Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Darcadia

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 12
76
Non c'è tiro all'iniziativa. Un eroe va sempre per primo. e il giocatore del personaggio correntemente attivo decide a chi passare il turno (compresi nemici) come hanno già detto sopra. Unica eccezione è quando il Watcher spende un dado dal doom pool per tagliare la scelta. aquel punto decide lui chi va, deve però spendere un dado della size del potere più alto di riflessi, velocità o supersensi nel gruppo degli eroi. Il manuale suggerisce al tavolo di usare monetine da rovesciare per indicare a colpo d'occhio chi ha agito già  ma essendo in hangout non avevamo questa opzione. un personaggio del watcher per agire prima perciò deve farlo in un momento drammaticamente opportuno spendendo dado dal doom pool.

77
Come mi è stato richiesto posto la preparazione iniziale del mistero che ho scritto. Chi ha giocato potrà vedere che non ho utlizzato tutto quello che c'era.

Monster of the week mistery: Darkening sky

Mistery: Creature aliene stanno sperimentando qualcosa con la popolazione locale di Gary. Rapimenti, ibridi, impianti. La cosa sta andando avanti da molto più di quanto non sia evidente all'inizio.

Hook: Una ragazzina (Janette Myers) ricompare dopo che era scomparsa e viene trovata per strada. Al pronto soccorso le trovano l'impianto.

Monster:
The giant Alien Brain in a jar. E' il nesso della della forza aliena. controlla tutti gli altri come pedine e li tiene in costante contatto telepatico. E' alloggiato in una piattaforma volante.
motivation: breeder
Powers: strong telepathy and mind control, force field, telecinesi
Custom moves
Possession
When it possess you roll+cool
on 10+ you know it and how it thinks. Mark Experience. You are immune to possession.
on 7-9 you can resist. if not you can mark experience.
on a miss it controls you and you do his bidding until you do something against your nature (then roll again)
Telekinetic bolt: 4 harm
Armor: 1
Weakness: susceptible to electromagnetic impulses and electricity. mental madness can disable him as well as large group of chaotic human thoughts. For this reason it stays away from large cities.
Harm capacity: 8

Minions:
Sectoids (Gray aliens)
Gray con gli artigli. Apparentemente innocui, hanno armi e congegni che li rendono pericolosi. Seguono lealmente le direttive del Brain.
Motivation Right hand
Plasma pistol: 3 harm, reload, fire,loud
Armor: 0

Dimensional Hounds pack
Creature di ombra nera a sei zampe somiglianti a ragni con le zampe e un nucleo che le raccoglie. Sono mastini da guerra utilizzati dagli alieni. Si muovono solo di notte e rifuggono la luce del sole.
Morso e artigli sulle zampe: 4 harm
Armor 1 per via della loro natura parzialmente eterea
Weakness: la luce del sole gli è avversa. attaccano e si muovono solo di notte.
Quando i dimensional hound inseguono i cacciatori possono (keeper sceglie):
* sbucare dalle ombre poco oltre la portata visiva
* sfondare con un artiglio una porta quando non si vedono
* scomparire istantaneamente in un'ombra
Weakness: luce solare

Capo della polizia di Gary, Andrew Manning
Il capo della polizia è sotto il controllo alieno attraverso una procedura di impianti e chirurgia. Rivelerà loro i piani dei pg o le loro mosse. insabbia le prove e cercherà di incastrarli.
Motivation: Traitor (to betray people)

Vagabondo "Rocky" Miles Conrad.
questo vagabondo è un volontario collaboratore dei grey in cambio del loro supporto. odia l'umanità per averlo messo in disgrazia e questo lo vede come una rivincita. fingerà di essere un testimone per tradire i pg alla prima occasione. è grosso e molto forte.
Motivation Renfield (push victims toward the monster)
custom move:
Quando i cacciatori attaccano Rocky, grazie agli impianti lui assorbe un harm come se avesse armatura ma non non contano le armi perforanti.

