon senza problemi.
Il vero problema è stato trovare lo spazio per il codice del coupon...ci ho impiegato 5 minuti buoni prima di trovarlo :(
-
Io sono riuscito ad acquistare
Su informazioni per il pagamento ho messo "No information required" invece di Paypal
non sapendo che paypal avrebbe fatto problemi non ci ho pensato troppo. Il problema è che adesso il coupon è scaduto (anche sta cosa inutilissima visto che se ho già il pdf passare quello o il coupon non mi cambia molto ...)
speriamo in bene
voi che lo avete com'è?
-
Io sono riuscito ad acquistare
Su informazioni per il pagamento ho messo "No information required" invece di Paypal
Idem, non ho avuto alcun problema!
-
Anch'io non ho avuto problemi a scaricarlo, lo sto leggendo.
Peccato sia tutto in B/N.
-
fatto nuovo account e sono riuscito a scaricarlo (il metodo di pagamento pare immodificabile dal sito) ... per fortuna alla fine sono riuscito a prenderlo :D
-
Peccato sia tutto in B/N.
Non dico che lo preferisco così, ma in ogni caso Nicholson spacca sempre!
-
Peccato sia tutto in B/N.
Non dico che lo preferisco così, ma in ogni caso Nicholson spacca sempre!
Nicholson è un grandissimo, mentre scrivevo un post su di lui (e Blanche) ho scoperto che ha curato anche una versione francese di Dungeon World.
-
Peccato sia tutto in B/N.
Non dico che lo preferisco così, ma in ogni caso Nicholson spacca sempre!
Nicholson è un grandissimo, mentre scrivevo un post su di lui (e Blanche) ho scoperto che ha curato anche una versione francese di Dungeon World.
Che immagini ha fatto in DW francese?
-
Che immagini ha fatto in DW francese?
ho visto immagini della scatola e delle classi, non so se ci sono altre tavole.
http://it.ulule.com/dungeon-world-vf/
-
da quello che scrivono
1 livret A4 de 64 pages couleurs (approx.) contenant quatre parties (initiation rapide "scriptée", règles, scénario), reprenant des illustrations de la VO et de nouvelles crées par Russ Nicholson.
Le livret pdf complet du Gunslinger, personnage promotionnel illustré par Russ Nicholson
ma non so il francese quindi xD
-
Qualcuno mi parla un po' di sto gioco in breve. Più per curiosità visto che non credo sia la scarpa per il mio piede ma non sì sa mai.
-
Qualcuno mi parla un po' di sto gioco in breve. Più per curiosità visto che non credo sia la scarpa per il mio piede ma non sì sa mai.
Descrizione più stringata possibile (anche perché devo finire di leggere le regole): è hack pesante del sistema di Mouse Guard che si rifà a d&d b/x.
-
non riesco a trovare da nessuna parte: è possibile avere duplicati dei personaggi, cioè due maghi umani o due elfi ranger? (forse sono traviato da AW)
-
pensate sia giocabile via forum? così mentre lo leggo imparo le regole che me le spiega qualcuno bravo :D
-
non riesco a trovare da nessuna parte: è possibile avere duplicati dei personaggi, cioè due maghi umani o due elfi ranger? (forse sono traviato da AW)
Non mi sembra ci sia alcuna regola che lo proibisca
pensate sia giocabile via forum? così mentre lo leggo imparo le regole che me le spiega qualcuno bravo :D
E' simile a Mouse Guard, quindi direi proprio di sì
-
quindi ne fai partire uno ;-) :-P
-
quindi ne fai partire uno ;-) :-P
Solo se lo organizzi te :P
-
ok, dimmi solo quanti giocatori al massimo + te GM (io devo ancora leggere il regolamento, ma conosco bene MG e ho il manuale)
-
ok, dimmi solo quanti giocatori al massimo + te GM (io devo ancora leggere il regolamento, ma conosco bene MG e ho il manuale)
Non mi sembra che il gioco dia dei limiti, nel manuale ci sono 6 avventurieri pronti di esempio, per cui potremmo prendere quello come limite
-
Si può per caso scaricare il PDF da qualche parte?
