Gentechegioca

Play by Forum => Organizzazione dei Play by Forum => Topic aperto da: Ernesto Pavan - 2009-12-28 20:12:31

Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-28 20:12:31
So di aprire una voragine piena di vermi, ma ho appena finito di leggere Sorcerer coi primi due supplementi e mi è venuta voglia di giocarci. :-) Vorrei provare a usare Skype, probabilmente più rapido rispetto alla chat testuale. Chi è con me? ^_^

P.S. Volendo potrei provare a fare il GM, ma ho solo letto il manuale, quindi tutti sono avvertiti. :-P
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-29 12:10:35
A me piacerebbe riprovare Sorcerer, ma via forum, non su skype...
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Emanuele Borio - 2009-12-29 13:02:40
Anche a me piacerebbe via Forum, anche perchè se usiamo Skype conoscendo la mia rete la cosa sarà: io parlo, passano 11 secondi, si sente cosa ho detto -.-
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-29 15:01:09
Eh, figuratevi che io vorrei usare skype perché il PbC mi sembra troppo lento, figuratevi un PbF... :-/
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Emanuele Borio - 2009-12-29 15:02:41
Purtroppo per riuscire a trovare il tempo anche solo per un PbC con un messaggio ogni minuto in media dovrei almeno frantumarmi la gamba in 4 punti, come minimo.

[ci pensa seriamente XD]
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-29 18:58:17
Boh, se volete possiamo anche tentare il PbF, a patto di mantenere una frequenza abbastanza serrata e di risolvere le situazioni in fretta - senza stare una settimana fermi sulla stessa scena, insomma.
Tutto questo perché ormai riesco a giocare solo online. :-/
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Emanuele Borio - 2009-12-29 19:53:32
Povero Klaus.
A me il PbF sta bene, come frequenza a parte particolari periodi in cui sparisco per Overwhelming di impegni, per il resto faccio dai 20 ai 30 post al giorno, vedesi oggi XD. Quindi ci può tranquillamente stare, se ne vuoi la prova guarda il PbF di NCaS, l'ho cominciato in un giorno e facciamo una media di una scena o due al giorno per ogni personaggio che sta a voler dire 6, 7 post a testa al giorno, quindi da parte mia no problem.
Ora mi rimane solo più da mettere le mani su una copia di Sorcerer e leggermelo ò_ò.
Ah comunque ci sono dal 2 gennaio in poi.
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-29 20:01:54
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite][p]Povero Klaus.
Ora mi rimane solo più da mettere le mani su una copia di Sorcerer e leggermelo ò_ò.[/p]


Lol. Hai un contatto MSN/Skype?
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: P.Jeffries - 2009-12-29 20:05:47
se pbf sarei interessato anch'io, a patto ovviamente che non avere il gioco non risulti un problema troppo grande.
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-29 21:23:58
Sorcerer in pdf esiste solo in due versioni: vecchia e obsoleta (TERRIBILMENTE obsoleta, meglio partire da zero che da quella) ma che un tempo (oltre 10 anni fa) fu legale, o pirata. E se vi becco a scambiarvi quella pirata, anche in whisper, partono i ban, siete avvertiti...  :-)

Sarebbe davvero meglio aver letto il manuale per giocare, ma è indispensabile solo per chi fa il GM.

Se servono, posso postare gli handout che avevo preparato anni fa per i miei giocatori: eccone tre per esempio:

------------------------------------------------------
Creazione dei personaggi:

Concetti base da ricordare:
- se questo fosse un film, voi dovreste esserne gli eroi, i protagonisti. Questo non significa che dovete essere i “buoni senza macchia e senza paura”, ma che dovete rispondere alla domanda “se questo fosse un film, io mi appassionerei alle avventure del mio personaggio, o lo troverei noioso o sgradevole?”. Create personaggi appassionanti anche per gli altri giocatori.

Domande:
- Perché hai cercato questa conoscenza? Cosa ti ha spinto? A cosa ti serve? Come pensi di usarla in futuro?
- Che prezzo hai pagato (personale, spirituale, sociale) per ottenerla?
- Di fronte a questa conoscenza, come pensi di difendere quello che resta della tua umanità?

