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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: LucaRicci - 2009-05-21 10:15:39

Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: LucaRicci - 2009-05-21 10:15:39
Inanzitutto, buongiorno.

Uno dei miei compari ha espresso il desiderio di provare Sine Requie come gioco di ruolo...non avendo specificato con quale sistema (*evil grin*).

Ora, considerando il fatto che amo alla follia il setting, con tutti i suoi pregi e difetti, ma ultimamente sono molto restio a dover usare ancora una volta un sistema prettamente tradizionale (e no, i tarocchi non mi vanno più), cerco un hack valido per questo gioco. Possibilmente sistemi che non spingano troppo verso una CA narrativista, dovrei darlo in pasto a giocatori che vengono ancora dal tradizionale.

Sono aperto a qualsiasi suggerimento, anche quello di usare il sistema originale, purchè supportato da validi argomenti :P

Le tematiche che vorrei mantenere, se non esaltare, sono l'orrore sia intimo sia della comunità che circonda l'uomo (basta considerare  quali siano le 3 società nate dopo il Giorno del Giudizio); se avete altri suggerimenti, come sempre, ben accetti.
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-05-21 10:26:03
Solar System? (me ignorante e sparare a caso)
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-05-21 11:59:23
Luca, vieni lunedì a Fabula, ti passo io una cosa da provare.
E' basata su quell'hack dello storytelling che ho postato in questo forum un mese fa circa.
Sei per caso a Este questo weekend?

In alternativa, puoi sempre usare Fragma, usando l'Alienazione in maniera "mondana" per i vivi e "sovrannaturale" per i morti.

Se invece vuoi qualcosa di ancora più simile ad un tradizionale, ti consiglio il sistema di Stolze, specialmente il drift usato per A Dirty World. Devi però prepararti a tirare un sacco, perché il sistema è "bilanciato in alto", ossia quando scala a livelli di caratteristiche elevate e per alzare i valori devi vincere conflitti e tiri, quindi si innesca il meccanismo del "tiro-per-tirare".
E' molto bello perché crea "caratteri", ovvero i Personaggio sono funzionali quando si specializzano. Ne consegue che un "buon PG" sa fare 1 cosa e basta.
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: adam - 2009-05-21 13:29:25
che ne pensi del Gumshoe? Ci dovrebbe stare a pennello.
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-05-21 13:44:07
@Adam: Dipende... se ha in mente un'investigativo nel mondo di SR allora magari si' (il Gumshoe e' piuttosto mortale se cominci a fare tante scene d'azione, pero'). Altrimenti ti da' ben poco supporto.
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Francesco Berni - 2009-05-21 13:49:15
Ma il gumshoe non è per giochi di genere investigativo? Il sine ha un ambientazione più tendente al survival.
dipende poi da in che stato e come lo giochi per esempio sarebbe adattissino il gumshoe nel reich, mentre è più adatto un survival in terre perdute, macello con motoseghe in sanctum,(solar system forse?) e qualcosa di caustrofobico per il soviet.

parlo da niubbone e sono tutti pareri si intende, ma ci  provo. se ho scritto idiozie o eresie non esitate a lapidarmi di correzioni :P

edit: cross post con renato.
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: adam - 2009-05-21 13:51:26
ma il Solar System è decisamente narrativista, e sperimentandolo sulla mia pelle, mi sto accorgendo che non è così facile proporlo a dei veterani parpuzianti, nonostante superficialmente sembrerebbe il più adatto per il passaggio a qualcosa di diverso.
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-05-21 13:57:42
Beh... in realta' Fear Itself (prossimo titolo che vedrete in italiano del gumshoe, mi dice un uccellino) e' un horror tendente al survival/slasher: ambientazione di Esoterroristi, ma con protagonisti "non professionisti"... come mi spiegava Ariele recentemente hanno tutti (tranne il professionista del gruppo, se c'e') una altissima abilita' gratuita: SCAPPARE!
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: LucaRicci - 2009-05-21 18:35:33
Vi ricordo che punto anche molto sulle tematiche: il gumshoe non si adatta abbastanza, almeno con la veste in cui l'ho conosciuto.

