Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Davide Alberici

Pagine: [1] 2 3
1
Generale / Una questione personale
« il: 2016-04-06 20:27:28 »
Quest'avventura, a quanto ne so, era disponibile in rete nel 2000.
Bene, detto questo trovo che abbia una struttura e degli spunti sufficientemente interessanti da meritare una lettura. In questo senso la vedo come materiale d'ispirazione. Questa avventura è difficile da trovare in rete era su "la Roccaforte" un sito oggi chiuso, l'ho fatta mettere su un unico pdf laddove prima era su diversi hadout.

http://makemake.forumfree.it/?t=71188598&p=577697641




2
Generale / Dietro Levity c'è una teoria ?
« il: 2016-02-14 18:04:52 »
Questa questione si trascina dal 2007 sui forum e sulle pagine di facebook dedicate ai gdr e al gdr , secondo voi qual'è lo stato dell'arte?

Il cosidetto Bob Model è una teoria, è una prassi, è una metodologia è altro?
A voi la parola.

3
Pattumiera / Con questa le ho sentite davvero tutte
« il: 2015-12-25 05:44:40 »
Riassunto delle puntate precedenti: Corrado P. alias Kal Burned nella campagna di Santa Viridiana gdr da quando ha iniziato a giocare con noi nel 2006 fino a che me ne sono dovuto andare io nel 2014 ha abusato del mio tempo e della mia pazienza, violando ogni singolo accordo off game, e in più ha messo in giro fandonie sul mio conto. ...Corrado prima mi ha chiesto gli accordi tra gliocatori per non interferire, poi si è fatto scrivere e giocare dal narratore Luca A. alias Bonsa 77 delle avventure per prendere indebitamente decisioni sui miei personaggi e le loro storie. Rendetevi conto che questo tizio dal 2007 al 2014 praticamente non ha fatto altro che mandare i suoi personaggi indietro nel tempo per ucciderli o cancellargli parti di schede. Corrado nel 2012 ha fatto finta di lavorare per giocarsi da solo un'avventura che io aspettavo da otto anni.

Non ho mai visto nessuno che si comportasse così male. Mai ma mai, essì che mi sono dovuto sorbire per anni anche Marco B.

Importanti sviluppi allora in questi ultimi mesi mi è stato chiesto di non raccontare più quello che ha fatto Corrado e se possibile di cancellare i vari post. Ovviamente di fare le scuse a me non se parla neanche. E tutto questo perché? Perché altrimenti potrebbe pure darsi che la madre di Corrado P. lo venga a sapere e potrebbe vergognarsi di lui e rimanerci male.

Per anni si è sostenuto che se Corrado P. mi rovinava il tempo libero mancando agli impegni presi con me e prendendomi per i fondelli in vari modi, era solo un gioco. Bo' potrebbero spiegare a sua madre che era un gioco e che non è successo niente, tipo.

Io ci ho riflettuto sopra quattro settimane ma non trovo un senso in questa cosa: A si comporta male con B per otto anni di fila. Poi B deve stare zitto sennò la mammina di A si vergogna perché si è comportato male.

Io penso due cose...
Primo Corrado e sua madre non me li accollo, che c'è anche la crisi  ;D ; no, davvero, ho già abbastanza doveri sensati nella vita di tutti i giorni per prendermi sulle spalle pure questa.

Secondo non rimarrò in silenzio dopo tutte le fandonie che, per noia e per dispetto, si sono messe in giro sul mio conto.

(Questo senza contare che tutto quello che ha giocato e sta giocando Corrado, be' almeno quello che funziona, o l'ho scritto o l'ho pagato io)

4
Generale / Z-Corps GdR
« il: 2015-07-16 17:35:52 »
Salve a tutti
Qualcuno di voi ha giocato a questo gioco di ruolo francese? (Io mi appello al quinto emendamento)
Se si mi piacerebbe conoscere un po' di pareri, alla fine viaggia su un d6 system, lo stesso di stars wars un po' modificato

5
Questo l'ho fatto io / GURPS Terranova
« il: 2015-06-21 09:45:40 »
Si tratta di regole opzionali per la terza edizione di GURPS, erano la base della campagna che avevo cominciato io nel 2000 "Terranova" poi sono state importate nella campagna di Luca A. (Fantasi IV in seguito Santa Viridiana)

Non ci sono i contributi regolistici di Luca A.
Come si può vedere li ho tagliati io stesso come da accordo: niente magia attitudinale, niente cronomazia (quella l'avrei cancellata io senza richiesta :D) e il blocco di gestione dell'Anima Mundi.

