Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Francesco Baiocchi

Pagine: [1]
1
Segnalazioni e News / Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« il: 2014-11-18 12:15:13 »
Ciao a tutti gli amici del Libro di Melta...siamo tornati :D
Non facciamo più parte del Catalogo degli amici di Vas Quas Editrice, ma cerchiamo a piccoli passi di riprendere a sviluppare il progetto!

Il Libro di Melta una nuova pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/GdR-Strategico-Il-Libro-di-Melta/826298010766906
Un nuovo Sito http://gdrstrategico.altervista.org/
Ed un Blog dedicato http://gdrstrategico.altervista.org/category/gdr-strategico-fantasy/

Il Gioco è in Free Download fino al 30 Novembre!
Scaricatelo se volete e sopratutto collegatevi alla pagina Facebook per restare aggiornati sulle novità e sulle operazioni in corso.


Per chi non ci conosce:

Il Libro di Melta è un progetto che cerca di associare GdR e Board Games prendendeo parte da un mondo e parte dall'altro.
Fantasy, strategico e competitivo riassumono i 3 pilastri su cui si fonda "Il Libro di Melta" in realtà.

E' competitivo perchè cerca di offrire uno strumento a tutti i giocatori che vogliono anche guerreggiare e gareggiare all'interno della partita, senza però sfociare in inutili ed interminabili discussioni Narratore/Giocatori su regole, interpretazioni e power players. Il sistema "Regnante, Traditore e Alleato" permette ai Pg di sfidarsi su alcune prove all'interno di ogni Capitolo di gioco, per decretare "il migliore in campo".

Strategico perchè, alla fine di ogni Capitolo del gioco (missioni autoconclusive) in base ai punti derivanti dal completamento di obiettivi (collettivi) ed alle sfide del sistema "Regnante, Traditore e Alleato" si possono acquistare e muovere truppe sulla Mappa del gioco, scegliendo se allearsi contro un nemico comune o gareggiare tra Pg per determinare chi regna su Melta. Naturalmente all'intero grupo la decisione su "come si vuole giocare il gioco", prediligendo più o meno uno dei tanti aspetti.

Fantasy perchè l'ambientazione al momento prevede che i Pg e tutti gli esseri rimasti nelle Terre dei Padri (tutti?) si ritrovino, dopo varie vicessitudini, guerre, odi e rancori, nell'unica città rimasta, Melta appunto, assediati dai Divoratori, ormai padroni del mondo. Tramite il potere di un Libro i Pg possono tornare nel passato e cercare di rimediare agli errori compiuti, per strappare via via pezzi di mondo da riportare nel presente come "utilizzabili" contro i Divoratori (Per riuscire a strappare il Ponte di Glor e impedire il massacro dell'armata di Re Ellassadr, bisogna impedire che la Spia degli Imperiali esca dall'accampamento degli Elfi Dorati e che la Regina Madre non dia in sposa sua figlia al Granduca Tyres del Principato delle Corone).

Tutti questi aspetti naturalmente sono legati tra di loro, per scoprire maggiormente le meccaniche e gli intrecci ambientazione/regolamento ti consiglio di leggere i post sul blog "Come iniziare a gioare" (http://gdrstrategico.altervista.org/ini ... bro-melta/) e l'introduzione al progetto (http://gdrstrategico.altervista.org/libro-melta/).

Il Gioco è la seconda volta che apre al pubblico, ora gratis fino al 30 Novembre. Cerchiamo feedback e commenti utili a migliorarlo, per poi richiuderci in "conclave" e capire come andare avanti!
;)

2
Questo l'ho fatto io / Re:Aiuto per Il Libro di Melta
« il: 2012-10-12 19:02:21 »
vanno bene anche non gamisti? prova a vedere the mountain witch.
E' molto bello, solo che vorrei qualcosina in più del meccanismo di Trust.

Il problema è il seguente: vorrei un sistema che riesca a coniugare il dover riuscire a compiere un obiettivo comune, con l'assegnare poi i risultati dell'aver compiuto questo obiettivo SOLO ad una sola persona.