L'hack dello storytelling guarderò, Fragma mi pare troppo narrativista per il mio obiettivo, anche se non deprecabile come hack.

Solar System diciamo che ne so meno di zebra; Stolze lo guarderò volentieri.

Le tematiche, ricordiamoci le tematiche!

Survival/ orrore intimo / Critica verso la società.

Nient'altro?
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-05-21 22:50:17
Il problema è che focalizzandoti sulle tematiche, stai andando contro alla tua richiesta di non essere narrativista... :P

Sei vuoi un gioco di tematiche, vuoi un gioco narrativista :)
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Michele Gelli - 2009-05-21 23:57:57
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]ma il Solar System è decisamente narrativista, e sperimentandolo sulla mia pelle, mi sto accorgendo che non è così facile proporlo a dei veterani parpuzianti, nonostante superficialmente sembrerebbe il più adatto per il passaggio a qualcosa di diverso.[/p]


Io un tentativo lo farei. IMHO TSoY è un "anello di congiunzione" che puoi proporre con una certa tranquillità.
Il mio gruppo di Bologna, che di solito non ama follemente i NW, si è trovato molto a suo agio con TSoY. Ed ha stabilito un certo numero di ottime abitudini che poi si sono ritrovate anche in altri giochi.
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: adam - 2009-05-22 07:30:17
@michele
beh sono contento per te, io la primissima volta che ho proposto un nw (cani) al gruppo, ho avuto molte meno difficoltà che giocando adesso al solar system con lo stesso gruppo ormai "iniziato" °L°

Cose tipo il refreshment delle pool, l'harm che va di grado in grado e si recupera spendendo pool corrispondente, le chiavi che possono sembrare a prima vista "restrittive"... Insomma. Per l'esperienza che sto avendo, potrà anche avere una struttura superficiale simile ai giochi tradizionali, ma ci sono dei nodi fondamentali che sbaragliano tutto all'aria. Poi ovviamente sarà colpa mia che non ho saputo addolcire questi nodi focali...
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: LucaRicci - 2009-05-22 07:39:01
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Sei vuoi un gioco di tematiche, vuoi un gioco narrativista :)


In Agon il tema non è miti greci/siamo eroi/lo facciamo per la gloria?

Sarà che magari non uso i termini corretti, ma ogni gioco design-focused ha un tema principale, o enfatizza alcuni temi sopra altri.

Come il Gumshoe, nella sua incarnazione di Esoterroristi: direi che l'investigativo non c'azzecca.

Comunque, vada per darci una nuova letta a TsoY (o al Solar System?)
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: adam - 2009-05-22 07:45:39
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Solar System
decisamente il SS. TSoY può giusto servirti per farti un'idea delle meccaniche.
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Dino Antonio Tappat - 2009-05-23 13:32:36
E provare Shock? Certo, è un narrativista, ma ci sta di butto... lo Shock è il Risveglio, gli Issue sono la dittatura, il ritorno al medioevo, la lotta per la sopravvivenza etc. etc.
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-26 13:23:07
Col Solar puoi, usando diverse chiavi, rendere "Tema" qualsiasi cosa che ti interessa ... francamente è ottimo per questo.
Più sull'intimo e la lotta/affermazione di valori personali ci sarebbe lo PsychoSys.

Altrimenti, francamente, Sine Requie io lo vedrei taaaanto bene col regolamento di Hot War / Cold City.
E' anche molto simile a livello di setting e tematiche da te evidenziate ;)

Ma le tematiche che citi, imho, sono elementi abbastanza periferici.
Dicci piuttosto, cosa interessa GIOCARE ai tuoi giocatori?
Cioè ... per "survival" intendi la costante sfida di battere i mostri e le difficoltà?
Per "horror" intendi affrontare creature orribili e pericolose ed innaturali?