Dettagli:
Alla fine della creazione numerica del personaggio, il giocatore dovrebbe compilare (nel retro della scheda) una lista di NPC collegati alla sua vita e al suo lavoro e distribuirli nelle varie categorie (soprattutto Lore e Past, almeno due persone l’uno)

Kicker:
Descrivete un evento che fa partire l’avventura per il vostro personaggio. Come se fosse la prima scena di un film, prima dei titoli di testa. Questa scena darà il via all’avventura e l’avventura stessa nascerà da questa scena. Una volta risolta, la partita è finita. (se si vuole giocare nuovamente lo stesso personaggio, bisogna scrivergli un nuovo kicker per una nuova avventura)
Il Kicker NON deve essere un banale “mistero” senza connessioni personali per il personaggio, né deve obbligarlo a seguire una strada precisa. Un buon Kicker  dovrebbe spingere personaggi diversi ad agire in maniera opposta.
----------------------------------------------

Creazione NUMERICA dei personaggi:

1) Dividete 10 punti fra:
- Stamina (Vigore)
- Will (Volontà)
- Lore (Tradizione): Rappresenta specificatamente la conoscenza dei riti sugli spiriti!
Questi punteggi rappresentano la somma delle vostre attitudini naturali e di quello che avete imparato. Per definire meglio cosa rappresentano vedremo dopo la scelta dei descrittori, ma questi sono già i punteggi finali da usare.
Una persona normale ha Stamina e Will pari a 2 o 3, e Lore pari a zero. Voi non potete avere meno di 1 in nessuno dei tre. Stamina 4 ce l’ha un atleta, stamina 6 il campione del mondo. Un leader ha almeno will 4, ma meglio 6. Come consiglio, con Will pari a 3 o meno il personaggio di solito ha vita difficile e non campa tanto.
Lore pari a 1 permette già di usare qualsiasi tipo di rito spiritico, ma a livello di “ho sentito dire che” o poco più. Per capire il senso di quello che fate dovete avere Lore almeno di 2 o 3 (apprendisti). Un vero adepto ha Lore pari a 4 o più.
(lore rappresenta, come gli altri numeri, quanto siete bravi in totale, non solo la conoscenza. Una persona che ha studiato per decenni potrebbe avere ancora solo Lore 2 o 3)

2) Assegnate i seguenti punteggi derivati:
- Humanity (Umanità): Pari al più alto fra Stamina o Will. Rappresenta in gioco cosa rende il personaggio degno di essere gocato.Vedere il foglo sull’ambientazione per i dettagli
- Cover/Past (Passato): Pari a Stamina o Will, a scelta.  Sono le conoscenze acquisite dal personaggio nel suo lavoro.

3) Scegliete i descrittori:, fra quelli elencati per l’ambientazione (i giocatori possono suggerire nuovi descrittori, che verranno aggiunti a quelli utilizzabili da qualunque personaggi dell’ambientazione, se appropriati. Si accettano suggerimenti anche per nomi più evocativi). Se il punteggio è 5 o più, potete scegliere due descrittori diversi
I descrittori non danno bonus, ma descrivono cosa rappresenta il punteggio.

Stamina:   
[snip: i descrittori variano da ambientazione ad ambientazione, li fornisce il GM, questi erano per la mia campagna fantasy]

Will:
[idem]

Lore:
[idem]

Cover:
[idem]

4) Scegliere il Price (Il Prezzo): un problema o una difficoltà che il vostro imparare certe pratiche ha creato o peggiorato, se già esistente. Deve dare un malus di 1 dado in situazioni che compaiono effettivamente in gioco. Meglio ancora se impediscono al personaggio di avere quello che più desidera.
Alcuni esempi:
[snip: i descrittori variano da ambientazione ad ambientazione, li fornisce il GM, questi erano per la mia campagna fantasy]

5) Scegliere il Telltale (il Segno Rilevatore), che fa capire a “chi sa”che voi avete rapporti con gli spiriti o con i demoni.

6) Potete partire avendo già legato a voi uno spirito o no, come preferite. Tenete presente che se fatto durante la creazione del personaggio questo è un passo meno pericoloso e costoso che se fatto dopo.  Anche se partite senza uno spirito, comunque, potete ancora utilizzare tutte le vostre conoscenze. Comprese quelle per comandare o scacciare gli spiriti degli altri.

7) Scrivete il Kicker.
Descrivete un evento che fa partire l’avventura per il vostro personaggio. Come se fosse la prima scena di un film, prima dei titoli di testa. Questa scena darà il via all’avventura e l’avventura stessa nascerà da questa scena. Una volta risolta, la partita è finita. (se si vuole giocare nuovamente lo stesso personaggio, bisogna scrivergli un nuovo kicker per una nuova avventura)
Il Kicker NON deve essere un banale “mistero” senza connessioni personali per il personaggio, né deve obbligarlo a seguire una strada precisa. Un buon Kicker  dovrebbe spingere personaggi diversi ad agire in maniera opposta.

Dettagli:
Alla fine della creazione numerica del personaggio, il giocatore dovrebbe compilare (nel restro della scheda) una lista di NPC collegati alla sua vita e al suo lavoro e distribuirli nelle varie categorie (soprattutto Lore e Past, almeno due persone l’uno)

-----------------------------------------------
Sistema di gioco:

Come si combatte in questo gioco?

