Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Ezio - 2009-03-13 12:47:19

Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Ezio - 2009-03-13 12:47:19
Come si dice dalle mie parti non piove mai, diluvia soltanto. Dopo un brutto mesetto, mesetto e mezzo per il gioco in generale e dopo mesi passati a scalpitare dalla voglia di produrre qualcosa ad Avventure in Prima Serata mi ritrovo con ben due gruppi, di cui uno composto da ben SEI (!!!!) giocatori, con cui ho iniziato a giocare in questi giorni, e uno di novellini peggio di me a partire da lunedì pomeriggio.
Che gli dei del Gioco di Ruolo (ho sentito che si pregano chiamandoli in trimurti: Michele, Claudia, Moreno... ma sono misticherie e nomi mitici a cui non credo) ci sorridano e ce la mandino buona.
E, tradizionalmente, senza vestiti.

A voi il trepidante resoconto della prima serie, giocata in sette me compreso, i giovedì sera a settimane alterne. Ecco a voi:


(http://i265.photobucket.com/albums/ii208/Gilmorwinion/Aetatis%20Aeterna/AE.jpg)[size=24]  AETATIS AETERNA  [/size] (http://i265.photobucket.com/albums/ii208/Gilmorwinion/Aetatis%20Aeterna/AE.jpg)


[size=18]IL PITCHING[/size]

Innanzitutto il gruppo.
Come vi ho accennato siamo ben in sette. Tantissimi, e persino un novellino come me se ne rende conto. Purtroppo, per ragioni direttamente connesse alla primordiale creazione di questo gruppo non è stato possibile (né l'avrei voluto), escludere nessuno.
Siamo un gruppo piuttosto affiattato, composto da ben tre coppie tutte abbastanza rodate e un single, ci conosciamo da tempo e ci frequentiamo anche al di là delle sessioni di gioco (anche se, chissà perché, di gioco finiamo sempre a parlare  :) ).
Il background è solido e parpuziano per tutti, ma ultimamente un po' di new wave è penetrato... sono riuscito a far provare Non Cedere e La mia Vita ad alcuni del gruppo, un altro è stato introdotto a Cani dal Vellu e così via. Il gruppo nello specifico si è riunito per ragioni, potremmo dire, "didattiche".
Mi spiego: da ormai una decina d'anni in una scuola superiore reggiana si tiene un'attività impropriamente, credo, detta "Corso di GdR". In pratica un gruppo di disgraziati si fa dare un'aula o due dopo le lezioni e volantinando, parlando di classe in classe, minacciando e corrompendo convince nuove e vecchie leve della scuola a venire a provare e giocare. Si organizzano vari tavoli di gioco... e via lungo tutto l'anno scolastico, solitamente facendo provare 3/4 giochi a testa. Il "gruppo del giovedì" è una novità di quest'anno ed è composto, appunto, da noi organizzatori del Corso, creato per provare i giochi nuovi che, finalmente, quest'anno sono stati proposti. Da qui la massa abnorme di gente e l'impossibilità di escludere.

Ho provato a risolvere in parte il problema proponendo al single (Il Triva per gli amici) di fare lo spettatore. Dato che ultimamente ha alcuni problemi suoi e spesso è mancato alle nostre sessioni ha accettato, riducendo, almeno, il numero di Protagonisti a 5 e consentendo di testare le regole dello Spettatore, che ne avevo voglia  :wink: . Di nuovo, che gli dei ce la mandino buona.

Ma veniamo al concreto del Pitching.
Facendo tesoro dei consigli di Claudia la spiegazione del gioco è stata contestuale (anche se dettagliata) alla creazione di serie e personaggi. Tale approfondita spiegazione (e la mia logorrea terminale) ci ha portato via un po' di tempo, quindi il pitching è stato completato in una sessione e mezza, complice anche la non lunghissima durata delle nostre sessioni.

SERIE E TEMI PROPOSTI
Armato di A3 ho dato il la facendo io la mia proposta, poi ho lasciato che ognuno scrivesse liberamente la sua sul foglio. Ecco quello che ne è uscito:

Hellgate London (videogioco): Atmosfera apocalittica e lotta per la sopravvivenza.
Dresden Files (telefilm): Bob. Per i limiti al potere (e il sarcarsmo).
Ranma 1/2 (anime/manga): Relazioni dinamiche fra i personaggi.
Air Gear (anime): Sfide continue per arrivare a "livelli" superiori.
Code Geass (anime): Il potere è in sé una limitazione e un problema.
Blood Ties (telefilm): Relazioni e iterazioni fra creature mortali e immortali.
Buffy: the Vampire Slayer (telefilm): Conflitti esteriori che sono in realtà solo immagini di conflitti interiori.

In seconda battuta è stato citato relativamente spesso anche Don Camillo (romanzi, racconti, film -rigorosamente quelli di Fernandel e Cervi-, è uguale) ed è stata fatta una velocissima puntata sull'immancabile Heroes.

PREMESSE
La discussione è partita subito bene. Anche la ragazza che di solito tende a cercare di mimetizzarsi con lo sfondo e "lasciar giocare" per la maggior parte del tempo (salvo poi rivelare la sua anima malvagerrima l'ultima sessione), per gli amici Agnes, ha detto la sua. Alcune proposte sono state messe in secondo piano rispetto ad altre, e ce ne erano talmente tante che non mi sono sentito di protestare per questo, ma alla fine TUTTI hanno discusso e, insieme, ce ne siamo usciti con:

[size=18]I[/size]n un mondo tecnicamente avanzato fino all’alba del XXI secolo, ma esteriormente rimasto agli anni  ’40, una ristretta casta di immortali è l’unica a detenere il potere economico e politico. Le masse dei mortali sono trattate poco meglio di schiavi e vivono le loro brevi esistenze lottando e sforzandosi di essere ritenuti “degni” di entrare a far parte della casta di governanti. Questo sistema sta portando al collasso il  pianeta per lo spreco di risorse, l'amministrazione miope e stagnante e le tensioni sociali. In questo scenario teso e sull'orlo della distruzione, un disparato gruppo di persone scopre un metodo per annullare gli effetti dell’immortalità e dovrà scegliere come utilizzare tale conoscenza.
La serie esplora le decisioni di queste persone in un tono deciso e senza compromessi ma evidenziando anche gli occasionali momenti di leggerezza e pace che fanno parte della vita di ognuno.


PERSONAGGI
Rigorosamente creati in gruppo. Prima ancora di distribuire le schede ho chiesto a tutti di uscirsene con idee e bozzetti generici senza effettivamente pensare al proprio PG, ma a cosa sarebbe stato bene nella serie.
Ha funzionato in parte. Le idee sono state rimescolate tra tutti e ci sono stati più personaggi proposti che giocatori, ma solo uno (Fra per gli amici) ha preso su un PG la cui idea non era originariamente partita da lui. Personalmente sono rimasto un po' deluso da ciò, ma tant'è.


PROTAGONISTA: Padre Jebediah Jefferson
GIOCATORE: Lavi
DEFINIZIONE: Religioso che rifiuta l’immortalità su base teologica
PROBLEMA: Superbo, arrogante e orgoglioso
NEMESI: \\
VANTAGGI: Parlo con Dio; Testa Calda
LEGAMI: Angelica, la "Figlia Adottiva" cieca
SET PERSONALE: Spoglia cappella della sua chiesa
ARCO NARRATIVO: 1-3-1-2-2
ATTORE: Clint Eastwood, in tutta la sua rude vecchiezza

(http://i265.photobucket.com/albums/ii208/Gilmorwinion/Aetatis%20Aeterna/ClintEastwood.jpg)


PROTAGONISTA: Henry Ford (si, lui (http://it.wikipedia.org/wiki/Henry_Ford))
GIOCATORE: Alecs
DEFINIZIONE: Immortale obsoleto, ciò che lo ha reso immortale è ormai superato
PROBLEMA: Vuoto Esistenzale
NEMESI: \\
VANTAGGI: Personaggio del passato
LEGAMI: Ben, vecchio operaio; Charles, fratello
SET PERSONALE: Allevamento di formiche, di quelli verticali, tra due vetri
ARCO NARRATIVO: 2-1-3-1-2
ATTORE: David Bowie, come Nikola Tesla in "The Prestige"

(http://i265.photobucket.com/albums/ii208/Gilmorwinion/Aetatis%20Aeterna/DavidBowie.jpg)


