Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Darcadia

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12
61
E' vero: dimenticavo che parlavamo di un'opportunità attivata su un tiro del watcher. Comunque non ho capito la domanda: mi pare chiaro cosa dice il manuale.

62
Lo puoi fare: la differenza è sottile. Nel caso mio di cui sopra Colosso blocca le braccia a Dead pool rendendogli difficile o impossibile usarle. nel caso tuo di sopra nel bersagliarle gliele stai rompendo.

Combattendo non puoi attivare Risorse. Devi farlo in una scena di transizione.

63
Stai sbagliando un po' approccio. Marvel Heroic Roleplay non vuole simulare questo livello di dettaglio. mi spiego meglio. Se la Cosa fa un attacco ad area con l'SFX: area attack tutti gli avversari coinvolti devono difendersi. fintanto che uno risulta colpito significa che almeno quello l'hai tirato ma gli altri hanno evitato l'impatto.
Le regole non cambiano in relazione al tipo di azione. il descrivere però l'uso di un potere o un'azione in un modo o nell'altro ti dà "leverage" (qui intendo rende plausibile e quindi fattibili) su azioni che stai facendo e ti permettono di usare power traits piuttosto che altri, fare Stunt, creare Asset o infliggere complicazioni. Il gioco è molto fluido e non usa diverse meccaniche per diverse azioni. Non è facile da spiegare ma spero di essermi fatto capire: conta molto come descrivi la vignetta del personaggio per capire se ha senso il modo in cui componi il pool (affiliation, distinction, power traits etc etc) o come fai lo stunt. Anche se l'azione può essere banale tipo "La cosa gli da un cazzotto sul muso" almeno queste due parole dovresti dirle.

Andiamo alla domanda di armi e oggetti. Sono power traits, quindi non te ne puoi appropriare senza pagare per usarli. Puoi:
- Far scattare il Limit Gear di Deadpool (tutti i powerset che hanno congegni afferrabili ce l'hanno come limit) facendo un'azione che gli dia la complicazione "Cintura afferrata da colosso". Vatti a vedere come funzionano le complicazioni. Ricorda che allo scatto del limit il watcher riceve un d6 al doom pool.
- Se il gadget è lì disponibile (magari deadpool è svenuto e gli stai sfilando le Katane) stai creando un Asset. Ricorda che un asset dura per un round a meno di non spendere un plot point, nel qual caso dura tutta la scena. il perché lo decidete voi in fiction.
- Se il gadget è rubato al criminale e l'eroe vuole tenerlo ha due opzioni: il watcher decide che è un unlockable e glielo fa pagare 5 xp per usarlo fino alla fine dell'atto, oppure glielo fa comprare con i xp, magari creandogli un nuovo powerset con il limit gear. In un primo momento non sembra ma se decidi di prendere il gadget e farlo del personaggio lo stai cambiando profondamente, ad esempio Colosso dovrebbe chiedersi perché ora sente il bisogno di fare a pezzi con katane gli avversari.

Le resources le puoi usare quando vuoi e sono legate alle specialties del personaggio che le usa. come sempre costano un plot point ma il giocatore ne decide la natura. ad esempio Reed Richards potrebbe ricordarsi di un collega universitario e chiamarlo per avere aiuto su un problema di natura scientifica che ha fra le mani. Potrebbe anche essere un gadget: un mio giocatore con tech specialty ricavo un potere di volo temporaneo da un robot nemico abbattuto riattivandolo e facendolo decollare con lui in braccio. Il giocatore dovrebbe spiegare come attiva la risorsa e in cosa consiste, magari anche imporvvisando nuovi personaggi non giocanti che poi il watcher andrà a controllare e interpretare. Il tuo esempio può essere calzante se il personaggio ha il tempo di studiare. Le risorse durano fino alla fine della successiva Scena d'Azione (Action Scene) e conferiscono un d6 per le specialty Expert o d8 per quelle Master. si tratta di un dado in più al pool ma può essere usata solo dal personaggio che ha attivato la risorsa a differenza degli Asset che possono essere sfruttati da tutti.
Se il tuo giocatore fa fare questo spesso al suo personaggio e pensa sia una capacità straordinaria dovrebbe pensare di farne un power set come il criminale Taskmaster.
Spero di esserti stato di aiuto

