Gentechegioca

Play by Forum => Organizzazione dei Play by Forum => Topic aperto da: Mr. Mario - 2009-06-28 00:58:16

Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Mr. Mario - 2009-06-28 00:58:16
Dunque, per il momento dovremmo essere in tre, io, Tozzie, e Fra. Ci piacerebbe avere un'altra persona. Qualcuno si fa avanti?
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Francesco Berni - 2009-06-28 01:13:42
Ottimo Mario. Riconfermo la mia presenza anche qui.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-06-28 10:16:23
Pure io metto conferma.
(Col domandone del giorno: chi ardisce fare il GM? :D)
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Francesco Berni - 2009-06-28 10:32:52
Aspettiamo che ci sia un altra persona poi decidiamo direi. Io se posso passo, ma se non c'è nessun altro posso provare io(non garantisco il risultato). In ogni caso dovrei riguardare il setting di tsoy e non ne avrò il tempo fino al 3 di luglio(meno di una settimana, l'esame di stato è una brutta bestia). Do la disponibilità se non si offre nessun altro mettiamola così, anche se giocare non mi dispacerebbe:D
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-06-28 11:47:47
Sul setting credo che servirà un piccolo lavoro di tutti, indipendentemente da chi farà il GM, per vedere cosa ci interessa di più e avere una situazione di partenza.
Magari un giro di "cosa ti intriga di più su Near" quando sarà chiaro chi siamo.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Sergio Salvini - 2009-06-29 10:59:59
Se manca ancora uno io proverei a giocare (non il GM però)
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-06-29 11:52:47
Welcome, Sergio!
Direi che in quattro funziona, allora. Va fatto ora un po' di avvio di tutto, direi. Come GM posso offrirmi pure io, i miei dubbi sono semplicemente sull'essere alle prime armi a masterare e timore di non avere capito del tutto il ruolo di Master richiesto, ma possono essere risolvibili.

Parto comunque con un po' di brainstorming: ognuno dice cosa lo colpisce al primo acchito di Near?
Io sono molto intrigato dall'idea con cui viene affrontato lo scenario post-apocalittico: un'atmosfera quasi malinconica, di declino e incertezza e possibile speranza piuttosto che orrore, imbarbarimento e guerra perenne contro l'estinzione. Mi piacerebbe esplorare l'idea di un mondo che deve ripartire, essere ricostruito cercando magari tra le sue vestigia. L'attaccamento al passato di Maldor da una parte e dall'altra la civiltà genealogico-tribale di Khale sono gli elementi di mondo che più collego a quest'idea e che quindi mi intrigano parecchio.
(E dico già che mi intriga molto l'elfo Nixoniano :D)

Spero comunque di non avere messo le mani troppo avanti, se serve frenatemi senza pietà.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Sergio Salvini - 2009-06-29 13:37:42
Cavolo stai dicendo Fabio??? (Cit.) A parte gli scherzi, la mai conoscenza dell'inglese è quasi zero, perciò se mi fate un riassuntino in italiano dell'ambientazione, specialmente la parte delle varie etnie, sarei molto contento (se aspettate che me la legga in inglese facciamo Natale, ma del 2020). Altrimenti sono pronto a ritirarmi in buon ordine (non credevo servisse conoscere l'ambientazione, io volevo provare il TSoY)
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-06-29 14:30:24
Arnold? :D

Comunque il setting di TSoY non è particolarmente pesante: fondamentalmente parte da Near, continente di un mondo che trecento anni fa ha subito la catastrofe apocalittica (non molto dettagliata, ma c'entravano una pioggia di fuoco su tutto il mondo, il tentativo di un re-dio e di un mago di fermarla e la 'nascita' della Luna) e tratteggiato con poche linee e molto spirito da "quello che volete metterci aggiungetelo".
Sulle etnie principali provo a fare un riassunto stasera, se qualcuno vuole anticiparmi è ben accetto :D
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Sergio Salvini - 2009-06-29 14:46:59
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Arnold? :D
Allora non sono così vecchio come credevo
Citazione
Sulle etnie principali provo a fare un riassunto stasera, se qualcuno vuole anticiparmi è ben accetto :D

OK attendo con ansia
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-06-29 23:15:55
Allora, un piccolo Bignami delle terre di Near:

- Maldor era il cuore di un grande impero, prima che il cataclisma lo spiazzasse; ora è un territorio sconvolto, xenofobo, diviso tra piccoli dominii nobiliari in cui nonostante tutto si continua a rispettare una stretta gerarchia feudale, con la divisione tra poverissimi tassati e nobili spesso convinti di essere la reincarnazione del grande re Absolon, e così destinati a prendere il dominio del vecchio regno. E' anche sede dell'Accademia dei Tre Angoli, che ai tempi d'oro formava i grandi maghi di Near, e di cui nessuno sa di preciso la posizione. (Nomenclatura spagnola)

- Zaru, presa e colonizzata dagli Ammeniti, è una terra di gente pacifica e mistica, sottomessa agl iinvasori a parte bande di irriducibili, praticante di arti marziali difensive ma soprattutto detentrice del segreto dello zu (che nello stesso linguaggio è 'Sì', la prima parola, parola di affermazione): questo è una sorta di 'alfabeto della creazione' in cui ogni parola, se conosciuta, permette di padroneggiare un aspetto dell'esistenza. C'è una caccia in atto verso le parole zu e i loro detentori, e l'alfabeto viene perso nel momento in cui un detentore commette omicidio - guadagnando la parola 'uz', che nega e distrugge. (Nomenclatura sumera-babilonese)

- Ammeni, terra fertile e patria di sette decadenti Case nobiliari che conducono fitti intrighi l'una contro l'altra. E' una terra edonista di cibi deliziosi e raffinati, adorazione del denaro, uso di droghe ma soprattutto di veleno. Conducono attacchi alle terre vicine, come Zaru e Khale, per depredarne le ricchezze. (Nomenclatura francese)

- Khale è una penisola di fitte foreste, casa di svariate tribù in cui a famiglie matriarcali si affiancano capi guerrieri affiancati da bardi consiglieri. Molte di queste tribù sono morte o divise durante il cataclisma. Due sono i peculiari segreti di Khale: il Mondo Verde, una sorta di foresta parallela che permette il passaggio in tutta la penisola, e il misterioso metallo lunare, eccezionalmene duttile, che ha attirato avide Case Ammenite. (Nomenclatura gaelica)

- La lussureggiante giungla di Qek, più a nord di tutto il resto, è ancora più misteriosa: ospira un bizzarro popolo privo di scrittura dedita ad un particolare credo animista, retta da tre ordini di spiriti (roho, lo spirito di ogni cosa; sasha, chi è morto ma viene ancora ricordato da qualche vivo che lo ha conosciuto; zamani, spettri antichi e malvagi) e dalla figura dello stregone walozi che può parlare con gli spiriti e risolvere i problemi a essi collegati. (Nomenclatura azteca)


Un capitoletto sulle razze non-umane (che in realtà sono come 'derivazioni' dell'uomo, che possono riacquistare la propria umanità):

- Gli elfi sono esseri immortali di puro ego che riescono a darsi una forma con la forza del pensiero e, una volta morti, rinascono (in circostanze misteriose) in 28 giorni: spesso cercano le risposte a misteriose domande sulla natura del mondo.
- I goblin sono orride creature attaccate alla famiglia e incapaci di capire il concetto di 'amore': ognuno di essi, però, ha una specifica assuefazione a qualcosa, che ha bisogno di essere soddisfatta con regolarità. Questo li porta ad essere spesso manipolati e asserviti facendo leva sul loro punto debole.
- I ratkin, da poco evoluti dallo stato animale, sono topacci (con affetto :D) antropomorfi con un fortissimo spirito di gruppo - normalmente li si vede in bande stile fratelli di spazzatura se non in grandi orde familiari - e  l'abitudine di staccarsi a volte dal gruppo per vagare per il mondo, magari trovando un altro collettivo a cui legarsi.


