Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Claudio F.

Pagine: [1] 2 3 4
1
Generale / Re:Un gioco per games of thrones
« il: 2013-12-02 22:58:51 »
Mmm, Marco, c'è anche il gioco ufficiale A Song of Ice and Fire Roleplaying Game. Sebbene concepito negli schemi del tradizionale, ma a lettura mi è sembrato un ottimo gioco. Ed è privo di regola zero, che è un dipiù.

Poi su Burning Wheel ti ha risposto il buon Tim Franzke su Raminghi.

2
Generale / Re:[SLOW DOWN]Progetto di community
« il: 2013-12-02 22:54:29 »
personalmente apprezzo molto una certa eterogeneità di utenti e un buon mood tra tutti senza rancori o barricate... il numero di post di aria fritta però devo ammettere che è molto alto, però forse è sintomatico con tutte le discussioni a due tre che gli stessi utenti possono fare su g+ (uffa che io non lo uso ...)

Anche io ho notato che molte persone hanno sfogato inizialmente da noi quello che non possono dire in altri forum, però in generale sto lavorando per dare il buon esempio, parlando soprattutto di giochi e di giocate. D'altronde credo che più con le regole queste cose si affermino con la cultura condivisa e facendo da esempio. Credo che la direzione presa sia quella giusta, da correggere un po' il tiro per evitare aria fritta in abbondanza. Infatti ho deciso di rimandare abbondantemente le discussioni di teoria che volevo aprire.

---

@Niccolò, potrà anche essere come dici su gogio, ma tu non stai essendo da meno: prendi ogni occasione per lanciare frecciatine al mondo dei tradizionali cercando di tirarlo in fallo. Sembrate una coppietta di sposini.

Io sto vedendo un mr_gogio che mette da parte l'odio e si gioca l'entusiasmo. Per quanto possa non condividere lo stile di gioco che predica (e a volte mi faccia proprio dire: ma perché?), non credo ci stia prendendo in giro. Mi sono confrontato anche con lui in privato sulla cosa e ci siamo chiariti su diversi punti.

Niccolò, sarà che forse quando tratti le persone da persone e non da "minorato mentale da correggere" loro contraccambiano?

3
Generale / Re:[SLOW DOWN]Progetto di community
« il: 2013-11-23 22:51:27 »
www.raminghi.it è aperto.

Lascio che sia Giorgia a fare gli onori del caso, io informo solo :). Abbiamo battuto di un giorno il termine di due settimane che ci eravamo posti.

Lo staff, selezionato durante la discussione nel forum provvisorio, è composto da Giorgia, me, Daniele Di Rubbo, Eugenio "imbrattabit" Lauro e Daniele Frizzi.

I moderatori si rieleggeranno una volta ogni sei mesi, eletti dai membri attivi del forum.

Ricordo agli interessati che abbiamo bisogno dei vostri contenuti e della vostra partecipazione per crescere!

4
Generale / Re:[SLOW DOWN]Progetto di community
« il: 2013-11-15 11:53:19 »
Per informazione, i nomi scelti per il ballottaggio sono Raminghi e GdRnauti. Voteremo fino a Domenica per decidere quale di questi due sarà il nome della community.

5
Generale / Re:[SLOW DOWN]Progetto di community
« il: 2013-11-13 23:53:21 »
Ci siamo posti come data massima Domenica 24 per completare i lavori.

Il nuovo forum però lo troverai al nuovo dominio. Dopodomani arrivano i risultati delle votazioni per il nome della community e potremo sapere che nome di dominio comprare.

6
Generale / Re:[SLOW DOWN]Progetto di community
« il: 2013-11-10 12:45:23 »
Purtroppo Google+ non permette di cambiare le community da private a pubbliche. Comunque siete liberi di richiedere l'accesso e vi verrà dato quasi istantaneamente.

Per quanto riguarda nitpicking, era un documento bozza, scritto da me, con linguaggio informale ed esagerato. Ovviamente non sarà scritto in quel modo in un eventuale manifesto finale.

In ogni caso, abbiamo appena fatto partire un metaforum provvisorio per discutere della creazione del forum. Lo trovate qui: forumprovvisorio.greenhornet.it. Chiedo a tutti gentilmente di registrarsi con il proprio nome.

7
Generale / Re:[SLOW DOWN]Progetto di community
« il: 2013-11-09 11:21:16 »
dopo l'ultimo intervento direi che non posso fare altro che augurarvi buona fortuna. mille volte.

Niccolò, non si capisce quello che stai esprimendo qui. Sei interessato? Confuso? Non convinto?
Se è come ho capito in chat, hai qualche remora ma sei interessato. È così?

Per quanto riguarda story-games, mi hai espresso in privato ciò che ti turba di quel forum: che la critica negativa secondo te è impossibile da fare. Da parte mia, nella creazione di questo forum, c'è proprio l'intento opposto: di proteggere la critica. Ti cito parte del documento che ho scritto per esprimere cosa voglio vedere (io personalmente, ma ho ricevuto un riscontro positivo da g+) da questo form.