PROTAGONISTA: Herakles Burton
GIOCATORE: Paul
DEFINIZIONE: Immortale decaduto divenuto un anarchico carismatico e  ribelle
PROBLEMA: Si sente qualcuno solo attraverso gli altri
NEMESI: \\
VANTAGGI:Irruento Biker; Protagonismo e compensazione
LEGAMI: Spiky, mortale punk e decadente ma onesta nel suo essere tale
SET PERSONALE: Il mio gruppo  di ribelli
ARCO NARRATIVO: 2-1-3-1-2
ATTORE: Richard Dean Anderson (i tre più grandi nomi del cinema americano), ai tempi di MacGyver

(http://i265.photobucket.com/albums/ii208/Gilmorwinion/Aetatis%20Aeterna/RichardDeanAnderson.jpg)


PROTAGONISTA: Anton Summers
GIOCATORE: Agnes
DEFINIZIONE: Scienziato che ha  scoperto la formula della de-immortalitudine
PROBLEMA: Incapace di prendere decisioni
NEMESI: \\
VANTAGGI: Abituato a piacere alle persone; Geniale scienziato
LEGAMI: Jimmy, l’aiutante di laboratorio
SET PERSONALE: Laboratorio
ARCO NARRATIVO: 1-1-2-2-3
ATTORE: Anthony Stewart Head, l'inglesissimo Mr Giles di Buffy

(http://i265.photobucket.com/albums/ii208/Gilmorwinion/Aetatis%20Aeterna/AntonyStewartHead.jpg)


PROTAGONISTA: Edward "Ekin" Wilson
GIOCATORE: Fra
DEFINIZIONE: Giovane adolescente nerd mortale in conflitto con le aspettative del padre immortale
PROBLEMA: Distaccato dalla realtà
NEMESI: Il Padre
VANTAGGI: Geek; Socialmente protetto
LEGAMI: Munch, amico virtuale
SET PERSONALE: Io che mi interfaccio al mondo attraverso il portatile
ARCO NARRATIVO: 1-2-2-3-1
ATTORE: James Spader (Daniel Jackson di Stargate, il film), bello giovane... magari anche prima di Stargate, ma altrettanto nerd.

(http://i265.photobucket.com/albums/ii208/Gilmorwinion/Aetatis%20Aeterna/DanielJackson.jpg)

SET
Usciti a raffica, senza particolari problemi, e rielaborati velocemente dal gruppo. Ormai ci eravamo abituati a lavorare assieme e la serie era abbastanza formata che ci rubavamo le idee a vicenda.
Qualche dubbio mi è venuto quando è uscita la "Sala da té in cui si riuniscono i cospiratori immortali", dato che metteva in mezzo un elemento della trama, di fatto, ma, per esperimento, ho preferito starmene zitto e vedere come andranno le cose.

Sala da té in cui si riunisce un gruppo di immortali; Chiesa nei bassifondi; Officina meccanica; Le strade della città; La casa del Edward; Spazio sotto i cavalcavia abbandonati; Osservatorio astronomico sulle colline fuori città; Il parco della città; Il monogramma e il logo AE ripetuto a vacca.

QUESTO PROPRIO NO!
Ho anche voluto chiedere apertamente a tutti di elencare le cose che proprio non volevano vedere nella serie. Ho notato qui un po' meno di concentrazione e "serietà" (forse si sentiva che si stava per finire il pitching...), ma è venuto fuori tutto liscio, in fretta, e tendenzialmente in accordo. Alla fine si è deciso che la serie non dovrà avere praticamente effetti speciali (scenografie, costumi, trucco anche molto dettagliati... ma niente CG o cose troppo elaborate), non si dovranno vedere combattimenti o scontri gratuiti e irrealistici ed è stato reputato FONDAMENTALE che le auto non debbano esplodere "se gli tiri un giarone"  :lol:

INCIPIT
E alla fine l'incipit. È partito da me, ci sono state delle discussioni, ma alla fine è stato accettato praticamente così come era stato proposto.

[size=18]I[/size] protagonisti scoprono l’esistenza della formula della de-immortalitudine sullo sfondo del mondo che crolla


Solo ora mi rendo conto che, praticamente, l'incipit era già contenuto nelle premesse della serie. Devo preoccuparmi, abbiamo sbagliato qualcosa o è normale che ciò avvenga?

EXTRA
Alla fine della seconda serata (per metà dedicata a finire il pitching, per l'altra metà ad iniziare il pilota) ho anche ricordato a tutti che se volevano portare al tavolo qualunque dettaglio potevano farlo: foto dei legami e dei png, colonne sonore personali e non, tic, manie e modi di recitazione dei propri attori, bozzetti dei costumi... tutto! Mi sono sembrati abbastanza coinvolti dall'idea.
In particolare l'Alecs (Ford), facendo studi che comprendono la grafica, ed essendo questi MOLTO più recenti dei miei, ha promesso di darci una mano per quanto riguarda "l'estetica anni '40" e il logo della serie, nonché per il famoso monogramma AE, che qui sopra ho abbozzato io, ma confido che lei farà MOLTO, MOLTO, MOLTO meglio.

Ah... un'appello a tutti quelli che sono arrivati a leggere fin qui... "Formula della De-Immortalitudine" mi fa schifo, se non come "nome di lavorazione" ma al tavolo non è uscito niente di meglio... idee?
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-03-13 13:29:41
Citazione
[cite] Gilmorwinion:[/cite]
Innanzitutto il gruppo.
Come vi ho accennato siamo ben in sette.

Welcome to my life. :P

Citazione

In seconda battuta è stato citato relativamente spesso anche Don Camillo (romanzi, racconti, film -rigorosamente quelli di Fernandel e Cervi-, è uguale)

Esistono altri film oltre a quelli con Crevi & Fernandel? :P
Citazione

PERSONAGGI
Rigorosamente creati in gruppo. Prima ancora di distribuire le schede ho chiesto a tutti di uscirsene con idee e bozzetti generici senza effettivamente pensare al proprio PG, ma a cosa sarebbe stato bene nella serie.
Ha funzionato in parte. Le idee sono state rimescolate tra tutti e ci sono stati più personaggi proposti che giocatori, ma solo uno (Fra per gli amici) ha preso su un PG la cui idea non era originariamente partita da lui. Personalmente sono rimasto un po' deluso da ciò, ma tant'è.

E "Fra" che ne pensa? E'soddisfatto? Lo "sente", il PG, quando lo gioca?

Poi noto... Tutti protagonisti maschili. Così, mi colpisce il gruppo di giocatori "misto" con un cast solo maschile (e PnG Legami prevalentemente maschili).

Citazione

ed è stato reputato FONDAMENTALE che le auto non debbano esplodere "se gli tiri un giarone"  :lol:

Il camion del latte de I Simpson! :P
Citazione

Solo ora mi rendo conto che, praticamente, l'incipit era già contenuto nelle premesse della serie. Devo preoccuparmi, abbiamo sbagliato qualcosa o è normale che ciò avvenga?

Mah, non credo. Anzi, forse è una riconferma che tutto fila liscio.
Citazione

Ah... un'appello a tutti quelli che sono arrivati a leggere fin qui... "Formula della De-Immortalitudine" mi fa schifo, se non come "nome di lavorazione" ma al tavolo non è uscito niente di meglio... idee?

Perchè non "formula rimortalizzante" o "fluido rimortalizzante"?
Se l'idea è di far "tornare mortali", può andare.
Oppure "balsamo rimortalizzante" (notare l'ipocrisia di chiamare "balsamo" una cosa per morire O_o; ).

In ogni caso, complimenti, ottimo pitch ed ottimo riassunto, completo, chiaro, dritto al punto.
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-03-13 21:18:34
Cos'è che rende immortali? Il nome potrebbe fare riferimento al metodo, o alla causa.

Altrimenti...
"la formula dell'umanità"
"vera vita"
"pace"

Meglio ancora se scritti in latino...
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Ezio - 2009-03-13 22:40:04
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
In ogni caso, complimenti, ottimo pitch ed ottimo riassunto, completo, chiaro, dritto al punto.


Grazie mille, Mattia! Apprezzo enormemente e trasmetterò al gruppo il complimento :)  :oops:  (sempre che non stiano già lurkando come ho suggerito...)

Così come apprezzo enormemente il fatto che Moreno NON abbia bacchettato. Un Suo silenzio vale più di mille premi oscar  :lol:  :lol:  :lol:

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Welcome to my life. :P


Si può sopravvivere, allora?  :cry:

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Esistono altri film oltre a quelli con Crevi & Fernandel? :P


Narrano le leggende di un film con protagonista Terence Hill... ma sono eretiche, spurie e apocrife. Da buon reggiano cresciuto a parmigiano e Guareschi non posso approvare :twisted:

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
E "Fra" che ne pensa? E'soddisfatto? Lo "sente", il PG, quando lo gioca?

