Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Iconpaul

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Spaccatutto! / Re:[Spaccatutto] Dubbi dopo test v0.27
« il: 2014-07-18 16:49:29 »
Farò qualche prova con il d6. L'unica perplessità è questa: utilizzando 1d6, si ottengono successi automatici più facilmente (cioè con differenza tra le puntate pari a 6 o più, invece di 8 o più). Ti è mai capitato? Mi riferisco in particolare al conflitto finale (quando ci arriverai), dove si giocano tutti i punti rimasti e le puntate possono essere molto sbilanciate. In alternativa dovrei provare con 2d6 vs. 2d6, ma la distribuzione di probabilità cambia completamente. Ci devo riflettere...  :D
Purtroppo al conflitto finale non ci sono arrivato, ma visto che fino a quel momento i giocatori erano stati abbastanza cauti nelle puntate, la vittoria di fatto automatica sarebbe stata una possibilità con 1d6 VS 1d6.

Citazione
Trailer: Sì, il trailer viene creato prima dei personaggi. Le motivazioni sono due: (1) è più facile e veloce procedere in questo modo, piuttosto che costruire una storia sensata partendo dai PG; (2) i personaggi vengono abbozzati nelle scene del trailer da tutto il gruppo, quindi sono più "omogenei" e inseriti nella storia.
L'ho trovata anche io una scelta molto interessante, penso che rafforzi anche l'identità del gruppo, soprattutto per chi arriva dai tradizionali dove spesso si corre il rischio di una riunione di individualità piuttosto che di un gruppo coeso.

Citazione
Ruolo del Regista: Personalmente non mi ha mai dato fastidio giocare il Regista in modo "defilato", ma anche in questo caso mi rendo conto che si tratta di una mia preferenza personale e non posso pretendere che tutti ragionino come me! Sono contento che tu abbia messo in luce la questione: lavorerò sicuramente per rendere il Regista più partecipe nel gioco! Non mi fido invece a fare il salto verso il gioco masterless (che onestamente non mi ha mai attirato granchè). Per il momento preferisco avere al tavolo una persona con il compito di gestire tutti i PNG e l'ambientazione. Se poi questa persona decide di accettare le idee altrui sui PNG, può farlo tranquillamente.
Dal poco che conosco il mio gruppo tramite giochi non-tradizionali, ho come l'impressione che se si tratta di una narrazione che si conclude in una serata, è più facile accettare le idee degli altri e arrivare a una soluzione che non preveda qualcuno che abbia l'esclusiva autorità su PNG e ambientazione. Oppure potresti adottare un meccanismo di risoluzione delle controversie tra giocatori al tavolo... Poi chiaramente la mia esperienza è parzialissima, te la butto semplicemente lì come spunto.

Citazione
Grazie ancora per il playtest e per il feedback! Spero che tu e il tuo gruppo abbiate la possibilità di finire la partita!
Se poi hai tempo di scrivere un Actual Play, mi sarebbe di grande aiuto!  :D
Se finiamo la partita, cercherò di scrivere un AP accurato.

2
Spaccatutto! / [Spaccatutto] Dubbi dopo test v0.27
« il: 2014-07-07 18:37:12 »
Ieri ho provato la nuovissima versione del gioco con un gruppo di amici che vengono da 10+ anni di gioco tradizionale (premessa doverosa) ed erano appunto incuriositi dalla possibilità di ricreare un film d'azione con un gioco di ruolo...

Purtroppo non siamo riusciti a terminare il film in una sola serata, ma l'impressione è stata positiva ("semplice ma riesce bene a gestire un film d'azione" hanno detto i miei giocatori). Dalla lettura del manuale e da un primo test, a me sono rimasti alcuni dubbi, quindi approfitto della linea diretta con l'autore per provare a fugarli.