64
Citazione
Voglio prendere un nemico e gettarlo addosso agli altri, sfruttando la mia superforza. Di cosa si tratta e cosa accade?
non è una mossa o manovra. è un modo di descrivere l'SFX: Area Attack che se vai a vedere molti super lottatori come la Cosa o Luke Cage hanno nel Power set dove hanno la superforza.
Citazione
Un nemico a distanza, se lo manco col raggio di energia e il watcher vuole contrattaccarmi fisicamente, può farlo spendendo un doom die?
A distanza o in corpo a corpo non ha importanza fintanto che ha un power trait che gli consente un contrattacco. Per farlo il bersaglio deve ottenere un risultato più alto dell'attaccante e spendere un Plot Point e mettere avanti dal pool un dado di effetto nel caso di un personaggio giocante oppure nel caso di un personaggio del watcher un doom die della size del dado che vuole mettere avanti dal pool. No plot point o doom die della size giusta, no contrattacco. non è gratis.

Lo Slam del vecchio gioco non esiste, è semplicemente una spallata o un pugno. E' chiaro che se ti prende ed è superforte può buttarti a terra ma è un effetto scenico. Se vuoi che sia un vero vantaggio per te averlo messo a terra devi creargli una complication con il dado di effetto o, se vuoi infliggere anche stress, spendere un plot point per aggiungere un secondo dado di effetto che dia questa complicazione.

Spero di essere stato chiaro.

65
Chiedo venia per il casino delle citazioni.
Penso che sarebbe più efficace e costruttivo rigiocare per sciogliere i dubbi piuttosto che fare una fila di post qui. ;)

66
Segnalazioni e News / Re:Simulacri
« il: 2012-09-22 16:44:20 »
@felixi: Abby fine reader prende pdf e te li converte in word
altrimenti qualsiasi programma in grado di fare OCR e di esportare in word.

67

Scusa Francesco, ma credo ti stia confondendo con un'altra partita. In quella che ho giocato io (ed eravamo TRE giocatori +gm)
Hai ragione, volevo dire tre. Ma non mi sto confondendo, credimi.

non mi pare che MAI si siano tirati i dadi prima di descrivere la fiction, e nemmeno che si tirassero i dadi senza dire nulla. Di sicuro io non l'ho mai fatto...
Stava accadendo che si correva a tirare i dadi e poi si tornava indietro ma col desiderio di usare quelli che si erano messi insieme a tutti i costi. Tu lo facevi nella tua testa al contrario degli altri in particolare quando di wolverine volevi usare la Stamina per attaccare. la differenza è che prima hai pensato hai dadi e poi hai descritto in base alla strategia che ti eri fatto in testa quello che facevi. il problema è che il risultato risulta forzato, oltre che il manuale vieta l'uso della stamina come trait nel pool di attacco. Insomma lo giocavi per come ti ho visto mettendo la strategia dei dadi al primo posto su tutto. Il fatto che te la sei pensata e me lo hai detto dopo non cambia il risultato.
Ovviamente è ciò che ho percepito questo, non verità suprema.

Inoltre è vero che descrivevo COME SE volessi risolvere l'intero scontro, ma questa è una finezza, credo, che peraltro non ha influenzato molto sulla giocata se non sbaglio. Ad esempio:  wolverine artiglia al cuore l'avversario... però poi si tirano i dadi, vince l'avversario e dice che para il suo attacco. Il combattimento continua.
Scusami ma non la ritengo una finezza. Mi spiego: tendevi a mettere mani ai png e decidere come si comportassero mentre nel gioco fai un'azione e ti fermi prima del risultato e dopo la reazione si determina il risultato. Mi spiace e chiedo scusa se ne riprenderti in questo tu ci sia rimasto male.