Per ogni tipo di conflitto (convincere qualcuno, seguire le sue tracce, o spaccargli la testa con un ascia) si tirano un tot di dadi ciascuno, in base alle abilità (per esempio, se devi convincere qualcuno, il tiro è su Will, se devi mazzolarlo è su Stamina, etc). Chi fa il numero più alto con un singolo dado vince.  Per ogni altro dado che fa più del dado più alto del perdente, ha una vittoria in più.
Quindi per esempio 5, 5, 4, 2, 1, 1 fa tre vittorie (il  4 e i due 5) contro 2, 2, 2, 1.

Se tutti i dadi di un tiro sono più alti di tutti i dadi dell’altro, si parla di Vittoria Totale. Ha un valore scenografico, visto che non ha effetti numerici, ma a volte può essere importante.

In caso di parità si toglie a ciascuno il dado più alto e si controlla il secondo, e così via (per esempio, 5, 5, 4, 2, 1, 1 fa una vittoria contro 5, 4, 2, perché togliendo il dado più alto ad entrambi rimane 5, 4, 2, 1, 1 contro 4, 2)

Se alla fine si cancellano tutti i dadi di un tiro, allora chi lo ha tirato perde, ma subisce una sola vittoria da parte dell’avversario, non importa quanti dadi abbia ancora questo.

OK, come si VINCE in questo gioco?

Dal paragrafo precedente sembrerebbe che il tipo di azioni che fai non conta (dopotutto, sia convincere il Re che sei onesto che il convincerlo che sei una capra è comunque un tiro di will). Ma non è così, perché sul tiro entrano in gioco i seguenti  MODIFICATORI CUMULATIVI:
- annunciare un azione particolarmente stupida: - 2 dadi (anche se, dal punto di vista del personaggio, l’azione non è stupida: magari per lui è una buona mossa. Ma se il master che sa i retroscena ritiene quella mossa controproducente, la può penalizzare. Non è una “punizione” per il giocatore che fa una mossa a cui il master è contrario, ma una correzione per far sì che il tipo di azione abbia importanza)
- annunciare un azione particolarmente intelligente: + 2 dadi (vedi sopra)
- annunciare un azione che porta avanti la storia in maniera significativa: + 2 dadi
- annunciare un azione allo scopo di fare ostruzione, bloccare, che non porta avanti la storia: - 2 dadi (per “storia” qui non si intende una trama prescritta – che non esiste – quanto il far avvenire eventi, contrasti, etc,, insomma, un gioco molto propositivo e creativo, rispetto al “giocare tanto per giocare”)
- annunciare un azione in maniera drammatica o appropriata: + 1 dado (non si chiedono discorsi, anzi è controproducente se annoiano. Questo non è che l’equivalente della fan-mail in PTA, ma data dal master)
- annunciare un azione in maniera banale e generica: -1 dado
- ripetere un azione fallita: -1 dado (cumulativo: la terza volta è -2, la quarta-3, etc.)

Basta vedere come si può passare da oltre -6 a +6 per capire quanto sono fondamentali questi bonus/malus per vincere i conflitti. E non solo…
REGOLA DELLA CURRENCY: (regola della moneta)
1 punto = 1 dado = 1 vittoria = 1 bonus = 1 penalità
Questa è la regola più importante di tutto il gioco, perché definisce il “valore” di ogni vittoria: ogni vittoria porta dadi bonus, ogni bonus può essere trasformato in malus all’avversario e viceversa, e tutto può essere trasformato dall’uno all’altro con facilità.  Gli effetti nel gioco sono troppi per elencarli tutti, ma faccio solo due esempi:

1)   Vuoi interrogare qualcuno. Prima lo stendi a pugni, e nel farlo vinci con cinque vittorie. Quelle cinque vittorie sono dadi bonus nel tiro per farlo parlare.
2)   Qualcuno ti intimidisce con 3 vittorie, spingendoti a stare zitto. Questo non significa che devi  stare zitto. Significa che se vuoi parlare, qualunque cosa che cercherai di fare parlando avrà un malus di 3 dadi, perché non sarai sicuro di te parlando. (questo comporta che nel gioco è impossibile forzare qualcuno a dire la pura verità. Al massimo forzi a dire quello che vuoi)

Vediamo un esempio globale di tutte queste regole:

-   Devi attaccare un avversario con la spada. Hai 4 dadi di Stamina. Dici “lo attacco” e ti becchi subito un -1 per l’annuncio banale e generico. Tiri con tre dadi, e subisci 5 vittorie, sei praticamente morto.
-   Ti sei studiato il sistema, e ora sai come fare. Non dici subito che attacchi, ma prima descrivi come prepari esattamente il luogo dell’incontro, utilizzando la tua conoscenza del terreno. Il tiro di conoscenza del terreno ti dà 2 vittorie, che usi come bonus per preparare con cura l’agguato, ottenendo 5 vittorie totali. A quel punto attiri l’avversario ingannandolo (con il +5 ottieni 7 vittorie totali) e descrivendo come la trappola che hai preparato lo distrae nel momento in cui la tua lama gli trapassa lo sterno (+7 dadi dai tiri precedenti + 4 di stamina + 2 per la buona idea + 1 per descrizione, tiri 14 dadi, non 3)