No perchè di suo Sine è decisamente PULP... la critica sociale e/o intimista è qualcosa che più che altro stai aggiungendo TU per tuo gusto ... sono elementi presenti, ma tutt'altro che principali ... al di là del voler semplicemente delineare uno scenario distopico ed orrorifico :P

Magari prova Anima Prime.
Trasforma i "poteri" dei PG in cose coerenti col setting : droghe naziste sperimentali, botte di adrenalina, fervore religioso, equipaggiamenti speciali, addestramenti, etc.

...

Altrimenti se DAVVERO l'interesse principe sono le tematiche che dici ... AiPS sarebbe ottimo.
Fate un pitch pilotato, dove tutti concordano che "Stiamo giocando una storia ambientata nel mondo di Sine Requie ... le tematiche importanti sono bla bla bla"
E poi via andare :)
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: LucaRicci - 2009-05-26 14:39:22
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Ma le tematiche che citi, imho, sono elementi abbastanza periferici.
Dicci piuttosto, cosa interessa GIOCARE ai tuoi giocatori?

Ai giocatori non interessa proprio, interessa a me presentare certe tematiche a loro...tematiche che ho evidenziato in Sine requie e che mi piacerebbe approfondire

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]No perchè di suo Sine è decisamente PULP... la critica sociale e/o intimista è qualcosa che più che altro stai aggiungendo TU per tuo gusto ... sono elementi presenti, ma tutt'altro che principali ... al di là del voler semplicemente delineare uno scenario distopico ed orrorifico :P

Pulp...non sono d'accordo. O almeno, è Pulp ma fino ad un certo punto. Il IV Reich è tutto fuorchè pulp.
Lo prendo comunque come punto di vista.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Magari provaAnima Prime.
Trasforma i "poteri" dei PG in cose coerenti col setting : droghe naziste sperimentali, botte di adrenalina, fervore religioso, equipaggiamenti speciali, addestramenti, etc.

Niet, non c'azzecca niente Anima Prime con il Sine: così lo stai semplicemente stravolgendo.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Altrimenti se DAVVERO l'interesse principe sono le tematiche che dici ... AiPS sarebbe ottimo.
Fate un pitch pilotato, dove tutti concordano che "Stiamo giocando una storia ambientata nel mondo di Sine Requie ... le tematiche importanti sono bla bla bla"

Vabbè, allora simulazioniamo e facciamo prima. La punta di diamante di Aips sta nel fatto di poter creare qualcosa di nuovo dall'idee dei giocatori, e gli presento un'idea già fatta?
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-26 15:02:28
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Ai giocatori non interessa proprio, interessa a me presentare certe tematiche a loro...tematiche che ho evidenziato in Sine requie e che mi piacerebbe approfondire


A me questo pare un potenziale GROSSO problema.
Se una cosa non interessa, non c'è regolamento che tenga :P

Dovresti piuttosto ragionare pensando che al tavolo siete in 5 (?) persone, tutte con PARI voce in capitolo su cosa giocare e cosa no.
E' legittimo alzare la mano e dire "perchè non proviamo questa cosa qua che a me piace?" ... ma se di base sai che a loro frega poco o nulla... beh, perdi in partenza.
Ci potresti fare una one-shot tanto per toglierti lo sfizio con la loro collaborazione ... ma poi? davvero pensi di poter continuare a giocare con simili presupposti?

La croce e la delizia dei giochi che ti proponiamo è che sono tutti fortemente PLAYER-driven.
Tu PUOI proporre un elemento, una tematica, una situazione ... ma se ai giocatori non gliene importa e scelgono di fare altro, con un diverso stile ed approccio e per diverse motivazioni ... chi sei tu per dirgli "No, siete fuori tema" ? ...più che altro è il regolamento stesso che te lo impedisce, ti intralcia nel farlo, e di dice a chiare lettere "Se fai questo, stai giocando male a questo gioco qua" :P

...