Poi noto... Tutti protagonisti maschili. Così, mi colpisce il gruppo di giocatori "misto" con un cast solo maschile (e PnG Legami prevalentemente maschili).


Direi proprio che Fra si sente ben coinvolto. È in effetti il nostro "amichevole geek di quartiere" (e se ne bulla), quindi si è quasi sentito chiamato in causa quando quel pg è stato proposto  :lol:

Un bel festival della salsiccia, nevvero? Lo feci notare anch'io, ma il gruppo si mostrò compatto e deciso a dire "va bene così", e di fronte a tanta decisione non me la sono sentita di insistere, non per qualcosa che, di fatto, non violava il regolamento.
C'è comunque da dire che tra i personaggi proposti c'era almeno una donna, ma non è stato "raccolto", quindi avere un cast maschile è stata proprio una scelta cosciente. L'altra volta, inoltre, in cui ad una mia proposta è stato risposto, in pratica "Va bene così, Ezio, a cuccia" è stato quando ho fatto notare che se volevamo "relazioni dinamiche tra i personaggi" era meglio collegarli più strettamente di quanto si stava facendo già in creazione. Lì mi sono trovato ad insistere un po', forte anche dei Consigli di Claudia, ma neppure allora non è stato raccolto l'invito.
E apparentemente avevano ragione loro.
Siamo riusciti a giocare solo poche scene (le posterò a breve), ma, effettivamente, stanno già iniziando a creare durante il gioco buoni legami e spunti per i legami tra i PG.
Quindi, anche sulla base di ciò, sono propenso a fidarmi del mio gruppo e lasciargli fare il salsicciodromo che vogliono. Del resto una delle ragazze, l'Alecs, gioca più personaggi uomini che personaggi donne, quindi un po' ci siamo abituati...

Piuttosto mi preoccupa il fatto che non ci sono neanche personaggi di colore... e ci troviamo in difficoltà perché non sappiamo chi far morire nella prima puntata  :lol:

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Il camion del latte de I Simpson! :P


O il carretto degli amish de I Griffin!  :P

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Perchè non "formula rimortalizzante" o "fluido rimortalizzante"?
Se l'idea è di far "tornare mortali", può andare.
Oppure "balsamo rimortalizzante" (notare l'ipocrisia di chiamare "balsamo" una cosa per morire O_o; ).


Sai che mi piace molto l'ossimoro del balsamo?
Ciò che rende immortali non è stato definito, ancora, negli stretti dettagli, ma è chiaro che è un "farmaco", qualcosa di chimico e artificale, da iniettare volontariamente. Probabilmente di colore verde smeraldino. Tant'è vero che viene dato per scontato, per esempio, che il personaggio dello scienzato, Anton Summers, sia perfettamente a conoscenza della formula, e in grado di prepararla.

Comunque sto raccogliendo tutto e alla prossima sessione presenterò al gruppo.
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-03-14 10:46:04
Citazione
[cite] Gilmorwinion:[/cite]
Così come apprezzo enormemente il fatto che Moreno NON abbia bacchettato. Un Suo silenzio vale più di mille premi oscar  :lol:  :lol:  :lol:

Se poi all'INC troviamo Moreno che battezza gente in mare, non dite che non eravate stati avvertiti... :P
Citazione

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Welcome to my life. :P

Si può sopravvivere, allora?  :cry:

Così pare. I giochi NW han dato un po'di respiro al sottoscritto, GM per circa 11 anni consecutivamente, negli ultimi 3-4 circa sempre con gruppone numeroso (6+).
Respiro nel senso che il GMing ora è distribuito: io faccio CnV, un'altra AiPS (vedi miei AP sul forum... Sì, lo so, sono superindietro con l'AP di AiPS, portate pazienza).
Citazione

Narrano le leggende di un film con protagonista Terence Hill... ma sono eretiche, spurie e apocrife. Da buon reggiano cresciuto a parmigiano e Guareschi non posso approvare :twisted:

Guarda, io abitavo (ed i miei abitano) in una casa che si vede nella copertina della prima edizione di Mondo Piccolo. ;) Vedi mia Signature.
Citazione

Direi proprio che Fra si sente ben coinvolto.

A posto. Contento lui del PG, contenti tutti. ^_^
Citazione

C'è comunque da dire che tra i personaggi proposti c'era almeno una donna, ma non è stato "raccolto", quindi avere un cast maschile è stata proprio una scelta cosciente.

Allora a posto così!
Citazione

Piuttosto mi preoccupa il fatto che non ci sono neanche personaggi di colore... e ci troviamo in difficoltà perché non sappiamo chi far morire nella prima puntata  :lol:

Un PnG! Ma occhio a non "rubargli la scena", se vuoi dei morti, magari metti delle Red Shirts (http://en.wikipedia.org/wiki/Redshirt_(character)). :P
Citazione

Sai che mi piace molto l'ossimoro del balsamo?
Ciò che rende immortali non è stato definito, ancora, negli stretti dettagli, ma è chiaro che è un "farmaco", qualcosa di chimico e artificale, da iniettare volontariamente. Probabilmente di colore verde smeraldino.

Color smeraldo? Immortalità? Illusioni? Ma qui DOVETE :P metterci qualche citazione da Il Mago di Oz! ;)
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Ezio - 2009-03-15 17:03:19
Illusione? Sono sicuro di non aver mai usato quella parola :P
E detesto Baum. Da parte mia una citazione di Oz non partirà MAI :twisted:

Comunque mi sto accorgendo di come, magari, sia poco chiara una cosa che per noi è scontata, nelle premesse. Probabilmente è il risultato della troppa immersione, anche se mi sono sforzato di rileggere quel paragrafo più volte e a distanza di giorni, distaccandomi il più possibile.

Immortali, nella nostra serie, si diventa. Quando vieni giudicato degno di entrare a far parte dell'elite, quando riesci ad elevarti dalle masse ed entrare a far parte dell'oligarchia immortale, attraverso un procedimento chimico/medico. Non abbiamo, per ora, quando è stato elaborato questo procedimento.

A breve posto l'AP delle prime scene giocate giovedì scorso, alla fine del pitching.

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Se poi all'INC troviamo Moreno che battezza gente in mare, non dite che non eravate stati avvertiti... :P


Non so... ce lo vedo di più a Ungere con la Terra  :lol:  :lol:  :lol:
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Ezio - 2009-03-15 19:15:22
[size=24]EPISODIO PILOTA[/size]

Come ho già detto il pitching ci ha portato via una sessione e mezzo, quindi abbiamo iniziato a giocare il pilot che erano ormai le 9.45, e abbiamo tirato fino ad appena dopo le 11. Per il relativamente poco tempo a disposizione sono soddisfatto di come sono andate le cose. Scene della lunghezza giusta, Personaggi che si rimpallavano a vicenda, le fan mail che giravano e un'ottima atmosfera di collaborazione al tavolo.
Dopo la fine del pitching ho spiegato di preciso come funzionano le scene e la checklist, e ho martellato a fondo l'importanza della fan mail: "Se siete indecisi tra darla e no... crepi l'avarizia e datela!" (suggerimento da girare a poco più del genere umano :twisted: )
Verso la fine delle spiegazioni il gruppo, credo, denotava una certa impazienza di entrare nel vivo del gioco.

La frase della serata: "Fico, posso essere sia master che giocatore, quello che ho sepre sognato", detta da Paolo/Herakles.

[size=18]1a SCENA (Io)[/size]
OBBIETTIVO: Introspezione
ARGOMENTO: Edward riceve una visita dal padre, che gli comunica importanti novità
SET: La stanza di Edward

Una breve carrellata color seppia ci illustra la città, con la telecamera che vola fra le strade. Gente grigia e depressa per strada, un gruppo di giovinastri "da college" interrompe sgommando un funerale. Passo dopo passo la scena prende colore e la telecamera entra nella stanza di Edward, inquadrando libri e fumetti (rigorosamente golden age!!!). Il nostro è alla scrivania, lavora ad un pc in bachelite, legno e rivetti di metallo, con un piccolo monitor che brilla di verde. Il padre entra improvvisamente nella stanza e gli parla di Fort Wilson, un'accademia militare a cui lo avrebbe iscritto a sua insaputa, e, usando il suo potere, lo avrebbe fatto accettare, in modo da "fare di lui un uomo degno della sua ascendenza, piuttosto che un misero Deciduo interessato solo a quelle inutili cose". Edward, ovviamente, cerca di opporsi al padre che lo sovrasta.
POSTA: Convinco mio padre ad annullare l’iscrizione all'accademia.
   TRATTI GIOCATI: Geek
POSTA PERSA; Narro io: Balbetta e non riesce ad opporsi, è debole e indifeso, privo di spina dorsale e forza di volontà, incapace di reagire al volere del padre.
La scena si chiude con un'inquadratura in cui il padre in piedi ed  Edward seduto al computer tagliano in diagonale lo schermo, col padre che sovrasta in tutto il figlio. La telecamera si sposta e, per un secondo o due, inquadra lo schermo, con una mail (il sistema operativo è Windows Liberty, con finestre a volute!!! :P ) che comunica una semplice notizia, firmata da una sigla: "Esiste un modo per rendere mortale ciò che è immortale. A.E."