Ecco i link per scaricarla liberamente e gratuitamente: https://www.dropbox.com/s/aw5zvj9agsoo2pg/GURPS%20Terranova.pdf?dl=0

6
Generale / "Migliorare" il fantasy, si potrà?
« il: 2015-05-30 19:33:41 »
Questa mattina ho incontrato dei miei antichi condiscepoli ai tempi delle scuole non erano nerd e non lo sono manco adesso e infatti si è andato a parlare di letteratura antica: fatiche di ercole iliade, odissea, iliade... Se non che alla fine della fiera quello che acchiappava del discorso erano le geneologie, i regni, come morivano i vari personaggi.

Ora

Non ho potuto fare a meno di tracciare un parallellismo sui fan site delle varie ambientazioni: letterarie e gdristiche. Alla fine, anche lì, si va a parlare delle genealogie intricate, di (infinitesimali) cambi nei meta e nei micro plot, il resto, come nella discussione di qui sopra era relegato alle note en passant.

Di solito a me da fastidio accostare le epopee alla letteratura fantasy o comunque moderna ma curiosamente le reazioni dei due tipi di pubblico sono molto simili se non proprio identiche perciò mi sorge spontanea una domanda: ma se fossero quelli che vengono considerati difetti della letteratura fantasy a costituire in realtà i suoi pregi?

Perché tipo in un contesto completamente diverso stavamo a parlare delle lunghe descrizioni, ovvero la Terra dei Lestrigoni, la grotta di Polifemo con le capre e i formaggi, il palazzotto di Circe, l'isola di Ogigia e quella dei Feaci.

La scrittura delle epopee antiche non è per nulla coinvolgente e Omero, in specie nell'Odissea, descrive con cura solo la superficie delle cose, i sentimenti dei vari personaggi si vedono solo in filigrana e tal volta sono, volutamente, ambigui e così è tutto l'epos ben che Virgilio abbia una certa tendenza al melodramma antelitteram...

E se le lunghe descrizioni, le trame incasinate e i pipponi piacesse a un pubblico che alla fine non gioca di ruolo? Mi è venuto questo dubbio perché so che quei tizi lì mi considerebbero un satinista TM se gli dicessi che gioco ai gdr, giuro.

7
Generale / D&D 5E: la Caporetto del pensiero razionale?
« il: 2015-05-15 16:45:38 »
Buon giorno ho letto, e solo letto, la 5E di D&D e la mia impressione è che dietro uno stile di scrittura nettamente migliore, frutto per una volta, di un editing semi professionale ci sia un... Bhe, un niente i passaggi poco chiari si sprecano, non crederei che avrei rimpianto le FAQ di 4E ma invece...

Ho esposto i miei dubbi su questi argomenti a chi ci gioca già per vedere se mi conveniva investire tempo lì sopra, hanno detto che alla fine risolve il tavolo. Ora a me per cultura (ho iniziato con GURPS) e per storia (ho visto che quando decide il tavolo decide delle grandi cazzate: tipo i miei trascorsi con Marco B. e Corrado P.) questa cosa, ma magari mi sbaglio, ho dei pregiudizi, dovrei provare mi sembra una truffa.

Chi ha giocato davvero come si è trovato? Sono prevenuto? Mi sbaglio? Devo liberarmi una sera e andare a giocarci anche se mi fido poco?


A voi la parola

8
Io è dal 1999 che non uso più le avventure prefabbricate, uso la mappa, uso le locazioni, uso una paccata di dungeon, uso i fogli di calcolo per gestire incontri e statistiche.

Cosa ci fanno con le avventure prefabbricate gli altri? Le smontano e ci fanno le avventure su misura come torna comodo a loro

Però se qualcuno pubblica un gioco, non importa se amatorialmente o a pagamento, la critica che salta sempre fuori è: "Meh, non ci sono le avventure prefabbricate!" "Ma perché fate uscire delle edizioni nuove e non le avventure?"

Io sinceramente le ultime avventure prefabbricate che ho usato erano dei mini dungeons di T&T che erano pensate per essere utilizzate in un'arco di tempo umano, e ancora prima quelle della BECMI per lo stesso motivo.

Ma la grande domanda che mi si presenta alla mente è: perché la gente chiede avventure se poi non le userà? Boh, sono perplesso, qualcheduno, nel senso proprio di più di uno dice "ma se non esce un'avventura all'anno il gioco muore."

Boh.