Layout e dadi: A pg. 3 si dice "Per questo motivo è dotato di regole estremamente snelle e flessibili (nessuna tabella, un solo dado, creazione di storie e personaggi "al volo" senza preparazione preliminare) che risultano particolarmente adatte per tenere un ritmo di gioco veloce anche giocando via internet." Dovrebbe essere un refuso di qualche precedente versione, perchè ora i dadi sono due e una tabella c'è (seppure come aiuto a gestire le puntate e non all'interno del manuale vero e proprio).
A proposito di dadi, perchè il d8? Temo che questa scelta possa tagliarti fuori una parte di pubblico che vedo adatta per Spaccatutto, ossia i casual gamer... 1d6 avrebbe influito molto sulla stabilità del sistema?
In generale, sarebbe utile fornire più esempi ed evidenziarli con uno stacco maggiore rispetto al "testo ufficiale".

Trailer: Va giocato prima di creare i personaggi? Leggendo il manuale sembra di sì, quindi - di fatto - almeno un vago concept di protagonisti e antagonisti viene già creato in quel momento e nella fase successiva deve solo essere "assegnato" ai vari giocatori. Qual è stata la motivazione dietro questa scelta?

Sviluppo della scena: A pg 6 lo sviluppo è spiegato così "tutti  i  giocatori  interagiscono  per  sviluppare  il  tema  della  scena,  finchè  non  insorge  un
conflitto, cioè fino a quando i contributi narrativi di due giocatori non sono in contrasto tra loro". Nel successivo paragrafo dedicato, si spiega che solo i giocatori dei personaggi presenti in scena possono intervenire. Quale delle due frasi ha la prevalenza? Se possono intervenire tutti, qual è il ruolo dei giocatori senza personaggio attivo?

Conflitti: A pg 8 è indicato che l'obiettivo dell'oppositore non deve essere dichiarato prima della risoluzione del conflitto. Perchè? Il proponente vincitore non avrebbe un appiglio maggiore nel narrare l'esito del conflitto se sapesse qual era l'obiettivo del suo avversario?
Nella nostra partita penso di aver commesso più volte un errore, allora, perchè ho sempre indicato chiaramento il mio obiettivo anche quando ero oppositore e in qualità di Registra ho anche effettuato un'opposizione "particolare": Tanja (PG di Daniele) è intrappolata in un laboratorio, incatenata e collegata a una macchina elettromagnetica che potrebbe friggerle il cervello; Abraham (PG di Simone) è nel corridoio e, sentendo le urla, vuole precipitarsi prima che avvenga l'irreparabile. Una serie di guardie (allertate da un allarme scattato in precedenza) presidia la zona e Simone vuole che Abraham le oltrepassi sparando all'impazzata per risparmiare tempo. Io mi oppongo, chiarendo che in caso di mia vittoria Abraham raggiunge il laboratorio in tempo MA dovrà sparare alla cieca e ci sarà una perdita derivante da fuoco amico. E' un conflitto lecito? Alla fine ho vinto e ho deciso che il fuoco amico ha ucciso il povero cane di Tanja (legame del PG), anche questo è lecito?

Risoluzione del conflitto: A pg. 10 viene detto che "entrambi i contendenti  lanciano un dado a 8 facce , poi il contendente con la  puntata maggiore aggiunge  al  risultato  la differenza  punti (continuando  l'esempio  di  prima,  il  secondo contendente ha la puntata maggiore, quindi aggiunge la differenza di 3 punti al suo lancio di dado)." Non sarebbe stato notevolmente più semplice dire che ciascuno somma il proprio tiro di dado a quello che ha puntato? O ho capito male io come funziona?

Durante la partita, in qualità di Regista mi sono sentito effettivamente "di troppo". Un giocatore interpretava l'antagonista principale (il clone di Nikola Tesla), quindi mi dovevo limitare ai suoi scagnozzi. I giocatori erano molto propositivi anche nell'inserire (e gestire) PNG con idee molto interessanti, per cui ho lasciato correre dove possibile, cioè sostanzialmente dove non mi sentivo di lanciare un conflitto. Penso che anche l'impossibilità di accumulare Applausi e Punti Spettacolo possa ridurre anche lo stimolo nel cercare la descrizione particolarmente spettacolare o l'idea brillante...
Non so se è stata una situazione particolare la nostra, però davvero penso che con qualche piccolo sforzo avremmo potuto anche giocare senza regista e divertirci tutti di più. Non hai mai pensato a questa eventualità nel regolamento?