Probabilmente la scena più loffia della serata, come la mia fidanzata ha visto bene di farmi notare tornando a casa. Avevo pensato da un po' a questa scena, ma, vuoi il cumulo di nevrosi che mi porto dietro, vuoi l'inesperienza, vuoi la semplice incompetenza, non é stato un granché. Mi aspettavo una reazione maggiore da parte del Protagonista, che invece é stato piuttosto passivo e arrendevole, esitando ad opporsi nettamente al padre (cosa che mi aspettavo invece succedesse, coinvolgendo sia la sua Nemesi che il suo Problema, dato che l'ingesso all'accademia l'avrebbe letteralmente strappato dal suo nido e gettato nella realtà da cui si vedeva alieno, come il padre ha specificato parola per parola). Date le difficoltà nel vedere il conflitto é seguita anche una piccola discussione sulla posta a cui hanno comunque, nota positiva, partecipato tutti. Iniziare vedendo un tentativo bang andare praticamente a vuoto é stato un po' deprimente, però. Fortuna che dopo ci siamo ripresi :)  

[size=18]2a SCENA (Paolo)[/size]
OBBIETTIVO: Introspezione
ARGOMENTO: Herakles si incontra col padre di Edward
SET: L’esterno della casa di Edward
La scena si alterna con una dissolvenza che sfocca dalla firma della mail ad un casco da motociclista, con serigrafata la A cerchiata degli anarchici, a cui sono stati aggiunti a vernice i tre tratti a formare il logo della serie. L'inquadratura si allarga a inquadrare la banda di Herakles che si ferma davanti a casa di Edward. Il padre esce, ed Herakles inizia a provocarlo e insultarlo, accennando a eventi comuni del passato di entrambi. Incitato dalla sua banda tra cui spicca una voce acuta e femminile, il biker immortale cerca di spaventare il rispettabile membro dell'oligarchia.
POSTA: Intimidisco il padre Mr Wilson
   TRATTI GIOCATI:  Irruento Biker
POSTA PERSA; Narra Paolo: Mr Wilson rientra in casa, e se ne esce imbracciando un fucile, che imbraccia senza fare una piega, puntando alla banda.
Stupito, Herakles, non riesce a mantenere il suo sangue freddo, fa una figura di cacca, e si allontana lanciando improperi e maledizioni. Edward viene inquadrato alla finestra.

La prima inquadratura è stata suggerita da Paolo stesso, e l'ho raccolta volentieri. In questo momento e su quest'idea sono iniziate a partire le prime fan mail, che hanno continuato a scorrere regolarmente per tutta la sera. Il gruppo iniazia ad essere realmente coinvolto e a partecipare, tranne forse la Lavi. Sarebbe stato il suo turno, ma una giornata in università l'aveva schiantata, e si é addormentata sul divano quasi subito, per riprendersi soltanto verso la fine della 3a scena :roll:

[size=18]3a SCENA (Alecs)[/size]
OBBIETTIVO: Introspezione
ARGOMENTO: Incontro tra Henry Ford e Wilson figlio
SET: Il salotto di casa Wilson
La telecamera segue Mr Wilson mentre rientra in casa, passa vicino alla scala, sulla cui cima vediamo Edward sbirciare. Il padre entra in un'altra stanza, sbattendo la porta. Timidamente Edward scende in salotto e qui vi trova un estraneo, vestito con abiti antiquati ma estremamente distinti. L'estraneo guarda un'orologio da taschino, che porta sul quadrante il logo AE. Ford tratta Edward come se lo conoscesse da sempre, come se fosse un vecchio amico, che lo conosceva quando era un bambinetto. Mr Wilson rientra, senza lupara e vestito molto più elegantemente di prima. Scaccia malamente il figlio (Và a preparare un té, fallimento) e si lamenta con Ford di quanto lui lo deluda e di come l'abbia iscritto all'accademia militare. Ford inarca un sopracciglio.

POSTA: Faccio dubitare Wilson Padre che l’accademia sia la scelta migliore per il figlio
   TRATTI GIOCATI: Personaggio del passato  
POSTA OTTENUTA; Narra l'Alex: Discutendo, Ford riesce a convincere Wilson padre che la natura del figlio non può essere cambiata, e che se ora la disprezza continuerà a farlo comunque vadano le cose. Se poi davvero Edward diverrà immortale... lo disprezzerà per l'eternità. Il padre, testardo, non ammette la ragione di Ford a parole, ma la telecamera lo inquadra di spalle, la testa china, poi ruota a mostrarne il volto segnato dalla preoccupazione e dalla riflessione. Ford ha colpito nel segno.

E' piaciuta particolarmente la "botta morale" di Ford. Praticamente ha ottenuto la posta, giocando a favore di Edward, distaccandolo ancora di più dal padre o, quantomeno, non facendo di fatto cambiare la sua idea su di lui, come sarebbe stato scontato. Tavolo rumoreggiante e fan mail. Mi é dispiaciuto reintrodurre il padre, spostando di fatto la scena dall'incontro col figlio all'incontro col padre, ma la scena si stava un po' trascinando e, in fondo, il focus è rimasto il futuro del giovine Edward.

[size=18]4a SCENA (Agnes)[/size]
OBBIETTIVO: Introspezione
ARGOMENTO: Herakles va a parlare con Padre Jefferson
SET: La chiesa di Padre Jefferson

Herkles entra nella chiesa, romanica e antica, sbattendo la porta, con arroganza e cazzutaggine. Il prete è all'altare, di spalle, e sentendo casino, si volta con sulla faccia il tipico ghigno di Clint. Nel frattempo Herakles si è svaccato su una panca, e i due si mettono a discutere come se si conoscessero già, ed evidentemente non si stimano troppo. Dopo qualche palleggio di sfottò l'atmosfera si riscalda e, quasi improvvisamente, ill prete porta il teppista dietro l'altare, e gli consegna, con stizza, una lettera sigillata con la sigla A.E. La telecamera zooma sulla lettera, che recita: "Esiste un modo per rendere mortale ciò che è immortale A.E."

POSTA:Herakles - La lettera sarà vera? Bisogna crederci? Il dubbio si è insinuato, ma non vuole cedervi, non vuole farsi convincere da così poco.
Padre Jefferson - Convincere Herakles che tutto questo fa parte di un piano divino.
   TRATTI GIOCATI: Padre jefferson - Dio mi parla
POSTA PERSA PER ENTRAMBI; Narra Paolo: La telecamera torna sul viso di Herakles, con gli occhi spalancati, colpiti e increduli. Padre Jefferson gli parla, parlandogli di come Dio abbia un piano per tutti. Una serie di brevi flash ci mostrano scorci di un passato traumatico per Herakles. Pochi secondi e la telecamera torna ad inquadrare l'interno della chiesa. Scuotendosi il biker immortale commenta che Dio non sa un cazzo, ma la lettera se la tiene, infilandola nello stivale e andandosene.