Mind controlled citizen
Un cittadino che è sotto il controllo mentale del Brain.
Motivation: Scout
Quando i cacciatori fanno domande o parlano a lungo con un cittadino posseduto in aggiunta al gioco normale:
*dicono qualcosa che contraddice un fatto stabilito dai cacciatori.
*dicono qualcosa che si contraddice evidentemente.
*fanno qualcosa che prima non facevano: un tick è apparso o scomparso, oppure è destro piuttosto che mancino.

Bystanders:
Janette myers
la ragazzina sfuggita agli alieni e a cui hanno trovato l'impianto. Janette è sotto trauma e non parla facilmente. ha facoltà extra sensoriali che le hanno consentito di sfuggire al controllo.
motivation: witness (to reveal information)

Gloria myers
Madre di janette. Vedova di marito morto in un incidente, Luke Myers . Anche il marito aveva subito degli impianti a insaputa di tutti.
Motivation: victim (to put herself in danger)

detective Matthew Daniels
Detective locale. cerca di mettere ordine nella città di gary.
Motivation: detective (rule out explanation)

Dr sarah Clark
la dottoressa che ha in cura Janette. è sorpresa dalla presenza degli impianti e ha davvero a cuore la sorte di janette.
Motivation: innocent (to do the right thing)

Lista di Nomi da utilizzare
Samuel Rider
Melissa Reynolds
Michael Campbell
Carla Ross
Charles Kompton
Serena Cross
Isaac Kowalsky

Locations:
The Alien Base
La base aliena sotteranea sotto Gary. L'UFO è caduto durante il post seconda guerra mondiale all'inizio della guerra fredda. tunnel che si connettono al sistema fognario e a edifici abbandonati. All'interno invece è di corridoi di metallo con luci al crepuscolo e a volte di colori diversi.
Type: Den, harbour monsters

casa dei Myers
L'abitazione dei Myers. una villetta a schiera periferica con sistema di allarme e recinto.
*possibili indizi: Rocky spesso nelle foto recenti. Ombre nei dettagli delle foto. Il marito morto in circostanze misteriose ma apparentemente banali (incidente d'auto).
Type: Hub, reveal informations

Distretto di polizia di Gary
Il distretto è il luogo dove gli alieni portano le persone a essere convertite con gli impianti.
Type: Hellgate

Fabbriche abbandonate
sono i luoghi dove si nascondono gli alieni e cacciano.
Type: Deathtrap, to harm intruders

Crash site
il luogo dove originariamente è caduto l'ufo. Il governo aveva prelevato le strutture e messe in sicurezza sotto la città nascondendola come lavori di rinnovamento.
type: wilds, contain hidden things.

Ospedale di Gary
Il luogo dove hanno trovato gli impianti.
Quando i cacciatori investigano sugli impianti sapranno che non è di questo mondo.
type: crossroad

Countdown
Day: il brain crea nuovi cittadini posseduti (sconosciuti).
Shadows: Il Brain prende il controllo completo della stazione della polizia. il detective Daniels viene controllato.
Dusk: cittadini più difficili da convertire vengono eliminati.
Sunset: Il Brain fa isolare le vie di comunicazione (telefono e tv), uscita e ingresso a Gary.
Nightfall: Il Brain prende il controllo completo dell'ospedale. la drssa Clark è sotto controllo.
Midnight: il brain prende il controllo di tutta la città e comincia ad organizzare un takeover del paese.


78
Riproduce situazioni e dinamiche tipiche del genere dei supereroi Marvel, come si comportano, le conseguenze alle loro azioni, in modo da riprodurre alla fine un'esperienza e stile quanto più vicini possibile a quelli del fumetto.