Ad ogni modo, anche per vedere Secrets, Keys e simili, c'è sempre la versione originale in Creative Commons: http://tsoy.crngames.com/
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Francesco Berni - 2009-06-29 23:40:46
Benvenuto sergio! E grazie tozzie del riassunto che scifo non fa neanche a me cosi risparmio un pò di tempo. Prometto di rileggere il manuale appena posso:-) per il gm scegliamo dopo il brainstorming direi(fai pure tu tozzie al massimo c'è la giochiamo se preferisci anche tu giocare). Concordi?
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-06-29 23:48:08
Okay! La mia parte di brainstorming intanto l'ho fatta, amplierò se serve.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Sergio Salvini - 2009-07-01 11:35:05
Visto quello che dice Fabio allora io vedrei bene come personaggi uno più vecchio ormai disilludo dalla vita (un guerriero?) ed uno più giovane (uno studioso? mago?)ancora pieno di speranze e come terzo, perchè no, una donna (messa a capo del gruppetto?) segretamente innamorata del vecchio e venerata dal giovane (non so chi farà la donna), messi insieme per qualche motivo (la ricerca di qualcosa del vecchio impero?, di qualche oggetto magico?, ....)
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-07-01 12:20:06
Guarda, per dare un'idea io avevo in mente l'Elfo legato alle proprie vite passate e con l'obiettivo di ricostruire selezionando quello che 'merita' di essere recuperato e quello che non ha spazio nel futuro (Key of the Question, per esempio) magari preferendo un ruolo dietro le quinte di qualche potere emergente (Key of the Manipulator).
Anche se forse per pianificare troppo attenderei le idee altrui..!
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-01 12:48:41
Io avrò ben poche idee fino a dopodomani, poi inizio seriamente a spammare quel che mi viene in mente. Più che altro ragguagli sul sistema?qualcuno ha qualche dubbi?che intanto questo lo so già e non devo pensarci:)
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Sergio Salvini - 2009-07-02 09:47:38
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Guarda, per dare un'idea io avevo in mente l'Elfo legato alle proprie vite passate e con l'obiettivo di ricostruire selezionando quello che 'merita' di essere recuperato e quello che non ha spazio nel futuro (Key of the Question, per esempio) magari preferendo un ruolo dietro le quinte di qualche potere emergente (Key of the Manipulator).
Anche se forse per pianificare troppo attenderei le idee altrui..![/p]

Giocarlo come PG la vedo dura. Potrebbe essere il "Cattivo"?

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]Io avrò ben poche idee fino a dopodomani, poi inizio seriamente a spammare quel che mi viene in mente. Più che altro ragguagli sul sistema?qualcuno ha qualche dubbi?che intanto questo lo so già e non devo pensarci:)[/p]

Per quanto riguarda il sistema vedremo via via
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-07-02 11:08:50
Citazione
[cite]Autore: Sergio[/cite]Giocarlo come PG la vedo dura. Potrebbe essere il "Cattivo"?[/p]


Oddio, non necessariamente: contando che TSOY non parte necessariamente da un'ottica di collaborazione tra i PG, potremmo benissimo partire con personaggi in contrasto l'uno con l'altro.
Comunque aspetterei un momento per capire i pareri di Fra e Mario, a livello di brainstorming.
Brainstorming a cui ti sei sottratto finora, Sergio :P Tu cosa vedresti bene a giocare ?
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Sergio Salvini - 2009-07-02 11:46:03
Pensavo di essere stato chiaro,  mi piacciono i personaggi giovani e illusi di poter cambiare il mondo (magari ci riescono), in contrasto con i vecchi ormai provati dalla vita (che magari ricevono nuova linfa dai giovani).
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-07-02 12:35:11
Perfetto, scusa la mia tontaggine.
Allora ora abbiamo:
- Ricostruzione di un mondo, recuperare il passato per avere fondamenta
- Idealismo e gioventù contro esperienza e fatalismo.

Mi piace, spinge verso una giocata 'Near politico'.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Mr. Mario - 2009-07-02 16:58:11
Scusate il ritardo, ma ho preferito rileggermi il manuale. Quello che mi piace di Near è che è un mondo che aveva una sua vita, una sua routine, e che è stato sconvolto da una tragedia inspiegata e apparentemente senza senso. Ora non c'è più nessuna guida, nessuna direzione, e il senso della propria vita i personaggi devono trovarselo da soli.

Mi piacerebbe quindi che un tema fosse "trovare la propria strada, e con essa il proprio io." In questo senso non mi dispiacerebbe giocare il guerriero maturo sradicato e preso un po' a calci dalla vita, in cerca di una causa che gli dia una motivazione, che lo faccia di nuovo sentire vivo.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-07-03 00:35:21
Si sta delineando sia un'atmosfera generale (la riscossa di un mondo in ginocchio, tra disillusione, disorientamento e ricerca del passato come guida) che un cast, e mi piace l'idea di lavorare di gruppo sul cast di partenza in modo da integrarli bene e trovare forti punti sia di unione che di confiltto.