Scena non particolarmente gradita ma é passata abbastanza bene. Doveva essere più leggera, ma Paolo ha deciso di appesantirla, descrivendo dei rintocchi di campana che sottolineavano i flashback. Non che non abbia funzionato, ma le scene precedenti hanno ottenuto più successo.
L'ingresso di Padre Jefferson é stato un po' tirato per i capelli, e alla Lavi non importava realmente esserci o meno. Diciamo che, alla fine, l'ho invitata ad entrare, soprattutto per mostrare un conflitto che comprendeva più protagonisti, con poste diverse.
In particolare, però, c'è da notare che questa scena non é stata chiamata dai protagonisti coinvolti, ma dall'Agnese, che gioca Summers, lo scienzato. Sarei ovviamente contentissimo di questo... se non fosse che, venendo dalla più timida del gruppo è possibile che tale scelta sia dovuta al desiderio di mantenersi sullo sfondo.
Sforzo vanificato dal gruppo stesso, dato che la scena successiva toccava al suo ragazzo, Fra/Edward, che, di sua sponte ma applaudito dal gruppo, ha dichiarato l'intenzione di chiamare una scena per lei, dato che bene o male il suo personaggio era già stato presentato.
Purtroppo tale scena non è ancora stata giocata, per raggiunti limiti di tempo.
La checklist é stata comunque enunciata e appuntata, quindi non c'é più modo di svicolare  :twisted:

In generale la serata é piaciuta e penso ci sia attesa e preparazione per la prossima (confermo domani, quando rivedo i ragazzi). Devo chiarire un paio di cose coi giocatori, come invitare Fra a cercare comunque il conflitto, anche interiore, nonostante la passività del personaggio e a tenere più presenti i tratti giocati nella narrazione dei conflitti.
Anche il Triva, lo spettatore, ha costantemente detto la sua, aiutandomi con gli appunti, e, per lo più, concedendo la sua carta ai giocatori. La fan mail é girata ampiamente: é stata giocata bene e concessa meglio.

Anzi, a questo proposito avrei una domanda. Ho cercato di "spingere" un po' con il budget, vuoi per il concetto che "agli inizi gli eroi devono prenderle", vuoi per fornire token al pool spettatori, facendo conflitti da 4/5 carte ogni volta. Nonostante questo la ciotolina era costantemente vuota, a causa del flusso di fan mail.
E' normale che ciò succeda o abbiamo (hanno) dato troppa fan mail? O sono io che devo  andarci ancora più pesante con l'opposizione?


[size=18]5a SCENA (Fra)[/size]
OBBIETTIVO: Avanzamento di trama (finalmente!!! Va bene concentrarsi sui personaggi, ma iniziavo a preoccuparmi!)
ARGOMENTO: Il Dott. Summers scopre che qualcun altro, oltre a lui, sa della sua scoperta.
SET: Il laboratorio del Dott. Summers

Verrà giocata fra 2 giovedì. Intanto Fraa comunque voluto anche suggerire un inizio di scena, che probabilmente utilizzerò
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-03-15 20:10:22
Grazie mille per questo esaustivo AP, Ezio!

Citazione
[cite] Gilmorwinion:[/cite] la scena successiva toccava al suo ragazzo, Fra/Edward, che, di sua sponte ma applaudito dal gruppo, ha dichiarato l'intenzione di chiamare una scena per lei, dato che bene o male il suo personaggio era già stato presentato.


Nella mia esperienza questo è un OTTIMO segno: indica che i giocatori sono davvero coinvolti dalla storia complessiva e anche dai personaggi dei compagni, non solo dal proprio.

Citazione
[cite] Gilmorwinion:[/cite]
Anche il Triva, lo spettatore, ha costantemente detto la sua, aiutandomi con gli appunti, e, per lo più, concedendo la sua carta ai giocatori.


A ben vedere, uno spettatore è una specie di co-master. Se il giocatore ne ha voglia può essere MOLTO incisivo anche in questo ruolo.

Citazione
[cite] Gilmorwinion:[/cite]
 La fan mail é girata ampiamente: é stata giocata bene e concessa meglio.

Anzi, a questo proposito avrei una domanda. Ho cercato di "spingere" un po' con il budget, vuoi per il concetto che "agli inizi gli eroi devono prenderle", vuoi per fornire token al pool spettatori, facendo conflitti da 4/5 carte ogni volta. Nonostante questo la ciotolina era costantemente vuota, a causa del flusso di fan mail.
E' normale che ciò succeda o abbiamo (hanno) dato troppa fan mail? O sono io che devo  andarci ancora più pesante con l'opposizione?[/i]


Per la mia esperienza state benissimo così  :D
Sull'entità dell'opposizione è difficile pronunciarsi senza avere assistito alla partita. A leggere l'AP mi pare che i giocatori abbiano perso la posta abbastanza spesso, quindi non si può dire che non abbiano incontrato opposizione. Tu che impressione hai?
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Ezio - 2009-03-15 22:04:17
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Grazie mille per questo esaustivo AP, Ezio!


Grazie a te per il complimento!
E l'aiuto indiretto. Prima di iniziare a giocare ho spulciato il forum cercando tutti i tuoi topic di consigli su AiPS, li ho salvati sul portatile e li ho praticamente imparati a memoria. Mi tranquillizzavano molto  :oops:

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Nella mia esperienza questo è un OTTIMO segno: indica che i giocatori sono davvero coinvolti dalla storia complessiva e anche dai personaggi dei compagni, non solo dal proprio.


E, inoltre, sappiamo ormai come trattare la nostra Agnese. Non é che non vuole giocare... solo ha bisogno di più tempo e maggiore coinvolgimento degli altri (l'ultima volta che l'ho vista salire alla ribalta, giocando a Sine Requie, ha trasformato nell'ultima sessione un personaggio che prima pensavo sterile e stereotipato in una delle cose che mi ha colpito di più dell'intera avventura e dell'intero gioco). Nota il suo Arco Narrativo, per esempio... Ormai comunque abbiamo capito come é fatta e ci si prova. Oltretutto è una ragazzina estremamente malvagia, quindi ho grandi speranze in lei come movimentatrice della parte finale della serie  :twisted:
Per adesso gli ho fatto presente che ha tutto il diritto di mimetizzarsi sullo sfondo, ma preferirei lo facesse sullo sfondo di un gioco che le piace e che ha contribuito a creare, che lo facesse per scelta cosciente e non perché, semplicemente, non ci si trova o è timida.
E se gli altri giocatori continuano a rimpallarsi come hanno fatto fin'ora confido che andrà tutto bene.


Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Sull'entità dell'opposizione è difficile pronunciarsi senza avere assistito alla partita. A leggere l'AP mi pare che i giocatori abbiano perso la posta abbastanza spesso, quindi non si può dire che non abbiano incontrato opposizione. Tu che impressione hai?


Io credo che l'opposizione sia stata bella tosta. Non me la sento di aumentarla, anzi, dopo aver concluso il primo atto credo che la diminuirò un po' o 'sti poveretti non ce la possono fare. E io finisco il budget per metterli nei guai quando non se lo aspettano 8)
Mi avrebbe preoccupato molto una risposta del tipo "Devi aumentare la spesa di budget". AiPS si sarebbe rivelato un gioco molto più cattivo di quello che pensavo :P  
C'é da dire che ho avuto anche una bella botta di fortuna, per non dire un culo ignobile.
I conflitti tendevano ad essere giocati in parità: 4/5 carte mie contro le loro, che generalmente comprendevano le 2 per la presenza in scena, un tratto e la carta dello spettatore. Mai visto però tante carte rosse in vita mia, e anche se pareggiavo coi punti negli spareggi successivi ho quasi sempre vinto.

Mi preoccupavo piuttosto che si stesse esagerando nel dar via la fan mail, ma se mi dici che stiamo benissimo così mi tranquillizzo e me la godo :D
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-03-16 11:52:00
Citazione
[cite] Gilmorwinion:[/cite]
Mi avrebbe preoccupato molto una risposta del tipo "Devi aumentare la spesa di budget". AiPS si sarebbe rivelato un gioco molto più cattivo di quello che pensavo :P  


Nella mia esperienza, non esiste il "Produttore troppo cattivo".
Se anche spendi sempre 5 Budget ogni volta, ottieni un episodio che va nella prima metà (o meno) come vuoi tu ed i PG non combinano nulla, poi i PG hanno campo libero e ottime speranze di far passare le Poste e le Narrazioni che vogliono.
Il che potrebbe anche essere interessante, lo schema "protagonisti soffrono -> protagonisti risolvono" è un classico in molti generi (pulp e supereroi sono i primi che mi vengono in mente).

Citazione

Mi preoccupavo piuttosto che si stesse esagerando nel dar via la fan mail, ma se mi dici che stiamo benissimo così mi tranquillizzo e me la godo :D


Di solito i problemi ci sono se la Fanmail NON gira, oppure se gira "data a caso" senza motivazione... ^_^;
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Lavinia - 2009-03-24 20:46:37
Salve a tutti, sono la giocatrice di questo allegro gruppo di coppiette nerd (una di queste sere causeremo uno strappo nel tessuto della realtà, lo so...) nel ruolo del dolcissssimo Padre Jebediah nonchè del gruppo sempre di AiPS di Mystic Wars (adesso posto anche di là, tranquillo Vellu!).