Anima Prime - Sine ... stravolgendo perchè?
Stravolgo la TUA visione ... tutto qua.
Pensa che a me il Sine piace, come a te, per il suo lato serio e dark ... parlando con Curte e Leo mi hanno distrutto un sogno quando invece mi hanno detto sostanzialmente "ma ke kagate dici? il Sine è una scusa per disossare zombie con una motosega benedetta dal Signore!" XD

Su AiPS ... il punto di quel gioco non è creare qualcosa di "nuovo".
E' creare qualcosa ASSIEME.
E' più che legittimo dire "Giochiamo L'Isola di Gilligan" oppure "giochiamo una roba tipo Battlestar Galactica!" ... il punto è: se va bene a tutti, va bene a tutti, e amen.
E' semplicemente un Pitch dove TUTTI ASSIEME si sceglie di creare una serie ispirata con forza ad una fonte, invece che cavare fuori qualcosa di nuovo ed astruso ... tanto le STORIE che si formeranno saranno comunque nuove, originali ed altamente personali :P

...

Tornando alla frase citata: puoi PRESENTARE tematiche con qualsiasi regolamento, anche un parpuzio.
Diverso è il discorso se vuoi un gioco che coerentemente VERTE quasi unicamente su quelle tematiche ... ma qualsiasi cosa tu scelga, uno degli assunti base è: TUTTI devono sapere a cosa stanno giocando, ed essere OK con tale scelta.
Altrimenti crei false aspettative ed è facilisssssimo che qualkosa vada storto :P

...

Maaa ... un bel Geiger Counter? ;)
Tarato per simulare proprio le cose che ti interessano di Sine Requie?
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: LucaRicci - 2009-05-26 18:44:21
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]A me questo pare un potenziale GROSSO problema.

Assolutamente no, i giocatori lo sanno.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Dovresti piuttosto ragionare pensando che al tavolo siete in 5 (?) persone, tutte con PARI voce in capitolo su cosa giocare e cosa no.
E' legittimo alzare la mano e dire "perchè non proviamo questa cosa qua che a me piace?" ... ma se di base sai che a loro frega poco o nulla... beh, perdi in partenza.
Ci potresti fare una one-shot tanto per toglierti lo sfizio con la loro collaborazione ... ma poi? davvero pensi di poter continuare a giocare con simili presupposti?

E' proprio quello che voglio fare, Hasi. Lasciano tutte le modalità di preparazione a me, con cognizione di causa. Sono anch'io un paladino della condivisione creativa, ma questo non è nè il momento nè il luogo. Si proverà Sine Requie, con un altro regolamento che non sia quello nel manuale. Sceglierò io che regolamento, imposterò io le tematiche, etc etc etc.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Anima Prime - Sine ... stravolgendo perchè?
Stravolgo la TUA visione

Eh, mia pare già abbastanza. In cima al primo post, se avessi voluto un Sine mangoso, pieno d'azione e zero tema dell'orrore, avrei scelto Anima Prime. Invece non è quello che cerco per questo hack. Non stravolge la mia visione, ma interamente il mio progetto.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Tornando alla frase citata: puoi PRESENTARE tematiche con qualsiasi regolamento, anche un parpuzio.

Questo è un errore concettuale: ogni gioco dal design abbastanza focalizzato porterà più o meno degli aspetti in risalto, o dei temi; essi sono quelli che spinge e che lo contraddistinguono dagli altri giochi. Molti giochi incoerenti o fatti male permettono di giocare qualsiasi cosa a qualsiasi cosa, senza spingere da nessuna parte.

Esempio veloce: NCaS è un gioco dove si vuole vedere fin dove il personaggio si vuole spingere, e quanto è disposto a rischiare per i suoi obiettivi; ci han fatto un hack delizioso per vampiri.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Maaa ... un belGeiger Counter? ;)
Tarato per simulare proprio le cose che ti interessano di Sine Requie?