- Il guerriero d'esperienza, fatalista ma in cerca di causa (Mario) Se dall'inizio del gioco fosse già investito di una qualche autorità o 'importanza' anche con tutta la forte riluttanza del caso?
- Il giovane studioso/consigliere con speranze e ambizioni (che integrerei felicemente con la mia idea di Elfo, se vi piace)
- Una donna (innamorata del guerriero?), su cui capire bene il ruolo; ma in questo quadro potrebbe essere l'elemento più da 'umanità semplice', magari priva sia di un grande scopo che di esperienza e rimorsi ma che rappresenti l'innocenza. Vero che può essere uno stereotipo di figura femminile, e che così in modo spoglio può sembrare più una PNG... ma non è detto che lo stereotipo non si possa rovesciare e arricchire.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Mr. Mario - 2009-07-03 01:39:56
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]- Il guerriero d'esperienza, fatalista ma in cerca di causa (Mario) Se dall'inizio del gioco fosse già investito di una qualche autorità o 'importanza' anche con tutta la forte riluttanza del caso?


Nella mia testa stavo pensando ad un guerriero di Khale, uno di quelli a cui il metallo lunare è penetrato nel cuore, tagliandolo fuori dal Mondo Verde. Così quando la sua intera tribù, dopo l'ennesima sconfitta, l'ennesima ritirata, ha deciso di smettere di combattere e ritirasi completamente nel Mondo Verde, lui è rimasto tagliato fuori. E' un guerriero di grande abilità, maestro di un'arma che è quasi letteralmente parte di lui, ha tutta la rabbia e la frustrazione di un uomo che ha perso la sua terra e che ha visto la sua gente arrendersi e lasciarlo indietro.

Dategli una causa per cui combattere e sarà vostro. Con qualunque carica preferiate.

(Penso che gli piacerebbe tantissimo dare una mano agli abitanti di Zaru, se qualcuno è interessato ad avere un killer per non contaminare il suo Zu) :)
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-03 09:39:23
Bene ragazzi ho finito ed ora sono libero. Da oggi mi riguardo l'ambientazione poi posto.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-07-03 09:40:30
Figata, il Khaleano sradicato. Ha già degli ottimi agganci di storia e dramma.
Se la 'causa'... fosse lui stesso? Se partisse con qualcosa, un lascito o potere inaspettato (se lo si vuole collegare agli Zaru, magari il fatto sorprendente che una parola Zu gli si attacca addosso contro la sua volontà e contro il suo essere straniero? O se si vuole collegare a Maldor, qualcosa che stile aureola sulla testa abbia scritto 'Possibile nuovo Absalon' e subito attiri frotte di popolani dalle speranze messianiche?) che all'inizio deve gestire con la sola volontà di disfarsene ma lo costringesse - all'inizio, per poi far nascere la consapevolezza - ad avere qualcosa per cui battersi?

In questo caso l'Elfo potrebbe seguirlo per quello che rappresenta, per farne il malleabile portatore di una rivoluzione attraverso cui svolgere i propri esperimenti sociali di "creiamo il seme della nuova Near, scopriamo cosa serve e cosa va eliminato" (figo come mi siano tornati in mente gli Eccelsi Lunari :D) - e l'eventuale 'ragazza buona e innocente' (che sia effettivamente una indipendentista Zaru con le migliori intenzioni? O al contrario una che temendo reazioni Ammeni e carneficine cerchi di mantenere lo status quo o quantomeno una rivoluzione pacifica? *), se per esempio viene mantenuta innamorata del nostro Khaleano, potrebbe essere invece il suo 'legame umano' e contraltare a ossessioni messianiche.

