Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Serenello

Pagine: 1 ... 126 127 [128] 129
1906
Generale / Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« il: 2011-02-25 16:12:57 »
Pare non sia riuscito a spiegarmi neanche la seconda volta xD

1907
Generale / Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« il: 2011-02-25 12:55:30 »
EDIT:
Paolo, sai qual'è la cosa buffa?



Ecco, questo è un ottimo punto. Io l'ho chiamata "rete di sicurezza". Avere dietro le spalle un sistema di regole così fitto da evitare cadute brusche (il trovarsi a dover gestire una situazione fuori dalle regole seguendo solo il proprio arbitrio) ma allo stesso tempo flessibile.


Che qui hai appena descritto Trollbabe (o AiPS, o Non Cedere al Sonno...), mentre D&D (o Vampiri, o GiRSA...) è lontano ANNI LUCE da questi risultati ;-)
Stavo appunto rileggendo e mi sono reso conto che ho espresso male il concetto. Riformulo


Ecco, questo è un ottimo punto. Io l'ho chiamata "rete di sicurezza". Avere dietro le spalle un sistema di regole così fitto da evitare cadute brusche* ma allo stesso tempo flessibile e soprattutto conosciuto e condiviso. Purtroppo però è una convinzione falsa. Dico falsa perchè
1) la mole eccessiva di regole
2) la fallibilità della memoria
fa si che spesso di ci si trovi ad applicare regole nel modo sbagliato, modificando l'esistente al volo per coprire i vuoti del sistema. Ma questo non è altro che un placebo morale da contare a fine serata facendo il bilancio della "imparzialità".

* cadute brusche =  (il trovarsi a dover gestire una situazione fuori dalle regole seguendo solo il proprio arbitrio)


Più chiaro? ^^

1908
Generale / Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« il: 2011-02-25 10:55:09 »
Premessa: tutte le parole in questo post sono scelte accuratamente, nessuna di esse è usata in una accezione particolare del termine ma hanno precisamente il significato che dovrebbero avere :)


Faccio un piccolo passo indietro (e riprendo il controllo delle maiuscole, che negli altri post non ho usato causa dita grosse + tastiera del netbook minuscola :P )

Mi sto interessando alla questione proprio per esigenza personale. Sono in un gruppo che gioca a D&D e mi diverto a giocare con loro nonostante il sistema di gioco non mi dia soddisfazioni.
Lo ho fatto notare esplicitamente e come risposta ho ottenuto una decina di secondi di silenzio e poi la ripresa della sessione.
A quel punto ho iniziato a chiedermi perchè tenessero quel atteggiamento.

Credo che i motivi siano molteplici, concordo con quelli che avete indicato, ma ne aggiungo altri:
Posso parlare per esperienza quando dico che spesso non si cambia gioco perchè...beh, non se ne conoscono altri.
Ok, motivazione plausibile ma nel mio caso non applicabile: io stesso sto proponendo in seno alla mia associazione una serie di sessioni di altri giochi (Polaris, CnV, FIASCO) che, per quanto non ancora iniziata, non ha ricevuto molto apprezzamento.
Ho lanciato una campagna PbF di AnimaPrime (affondata dopo poco più di un mese ovviamente).
Ho cercato di lanciare proposte alternative (abbiamo fatto persino 3 sessioni a Lex Arcana) ma il gruppo degli "old gamers" non ha mostrato nessun interesse.*