Ora, come verrà stabilito a chi andrà l'obiettivo (il territorio liberato, la torta) è un'altro paio di maniche.

Qualche idea? Sopratutto chi ha letto Melta, come posso modificare il sistema?

3
Questo l'ho fatto io / Re:Aiuto per Il Libro di Melta
« il: 2012-10-12 15:16:53 »
Simone sarebbe fantastico, mi sto attrezzando per Lucca ma non so se potrò esserci causa lavoro.

In Hangout sarebbe molto più semplice, a cosa si gioca e quando?

Per quanto riguarda Il Libro di Melta la sua spinta gamista è sia voluta che auspicata. Ho seguito RPG Design Handbook di Paoletta qui http://www.gdrzine.com/wiki/doku.php?id=rpg_design_handbook_di_nathan_d.paoletta:rpg_design_handbook_di_nathan_d.paoletta per costruirlo, ma come dicevo conoscendo le meccaniche "classiche" è venuto un gioco "classico", mentre avrei preferito una sorta di ibrido.

Quello che mi preoccupa maggiormente sono:
  • I tradimenti: secondo voi sarebbe meglio dare obiettivi distinti per ogni Pg, e vince chi riesce a portare a termine il suo (simile a Hot War), o svilupparlo in modo da dare un obiettivo comune a tutti, e vince chi lo fa "meglio" (Riprendendo in parte Agon)?
  • Riscrivere il passato: mi piacerebbe che tornando indietro nel tempo ogni Pg possa mettere "del suo" a quel Territorio, costruendolo assieme al Narratore. Come posso farlo?

Avete da darmi altri esempi di giochi "Gamisti", o competitivi, che sappiano miscelare il giocare assieme e il crescere il personaggio assieme agli obiettivi personali segreti, ed a tradimenti ed alleanze?

Già se si riuscissero a stabilire questi due punti fermi sarebbe un'ottima cosa :D

4
Questo l'ho fatto io / Re:Aiuto per Il Libro di Melta
« il: 2012-10-09 09:45:34 »
Citazione
Pur non sapendo un accidente del gioco...
Al momento, è un gioco estremamente competitivo. Si stabiliscono di quanti Territori è composta la campagna. Ogni Territorio va prima liberato (obiettivo comune) e poi conquistato (da un singolo Pg). Alla fine della Campagna, vince il Pg che ha più Territori.
E' ancora in fase di beta, questo meccanismo può essere cambiato in corso d'opera

Citazione
il meccanismo della Fiducia in Cold City (c'è anche in Hot War? Non lo so!)
E' quello che si avvicina di più a quello che cercavo, ma bisogna focalizzarlo: visto che alla fine sarà un solo Pg a conquistare il territorio, cosa ci guadagno ad allearmi (e quini perdere un territorio favorendoti) ed invece, ammettendo che tradendo gli altri Pg riesca a guadagnare il Territorio, come fanno gli altri Pg a difendersi da me?

Mentre tra i Giocatori i tradimenti e le alleanze dovrebbero essere aperti (tutti al tavolo sanno che vincerà un solo Pg, quindi tutti si aspettano, anzi è fortemente voluto, un tradimento prima o poi), quelli tra Pg dovrebbero avere delle regole che consentano di gestirli.

Se si scarica il Pdf del gioco e si leggono brevemente le meccaniche, si noterà che ho già incluso queste cose, ma in un ottica troppo "classica" di quella che avrei voluto.

Il Libro di Melta si è bastao su Hot War, ma a differenza di Hot War (quanta differenza poi non saprei dirlo effettivamente) è un gioco prettamente "gamista", competitivo, agonistico.

Citazione
il meccanismo delle Stringhe di Cuori Di Mostro
Non lo conosco :( ...

Citazione
Poison'd
Idem :( ...

5
Questo l'ho fatto io / Aiuto per Il Libro di Melta
« il: 2012-10-08 18:12:19 »
Ciao a tutto il Forum! Ho avuto già modo di scambiare due chiacchiere con voi riguardo il mio nuovo progetto venuto alla luce pochi giorni fa, Il Libro di Melta, che potete trovare in questo thread del Forum e naturalmente sul Blog.