Io veramente ad occhio, senza pretese di scientificità, ne ho vista così di gente che va avanti ad autocostruire tutto pure con dei core scacioppi tipo quello del primissimo bushido.
Ma poi se fosse vero questo preconcetto tutti i giochi che non richiedono preparazione dovrebbero essere gli sconfitti della storia e invece vedo che se la passano bene come non mai, a vista mia, perché se la roba di narrattiva sfratta dagli scaffali dei negozi un paio di edizioni di D&D qualcosa vorrà pur dire.

Sono perplesso, qualcuno di voi può azzardare una spiegazione sociologica?

9
Materiale di ispirazione / Gladiatori
« il: 2015-05-01 15:09:43 »
Ho scritto un breve articolo anche sui gladiatori, qui: http://makemake.forumfree.it/?t=68768663#lastpost
Non è bellissimo ma sempre meglio di niente.
Chissà perché ho pensato che non sarebbe male un Vampiro Lanista con dei Gladiatori Larvalis per farsi una partita della Mia Vita col Padrone ma le mie amiche dicono che sono folle, che è anche vero ma non per quel motivo lì :D

10
Materiale di ispirazione / Libellus Cadaverum
« il: 2015-04-04 16:24:47 »
Non ci sono statistiche di gioco ma solo fiction, perciò credo che possa essere d'ispirazione per creare storie su zombie di tutti i tipi.
Per chi usa l'ambientazione di sine requie e altri motori regolistici non è un documento poi malaccio, diciamocelo.

Liberamente  e gratuitamente scaricabile qui: http://makemake.forumfree.it/?t=68694607&p=556350718

11
Greccio è una parola storpiata formata dal tamponamento tra grezzo e pecoreccio, grecci sono i film di Joe d'Amato ad esempio.
Premetto mi va bene sia una scrittura greccia come quella di FATAL sia qualcosa di programmaticamente greccio, in genere tutti rispondono Gesta Dannatamente Rozze ma io non l'ho mai provato quindi non posso pronunciarmi, per me Kata Kumbas era distinto da una certa greccezza anche nella forma, mancavano le statistiche degli oggetti in dotazione ai PG, sto parlando delle armi magiche.  ;D

La parola a voi.  ;D

Le giocate più greccie per me sono state, manco a farle apposta, alcune a GURPS col master che mi viene a rompere i coglioni con regole inculate sui manuali giusto quando sto giocando io  ;D

12
Materiale di ispirazione / Il Mondo di Tellus
« il: 2015-02-18 15:59:57 »
Il mio compare Vorsen aveva scritto 11 pagine di ambientazione: si trattava di un mondo abitato da animali antropomorfi con livello culturale simil antico, provare a spiegare un mondo del genere ai non addetti ai lavori è un'impresa impossibile, ho provato perciò a scrivere qualcosa che si avvicinasse all'obbiettivo: ne sono venute fuori 96 pagine di racconto

A Torta finita è, nel mio solito stile di scrittura, materiale saccheggiabile per ogni sorta di cosa, non dico solo gdr, per quello che si vuole, io se tornassi a 12 farei un bel copia incolla e cambia tempi verbali per servirlo come ricerca alla prof di storia  ;D

C'è anche la mappa simil antica, quella ve la potete fregare per qualunque gioco antico o simil vogliate, sennò se vi va' fregatevela e basta, è davvero bellina essendo fatta dal nostro amico Andrea Alemanno  ;)

http://makemake.forumfree.it/?t=70329121#lastpost

Il correttore ortografico si è accanito contro i termini latini, siccome ho molto lavoro non li correggerò a breve però so che ci sono

Se qualcuno volesse scrivere "sei stupido" o "mortacce tua" va bene

Non è un gdr ma un pezzo di prosa

13
Dopo un buon sette anni che frequento le comunity on line sto cominciando seriamente a chiedermi se le statistiche di gioco o caratteristiche o altro che dir si voglia servano davvero a qualcosa.

Io di solito gioca a GURPS, ci sono millemila manuali, ognuno con ventordici opzioni di gioco

Ma chi gioca a D&D alla fine deve rivolgersi a un pubblico che gioca: una carrettata di edizioni, un'altra carrettata di retrocloni, poi ci sono quelli che vanno di HR.

