Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: girolamo - 2012-07-23 18:47:18

Titolo: [Donjon] La regola dei pari/dispari
Inserito da: girolamo - 2012-07-23 18:47:18
Ieri abbiamo iniziato un'altra partita a Donjon, nella quele abbiamo deciso di provare un sistema alternativo di risoluzione per i tiri di dado, non tanto perché ci siamo trovati male con quello classico (vedi pagg. 6-7 del manuale o qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7826.msg158916.html#msg158916), sezione "Capitolo primo: la Foresta Cremisi"), ma più per curiosità, in quanto tale sistema alternativo è consigliato da più parti su Internet.
Sto parlando della cosiddetta "regola dei pari/dispari", in cui si conta il numero di dadi pari o dispari delle due parti e la differenza rappresenta il numero di successi per il vincitore.

Sicuramente, a differenza della regola del manuale, quella dei pari/dispari ha gli indubbi vantaggi di essere più snella e di consentire l'utilizzo di qualsiasi tipo di dado (a parte quelli con numero di facce dispari, ovviamente!). Però, in neanche un'ora di gioco, ci siamo scontrati con tutti i difetti indicati all'inizio di questa discussione (http://www.indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=14491.0;wap2).

Ciò si è rivelato particolarmente frustrante al momento degli acquisti in città, coi giocatori costretti a ripetere tante volte il test a causa dei tanti pareggi; mentre ci ha lasciato un po' a corto di idee quando un'incantatrice si è ritrovata con ben otto successi sul lancio di un incantesimo per far germogliare un supporto arboreo, con evidente difficoltà nell'utilizzarli tutti.

Insomma, a meno di non voler in qualche modo migliorare il sistema dei pari/dispari (ad esempio, stabilendo che i pareggi si traducono in successo per una delle parti, variabile a seconda dei casi: in combattimento o meno), proporrò di ritornare al metodo classico, magari sostituendo i d10 ai d20, se ci accorgeremo che è necessario semplificare il calcolo dei successi ed aumentarne il numero.

P.s. Per approfondire sulla questione degli acquisti (e dei Possedimenti Permanenti), segnalo anche quest'interessante discussione (http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=14172.0), che ho già provveduto ad aggiungere all'indice (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7857.0.html).