Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Giulia Cursi

Pagine: 1 ... 112 113 [114] 115 116 ... 120
1696
Gioco Concreto / Re:Giocare il pg in prima/terza persona
« il: 2012-01-07 12:15:19 »
Io solitamente parlo in prima persona identificandomi con il mio personaggio, ma se devo fare qualcosa o far notare un mio gesto al master o ad altri giocatori lo dico nel modo in cui riesco a farmi capire. Non ci faccio molto caso in realtà, e comunque dipende dal gioco di ruolo a cui sto giocando.

1697
Generale / Re:[Humor] Spunti d'ambientazione per IMdA
« il: 2012-01-06 16:29:00 »
Potrebbe essere un ottimo assistente di Tony Sark!

1698
Generale / Re:[Humor] Spunti d'ambientazione per IMdA
« il: 2012-01-06 15:53:39 »
Deadpool lo vedo Senzafaccia perché poi la sua maschera gli parla come le didascalie... E' una delle sue personalità!

1699
Generale / [Humor] Spunti d'ambientazione per IMdA
« il: 2012-01-06 15:21:04 »
Ieri sera dopo una fantastica e sclerata giocata a Il Mondo dell'Apocalisse, un ragazzo del gruppo (Valentino) ha esposto idee per un'ambientazione post-apocalittica.
La cosa è nata dalla nerdaggine fumettistica di Simone e Valentino (io sono solo un'appassionata marginale per ora), la città da cui siamo partiti è stata battezzata Marvel City, con tanto di Lago Wakanda nelle vicinanze...
Specifico che noi stavamo giocando una classica partita, e questa discussione è nata dopo verso le 3 di notte.

Vale si è chiesto se fosse possibile prendere una versione post-apocalittica dell'universo Marvel, eliminando la maggior parte degli eroi dicendo che sono morti durante l'Apocalisse, e ispirarsi a Wolverine, Tony Stark ecc... per creare un Chopper o un Sapientesta. Perché questi eroi hanno perso i poteri o ciò che li rendeva "super" e devono cavarsela nel "mondo reale".

Naturalmente poi le supposizioni si sono estese anche agli eroi DC e vari altri...

Wolverine = Copper (sarà che ce lo vedo bene a capo di un'orda di pazzi)
Tony Stark/Ironman = Sapientesta
Punisher = Arsenale
Gambit = Schianto
Deadpool = Senzafaccia (lui sa di essere in un gioco di ruolo, quindi si lamenterà col giocatore!  ;D)
Capitan America = Arsenale

Vi invito a continuare se volete! ;D

1700
Personalmente adoro tutti i riflessi del mito ancestrale del Chaoskampf, la sottomissione del Caos. Sono quei miti, probabile eco di un proto-mito indoeuropeo, in cui un dio celeste, rappresentate l'ordine, combatte contro un serpente marino, il caos: la lotta tra Thor e Jormungandr, tra Indra e Vritra, Tarhunt e Illuyanka, e tutte quelle strane aggiunte greche: Apollo e Pitone, Eracle e l'Idra, e il mio preferito: Cronos e Ofioneo, in cui vediamo il titano Cronos, nemico di Zeus, nella sua antica incarnazione di dio ordinatore.
Questo mi ricorda l'eterna lotta di Ra (o Amon-Ra) con Apopi (Apophis) negli Inferi, lo scontro tra bene e male che non ha fine, poi Apopi era derivato da Caos... Ma li odiano tutti i serpenti!
Quei miti sono comunque interessanti, sarà un caso che la lotta di San Giorgio con il drago spesso viene raffigurata con un drago piuttosto serpentino?

Ma credo che alla fine abbiamo sviscerato abbastanza le varie somiglianze tra i vari dei, d'altro canto nonostante le loro similitudini io preferisco Marte ad Ares, il secondo è troppo sanguinario per i miei gusti.  ;D

Ho sempre adorato la metafora di Loki.
Loki è la fiamma ardente, inarrestabile e insaziabile. È il fuoco mutaforma, una forza primordiale e incontrollabile... eppure necessaria. È un complemento necessario agli Dei, che non ne possono fare a meno. È la loro arma più potente e il loro alleato migliore... finché qualcuno non ci gioca troppo e si scotta. Da questo punto le cose precipitano e il fuoco non è più controllabile: la casa è ridotta in cenere.


Credo che Loki sia una delle metafore più complesse e azzeccate che conosca ^^

Purtroppo non sapremo mai quanto è stato influenzato dal cristianesimo e quanto del dio del fuoco sia rimasto nella sua ultima incarnazione eddica. Lo stesso nome è probabilmente una corruzione di Lokifur, ovvero Lucifero. È possibile che il nome originale fosse più vicino a qualcosa come "Loptr" o "Loger". Ma non lo sapremo ma...