A sto punto che senso ha pretendere le statistiche? Anche perché c'è piena le rete di fogli di calcolo che ti adeguano i DV dei mostri a livello del Party

Poi, comunque se nella campagna di D&D girano talenti particolari
O se in quella di GURPS girano vantaggi particolari

I fogli di calcolo servono a tener alto il morale e fai prima a settarti gli incontri te, ma per qualche assurdo motivo gente che tanto non userà mai le statistiche e che tanto è così immersa nelle sue HR che via chat ti chiede come si legge la scheda o giù di lì, ti chiede di allegare le statistiche di gioco?

Secondo me le statistiche di gioco per "giochi" che di fatto sono dei meta sistemi non servono a un cavolo, mi spiace dirlo ma è così.

Perfino quando giocavo ad Ars Magica, che già era molto più decente sotto questo punto di vista, dovevo guardare molto bene come si ammucchiavano i merit e le features dei PNG e dei mostri con quelli dei PG per evitare che si scosciasse il bilanciamento, ovvero che si venissiro a creare quelle partite fintissime dove tanto vince sempre il Drago Pinco Pallo, ol Signor Testa Dura della Casata Flambeau del giocatore Emanuel.

Il mio pensiero è che le statistiche pre confezionate di fatto non servano a un tubo nei meta sistemi.

14
Generale / Ma perché via MP, mail, chat e altro...
« il: 2015-02-08 08:17:52 »
Senza fare nomi che verrebbe lungo e forse non sarebbe neppure corretto vorrei chiedere in questa sede se esite un perché di questo fenomeno

Privatamente una decina di persona che non postano mai in pubblico ti chiedono di condividere avventure, poi se le posti, non mettono neppure, non dico un +1 ma un grazie.

Io non uso le avventure perché secondo me non funzionano, tanto con giochi tipo GURPS non puoi sapere prima dove andrà o cosa farà, il giocatore A, quello B e quello C men che meno se i loro personaggi passeranno o no i tiri, alla fine della fiera io scrivo o le ambientazioni, o i dungeon oppure le raccolte di personaggi.

Ho pure il vago sospetto che le avventure poi al massimo le leggano, perché le volte che ho provato a condividere qualcosa di scritto da me, mi arrivano lamentele perché non ci sono le caratteristiche, rigorosamente in sede privata, poi mi arrivano lamentele perché le caratteristiche si riferiscono ad opzioni di gioco a cui non sono avezzi i lettori, metto le opzioni di gioco con i riferimenti di pagina e di solito il gurpsista di turno sentenzia che tanto non usa le configurazioni, gioca a braccio, non giocano così e bla bla e bla bla, io all'inizio specifico sempre che poi ognuno si dovrebbe girare le caratteristiche come vuole lui trattandosi di un meta sistema e che dovrebbe considerarlo come spunti o roba da saccheggiare, dopo uno o due mesetti poi il tizio a cui mi rivolgo dice "Beh, ma penso che saccheggerò alcune parti." onestamente non capisco il perché di questi giri dell'oca, sempre e rigorosamente in sede privata.

E' capitato anche a voi?
C'è una spiegazione di questo atteggiamento nel GURSP? No, perché con gli altri sistemi non mi capita mai di dover ripetere lo stesso discorso.

15
Generale / GURPS FENTASI
« il: 2015-02-05 17:30:05 »
Salve a tutti
GURPS FENTASI era stato inteso come il mio cordiale "vaffa" ai suplementi di GURPS che ormai non compro da anni per un semplice motivo... Quale? Bhe, che dopo averli letti vuoi disperatamente indietro il tempo che hai impiegato a leggerli soprattutto se sei uno che gioca davvero a GURPS. Non ci ho messo le regole ma tanto non servono a una cippa nemmeno quelle che trovi nei manuali di GURPS, oh, andiamo! Andiamo! Quanti di voi ex gurpsisti hanno usato le chambara oppure le toon?  ;D
In omaggio all'inutile capitolo campaings ho inserito una lunga e inutile supercazzola.

I colori spacca occhi e le fastidiose illustrazioni psichedeliche e mangose sono puramente volute  ;D
Inspiegabilmente quasi tutte le volte che l'ho postato su un sito di GdR:
1) tutti l'hanno scambiato per un modulo serio e perfettamente utilizzabile
2) volevo essere preso ad insulti come quelli che scrivono dei moduli seri e qualcuno ha detto che certe parti sono interessantissime, utilissime, issime issime.

Vabbeh se qualcuno vole prendermi ad insulti o suggerirmi come rendere più trash questo manuale che prossimamente ripublicherò ecco a voi
 https://www.dropbox.com/s/9fq36r9428a73fz/GURPS%20FENTASI.zip?dl=0

Pagine: [1] 2 3