79
Il problema del bilanciamento ha un impatto marginale, dipende da quanto ne sei ossessionato. Capitan America o black panther non sifgurano vicino a Thor e lanciare dadi più grossi è utile ma non così importante. Sui tratti di potere hanno importanza uguale e forse maggiore gli SFX. Inoltre la currency dei giocatori, i plot points, gli permettono all'occorrenza di spingersi oltre quando gli è necessario.
Tanto è così che per creare un personaggio originale ci sono delle guideline e puoi assegnare i tratti un po' come vuoi se hanno senso. opzionalmente se non hai idee precise puoi generarlo a casaccio con una serie di tabelle che sono fornite in un file scaricabile a parte.
Non mi è parso inoltre che Thor aiutasse così tanto She hulk. Era collaborativo perché in coppia ma non gli cedeva la scena certo per farle fare qualcosa. Niente she hulk panchinara. Il gioco non è dungeons and dragons con i poteri e non spinge così tanto su chi mena più forte. Entrambi hanno menato forte e ne avevano abbastanza da tenersi occupati.
E' chiaro che però i giocatori devono aver voglia di partecipare cioè essere proattivi.
Il gioco non simula la fisica dei poteri e non spinge sul concetto di power level (ci sono solo tre livelli reali di potere), come penso concorderà chi lo ha provato. I personaggi si evolvono più orizzontalmente cioè cambiando i tratti o aggiungendone piuttosto che verticalmente cioè aumentandoli.


80
Dimenticavo: del rallentamento c'è stato anche perché tutti i personaggi protagonisti avevano attacchi ad area e tutti si dovevano difendere da tutti, moltiplicando i tiri da fare per le difese. questo ha inciso per la maggiore secondo me.

@Paolo Cecchetto: questa settimana la vedo difficile ma la prossima per varie richieste riorganizzo la Demo. il giorno devo vederlo in base agli impegni. Tieni d'occhio gli eventi

81
Per fare un incontro più collaborativo il gioco da gli strumenti. Per come l'ho vista io ieri sera ci sono stati un po' di interruzioni che hanno spezzato il gioco e vi hanno fatto perdere un po' il filo di quello che facevate :) poi era complice anche il rellantamento per effetto "hangout". Lo strumento è darsi un support l'un l'altro. Un personaggio può dare un dado di effetto ad un altro come Asset collaborando con il successivo, quest'ultimo poi lo tirerà insieme ai suoi in un'azione coordinata. ricordate che l'ordine di iniziativa è deciso collettivamente. il personaggio che è correntemente attivo determina chi agisce dopo di lui. Posso spezzare questo solo spendendo un dado dal doom pool della grandezza del tratto di riflessi o supersensi maggiore nel gruppo.

Per quanto riguarda l'Evento e la sua costruzione ho seguito le istruzioni sul manuale e l' esempio fornito nel creare questo Evento. I passi sono:
1 ) imposta il doom pool iniziale in base a quanto è grave la situazione
2 ) definisci l'idea, la premessa dell'evento.
3 ) determina quanti atti dura. ovviamente ho optato per uno perché doveva finire in una serata.
4 ) stabilisce l'ambiente dove si svolge, le location (gli assegni anche delle distinction di ambiente), l'aggancio che tira dentro i personaggi, e infine il build up cioè l'escalation della situazione, una sorta di countdown se i personaggi non si danno da fare.
5 ) preparati un po' di scene di azione. Non sono obbligate ma piuttosto delle situazioni possibili. ad esempio la scena dell'attacco del villain alla città non è accaduta in questa seduta, ma nella precedente gli eroi lo avevano provocato e la scena si è verificata.
6 ) preparati un po' di scene di transizione dove i giocatori fanno parlare e interagire i loro personaggi con situazioni e personaggi interessanti.
7 ) prepara delle milestone sui temi dell'Evento e degli unlockables che si sbloccano al loro completamento. Gli unlockables sono oggetti, persone o vantaggi che come risultato dell'azione dei pg sono disponibili alla spesa di px per essere usati.
8 ) Definisci le condizioni di chiusura dell'evento e le conseguenze possibili da usare come trampolino di lancio per seguiti. Puoi inserire un teaser per un evento futuro.

In pratica i personaggi devono esser liberi di inseguire i temi e le azioni che desiderano e vedere cosa ne esce fuori. su questo il manuale si raccomanda. personalmente è anche la cosa che amo di più del giocare di ruolo, specie nel ruolo di gamemaster o come qui indicato "Watcher".

