Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Manfredi Arca

Pagine: [1] 2 3 ... 7
1
Ciao ragazzotti e ben ritrovati!
Sono stato desaparecido dal forum per un po’ di tempo poiché mi sono buttato sul “youtubing”, ricevendo un discreto successo (12000 iscritti) e quest’affare ha occupato un buon 99% del mio, già poco, tempo libero.

NB: L’altro 1% è stato dedicato a 2 campagne di AW ed ora un ragazzo nuovo si è proposto per un po’ di AnimaPrime per ammazzare il tempo in attesa dell’uscita di Monster of the week in italiano :D
Passiamo al motivo del Thread.


Nel mio canale youtube mi occupo di videogiochi, per lo più Minecraft, Indie Game (vi consiglio “To the Moon” ndr) e Retrogame, ma ho intenzione di spaziare molto ed aprire anche varie rubriche dedicate al giochi da tavolo, dal vivo ed al… gioco di ruolo.

Sebbene trattare di gdt sarà, si difficoltoso, ma con un po’ di preparazione -cosa dire, un bel montaggio delle “parti” del gioco, spiegazione delle regole non noiosa – dovrebbe venire un buon prodotto video, ho un sacco di remore per quanto riguarda il vago mondo dei giochi di ruolo (strano eh?), tanto che stavo per abbandonare anche solo l’idea di rifletterci sopra.

Ed eccomi qua.
Dunque dunque dunque, questo thread non ha regole o traguardi particolarmente specifici, ecco perché l’ho messo in generale, è più una richiesta di pareri come fossimo davanti ad una birra (ergo, niente tecnicismi, discorsi terra terra, gusti soggettivi, impressioni e pregiudizi!).

Pareri e consigli. Cosa ne pensate? La considerate un idea fattibile? Sarebbe una cosa buona o è da escludere? Cosa vorreste vedere in una rubrica del genere? Cosa è indispensabile? Su cosa invece, evitereste di focalizzarsi? C’è qualche pericolo? Mettetevi nei vostri panni!

Ovviamente i pareri, necessitano di una, seppur soggettiva, motivazione ;)

Un salutone e grazie.

2
Gioco Concreto / [AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« il: 2012-10-05 13:03:27 »
(No, non ho tirato i d20 dietro lo schermo.)

C'è questa scena in cui il Conciatore, Kristo va dal fortificatore per riferirgli un'informazione, sperando che gli dia qualcosa in cambio.

Ricevuta l'informazione Suolo, il fortificatore, sbrocca e da di matto. Spara frasi al vuoto, schiaffeggia i suoi se rispondo come dovrebbero ma, dopo l'ennesimo strambo e proibitivo ordine (davvero, cose assurde), una piccola parte della banda di Suolo [7 di 30 png) il cui leader è Smilzo, decide che è il caso di mettere a riposo il fortificatore.

Da prima con le buone e poi con le cattive.
Scoppia una sparatoria di quelle epocali con al centro Suolo da una parte i suoi uomini ed il conciatore e dall'altra Smilzo e gli altri 7 uomini intenzionati a prendere il controllo.

Ad un certo punto, con la mia mossa scelgo di mettere qualcuno all'angolo, e faccio muovere i 5 png rimasti verso suolo, che lo fermano e ["Buttate le armi voialtri o" Cazzo, vedi che stanno comunque premendo il grilletto!], alchè il conciatore richiama l'attenzione di tutti levandosi lentamente il cappotto ed esenta un tot di uomini di Suolo e Suolo ovviamente. Solo che Suolo, invece di far crivellare di colpi i 5 infami, se la da alla grande.

Tocca a me. Scelgo di annunciare cose brutte. "Kristo, quei 5 stavano coi fucili puntati verso la testa di Suolo quando ne hai attirato l'attenzione, cosi" *mimo il puntare col fucili* "bhe quelli si sono girati verso di te no?" "bhe, immaginati di mettere un muto alla scena. Senti i grilletti che scricchiolano, stanno per sparare cazzo, e tu sei sulla linea di fuoco, cosa fai?"

Ecco il mio dubbio.
A questo punto Kristo, si è messo a parlare. Parlare per parlare, non a manipolare. L'ho anche chiesto, Kristo, se è un manipolare palesami la leva e lui "no, no sto parlando".
Insomma dice cose, un discorsetto di 30 parole a dei tizi col dito sul grilletto zeppi d'adrenalina.

Penso "persone vere e porcate" e poi dico. "Merda, quelli non t'ascoltano... TRTRTRTRTRTRTRTR, sparano verso di te. Segna...[...]"

Tornando a casa mi è venuto il dubbio che non fossi stato onesto col giocatore di kristo.
Forse dovevo dirgli "ehi guarda che qui non c'è tempo per chiacchierare, stanno per fare fuoco".

Però, subito dopo, mi è venuto in mente che nella stessa partita, proprio il giocatore di Kristo ha spiegato ad uno dei ragazzi nuovi nel gruppo che "parlare senza scopo" serve un'occasione sul piatto d'argento all'mc. (una scena in cui io dico che ci sono dei tizi che lo volevano davvero morto morto morto morto e gli puntano una pistola in testa ed il ragazzo nuovo ha detto che alzava le mani e si arrendeva).

E quindi... son rimasto col dubbio.



3
Gioco Concreto / [AW] mossa personalizzata simil fanmail
« il: 2012-10-04 00:54:38 »
Tornando in macchina pensavo a qualcosa del genere.