Il sistema, in pratica, è tutto qui!
----------------------------------------

In originale non sono così senza formattazione, sono dei file .doc con grassetti, corsivi, etc, ma non ho ancora capito come cavolo fare l'upload dei files nel wiki...  :-(

Gli esempi sono fantasy perchè era una partita a Sorcerer & Sword. Inoltre anche tutti i descrittori sono scritti per quella partita, per questa il GM dovrebbe crearne di nuovi o usare quelli del manuale.
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-29 21:30:22
Quindi, allora come ci regoliamo?
 Che ambientazione vogliamo?
Cosa saranno, per noi, Umanità e Demoni?
Chi fa il GM?
Chi ha ucciso Kennedy?
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-29 23:00:29
Chi fa il GM: tu, ti sei offerto volontario...  :-)

Che ambientazione vogliamo?  La decidi tu. Se fossimo a tu per tu ci starebbe bene una discussione preliminare, ma più a livello di gusti e aspettative. Poi il "lavoro" di fare l'ambientazione tocca al GM.
Sei familiare con il concetto di one-sheet per Sorcerer? Si usa per spiegare l'ambientazione ai giocatori. Se non sei sicuro, comunque, suggerisco di usare come ambientazione semplicemente "il mondo reale" che non necessita di tante spiegazioni...

Questo non basta però. Come GM devi fare ancora l'elenco dei descrittori (è un elenco OBBLIGATORIO, dobbiamo scegliere da una lista fissa. Sorcerer non è un gioco freeform), definire l'umanità, e "dare le regole" dei demoni nel tuo gioco (che devono essere ferree, non "suggerimenti" come nel manuale, che è un toolkit per creare la TUA ambientazione).  NULLA di tutto questo è condiviso in sorcerer, i giocatori hanno solo i kicker.

Eh sì, è una bella mole di lavoro. Per questo da ANNI aspetto che qualcuno mi faccia giocare Sorcerer come giocatore, mentre ho pochissima voglia di farlo come GM...  :-)

Consiglio: leggiti BENE soprattutto il capitolo 4. Non è "consigli", è proprio come devi giocarlo: customizza, e poi guarda il capitolo 7: devi fare il lavoro che Edwards descrive nel capitolo 7: come funzionano i demoni nel tuo mondo? Come vengono evocati? Come vengono legati? etc...
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Mauro - 2009-12-29 23:00:34
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In originale non sono così senza formattazione, sono dei file .doc con grassetti, corsivi, etc, ma non ho ancora capito come cavolo fare l'upload dei files nel wiki

Puoi caricare su Mediafire (http://www.mediafire.com/) (o simili), segnalando il collegamento.
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: P.Jeffries - 2009-12-29 23:15:21
qui ho trovato quello che mi sembra un riassunto di 16 pagine (http://www.sorcerer-rpg.com/apprent.pdf)
Grazie Moreno per quello che hai scritto :)
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-29 23:21:34
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Chi fa il GM: tu, ti sei offerto volontario...  :-)[/p]


Ah beh, allora ok. XD

Citazione
[p]Che ambientazione vogliamo?  La decidi tu. Se fossimo a tu per tu ci starebbe bene una discussione preliminare, ma più a livello di gusti e aspettative. Poi il "lavoro" di fare l'ambientazione tocca al GM.
Sei familiare con il concetto di one-sheet per Sorcerer? Si usa per spiegare l'ambientazione ai giocatori. Se non sei sicuro, comunque, suggerisco di usare come ambientazione semplicemente "il mondo reale" che non necessita di tante spiegazioni...[/p]


Ok, allora stiamo sul "mondo reale". :-)

Citazione
[p]Questo non basta però. Come GM devi fare ancora l'elenco dei descrittori (è un elenco OBBLIGATORIO, dobbiamo scegliere da una lista fissa. Sorcerer non è un gioco freeform), definire l'umanità, e "dare le regole" dei demoni nel tuo gioco (che devono essere ferree, non "suggerimenti" come nel manuale, che è un toolkit per creare la TUA ambientazione).  NULLA di tutto questo è condiviso in sorcerer, i giocatori hanno solo i kicker.[/p][p]Eh sì, è una bella mole di lavoro. Per questo da ANNI aspetto che qualcuno mi faccia giocare Sorcerer come giocatore, mentre ho pochissima voglia di farlo come GM...  :-)[/p][p]Consiglio: leggiti BENE soprattutto il capitolo 4. Non è "consigli", è proprio come devi giocarlo: customizza, e poi guarda il capitolo 7: devi fare il lavoro che Edwards descrive nel capitolo 7: come funzionano i demoni nel tuo mondo? Come vengono evocati? Come vengono legati? etc...[/p]