Io per anni ho giocato a D&D  perchè l'unica alternativa che conoscevo era Vampire, che però non era fantasy. Negli ultimi tempi mi ero avvicinato a GURPS e Fudge, che sono sistemi "personalizzabili", ma sempre tradizionali. Girando su siti di gdr tradizionali si trovano solo gdr tradizionali, che, non cambiando nel sistema (tranne sul come si calcolano i punteggi), cambiano fondamentalmente soltanto nel flavor.
Questo è vero, però nel mio caso personale ho a che fare con persone che giocano di ruolo da almeno 10 anni, che hanno avuto esperienze anche con giochi diversi dal semplice D&D (Ars Magica, Sine Requie, Cani nella Vigna).
Inoltre posso anche imbattermi in, per dire, Anima Prime (uno a caso per rimanere in tema di combattimenti e tattica), ma "se D&D è giocato da milioni di persone e Anima Prime no, ci sarà pure un buon motivo, no?"
Per fortuna non ho mai incontrato questa argomentazione, non so come avrei potuto rispondere ^^
Un altro motivo è che se gioco a D&D ho speso ore, se non giorni, ad imparare un regolamento incredibilmente complesso, e a leggermi il materiale di decine di splatbooks. Perchè dovrei cambiare gioco e ricominciare tutto da capo?
Ecco, questo è un ottimo punto. Io l'ho chiamata "rete di sicurezza". Avere dietro le spalle un sistema di regole così fitto da evitare cadute brusche (il trovarsi a dover gestire una situazione fuori dalle regole seguendo solo il proprio arbitrio) ma allo stesso tempo flessibile. E soprattutto conosciuto e, falsamente, condiviso. Dico falsamente perchè 1) la mole eccessiva di regole 2) la fallibilità della memoria fa si che spesso di ci si trovi ad applicare regole nel modo sbagliato.

Mi piacerebbe solo trovare le argomentazioni giuste per stimolare la loro curiosità.
Spero di riuscirci nel corso del 2011, e magari di portare anche qualcuno a InterNosCon ^^

1909
Generale / Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« il: 2011-02-24 22:31:34 »
quello che non capisco è come mai, se il sistema non piace, non si cambia sistema?


Lo si fa. La maggior parte delle gente lo fa... anche se poi continua a dire di giocare con D&D sta in realtà giocando a "Mario presenta: D&D", ovvero una variante del gioco (attraverso house-rules, regole "dimenticate", accordi al tavolo taciti o espliciti...) che sposta D&D sul tipo di gioco che si gradisce. Un lavoro non facile che a volte riesce, a volte no.


Subentra, ora, un altro atteggiamento, per fortuna relativamente limitato, tipico dell'era di internet. Alcuni si chiedono: "Ma starò giocando bene" dove bene significa "secondo tutti i crismi e le regole del manuale".
I motivi possono essere molteplici, dalla semplice analità al cercare di capire perché una partita è andata male (spesso è lo spostamento verso il genere gradito a non funzionare, ma si tende a credere che sia colpa di chi non ha seguito le regole, che sono credute perfette, del gioco).
Fatto sta che a questo punto ci si sposta su internet e... succedono thread come questo, oppure come quelli in cui due modi, magari entrambi perfettamente e onestamente soddisfacenti per chi li pratica, di giocare a D&D si scontrano, ciascuno cercando di risultare il portatore del "Unico Vero Modo per Giocare".


La seconda parte è actual-life di come mi comportavo io con Vampiri.


questo lo capisco, e posso confermarlo anche per esperienza personale poichè gioco da 2 anni con un gruppo di amici a D&D3.5 ma il 90% delle regole sono state stravolte per adeguarlo al tipo di gioco che si preferisce.
però, proprio in relazione a questo io ho un dubbio: a me, dopo 4/7/n sessioni D&D è venuto a noia, e mi sono automaticamente chiesto se non ci fossero sistemi che più efficacemente coprivano quelle aree di divertimento che mi interessavano (molto prima di scoprire la definizione di GNS, che per inciso ho letto estensivamente per la prima volta ieri sera) e sono andato su internet, ho letto, ho chiesto a persone che conosco e sono entrato in contatto con un sacco di giochi che non conoscevo prima.
invece so per esperienza personale di molte persone che piuttosto che cambiare sistema (e questo non solo riferito a D&D ma anche Rolemaster o Vampiri) prendono carta e penna e iniziano a modificare regole, in maniera veramente pesante.
non so se sono riuscito a spiegarmi bene, però proprio non capisco il perchè.
a me viene più naturale, se un "gioco" non mi diverte, provarne un altro. nel sottoinsieme dei GDR invece vedo tante persone che piuttosto che cambiare "gioco" modificano quello che hanno in mano.
la mia è semplice curiosità verso un fenomeno che non capisco.