Nella prima giocata c'erano She hulk e Thor e l'evento come conseguenza del loro modo di condurre l'evento l'hanno reso un po' più leggero e i temi di distruzione, guerra e tragedia di un popolo non sono emersi se non in maniera molto marginale. è venuta fuori una storia leggera con diversi momenti di ilarità
Nella giocata di ieri sera invece sono emerse le circostanze, soprattutto per interesse della Cosa, del perché degli accadimenti e la storia ha preso delle pieghe più serie ma alla fine è finita in una battaglia per via dell'ego del villain.
Ci si poteva parlare? sì, sarebbe stato un conflitto mentale e alcuni personaggi si sarebbero trovati bene a farlo e uno degli unlockable riguarda proprio ottenere un vantaggio per riuscirci. in questo caso però erano tutti personaggi molto di azione e quindi la scazzottata era quasi di rito :D
E' vero che non tutto quello che prepari emergerà nel gioco ma questo fa parte della libertà e del divertimento di vedere come andranno avanti le cose.

Secondo me è andata molto bene. Spero che sia stato divertente per gli altri quanto lo è stato con me. Sono curioso di vedere cosa si vedrà con il prossimo gruppo.

82
Gioco Concreto / Re:[Monster of the Week] Darkening Sky
« il: 2012-08-19 14:00:45 »
Ho trascurato un po' le storie ma effettivamente hai ragione sulla loro importanza. Hanno molto potenziale e le ho annotate nei miei appunti per averle sempre sotto gli occhi.

Le mosse di inizio Mistero sono ad un tempo facili e difficili. Facili perché basta che segui le linee guida, che ti inventi qualcosa e che poi cerchi di metterle in gioco; difficili perché rischi di scegliere male o di tarparti le ali senza accorgertene. In questo caso hai reagito abbastanza bene: dovevi dargli qualcosa di brutto da fare, per metterlo in conflitto tra gruppo e setta. Da una parte è stata una buona scelta mettere proprio la commissione di morte di un compagno cacciatore (in un film o telefilm sarebbe stata perfetta), da un altro (quello di gioco) sembra stridere. Natsu difficilmente ucciderà Javerth come scelta deliberata, quindi questa è una scelta/non scelta per Natsu. Molto probabilmente lo forzerà ad un conflitto con la propria setta da subito. Indubbiamente crea conflitto nel gruppo, ma dall’altra parte toglie una buona possibilità di scelta di come affrontare il problema. Se avesse dovuto ammazzare un PNG sarebbe stato piú gestibile. Ma vedremo come si evolverà.
Lascerei senza problemi che la storia vada sviluppandosi naturalmente. Ho imparato che i giocatori sanno stupirmi ed è più bello vedere dove ci porterà. Nel caso peggiore la resurrezione o la morte apparente fa parte dei cliché del genere ed è perfettamente previsto dal regolamento. ^_^

83
Gioco Concreto / Re:[Monster of the Week] Darkening Sky
« il: 2012-08-19 10:33:18 »
hai ragione mi sono ricordato male :) eh la mia memoria a breve termine...
correggo! Grazie

84
Gioco Concreto / [Monster of the Week] Darkening Sky
« il: 2012-08-19 10:03:23 »
Monster of Week: Darkening Sky

Cacciatori
Stella Bennet - The monstrous
Stella è una ragazza posseduta da uno spirito maligno con il quale convive. Veste abiti scuri stile Dark completa di molti piercing.
Stella stravede ed è innamorata di Rachel (vedi sotto).

Natsu Segawa dell'ordine del Sole Nero - The initiate
Natsu è un giapponese che veste alla maniera tradizionale con kimono e con la classica acconciatura dei capelli di un tempo. Fedele seguace dell'ordine del Sole Nero che dall'alba dei tempi fronteggia le minacce dello sconosciuto e del paranormale. Natsu ha una intesa con Javerth essendo compagni di battaglia.

Javerth (nome vero classificato) - the professional
Javerth fa parte del Bureou for Unknown Menaces, una organizzazione segreta governativa. Uomo dal passato misterioso, è il referente della sua organizzazione nel corso delle missioni.

Harachel/Rachel - The Divine
Harachel (storpiato in Rachel) è un angelo in missione per conto di un potere superiore. E' stata evocata sulla terra da una preghiera di Javerth, con sua sorpresa.

Il Team di cacciatori è una joint venture del Bureau e del Sole Nero le quali stanno valutando il profitto dalla collaborazione. La loro missione è fronteggiare le minacce ignote con il supporto e il tacito beneplacito del governo americano.