Capit, allora rileggo e poi posto. :-)
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-29 23:22:59
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]qui ho trovato quello che mi sembra un riassunto di 16 pagine (http://www.sorcerer-rpg.com/apprent.pdf)
Grazie Moreno per quello che hai scritto :)[/p]


Eh, vista la data del copyright (1998) credo si tratti della versione ashcan o roba simile.
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-29 23:26:38
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]qui ho trovato quello che mi sembra un riassunto di 16 pagine (http://www.sorcerer-rpg.com/apprent.pdf)
Grazie Moreno per quello che hai scritto :)[/p]


No, no, fermi!  Non è un riassunto!!

E' la versione ANCORA PRECEDENTE a quella che ho definito obsoleta!  E' lì SOLO per motivi storici!  Non leggetela, confonde solamente le idee!!

Se volete una bella serie di articoli su come giocare a Sorcerer, c'è QUESTA: http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=5942  (questo è il post iniziale, poi seguite i link da un thread all'altro)

Se poi volete un bell'esempio di applicazione delle regole di Sorcerer (non un hack: questo è proprio il lavoro che dovrebbe farsi il gm di sorcerer...) ecco qua TRAVELLER GIOCATO CON LE REGOLE DI SORCERER: http://playsorcerer.wordpress.com/2008/09/28/75/

Un altro post sempre sullo stesso gioco:  http://playsorcerer.wordpress.com/2008/10/06/brill-subsector-for-traveller-game/

Altri one-sheet per Sorcerer, dello stesso autore:  http://playsorcerer.wordpress.com/2009/01/28/the-brotherhood-a-setting-for-sorcerer/

e http://playsorcerer.wordpress.com/2009/04/13/hidden-gods/

Klaus, se ti ispirano, potremmo usare una di queste.
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: P.Jeffries - 2009-12-29 23:31:52
ok, tanto non l'avevo ancora iniziato!
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-30 00:42:22
Se invece Klaus vuole giocare con le SUE idee, ecco qualche link su come fare una one-sheet:

I quattro thread della serie "Art Deco Melodrama":
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=753.0
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=770.0
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=828.0
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=876.0

E un ottimo schemino riassuntivo dell'autore di "Dictionary of Mu":
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=13709.0

Non voglio scoraggiarlo subito però, questi sono solo esempi, può benissimo usare l'esempio del manuale!  :-)
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-30 04:19:43
Mmm, un'idea che mi è balenata or ora nel cervellino è essere questa...

Fonti: Il ciclo del Campione Eterno di Moorcock, il videogico Planescape:Torment e il talento Q sta per Quadrimensionale in NPiS.
L'Umanità è... il senso dell'identità individuale. Perderla tutta significa perdersi nel Caos delle incarnazioni precedenti e future, diventando dei poveri dementi senza alcuna presa sul mondo circostante.
I Demoni sono... le incarnazioni dello Stregone, passate, future o presenti, in questa dimensione o in un'altra, evocate e vincolate al suo servizio. Assomigliano sempre in qualche modo al padrone, ma sono comunque individui unici e spesso inquietanti: dopotutto, come vi sentireste se scopriste di essere stato (o che sarete) un protoplasma delle dimensioni di una piscina, custode di tutta la conoscenza di una razza fiorita un milione di anni fa su un pianeta del sistema di Sirio, e se questo "voi stessi" permeasse in questo momento ogni vostra cellula e mormorasse nel vostro cervello parole che non siete fisicamente in grado di ripetere?
L'attitudine di un Demone nei confronti dello Stregone può variare, ma in tutti è presente una strana mescolanza di simpatia e ostilità: essere evocati, dopotutto, significa essere strappati alla propria casa e trasportati in un luogo e/o in un epoca magari alieni, nonché costretti a confrontarsi col fatto che c'è qualcuno talmente simile a noi da farci dubitare del nostro posto nell'Universo, talmente diverso da farci vergognare di lui e, soprattutto, che può costringerci a obbedirgli, mentre noi non possiamo farlo. Di sicuro non deve essere divertente. Eppure questa creatura siamo stati noi, o lo saremo: un Demone può essere incuriosito dallo Stregone, un altro odiarlo a tal punto da volerlo cancellare dal Multiverso e un altro può essere terrorizzato dal pensiero di cosa potrebbe accadere a lui stesso se questi morisse e proteggerlo contro ogni cosa, di fatto murandolo vivo (metaforicamente e, a volte, anche letteralmente).
La Stregoneria e il Sapere sono... rispettivamente, la facoltà di "accedere" alle proprie incarnazioni (i Demoni) e la consapevolezza in materia di reincarnazione, realtà alternative e i contenuti di queste ultime. Stregone è colui che è consapevole di avere un alter-ego in ogni era e mondo e che ha il potere di attirarlo a sé. Un punteggio di Sapere alto significa che lo Stregone conosce a fondo la natura del Multiverso, mentre uno basso implica una conoscenza più istintiva e meno "istruita".
I Rituali consistono in... Contattare significa semplicemente questo: comunicare con sé stessi in un'altra epoca, luogo, dimensione o entrambi. Evocare significa prelevare un incarnazione dal suo contesto e inserirla in quello attuale dello Stregone. Vincolare significa, sostanzialmente, affermare di fronte alla realtà che lo Stregone e il Demone sono lo stesso essere e, di conseguenza, dovrebbero rispondere a un'unica volontà (quella di chi è determinato dal risultato del tiro per vincolare). Punire significa ribadire il diritto dello Stregone alla libera disposizione di se stesso, qualcosa di molto vicino all'autolesionismo.
L'aspetto dei rituali può variare a seconda della cultura e della preparazione dello stregone, ma tutti quanti sono fondati sulla legge della simpatia (il simile attrae il simile) e hanno fortissime componeni di autosuggestione e introspezione. Lo Stregone deve attraversare le barriere del tempo, dello spazio e dei mondi, il che può essere ottenuto solo in uno stato mentale alterato; deve, però, anche viaggiare dentro di sé, perché è se stesso che deve cercare.
 