Questo è un buon suggerimento! ^_^
C'è per un ref, un master che dirige la cosa? Un master-less non andrebbe bene...
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-26 19:54:42
Geiger Counter è masterless ... ma:

- permette ad un elemento attivo e propositivo di decidere lui il "pacchetto base" da cui si svilupperà il film; per cui puoi pre-impostare setting, tematiche, stile, tono, elementi di rilievo ... persino la natura della minaccia, magari fornendo una lista pre-generata di elementi fissi che man mano si svelano, invece di farli inventare dal gruppo durante il gioco.

- laddove il Master non c'è, è però vero che un giocatore attivo e propositivo che conosce meglio il regolamento e/o è più pratico può di fatto fungere da facilitatore ... suggerendo quando tagliare le scene, come frammarle, se e quando è d'uopo un conflitto o magari no, etc.

In pratica no, il Master non c'è ... però (soprattutto all'inizio) se tutti sono concordi è facile fare emergere la figura di un Giocatore+

...

Più che altro è un gioco per one-shot o al massimo "one-shot collegate" ... come dire, una serie di Film.
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Niccolò - 2009-05-27 00:50:55
Citazione
E' proprio quello che voglio fare, Hasi. Lasciano tutte le modalità di preparazione a me, con cognizione di causa. Sono anch'io un paladino della condivisione creativa, ma questo non è nè il momento nè il luogo. Si proverà Sine Requie, con un altro regolamento che non sia quello nel manuale. Sceglierò io che regolamento, imposterò io le tematiche, etc etc etc.


allora, semplicemente, non ti serve un forgista. probabilmente il miglior sistema per questo è fate 3.0, o forse il PDQ

concordo inoltre con le analisi di hasi sui masterfull -> tutti questi giochi possono essere giocati alla pari, ma anche con un giocatore che funga da leader
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: LucaRicci - 2009-05-27 08:02:50
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]probabilmente il miglior sistema per questo è fate 3.0, o forse il PDQ

Oh bene, proverò a dargli un occhiata.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]concordo inoltre con le analisi di hasi sui masterfull

Ci concordo anch'io, ma se devo usare un setting un po' più particolare, tutti i giocatori devono conoscerlo in egual misura. Se non è così, una volta che tutti avranno conosciuto il setting, sarà possibile migrare verso un sistema a creazione narrativa condivisa.

Con Star Wars lo puoi fare per esempio, ma se uno dei giocatori non ha mai visto un film nè sentito parlare, che cosa dovrei fare?
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Niccolò - 2009-05-27 12:10:16
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]che cosa dovrei fare?


niente. divagavo sulle considerazioi di hasimir, mica ti consigliavvo un masterfull
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-27 12:37:58
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]se devo usare un setting un po' più particolare, tutti i giocatori devono conoscerlo in egual misura. Se non è così, una volta che tutti avranno conosciuto il setting, sarà possibile migrare verso un sistema a creazione narrativa condivisa.


Non necessariamente.
Prendiamo Sine Requie ... ti basta spende due parole di introduzione, come faresti con qualsiasi altro gdr, per presentare il pezzetto di setting che andrete ad usare (Sanctum? Reich? etc)
Poi i dettagli lasci che li creino i giocatori assieme a te, magari sotto una tua "direzione artistica".
Chi l'ha detto che a Napoli non esiste una Chiesa di San Bartolomeo che per motivi ignoti tiene alla larga i non-morti? (tanto per fare un esempio buttato la a caso)

Se di base hai definito e chiarito Stile e Tono ed alcune Info di Base col resto del gruppo, di fatto non ti SERVE che gli altri conoscano poi molto il setting ... e laddove serve puoi sempre intervenire tu:
- e poi una squadra di militari irrompe nella cascina!
- militari chi?
- boh, che militari ci sono nel Sanctum?
- Guardia Papale ... o magari mercenari-partigiani-esorcisti ...
- ok, sono un gruppo di Mercenari Esorcisti!
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: LucaRicci - 2009-05-27 13:11:50
Ok, a rischio di pentirmi di questa scelta ( :P ), quale masterfull consigliate, rispettando i termini di cui sopra? A parte il già citato Geiger Counter
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-27 13:27:39
Ma guarda è più una questione di prospettiva ed approccio.