Thread http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8290.0
Blog http://illibrodimelta.wordpress.com/

Quello che vi chiedo oggi, per chi ne avesse voglia e volesse partecipare, è aiutarmi nella stesura dei due filoni principali attraverso i quali il gioco si svilupperà:
  • Tradimenti e Alleanze
  • Riscrivere il Passato

Il Libro di Melta è un gioco competitivo in cui interpreti un Eletto che, riscrivendo il passato, può salvare dei Territori e divenirne il Regnante. Solo un Pg del Gruppo avrà la vittoria in mano a fine campagna.

Tradimenti e Alleanze
Vorrei sviluppare un sistema in cui i Giocatori abbiano regole chiare per tradirsi ed allearsi (momentaneamente o nel lungo periodo), e che nel gioco fissino cosa i Personaggi possono e non possono fare, in che modo possono accorgersi di essere stati traditi e come possano difendersi.

Riscrivere il Passato
I personaggi devono tornare indietro nel passato e svolgere degli obiettivi per riportare il territorio "vivibile" nel presente (nello stesso stile di Agon per capirci). Mi piacerebbe che entrino in questa parte meccanismi di narrazione condivisa e di co-creazione del territorio da liberare, e stabilire alla fine dell'avventura chi si sia aggiudicato quella fetta di terra e perchè.

 :) Mi rendo conto che le definizioni sono un po' fumose, e lo sono volutamente in primis perchè non voglio precludermi altre strade e possibilità che potrebbero saltare fuori, e seconda cosa perchè alcune delle meccaniche sono già inserite nel gioco, e vorrei discuterne con chi è veramente interessato, senza annoiare o far perdere tempo agli altri utenti.

Aspetto fiducioso incrociando le dita, speriamo che la vostra esperienza sia d'aiuto!

6
Segnalazioni e News / Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« il: 2012-10-02 12:34:01 »
Grazie per i primi commenti, vado a rispondere! :)

@Niccolò

Citazione
1) le razze fantasy non aggiungono granchè secondo me. e fare tutti umani?
L'ambientazione è uno dei punti su cui abbiamo insistito poco. La tua idea potrebbe essere buona, vorrei anche sentire altre campane prima di prendere una decisione. In ogni caso la cosa importante è che all'interno del Mondo tutte le "razze" o "popoli" siano in conflitto o in amicizia tra di loro.

Citazione
2) il gioco meriterebbe componentistica dedicata, tipo tabelloni e pedine, o almeno che studiate un sistema molto pratico di registrare e modificare tutte le varie risorse dei pg... dedicategli un po' di tempo da subito perchè la praticità (la "maneggevolezza" direi) è importante, e spesso può influenzare (positivamente!) il resto del gameplay!
Hai ragione. Non è stato ancora fatto nulla perchè c'è prima bisogno di "fissare" tutte le meccaniche, e poi vedere come armonizzarle in strumentistica. Sarebbe stato inutile fare un tabellone con magari dei punteggi che già dopo i primi feedback varieranno.

@Giovanni

Citazione
gli esempi sono pratici ma stringati, alcuni secondo me andrebbero leggermente espansi soprattutto sulla parte dei tradimenti, alleanze, regnante (esempi con tiri aiuterebbero).
Appena saranno definitive per la prima vera e propria edizione del manuale, metterò sicuramente esempi più ampi e chiari.

Per quanto riguarda gli errori ok...

Citazione
ERRORE? VIA DEGLI ALLEATI LIVELLO GIUSTO se ci sono più giocatori nello stesso stato come si fa?
Hai ragione, è da regolare!