Commentate, commentate! Ho scritto questo in pochi minuti, di getto, con pochissima riflessione. Il vostro contributo è essenziale. :-)
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-30 06:11:02
Prime impressioni: inquietante l'idea che i demoni siano tutti "se' stesso", e quindi dovrebbe andare bene per Sorcerer.  Bisogna pensare a cosa comporta questo per il comandare i Demoni altrui e legarli, ma non dovrebbe essere un gran problema.

Una cosa invece stona: dalla descrizione pare che questi demoni facciano parte "naturale" del multiverso. Ma i demoni dovrebbero rappresentare invece una totale rottura delle leggi dell'esistenza: i demoni non esistono, eppure ne hai evocato uno...  si potrebbe anche dire che magari è il rito a spostarli "innaturalmente" in un altra dimensione, ma potrebbe anche essere che il multiverso non esiste: esiste una sola realtà. E allora da dove vengono queste "versioni alternative"? Ecco, Demoni, cose che non ha senso che esistano per le leggi della natura...
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Emanuele Borio - 2009-12-30 06:22:36
Ok il gioco mi intriga e mi piacerebbe molto giocarlo, anche se forse lambientazione proposta da Klaus sfugge un pò alla mi comprensione, cioè, trovo difficoltà a elaborare i dati(complici svariate ore senza dormire). Beh, ripeto che mi piacerebbe agguantare prima il manuale, possibilmente prima della fine delle vacanze, mentre ho ancora attivo "l'effetto incasso tredicesima", perciò provo a cercare su internet se lo trovo, solo che non so neanche quale edizione comprare. ò_ò

EDIT: è forse Questa (http://www.sorcerer-rpg.com/product-listing.php?PHPSESSID=5c583644e6b443f78c8c2e1318b870d8) l'edizione che intendevate voi?
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-30 14:13:57
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Prime impressioni: inquietante l'idea che i demoni siano tutti "se' stesso", e quindi dovrebbe andare bene per Sorcerer.  Bisogna pensare a cosa comporta questo per il comandare i Demoni altrui e legarli, ma non dovrebbe essere un gran problema.[/p]


Hai ragione, ci ho pensato anche io. Fondamentalmente, potrebbe darsi che i poteri degli Stregoni forniscano loro un più ampio controllo della realtà, consentendo a essi di influenzare anche le incarnazioni altrui... ovviamente la cosa provocherebbe un check di Umanità, visto che la crisi d'identità provocata dal rendere parte di sé l'incarnazione di qualcun altro non è cosa da poco. A ogni modo, sono aperto a suggerimenti da questo punto di vista.

Citazione
[p]Una cosa invece stona: dalla descrizione pare che questi demoni facciano parte "naturale" del multiverso. Ma i demoni dovrebbero rappresentare invece una totale rottura delle leggi dell'esistenza: i demoni non esistono, eppure ne hai evocato uno...  si potrebbe anche dire che magari è il rito a spostarli "innaturalmente" in un altra dimensione, ma potrebbe anche essere che il multiverso non esiste: esiste una sola realtà. E allora da dove vengono queste "versioni alternative"? Ecco, Demoni, cose che non ha senso che esistano per le leggi della natura...[/p]