Geiger Counter imho sarebbe ottimo per brevi escursioni nel mondo di Sine ... ed è Playerfull ( dire Masterfull mi fa pensare sempre al contrario, vabè :\\ )

Altrimenti forse potresti provare ad usare Annalise ... però non saprei :P

Anima Prime ha una struttura narrativa di questo esatto stampo, molto spontanea, e c'ha pure il Master ... imho l'idea del "mangoso sborone cazzoneggiante" è 90% questione di puro colore.
Verrebbe certo un gioco Pulp, ovvero dove i PG sono "protagonisti sopra le righe" e FANNO cose e MUOVONO la storia in maniera portante, ma non deve per forza essere una tamarrata come tu sembri immaginare.
Pensa ad un conflitto ... è un esempio simile ad un mio Actual Play ... Conflitto per Fuggire da una cittadella ormai assediata dai Morti ... è ovvio che la parte "action" la fa da padrona, come in un film, ma attraverso i Goal puoi dare tutto un altro senso alla cosa ;)
Puoi presentare un'opposizione soverchiante, che plausibilmente richiederebbe un Sacrificio per essere superata...e come Goal gli crei vie di fuga alternative ma basate più sul fuggire nel silenzio, o organizzare dei diversivi, o portare a termine obbiettivi come "far saltare la diga".
Puoi buttargli in mezzo delle scelte morali: Goal = Salvare un gruppo di civili ... se qualcuno spende tempo e risorse a cercare di farlo, bene, altrimenti alla fine scapperanno dalla cittadella sapendo di aver ABBANDONATO dei poveri civili in pasto ai Morti.

Te lo suggerisco perkè imho potresti farci quello che serve a te ... però se non ti convince fa nulla ;)

...

Altrimenti boh ... i già citati SS o PSys :monkey:
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: LucaRicci - 2009-05-27 14:33:21
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Te lo suggerisco perkè imho potresti farci quello che serve a te ... però se non ti convince fa nulla ;)


Non mi convince perchè l'ho già provato, e ogni ambientazione ha bisogno delle sue modifiche. Forse è troppo lavoro per qualcosa che non so quanto durerà.

Annalise no, già provato e non mi ispira per il tipo di narrazione che porterà...ma non posso esimermi dal farci un pensierino.

A questo punto la letta a Geiger ci sta.
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-05-27 14:42:12
Le partite che ho fatto io a Geiger Counter si sono tutte sviluppate da una partenza con molta suspence e molta ansia, ad un "Dead" Counter con notevoli tendenze trash/gore/splatter abbastanza grottesche.

Appena ho tempo di mando una versione "fobica" (ossia basata su fobie) di Fragma; sempre se ti interessa che i personaggi siano tutti accomunati dalle stesse reazioni per la super-istance... in alternativa posso mandarti degli esempi su come piazzare le "alienazioni".
Mandami una idea di scenario che hai in mente e ti preparo la scheda dell'Inerzia della Storia e un Antefatto.
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Eishiro - 2009-05-28 03:22:37
io userei il solar....

se vuoi darlo in pasto ad alcuni tradizionalisti io sto creando una versione Basic....
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-05-28 09:41:01
Basic in che senso? Il solar mi sembra già abbastanza semplice.
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-28 12:14:47
forse intende dire che sta preparando Sine Requie - Basic100 :P
Titolo: [Sine Requie]Hack necessario
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-05-28 12:18:33
Roleplay for dummies