Citazione
DOMANDA: SI PUO' TRADIRE NEL COMBATTIMENTO! OK,  MA COM'E' REGOLATA
E' spiegato a pagina 36 sotto il paragrafo Combattimento e Traditori. Effettivamente è scarno come paragrafo, e non ci sono esempi, il che non aiuta. Semplifico in questo modo: se sto combattendo con il mio gruppo contro i Divoratori, o altri nemici, volendo tradire il mio bonus si aggiunge a quello del gruppo nemico. Ogni Pg del Gruppo morto in questo scontro mi fa guadagnare 1 Punto Traditore.

Citazione
SUPPONIAMO CHE VOGLIO FARE DA SOLO A DIFENDERMI DA UN TRADITORE, FALLISCO, PRENDO 2 PV, NON DEVI DIRMI COSA MI SUCCEDE SE VADO A 0? CHE SUCCEDE SE VADO A ZERO?
Va indicato effettivamente in quel paragrafo. In ogni caso si seguono le regole del paragrafo "morte di un eletto" a pagina 47.

Citazione
PER QUALE MOTIVO UN GIOCATORE NON DOVREBBE VOLER CONQUISTARE UN TERRITORIO?
Per allearsi con un pretendente, e quindi guadagnare Punti Alleato, oppure tradirlo, guadagnando Punti Traditore.

Citazione
CHE PERDO SE LA PROVA VA MALE?  PER ME DEVI DEFINIRE CHI PUO' AMBIRE AL TERRITORIO E COSA ACCETTA DI CEDERE IN CASO DI PERDITA!
Se un Pretendente perde, non ha preso il territorio, i punti regnante ed i punti alleato e traditore. Al momento questa è la "perdita" a cui va incontro.

Citazione
Non riesco a capire se i vantaggi dovuti dai punti Regnante sono superiori a quelli di altri, sono più rischiosi quindi mi aspetto lo siano
Considerando che la strada del Regnante può essere percorsa assieme a quella di Traditore ed Alleato (Pg Traditore/Regnante e Alleato/Regnante) non danno forti bonus in gioco come le due vie "buona" e "cattiva", proprio per spingere i giocatori ad allearsi o tradire e non restare isolati.

Citazione
DUBBIO? Posso in qualche modo scendere i miei valori di Traditore, Regnante e Alleato?
Perchè dovresti? ;)

Citazione
Premessa a me il sistema di tradimenti non piace almeno non in questo modo, io avrei gestito il conflitto fra “Giocatori” sulla parte “Gestionale”, ma questa è una questione di gusti.
Ogni buona idea è ben accetta! :D

Per la parte dei tradimenti
Il sistema dei tradimenti non è senza fondo e non può durare all'infinito. Come avrai letto se la tua prova di traditore fallisce, non puoi più tradire per tutto il capitolo, quindi devi valutare bene le tue forze.

Scoprire il tradimento facendo fare la stessa prova che lo ha causato comporta pure che tu, pg traditore, non ti imbarchi in prove senza senso, ma che valuti attentamente le tue mosse. Vedremo nei Playtest se sarà così, provando a forzare il tradimento in alcuni casi o a mantenere la calma in altri.

Citazione
Il sistema di combattimento: è ben bilanciato, vedo solo la possibilità che gli scontri durino troppo quando i PG/PNG sono pari
Date le meccaniche di combattimento "in gruppo", appena un gruppo tra gli opponenti inizia ad essere in inferiorità numerica, la situazione si sblocca. Valuteremo attentamente in fase di Playtest sul manuale rilasciato, ma la soluzione che proponi tu ;) come abbiamo avuto modo di discutere più volte, è si carina, ma non c'entra niente con il gioco e con l'ambientazione.

ATTENDO CON ANSIA COMMENTI DI ALTRI UTENTI, PER RIUSCIRE AD ALLARGARE LA DISCUSSIONE E A NON FOCALIZZARLA SOLO SUI PUNTI GIA' ESPOSTI

Mi piacerebbe anche avere una valutazione del gioco complessivamente, oltre alle perplessità! ;D
Grazie a tutti per la collaborazione fino ad ora dimostrata!

7
Segnalazioni e News / Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« il: 2012-10-01 11:11:04 »
Ti ringrazio ;) sistemato!

