Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Pietro Sabelli

Pagine: [1] 2
1
Gioco Concreto / Re:[CnV] Quattro Dubbi
« il: 2016-07-11 12:16:38 »
Proveremo a riflettere sulla scena alla luce delle dinamiche che hai elencato..

Intanto ti ringrazio moltissimo a nome di tutto il gruppo per le tue risposte esaustive e precise che si sono già dimostrate estremamente utili nell'alzare la qualità del gioco! :)

2
Gioco Concreto / Re:[CnV] Quattro Dubbi
« il: 2016-07-07 18:06:34 »
A livello sociale, vi siete messi d'accordo per risolvere un banalissimo problema in fiction ignorando non solo il regolamento, ma anche il fatto che stavate interpretando personaggi, eliminandolo dalla fiction retroattivamente come se foste sceneggiatori che si creano una "bella storia" a tavolino..

E il fatto che non sia una buona idea non è dovuta all'aderenza a qualche teoria o per dogma: è che proprio se fate così VI DIVERTITE DI MENO.  "inventarsi una bella fiction" dopo un po' (pochissimo) stufa e annoia. Risolvere problemi in fiction è la base del divertimento.

Limpido.

Citazione
Ma per me non si inserisce bene, fa abbastanza schifo come fiction risultante (scusa, magari al tavolo suonava meglio, ma come l'hai condensata qui fa ridere...), al tavolo avrei posto il veto e non vorrei comunque giocare ad un tavolo dove una roba simile sarebbe gradita.

Non vorrei mai precludermi la possibilità di giocare insieme :) puoi farmi capire meglio le ragioni del tuo sopracciglio?

Cerco di contestualizzare maggiormente (sperando di addolcire il giudizio):
Prima che l'altro Cane si trovasse nei campi, entrambi i Cani e Sorella Martha erano soli in casa di Sorella Martha; quando il Cane se ne è andato li ha lasciati soli. Sottolineo come vi fossero numerosi elementi: il Cane sedotto aveva un risaputo debole per le donne, vi erano stati atteggiamenti ambigui da parte di Sorella Martha.. queste circostanze erano conosciute anche dall'altro Cane che, prima di andarsene, ha comunque avvertito che qualcosa di sospetto era nell'aria..

Non voglio difendere la mia visione sulla natura estetica del rilancio; sono solo curioso di sapere se, e in che termini, vi è una divergenza tra di noi..

Citazione
Prova a farmi un rilancio non ignorabile a parole contro qualcuno che ti spara

I dadi delle caratteristiche che ti arrivano da  un escalation di solito sono abbastanza irrilevanti (in media sono circa 4-5 d6) è il fatto di poter usare gli altri tratti (che possono essere diversi e con diversi d10) che ha peso.

Limpido.

3
Gioco Concreto / Re:[CnV] Quattro Dubbi
« il: 2016-07-06 20:45:12 »
Prima ancora di guardare il regolamento: si gioca insieme, onestamente, a tutti può capitare di dimenticare di dire una cosa, ma se si cerca di approfittarne non si sta giocando onestamente.

Il giocatore che ha proposta la modifica sono io e nel mio caso non si trattava di una mia dimenticanza, né di un mio tentativo di "giocare sporco", tanto più che non si era in conflitto e avremmo potuto risolvere la situazione in molti altri modi... seguendo un fattore meramente estetico della narrazione mi sono detto: "Ehi, sarebbe bello richiamare adesso una caviglia che si è slogata a qualcuno durante il viaggio" e dunque ci siamo chiesti "Si potrà fare?"

Citazione
Come potrebbe dichiararti un azione del suo personaggio tesa a fargli guadagnare la posta, se non sa nemmeno che c'è un conflitto? Come potrebbe descriverti come il suo personaggio entra nel conflitto, se non è lì e non sa nemmeno che c'è un conflitto?

Poiché c'erano vari indizi della cosa, un abbozzo su come inserire con il suo primo rilancio il cane inconsapevole è stato: "Mentre sta cavalcando di ritorno dai campi, Fratello Joseph (il cane inconsapevole) viene folgorato da una tremenda intuizione... e sprona il suo cavallo al galoppo verso la casa di Sorella Martha..."

È un rilancio valido nel momento in cui si inserisce bene nella fiction nell'opinione di tutti i giocatori?

Citazione
Sì, e in base alla situazione potrebbe pure essere solo verbale (se l'estrarre la pistola è solo un gesto che accentua la comunicazione, come quando gesticoli parlando)

Però i dadi per la pistola li tiri lo stesso. La stai usando.

