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Pattumiera / Re:Contestazione: moderazione post #179 su topic "Dungeon World Edizione Italiana"
« il: 2013-10-21 10:40:52 »
Chiedo scusa per violazione protocollo, procederò come dici.
Proviamo per un paio di giorni a riaprire le iscrizioni. Abbiamo inserito delle contromisure contro la registrazione massiccia degli spammer. Vediamo chi la spunta
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.
Ciao Claudio, ti parlo a nome dello Staff.
Vorrei innanzitutto chiarire che avrei preferito se fosse stato un altro membro a fare questo intervento, dato che ho interagito con te all'interno di questa discussione, ma per questioni organizzative sono costretta a farlo io.
Ti prego quindi di considerare questo messaggio come da parte dello staff di moderazione, come in effetti è, e non dell'utente Lavinia.
Mi sto rivolgendo a te per segnalarti che abbiamo riscontrato alcune violazioni del regolamento nei tuoi messaggi all'interno di questa discussione, nello specifico:
-In questo messaggio hai "tirato il sasso e nascosto la mano", accennando a diversi errori senza riportarli o specificarli; questo può avere l'effetto di far apparire l'opera di cui si parla in questa discussione di qualità inferiore a quella effettiva dato che, senza poterli visualizzare, agli altri lettori della discussione rimane solo l'impressione di "una quantità alta di refusi" senza poter "toccare con mano" la loro effettiva quantità e gravità.
Ci rendiamo conto che probabilmente non l'hai fatto volontariamente, ma ti preghiamo di prestare maggiore attenzione in futuro.
-In questo tuo post, hai citato un messaggio dell'utente Ezio e vi hai risposto, ignorando quanto da lui esposto in un messaggio successivo da quello da te citato e pubblicato ben prima della tua risposta, risultando in un caso di quoting selettivo (punto C dell'appendice 1.2 del regolamento). Inoltre, con la frase "Ezio, non tutti hanno le suite di Adobe. Effettivamente, io le ho sul fisso con Windows, anche se non sulla macchina Linux che uso di più, ma non tutti le hanno." ti poni come portavoce di "altri" per il momento non meglio identificati o non esistenti all'interno di questa discussione, in cui la possibilità di scheda senza immagine è stata richiesta da te solo.
Ti preghiamo quindi di prestare maggior attenzione in futuro, per una migliore fruizione del forum da parte di tutti, te incluso. A questo scopo, applico lo strumento del time out da questa discussione come previsto da Regolamento, con termine alle ore 22:50 di domani 21/10/2013 in modo che tu possa riflettere su questo intervento e, se vorrai, rileggere il Regolamento.
Ti ringrazio per la collaborazione e auguro un buon proseguimento a tutti.
Vi segnalo la lunga recensione di Sine Requie scritta da me e gentilmente pubblicata da Marco Iotti sul suo blog:
http://elementifiniti.blogspot.it/2013/08/sine-requie.html
forse è un tantinello polemica, e me ne scuso anticipatamente, ma era l'unico modo che conoscevo per scriverla.
Prima di tutto, grazie a tutti per gli interventi. Mi leggerò con calma i giochi che mi avete consigliato, sicuramente ne proverò almeno uno. Sono fluido con l'inglese, leggerò volentieri anche qualunque cosa in lingua vogliate linkarmi.Attenzione a non scambiare il "facciamo finta di essere dei power rangers" (cioè, il giocare ad un gdr) con una CA. [...]
Grazie per l'intervento. Avrei voluto dire le stesse cose, soprattutto riguardo alla distinzione tra Tecniche e CA, e tra Esplorazione e Right to Dream, prescrittività e descrittività, ma essendo novello della teoria non mi sentivo nell'autorità di farlo e non sarei stato in grado con altrettanta chiarezza, probabilmente.
Ora, più che consigli per un gioco -- che sono comunque i benvenuti, siccome qualcosa dovrò pur giocare una volta superato l'ostacolo di cui vi parlo ora -- avrei bisogno di comprendere esattamente che cosa accade in una partita e in che modo emerge la CA. Passarmi un testo che favorisce il "Right to Dream" (per quanto si possa attribuire una CA a un testo di regole, ovvero nulla) non risolve il problema, perché il mio cervello non addestrato ogni volta che legge uno di questi testi lo inquadra nella sua ottica intuitiva dello Story Now. Dovessi giocarlo, probabilmente attuerei un pesante Drift per adattarlo a quello che, nella mia mente abituata alla sineddoche, è il gioco di ruolo, ovvero lo Story Now.
Il mio problema principale con il Right to Dream non è capire cosa si tratta a livello di definizione. Mi sono letto il saggio di Ron Edwards sull'argomento e credo di aver afferrato il concetto. Il fatto è che non riesco a capire da dove scaturisca il divertimento. Per questo chiedevo una cronaca di gioco concreto, per riuscire ad osservare almeno un ciclo di ricompensa completo in modo da capire come funziona. D'altronde, come posso fare da GM a un gioco in cui non ho neanche la più pallida idea di come ci si diverte?Da bambini giochi per vincere, o per vivere storie, non per "essere fedele alla fiction di riferimento". Il gioco right to dream STORICAMENTE (non è necessario che lo sia: NESSUNA CA TI DICE COME DEVI GIOCARE, NON SONO PRESCRITTIVE) è legato al fandom, alla fedeltà ad un canone accettato, etc..
Il mio timore, leggendo queste parole, è di constatare la mia incapacità di apprezzare il gioco del tipo Right to Dream, in quanto espressioni emulative fini a se stesse di questo tipo sono solitamente -- scusate la rozzezza -- confinate da me alla categoria "fanwank" e gettate nel dimenticatoio.
Sono sicuro, però, che ci sia di più nel Right to Dream che l'onanismo veneratorio di un canone. Si possono Esplorare tutte e cinque le componenti del gioco -- secondo Big Model -- in maniera originale senza doversi basare su un canone preaffermato e nemmeno su un canone inventato ad hoc, anche se servono sicuramente regole ferree per guidare l'Esplorazione. Tutto ciò lo deduco dal fatto che non è stato provato il contrario e che l'intuito mi dice che è possibile, anche se vorrei vedere conferma nel gioco concreto di qualcuno.
La qualità di un gioco del genere, insomma, dipenderebbe dalla qualità del materiale da Esplorare. Ripensandoci, penso di aver partecipato a una serie di questi giochi come giocatore, non con il mio gruppo, perfettamente coerenti, ma che Esploravano un materiale di una tale stupidità da inorridirmi.
Ad esempio un gioco di questo tipo -- un po' cliché ma chissenefrega -- potrebbe essere uno dove si Esplorano le possibili conseguenze dell'analisi della magia a livello scientifico. Si noti che questa non è una Premessa del tipo Story Now, perché non contiene fonti di conflitto drammatico.
Se è così, forse comincio a capire da dove potrebbe scaturire il divertimento per una persona come me. Mi sto avvicinando alla risposta?Actual play dettagliati di partite RtD le ho in inglese. Vanno bene lo stesso?Non aspetto altro!Se non ricordo male anche Fiasco tende a generare partite con una forte tendenza al Right to Dream.
Non so come tu giochi Fiasco, ma seguendo il regolamento alla lettera a me ha provocato solamente fanstastiche sessioni Story Now.