Riguardo il posizionamento nella fiction la tua osservazione mi fa sorgere un'altra domanda: chi descrive l'ambiente? Perché in effetti le descrizioni dell'ambiente circostante erano praticamente assenti! Comunque apprezzo il consiglio di farci più attenzione. :)

Le descrizioni dell'ambiente spettano al watcher, in particolare mi riferisco al framing della scena ma spetta ai giocatori posizionarsi all'interno di essa. Se hai dubbi su un posto chiedi. Il problema era che tendevate a non posizionarvi finchè non vi ho esortato a farlo. per le descrizioni mi sono affidato alle immagini che vi linkavo nella chat e a riferire dettagli. comunque c'è di certo un limite alla precisione possibile in hangout.

E poi ci sono un paio di frasi che hai detto che non capisco. Cosa intendi con "giocare individualmente insieme"?
Ho avuto l'impressione che tu inseguissi l'estetica del personaggio (wolverine) per come la intendessi tu sopra ogni altra cosa. E questo ti portava alla seguente:

Inoltre dici che non tutti abbiamo avuto un equo spotlight perché c'era una tendenza a prendere parola sopra gli altri. Ecco, siccome non mi sono sentito vittima di questo fenomeno mi sorge il dubbio, per esclusione, che involontariamente sia stato proprio io a parlare sugli altri, togliendo loro la possibilità di giocare. Ditemi se invece senza accorgermene l'ho fatto, per favore.. O_O!
Sì lo hai fatto. non prendertela: l'ho interpretato come entusiasmo ma mi ha fatto faticare di più perché dovevo bloccarti e dare spazio anche agli altri. Probabilmente ti dava una impressione negativa e ti confondeva.

Ci tengo a dire che parlo di questo solo nell'ottica del discorso costruttivo.
La giocata è stata sempre divertente e un'esperienza positiva nel complesso per quanto mi riguarda.

68
La procedura prevederebbe che descrivi un'azione del personaggio, componi il pool in base a quanto detto e poi lanci. Ho constatato  in questa partita che invece si correva a tirare senza fiction o peggio si partiva al contrario mettendo i dadi e poi cercando una giustificazione qualunque essa sia anche forzando.
Inoltre specifico che si descrive una vignetta, un'azione mentre tu correvi verso una risoluzione stile conflitto semplice dove un unico tiro risolve l'intero scontro.
I dadi si scelgono di volta involta in base al contesto che dovrebbe variare nell'ambito del conflitto. Quello che proponi tu invece implica un contesto immutabile stile D&D. Ad esempio posso spendere un d6 dal doom pool e separarvi, oppure costringervi ad affrontare più di un avversario e quando combattete avversari separati non contate più come team. ho scelto di non farlo perché non riuscivamo altrimenti a finire la giocata: avrei complicato troppo le cose e non c'era tempo.
L'effetto valanga non lo vedo (tra l'altro esistono SFX che ti tolgono quell'effetto) e in quello scontro eravate in vantaggio voi chiaramente, questo perché volevo uno scontro drammatico verso il villain che forse delle ragioni le aveva come poi abbiamo scoperto nell'epilogo. inoltre posso spezzare l'ordine di azioni perché volendo spendo un dado dal doom pool per interromperti.
Problemi che ho visto io:
- il posizionamento nella fiction: tendevate ad essere generici e sbrigativi nel descrivere cosa facevate e come, su questo, ricorderai, vi ho richiamati all'ordine. il gioco per come costruisce il pool delle azioni questo non lo supporta e tende al breakdown se si comincia a rendere povera la fiction.
- Quattro giocatori sono tanti per me ma posso gestirli se giocano in modo disciplinato, tuttavia in questo caso ho faticato in diversi momenti a dare un onesto ed equo spotlight a ciascuno perché c'era una tendenza a prendere parola sopra gli altri.


Il gioco funziona bene quando c'è una buona condivisione dello spazio immaginato e quindi diventa come vedere un fumetto. decade e diventa noioso quando si trascura questo aspetto. Quindi auspico una maggiore voglia di condividere e di giocare assieme piuttosto che giocare individualmente insieme.


Poi naturalmente c'è l'effetto hangout e che si è alle prime armi che rallenta. Ma per superarlo ti devi fidare di me: dimentica gli altri giochi e lascia che ti prenda per mano per farti saggiare concretamente le regole. non dare per scontato che avendo giocato ad altro sai già come muoverti.


