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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Manfredi Arca - 2012-08-30 11:36:37

Titolo: [Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-08-30 11:36:37
Premessa: nel ns gruppo privato supersegreto su fb ex "Il mondo dell'apocalisse" ora "il mondo dei nerdoni" ho copiaincollato la lista di tutti i giochini che abbiamo a disposizione e c'è stata (da parte dei giovani padawan) molta curiosità su Anima prime. Detto ciò, espongo il mio approccio col gioco ed i conseguenti dubbi.

Tempo fa, di buona lena, mi tradusi il regolamento di Anima Prime desideroso di farlo provare a dei giocatori di diendi poichè convinto che fosse un buon "gioco ponte".

La fase di creazione del pg è piaciuta a tutti. Siamo tutti videogiocatori e lettori di manga e riuscire a fare combo di poteri per avere la spada che colpisce le squadre, succhia la vita e gli fa guardare il "constanzo sciò" è indubbiamente uno sbrodolio.

Le regole erano chiare a tutti, salvo qualche punto risolto durante il gioco, i goal, i seed, tutto ok.
I combattimenti erano fichissimi. Un ragazzo che a diendi si limitavano a dire "lo attacco" diede il meglio di se. Altri due ragazzi, andavano alla grande. Contentezza.

Ho comunque percepito un problema.

Io mi sentivo responsabile del loro divertimento. Ok, i combattimenti sono il fulcro, ma appena finiti, non sapevano cosa, dove, come. Non c'era nulla in mezzo perchè io mi rifiutavo di metterci la "storia" come facevo in diendi, la "scusa" per farli muovere. Volevo che loro si muovessero per cavoli loro. Ma invece no. Ho pensato che fosse colpa loro, ma calatomi nei loro panni, effettivamente i seed mi dicevano cosa fare, non chi, dove come. Insomma, la resp del resto del mondo è del gm.

Sono io ad aver sbagliato a non aver introdotto cose "interessanti?" (che poi interessanti per un gruppo eterogeneo, ridiventerebbe un lavoro)
Avete riscontrato anche voi questo problema?
Avete trovato una soluzione? O il mio è un falso problema? I seed EDIT: QUI INTENDEVO BG E LINKS! sono la soluzione a questa cosa (specifico che non li ho trovati risolutivi - come le domande di aw ndm - ma forse, ho perso per strada qualcosa.)

Regole del thread (regole, non consigli/cit)
- Risponde solo chi ha concluso una campagna in AP.

Attendo vs.
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-08-30 12:40:02
io non ho concluso una campagna, ma ho giocato una serie di alcune sessioni, risolvendo vari seed.

E ti dico, hai sbagliato tu a interpretare il ruolo del GM ...
In Anima Prime i personaggi sono gente che va in giro a fare QUEST.

Non è come in AW che lo scopo è esplorare il proprio PG, e le meccaniche ti spingono con forza a farlo, e il MC non fa altro che gremire la sua mappa dei fronti con nuove minacce.
No.
In AP il GM ha il compito di proporre lui le quest da fare, di fare lui andare il mondo dai PG.
Poi oh, se hai Giocatori proattivi saranno loro a giocare d'anticipo e ti diranno cosa vogliono fare... ma altrimenti TU devi mettergli roba da fare sotto il naso.

Background e Link sono semplicemente trumenti che servono a dire al GM cosa interessa al Giocatore... e in base a essici si accorda su Seed personali e di gruppo.
That is all.

Il chè è comunque MOLTO diverso dal lavoro del GM tradizionale che si inventa un'intera "storia" per filo e per segno.
E' più un inventarsi "spunti" ... magari arriva il proverbiale vecchio incappucciato che propone una quest, ma poi da li in avanti la palla sta ai Giocatori (compreso il rifiuto della quest).
Idealmente se ti appoggi a BG e Link vai sul sicuro, le tue "proposte" saranno per forza di cose interessanti.