Darkening Sky
di seguito indico le meccaniche con testo all'interno di parentesi "[...]" per separarle dalla fiction e rendere di più facile lettura spero. Chi volesse solo leggere la fition può ignorare quella parte.

L'episodio si pare con la mossa preliminare di Natsu che, come iniziato, riceve una missione da parte del Sole Nero. Natsu seduto al tavolo di un ristorante giapponese ascolta in silenzio il suo contatto spiegargli che l'ordine ha previsto che uno dei suoi compagni tradirà mettendo a repentaglio un gran numero di vite. Per questo dovrà tenere gli occhi aperti e ucciderlo prima che possa farlo. Probabilmente si tratta di Javerth. [Questo era un tiro fallito di Natsu sulla mossa di inizio seduta dell'Initiate a cui ho fatto seguire una mossa dura. Devo ammettere che lì per lì ero in difficoltà come keeper, ma poi ho pensato all'atmosfera che volevo stabilire e ho scelto quella indicata sopra per aumentare la tensione fra Natsu e il resto dei personaggi, contemporaneamente facendo "reveal future badness" :) Non l'avevo ovviamente pianificata e vedremo insieme giocando cosa ne verrà fuori in base a cosa faranno i personaggi]

Dissolvenza e fuori scena: Gary, indiana, 21,32, 12 agosto 2012
Una macchina attraversa una strada di periferia deserta in una zona boschiva fermandosi in tempo per non investire una ragazzina in pigiama che attraversava la strada camminando. L'autista esce dalla macchina e soccorre la ragazzina, chiamando subito al cellulare un'ambulanza quando nota che è sotto shock. Nella boscaglia un paio di grandi occhi fosforescenti osservano la scena.
[Qui ho fatto una mossa di apertura della seduta con un fuoriscena dove mostro qualcosa di oscuro in una situazione che è apparentemente mondana: "reveal offscreen badness"]

Cambio di scena
Volo diretto per Gary  11,30, 13 Agosto 2012
Javerth consulta la cartellina con i dettagli del ritrovamento di una ragazzina scomparsa mentre si trova a bordo dell'aereo che trasporta anche il resto del gruppo. Ciò che ha attirato l'attenzione del Bureau è stata la scoperta alla base del collo di un impianto artificiale dall'origine sconosciuta. La ragazzina, Janette Myers era scomparsa misteriosamente la settimana prima. Javerth essendo un uomo vecchio stampo prende un altro faldone sfogliandolo alla ricerca di casi simili, ma senza successo. [Javerth sta facendo un "investigate the mistery". Nel descrivere come lo fa esce fuori di interessante che Javerth è un tipo "alla vecchia maniera" che preferisce appunti scritti invece che un computer laptop. Fallisce il tiro e quindi subentro con una mossa: "Reveal information to the monster" e per mostrarlo ai giocatori faccio il fuoriscena a seguire]

Fuoriscena
All'aeroporto qualcuno sfoglia l'elenco passeggeri fino a indicare col dito i nomi dei membri del team di cacciatori.
[Decido che l'informazione rivelata è che il monster ora sà dell'arrivo dei personaggi e può prendere provvedimenti]

Aeroporto di Gary
All'arrivo i nostri decidono di andare all'ospedale dove viene tenuto in custodia l'impianto e si trova Janette sotto terapia.
[In questa parte ho chiesto ai giocatori come si organizzano per le indagini ricordando che il Bureau ha dato loro l'obiettivo di mettere in sicurezza l'impianto e investigare sulla minaccia che incombe. Interpretando i propri personaggi i giocatori decidono di recarsi all'ospedale di Gary. Ovviamente l'ospedale è una location tra quelle che mi ero preparato]

Ospedale di Gary
Arrivati all'ospedale Natsu e Javerth si recano nel laboratorio dove tengono l'impianto mentre Rachel e Stella e Rachel vanno a trovare Janette.
[Javerth prende leadership e organizza i cacciatori in due gruppi.]

