Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Patrick

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 230
46
Gioco Concreto / Re:Consigli per PbF
« il: 2014-06-25 08:37:59 »
Non so, Anima Prime?

47
Citazione
evidentemente come, ho fatto io, i libretti sono stati dati da leggere a casa, con calma, in modo che ognuno potessero scegliere quello che gradiva di più! ;)
e col senno di poi secondo te è stata una buona idea? ^^ (sono sinceramente curioso)

48
scusate, domanda ignorante, ma i libretti non si scelgono al tavolo durante la prima sessione? come faceva il giocatore ad avere un bg pronto? :s

49
Lol Masin, ma sei francese? Quale dei due è il nome, e quale il cognome? O hai due nomi? :D

conosci già genteCheGplus? http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7759.0.html
in caso ci si vede su g+! ^^

/fine off topic ;)

50
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-06-11 11:15:03 »
sticazzi! :O

fanmail (?)


i cani erano freddi e spietati, o erano combattuti riguardo alla decisione? erano tutti d'accordo?

51
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-06-10 15:53:59 »
Personalmente (sottolineo, personalmente - la creazione della città  è una cosa molto personale) farei i ragazzi più grandi. Un tredicenne secondo me può agire per ingenuità o ignoranza, un sedicenne che stupra una dodicenne è un pedofilo di M, e mi fa molto più schifo...

52
Sai che DW o AW non mi dispiacerebbero, se avanza tempo? :D

53
Apro questo topic per avere un punto dove mettersi eventualmente d'accordo su cosa giocare. Nell'altro topic dicevo:
Citazione
Per gli slot, non credo ne organizzerò di fissi, io e qualche altra persona ci terremo liberi per fare chiedi&gioca, tutti gli altri potranno organizzarsi come meglio preferiscono, se qualcuno vuole fare slot lungo e giocare tutto il giorno (tipo a Kagematsu), nessun problema, così come se qualcuno vuol giocare nello stesso giorno a Fiasco, Hell 4 Leather, The Final Girl e GxB. Poi ci saranno giochi da tavolo come riempitivo.

Visto che sabato sto cercando di fare il pranzo a buffet, consiglio di scegliere quel giorno per fare giocate lunghe (mattia diceva di voler fare Dilemma), perchè con il pranzo gestito in quel modo si può praticamente giocare dalle 10 alle 20 senza staccare (porti il cibo e le bibite al tavolo e fai una tirata). Domenica invece dovremo spostarci per il pranzo, quindi si parla di una o due ore di stacco.

Detto questo, se avete richieste o proposte particolari, usate pure questo topic per mettervi d'accordo.

Io avevo chiesto se qualcuno potesse portare Mythender, che volevo provarlo, ma mi pare che nessuno lo conosca abbastanza bene. Magari vedo se riesco a leggermelo io, in caso possiamo fare una partita "tutti vergine" XD

54
Sotto il cofano / Re:MOTIVAZIONE - come definirla?
« il: 2014-06-03 09:07:00 »
Il gioco dei cartoncini di cui parla Max mi ricorda anche Archipelago: lì a inizio sessione ogni giocatore scrive un "destino" per il personaggio di ogni altro giocatore. Poi ogni giocatore sceglie uno dei destini scritti per lui. Quella cosa capiterà durante la sessione (e tutti dovrebbero cercare di muovere la storia in quella direzione)

55
Sotto il cofano / Re:MOTIVAZIONE - come definirla?
« il: 2014-06-03 07:21:53 »
Butto lì due spunti:
- usare png: chi sono i tuoi alleati? chi sono i tuoi nemici? già con questo diventa più facile capire cosa il personaggio potrebbe voler fare
- Hot War: lì ciascun personaggio ha un obiettivo personale e uno dato dalla fazione a cui appartiene. Vengono scelti in creazione, solitamente assieme al GM, e possono essere pubblici o segreti in base allo stile di gioco che si vuole avere durante la giocata

56
Gioco Concreto / Re:Come evitare scene inutili in PbC?
« il: 2014-05-30 20:21:55 »
Così a pelle non credo che le "scene del personaggio" di cui parla paolo siano le stesse di cui parli tu. Però non riesco a mettere a fuoco la differenza. Forse le differenze sono che nel PbC l'argomento della scena non è deciso a priori, e che si può presentare più volte gli stessi aspetti del personaggio (tipicamente ad un pubblico diverso).
Però appunto, non riesco a chiarirmi bene le idee a riguardo...