Devo dire che questa serie mi pare promettente. Sarà perchè ci siamo trovati molto affiatati e in sintonia, sarà perchè trovo l'ambientazione e lo stralcio di trama che abbiamo creato fin ora molto gradevoli (lo so che suona strano, ma è l'esatta sensazione che mi danno: qualcosa che troverei gradevole da guardare come serie tv), sarà perchè una volta tanto ho messo in gioco un personaggio con un caratteraccio brutto quanto il mio... Insomma nutro aspettative medio-alte.

Non vedo l'ora di giocare per vedere come andrà avanti la storia, più che per il piacere stesso di giocare (che è comunque grande). Voglio sapere in cosa consiste la de-immortalitudine, da che parte deciderà di stare lo scienziato, vedere gli inevitabili scontri di idee che ci saranno fra i nostri personaggi e soprattutto... Sapere come va a finire. Più che giocare ad un gdr mi sembra di aver iniziato a leggere un libro appassionante. Yeah. :cool:

Citazione
[cite]Postato da: Ezio Melega[/cite][p]PERSONAGGI
Rigorosamente creati in gruppo. Prima ancora di distribuire le schede ho chiesto a tutti di uscirsene con idee e bozzetti generici senza effettivamente pensare al proprio PG, ma a cosa sarebbe stato bene nella serie.
Ha funzionato in parte. Le idee sono state rimescolate tra tutti e ci sono stati più personaggi proposti che giocatori, ma solo uno (Fra per gli amici) ha preso su un PG la cui idea non era originariamente partita da lui. Personalmente sono rimasto un po' deluso da ciò, ma tant'è.[/p]

Se devo essere sincera, mi ispiravano (anche se meno del pretonzolo pazzo) anche l'Immortale fuori moda e lo scienziato, ma conoscendo l'Agnes ho immaginato che poter utilizzare il "suo" personaggio possa aiutarla a essere più a suo agio, mentre per l'Immortale... Beh, ci avrei probabilmente messo dentro una buona dose di Martin Sileno (da I Canti di Hyperion, nda) e avrebbe rischiato di sfuggirmi di mano. :smile:

Per il resto... sono stata molto felice di vedere che le Fanmail girano, che ci sono interventi e suggerimenti, insomma che tutti stiano partecipando (anche se causa crollo da stanchezza mi son persa un paio di scene, purtroppo).
Come ho già detto, sono impaziente di vedere cosa ci porterà il futuro. :wink:
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-03-25 10:54:20
Innanzitutto benvenuta! :)

Citazione
Sarà perchè ci siamo trovati molto affiatati e in sintonia, sarà perchè trovo l'ambientazione e lo stralcio di trama che abbiamo creato fin ora molto gradevoli (lo so che suona strano, ma è l'esatta sensazione che mi danno: qualcosa che troverei gradevole da guardare come serie tv), sarà perchè una volta tanto ho messo in gioco un personaggio con un caratteraccio brutto quanto il mio... Insomma nutro aspettative medio-alte.[/p][p]Non vedo l'ora di giocare per vedere come andrà avanti la storia, più che per il piacere stesso di giocare (che è comunque grande). Voglio sapere in cosa consiste la de-immortalitudine, da che parte deciderà di stare lo scienziato, vedere gli inevitabili scontri di idee che ci saranno fra i nostri personaggi e soprattutto... Sapere come va a finire. Più che giocare ad un gdr mi sembra di aver iniziato a leggere un libro appassionante. Yeah.:cool:


Mi sembra che stiate prendendo questo gioco in maniera ideale!
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Ezio - 2009-03-26 09:38:17
Sigh, il sacro potere della Sfiga ha colpito, e il finale del nostro pilot non verrà giocato stasera.

Aggiornamenti a giovedì prossimo o a quello dopo, a seconda se si deciderà di recuperare o meno.

Grossa delusione, prò. Mi dispiace proprio, stavo guardando avanti con grandissima fiducia, a stasera...
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Ezio - 2009-03-28 10:32:05
Iniziano ad arrivare alla spicciolata i brani per:

[size=18]LA COLONNA SONORA[/size]

Fortune Vulnera Plango, Orff (http://www.youtube.com/watch?v=v5Xkv5tjXMw) (tema di Padre Jonathan)


Loss of Me - Beatrix's Theme, Final Fantasy IX  (http://www.youtube.com/watch?v=YMa-Z4-RqIU). Disponibile anche in  versione solo piano  (http://www.youtube.com/watch?v=S1YARdMNh94&feature=related) (tema di Angelica, la figlia adottiva di Padre Jhonatan)

Lothlorien, Enya (http://www.youtube.com/watch?v=kGbbT9wRhKU) (colonna sonora generica)




Che dire... sono contentissimo di tale coinvolgimento. Vedrò di farmi aiutare dagli altri nel mettere la giusta musica al momento giusto (io non ho il minimo orecchio musicale), e credo che verrà una bella cosa.
E' vero che a passarmi questa roba è stata la mia ragazza, ma so che almeno un altro giocatore sta cercando musica adatta, e confido che gli altri seguiranno a ruota.


Purtroppo, però, temo che questa serie, per quanto siamo tutti motivati e ci divertiamo, andrà incontro a qualche inghippo di carattere organizzativo. Purtroppo gli impegni di vita reale, e una bella botta di sfortuna giovedì scorso, si stanno mettendo in mezzo, e sarà proobabile almeno un recasting alla fine o in mezzo al pilot...
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Francesco Berni - 2009-04-01 10:22:50
Ed io sono Fra, attuale generale del corso che ha dato vita a i due gruppi di ezio, che ringrazio ancora per avermi avvicinato a questo genere di giochi:laugh:,anch'io parte di questo allegro gruppo di coppiette nerd, sono il giovane edward wilson il nostro piccolo geek fuori dal mondo e purtroppo sono anche la causa del temporaneo blocco di questo gruppo dato che per qualche tempo mi sarà assolutamente impossibile uscire di casa(il Karma ha finalmente colpito il nostro gruppo con un colpo duro a suon di valutazioni)...
Sono però impaziente di ricominciare grazie a nonno Ezio mi sono avvicinato a questo tipo di gioco ed è da dopo lucca che fremo per giocare e per provare, si aggiunga che mi sono divertito tantissimo a creare la serie e giocare quel poco del pilot che abbiamo fatto. Purtroppo la mia impazienza rimarrà tale e non verrà soddisfatta.
vi chiedo umilmente di insegnarmi e correggermi dato che ho una pazza voglia di imparare e provare.
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Ezio - 2009-04-12 14:52:37
E così fu... che giovedì i nostri baldi giovini si riunirono sotto la luce delle stelle per completare il pilot. Gran bella partita, mi sono proprio divertito, e spero anche gli altri. C'è ampio spazio di miglioramento, certo, ma già così è una delle esperienze di gioco più soddisfacenti di sempre.

[size=24]EPISODIO PILOTA (2a parte)[/size]

Introdotta in questa sessione la figura del DJ. La Lavi ha portato un po' di musica, e Paolo ha messo il carico a coppe con una ventina di MP3. Dato che di musica ci capisco meno che di letteratura uzbeka ho chiesto agli altri di darmi una mano in questo senso, ed è stato proprio Paolo che si è occupato di "mettere su i dischi", ovviamente con input da parte di tutti. L'introduzione della colonna sonora ha arricchito e migliorato tantissimo la partita.

[size=18]5a SCENA (Fra)[/size]
OBBIETTIVO: Avanzamento di trama
ARGOMENTO: Il Dott. Summers scopre che qualcuno sa della sua scoperta
SET: Il laboratorio del Dott. Summers

La scena inizia con la solita AE che, dissolvendosi dal sigillo della lettera consegnata ad Herakles, diventa la firma su un monitor, in calce ad un messaggio elettronico inviato da "Munch" che riporta la frase "Esiste un modo per rendere mortale cià che è immortale". Vediamo il Dott. Summers, in un laboratorio scuro e pieno di attrezzature, chino al PC, mentre il suo assistente gira per la stanza. Lo scienziato è interdetto, leggendo sullo schermo. Suona un campanello e l'assistente apre, rivelando un individuo alto, elegantissimo, con la spilla AE, come il padre di Edward. Costui entra e, senza troppi preamboli, senza presentarsi, rivela a Summers che sa della sua scoperta. Gli offre uno scambio: il professore distruggerà la formula, e in cambio i suoi meriti verranno finalmente riconosciuti, diventerà immortale.