3
Gioco Concreto / Re:[Anima Prime] Le mi impressioni
« il: 2012-11-24 13:11:46 »
Dalla mia poca esperienza (purtroppo solo 4-5 sessioni quest'estate), sono abbastanza d'accordo con le tue conclusioni.
Ho trovato abbastanza difficoltoso improvvisare effettivamente molto, sia in termini di creazione dell'opposizione al volo (non volendo essere banalissimo dovevo sempre controllare i poteri e scegliere quelli più adatti), sia in termini di eventi: una volta i personaggi avevano deciso di recarsi dal super-mega-boss finale, che io ovviamente non avevo ancora idea di quanto fosse potente (in termini di gioco) e di come avrebbe potuto reagire a una loro visita non necessariamente ostile. Alla fine, facendo intervenire dei PNG e una scena di conflitto li ho dissuasi, ma mi sono sentito come se li avessi guidati troppo per come è concepito Anima Prime.

4
Generale / Re:Youtube e Copyright
« il: 2012-08-30 16:02:18 »
C) segnalata la violazione prima del caricamento (nome della canzone), video eliminato, cazziatone, sodomia, costanzo sciò.

Ora, visto che questa cosa (l'ultima) mi ha turbato parecchio ho chiesto qui.
Per me è assurdo che l'autore di una canzonetta rompa il cavolo perchè la metti sotto il gamplay di un gioco musicale, anzi, dovrebbe venire a darmi "la stecca" per la pubblicità che gli faccio.

Ma vabbè, si, cerco metodi legali.
Se non ho capito male, non è stato l'autore a rompere, ma il filtro automatico di youtube a impedire il caricamento. Se l'autore fosse informato della tua volontà, esisterebbe un'ipotesi molto remota in base a cui potrebbe anche non opporsi. Se davvero sei convinto che l'autore non abbia motivo di opporsi, contattalo e chiedilo. Se il titolare dei diritti, però, è una casa discografica, temo sia una sfida persa in partenza.

5
Generale / Re:Youtube e Copyright
« il: 2012-08-30 09:39:48 »
Si tratta di una violazione del diritto d'autore, perchè utilizzi il brano senza aver avuto l'autorizzazione degli aventi diritto (direttamente o tramite la SIAE).
Tuttavia, poichè il tuo è un utilizzo non commerciale (non punti a trarre un ricavo dall'utilizzo, risparmi *al massimo* l'eventuale costo della licenza), si tratta di una violazione sulla quale gli aventi diritto talvolta soprassiedono. In casi come questo, rischi la rimozione del video da Youtube, ma sarebbe strano qualcosa di più.

Specificato questo, stai comunque violando il diritto d'autore, quindi il mio non è un parere legale e tu ti assumi tutte le più nefaste conseguenze delle tue azioni! :P

6
L'effetto meccanico era la perdita di un'arma magica: Earl non basava più tutti i suoi attacchi sul fuoco e perdeva 2 dadi bonus agli attacchi. In compenso, tirava immediatamente 4 dadi come fossero una manovra. Insomma, come se ad essere disarmato fosse un PG.
Io pensavo che non prevedere il disarmo dei PNG fosse una semplice dimenticanza dell'autore, ma in effetti potrebbe anche essere stato lasciato volutamente "in bianco" per essere inserito in un goal.
Grazie del chiarimento!

