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Segnalazioni e News / Re:13th age
« il: 2012-08-18 14:18:17 »è uscito il kickstarter del primo supplemento di 13th age. http://www.kickstarter.com/projects/fireopalmedia/13th-age-expansion-book-13-true-ways-0?ref=live
Proviamo per un paio di giorni a riaprire le iscrizioni. Abbiamo inserito delle contromisure contro la registrazione massiccia degli spammer. Vediamo chi la spunta
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Leggo giusto ora (grazie a Martino su G+ che me lo fa notare) che il "premio" per aver superato un tot di funding è aumentare le pagine del manuale da 300 a 400...
[trollface]
...il premio non dovrebbe essere ridurle a 200, pagando il tempo extra di design per eliminare ripetizioni, regole inutili, materiale poco giocabile, ecc. ecc.?
[/trollface]
L'idea c'è ma aspettiamo la versione definitiva del gioco per farlo.Mi ero fatto prendere dall'entusiasmo Quando avrai iniziato a lavorarci fammi sapere. Mi interessa hackerare la 4ed per correggerla e avere altre opinioni è sempre utile.....
Come pensate di farla? volete usare il motore di 13th age inserendoci i poteri della 4ed oppure il contrario? mi piacerebbe confrontarmi perchè anche io sto valutando di fare la stessa cosa. la mia idea era di usare il motore della 4ed che mi pare a livello matematico più funzionale cercando di semplificare tramite 13th age gli aspetti più macchinosi (vedi la pletora di condizioni e il numero assurdo di talenti di cui si potrebbe farne a meno) o quelli meno riusciti (tipo i poteri di utilità)
Forse lo useremo come motore di gioco per una nostra 4a rivista e corretta, ma a parte quello credo ci si possa fare ben poco per come è scritta adesso!
le icone cosa sarebbero?Sono i png principali del setting. Nel signore degli anelli Sauron, saruman, galadriel, e gandalf searebbero alcune delle icone dell'ambientazione. ogni pg parte con un legame con alcune di queste icone che può essere sia positivo sia negativo. puoi tirare un numero di d6 pari al valore (da 1 a 3) e se fai 6 puoi utilizzare quel legame per avere vari effetti in gioco, diciamo un editing dell'ambientazione. nella prima partita che ho fatto durante un assedio un pg tramite il successo sul'icona con l'imperatore ha fatto intervenire uno squadrone di cavalleria che ha attaccato i nemici alle spalle. se fai un 5 invece ottieni il successo ma con delle complicazioni. é molto interessante ma sicuramente c'è da lavorarci su.
I vantaggi e gli svantaggi non sono quelli classici del gdr ma il vantaggio in combattimento della 4ed solo che invece di darti un bonus o un malus numerico ti fanno tirare 2d20 e scegliere il più alto se sei in vantaggio o il più basso se sei in svantaggio. Non è male secondo me. riduce il dover ogni volta sommare o sottrarre bonus o malus. I background funzionano cosi: scegli un background: uomo comune, cavaliere, prete, etc che ti da l'addestramento in 3 o 4 abilita più un abilita speciale. Niente di originale ma comunque funzionale.Ha qualche idea carina (background, vantaggi e svantaggi)
E questi come funzionano? (perché GURPS è uscito da un pezzo, eh, e spero che non ce ne abbiano infilato dei pezzi per "fare moderno"... >_< )
E quello che ho pensato anch'io leggendolo. Ha qualche idea carina ma nulla di che. Al massimo posso prendere qualche cosa per farci un house rule per la 4ed e lo stesso penso faranno i giocatori di pathfinder o quelli Old school. Ora l'abbandono di Cook mi sa di uno che avesse visto il disastro annunciato e sia scappato in modo da poter dire poi che la colpa non era sua. Mossa molto furba
@giancarlo: Mah, è che non vedo il PERCHÈ dovrebbero farlo. La 3.5 è piena di supplementi che peggiorano il gioco (actual play: mi diceva Paolo Davolio che col suo gruppo fece l'esperimento di giocare D&D 3.5, con solo le regole base, esattamente come era scritto, e venne fuori qualcosa di, toh, accettabile), ma si può sempre ignorarli. Pathfinder è la 3.5 giusto un po' risistemata. Se uno gioca a quelli, perchè dovrebbe passare a D&D Next? È praticamente lo stesso gioco >_>
Io vengo per il colore, rimango per le meccaniche.
Spesso mi capita proprio di essere agganciato da un'idea sul colore, o magari sulla situazione iniziale del gioco, poi leggo le meccaniche e... Be', mi si smonta la voglia.
Esempio recente: 13th Age, il gioco in preparazio di J. Tweet e R. Heinsoo ispirato a D&D.
Da qualche settimana a questa parte, ho iniziato a provare una certa insofferenza per i giochi che si propongono di "rifare D&D, ma meglio".
Però, da quel poco che si può leggere in giro su 13th Age, c'era un'idea di colore che mi sembrava molto interessante e potenzialmente divertente: le icone, delle specie di creature leggendarie, parte integrante dell'ambientazione, contro cui i personaggi potranno schierarsi.
Per carità, non è niente di particolare, ma l'idea mi intrigava - mi sono sempre piaciute le figure leggendarie.
Poi comincio a leggere sui forum: "Fichissimo! Il ladro ha +2 agli attacchi in questo caso e in quest'altro!", oppure: "Ma che ne pensate, il guerriero è sufficientemente bilanciato? Vale la pena giocarlo? E se voglio fare un rissaiolo?", o anche solo: "Ha il d20."... E mi scende la catena.
Ora, non ho letto il gioco, ma con queste premesse è probabile che non lo faccia proprio mai...
Ed è per questo che, dietro al colore che mi attrae, deve esserci un sistema che mi stimola, che mi permetta di giocare quel colore in maniera interessante e magari, come dice Fabio, anche inaspettata, altrimenti richio di richiudere il manuale alla 10a pagina.
Ma tweet puó pure fare un lavoro pazzesco e ricreare un "dnd ma meglio"... Peró continuerá a non convincere xhi ricerca la sensazione di avere 15 anni e sentire gli uccellini cinguettare di cronte a un tramonto fantastico... Non so se mi spiego!Hai ragione niccolò però di loro me ne frego altamente e se riescono a fare un D&D coerente e funzionante a me basta e avanza. Comunque quando credevo di essere fuori tempo massimo mi è arrivato il materiale di playtesting. Non posso dire nulla di specifico sul regolamento comunque sembra molto interessante e vengono citati per spiegare determinate scelte di design vari autori forgiti e i loro giochi.