POSTA: Inganno l’immortale fingendo la distruzione della formula
   TRATTI GIOCATI: Geniale Scienzato; Jimmy (legame)
POSTA PERSA, Narra Paolo: Il Dott. Summers preme titubante alcuni tasti, e sembra che stia per cancellare la formula dal suo computer, mentre il suo assistente sposta alcuni fogli. Jimmy inciampa, e li lascia cadere, mentre la telecamera li inquadra, rivelando che sono schemi della schermata che compare sul PC. L'immortale interrompe lo scienziato e, affermando che conosce la differenza tra una criptazione e una cancellazione, provvede lui a sovrascrivere i dati della formula.

Al solito la prima scena è un po' fiacca, ma già qui la musica di Paolo ha contribuito ad arricchire l'atmosfera, scaldandoci tutti. Giustamente premiato con fan mail.

[size=18]6a SCENA (Lavi)[/size]
OBBIETTIVO: Avanzamento di trama
ARGOMENTO: Padre Jefferson e la figlia adottiva passeggiano per le strade
SET: Città bassa

I due personaggi fendono la calca, simbolicamente in direzione opposta. Il braccio del prete è sulle spalle della ragazza, che ha gli occhi bianchi, ciechi. Improvvisamente la ragazza sbotta  e urla all'uomo di lasciarla stare. Inciampando e sorreggendesoi alle pareti, scivola in un vicolo. Qui padre e figlia si confrontano. Lei gli sbatte in faccia l'accusa di averla sempre castrata, che se solo l'avesse lasciata andare, se non fosse stato così stupidamente bigotto, lei sarebbe potuto diventare qualcuno, partecipare ai concorsi, farsi un nome, raggiungere l'immortalità.

POSTA: Le faccio capire che davvero l’ho fatto per il suo bene.
   TRATTI GIOCATI: Ooooooops... manca l'appunto. Credo però che abbia giocato il legame con la figlia e "Testa calda"
POSTA PERSA, Narro io: Padre Jefferson non riesce a controllarsi, prova ad essere dolce, ma non ce la fa, e la sua durezza prende il sopravvento. Urla in faccia alla figlia adottiva, la spaventa e umilia. Lei, in lacrime, scappa, mentre il prete, distrutto dal senso di colpa, si accascia contro una parete.

Mentre Angelica scappa arrancando dal vicolo la telecamera inquadra Herakles, che osserva la ragazza allontanarsi, e poi si avvicina al prete nel vicolo.

Scena senz'altro interessante, e in crescendo. Inizialmente l'idea della Lavi era dichiaratamente un po' "loffia", e ha chiesto quell'argomento così generico appunto per scaricare il barile. Ho colto la palla al balzo e ho sparato uno dei bangs che avevo preparato. Credo di aver capito soltanto in questo momento quanto efficace sia questo tipo di tecnica. La scena ha coinvolto tutti, la Lavi si è sentita decisamente chiamata in causa, la tensione era talmente palpabile da indurmi a spendere 5 punti budget (!!) durante il conflitto, e gli altri a far piovere carte comprate con la fan mail sul povero prete. Angelica è diventata il focus della parte centrale della serata, e sicuramente tornerà in scena, e avrà del peso. La musica, Loss of Me, suggerita dalla Lavi come "Tema di Angelica", è stata usata per sottolineare la disperazione di Padre Jefferson, rimasto solo nel vicolo, dando un tocco unico alla scena. Alla fine Paolo, che in questa sessione ha regalato e su cui è piovuta fan mail, è anche voluto entrare in scena in una breve inquadratura dopo il conflitto, che si è gestito da solo, con l'approvazione del tavolo. Quello ha in mente qualcosa di malvagio per la figlia del prete...

[size=18]7a SCENA (Triva)[/size]
OBBIETTIVO: Avanzamento di trama
ARGOMENTO: Angelica incontra Ford
SET: Città bassa, di fronte ad un'officina

Nella sua fuga disperata la ragazza cieca va a sbattere contro cose e persone. Seguendo le pareti delle case si infila in una piccola stradina lurida e davanti ad una vecchia officina (presente quella del Gufo in Watchmen?), va a sbattere contro Henry Ford. Entrambi cadono a terra. L'amareggiato immortale si preoccupa per lei, prova a consolarla, e, una volta calmata, si fa dire cosa succede. Al sentirlo la sua voce si fa dura, più severa, e rimprovera la ragazza per la sua ingenuità.

POSTA: Faccio riflettere Angelica sulla realtà degli immortali.
   TRATTI GIOCATI: Personaggio del Passato
POSTA VINTA; Narra l'Alex: Ford rimprovera la ragazza, spiegandogli come gli immortali siano un'elite dittatoriale che sta distruggendo il mondo, non un obbiettivo a cui ambire. Lei sembra rifletterci, si calma, si asciuga le lacrime. Non è del tutto convinta, ma sicuramente ora sta iniziando a pensare...

Attendevo con ansia la scena chiamata dallo spettatore. Inizialmente doveva essere un intermezzo, senza protagonisti inizialmente in scena, ma poi è risultato evidente come l'Alex volesse fortissimamente spendere fan mail per entrare in scena, probabilmente per sottolineare il ruolo di "equilibratore" che Ford sembra avere, e il tavolo si è reso conto come una scena del genere potesse comunque essere migliore, quindi il Triva ha cambiato senza problemi l'Argomento. Ne è risultata una gran bella scena. Non ho chiamato il conflitto quando Ford ha provato a calmare la ragazza, perché per me ne sarebbe venuto fuori uno migiore, e infatti dopo pochi istanti l'Agnes e Fra sono saltati su in coro (ragazzi, ma ve l'eravate preparata?) chiedendo il conflitto che poi è stato giocato. Pioggia di fan mail che ha svuotato il pool spettatori rimpinguato dal conflitto precedente.
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Ezio - 2009-04-12 14:58:04
[size=18]8a SCENA (Paolo)[/size]
OBBIETTIVO: Introspezione
ARGOMENTO: Padre Jefferson e Herakles si confrontano sui rispettivi modi di confrontarsi con gli altri
SET: Lo spazio sotto i cavalcavia abbandonati.

I due Protagonisti camminano fianco a fianco lungo il tipico canale da telefilm americano, parlando tra di loro, animatamente, anche se non si capisce bene di cosa. Arrivano sotto il cavalcavia sotto cui staziona la banda di Herakles. I due si appoggiano ad un pilone e, come da copione, iniziano a litigare sui soliti argomenti. In preda all'ira Herakles scaglia lontano il proprio casco, che rotola fra i membri della banda. A questo punto succede però qualcosa di inaspettato. Uno dei ragazzi, un tipo grosso, taurino e pelato, scaglia indietro il casco, e incomincia con veemenza a rinfacciare ad Herakles di essere solo un parolaio, un poseur, un buffone che fa finta di essere con loro, ma poi gioca con gli immortali e si scopa le ragazze borghesi. Padre Jefferson viene messo in mezzo al vortice di insulti, e si becca del fanatico ipocrita. Alcuni della banda si allontanano dal tipo, altri lo applaudono. Spiky, la donna di Herakles, e tra quelli che lo stanno a sentire...

POSTA: Paolo= Riportare la banda dalla mia parte - Lavi= Mettere il tipo taurino in ridicolo davanti alla banda
   TRATTI GIOCATI: Paolo= Irruento Biker; Protagonismo e compensazione; Spiky (Legame) - Lavi= Testa calda; Dio mi parla

POSTA VINTA PER ENTRAMBI; Narra Paolo: Il primo a reagire è Padre Jefferson, che si fa avanti e, con freda durezza, molla uno schiaffo al contestatore. Stupito, incapace di reagire al gesto evidentemente inatteso e alla pura forza della personalità del prete, dalla sua sicurezza inflessibile, il ribelle si congela, interdetto. Herakles coglie quest'attimo per reagire a sua volta, e si lancia in un discorso che neanche Lenin nell'Aprile del 1917, infervorandosi e urlando. La banda è riconquistata, e Spiky con lei, i motociclisti acclamano il rinnovato carisma del loro capo, e, sgommando e urlando, saltano sulle moto, rombando con lui nel canale. Il contestatore rimane solo col prete, smarrito e confuso, privato improvvisamente del terreno sotto i piedi. Padre Jefferson gli lancia un'ultima occhiata e, mentre il rombo delle moto si allontana, lui si avvia verso il tramonto.