7
Terza Sessione

Conflitto (segue dalla sessione precedente)
La situazione nella magione Hammerfall è degenerata e parte lo scontro vero e proprio. Due squadroni di guardie vengono annientati, i giocatori usano (per la prima volta) goal con effetti meccanici e riducono a 2 la difesa di Earl Hammerfall per mazzuolarlo meglio. Rimasto con una ferita, si arrende regalando tutti i goal rimasti in ballo (ossia le informazioni che i PG cercavano). Dopo la resa, un giocatore voleva ucciderlo. Io, non sapendo cosa fare, ho tentennato: il manuale non cita esplicitamente la resa come fine di un combattimento, ma la sconfitta (0 ferite) o la ritirata. Alla fine ho deciso che la resa implicava essere alla mercè dei PG e ho concesso l'eventuale omicidio. Alla fine hanno cambiato idea: lo useranno come pedina di scambio o qualcosa del genere.
Domanda connessa: Earl aveva un martello infuocato. I giocatori volevano sapere come disarmarlo. Il manuale dice sempre che il GM può disarmare le armi magiche dei PG, non viceversa. Ho stabilito che il procedimento dovesse essere identico (cioè spendere un Awesome Token).

Scena personale
I PG decidono che è ora di tornare dal Re-Stregone portando Hammerfall, che giurerà che nessuno dei PG c'entra con l'omicidio del templare e rivelerà il complotto per scatenare una ribellione a Gumyad.

Scene personali
Durante il viaggio, Funestis pensa alla sua innamorata rapita dal Re-Stregone. Jace rivive il trauma della sua nascita in uno dei suoi incubi ricorrenti. Aleister ripassa i riti oscuri del suo manuale e si cura le ferite. Stanislav viene disturbato dallo spiritello malvagio che lo perseguita da tempo.

Scena personale
I PG sono in dirittura d'arrivo. Davanti a loro compare una squadra di Difensori delle 4 porte (un misto tra druidi e power rangers). Vogliono Jace morto, ma invitano il gruppo a non entrare nella torre di Kreshnik, altrimenti moriranno tutti. I giocatori si ricordano anche che lo spunto di gruppo non è completato (devono dimostrare il tradimento del templare), quindi ascoltano i guardiani e decidono di fare dietrofront. Jace chiede ai druidi come mai lo perseguitino (uno dei suoi spunti personali), al che io rispondo: "Tu sai il motivo, ma non lo vuoi ricordare".
E' l'unica risposta sensata che mi è venuta al momento per non regalare il completamento dello spunto (il PG non aveva fatto nulla per andare in quella direzione, a parte chiedere), ma per dare allo stesso tempo un input al quale il giocatore potrebbe rispondere (cercando il mentore perchè lo aiuti a ricordare, o altre cose).

I giocatori si sono trovati meglio in questa terza sessione, sia perchè il ritmo ormai è abbastanza veloce, ma anche perchè questa volta avevo le risposte pronte e non ho rallentato per pensare o lasciar pensare a loro. Ovviamente sono rimasto aperto a suggerimenti (per esempio sulla descrizione della torre del Re-Stregone e sul territorio circostante), ma il complotto delle famiglie nobili per liberare Gumyad è qualcosa che avevo scritto nelle mie note. In pratica, gli Hammerfall hanno convinto gli Helstar (vecchi sovrani della città) e gli Amaranthe (nobile famiglia misteriosa legata a qualche strano culto) di collaborare per cacciare il templare e le sue armate. Gli Amaranthe si sono fatti promettere gemme preziose dai poteri magici (il carico del treno mai arrivato) e hanno contattato l'assassino, ma questo i PG devono ancora scoprirlo.

8
dubbio: ma tu che preparazione dell'avventura fai?
cioe' ... ti eri preparato a tavolino prima di giocare il fatto che i PG prima avrebbero chiacchierato per una scena, poi avresti fatto il conflitto della torre, poi altra scena personaggio, poi il conflitto sociale?
No, non mi ero preparato assolutamente niente. Tant'è che l'indizio degli Hammerfall l'ho fatto inserire ai giocatori (alla fine della scorsa sessione gli avevo detto: avete trovato un indizio importante per la vostra indagine, mi direte voi qual è e dove porta nell'immediato). All'inizio della sessione mi hanno inserito gli Hammerfall, si sono accordati per la prigionia del 4° PG presso di loro e anche per tentare la soluzione pacifica dopo il conflitto con le guardie. Io scandivo solo dando gli "stop" alle scene personali e dicendo: adesso ci sta un conflitto per liberare il PG (errore) o adesso ci sta un conflitto per convincere Earl.