* : mi sto rendendo conto che nel quadro che vado a delineare non c'è tantissimo spazio apparente per il conflitto fra personaggi, anche se non è detto che debba sempre rimanere così nel gioco. Alla fine evolvono e cambiano, e non si sa mai che patata bollente ci possiamo trovare fra le mani dopo un po'.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Sergio Salvini - 2009-07-03 10:24:50
Non so bene come funzionano le parole ZU, però la "donna" (è che la fate fare a me????) potrebbe essere una ZARU inviata dal suo popolo per capire perchè una parola si sia "attaccata" al guerriero Khaleano. Non è detto che sia innamorata (quello lo avevo scritto prima come idea ma si può cambiare), ma potrebbe anche farlo in seguito :-). Attendiamo anche Francesco però, perchè altrimenti abbiamo fatto tutto noi e a lui è rimasto solo il ruolo del Narratore.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-07-03 11:02:41
Quello certo, forse mi stavo allungando troppo XD
Un'ultima idea prima che dica la sua Fra - sennò rischia di andarmi via dalla testa - poi prometto che mi freno: sempre se a Mario piace, se l'anomalia dello Zu fosse anche che si è attaccata ad un guerriero che ha ucciso, e non solo perchè è straniero?
Potrebbe essere un bello sconvolgimento di partenza...
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Sergio Salvini - 2009-07-03 11:09:23
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]se l'anomalia dello Zu fosse anche che si è attaccata ad un guerrieroche ha ucciso, e non solo perchè è straniero?
Potrebbe essere un bello sconvolgimento di partenza...[/p]

Ci avevo pensato anch'io (ed in quanto guerriero è normale che abbia ucciso)
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Mr. Mario - 2009-07-03 11:24:17
Io pensavo di dare al mio guerriero il segreto del Cuore Lunare (quindi in un certo senso c'è già il metallo lunare che gli si è attaccato addosso). Poiché il metallo lunare ti taglia fuori dal Mondo Verde, e il solo toccarlo rende più difficile a chiunque il passaggio, io pensavo che lo stesso effetto lo abbia uno con questo metallo nel cuore, e fosse la motivazione principale per cui lui non si unisce ad un'altra tribù khaleana, ma lascia proprio la sua terra.

Ora, non sono contrario a che gli si "attacchi addosso" qualcos'altro (a patto che questo non faccia poi di me il fulcro di tutta la campagna, devono essere determinanti anche gli altri pg), ma lo Zu che si attacca ad un assassino mi fa storcere un po' il naso. E' il bello della natura dello Zu che devi rispettarlo e averne in un certo senso cura, comportandoti come lui vorrebbe.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-07-03 11:36:07
Giustamente, Mario, essendo la tua idea di PG tu hai la volontà ultima sulle idee da attaccarci: lo 'Zu su uccisore' era appunto una possibilità di forte sconvolgimento del setting che mi sembrava essere un bel motore di storia su cui far cominciare il gioco in quarta, ma se appunto ti convince poco scartiamo e via di lì.

E secondo me non è una questione di diverse importanze all'interno della storia e di contrasto tra 'PG fulcro' e 'PG comprimari' - penso che si possano gestire anche diverse scale di potere (il "forse predestinato" accanto all'"accompagnatore con progetti propri" accanto all'"idealista con ancoramento all'umanità" per esempio?) stando però attendi a che ogni PG abbia una forte possibilità di sviluppo e problematiche / aree di conflitto che gli sono peculiari.
Se poi invece tra noi quattro emerge la preferenza per 'posizioni paritarie di partenza' va benissimo, mi adeguo al responso popolare :D (Anche perchè forse sto imponendo troppo le mie idee.)
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Mr. Mario - 2009-07-03 11:50:52
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Giustamente, Mario, essendo la tua idea di PG tu hai la volontà ultima sulle idee da attaccarci: lo 'Zu su uccisore' era appunto una possibilità di forte sconvolgimento del setting che mi sembrava essere un bel motore di storia su cui far cominciare il gioco in quarta, ma se appunto ti convince poco scartiamo e via di lì.[/p]


Sono completamente a favore degli sconvolgimenti di setting, ma magari non delle parti che trovo interessanti così come sono. :)
Detto questo, rilancio: e se invece una parola zu gli si fosse attaccata addosso, diventando uz essendo lui un assassino, (cosa che lo disturba alquanto) e per qualche motivo lui non riuscisse a scrollarsela via e quindi dovesse cercare qualcuno in grado di prenderla da lui e 'risanarla'?