E se non lo sono, fai pausa e chiacchiera un pò coi giocatori.
<< Ma scusa, hai come Link tuo fratello, scopri che lo ha rapito un demone, e te ne sbatti? Va benissimo eh, ma spiegami come mai... in caso a te in finale non freghi poi molto di tuo fratello facciamo meglio a cambiare il Link... cosa ti piace? cosa ti interessa? che ti stuzzica la fantasia? >>
E' facile (soprattutto con i parpuzienti) che un giocatore non sappia interpretare bene i propri desideri, e ti sforni BG e Link errati, che in realtà NON gli interessano ma che era convinto di dover mettere "perchè si" ... o che magari CREDEVA gli interessassero, ma poi all'atto pratico invece no :P
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-08-30 13:04:13
Per un poco l'ho fatto. Il group seed mi ha aiutato in quello.
Ma dopo essersi concluso, avendo spinto sull'accelleratore per acchiappare il seed, siamo rimasti li, in gruppo, con i seed singoli che, prepotentemente, spingevano i pg in direzioni molto molto diverse ("tuo fratello è rapito dal demone", "la bambina che ho salvato rischia la morte nel deserto", "devo tornare alla coorporazione industriale per ricevere nuovi ordini").

Ora, Alessandro, ho in sostanza si tratta che il gm deve improvvisare cosa succederà dopo, ho capito male?
I bg e link lo aiutano a tirare fuori cose interessanti, ed ok.

Ora, io credo di saper improvvisare abbastanza bene, ma Carlo no. Significa che il gioco diventa noioso, per me pg, se il gm non è un bravo improvvisatore?

Non voglio essere critico, mi sto solo informando per sapere se consigliarlo ad altri o dovergli fare da master prima.

(Almeno Cnv ha le regole per la città ed i png, aw principi e domande, in fiasco ci sono altri master se uno fa scena muta etc etc)
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Edison Carter - 2012-08-30 13:06:20
Io ho concluso due avventure (nel senso che ho esaurito i Campagna/Seed) come master.

Ho avuto problemi di passività dei giocatori, ma INFUNZIONE DEL GROUP SEED.

Gruppo stile "La prima volta". Il master spiega il group Seed ma poi non ci mette più becco (come da rules).
Il gruppo crea un seed che non porta a nulla, ma è una "sala d'attesa" per ciò che il master manda ai PG. Invece dovrebbe essere un ulteriore puntello per la buona riuscita della partita.
---
Story Seed: La Gold Saucer di Final Fantasy 7 (presente?) viene presa in ostaggio (tutta intera) da uno dei lottatori dell'arena; uno di quelli usati dalla produzione per insultare le minoranze etniche e farsi beffe di loro, dandogli allo stesso tempo un eroe/motivo per continuare a guardare gli spettacoli. Solo che questo lottatore /zimbello è di sangue... Antico. Ad un certo punto un evento astrale lo fa mutare in un super guerriero (tipo Ogre di Tekken). Questo macella un sacco di gente, blocca le uscite della Saucer, e così via.
Group Seed: i PG... sono tutti lottatori dell'arena (bei PG, tra l'altro).
Ok, cosa facciamo?!? Guardano il master ed aspettano che gli venga dato l'ordine di salire all'ultimo piano e picchiare Ogre.
Certo, abbastanza scontato. Però quando ho spiegato il Group Seed, ho detto "deve portarvi da qualche parte". Loro non hanno compreso, io non ho insistito.
Una volta corretto il tiro, si sono "adeguati" all'avventura già in corso: abbiamo tutti qualche motivo per andare su a picchiare Ogre.
MA NOOOO, qazzo!
Capito? Mi hanno seguito, ma avrebbero potuto farne a meno, generando una storia differente, molto più originale e"vissuta" da loro. Invece, il master disegna, loro mettono l'inchiostro.

Riassumendo, credo che un group seed FORTE faccia miracoli per rendere proattivi i PG, forse più che i vari link e BG (che ci sono da 20 anni nei giochi , in una forma o l'altra).

EDIT: "alla fiera del Crosspost"...
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Dario Delfino - 2012-08-30 13:40:26
Grossomodo ho la stessa esperienza di Alessandro, e oltre a confermare tutto quello che ha detto aggiungo che come GM hai a disposizione i link E i seed (EDIT come fa giustamente notare Edison Carter).