Laboratorio di Analisi dell'ospedale di Gary
Natsu e Javerth entrano nella stanza e trovano la Dr.ssa Sarah Clark intenta ad esaminare l'impianto ritrovato sul corpo della ragazzina. Appena si accorge di loro la Clark chiede loro chi siano alzandosi dalla sua postazione. Javerth la rassicura spaccianodsi per un Ranger e le chiede maggiori ragguagli sull'impianto.
[Javerth fa la mossa "Manipulate someone" e riesce nel tiro, deve però concederle il controllo dell'impianto rinvenuto sulla ragazzina]
Dopo averle assicurato che l'impianto rimarrà in sua custodia, la Clark spiega che non si può trattare di una tecnologia convenzionale ma qualcosa di molto più avanzato e sofisticato.
[Natsu e Javerth studiano i fatti. Suggerisco perciò un tiro per Javerth su Help out a supporto poi di una mossa "investigate mistery" di Natsu. Il tiro riesce (solo grazie all'help out di javerth) e la domanda che viene posta è "Cosa fa l'impianto?" a cui faccio seguire risposta]
Dopo aver ascoltato i nostri arrivano alla conclusione che il dispositivo è un tracciatore e sicuramente interferisce con il funzionamento del sistema nervoso: può controllare la vittima. in particolare la CIA ha fatto ricerche durante la guerra fredda su questo tipo di impianti per il controllo mentale nell'ambito del Progetto MK-ULTRA.

Stanza d'ospedale di Janette
Nel Frattempo Stella e Rachel raggiungono la stanza in cui si trova Janette ma trovano un poliziotto di guardia alla porta. Stella lo avvicina e usando il suo sguardo lo comanda di farle entrare. La guardia cede e le fa entrare.
[Stella ha usato la sua mossa speciale da Monstrous per controllare il poliziotto. Tiro riuscito e ottiene tre "hold" su di lui da usare per imporgli tre comandi.]
All'interno trovano la madre, Gloria, e Janette. Janette fissa la parete davanti a sè senza dire nulla. Gloria chiede loro chi siano e Stella si presenta come personale di supporto dell'ospedale per Janette.
[Stella ora si accinge ad un "manipulate someone" per rendere collaborativa Gloria. Le riesce e fintanto che mantiene la parvenza di essere psicologi o infermieri Gloria sarà collaborativa]
Convinta, Gloria si calma e riferisce a Stella di Janette e del fatto che è sotto shock, non parla da quando è stata ritrovata. Gloria è affranta mentre le riferisce ciò. Stella procede a fare delle domande a Gloria per raccogliere informazioni sulle condizioni della ragazzina e le circostanze della scomparsa e del suo ritrovamento.
[Stella procede con un "investigate the mistery" ma fallisce portandomi a fare una mossa dura]
Janette spezza la sua trance e rivolgendosi a Stella con dito accusatore e con voce soprannaturale le dice "TU SEI IL MALE!". Gloria ha uno spavento.
[Questa è la mossa dura verso Stella, rivela che qualcosa in lei non va]
Rachel stava vedendo la ferita alla base del collo di janette cerca di guarirla usando il suo tocco guaritore.
[Rachel usa la mossa speciale del Divine di apporre le mani per guarire. Tuttavia fallisce e questo mi porta a fare una mossa dura]
 Rachel al momento del contatto con la ragazzina viene scossa da una visione in cui si vede legata a quello che sembra un tavolo operatorio con strani strumenti, in ombra, con figure che vi si aggirano intorno non ben definite e punte, lame che incombono sulla sua faccia. Lo shock la scaglia a terra.
[Con questa mossa ho rivelato qualcosa sulla natura del monster ma al costo di un harm].
Sopraggiungono Javerth, Natsu e la Clark nella stanza. La Clark seda Janette mentre Javerth e Natsu prendono il controllo della situazione.
[Poiché era tempo di dare Spotlight anche agli altri personaggi li ho fatti riunire dopo questi accadimenti. Javerth fa una mossa di "Act Under Pressure" per evitare di essere buttati fuori dalla stanza a causa di Gloria. Il tiro riesce ma Gloria esige per calmarsi che Stella e Rachel vadano via perché teme abbiano fatto del male a sua figlia]
Javerth calma Gloria e fa andare via Stella e Rachel.