Capito tutto il resto, è quello che avrei voluto fare ma che non sono ancora riuscito a fare. Comunque sarà, ma io del manuale non ho capito molto (vedi esempio di scena personale del manuale dove i PG se la cantano e suonano chiamandosi poi addirittura in pratica il conflitto).

9
come hai ben intuito, si, il primo conflitto era del tutto inutile e privo di mordente...
Mi sembrava uguale al primo svolto nella prima sessione, ma almeno in quel caso il manuale lo suggeriva per prendere la mano con il sistema. Avessero poi avuto come avversari delle farfalle demoniache sputafuoco sarebbe anche stato meno piatto, ma dopo 2 round mi ero già pentito della scelta.

Citazione
Il secondo ve anche bene (servirebbero maggiori dettagli) ... come hai ben visto il gioco supporta bene l'uso del COnflitto in ambito sociale.
I giocatori mi hanno chiesto questa scena della trattativa e siccome il PNG di turno (già incazzato perchè hanno liberato il prigioniero, ucciso 3 valide guardie e disfato mezza torre) non avrebbe acconsentito alle loro pretese facilmente, mi era sembrato sensato un conflitto "diplomatico". Quali dettagli servirebbero in più?

Citazione
Il tuo goal per i png non era sbagliatissimo, pero' devi avere chiaro un dettaglio: NO, non puoi costringere i PG a fare cose "poi" ... puoi costringerli a fare qualcosa "adesso" come acconsentire a prendersi in carico la missione ... ma poi, andati via da li', manterranno la parola data e faranno la missione come promesso?
Questo sta ai giocatori deciderlo, in piena liberta'.
Se ciucciarsi le eventuali implicazioni di una promessa infranta.
Ah, ecco, anche questa cosa non mi era chiara. Grazie mille per il chiarimento.

Citazione
In generale pero' ti dico... se non ti viene in mente nulla di interessante per tirare avanti un Conflitto ... CEDI!
Dalla vinta ai PG e lascia scorrere avanti gli eventi.
Leggendoti ho l'impressione che tu ancora faccia partire dei conflitti perche' ti sembra che i PG debbano "sudarsi" certi risultati, mentre invece dovresti fare conflitti unicamente quando un qualche PNG di rilievo punta i piedi a dire "CAZZO NO" ... allora vedrai che, siccome hai reali motivazioni a muovere i tuoi PNG, ti verranno conflitti molto piu' fluidi e consistenti e avvincenti, con idee su Goal e quant'altro.
Ho notato questa cosa infatti sia nel conflitto-fuga dell'altra volta che nel conflitto-trattativa di questa volta. Se il conflitto è legato ai vari spunti che sono sulle loro schede e non è un semplice mazzuolarsi tanto per, è più divertente da giocare per tutti e sicuramente più vario.

Citazione
Noto anche che stai praticamente alternando Scene Personali e di COnflitto ... non avere paura di fare due o tre o anche dieci Scene Personali di seguito!
E di farle durare solo i pochi istati necessari a mostrare, in fiction, quello che a te e ai giocatori interessava mostrare.
Fai scorrere gli eventi! ;)
Questa è una cosa che mi è molto oscura, cioè come mantenere il ritmo. Ho cercato di inserire i conflitti (poi purtroppo rivelatisi inutili) per scandire meglio le scene e anche per evitare che i PG (abituati al tradizionale) si "perdessero via" in discussioni inutili durante le scene personali. Il manuale non dà lumi, quindi tu suggerisci comunque di provare a lasciare magari anche 5-6 scene personali di fila se sento che scorrono bene e al momento non ci sono opposizioni rilevanti in vista?

In generale, il manuale dà consigli estremamente scarni al GM (per non dire nessuno). Dà forse scontata una certa esperienza con giochi non tradizionali o tecniche "moderne" come il framing aggressivo. Ho capito come giocare ad AP molto di più da 5 tuoi messaggi che dai consigli del manuale. Anche perchè sul web non c'è grande amore per questo gioco, quindi non ho trovato discussioni che mi aiutassero (considera che il forum di Griffen è inaccessibile da almeno un mese).