Quando qualcuno risponde ad una domanda diretta dell'mc [fai domande come un matto] e quel pg risponde qualcosa che ti fa dire "che ficata" digli di segnare esperienza. Puoi farlo 1 sola volta a sessione.

L'ho pensata soprattutto come stimolo ai nuovi entrati nel gruppo.
Non saprei dire se può sbilanciare troppo l'avanzamento dei pg, non credo, ma ho comunque qualche dubbio.

E' una sciocchezza o può essere buona? Grazie dei vs pareri.

M

4
Hola. Segnalo a chi di dovere che credo EDIT: sono sicuro che la funzione non funzioni tanto bene.

Ero in utenti collegati e segnalava solo me e 9 visitatori. (circa per le 20.05)
Mattia, che per 1 istante sembrava stesse scrivendo in un thread ora è scomparso.
Tartarosso che ha appena postato un thread, non risulta.

EDIT:
A) ora sono comparsi 4 utenti online, ma se vado su chi è collegato sono tutti visitatori. Me compreso.


B) sicuramente già lo sapete, ma l'orologio del forum va al contrario. Sembra scendere. Ecco un report

Citazione
Visitatore   08:33:07 pm   Sta visualizzando il topic [Trash Meets Steel] Oglaf RPG (unofficial).
Visitatore   08:31:00 pm   Sta visualizzando il topic 04 - Sfida.
Manfredi Arca   06:17:12 pm   Sta visualizzando chi è collegato.
Visitatore   06:17:08 pm   Sta visualizzando l'indice della sezione Gentechegioca.
Visitatore   06:16:19 pm   Sta visualizzando il topic [NCaS] PBF 4 - Topic di Gioco.
sebastian   06:16:09 pm   Sta visualizzando il topic [Sondare le acque] Rovereto - Autunno - 2 giorni.

5
Gioco Concreto / [IMdA] Leadership (Fortificatore)
« il: 2012-09-10 17:00:16 »
Mh, hola.
Non ho semplicemente capito questa mossa. E chiedo lumi.
La mossa dal libretto del fortificatore.

Citazione
Leadership: quando la tua banda combatte per te, tira+duro.
Con 10+, prendi 3. Con 7-9, prendi 1. Nel corso del combattimento,
spendi la presa 1 per 1 perché la tua banda:
Avanzi risolutamente
Tenga botta contro un’avanzata risoluta
Si ritiri ordinatamente
Mostri pietà ai nemici sconfitti
Combatta e muoia fino all’ultimo
Con un fallimento, la tua banda si ribella o tenta di consegnarti
al tuo nemico.

Come confronto ho sempre avuto l'esempio a pag. 170 del manuale in italiano.

In quell'esempio il giocatore usava le sue prese e l'mc rispondeva con mosse.
Mi sbaglio sicuramente, ma non capisco che beneficio dovrebbe avere il pg ad usare le sue prese, piuttosto che fare mosse con la banda.
Non vedo differenze e, anzi, mi "sembra peggio" usarle, piuttosto che dire "comando i miei uomini con l'altoparlante: andiamo via di qui, uomini! Ora!" e magari agire sotto il fuoco durante la ritirata.

Qualcuno, con molta pazienza, mi spiega?


6
Ho provato ad usare la funzione cerca.
Ho provato con la mia testa, ma sono zompati i firewall e una marea di nozioni su bonus intrinsechi non cumulabili, bonus sacri cumulabili e miniregole dentro le macroregole che creavano N casi specifici mi ha trapassato il cervello, uccidendo parecchi neuroni.

Quindi chiedo. Sono cumulabili?


7
Metto il thread in generale perchè è una "chiacchiera tra amici" piuttosto che un post da gioco concreto.

Parlavo al telefono col mio amico Stefano, che ci segue lurkando, e gli ho parlato degli hangout su g+.
Chiacchierando in maniera vaga di questi, mi è venuta una domanda in mente, che non c'entra niente con gli hangout.

Il mio gruppo exstorico (l'abbandono dell'unico dm di diendi [io]ha portato una frattura dello stesso) è composto da persone che vengono tutte dal gioco di ruolo dal vivo o che hanno recitato a teatro o che vivono in mezzo ad attori del cinema (piccole produzioni nostrane.)

Premetto che non sto qui a giudicare cosa è giusto e cos'è sbagliato, ma sono solo curioso di sapere di altri tavoli.

Comunque è, quindi, ns intrinseca e peculiare caratteristica tendere ad usare molto movimento in un gioco in cui dovremmo star seduti. Anzi il più delle volte, almeno 2 di noi sono in piedi vicino al tavolo.

Dalle ns giocate ne distinguo due livelli (Quando dico io, Stefano o Fabio non intendo i pg, intendo i giocatori.)

A) Recitare col culo sulla sedia

- Il pg di Stefano fa infuriare il mio. Io sbatto la mano sul tavolo (il tavolo in fiction non c'era, ma è un rumore secco, che trasmette un cambiamento netto) e gli punto il dito contro urlandogli qualcosa. Gli occhi sono sbarrati e cosi via.

- Il padrone da un'ordine che il servitore davvero non vuole eseguire. Fabio prima si mette le mani tra i capelli e si copre il viso come lo stessero per colpire, poi s'appiattisce sul tavolo con le mani protese verso il padrone "No, padrone, no! Ti prego! Non lei!"