Più leggo su Loki più mi piace, questo suo spirito libero e allo stesso tempo pericoloso. In fondo quando si parla di forze primordiali c'è sempre la clausola: stai attento o finisce male. Se giochi con il fuoco ti scotti, se giochi con i venti allunghi il tuo viaggio di ritorno verso Itaca...
Di fatto anche Poseidone ad esempio non ci metteva troppo a scatenare tempeste se gli facevi un torto, e per un popolo come quello greco che prosperava nei viaggi per mare direi che era necessario tenerselo buono.
In fondo il nome di un dio conta poco visto che solitamente ne avevano molti, i quali poi con il passare dei secoli venivano anche modificati.
Nike in certi periodi è una dea a tutti gli effetti, in altri è solo uno dei tanti nomi di Atena.

Sarò romantica ma anche il mito di Orfeo ed Euridice ha una sua triste bellezza, e anche lì se non sbaglio c'era di mezzo un serpente velenoso che uccide la ragazza. questo poveraccio si fa' tutto il viaggio fino agli Inferi per salvarla! E alla fine... :'(
Comunque tra sesso e tragedie c'è da spassarsela a leggerli tutti!

1701
Loki fa' troppo ridere, è un maledetto burlone! Peccato che "debba" fare il cattivo!

1702
"Le Metamorfosi" di Ovidio racchiudono tutti i miti greco-romani, inseriti "cronologicamente".

Per il resto in attesa di alternative sfrutto Wikipedia...

1703
Anche solo la struttura Olimpo/Asgard, con Zeus/Odino padre degli dei a capo di tutti... Vabbè che per la raccolta dei miti greco-romani c'è da ringraziare Ovidio.

Comunque non mi stupisco del fatto che ci siano state queste traduzioni fallate, ma evitiamo di commentare il fatto che un cristiano abbia inserito particolari del cristianesimo nei miti norreni... altrimenti scadiamo in una discussione proibita.

Vediamo di tirare fuori solo religioni "morte", così nessuno può offendersi, in teoria...

1704
Sarà ma ci vedo bene Terranova...

1705
Per la gioia di Ezio apro la tanto richiesta discussione sulla Mitologia, naturalmente in generale poi se ne sentiremo la necessità creerò una discussione apposita per ogni genere di miti.

Posso dire che la mitologia greca e quella romana sono davvero, davvero piene di scene piccanti, dei che si fanno donne, dei che si fanno ninfe, dei che diventano animali per farsi donne trasformate in animali... Ma che?!! Innominabile la nascita di Afrodite... anche se per la dea di amore e bellezza alla fine ci sta.
Da dire che anche se in alcuni periodi le divinità greche e quelle romane erano molto simili, i due popoli avevano visioni diverse di esse. Ares era visto come collerico e spietato, mentre Marte era semplicemente il dio della battaglia, per la parte sanguinosa c'era sua sorella o moglie Bellona.

Ora invece a causa di Stan Lee e Tom Hiddleston mi sto leggendo tutto il possibile sulla mitologia norrena, e naturalmente su Loki che per me è sempre stata una figura molto confusa.

Ma la somiglianza tra divinità di diversi popoli? Parche - Moire - Norne... Sono tutte uguali!!! :o


Quali sono i miti che preferite? Io trovo molto bello il mito di Paride e delle mele d'oro, il seguito, cioè la Guerra di Troia ti fa' capire come possono degenerare le cose quando gli dei mettono le mani dove non dovrebbero. E' molto interessante il fatto che i miti romani/greci sono tutti connessi, a creare una storia unica. Le vicende di Ercole sono connesse con quelle di Teseo ecc...
Anche il mito di Ade e Proserpina/Persefone è interessante, la dea delle stagioni quando s'arrabbia è un problema non da poco!

Avete dubbi ancestrali che volete dissipare?

Tra tutti gli dei e eroi quali ritenete siano i più interessanti o ridicoli?

1706
Generale / Re:Una Gentile Richiesta
« il: 2012-01-04 21:03:54 »
Salve sig. Capo di Simone! Congratulazioni per la pazienza!

Credo che se ne siano già accorti. Dicono che sembro uno psicopatico.... -_-'

No non sei psicopatico, sei strano!


sono l'ultimo gradino della catena alimentare.
Un interinale. XD

sostanzialmente a livello di muschi e licheni. XD

Sottovaluti muschi e licheni che sono comunque meglio del plancton...

1707
Temo che il finale della saga alla fine sarà tipo "Le Iene" di Tarantino... Non so se mi sono spiegata.

Quel maledetto ciccione di Martin deve finire di scrivere. >:(


Comunque ho provato Descent e credo che D&D 4E potrebbe essere un plagio...   ;)

1708
Mi tiro fuori, non sono stata io a cominciare!

1709
RIP Lord Tywin Lannister

Non mi dispiace affatto che sia morto... ;)

1710
Generale / Re:Buon Anno!
« il: 2012-01-01 23:11:22 »
Buon anno in ritardo. :D

Pagine: 1 ... 112 113 [114] 115 116 ... 120