Ottimo, tutto torna, però questo mi fa scattare un altro dubbio: nella mia breve esperienza ho notato che molto spesso l'Escalation ad un conflitto a fuoco non si rende mai necessario (a meno di tratti specifici) in termini di dadi poiché le caratteristiche si possono tirare in "Non fisico" e "Lotta" e l'arma si può tirare come mi hai appena risposto. È un ragionamento corretto? O sto dimenticando qualcosa?

Citazione
Tu devi dichiarare LA TUA AZIONE E BASTA! Cioè, "mi nascondo dietro il barile", o meglio ancora "cerco di nascondermi dietro al barile", o "faccio un balzo per nascondermi dietro al barile"

POI, dopo aver scelto i dadi, narri L'ESITO: "riesco con un balzo felino a nascondermi dietro al barile, e sento il rumore della pallottola che si conficca nel legno" o altrimenti "non riesco a gettarmi dietro al barile prima di sentire un forte dolore ed essere scagliato all'indietro dalla pallottola".

Limpido.

4
Gioco Concreto / [CnV] Quattro Dubbi
« il: 2016-07-06 16:47:57 »
Salve a tutti  :)
Ho ripreso recentemente in mano Cani nella Vigna giocando un paio di sessioni durante le quali sono sorti i seguenti dubbi:
  • Da poco arrivati nel nuovo ramo, i cani cercano di trovare una scusa per dissimulare il vero motivo della loro visita a Fratello Hernest, di professione dottore. Un giocatore propone: “Potremmo fare che durante il viaggio verso questo ramo, mi sono slogato una caviglia.”

    Se il gruppo lo ritiene verosimile, si può modificare retroattivamente la fiction aggiungendo questo elemento? Concretamente qualcosa tipo: “Ok, allora facciamo che fino ad adesso il tuo personaggio è stato un po’ zoppicante.”

    È ancora valida la regola del “Dì di sì o tira i dadi” nel caso di un “revisionismo” della fiction (ove questo ovviamente non influisca in maniera determinante nella narrazione)?

  • Uno dei due cani è solo a casa con Sorella Martha. Nasce un conflitto con posta “Sorella Martha riesce a sedurlo” mentre l’altro cane è occupato lontano nei campi. Quest’ultimo non partecipa fisicamente alla scena (e non ne è nemmeno consapevole) e tuttavia ha interesse nella posta. Può giocare il conflitto?

  • Il mio personaggio estrae e punta la pistola contro Fratello Geremia durante un conflitto ma non ha alcuna intenzione di sparare, vuole solo spaventarlo. L’ambito dunque in questo caso è solo “Fisico”?

  • L’ordine durante una veduta è:
    - Descrizione della veduta in fiction
    - Tiro degli eventuali dadi dovuti a tratti, proprietà, etc.
    - Utilizzo dei dadi per vedere

    Il dubbio è: come posso descrivere adeguatamente la fiction, in particolare distinguendo tra Accusare/Parare/Ritorcere, se non conosco in anticipo il numero di dadi che utilizzerò per vedere?

Mille volte ringrazio gli eventuali benefattori  :)

5
Gioco Concreto / Re:[CnV] La mia prima città
« il: 2012-05-15 13:02:28 »
Orgoglio: Fratello Cuthbert pensa che sia giusto cambiare le regole della comunità e fare un'eccezione solo per lui, consentendogli di dichiararsi "marito di un uomo".

Torna...  ;)

6
Gioco Concreto / Re:[CnV] La mia prima città
« il: 2012-05-15 12:22:52 »
Citazione
Dove non c'è, è nella maniera in cui l'hai scritta. L'hai scritta come una falsa dottrina.

E su questo hai ragione...
Però adesso mi sorge un ulteriore dubbio: il manuale dice che chi è orgoglioso vuole qualcosa in più degli altri, ma sia nel mio che nel tuo orgoglio non riscontro questa cosa, Fratello Cuthbert vuole poter amare Fratello Cyrus, non glie ne frega nulla di quello che hanno gli altri...

Scusami se ho detto qualcosa di stupido/illogico ma dal momento che voglio capire a pieno CnV non metto un filtro tra i dubbi nella mia testa e quelli che scrivo...  :)

Citazione
4a) Una domanda pratica: Cuthbert una mamma ce l'ha? Lei cosa ne pensa di questa storia?
Io ci metterei una madre combattuta, dispiaciuta per la situazione generale ma impotente, senza iniziativa...