C'è un seed per la storia, uno per il gruppo ed almeno uno per ogni personaggio. Inoltre ci sono i già citati link. Non dovrebbe essere troppo difficile inserire un paio di scene, inserire nuovi elementi e reincorporarli, specialmente se consideri che una volta messo in chiaro che OGNUNO è responsabile del divertimento in egual misura, ognuno è tenuto a dare il proprio contributo creativo, inserendo nuova carne sul fuoco o reincorporando quella già messa, o anche, semplicemente, aggiungendo nuovi seed e link.


Già il semplice fatto di far sì che il proprio pg sia sempre interessato a qualcosa e che abbia uno scopo a cui tendere dovrebbe evitare che il gm sia l'unico responsabile del divertimento di tutti.


L'impressione che ho avuto leggendo il tuo post è che tu abbia pensato che non dovessi fare quasi niente lasciando ai pg la più totale libertà... in pratica ho l'impressione che, per quanto riguarda le charachter scene, tu ti sia tirato indietro un po' più del dovuto. Sì, i giocatori dei pg sono importanti e dovrebbero essere in grado di portare la storia avanti, ma anche il gm deve fare qualcosa. Non può restare passivo "per non interferire"... Il gm ha il compito di giocare il mondo e i png ed è giusto che lo faccia.

Le cose che il gm inserisce (come png o eventi) è facile che siano interessanti (anche in un gruppo eterogeneo) per i motivi già detti, sia da me che da Alessandro... ti assicuro che non sarà affatto un lavoro! :)


Se è chiaro questo concetto, anche un gm alle prime armi dovrebbe essere capace di gestire la situazione. :)
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-08-30 14:45:55
Il Group Seed iniziale si è esaurito, ogni PG ha seed personali molto diversi, i Giocatori non sanno bene che fare adesso.

Il GM chiede "di queste settordici quest personali, interessi individuali e cazzi vari, che vi interessa di più"?
Se anche solo 1 Giocatore alza la manina e dice "boh, il destino del mio fratello ritrovato?" è sufficiente a che tu dica "Ok, nuovo Group Seed: il fratello di Maverick è in pericolo! ...datemi 10 minuti che mi organizzo" :P

Oppure, senza chiedere, pesca tu dagli spunti individuali e unilateralmente poni il nuovo Group Seed... alla fine grazie a BG e Link e Seed, è più o meno uguale ;)

e/o ogni tanto tira agganci per il generale Story Seed dell'ambientazione
e/o ogni tanto tira agganci per i Personal Seed

Insomma, in mncanza di una spinta da parte dei Giocatori, tu dovresti fare si che i loro PG sianno tempestati da cose che gli tirano la giacchetta!
Tanto che ti frega, mica devi preparare una specifica storia/quest dettagliata per ogni gancio, no? ;)
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-08-30 15:50:16
mh. ok, ci sono.
Avete giocato più di me, quindi aggiungo: cosa accade di norma quando un giocatore dice "ragazzi però io devo salvare mia nonna, mi dispiace"? Il pg si ritira come in cani, se ne fa uno nuovo e gioca nel gruppo fino a quando quello non torna? Si gioca separatamente come in aw? C'è la regola party unito?
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-08-30 21:56:40
fondamentalmente diciamo che c'è la regola "party unito" ... se si può fare prima una cosa e poi l'altra, ci si accorda.
ricorda che AP è un gioco di avventure & sboronaggine, non di scelte drammatiche.

in quanto GM tu per primo dovresti evitare simili situazioni di aut-aut... e se capitano, si risolvono chiacchierando fra Giocatori, il regolamento è molto chiaro nel volersi lavare la mani di simili cose.

la Nonna è in pericolo, ma il regno anche?
Beh, il regno sarà ancora qui fra una settimana, mia nonna no... tutti dalla nonna!
o vice versa, mia Nonna in finale non avrà nulla di così grave o urgente, salviamo il regno anche per lei, poi le faremo una gradita visita!
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Zachiel - 2012-08-30 23:36:09
Oppure la cura per la nonna è in mano alla minaccia per il regno!
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-08-31 13:10:28
Ok, ho capito cosa dovrò fare (perchè non glielo lascerò provare da soli, devo portare gente alla causa... no in realtà voglio un "parco compagni" più grande).