B) Recitare gironzolando nella stanza

Stefano interpreta uno stupratore, quando il master interpreta la giovane donna che ha tentato di scappare, ma ora è davanti ad un vicolo cieco, Stefano si alza e gira intorno alla sedia del master mimando di agitare un coltello. Il master è seduto e stefano lo sovrasta, la sua posizione trasmette che è alle strette.

La discussione tra l'operatore e il fortificatore è durata troppo ed il mio pg si annoia (ed è evidente che la scena è loro, non mia). Mi alzo dalla sedia e dico "bhe signori, è stato un piacere!" e faccio ad andarmene (prob. uscirò in balcone per fumare una sigaretta.)

Tutto questo, ovviamente coadiuvato da descrizioni di atti non imitabili e tiri di dado.
Se un gesto era importante, lo si sottolinea sempre con una descrizione.
Tiro su gli occhiali con il polso, mi giro verso il master e dico: "è un tick nervoso di Marcus" + meccanica del gioco.

La mia personale esperienza è che altri gruppi, purtroppo ho visto solo giocatori di diendi erano sempre seduti alla sedia, senza muoversi di un millimetro, descrivendo cosa facesse "Marcus si gratta il mento" piuttosto che grattarselo loro. (torno a ripetere, non è una critica).

Ho letto che per alcuni bomboloni alla crema esistono dei consigli d'atmosfera che potrebbero riguardare il movimento. Ad esempio il bastone del padrone è l'oggetto che indica quando il master sta interpretando il padrone, alzarsi dal tavolo, primeggiare sopra agli infimi servitori, potrebbe essere diretta conseguenza.

MA... visto che non vi ho mai visto (porrò rimedio, prima o poi, giuro)
sono curioso di sapere come giocate!

(ricordatevi che è in chiacchiere)

8
Gioco Concreto / [Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« il: 2012-08-30 09:36:37 »
Premessa: nel ns gruppo privato supersegreto su fb ex "Il mondo dell'apocalisse" ora "il mondo dei nerdoni" ho copiaincollato la lista di tutti i giochini che abbiamo a disposizione e c'è stata (da parte dei giovani padawan) molta curiosità su Anima prime. Detto ciò, espongo il mio approccio col gioco ed i conseguenti dubbi.

Tempo fa, di buona lena, mi tradusi il regolamento di Anima Prime desideroso di farlo provare a dei giocatori di diendi poichè convinto che fosse un buon "gioco ponte".

La fase di creazione del pg è piaciuta a tutti. Siamo tutti videogiocatori e lettori di manga e riuscire a fare combo di poteri per avere la spada che colpisce le squadre, succhia la vita e gli fa guardare il "constanzo sciò" è indubbiamente uno sbrodolio.

Le regole erano chiare a tutti, salvo qualche punto risolto durante il gioco, i goal, i seed, tutto ok.
I combattimenti erano fichissimi. Un ragazzo che a diendi si limitavano a dire "lo attacco" diede il meglio di se. Altri due ragazzi, andavano alla grande. Contentezza.

Ho comunque percepito un problema.

Io mi sentivo responsabile del loro divertimento. Ok, i combattimenti sono il fulcro, ma appena finiti, non sapevano cosa, dove, come. Non c'era nulla in mezzo perchè io mi rifiutavo di metterci la "storia" come facevo in diendi, la "scusa" per farli muovere. Volevo che loro si muovessero per cavoli loro. Ma invece no. Ho pensato che fosse colpa loro, ma calatomi nei loro panni, effettivamente i seed mi dicevano cosa fare, non chi, dove come. Insomma, la resp del resto del mondo è del gm.

Sono io ad aver sbagliato a non aver introdotto cose "interessanti?" (che poi interessanti per un gruppo eterogeneo, ridiventerebbe un lavoro)
Avete riscontrato anche voi questo problema?
Avete trovato una soluzione? O il mio è un falso problema? I seed EDIT: QUI INTENDEVO BG E LINKS! sono la soluzione a questa cosa (specifico che non li ho trovati risolutivi - come le domande di aw ndm - ma forse, ho perso per strada qualcosa.)

Regole del thread (regole, non consigli/cit)
- Risponde solo chi ha concluso una campagna in AP.

Attendo vs.

9
Generale / Youtube e Copyright
« il: 2012-08-29 17:03:38 »
Hola.
Qualcuno dei nerdoni all'ascolto ha qualche info riguardo l'utilizzo di brani musicali in you tube?
Ho letto quasi tutta le regolette e non ho trovato nulla sulla "musica di sottofondo no profit" (tranne che per l'america).

Esempio concreto:
Il video delle vacanze dei miei, con sottofondo i pink floyd

Sul fronte italiano?

10
Board Games, Card Games & Videogames / [VG] Symphony
« il: 2012-08-26 04:56:59 »
Hola!
Vorrei consigliarvi questo gioco indie che ho avuto modo di giocare tutta la notte (sono rincasato all'1, quindi ben 5 ore e 40).

Il gioco in se e per se è un banalissimo shooter orizzontale, i nemici appaiono dall'alto e dai lati e dobbiamo ucciderli.
Sebbene il presenti una grafica accattivante ed un pò psichedelica, la caratteristica principale, nonché l'idea che è davvero geniale, è che i livelli sono virtualmente infiniti, poichè il gioco carica tutta la musica presente sul vs pc, la analizza ed ogni brano diventa un livello i cui i ritmi di comparsa dei nemici, i colori e le animazioni del livello cambieranno in base al ritmo della canzone (oltre che la colonna sonora del livello, ovviamente).