Citazione
a me non piace l'odio&omicidio. Cos'è hai paura di essere troppo coinvolto? Fai uccidere un vecchio senza nome perché semplicemente ha detto "no, Cyrus è frocio, non è un demone" O_o' scusa i termini...è un'ora tarda ^^

Su su...puoi fare di meglio. Colpisci dove fa male. Con chi se la prende davvero questo culto? Usa qualcuno importante, non un vecchio random.
La Sorella di Cuthbert. Il padre di Cyrus. Cyrus. Cuthbert.
Queste sono vittime. Non i passanti. ^^

Quanta verità! :D

5a) Odio & Omicidio
Fratello Jackson uccide il padre di Cyrus che come è naturale stava prendendo le parti del figlio...

7
Gioco Concreto / Re:[CnV] La mia prima città
« il: 2012-05-14 18:28:11 »
Eccoci, allora, il Falso Sacerdozio è facile:

4a) Falso Sacerdozio
Il padre di Fratello Cuthbert (il falso sacerdote) convince sia il suo primogenito Jackson sia Fratello Cornelius, un suo fedele amico.

Stregoneria, ovvero cosa vuole il culto dai demoni (*). Anche questo è chiaro:

4b) Stregoneria
Il padre di Fratello Cuthbert prega perché Fratello Cyrus venga emarginato dal ramo e i fedeli lo vedano come una creatura demoniaca. (**)

Per odio e omicidio pensavo a qualcuno che minacciasse il culto:

5a) Odio & Omicidio
Fratello Jackson uccide un anziano devoto fratello che si stava mettendo contro le loro idee.

Sono un po' incerto su questi ultimi passi  :P

Come al solito ti sprono a non farti troppi riguardi e dimmi tutto!  :)

(*): ma loro sanno di comandare i demoni?
(**): i demoni possono influenzare il pensiero delle persone?

8
Gioco Concreto / Re:[CnV] La mia prima città
« il: 2012-05-14 17:25:49 »
Citazione
Hai pensato a questa possibile variante? -> Jackson (fratello di Cuthbert) e i suoi amici decidono di prendersela con Cyrus, accusandolo di aver traviato Cuthbert. Lo ostracizzano, lo tengono lontano dagli altri e quando ne hanno la possibilità lo gonfiano di mazzate.

Molto elegante, ma penso che andrò avanti con la mia più che altro perché voglio arrivare fino in fondo da solo (anche se magari verrà meno bella) :)
Comunque infarcisci pure di esempi come questo che sono sempre utili ad aprirti ad altre prospettive!

Sarebbe stato sbagliato se avessi considerato l' ingiustizia anche come peccato?
Ovvero:

Ingiustizia: si prende legnate dal padre per aver confessato il proprio amore.
Peccato: il padre ha dato randellate (violenza).

E ora... la falsa dottrina (grazie molte per la distinzione pensiero/pratica, non l'avevo colta a pieno)!
Ci metto un bel: "vittime degli attacchi demoniaci che si danno una spiegazione".
Mi sembra l'opzione più scontata, il padre di Cuthbert è alterato per la scoperta di un figlio omosessuale e vede il suo granaio bruciare... chissà...

3a) Falsa Dottrina
Il padre di Cuthbert pensa che Cyrus sia la causa degli attacchi demoniaci e della natura "perversa" del figlio.

E qui il passo è logico:

3b) Culto corrotto
Il padre di Cuthbert inizia a predicare in città perché Cyrus sia scacciato.

Mi fermo e attendo il giudizio del sommo maestro!  ;)

9
Gioco Concreto / Re:[CnV] La mia prima città
« il: 2012-05-14 16:58:12 »
Al punto 1b, come "te la vedi" la scena di Fratello Cuthbert (*) che dice al padre una roba tipo "voglio sposare un uomo"? Quanti anni ha Cuthbert? Otto, ed è una cosa detta tanto tempo fa con la semi-innocenza di un bimbo a cui si deve spiegare come funzionano certe cose (in un posto come la frontiera bigotta) oppure ne ha 18, sa BENISSIMO cosa sta dicendo, e va apertamente a provocare il padre con una richiesta fuori da ogni logica (per un posto ecc. ecc.)?

Me lo aspettavo  :D, ecco io pensavo ad un Fratello Cuthbert maturo, serio e magari anche un po' sfrontato ma soprattutto orgoglioso.

Citazione
(*) brutta scelta di nome se hai dei giocatori che vengono da DnD, vedi tu se può essere un problema.

Ottima osservazione, provvederò a cambiarlo in qualcosa di più anonimo ;D
St. Cuthbert! Il Dio della Punizione!

10
Gioco Concreto / Re:[CnV] La mia prima città
« il: 2012-05-14 13:27:02 »
Ci riprovo, sperando ne venga fuori una migliore...
Se sbaglio, abbi pazienza e correggimi, te ne sono grato  :)

Vado:

Ho capito dove ho sbagliato (spero), quindi cerco di riformulare:

1a) Orgoglio
Fratello Cuthbert e Fratello Cyrus si amano.
Fratello Cuthbert è convinto che il loro amore sia lecito sia sul piano sociale che su quello religioso.