Quindi possiamo dire che in questo gioco la storia è un accordo tra giocatori e master per proseguire a fare combattimenti fichissimi. Anche se questi accordi producono magari effetti non proprio corenti, si soprassiede.

NB: non è in tono denigratorio. E' solo per inquadrare lo spirito del gioco da comunicare ad altri.
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Dario Delfino - 2012-08-31 15:04:01
Il group seed è qualcosa che i giocatori scelgono che dia un motivo ai loro pg di restare uniti. Se poi si vogliono proprio separare, così sia, ma bisogna tenere presente che il group seed C'E' e dovrebbe essere sufficiente a tenere i pg uniti. Mi è capitato che un pg si separasse dagli altri, ma dopo un paio di scene è stato raggiunto, perché il group seed (portare a destinazione un uovo di drago) era ancora in piedi.

Tieni presente, Manfredi, che non "ci si mette d'accordo" a tavolino, ma si "gioca in maniera collaborativa" che è diverso. Non dirai: "oh, ragazzi facciamo che adesso si scopre che la strega cattiva è anche la nonna di caio?" ma dirai: "Un bambino nota il tuo ciondolo di famiglia e terrorizzato dice che è lo stesso che indossa la strega cattiva", per fare un esempio.

Il metodo di lanciare ganci e reincorporarli non porta ad incoerenza, quel che può capitare (probabilmente capiterà) è che alcuni elementi saranno abbandonati.
Titolo: R: [Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: TartaRosso - 2012-08-31 15:10:03
Quindi possiamo dire che in questo gioco la storia è un accordo tra giocatori e master per proseguire a fare combattimenti fichissimi. Anche se questi accordi producono magari effetti non proprio corenti, si soprassiede.


Fra una settimana circa devo iniziare a giocare via hangout ad ap. Sono solo io che non sono d'accordo con quanto scritto da Maanfredi?
Non che lo veda come completamente sbagliato ma mi sembra eccessivo dire di "effetti non proprio coerenti".

Personalmente ritengo che i vari seed siano un qualcosa ch ecreando un contesto danno anche coerenza alla storia.

Magari mi ricredero dopo aver giocato.

Purtroppo non ho tempo e non posso argomentare meglio.

Edit: crossppost con dario
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-08-31 15:28:24
Mh. Non vorrei sembrare trolloso, non è mia intenzione, motivo le mie parole.

Ritengo che SE un personaggio è molto definito e particolareggiato difficilmente avrà buoni motivi per rimanere insieme ad un gruppo cosi eterogeneo come può uscire in AP.

E quindi "accettare" in gioco il suggerimento del master che lega il seed personale col seed di gruppo oppure crearne uno (è il pg a dare la motivazione: ti sbagli tutte le persone del villaggio X sono state portate nel regno Y, vieni con noi e la troverai), a mio personalissimo e probabilmente fallace parere, richiederebbe che il giocatore accetti uno "pseudo accordo implicito al gioco", affinchè questo seed sembri "normalmente accettabile" al suo personaggio.

Insomma il sottoinsieme delle "motivazioni accettabili" è da me visto cosi piccolo che, per tutto il resto dell'insieme "motivazioni" (e quindi un insiem grande = spesso nel gioco) è richiesta una piccola forzatura. Non ci troverei nulla di male, se cosi fosse.

EDIT
Citazione
Personalmente ritengo che i vari seed siano un qualcosa ch ecreando un contesto danno anche coerenza alla storia.

Qui mi sono accordo di essermi espresso con i piedi prima. Non intendevo "storia poco coerente" in generale. Spero che quanto sopra, chiarisca.