Beh, evocare un Demone in questo contesto significa far sì che lo stesso oggetto (metafisicamente parlando) occupi due spazi diversi nel medesimo istante, il che è piuttosto innaturale. :-)
Per quanto riguarda il setting, stavo pensando a qualcosa di simile a Cthulhutech (che ho solo sfogliato, quindi prendetela come un'ispirazione molto alla larga): l'umanità, nel futuro, entra in contatto con una specie aliena che è un unico, enorme sciame. Non esistono individui indipendenti all'interno di questa entità, che è conosciuta esclusivamente tramite il nome collettivo (attribuitole dai terrestri) di Shin. Questo, a mio parere, enfatizzerebbe il conflitto fra identità e omologazione totale: gli Stregoni, grazie alle loro numerose incarnazioni (i Demoni) dotate di strani poteri, possono affrontare Shin, ma questo implica l'erosione lenta e costante della loro individualità, che li avvicina alla stessa minaccia aliena: magari le creature di Shin potrebbero essere trattate come Demoni Immanenti e uno Stregone con Umanità 0 trasformarsi in una di esse...
Dite come vi sembra. :-)

@ Osilon: sì, la versione acquistabile dal sito è l'ultima. E' meglio acquistare tramite l'Un-store, comunque, perché il sito di Edwards non funziona molto bene.
BTW, cosa ti suona strano di quanto ho scritto?
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-30 14:26:27
Intanto, metto su la musica: Damned for All Time (http://www.youtube.com/watch?v=ofJad9al74s) dei Blind Guardian. :-)
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-30 15:37:04
Emanuale, quel link dovrebbe andare bene, ma è meglio usare questo:  http://theunstore.com/index.php/unstore/game/14
Il sito di Edwards ha diversi problemi attualmente (tanto per dirne uno piccolo piccolo: non riesce più a fare il login e a modificare le pagine, per quello non c'è traccia delle novità) e a breve dovrebbe essere raso al suolo e sostituito.
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-30 19:04:07
Aggiornamento di ambientazione:

L'umanità del 23° secolo è più variegata e colorata di quella del 21°. Tessuti olografici, protesi cibernetiche e modifiche cosmetiche sono comuni. La tecnologia è sufficientemente meravigliosa da essere quasi indistinguibile dalla magia per certi aspetti (ologrammi tridimensionali, guarigione miracolosa), ma c'è anche un buon fondo di fisica realistica: non esistono armi a energia, teletrasporto o viaggi spaziali più veloci della luce. L'individualismo è il valore supremo: essere liberi vuol dire poter decidere per sé, indipendentemente dal contenuto delle decisioni. Eppure gli esseri umani sono più vicini gli uni agli altri che mai: non esistono più nazioni, non esiste più il razzismo e non ci sono più guerre sulla Terra. Le persone possono accoltellarsi in cucine smaltate o torturarsi per anni in scantinati a prova di umidità, ma nessuno custodisce nei propri arsenali armi capaci di annientare tutta la vita.
Su tutto questo incombe Shin, il cui numero è infinito e il cui nome è Morte. Shin è tute avvolgenti con visori verticali e monocoli, figure umanoidi o quasi, omogeneità completa e totale. Shin è scuro e taciturno. Shin appare senza preavviso e colpisce con obiettivi difficili da comprendere, visto che non mangia, non beve e non si adorna con il bottino sottratto. Shin non è capace di vero, umano odio. Shin fa paura proprio per questo: perché tutti, di fronte a lui, sono resi uguali dal fatto di non importare nulla.

Quando mi verrà in mente altro, vi aggiornerò. :-P
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-31 02:26:53
Metto qualche descrittore, vah.

STAMINA:
Addestrato al Combattimento: Il fisico del personaggio è stato temprato da un addestramento di tipo militare o affine.
Atletico: Il personaggio è uno sportivo.
Cicatrici: Il corpo del personaggio porta i segni di innumerevoli maltrattamenti, che tuttavia lo hanno irrobustito.
Potenziato Ciberneticamente: Il personaggio possiede impianti cibernetici che ne aumentano le prestazioni fisiche (se il punteggio è basso, può trattarsi di protesi che gli consentono di funzionare più o meno normalmente).
Supersoldato: Il personaggio è stato potenziato tramite droghe, condizionamento psichico e quant'altro per diventare uno dei migliori soldati che l'Esercito può produrre.

WILL:
Credente: Il personaggio trae la propria forza interiore da una fede religiosa.
Duro: Il personaggio cerca di mantenere a tutti i costi un'immagine di forza e invincibilità.
Individualista: Il personaggio mette se stesso prima di tutti gli altri.
Senso del Dovere: Il personaggio ha giurato fedeltà a un'istituzione ed è a essa devoto.
Sottile: Il personaggio agisce tramite il convincimento subdolo e la suggestione piuttosto che intimidendo o parlando apertamente.
Veterano: Il personaggio ha visto di tutto e poche cosa possono ancora fargli paura.