Potrebbe sembrare poca cosa, ma vi assicuro che giocare questi livelli con la propria musica è esaltante.
(io mi sono dato la zappa sui piedi, caricando tutto il metal che avevo)

Se gli shooter non vi fanno schifo, è un acquisto obbligato.

Qui un video recensione/gameplay.
http://www.youtube.com/watch?v=DMxtzoPpjsU

Costa 7 eur su Steam
http://store.steampowered.com/app/207750/?l=italian

Ciao!

11
Questa lettera nasce da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8092.msg161509.html#msg161509

Citazione
AGGIORNAMENTO: ho chiamato Fabio e gli ho chiesto se posso scrivergli (sono un vile, no è che voglio essere esaustivo) qualche appunto sul gioco e lui mi ha detto "certo!"

Posterò la letterina integrale e vi chiedo di correggermi se dico baggianate (ho giocato ad AW solo 1 volta, caspiterina)

Premessa: è scritta in tono colloquiale, ci sono errori e qualche parola in romanaccio. Quindi passateci su :D


Hola.
Ti elenco tutti i consigli e gli appunti che mi sono venuti in mente. Una cosa, non te lo dico pensando che tu, quando è successo (mica sempre eh), abbia fatto "qualcosa di male" deliberatamente, ma secondo me è solo una disattenzione dettata dall'inesperienza... (e da diendi) Che se ne andranno con la pratica.

C'è anche da considerare che, a differenza di te, io ho avuto modo di leggermi per parecchio tempo discussioni sui forum di giocatori più esperti di me di AW. Cosi che fossi già più preparato a cosa "proprio non fare". Quindi questo è un mega suntone delle cose che ho imparato, con esempi specifichi delle 2 giocate fatte.


MINACCIE ED OSTACOLI
Quando c'è il principio che ti dice di rendere le vite dei pg interessanti intende interessanti "per loro",
cosi come le minaccie dovrebbero minacciare ciò che per loro è importante.

Eventi casuali, minaccie anonime (o magari fiche, ma non interessanti per il pg) avranno l'impatto narrativo di muro, un ostacolo che va aggirato, ma di cui non me ne frega un cazzo.

In entrambi i casi, devi ovviare a questo facendo domande come un matto, scoprire cosa davvero interessa ai pg, cosa gli manca, cosa vorrebbero, cosa sentono, quali sono i loro limiti, incertezze e solo allora creare minaccie ed ostacoli ad hoc.
Considera che io del mio pg non so ancora nulla (non si fa il bg ad AW) tranne le cosine dette nell'ST perchè non ho risposto a nessuna domanda personale.

Non significa creare una minaccia esclusivamente incentrata sul pg X, ma significa che se quella minaccia va in porto un pg ci rimette qualcosa, vede negato un suo obbiettivo, perde un'opportunità. Rendilo palese, cosi lui si darà da fare per fermarla.

A tal proposito (ostacoli/sfighe vs situazioni interessanti) di copioincollo un post di un utente del forum

---------------------------------------------------
Bisogna stare attenti a non confondere il "bang" (l'esplosione della storia in mille possibili direzioni diverse)  con quello che io chiamo "sboing" (dal suono di una spranga di ferro sul cranio del personaggio)  :-)

Il bang mette alla prova il personaggio. Con il personaggio giusto (non esistono bang "generici" validi per tutti) un buon bang può essere il mettere  in pericolo un familiare, o un amico. In certi giochi non è nemmeno necessario che ci sia una scelta nella fiction, basta che ci sia nell'allocazione  di risorse da parte del giocatore. Svela cosa conta veramente per il personaggio e per il giocatore.

Lo "sboing" non dà scelta. "ah ah ah, ti ho ucciso la mamma. E poi la sorella. E ti ho fatto perdere il lavoro. E ora sei ricercato dalla polizia" non è un bang. E' infliggere sfighe a raffica al personaggio. Non dice nulla del personaggio, non svela nulla, deprotagonizza e basta. E purtroppo molti giocatori, all'inizio, confondo il loro ruolo di "avversità" e fanno sboing invece di bang.

Cosa che è già abbastanza grave in altri giochi, ma in Apocalypse World è proprio espressamente proibita dal regolamento
(l'essere fan dei personaggi, giocare per vedere come va a finire, non togliergli quello che li caratterizza e fare mosse dure
e dirette solo in caso di tiri falliti)
---------------------------------------------------

E questo ci porta al

AFFERMAZIONI AUTOCONCLUSIVE E MOSSE DURE

Come MC non si può (intendo: è vietato dalle regole, è come barare!) fare affermazioni negative contro pg senza usare una mossa. E sempre da regole una mossa non può essere autoconclusiva, ma deve essere lasciata aperta per vedere cosa farà il pg.(giocare per vedere cosa succede!)

Scelgo di prendergli le sue cose.
Non posso dire: Hanno rapito tua figlia.
Ma posso dire: mentre passeggi con tua figlia un uomo esce dalla folla e cerca di afferrarla, cosa fai?

Le situazioni in cui hai fatto affermazioni (senza averne la possibilità) ho visto questo problema sono state:
- il kit dell'angelo per stefano "Non ce l'hai."
- il pestaggio dell'operatore, "ti pestano, vai a 10" (la mossa dura è l'essere rapito, se vuoi farle danno, devi fare una mossa normale e chiedere che fai?)
- la macchina di stefano "non hai controllato la benzina, sei a secco".
- "Trapano entra in casa tua". Non era meglio ci avesse provato quando ero tornato?
Pensaci. Lo becco in casa ---> PUO SUCCEDERE DI TUTTO. Lo vedo attraverso il maelstrom --> mh, l'mc mi dice che c'è qualcosa di importante.
ma importante per chi? Magari a me non frega un cazzo che tutto il mondo bruci e non me ne curerò mai.