10
Seconda sessione: Stanislav e gli Hammerfall

Scena personale
I personaggi leggono la pergamena trovata e - ho lasciato decidere a loro - scoprono che l'occultista era semplicemente un messo, scelto per le sue doti di occultamento. L'assassino non si firma, ma comunica ai mandanti (la famiglia Hammerfall) di aver compiuto la missione. Sulla pergamena c'è anche il sigillo della famiglia di Funestis.

Conflitto
I personaggi entrano nella torre Hammerfall, liberando Stanislav (il quarto personaggio), che aveva mandato un suo spirito ad avvisare i compagni. Le guardie della casata sfondano la porta e inizia il combattimento, nel quale un avversario vola giù dalla torre (dopo aver sfondato il muro) e un altro fugge per evitare la morte. Avendo scelto quattro avversari singoli mi sono trovato un po' in difficoltà poi nella descrizione delle manovre: oltre a "vi accerchiano" e "vi spingono vicino al buco creatosi nel muro" non mi veniva in mente niente di interessante. Il combattimento secondo me è durato troppo, perchè ho ecceduto con gli avversari (ho scelto i quattro "caporali" delle guardie, ma questo scontro non credo fosse così rilevante da meritarsi il tempo che ha occupato). I personaggi sono stati più creativi, sfruttando al massimo le loro abilità soprannaturali per le manovre.

Scena personale
I personaggi tornano alla casa sicura (sicura perchè Jace ha dominato la proprietaria obbligandola a ospitarli) e Stanislav li aggiorna sui risultati delle sue ricerche sugli Hammerfall e sul treno che non è ancora giunto in città. Il giocatore ha avuto la massima libertà in questo racconto e ha scelto autonomamente di includere lo spunto di ambientazione.

Conflitto
I personaggi tornano alla magione Hammerfall e sono a colloqui con Ser Earl, per scoprire cosa c'entri sia con il carico di oggetti magici che doveva trasportare il treno sia con l'omicidio. Ho strutturato il tutto come un conflitto tra Earl, le guardie e i personaggi. Inizialmente hanno utilizzato tutti abilità non cruente per manovre che servissero a "prendere il sopravvento nella discussione", poi tutti hanno provato a raggiungere gli obiettivi inseriti nel conflitto. I PG potevano ottenere le informazioni desiderate (il che avrebbe sbloccato altri goal per i dettagli), mentre Earl avrebbe imposto ai PG di recuperare il carico di oggetti magici smarrito. Un tale goal è possibile? Cioè, è possibile che i PG siano obbligati a fare qualcosa? Ho inserito questo obiettivo perchè altrimenti non avrei saputo cosa far fare agli avversari, a parte manovre (menare le mani non era possibile). Earl ha anche tentato di proporre un accordo (informazioni sul carico in cambio del carico). I giocatori hanno rifiutato dicendo "proviamo prima a fare l'achievement, al massimo possiamo riproporre l'accordo se non ci riusciamo". Alla fine i PG devono ricorrere alle minacce per ottenere il goal sul coinvolgimento nell'assassinio del templare.

L'ultimo conflitto è stato lasciato a metà per motivi di tempo. In generale la sessione mi ha soddisfatto di meno della precedente. Tutta colpa del primo conflitto, che è durato troppo. A pensarci bene, forse avrei potuto anche glissare, risolvendo il tutto con una scena personale. Quel conflitto non ha aggiunto niente alla storia, anche i giocatori lo hanno percepito come un: mazzuolare le guardie per fuggire, senza ulteriori implicazioni. Abbastanza buona, invece, è stata la gestione della trattativa come conflitto: la serie di manovre era un botta e risposta dove ciascuno cercava di imporre la sua posizione, il goal avrebbe consolidato definitivamente questo vantaggio. Il dubbio è che il manuale tace su questo aspetto. Ho quindi stravolto il gioco, oppure la mia applicazione è stata sensata?