57
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-05-30 20:09:31 »
mi accodo alla richiesta di Nik

Intanto, mi permetto di tirare fuori un aneddoto sul nascondere/dare informazioni ai giocatori, in Cani. Giocavo con Vincent Baker a una demo di Cani a Lucca. Un uomo arriva armato di fucile e ci vuole sparare. Noi in un conflitto lo disarmiamo e lo gettiamo a terra. Lui implora pietà, chiede scusa e chiede di perdonarlo. Noi facciamo a Vincent: "Ma sembra affidabile? Possiamo fidarci di lui? Cosa vuole fare?" e lui, tanquillamente: "No, non potete fidarvi: se lo lasciate fare, lui prende di nuovo il fucile e vi spara."
Non si è fatto problemi a darci un'informazione, Cani non è un gioco dove devi capire chi vuole fare cosa, ma dove, alla luce di quello che i png vogliono fare, devi decidere cosa far fare al tuo Cane

just my two cents

58
Questo l'ho fatto io / Re:GDR ancora senza nome.
« il: 2014-05-30 20:02:49 »
Mi permetto di darti alcuni spunti per la discussione:

- hai mai giocato alla quarta edizione di dnd? ha una gestione del combattimento più schematica delle edizioni precedenti, con vari poteri (rappresentati su delle carte)
- quello che tu elogi di dnd, ovvero la possibilità di creare storie pressochè infinte, non è realmente un merito di dnd, ma dei giochi di ruolo: servono a creare storie. D&D inteso come le regole che sono scritte nei manuali in realtà servono a gestire combattimenti e prove che i personaggi affrontano. Come già detto nel mio primo post quì, ti consiglio di farti un po' di esperienza di vari giochi di ruolo, per capire meglio quali sono le possibilità che questo tipo di giochi offre (e quali cose hanno di diverso tra loro)

59
Questo l'ho fatto io / Re:GDR ancora senza nome.
« il: 2014-05-29 13:43:16 »
cosa intendi con "inclinazione ruolistica"? (quando dici "mi riferisco ad un gioco alla Descent [...] dando una inclinazione ruolistica maggiore")

60
Gioco Concreto / Re:Come evitare scene inutili in PbC?
« il: 2014-05-29 11:05:24 »
Quì però non stai parlando di quello di cui parlava Paolo nel suo post. Quello che vedo nel tuo post è una serie di aspetti che i giocatori portano in scena per esprimere i loro personaggi. Non sono molto diversi dagli Aspects del Fate, i Tratti di Aips, gli Allineamenti di Dungeon World... se non nel fatto che ce li hanno messi i giocatori, non il gioco.
Se il tuo problema è che non sai come mettere in gioco gli aspetti del tuo personaggio, delle regole che ti premiano/aiutano/spingono a farlo sarebbero utili (potresti farti la mano giocando a giochi che spingono tanto su questo aspetto, in modo da poter poi trasporre la tecnica anche ad altri giochi, come questa Land). Se invece il problema è che non sai come formulare aspetti interessanti per il tuo personaggio, forse hai pochi esempi di riferimento. Leggi libri, guarda serie tv, gioca a videogiochi, fatti una cultura di opere narrative di vario genere, in modo da avere tanti esempi e idee a cui attingere.

Poi c'è il secondo problema, l'evitare il conflitto. I conflitti ed il pericolo sono importanti motore delle storie, i personaggi sono interessanti quando rischiano di perdere qualcosa, e quando prendono decisioni importanti alla luce di questi rischi. Non sono interessanti se vanno d'accordo con tutti e stanno tutto il giorno a casa a bere il the. Il problema è che D&D non ti premia per metterti in pericolo, bensì ti punisce (con la morte del personaggio, o comunque con serie perdite a livello materiale, sociale, e di altre risorse).
La paura di mettere in pericolo il proprio personaggio è una cosa che anche a me crea ancora problemi, spesso gioco anche a giochi "moderni" in maniera troppo conservativa, cercando di far fare al mio personaggio le scelte che comportano le minori perdite possibili, invece che quelle effettivamente più interessanti, risultando spesso statico e piatto (almeno credo). Solo che in D&D la paura è assolutamente concreta e fondata (e anzi, nelle prime edizioni di dnd, strettamente EUMATE, sopravvivere era proprio il fulcro del gioco), in (ad esempio) FATE o AiPS no.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 230