Insomma occhio a non dire mai cose autoconclusive, c'è il principio giocare per vedere cosa succede e non per vedere cosa succede dopo che ce li ho messi io. li.

Ti copio incollo il quadratone al centro del foglio per l'MC
---------------------------------------------
Scegli sempre una mossa che può conseguire logicamente da quanto sta avvenendo nella fiction del gioco. Non deve essere l’unica, o la più probabile, ma deve avere almeno un minimo di senso.
In linea di massima, limitati a mosse che a) ti predispongono a una mossa più cattiva in futuro, e b) danno ai personaggi dei giocatori qualche opportunità di agire e reagire. Un inizio di azione, non la sua conclusione.
Però, quando il personaggio di un giocatore ti offre l’occasione perfetta su un piatto d’argento, fai una mossa dura e diretta
quanto vuoi. Non è che più cattivo è meglio è, anche se cattivo spesso va benissimo. La cosa migliore è: rendila irrevocabile.
Quando il personaggio di un giocatore fa una mossa e il giocatore fallisce il tiro, quello è l’esempio più pulito e chiaro di un’opportunità su un piatto d’argento. Quando hai preparato qualcosa e si realizza senza interferenze, anche quello conta come un’opportunità perfetta.
Di nuovo, a meno che il personaggio di un giocatore ti abbia offerto un’opportunità, limitati a una mossa che porti a mosse future, le tue e quelle dei personaggi dei giocatori.
Ricorda: un tiro fallito - seguito dalla mossa dura dell’MC -  non è la fine dell’azione. Il Mondo dell’Apocalisse non è un gioco da “una botta e via”. Di’ “cosa fai?” e vai avanti.
------------------------------------------------

DOMANDE COME UN MATTO 2
Anche decidere che c'è un problema con l'energia è un'affermazione autoconclusiva, perchè non deriva da una risposta dei pg.
Tu potresti rispondermi "però è fica, riguarda tutti, è interessante."

Potrebbe essere, ma immagina la scena:

"Stefano, avete luci qui? "Mh, Si"
"Come mai?" "Abbiamo l'elettricità"
"C'è qualcuno che se ne occupa? "Si, c'è un png che gestisce le macchine e l'elettricità si chiama Trapano"
"Ma la cosa è stabile?" "Oddio, non so, però la luce a volte va via oppure il flusso diventa più potente del normale"
"Ti causa problemi?" "Eccome! Se operassi qualcuno in quei momenti succederebbe un casino!"

ECCOLA! Ora hai qualcosa di serio tra le mani, segna la minaccia, fai conti alla rovescia, fai diventare Stefano protagonista.
E anche il mio pg, visto che ho detto che mia figlia, nata cerebralmente morta, è rinchiusa nel mio sottoscala dentro una vasca "alla sayan".

Anche in questo caso ti posto un cosiglio di un'altro utente

----------------------------------------
Le domande purtroppo sono estremamente importanti, e imparare a farle bene, ancora una volta, non è una cosa scontata.
Questo è il metodo che ho modestamente chiamato Adler Loop, dal mio (finto) cognome:
Chiedi sempre il perchè delle cose, e non limitarti alla prima risposta, ma procedi con una "visione allargata"
fino a scendere verso il nucleo del personaggio. Per farlo devi sempre startene lì col cervello acceso, e di tanto in tanto chiedere "perchè".
Anche sulle idiozie. Tipo che un personaggio, interagendo con un PNG, potrebbe chiedergli "hai una sigaretta". E allora giù di domande:  "perchè vuoi una sigaretta?" "Perchè mi va." Uhm, risposta poco soddisfacente. "Quand'è che hai cominciato?" E questa non la potrà schivare . "Quando è morto mio fratello" Pam. "Com'è morto?" "L'ha ucciso uno stronzo" "In che occasione?" "stavamo assaltando una cava d'argento" "Conosci il suo nome?" "Squarta". E allora ci si segna il nuovo PNG nel fronte di casa, tornerà sicuramente utile in futuro. E ora si può ripartire.
------------------------------------------

LETTERINE
le letterine sono una ficata lo so, ma attento! Servono per dare una velocizzata alle situazioni lasciate in sospeso che però non sono molto interessanti  per i pg e non a fare una specie di filmato di intermezzo di un videogioco. Io e stefano siamo sulla neve. Mossa personalizzata per vedere se ci sono problemi, imboscate o riusciamo ad andare dove Stefano voleva andare.

Tipo
Quando viaggi di notte nella landa ghiacciata tira +duro.
Con 10+ sei arrivato dove volevi, indenne. yuuu
con 7-9 il master sceglie una delle opzioni
- cazzo che freddo. se non riesci a scaldarti di più in qualche modo, segna un danno
- cadi in un'imboscata delle tribu del ghiaccio, ma hai il tempo di reagire
- la landa prova ad inghiottire qualcosa di te o che porti con te
con un fallimento l'mc sceglie
- cazzo che freddo, segna un danno
- sei caduto come una pera in un'imboscata
- la landa si inghiotte qualcosa

Vedi la differenza tra la prima lista e la seconda? E' la stessa tra le mosse soft e quelle hard.
E c'hai pure fatto capire che la landa ghiacciata è una minaccia tiè!