8
Segnalazioni e News / Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« il: 2012-10-01 09:17:56 »
Faccio presente a tutti che è uscito Il Libro di Melta, il nuovo prodotto Vas Quas Editrice.

Per chiunque volesse scaricarlo è completamente gratuito, e lo potete trovare qui: http://illibrodimelta.wordpress.com/

Se siete disponibili a playtest, recensioni, sessioni in hangout e qualunque altra cosa, non esitate a contattarmi su questo Thread o nei commenti del Blog!

Da Gente che Gioca mi aspetto commenti cattivissimi ed utilissimi :D quindi mi raccomando dateci sotto!

9
Segnalazioni e News / Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« il: 2012-09-30 15:10:04 »
Esatto ;)

Tra i giocatori il tradimento è palese, è una scelta tattica ed opportunistica, ma anche rischiosa, così come l'alleanza. I Pg invece vengono a conoscenza del tradimento solo se esso fallisce ed i "traditi" riescono ad accorgersene (tramite regole chiare e senz'appello).

Nel gioco, i Pg sanno che ci sono traditi e traditori, ed il tutto è giustificato dall'ambientazione. Attorno al tavolo, i giocatori sanno chi sta tradendo e chi sta "proteggendo", e sanno benissimo che se qualcuno non tradisse nessuno per la legge del contrappasso potrebbe guadagnare punti come Alleato.

E' una scelta temporanea, un'azzardo che avrà bisogno di molti commenti e feedback, ma è una delle cose su cui questo gioco competitivo vuole puntare.

10
Segnalazioni e News / Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« il: 2012-09-30 10:18:03 »
Moar Info! :D

 :) Ormai non resta che aspettare domani con l'uscita del manuale! In ogni caso ricordo che siamo in cerca di feedback, quindi mi auguro che nel caso non dovesse soddisfarvi, o vi aspettavate altro, non esitiate a farcelo sapere!

Come già trapelato in alcuni commenti, il gioco è un GdR "classico" nel suo normale svolgimento: accumulando un pool di dadi per le prove da effettuare, vince chi fa il punteggio più alto (il regolamento è molto semplice per proprio perchè ciò su cui vogliamo puntare è ben altro). La "trama" delle partite vede i giocatori, accerchiati nel presente dai Divoratori, esseri che hanno ormai vinto la classica battaglia tra bene e male, tornare nel passato per riscrivere il futuro, e liberare territori da esplorare.

Fin qui, nulla di strano. Essendo un gioco competitivo però, i Pg dovranno assicurarsi il comando sui territori liberati. Per ognuno di essi liberato, lotteranno per il suo predominio. Dato che il gioco è strutturato per campagne lunghe, vi saranno prima di vincere (si può anche giocare all'infinito naturalmente :D) molti territori per cui lottare.

E' qui che entra in gioco il sistema di alleanze e tradimenti. Per mettere i bastoni tra le ruote ai Pg più forti, fargli perdere punti e far fallire le prove, si può decidere di tradirlo. Tradendolo, tramite apposite regole, aumentano per il Pg tradito le possibilità di fallire, farsi danno, ed anche morire (condizione temporanea, si perdono punti, ma si ritorna in gioco): sarà molto più debole durante la contesa dei territori.

Accanto ai traditori però, vi sarà la possibilità in una prova di allearsi con i Pg traditi: gli alleati si mettono in gioco in prima persona ma "non guadagnano risultati tangibili in gioco dalla loro alleanza". Se durante la contesa dei territori aiutate un Pg a conquistarlo, avrete fatto guadagnare quel territorio a un vostro potenziale e sicuramente futuro concorrente.

Perchè farlo? Perchè tradendo (e quindi rischiando di venire scoperti ed isolati dal gruppo) o divenendo alleati, si guadagnano punti utili per il guadagno di poteri e abilità, che vi renderanno più forti in fase di contesa dei territori. Si può anche decidere di non accettare l'aiuto degli alleati, ma ciò comporta rischi quasi mortali.