-
Non so se il gioco sia ancora disponibile per i non backers, visto che deve ancora essere stampato. Di solito Crane mi pare contrario alla distribuzione attraverso pdf, ma forse per questo ha deciso di fare un'eccezione.
-
Una domanda su "latore di torcia" (d'ora in poi LdT).
HO più o meno intuito che genere di gioco vuole proporre. La domanda che mi rimane (e che non ho risolto leggendo velocemente qualche commento sul web) è:
Come gestisce quella parte di old d&d, tanto divertente, che era il pensare soluzioni fantasiose a le situazioni difficili.
Tipo "uso la pertica per spostare la lampada che sì trova dietro alll'idolo, così cadendo ecc. Ecc.".
In d&d buona parte di questi aspetti era gestita dal giudizio del master (con poche regole a supporto). E in verità, funzinava anche decentemente (non bene ma decentemente sì) in determinate condizioni (il perché sarebbe lungo da spiegare).
Ecco LdT che cosa fa per gestire questi aspetti? Consigli estesissimi al master? Risolve la cosa con un conflitto (sinceramente non mi piacerebbe)? Trova una soluzione fighissima a cui ovviamente io non avevo pensato?
-
In due modi, anzi tre:
- forza i giocatori a dire cosa fanno i loro personaggi. Da regolamento non puoi dire "cerco trappole" e tirare la sua skill, perché il GM deve chiedergli di entrare nello specifico ("dove cerchi? come fai?") ed è sempre e solo il GM che decide quando si tira e che skill viene usata.
- c'è una regola chiamata "the good idea" che permette di saltare dei test o evitare delle condizioni tramite delle buone trovate da parte dei giocatori (ed è completamente a discrezione del GM cosa sia una buona idea).
- ci sono alcune regolette "segrete" sulle abilità delle razze, che conosce solo il GM. Ovviamente questo si esaurisce presto, ma contribuisce.
-
Il primo modo però si risolve sempre con un tiro su una skill? È abbondante nei consigli al master su come gestire questa parte del gioco?
E sulla good idea ci sono abbondanti consigli su come gestirla al tavolo? Perché è la classica regola che può trasformare un gioco da buono in schifoso (specialmente con giocatori giovani ma anche con qualche ggiovane).
La terza non l'ho capita. Puoi fare un esempio?
-
Le regole sulla risoluzione delle azioni sono abbastanza chiare e piuttosto precise: tutti i conflitti e le situazioni di "disaccordo" fra GM e giocatori sono risolte con un tiro di dadi. Gli esempi e le specificazioni non mancano, sia nel corpo del manuale che nell'avventura d'esempio inclusa.
La "good idea" è un modo per evitare di dover ricorrere ai test troppo spesso (ogni volta che si tira il tempo passa, e le risorse dei giocatori si consumano, per cui un tiro di troppo potrebbe risultare fatale), non è una "regola zero" per capirci. Il capitolo che la descrive mi sembra molto chiaro sul quando e come usarla, e include un esempio.
La parte delle regolette segrete è forse quella più bizzarra del gioco: ogni razza ha un attributo Natura (non so se hai presente Mouse Guard) che ha associato dei descrittori. L'uso generico della Natura viene descritto nella parte del manuale per i giocatori, ma alcuni di questi descrittori hanno effetti meccanici extra che sono spiegati solo al GM. Per esempio l'halfling ha la Nature: Sneaking, Riddling e Merrymaking. I primi due sono abbastanza immediati da usare, ma l'ultimo ha un effetto meccanico extra molto potente, che il giocatore non sa fino a che non trova il modo per portarlo in gioco.
-
Non so da quanto sia disponibile su drivethru; io sapevo che per ora lo avevano solo quelli che avevano partecipato al kickstarter.
http://rpg.drivethrustuff.com/product/116482/Torchbearer
si sa se verrà realizzato anche in cartaceo?