VOLONTA' DEL PG.
Questa secondo me è la più difficile di tutte, però basta stare con le orecchie ben aperte.
Stefano mi dice che intende raggiungere il villaggio ad est, per trovare del cibo per sua figlia.
(Significa che per lui è importante, in fiction, che la figlia mangi e ti comunica una sua necessità)

Ma quando arriviamo troviamo dei png strafichi ed organizzati che però, non hanno cibo. Ma no!
Mettigli un villaggio che si muore di fame e che difficilmente venderà il loro ultimo pezzo di carne a Stefano.
Magari ci sono bambine della stessa età della figlia di stefano che hanno fame (questo sembra cani nella vigna :D)
Png che vogliono cose e che hanno le cose che mancano ai pg.
Fai domande, che aiutino a creare triangoli pg-png-pg.
Ero con stefano no? Chiedimi se conosco questi tali. Magari rispondo di "no", oppure che uno di loro mi ha salvato la vita e gli sono debbitore.
O che vivevo con loro e sono stato cacciato. etc etc etc.

Inoltre Stefano mi aveva ricucito ed io più volte ho detto "voglio solo che mi rimetti a posto e poi tornare in città da mia figlia" no? Dai qualche tanica di benzina ai tizi, quelli la usano per scaldarsi e col cazzo che me la vogliono dare.
Il massimo sarebbe riuscire a trovare una cosa che se danno la carne a Stefano non danno la benza a me o viceversa.

ORA sono un vero ostacolo per me e per stefano, ora si sono interessato a interagire con loro.

E' sicuramente più difficile inventarlo sul momento che prepararselo prima vero? Però non puoi/devi preparartelo prima.
Quindi chiama una pausa. Ci fumiamo una sigaretta e sia te che i pg pensano bene alla prossima mossa.

------

Mh, è una cosa di poco conto in effetti, ma ti segnalo anche principi e mosse che ti ho visto usare poco, cosi magari te le vai a rileggere sul manuale.

. Fai domande provocatorie e costruisci sulle risposte.
. Rispondi con porcate e ricompense intermittenti.
. Pensa anche al fuori scena.
. A volte, rifiuta di prendere decisioni

. Annuncia cose brutte fuori scena.
. Annuncia cose brutte a venire.
. Attiva i lati negativi delle cose.
. Digli le possibili conseguenze e chiedi.
. Offri un’opportunità, con o senza un costo.
. Rigiragli contro la loro mossa.
. Dopo ogni mossa: “cosa fai?”


Bon, t'ho scritto tutto quello che penso possa darti una mano nel comprendere la "politica" di questo gioco.
Ovviamente, anche se non serve, ti do questi consigli perchè voglio darti una mano
Se c'hai dubbi o magari ho frainteso qualcosa... scrivimi (magari preferisci a voce, però cosi è esaustivo).

12
Apro questo thread per parlarvi di una situazione che sto vivendo in queste due settimane e magari ricevere qualche consiglio.

Da quando ho scoperto i bombolozzi alla crema ho coinvolto alcune persone all'interno del mio "solito gruppo di diendi" ho sempre fatto il facilitatore al gioco (d il master quando c'era questa figura oscura).

Poi mi sono un pò rotto ed ho detto "ma se magari per una volta faccio il pg?", frase che, all'epoca di diendi, avrebbe prodotto piagnistei, offerte sacrificali, idolatria, però è stata accolta dal mio amico Fabio scegliendo AW come gioco.

Mentre leggeva il manuale e gli davo consigli mi sembrava avesse compreso lo spirito delle regole. Era lui che mi parlava delle parole di Vincent sul non prepararsi una storia, essere fan bla bla bla.

Solo che, ora, dopo 2 partite vedo alcuni problemi, di cui faccio alcuni esempi rappresentativi.

Premessa: apocalisse ghiacciata, la tenuta è al centro di un enorme cratere vulcanico, usa un'energia sconosciuta per riscaltare un pò l'ambiente e c'è un dittatore. Fuori, soprattutto ai confini del crepaccio dove nelle grotte cresce della strana frutta, ci sono delle altre popolazioni, tipo gli esterni del Trono di Spade.
I pg sono: Stefano (un angelo), Valentina (un operatore), Simone (un sensafaccia) ed io (uno strizzacervelli)
L'angelo inizia la prima giocata dicendo che grazie ad una vecchia radiotrasmittente.

L'angelo risponde al "dove sei?" dicendo che si è diretto fuori la tenuta, col suo aiutante (ha un'infermeria e 2 png in squadra) perchè ha ricevuto una richiesta di soccorso medico. Arriva nei pressi di un insediamento ed effettivamente c'è una donna ferita, si gira verso il suo aiutante e dice "bene, Calcare, passami la borsa" [il kit dell'angelo] e F (l'mc) risponde interpretando Calcare: "Quale borsa? Pensavo l'avessi presa tu.".
Figura di merda dell'angelo.
Stefano decide che, anche se non ha fatto nulla, merita qualcosa in cambio della “chiamata”, prova a manipolarli e niente, cosi Aggra il capo villaggio, col fucile a pompa. L’mc sceglie che il capo villaggio è un pazzo suicida, si ciuccia le conseguenze e  gli esplode la testa MA il colpo colpisce anche una donna dietro di lui, il villaggio viene allarmato e si armano. Morale della storia l’angelo si è trovato a far su e giu per prendere la borsa, seguito dagli uomini del villaggio che lo scortavano, curare la donna e poi vedersi voler rubare il kit dell’angelo dal nuovo capo villaggio.
Alla fine di tutto ciò, con un 7-9 fallito su agire sotto il fuoco, il kit diventa di nuovo il compromesso da abbandonare ed io dico “Fa, scusami, ma uno dei principi è non prendere le cose che li rendono fichi e sta borsa è una delle poche cose che rende fico l’angelo”. Fabio ci pensa e cambia scelta.
Rimane il fatto che all’angelo gli girava parecchio.