Di nuovo, una grande scena e, di nuovo, Paolo che regala. Anche la contestazione era uno dei bang che mi ero preparato, e mi sembrava il momento perfetto per spararlo, infatti ho beccato due piccioni con un colpo. Sia la Lavi che Paolo mi guardavano con occhi sgranati, mentre giocavo "il taurino", e nei loro occhietti malvagi si leggeva chiaramente "Ora lo ammazzo, ma come si permette? Ora lo ammazzo..." La musica (Fortuna Vulnera Plango, il Tema di Padre Jefferson) ha aiutato molto, e qui siamo riusciti a gestire anche il crescendo della scena abbastanza a ritmo.
Tecnicamente questa scena sarebbe dovuta toccare a me (avendo finito il giro), ma ho preferito glissare. Ero già abbastanza preso da quello che gli altri mettevano in gioco, e avevo già investito abbastanza, emozionalmente parlando, nelle scene precedenti, quindi avrei quasi sicuramente chiamato una scena ben peggiore di questa, che è stata semplicemente fantastica, probabilmente anche perché entrambi i giocatori si sono intensamente consultati prima che Paolo partisse con la narrazione.
Speravo di giocare un paio di scene, dopo questa, per chiudere l'episodio, ma non l'abbiamo fatto. Un po' il tempo stava scadendo (ci siamo persi un po' prima di giocare, giovedì sera :D ), un po' tutti erano d'accordo che questa sarebbe stata una grande conclusione per l'episodio pilota della nostra serie. Facendo saltare del tutto il giro ho chiesto se qualcuno voleva aggiungere altro, una breve scena di chiusura, il tipico codino. Si è fatto sotto Fra.



[size=18]9a SCENA (Fra)[/size]
OBBIETTIVO: Avanzamento di trama
ARGOMENTO: Edward cerca l’origne del messaggio, disperatamente
SET: Camera Edward, lavorando sul computer

Il rombo delle moto diventa quello della ventola del PC. La puntata si chiude come era iniziata, con Edward al computer, che lavora frenetico. In sottofondo la musica di Orff suona quasi impercettibile.

POSTA: Trovare l’origine del messaggio
   TRATTI GIOCATI: Geek; Munch (legame)

POSTA VINTA; Narro Io: Nel crescendo della musica il ragazzo lavora sempre più freneticamente. Finestre si aprono e si chiudono sul suo schermo verde. Programmi, mappe, schemi, chat in cui chiede aiuto ai suoi contatti, al suo amico Munch. Al suo culmine la musica si interrompe. Edward ha trovato qualcosa. Una mappa satellitare sul monitor zooma: Nord America, Costa Est, Città sulla Costa Est, un piccolo palazzo in un quartiere elegante, popolato dalle figure in abiti su misura ormai identificabili come immortali. Sembra un vecchio pub inglese. Sull'insegna in legno, dipinto in rosso, il logo AE.

La puntata si chiude in nero, e riprende con un gruppo all'interno del locale appena visto che suona Balrog Boogie (http://www.youtube.com/watch?v=Ad-l54T_kYY) Forse la stessa Diablo Swing Orchestra? Devo ricordarmi di chiedere... per me ci starebbe...

Scena velocissima, un vero e proprio codino. Per me ha chiuso bene la puntata, dando un finale aperto, e proprio sul gong dell'orario massimo entro cui dobbiamo smettere di giocare.

[size=18]PREVIEW[/size]
-Padre Jefferson in ginocchio davanti all’altare in lacrime “Perdonami padre, Perdonami”, tra i tuoni di una tempesta.
-Camera di Edward socchiusa, mentre il ragazzo lavora a computer. Nello spiraglio l’occhio del padre. La porta si chiude.
-Doc Summers scrive una mail ad Edward, le parole non si leggono a causa del riflesso.
-Edward in mezzo alla gente in strada, spaventato, col PC sotto il braccio.
-Popolazione in rivolta davanti alla sala da the (l’edificio da cui è partita la mail).
-Herakles che pedina Angelica, con occhio un po’ ambiguo.
-Angelica circondata a una festa da ragazzoni di college americano.

[align=center]-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^[/align]


Come ho detto prima la puntata è stata, per me, straordinaria. Mi sono divertito davvero, davvero tanto, e credo che sia così anche per gli altri. La colonna sonora ha fatto fare un salto di qualità non indifferente, e, credo, ha contribuito TANTISSIMO alla riuscita della partita. Generalmente non sono mai stato un grande fan della musica mentre si gioca, ma ora, in questo gioco, mi sento di consigliarla a tutti. Mi è piaciuto in particolar modo l'avere un tema musicale per i personaggi... devo ricordarmi di chiedere a Paolo di indicarne uno anche per il suo.Ho anche toccato con mano l'efficacia del gioco a bangs. L'avevo ovviamente già provato, ma mai con questi risultati.
Una cosa di cui questa sessione mi ha convinto è stata che AiPS sia un gioco da giocare con ritmi abbastanza serrati. Il Pitching dà una carica di energia alla serie che deve essere sfruttata al meglio, bisogna sfruttarla fino in fondo per mandare avanti la baracca, e nel corso del gioco si vengono a creare scene "forti" che hanno questo stesso effetto (credo che in questo caso sia stata la prima scena con Angelica a far partire realmente la serata). Se si lascia trascorrere troppo tempo tra una puntata e l'altra questa spinta si esaurisce, e bisogna ripartire da capo.


In conclusione invito tutti i maledetti lurkatori del gruppo dei giocatori di Aetatis Aeterna a dire anche la loro, e non lasciare sproloquiare solo me XD


[size=18]REPERTORIO ICONOGRAFICO[/size] XD

Angelica, la figlia adottiva cieca di Padre Jefferson

(http://i265.photobucket.com/albums/ii208/Gilmorwinion/Aetatis%20Aeterna/Mary_Pickford.jpg)


La banda di Herakles (Finalmente riesco a mostrare quello che intendo io per "banda di ribelli anni '40" a Paolo. Se non ti va bene... se ne parla ^^)

(http://i265.photobucket.com/albums/ii208/Gilmorwinion/Aetatis%20Aeterna/Marlon-da_Il_selvaggio.jpg)

AVVERTENZE
La serie verrà sospesa a data da destinarsi causa impegni scolastici di alcuni dei Protagonisti. E' un peccato, ma confido che, prima o poi, riusciremo a finirla. Siamo tutti decisamente coinvolti, e Aetatis Aeterna non farà la fine di Dresden!
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-04-12 17:05:36
Che bello questo AP, Ezio! Grazie ancora, davvero!

Qualche commento sparso:

- Sono completamente d'accordo con le tue osservazioni sull'aspetto "energia" della serie e anzi ti dico: occhio questo iato, è rischioso!

- Che bello, anche a me piacerebbe tanto avere il dj! Da master ci ho già provato e ho scoperto che per me è impossibile arbitrare e djare insieme... La vostra soluzione, invece, mi sembra favolosa.

- I Bang sono fichissimi! Poca spesa, tanta resa!  ^__^

- Tutto questo traffico di fan mail mi da l'idea di un tavolo davvero coinvolto. E anche a sentire le scene mi sembra che davvero  "ci stiate dentro". Complimenti a tutti!
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Ezio - 2009-04-14 18:58:42
Claudia... potessi incorniciare i tuoi ringraziamenti e i complimenti lo farei. Li trasmetterò al resto del gruppo (che tanto lurka già), e sicuramente faranno tanto piacere anche a loro. ^^
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-17 16:32:35
Ciao a tutti! Sono Paolo, il giocatore di Herakles.
Ringrazio in pubblico Ezio per l'ottimo lavoro che fa con gli Actual Play che scrive, e ringrazio tutta la comunità per i consigli e i complimenti. ^^

Sono felice che tutto il gruppo stia apprezzando la colonna sonora. C'è da dire che col fatto che siamo tutti metallari, scegliere i brani è una corsa in discesa... ;)
Ezio, in questi giorni correggerò e completerò la raccolta. Forse ho trovato il tema musicale per Herakles: The Rage, Judas Priest (http://www.lastfm.it/music/Judas+Priest/_/The+Rage)
Per la sigla di testa invece pensavo Heroines, Diablo Swing Orchestra (http://www.lastfm.it/music/Diablo+Swing+Orchestra/_/Heroines). In alternativa valuterei qualcosa degli Apocalyptica.
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-17 17:04:51
Ciao Paul!!!

Ecco, in effetti se c'è un personaggio che mi sta su è proprio Herakles! XDXDXD

Ben arrivato! :)
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-17 17:13:48
Sul serio o fai il Veluttin-contrario? XD
Titolo: [AiPS] Aetatis Aeterna
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-17 17:16:42
Veluttin-contrario!!! XDXDXDXD

+1 bacchettata...