Citazione
[p]E secondo me non è una questione di diverse importanze all'interno della storia e di contrasto tra 'PG fulcro' e 'PG comprimari' - penso che si possano gestire anche diverse scale di potere (il "forse predestinato" accanto all'"accompagnatore con progetti propri" accanto all'"idealista con ancoramento all'umanità" per esempio?) stando però attenti a che ogni PG abbia una forte possibilità di sviluppo e problematiche / aree di conflitto che gli sono peculiari.
Se poi invece tra noi quattro emerge la preferenza per 'posizioni paritarie di partenza' va benissimo, mi adeguo al responso popolare :D (Anche perchè forse sto imponendo troppo le mie idee.)[/p]


Il mio timore è che mettendo un 'predestinato', questo faccia sì che alcune decisioni cruciali della campagna siano solo nelle sue mani. Non è divertentissimo fare quelli che difendono Zion mentre Neo fa tutto il lavoro interessante. Se questo si riesce ad evitare, credo sia meglio per tutti.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-07-03 11:58:44
L'uso di uz mi piace assai, ottima idea.

Comunque ho capito le tue riserve, e ora posso darti ragione: io - perdendo poi il focus, in effetti - volevo semplicemente evitare che spostare il fulcro dal singolo ai PG nel loro insieme li trasformi nel 'gruppo' di classica impostazione e che ci si ritrovi una compattezza (più o meno consciamente) autoimposta un po' limitante in quanto vedevo le potenzialità di Near e dell'atmosfera comune che stiamo definendo. E quindi fino ad ora avevo pensato alla dinamica 'quello col potere maggiore e quelli che per ragioni personali si riferiscono a lui, per usarlo o per aiutarlo con sincerità', che almeno nella mia visione avrebbe lasciato ottime possibilità di manovra a ciascuno pur con 'pesi' diversamente distribuiti.

Se invece nel gruppo più paritario riusciamo a mettere abbastanza fattori di tensione, conflitto e 'portata' individuale alzo entrambi i pollici.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-07 00:10:04
Scusatemi, per colpa mia siamo in ritardo:-(

sto finendo di rivedere il manuale, entro un paio di giorni posto la mia parte di brain storming
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-07-07 19:48:04
Tranquillo Fra, anch'io fino ad oggi ero impegolato con un esame. Con calma impostiamo e poi si può partire!
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-07-12 12:33:04
Ok, dopo un po' di inattività: si riprende il pensare ?
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-15 14:11:37
Allora io ho appezzato molto 2 cose finora: il fatto che le altre specie siano umani degenerati, in particolare ho apprezzato molto la degenerazione degli elfi.
Inoltre mi è piaciuto anche il concetto dello zu e dell'uz, insieme ai ladri di parole.
Di conseguenza mi piacerebbe che si trattasse:
1)la storia di un elfo in rapporto alla sua precedente esistenza come umano.
2)trattare lo zu e il furto di parole.

edit:si finalmente mi sono deciso;)
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-07-15 16:23:41
Ottimo, direi che le idee di Fra si integrano bene in quanto è venuto fuori.
In sintesi, alla fine:

Focalizzarsi su Zaru e (attraverso le idee e gli spunti da personaggio di Mario) Khale; il mood è la riscossa di un mondo disorientato e disilluso (Zaru stessa sotto gli Ammeni, per esempio?), i tentativi di 'ricostruzione'. La presenza di un elfo, che siano proposti da me o Fra (capitolo alla fine), ed entrambi concordiamo sull'approfondire la sua essenza come una-volta-umano, il rapporto con l'umanità che li era - è? - propria.
La vedo ancora molto sul 'politico', su tre persone i cui destini si intrecciano e si legano ad una possibile rinascita di Zaru. Abbiamo sicuramente il Khaleano sradicato e suo malgrado possessore di uz, e da parte di Sergio la volontà di avere in mano un personaggio al contrario idealista, che personalmente a questo punto vedrei bene come Zaru e 'leader rivoluzionario' o qualcosa di simile (magari ideal-pacifista all'estremo e detentore di Zu, per fare da bel contraltare al Barbarico?)

Una lotta Zaru-Ammeni che può toccare tutte le problematiche del guidare un popolo verso un destino più luminoso: o qualcos'altro.
Oppure, se così è troppo politico, puntare di più appunto sul furto di parole. Magari più 'dramma personale' ?