Corridoio davanti alla stanza di Janette
Stella ordina al poliziotto di andarsene e quello dopo una certa esitazione si allontana. Mentre il poliziotto si allontana, Stella nota una piccola luce lampeggiante al collo del poliziotto, evidentemente sottopelle. Stella riferisce a Natsu del poliziotto e lui decide di andarlo a prendere.
[Qui ho introdotto una situazione in cui qualcosa di apparentemente mondano e finora sottovalutato come il poliziotto evidentemente nasconde qualcosa. Natsu decide di andare più a fondo.]

Bar dell'ospedale
Lo trova nel bar dell'ospedale e lo attiva dai suoi compagni con la scusa di una rissa in corso al piano di sopra.
[Natsu fa un manipulate someone sul poliziotto e riesce. Il poliziotto lo segue fintanto che è convinto di stare intervenendo per sedare una rissa]
Appena giunti Natsu lo stordisce colpendolo con l'elsa della sua Katana e Rachel provvede a teletrasportarlo sul furgone portandolo con sè usando le ali di angelo.
[Stordire il poliziotto data la circostanza non l'ho considerata una mossa: era troppo facile e fallirla non avrebbe aggiunto niente. Invece volevo vedere dove volevano arrivare i personaggi. Rachel invece ha usato la sua mossa da Divine delle Ali d'angelo per teletrasportarsi nel furgone di Javerth. Il tiro riesce e non ci sono problemi.]

Furgone per operazioni speciali di Javerth
Javerth provvede ad estrarre l'impianto dal poliziotto e Rachel gli cura la ferita.
[l'estrazione non l'ho considerata una mossa. Ho ritenuto che ci stesse bene con il personaggio ed il contesto e l'ho fatta fare senza problemi. inoltre ho ritenuto che un eventuale fallimento non avrebbe aggiunto nulla mentre l'avere un secondo impianto sarebbe potuto essere interessante in seguito. Rachel invece usa nuovamente la sua mossa di "Guarire apponendo le mani" e riesce senza controindicazioni. Il poliziotto ora è in forma e senza segni di operazione]
Quando fanno rinvenire il poliziotto, Isaac Kowalsky, questo si dimostra spaventato e confuso, si ricorda di essere stato sottoposto a qualche chirurgia ma non ricorda la circostanza ma sa che è qualcosa di spaventoso.
Chiede la protezione di Javerth.
[Il poliziotto era un bystander che non avevo previsto e che è stato promosso a tale ruolo sul campo dai personaggi. Ho provveduto quindi ad assegnargli un nome dalla lista che mi ero preparato per questo tipo di evenienze. Il poliziotto ovviamente ora che è libero dall'influenza dell'impianto è confuso spaventato e più che disposto a collaborare con una qualche forma di autorità che gli dia sicurezza.]

Corridoio davanti alla stanza di Janette
Nel frattempo Natsu rimasto a guardia della stanza vede affacciarsi Gloria e Janette tenuta per mano. Gloria dice a Natsu che vuole tornare a casa e Janette dice che "Loro per lo più escono di notte... per lo più..." e fuori si è fatto buio...
[Qui ho fatto una mossa soft "reveal future badness"]

Con questo si è chiuso l'episodio.
Una seduta sul mistero e l'investigazione piuttosto che azione. Mi sono volutamente un po' ispirare a X-Files per fare qualcosa di diverso dal solito.
Ho seguito tutti i consigli del manuale e mi sono trovato molto bene. E' ben scritto e piuttosto chiaro, e ha differenza di molti altri mi è bastato leggerlo una volta per avere dimestichezza e solo una seconda per cogliere i dettagli. è anche un buon reference a cui tornare durante il gioco, poiché gli argomenti sono ben organizzati. ho messo degli adesivi a linghuetta per aprire subito alle pagine giuste.
Seguendolo poi alla lettera sulla preparazione del mistero mi sono trovato molto bene.

aggiungo anche i disegni dei personaggi non giocanti che sono in parte apparsi nel mistero