11
Gioco Concreto / Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« il: 2012-07-10 17:19:13 »
E se l'intento non fosse omaggiare Holly & Benji ma creare un anime sul calcio? Anche qui con i supertiri e palle varie, ma senza problemi di dover rispettare il canon o utilizzare gli stessi personaggi/ambientazione.

12
Gioco Concreto / Re:[AP] [Donjon] A Fungus Among Us
« il: 2012-07-09 16:09:43 »
L'anno scorso provai a giocare con i d10 ai posto dei d20. Fu un discreto inferno comunque. Utilizzare la regola dei pari/dispari, invece, penso possa far risparmiare moltissimo tempo da questo punto di vista.

13
Gioco Concreto / Re:Holly & Benji e gdr sul calcio
« il: 2012-07-07 18:51:00 »
@Zachiel: In effetti ad AiPS non avevo pensato. Non lo conosco abbastanza bene per sapere se può adattarsi, ma visto che funziona per i telefilm, in effetti, potrebbe.
Anima Prime, ovviamente, richiede un hack abbastanza pesante, come riscrivere tutti i poteri e sostanzialmente eliminare gli strikes dal combattimento (per dire).
A Street Luge ho dato una brevissima occhiata adesso. Non credo possa funzionare per creare un'esperienza simile alla Holly e Benji, ma potrebbe essere interessante giocarlo come "calciatori di periferia si trovano a bullarsi di inesistenti prodezze avvenute durante le proprie partite".

@Girolamo: Grazie per il link.

@Fabrizio: Grazie per l'informazione. Visto che è tradizionale, preferisco non approfondire.

14
Gioco Concreto / Holly & Benji e gdr sul calcio
« il: 2012-07-07 17:55:14 »
Nel grandissimo mare dei gdr (parpuzi compresi), al momento non ricordo alcun gioco che avesse come "sfondo" quello del calcio. Voi che ne sapete più di me, conoscete alcuni gdr che abbiano come sfondo il gioco del calcio? Non sto cercando nulla di specifico, vanno bene sia il più ignobile dei parpuzi sia un gioco che affronta il dilemma interiore di un giocatore che si trova ad affrontare nella squadra rivale il suo amico d'infanzia.

La domanda più specifica, invece, è: cosa consigliate per riprodurre il feeling del cartone Holly e Benji (avviso che non ho mai letto il manga)? Così di primo acchito mi verrebbe Anima Prime, e altrove nel forum lo aveva proposto anche Korin, se non ricordo male. Tuttavia, altre idee o approcci più concreti sono i benvenuti.

Grazie a tutti!

15
Nel conflitto 1 hai fatto bene tu con il Goal per fuggire.
Nella fiction i PG vengono attaccati da alcuni nemici, nemici che per qualche ragione (sono forti? sono tanti?) sono così fighi da costituire un'opposizione degna di un Conflitto.
Quindi no, tu Giocatore non puoi dire "vado via" e te ne vai allegro ... puoi dire dire tranquillamente "li oltrepasso, apro la porta e me ne vado" ... e ti trovi fuori dalla stanza, ma non fuori dal conflitto ... quindi sarai inseguito e la scena si sposterà dinamicamente altrove, magari su due fronte con te da solo fuori e gli altri in gruppo dentro.
Capito. Probabilmente non sono stato in grado di spiegarlo bene come te al giocatore, perchè in effetti letto così mi sembra ineccepibile.

Citazione
Invece (se non ricordo male!) il framing delle scene è SEMPRE TUO.
Anche in quelle Personaggio.
Il manuale dice 2 volte che "the player(s) and the GM should figure out" le scene personali (pp. 36-37). Nell'esempio del manuale, i due giocatori se la cantano e se la suonano e chiedono addirittura al GM che succeda qualcosa per impedire che il dialogo prosegua (pp. 38-39).
Deduco che in fondo ci si metta sostanzialmente d'accordo, con la regola che si procede per aggiunta, a meno che si tratti di eventi non plausibili o la scena rovini il divertimento di qualche partecipante.

Pagine: [1] 2 3 ... 10