Su di me tengo un attimo il riserbo per risolvere la questione con Francesco: chi prende le redini del Gm alla fine? A me intrigava molto l'idea di giocare l'elfo 'kingmaker' con ambizioni filosofico-creatrici e un legame a doppio filo con le proprie vite (magari donna per non fare la sagra della salsiccia :D), ma con una botta di riletture potre provarci.
E dato che il periodo è quel che è (Mario mi sembra assai impegolato, io preparo un esame e parto il 26 per una settimana in Sardegna, sicuramente la rarefazione è generale) prendiamo anche tempo, basta che definiamo bene e tutti convinti.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-15 17:45:08
Io mi rileggo ancora meglio l'ambientazione e poi dico se me la sento di masterare, anche io avrò un qualche giorno di vacanza in cui sarò reperibile, ma senza pdf probabilmente
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-26 00:17:37
Ma siamo fermi? Sergio, mario tozzie?c'è nessuno?
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-07-27 20:20:00
Io sono una settimana in Sardegna, potrò rispondere ogni tanto ma non credo troppo XD
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-08-04 12:47:04
Ok, mettiamo ufficialmente in pausa fino a tipo Settembre - quando la routine sarà ripresa e chiunque sarà tornato?
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Francesco Berni - 2009-08-04 14:49:40
Ci sto
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Sergio Salvini - 2009-08-04 16:27:15
OK
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Mr. Mario - 2009-08-05 06:32:37
A settembre sarà uscita anche la versione nuova. Dite che la cosa ci interessa, o proseguiamo con questa?
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Francesco Berni - 2009-08-05 07:46:48
Bè la nuova dovrebbe dare del nuovo, ma senza cambiare nulla. Diciamo che vediamo?

settembre?non dovrebbe metterci solo un paio di settimane intanto che eero torna da gencon?
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Mr. Mario - 2009-08-05 07:48:59
Immagino di sì, più il tempo di arrivare da noi una volta ordinata. :)
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Sergio Salvini - 2009-08-05 11:17:02
Per quanto mi riguarda il problema è lo stesso di adesso (la lingua), ma se mi fate un sunto in italiano per me va bene
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-08-06 11:16:58
Ok, mi accodo pure su questo :D
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Sergio Salvini - 2009-08-28 15:26:00
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Ok, mettiamo ufficialmente in pausa fino a tipo Settembre - quando la routine sarà ripresa e chiunque sarà tornato?[/p]

Io sono in ferie fino al giorno 8 settembre, ma se in mia assenza preparate qualcosa non preoccupatevi che poi mi rimetto in pari
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-09-08 18:30:16
Ok, possiamo dare il rullone di tamburi per riprendere a pensarci?
(The World of Near non l'ho ancora ma sto pensando in questi giorni di ordinarlo - ma non lo considererei vincolante. Pareri?)
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Mr. Mario - 2009-09-08 19:16:33
Io lo ordino quando è disponibile in pdf. Se non trovo qualcuno con cui giocarci al tavolo, averlo cartaceo è una spesa che non posso giustificare.
E se non ce l'abbiamo ancora, tanto vale non aspettarlo e giocare.

A questo punto: andiamo tranquilli di TSOY vecchio stile, o lo installiamo sul Solar System?
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-09-08 19:36:30
Io ancora non ho Solar, più che altro. Nel caso ci sono molte differenze o sono riassumibili qui?
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Mr. Mario - 2009-09-09 11:12:27
Hehe. Io ce l'ho ma praticamente non l'ho ancora letto. :)

La mia domanda era in effetti rivolta a chi ne sa di più.
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Mr. Mario - 2009-09-13 04:58:11
Sergio, Fra, siete sempre dei nostri?
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-09-13 10:14:16
Temo che Fra abbia ancora problemi con internet...
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Sergio Salvini - 2009-09-14 12:06:33
Scusate, ho avuto dei problemi ma ci sono ancora. Andate avanti voi, che io vi leggo e se posso intervengo
Titolo: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
Inserito da: Francesco Berni - 2009-09-18 10:14:52
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Temo che Fra abbia ancora problemi con internet...[/p]
vero, ho ancora qualche problema non voletemi, male :-(


Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Io ancora non ho Solar, più che altro. Nel caso ci sono molte differenze o sono riassumibili qui?[/p]
il sistema è tale e quale pari pari, l'unica differenza è che è spiegato dannatamente meglio, TsoY è un trilione di volte meno chiaro rispetto, in ogni caso io ho manuale in pdf e nel frattemo posso passarlo a chi non lo possiede(dato che sembra che lo stiate attendendo eero non mi vorra così male, spero...)
in caso di dubbi chiedete che mi sembra che son l'unico che se l'è letto(in ogni caso the world of near mi manca, anche se è tra i prossimi aquisti, appena esce il pdf sicuramente poi pure il cartaceo)