Voglio vedere critiche costruttive verso gli editori italiani (qualunque editore, di giochi italiani o stranieri tradotti) che vengono, presentano il loro gioco e si mettono in discussione. E se non si mettono da soli, li mettiamo noi. Voglio uno spirito di recensione costante. Voglio tirar fuori i problemi, di game design, di layout, di presentazione, di edizione, di stampa, di produzione, di qualunque gioco e metterli a nudo, senza accuse e senza partigianerie. Perché i giochi vanno comprati e porca puttana nel futuro vorrei comprarli sempre più belli.

Voglio che la prima domanda da farsi sia: Cos'ha di sbagliato? Come possiamo migliorarlo? Voglio che il #nitpicking sia visto come un metodo e non come una cosa da schernire.


Ammetto di essere piacevolmente sorpresa dall'entusiasmo dei partecipanti, un mr gogio non polemico e anzi molto propositivo per me è già un successo.

Conosco la fama di Mr Gogio. Non mi piace il trolling, ma per ora si è comportato bene nel gruppo di google+ e non mi va di fare pregiudizi. Ma se lui o chiunque altro si mettono a fare trolling e provocazioni sarò il primo a mettermi in gioco per impedirne la degenerazione. Giusto per metterlo in chiaro.

8
Generale / Re:[SLOW DOWN]Progetto di community
« il: 2013-11-07 09:31:26 »
Antonio, il punto è proprio sondare se ci sia interesse o meno a partecipare a tale community.

Siccome sono anche io nella community, aggiungo: la questione è anche sul lato tecnico/strutturale per me. Vorrei creare una community più social, più informale., ma che mantenga la permanenza e l'accessibilità del forum. Pagina principale con il flusso di tutti i thread aggiornati, come story-games per intenderci.

E comunque il TO aveva chiesto di non discutere di GcG o di fare paralleli.

9
Gioco Concreto / Re:[DW] aiuto con due mostri!
« il: 2013-11-06 07:22:55 »
Non ti è di molto aiuto, ma mi hai fatto accorgere di un errore nel testo: per Forza inarrestabile l'etichetta dovrebbe essere possente, non poderoso. Al prossimo aggiornamento del sito correggo.

Per i mostri aspetta l'intervento di gente più esperta di me.

10
Anche a me spiace che non si sia potuto convergere su molti termini, anche perché contattai (da cliente deluso) N per email un mesetto fa senza trovare particolare disponibilità a cambiare idea.

Considera anche che nel glossario ho elencato, per correttezza, anche termini che differiscono di poco (es. Recuperare vs. Recuperare le Forze). Le differenze importanti sono su una decina di termini.

Per quanto riguarda le tue preferenze, ho molta voglia di sentirle, magari in MP o su g+. Se vuoi posso anche spiegarti il ragionamento dietro a Taglia e Spacca.

11
Il pdf è in lavorazione :D

12
Gioco Concreto / Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
« il: 2013-10-30 15:54:03 »
Allora, il tuo compito come master non è perseguire gli oscuri presagi, è solamente scoprire come si risolvono le poste in gioco. Gli oscuri presagi sono ciò che avviene se i personaggi non intervengono, è il tuo modo di "pensare ai retroscena" e mantenere il mondo in moto.

dungeonworld.it/fronti

In aggiunta, mi interesserebbe sapere un po' di più della prima sessione che ha generato questo fronte.

13
Domenico, poi vorrei davvero sapere come va avanti il tuo gioco, quindi continua a scrivere, qui o su Google+!

Edison, ti rispondo ma per non generare l'ira dei moderatori non proseguiamo oltre l'OT. Sto giocando una campagna dove un giocatore è un Dashing Hero (nella mia traduzione è Spadaccino, non Rodomonte, ma ci siamo intesi). In realtà si tratta di una ragazza, quindi sarebbe più appropriato dire Spadaccina o Dashing Heroine ::).

Insomma, la classe è davvero buona, come la maggior parte della produzione di Randolph. Le mosse spingono in avanti le scene, danno spunti creativi per il personaggio, ti fanno capire sul serio che significa essere uno spadaccino alla Inigo Montoya. Ad esempio la mossa Piano d'Azione ha tirato fuori tra le situazioni più esilaranti e divertenti al mio tavolo. In generale credo sia dell'ottimo materiale.

14
Sono stampate sul retro del Manuale del Pianocrate.

15
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-10-29 10:49:39 »
Però vedi, non mi sembra un comportamento corretto verso chi critica questo. Praticamente minimizzi le sue segnalazioni, che in alcuni casi son veri e propri errori come "perplessità", come se fossero opinioni soggettive.

Io non ho ancora sentito un dovutissimo ci dispiace per gli errori riscontrati che purtroppo sono andati in stampa. Questo mi fa pensare o che sei seriamente convinta che il vs. lavoro è perfetto e si tratta solo di "capire i retroscena", o che lo fai per sviare l'attenzione. Non è che proprio ispiri fiducia nei prossimi progetti con questo atteggiamento.

Pagine: [1] 2 3 4