Ad ogni modo sono certo che rigiocando le cose andranno meglio :) abbi fiducia


69
Generale / Re:Apocalypse Hack List
« il: 2012-09-20 18:29:07 »
Rogue Trader Apocalypse
adattamento del gioco ambientato nell'universo di warhammer 40k dove intrepidi Viaggiatori intraprendono imprese per Profitto e gloria fondando la propria dinastia. Star Trek con i Bolter e simil pirati.

https://docs.google.com/document/d/1XeC7FkH0-Dp8olKL1bhwIHkYGx0sJi4RStyByqrotE8/edit

70
Dovevo fare una seconda demo in effetti. Devo vedere quando farla perché sono in un periodo un po' incasinato. Stasera controllo. Probabilmente potrei farne una domani se sei interessato. Posterò l'evento per chi volesse partecipare nel caso dopo aver verificato come sto messo. Tieni d'occhio G+

71
Il Romics! chissà se riesco ad andarci...

72
Io non ho capito bene questa cosa. Ma se continuo a connettermi con il mio normale nome utente senza utilizzare esplicitamente la sincronizzazione con G+ il forum mi crea un nuovo account lo stesso?

73
Gioco Concreto / Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« il: 2012-09-04 19:09:56 »
Ho dato un occhio alla demo di anima prime ufficiale:
http://www.animaprimerpg.com/main/docs/anima-prime-demo.pdf
Ci sono:
- una premessa/setup
- Una sequenza di scene
- Schede dettagliate di tutti gli avversari

Le scene ovviamente sono tarate sui personaggi della demo. Qui sono in sequenza. Io invece farei solo un insieme di scene di cui solo la circostanza iniziale è definita e mettendole in gioco in dipendenza se e quando i personaggi ne rendono possibile l'uso in coseguenza a quello che fanno. So già che non le userò tutte.
In ogni caso è più o meno il tipo di preparazione che mi aspetto.

74
Gioco Concreto / Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« il: 2012-09-04 16:33:10 »
Personalmente non credo nella improvvisazione totale sulla base di due cose. non ha mai funzionato nelle partite che ho fatto e sono sempre emerse cose scialbe un po' buttate lì. Il manuale non ricordo specifichi niente riguardo all'improvvisare tutto, anzi non si pronuncia. Dovrei guardare il file per giocare in demo come è strutturato.
Non ho nessuna paura ad improvvisare ma senza avere dei punti fermi la partita ha bisogno di pause per essere coerente, semplicemente perché ci devo pensare. Improvvisare tutto è secondo me impossibile (per lo meno lo è per me), per lo meno dovresti avere ad esempio una lista di nomi da utlizzare.
I giocatori mi davano spunti e aggiungevano del loro quando gli facevo domande ma non avere proprio idee su dove si svolge l'azione e dei personaggi che possono esserci improvvisandoli lì per lì mi sembra eccessivo e non lo faccio mai
i boss da affrontare per essere interessanti vanno preparati e anche i possibili avversari se non mi sto ricordando male. Per questo mi suona strano dire che non prepari nulla. Senza una preparazione che dia contesto e fissi le idee di partenza improvvisandole al volo... beh non sono in grado. Poi magari delle cose che mi sono preparato ne userò la metà eh, ma questo non è un problema. E comunque non è una preparazione come quella di un tradizionale quella che intendo ma solo per dare l'inizio e avere ciò che serve ad avere una certa coerenza. Tutto qui.

75
Gioco Concreto / Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« il: 2012-09-03 19:10:56 »
Anima prime non mi ha aiutato tantissimo nel manuale base a capire come il master si prepara la Quest.
PErsonalmente io per ogni quest che avevo in programma di mettere disponibile preparavo delle circostanze di massima, personaggi e luoghi interessanti da incontrare. Li lasciavo molto abbozzati per lasciare che il giocatore di turno mi desse dettagli rispondendo a domande provocatorie che gli facevo. Una preparazione minima senza un finale prefissato giusto per avere dei riferimenti di massima e far filare il gioco ma senza dire mai no alle idee dei giocatori.
I seed sono spunti ma improvvisare tutto senza fare il minimo di cui sopra mi era impossibile andare con una certa rapidità.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12