Ora abbiamo le nostre due giustizie, quella di Fratello Cuthbert e quella della comunità, le due giustizie si scontrano e nasce l'ingiustizia, qualcosa che per me non sia giusto:

1b) Ingiustizia
Quando Fratello Cuthbert annuncia la sua intenzione di voler sposare Fratello Cyrus al padre, questi reagisce con toni un pelo accesi  ::): legnate al figlio finché non ammette di aver peccato.

Il peccato è sempre quello, mi sembra sia abbastanza chiaro:

2a) Peccato
Fratello Cuthbert, nonostante i "consigli" del padre, appaga il suo desiderio con Fratello Cyrus.

Io interpreto gli attacchi come sfortuna, poi PG e PNG pensino quello che gli pare... (giusto?)...

2b) Attacchi Demoniaci
Brucia la cascina del padre di Fratello Cuthbert.

Ok, prima di proseguire con il punto cruciale voglio aspettare il tuo giudizio (non voglio andare avanti se poi scopro che le basi sono incorrette)...
Grazie mille in anticipo  :D

11
Gioco Concreto / Re:[CnV] La mia prima città
« il: 2012-05-13 12:43:22 »
Citazione
Pietro, scusami, non ti stiamo rimpallando. È che per la scena indie italiana questo è un periodoimpegnatissimo, tra con e quant'altro

Don't worry ;D

12
Gioco Concreto / Re:[CnV] La mia prima città
« il: 2012-05-12 16:16:57 »
Hai fretto, Pietro?

Non c'è fretta...

Citazione
EDIT: Mi rendo conto che in questo thread sono stato meno gentile di quanto avrei voluto. Purtroppo è un periodaccio, ho molto da fare e poco tempo, e l'educazione è la prima cosa ad esserne danneggiata. Scusa.

Premesso che non ti ho trovato assolutamente scorbutico, essere gentili è la cornice: finché io imparo e tu insegni, per me hai fatto molto! :)

13
Gioco Concreto / Re:[CnV] La mia prima città
« il: 2012-05-12 06:18:48 »
Problemi che vedo: l'orgoglio che razza di orgoglio sarebbe?

Io da manuale ho scelto dalla lista dell'orgoglio a pag. 95 "Pensi che il tuo amore trascenda peccato o virtù, come quando ami qualcuno di non appropriato.". Non l'ho applicato bene? :P

Citazione
L'hai letto questo?  http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1254

No ma lo farò e proverò a metterci del mio :)

14
Gioco Concreto / Re:[CnV] La mia prima città
« il: 2012-05-11 18:46:16 »
Cancella immediatamente quella roba su "Storia&Geografia", e la distinzione fra "Personaggi principali" e "secondari". Sul manuale non c'è scritto di fare nulla di tutto quello e per creare una Città devi fare ESATTAMENTE quello che c'è scritto sul manuale, ne di più ne di meno. Se c'è scritto lo fai, se non c'è scritto non lo fai. Questo deve essere assolutamente chiaro.

Non credevo dovesse essere COSI' attinente ma ho capito...

Citazione
Per una Prima Città è meglio avere giusto quei 2, 3, massimo 4 PnG.

E io che pensavo di averne fatti pochi  :P

Citazione
Da 3a in poi, purtroppo, è tutto da rifare :-/

Ora, la procedura standard per questo genere di cose è accompagnarti passo passo e fare maieutica un punto alla volta, in un tet-a-tet da forum (che a parlarsi a più voci, in questi casi, si fa solo casino). Di solito ci pensa Moreno e non vedo perché cambiare XD.

Ora, Moreno, ci pensi tu anche questa volta oppure hai troppo da fare e deleghi?
Non per altro, ma non voglio partire a dare una mano per poi trovarmi a fare un dialogo doppio che sarebbe solo dannoso.

Ops... sapevo io che l'intoppo c'era!

Che dire... attenderò Moreno (il Re della Vita lo benedica), nel frattempo grazie molte! :)

15
Gioco Concreto / Re:[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
« il: 2012-05-11 13:52:54 »
Riflettendoci sto passando decisamente più tempo a farmi saghe mentali su CnV piuttosto che a giocarci ;)
fanmail!
ci sono utenti che ci mettono anni a fare questo ragionamento... ;)

vai, gioca, e se hai ancora dubbi, esponi! ^_^

Cosa vuol dire fanmail? (perdona il n00bbismo  ;))

Pagine: [1] 2