Io, lo strizza, faccio un po’ di scene. Forse sarò stato cosi tanto dm a diendi che tutte le mie affermazioni sono precise, autoconclusive, inequivocabili e dico sempre cosa faccio/dico + la mossa che voglio fare (non avrei mai detto “passami la borsa” ma “prendo la borsa che ho sulle spalle, estraggo gli arnesi e lo rattoppo + tiro +2 scorte, lo voglio stabilizzare alle 9”, non lo faccio volontariamente, giuro) e va tutto bene. Decido che apro la mente al maelstrom solo quando provo dolore, ma i teppisti che ero andato a stuzzicare menano cosi forte che vado in cerca del medico. Lo trovo che sta scappando dalla città (per fatti in game), io uccido il suo autista e gli chiedo di portarmi con me per essere curato. Fine della prima partita.

All’inizio della seconda partita l’mc ci da delle letterine e per me e l’angelo c’è “non hai controllato il serbatoio, siete a secco in mezzo alla landa ghiacciata”.
Ora. Io capisco se fossero usciti i banditi di Kenshiro, c’avessero sparato, avessimo sbagliato un tiro e lui c’avessei fatto una mossa dura tipo “cazzo, qualcuno di quei bastardi ha colpito il serbatoio!”, ma cosi,di imposizione, mi ha infastidito enormemente. Per cosa poi? Rimanere li la notte. Scopriamo che l’mc aveva creato la  minaccia “la landa ghiacciata” e datogli una mossa “se passi li la notte tira+duro etc etc”, si ok, fico. Ma cosi, siamo sembrati 2 coglioni.

L’operatore è un sacco amico del dittatore, ma il dittatore viene ucciso dal senzafaccia che ammazza qualsiasi cosa si muova, e viene catturato (mossa del danno, escluso dall’azione) dall’ex milizia del dittatore decisa ad impadronirsi della città. La letterina dell’operatore mi ha lasciato perplesso: sei legata ad un palo, in una stanza chiusa e ti hanno pestato, mettiti i danni fino alle 11. Mah. In più il nuovo capo minaccia l’operatore che incomincia a provare a farsi liberare. Prima usa un manipolare buttandola sull’avidità, ma l’mc dice che non è una buona leva visto che ora questo è il capo di tutto. Cosi legge una persona e chiede “in che modo posso  far si che il tuo personaggio mi lasci libera?”, l’mc dice “fare quello che vuole”.
Insomma, l’operatore si è visto sminuito, impotente e non è uscito di li fino a quando l’mc non ha voluto.

Mi fermo qui, queste sono le parti che mi hanno fatto accapponare la pelle. Sono io o anche a voi suona strano questo atteggiamento?

Una delle risposte che potrebbe arrivarmi è sicuramente "basta parlarne". Io però vorrei evitare (per ora) perchè sono una persona troppo diretta ed passionale e scorgo nel mio amico molta auto (spero sia “auto”, io davvero non voglio dargliene di alcun tipo) pressione sociale. Quando ho sentito “per arrivare li, fammi due prove di agire sotto il fuoco“  ho sbroccato “ma che cazzo è? diendi? Ma cazzo, cosi sto povero cristiano ha il doppio delle prob di fallire, no?” e visto che vorrei evitare che per colpa mia ci siano rinunce prima che si possa migliorare….. per ora taccio.

Cerco consigli, aiuti o una pacca sulle spalle.
Anche per Stefano, che ci lurka di nascosto.

13
Gioco Concreto / [bho] Percepire l"urgenza" in un gdr.
« il: 2012-08-22 16:19:53 »
Premessa: non so se il thread va in gioco concreto, "questo l'ho fatto io" o sotto il cofano. sorry

Il titolo è incomprensibile, lo so. Spero che la spiegazione lo sia, ma non ci credo davvero.

Mi sto semplicemente chiedendo se esiste una meccanica, un accorgimento scenografico, un checcavoloneso che riesca, in maniera equivocabile a far percepire al giocatore che, nel mondo di gioco, il suo personaggio si trova in una situazione di "urgenza", una corsa contro il tempo.

10 anni fa, manuale diendi 3.0 alla mano, avrei risposto subito: "Metti una clessidra sul tavolo, musica frenetica e via!"

Manco per lo zufolone. Marco è timido e magari balbetta, Luca è un mago e deve scegliere tra 1000 mila pagine di opzioni in più di Sara che, trall'altro, è pure una spada con le parole.

L'unica meccanica che mi viene in mente è il dadino che fa il conto alla rovescia in Anima prime ad ogni turno, allo scadere del quale, se l'intento non è stato raggiunto, viene perso automaticamente.

Un'altra volta mi ritrovai a giocare con un master talmente bravo nelle descrizioni che ci aveva trasmesso a parole l'urgenza di scappare dall'astronave in fiamme, anche se meccanicamente potevamo anche impiegarci 5 mesi di gioco.

Non so se mi sono spiegato.  :- Ciononostante la domanda è:

L'avete mai provata questa sensazione in una partita?
Era solo una sensazione o era una meccanica che la rappresentava?