LORE:
Illuminato: Sapere iniziale suggerito = 3 o più. Il personaggio ricorda pienamente le proprie vite passate (ma non le incarnazioni presenti o future) e riesce a mantenere la calma di fronte al caos.
Istintivo: Sapere iniziale suggerito = 1 o 2. Il personaggio ha una consapevolezza istiniva della molteplicità di Universi esistenti, ma non ha conoscenze specifiche in materia.
Metafisico: Sapere iniziale suggerito = 2. Il personaggio ha studiato le teorie filosofiche sull'esistenza di dimensioni parallele; ora l'esperienza diretta ne ha confermato una parte.
Scheggia: Sapere iniziale suggerito = 4. Il personaggio è in preda a una crisi di identità terribile, all'apparenza simile alla schizofrenia ma dovuta, in realtà, all'accavallarsi nella sua mente di percezioni e sensazioni di altre esistenze.

Restate sintonizzati. :-P
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: P.Jeffries - 2009-12-31 11:42:00
interessante, bravo :)
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Niccolò - 2010-01-03 06:29:24
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Supersoldato:Il personaggio è stato potenziato tramite droghe, condizionamento psichico e quant'altro per diventare uno dei migliori soldati che l'Esercito può produrre.


ma non era un mondo senza guerre?
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-01-03 15:09:59
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Supersoldato:Il personaggio è stato potenziato tramite droghe, condizionamento psichico e quant'altro per diventare uno dei migliori soldati che l'Esercito può produrre.[/p]
[p]ma non era un mondo senza guerre?[/p]


Senza guerre fra le nazioni della Terra (che non esistono più), certo. Il che lascia minacce come Shin, i terroristi e quant'altro... :-)
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Niccolò - 2010-01-07 04:38:29
allora io lascerei che esistano dei corpi di polizia speciali, degli enforcers, qualcosa di simile, ma non soldati dell'esercito :)
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-01-07 15:22:06
We, ragazzi, ma tutti gli altri che fine hanno fatto? O_O
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: P.Jeffries - 2010-01-07 15:28:44
siamo qui
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-01-07 15:46:59
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]siamo qui[/p]


Allora perché non parlate? XD
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: P.Jeffries - 2010-01-07 16:01:20
non ho capito quando parte il pbf; quando vuoi, possiamo creare il mio personaggio
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-01-07 16:29:33
Parte quando abbiamo raggiunto un compromesso accettabile riguardo il setting e tutti hanno fatto personaggi e Kicker; quando, sennò? ^_^
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-07 16:36:39
ehm... non avendo manuale e non avendo capito bene le regole mi riesce difficile fare un PG ò_ò
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: P.Jeffries - 2010-01-07 16:48:51
a me il setting mi va bene: non lo conosco ma per quello che hai scritto mi piace. Visto che io e Osilon non abbiamo il gioco, possiamo creare il pg con te, no?
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-01-07 18:08:45
Uffa, troviamoci tutti su MSN, va là. :-P
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: P.Jeffries - 2010-01-07 18:11:33
va bene
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-07 18:23:47
Ok, ma ho tempo fino a cena.
Vostri account msn?
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-31 05:48:03
Ok ragazzi, ho finalmente il manuale di Sorcerer. Sono disposto a ripartire se ci siamo di nuovo tutti.
Avrei alcune domande:
-Chi fa il Master?
-Setting?
-Chi siamo alla fine?
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-31 09:43:25
Allora, ho riletto bene bene questo Topic, e non ho mai visto niente di più incasinato e difficile. Ò_Ò
Bene, quindi il Master sarà Klaus, ma... A me non aggrada molto l'idea del prossimo futuro. Non so come mai, ma questo gioco mi intriga una cosa insensata giocato nel nostro mondo, la nostra realtà, il nostro tempo. In pratica, l'unica cosa diversa dalla nostra realtà, gli Stregoni, nulla più(beh, forse qualche leggenda antica e reale, modello criptidi vari ecc...). Con i Demoni che sono quello che sono, qualcosa di innaturale evocato dalla più tetra e malvagia oscurità, ma potrebbero anche essere esseri senza una particolare connotazione sul piano bene/male, ma sicuramente alieni e incomprensibili.

Poi mi sembra di capire che molto del lavoro spetta al master, ma non vedo perchè non potremmo creare una nostra one-sheet tutti insieme, così togliamo lavoro al master, e in più il gioco sarà "Nostro", di tutti.

Attendo commenti.
Perdonatemi ma proprio non riesco a pansare a un PG senza un setting ben definito.
Comunque nel caso non si fosse capito bene un setting ideale per me è una cosa alla Nona Porta, o se preferite più attuale.
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-01 07:35:49
Signori... Qualcuno è ancora vivo?
Titolo: [Play by Skype] Sorcerer
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-02 10:06:31
Morte totale?

Io ogni giorno tengo in vita sto Thread per capire se c'è ancora qualche interessato, ma comincio a disperare.