85
Non sono d'accordo: Parpuzio è stata una scelta infelice che è stata anche calcata pesantemente quando è stato adottato come termine bandiera. Ce ne sono i fallout ancora adesso.
Sei convinto che se lo si fosse chiamato "Pirulazio" (parola coniata da Bonvi e Guccini in un capolavoro come "Cronache dallo spazio profondo") sarebbe cambiato qualcosa?
Sono convinto che le parole hanno un peso e che la scelta di Parpuzio è stata infelice. Pirulazio penso non sarebbe stata capita secondo me. Il punto è che la scelta della parola da usare nei dialoghi ha influenza sul risultato. Dipende da cosa vuoi ottenere. E' il motivo per esempio per cui in informatica si usano termini inglesi al posto di quelli italiani per dargli importanza.
Poi, certo, qualcuno può avere ancora da ridire ma puoi limitarne parecchio la ricaduta secondo me in base alla scelta, come nel caso di "tradizionale" che ritengo invece un termine adeguato e neutro.

86
Sulla faccenda di Parpuzio, il punto è semplicemente che quando un concetto viene ritenuto da alcune persone offensivo, non c’è parola, suono, insieme di lettere scelto per indicarlo che possa andare bene.  Se invece di Parpuzio lo si fosse chiamato “asdgfg”, “bella lavanderina” , “cippirinerlo” o gli si fosse trovato un padre nobile e lo si fosse chiamato “pirulazio” o “sarchiapone” ancora non sarebbe andato bene.

A me è stato “vivacemente” (che vince il premio di eufemismo del millennio) contestato anche l’uso di “system 0”, “tradizionale” e “classico”. Vietare la parola avrebbe significato solo costringere le persone ad usare un sinonimo (magari privo di definizione formale) o un giro di parole, ma non avrebbe fermato le discussioni. Posso citare parecchi forum dove il ban del termine non ha mosso la situazione di una virgola (semmai ha solo esasperato gli animi).

Non sono d'accordo: Parpuzio è stata una scelta infelice che è stata anche calcata pesantemente quando è stato adottato come termine bandiera. Ce ne sono i fallout ancora adesso.
Sul resto invece condivido: ci sarà sempre qualcuno incontentabile o polemico che avrà da ridire. E' praticamente garantito ma basta passarci sopra.

87
Sono contento che questo gioco non sia caduto nel dimenticatoio :) all'epoca del game chef mi era parso molto interessante.

88
Grazie Simone!
Lo farò senz'altro :)

89
Francamente non ho percepito malessere al tavolo, quindi non preoccuparti Loktar. Non farti probemi che non ci sono, anzi la cosa diventa uno spunto per la prossima seduta a mio modo di vedere. Nessuno tra l'altro è stato davvero a rischio di perdere il personaggio anche se si è fatto molto male :)
Le scelte e le situazioni scaturite dopo poi le ho trovate molto interessanti.
Al massimo posso dire che sono stato ingenuo io che non ho chiesto subito agli altri cosa facevano spronandoli a reagire. questo lo vedo come un mio margine di miglioramento.
in ogni caso vi prego di tenere a mente che sono più che disposto a tornare indietro o a fare stop alle situazioni dove serve del tempo al giocatore per trovare una idea o per correggere una incomprensione :)
In ogni caso è stato un successone complessivamente e non vedo l'ora di arrivare alla prossima seduta di gioco. Mi sto davvero appassionando ai vostri personaggi! :)

90
Gioco Concreto / Re:[MotW AP] Lake Charles, Louisiana
« il: 2012-07-17 10:02:10 »
Per quanto concerne l'assist ad Aizen che assumeva Davide, non avevo capito. Alla prima seduta è difficile avere una sintonia fra i personaggi perfetta. dal mio punto di vista come ha detto Daniele ero reduce da una settimana orientata al mio massacro e quindi ero molto stanco. Non trovo inopportuno però farlo notare. Qualche giocatore potrebbe pensare che spezza la "magia" del gioco fare richieste o stabilire legami fuori dal personaggio concordandoli col giocatore come fatti assodati, io tuttavia trovo che faccia chiarezza, ordine e consenta meglio di capirsi. Se me lo avesse chiesto esplicitamente avrei supportato meglio tramite il mio personaggio il suo. Dopotutto si trattava di personaggi che si conoscevano da anni, ci stava tutta farlo.

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 12