1910
Generale / Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« il: 2011-02-24 18:35:51 »
scusa Paolo ma i gradi di sfida di D&D non sono sempre stati fatti in modo che i pg vincessero lo scontro?
si, ed è quello che normalmente dovrebbe accadere.
ma se c'è un errore tattico da parte di un pg (D&D è soprattutto un gioco di tattica) perchè dovrebbe sopravvivere?
o ancora più semplicemente, giocando a D&D ho accettato che il sistema di gioco ha una forte componente casuale, se mi vanno male i tiri perchè dovrei sopravvivere?

chiarisco meglio: non sto criticando D&D per quello che fa, a me piace come lo fa, ma lo prendo nel modo in cui è. ancora di più adoro la 4ed (la trovo la migliore a cui abbia mai giocato) perchè è smaccatamente rivolta ad un tipo di gioco. un tipo di gioco che, in determinate occasioni, mi piace.

quello che non capisco è come mai, se il sistema non piace, non si cambia sistema?

NB ho premesso che in caso di giocatori al primo livello, o in caso di principianti aggiungo ora, potrei perfino consigliare di barare per tenere vivo un pg, ma nel thread si parla di campagne di 2 anni e mezzo. personaggi di decimo livello o più.

1911
Generale / Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« il: 2011-02-24 17:03:11 »
non dovevo leggere questo thread... ora mi viene quasi da sperare che la WOTC cambi mestiere :(

edit: sto leggendo tutto il primo link (quello sul pg morto alla prima sessione) e mi è sorto un dubbio:
ok, farlo morire alla prima sessione è brutto, ma perchè giochi a D&D se non vuoi che i pg muoiano? il discorso di Fabyone ha pochissimo senso.
per adeguarsi al suo stilo di gioco, a quello che trova divertente, è costretto a smontare e defenestrare metà delle regole. ma non conviene direttamente usare un altro sistema di gioco?

1912
Capita anche con Firefox 3.6.13.
confermo, screenshot per far capire meglio il problema

edit: anche con Internet Explorer 8

1913
dal blog di Elizabeth

Citazione
Bedtime for me! Keep donating for Karla, and your PDFs will be delivered in the morning. http://bit.ly/idzAUX 8 hours ago

http://twoscooterspress.com/

penso che appena si sveglia continuerà con le e-mail :)

PS sembra si sia svegliata :)

Citazione
Remember a couple days ago when I was complaining that everyone has been grumpy butts lately? I am eating almost $4,000 worth of my words. 12 minutes ago

1914
Se non hai indicato nelle note un indirizzo email diverso, normalmente arriva all'indirizzo collegato all'account.
si, arrivato subito e già girato via mail, ora provvedo a fare un pò di pubblicità in giro :)

1915
Questo l'ho fatto io / Re:ARENA, il gdr dei picchiaduro
« il: 2011-02-23 22:06:11 »
scaricato ^^

1916
Donato, non ho capito però come funziona.
Mi arriveranno i PDF via mail al indirizzo collegato a PayPal?

1917
si
bosao [at] hotmail [dot] it
te lo ho scritto anche via PM (prima di accorgermi che era visibile sotto l'avatar xD)

1918
ok, io ho letto quasi tutto il playbook che si scarica gratuitamente dal sito, ma ci ho capito ben poco ç_ç

1919
Dvonn ho potuto vedere una partita ma non giocarlo, e mi è sembrato veramente molto bello.
Ho provato invece di persona Abalone (sempre della serie giochi astratti) in una partita 2v2 che è durata più di un'ora, e poi abbandonata perchè alla fine era una demo di giochi astratti e stavamo monopolizzando il tavolo :P

Se vi vedo giocare a Play sicuramente vi faccio un saluto ^^

1920
Board Games, Card Games & Videogames / Re:Flux
« il: 2011-02-23 17:32:30 »
In pratica è un gioco in cui la fortuna la fa da padrona?
per fare un paragone direi che serve circa la stessa abilità che nella briscola :)

Pagine: 1 ... 126 127 [128] 129