Scusa tarta se ti quoto, so che non puoi rispondermi adesso, ma prendo la tua frase solo per approfondire il mio pensiero, non è un'antitesi al tuo post.
Titolo: R: [Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: TartaRosso - 2012-08-31 15:33:15
Scusate l'ot ma manfrdi se questo lo consideri trollare allora forse non sei mai stato su nessun altro forum in vita tua :) .
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-08-31 16:04:10
[OOOT!] Trolloso non è proprio come trollare. Come Aggrare non è proprio come Aggredire. Scherzi a parte, sono stato su tutti i forum di larp romani, ne ho visti milioni di troll. Me compreso.[/OOOOT!]
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-08-31 22:54:20
più che altro è proprio importante IN FASE DI CREAZIONE rendere bene chiaro a tutti che i PG devono da stà in gruppo.
ergo, createvi i PG che vi pare, ma sappiate che in gioco agirete insieme, resterete insieme, etc ... non esistono puttanate del tipo "eh ma io interpreto, ci sta da personaggio" :P
noi, giocatori, ci sediamo con l'accordo di giocare a questo X gioco, e questo X gioco presuppone che il gruppo di PG resti unito... magari si divide per qualche scena... ma siamo sempre un GRUPPO.

se questo è chiaro di partenza, il resto viene facile e non ci sono problemi (o comunque si risolvono facile).
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-09-03 20:48:00
Vorrei rispondere ad Alessandro (si quelle cose le condivido, sono sparite da un sacco di tempo) ma la mia rimane una sensazione e vorrei invece argomentarla, quindi mi prendo un pò di tempo.

Sfrutto il topic per chiedere un'info.
Fino a quanti giocatori funziona anima prime? (intendo fino a quando non diventa ostico)
Lo chiedo perchè s'è aggregata un pò di gente al nostro gruppetto nerdone e ora potrebbero esserci 6 pg.
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Darcadia - 2012-09-03 21:10:56
Anima prime non mi ha aiutato tantissimo nel manuale base a capire come il master si prepara la Quest.
PErsonalmente io per ogni quest che avevo in programma di mettere disponibile preparavo delle circostanze di massima, personaggi e luoghi interessanti da incontrare. Li lasciavo molto abbozzati per lasciare che il giocatore di turno mi desse dettagli rispondendo a domande provocatorie che gli facevo. Una preparazione minima senza un finale prefissato giusto per avere dei riferimenti di massima e far filare il gioco ma senza dire mai no alle idee dei giocatori.
I seed sono spunti ma improvvisare tutto senza fare il minimo di cui sopra mi era impossibile andare con una certa rapidità.
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Dario Delfino - 2012-09-04 13:56:14
Nella mia esperienza anche con 5 giocatori AP funziona. Però i mostri devono essere un po' più tosti!
AP funziona anche in cinque perché ogni giocatore collabora con gli altri. I combattimenti si allungano un po' (è fisiologico) ma è ancora valido. Cinque giocatori che danno il proprio contributo significa avere un sacco di materiale su cui poter investigare nelle charachter scene e nei goal duranti i combattimenti.

E riguardo la preparazione della quest il manuale non ti aiuta tanto perché... non la devi fare! :)
Anima Prime si gioca senza bisogno di alcuna preparazione, si improvvisa tutto. Parti dai seed e dai link ed inserisci descrizioni e png. Lasci che i pg interagiscano tra loro e dai loro un paio di agganci e tutto fila liscio, o almeno, io non ho mai avuto nessuna difficoltà in tal senso, sia quando ho giocato in 5 sia quando eravamo 2... Come mai invece tu, Francesco, non riuscivi ad avere sufficiente rapidità? I giocatori davano spunti o era tutto nelle tue mani? Avevi paura di dire qualcosa di sbagliato? Cercavi di pianificare un paio di possibili finali? Mi faresti un esempio di quando ti sei bloccato?
Scusa le tante domande, ma mi piacerebbe capire meglio :)