Direte voi: facciamo tutti i traditori in modo che tutti intralcino tutti? Impossibile: se si viene scoperti a tradire (tramite semplici) regole, non potrete più farlo per tutto il Capitolo in questione, quindi dovrete scegliere chi e come tradire oculatamente. Allora nessuno farà il traditore per paura di essere scoperto? E' possibile, ma senza traditori, non ci potranno essere neanche punti Alleato da guadagnare. Restiamo tutti immobili e non svolgiamo la missione di liberare i territori, in modo che nessuno ne trarrà vantaggio? Se si fallisce l'obiettivo, si ricevono pesanti penalità, ed il rischio di morire definitivamente è reale!

Insomma, quello che cerchiamo di fare è di creare una miscela particolarmente esplosiva in grado di tenere tutti sempre con il fiato sospeso, ed esplodere nei momenti più opportuni. Spero che ci aiuterete a farlo una volta letto il manuale, migliorandolo con i vostri preziosi suggerimenti!

Citazione
L'unica cosa è che siamo abituati ad analizzare i giochi con un occhio un pò critico, e questo non ci fa stare simpatici a chi cerca i complimenti. ^_^ Ma non c'è mai stato, a mia memoria, qualcuno che voleva pareri e info sul proprio gioco e non ne abbia in qualche modo ricevuti.
Siate cattivi! Il gioco non sarà in vendita, ma sarà completamente gratuito, perfino completo di tavole e disegni! Il mio obiettivo non è quello di lucrarci, ma è quello di realizzare un buon prodotto data la passione che ci sto mettendo dentro, ed i complimenti servono a poco: mi servono consigli su come migliorarlo!


Grazie a tutti!  :)

11
Segnalazioni e News / Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« il: 2012-09-29 19:09:03 »
Ciao a tutti, e grazie della news! ;)

Non ancora osavo contattare Gente che Gioca per paura di deludervi con un prodotto scadente. Devo dire che sono quasi spaventato dalle reazioni positive al Libro di Melta, speriamo che le aspettative non vengono tradite, ma nel caso, la prima edizione in uscita il 1 Ottobre è fatta proprio per raccogliere feedback.

Come già spiegavo a Niccolò, nel gioco sono stati inseriti diversi "spunti" per testare le reazioni dei giocatori, e per capire dove può dare il meglio e dove invece dobbiamo tagliare ed eliminare.

Il riassunto di ciò che è Il Libro di Melta lo potete trovare già nel Blog segnalato, http://illibrodimelta.wordpress.com/, ma per comodità vi dico due tre cosine un po' più "tecniche" oltre ambientazione e "colore" vario :P

In alcuni dei più famosi giochi "classici" c'è sempre un livello di competizione tra i giocatori che trascende le regole del gioco. Queste cose le sapete già meglio di me, ma molte volte giocare non è "finire l'avventura", o "scoprire il mistero che il Narratore ci propone". Alcuni gruppi fanno competere i loro personaggi, creando scomode situazioni di mancato allineamento tra Pg e Giocatori, tra regole e modalità di utilizzo di queste ultime.

Il Libro di Melta nasce da un'interrogativo: e se regolassimo anche l'aspetto competitivo tra i giocatori?
Per fare questo abbiamo costruito il gioco attorno a 3 pilastri:

1) Le regole per tradire, allearsi e competere sono chiare e senza possibilità di appello: evitiamo in questo modo discussioni inutili e battibecchi, oltre che l'immancabile appiglio alla regola dell'ultima ora!
2) Il gioco è fatto per competere, per dirlo alla GNS, è prettamente Gamista, quindi non sorprendetevi se vi fanno le scarpe in gioco...
3) ...anzi! Si è incoraggiati a tradire, allearsi (rinunciando momentaneamente alle pretese di vittoria) o restare isolati e da soli, perchè si guadagnano ottime abilità.

Naturalmente è un gioco adatto a campagne medio/lunghe, e difficilmente potrebbe dare il meglio di se in one shot e simili.

Spero di avervi incuriosito abbastanza! Se avete bisogno sono qui, e grazie mille dell'accoglienza!

Pagine: [1]