Se pensi che sia il caso, apri un nuovo thread.
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Darcadia - 2012-09-04 18:33:10
Personalmente non credo nella improvvisazione totale sulla base di due cose. non ha mai funzionato nelle partite che ho fatto e sono sempre emerse cose scialbe un po' buttate lì. Il manuale non ricordo specifichi niente riguardo all'improvvisare tutto, anzi non si pronuncia. Dovrei guardare il file per giocare in demo come è strutturato.
Non ho nessuna paura ad improvvisare ma senza avere dei punti fermi la partita ha bisogno di pause per essere coerente, semplicemente perché ci devo pensare. Improvvisare tutto è secondo me impossibile (per lo meno lo è per me), per lo meno dovresti avere ad esempio una lista di nomi da utlizzare.
I giocatori mi davano spunti e aggiungevano del loro quando gli facevo domande ma non avere proprio idee su dove si svolge l'azione e dei personaggi che possono esserci improvvisandoli lì per lì mi sembra eccessivo e non lo faccio mai
i boss da affrontare per essere interessanti vanno preparati e anche i possibili avversari se non mi sto ricordando male. Per questo mi suona strano dire che non prepari nulla. Senza una preparazione che dia contesto e fissi le idee di partenza improvvisandole al volo... beh non sono in grado. Poi magari delle cose che mi sono preparato ne userò la metà eh, ma questo non è un problema. E comunque non è una preparazione come quella di un tradizionale quella che intendo ma solo per dare l'inizio e avere ciò che serve ad avere una certa coerenza. Tutto qui.
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Kagura - 2012-09-04 19:53:28
Sul numero di giocatori: ci ho giocato con altre sette persone - e non te lo consiglio, con così tanta gente regge solo con scontri facilini altrimenti un combattimento può durare diverse partite (sono arrivato a tre sessioni di scontro, e solo perché avevo ideato poteri immondi per permettere ai nemici di essere una sfida. E lo sono stati giusto un po'...).
Il manuale consiglia da 3 a 5 persone, comunque  ;)
 
Sulla preparazione: quando ho fatto il GM, ho preparato poco di mia spontanea volontà, giusto le situazioni iniziali del setting story seed e un filo di retroscena che mi è venuto spontaneo. Per il resto, prendevo appunti su idee che mi potevano venire in mente per caso, tra una sessione e l'altra. Una buona idea non si butta mai, se in gioco si verifica la situazione adatta per infilarcela.
Gli scontri spesso li improvvisavo, a meno che non fossero dei boss - e specialmente se mi saltava in mente di inventare poteri nuovi, mi concedevo un paio di settimane per pensarci...
 
Sulla collaborazione tra giocatori: nonostante fossero giocatori "classici" con il terrore/ribrezzo per il metagame, ne hanno fatto tanto per stare insieme nonostante le differenze dei PG. In particolare si sono aiutati molto per risolvere i rispettivi story seed personali.
Dato che molti hanno scelto di avanzare per story seed e che tra un personaggio e l'altro può esserci un solo potere di differenza, non sono andati a risolvere seed personali a raffica perché non avrebbe aiutato a guadagnarci qualcosa. Sembra un calcolo molto freddo, ma quando si sono impegnati per giocare hanno prodotto diversi momenti divertenti o interessanti.
A ogni modo, nel gruppone da 7 hanno risolto un group seed (prontamente sostituito) e sette seed personali - nell'altro più umano, da 3/4 giocatori variabili, hanno risolto solo i seed personali, prima che smettessimo di giocare.
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Darcadia - 2012-09-04 21:09:56
Ho dato un occhio alla demo di anima prime ufficiale:
http://www.animaprimerpg.com/main/docs/anima-prime-demo.pdf
Ci sono:
- una premessa/setup
- Una sequenza di scene
- Schede dettagliate di tutti gli avversari

Le scene ovviamente sono tarate sui personaggi della demo. Qui sono in sequenza. Io invece farei solo un insieme di scene di cui solo la circostanza iniziale è definita e mettendole in gioco in dipendenza se e quando i personaggi ne rendono possibile l'uso in coseguenza a quello che fanno. So già che non le userò tutte.
In ogni caso è più o meno il tipo di preparazione che mi aspetto.
Titolo: Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-09-04 21:29:03
Chiedo ad un Facilitatore di spostare i post sulla "preparazione in ap" in un'altro thread.

Vorrei rispondere ad Alessandro (si quelle cose le condivido, sono sparite da un sacco di tempo) ma la mia rimane una sensazione e vorrei invece argomentarla, quindi mi prendo un pò di tempo.