(la domanda non ha uno scopo in se e per se, la mia è una curiosità personale)





14
Gioco Concreto / [AP] Il nostro primo Fiasco
« il: 2012-08-20 13:08:07 »
Hola! Quanto tempo!
Dopo che la campagna di AW da me masterata si è conclusa abbiamo avuto modo di provare Fiasco.
Giocava Stefano, Simone ed Alessandra (i miei stessi pg di AW) ed io, che ero il "facilitatore".

La sola lettura è stata disarmante. Un regolamento davvero semplice, forse troppo, tant'è che mi fidavo poco della resa nel gioco concreto.

Scegliamo un playset e viene fuori Sul Ghiaccio. Il fatto dei playset è stata una cosa apprezzatissima al tavolo, che, questo sembra essere il pensiero comune, non ama i giochi da 1 serata, ma ama le "campagne". La possibilità di avere diversi set e diverse opzioni nello stesso set è stata amata.

Anche che tutti fossero pg e master allo stesso tempo è stata apprezzata, sopratutto da me (il master perenne a diendi).

Nella scelta di relazioni, luoghi ed oggetti temo d'aver sbagliato qualcosa. C'erano coppie di pg che avevano più macrocategorie degli esempi del manuale, ma alcune senza dettagli (Ad esempio: Relazione + dettaglio, Oggetto:Arma non dettagliato, Luogo non dettagliato). Non mi sembra che ci sia una regola in proposito, ma ho sentito che forse sarebbe stato meglio avere meno macrocategorie ma pi+ dettagliate.

L'allestimento e la fase di brainstorming in cui tutti pensavano a chi potessero essere i pg è stata molto divertente "se tu sei un ecoterrorista e lei la ricercatrice in carriera e tra di voi c'è un cadavere, allora io non posso che essere l'agente dell'fbi ed il corpo era mio fratello, agente anche lui”. Le situazioni c'erano tutte.

Durante la partita ho potuto notare che chi aveva le idee chiare su cosa doveva/voleva fare il proprio pg tendeva ad Impostare, mentre i 2 giocatori che chiedevano di Risolvere erano quelli che tendevano a stare in silenzio durante le scene, poco partecipativi. Badate bene che in allestimento avevamo tirato fuori un sacco di cose per tutti, ma alla domanda “imposti o risolvi?” il vuoto totale e alla fine sceglievano di risolvere.

Purtroppo, difetto mio, non riesco a trovare il modo di sbloccarli. Forse sentono troppa pressione sociale. Ma cosi il gioco è diventato un susseguirsi di scene molto piene ed accese oppure troppo vuote e insipide. Bho. Io delle mie sono contento però. Ho sempre impostato, tranne quando avevo la voglia di sapere dove mi avrebbero messo.
Ho chiesto in modo chiaro di impostare le scene rispondendo alle domande CHI / DOVE / QUANDO / COSA, ma ciononostante si ponevano sempre in una posizione statica: due palle. Noi master non sapevamo proprio dove andare a parare.

Non intendo dire che dovevano fare scene di sparatorie e simili, ma sapere cosa volevano. Stefano ha impostato una scena in cui il suo pg, da solo, decideva se continuare le indagini e rischiare il posto o eseguire gli ordini e lasciar perdere. Il tutto condito con una buona bottiglia. E’ stata una scena breve, abbiamo risolto positivamente, sapendo che per lui positivo era trovare l’assassino del fratello, quindi vede il dado, getta la bottiglia, riprende la pistola, si mette il cappotto e esce: in cxxo gli ordini.

Ho notato anche che si tendeva troppo a vedercela pg vs pg ed i png erano sempre poco concreti e troppo comparse.

Nel finale (che purtroppo è uscito un pò troppo positivo grazie ai dadi) si sono risvegliati e nella fase "Questo sono io che..." hanno tutti tirato fuori buone idee.

Avrete notato che non ho voluto raccontare la storia in gioco, perché non reputo interessante la cronaca di gioco, piuttosto è quello che ho notato al tavolo.

Sono rimasto molto colpito da questo gioco, mi permette di giocare ed al tempo stesso far giocare altri. Non ha limiti. Il sistema non ti impone nulla. Si ispira a dei generi che mi piacciono moltissimo. L’allestimento è divertenemente creativo!

Credo proprio che Simone ed Alessandra l’abbiano trovato troppo difficile e non vorranno rigiocarci.

Stefano invece, che asseriva di non amare i giochi da 1 serata (in cui la “storia” si conclude in una sessione, tipo lmvcp) ha molto apprezzato Fiasco per i motivi sopra detti e per la rigiocabilità grazie ai playset.

Detto ciò, i consigli della nonna su Fiasco sono sempre ben accetti (il topic di Moreno è terribilmente scarno in tal proposito)

Ciao!


15
Gioco Concreto / [AW] Fili del burattinaio endo-cerebrali
« il: 2012-08-18 22:47:00 »
Hola.
Il mio tavolo ed io abbiamo un dubbio sulla mossa dello strizzacervelli nel titolo.
Riporto dalla scheda

Citazione
Fili del burattino endo-cerebrali: quando hai tempo e intimità fisica con qualcuno – ancora, mutua o unilaterale –
puoi impiantare un comando nelle loro menti. Tira+strano.
Con 10+, prendi 3. Con 7-9, prendi1. A tua volontà, non importano le circostanze, puoi spendere la presa 1 per 1:
- infliggere 1-danno (perforante)
- dargli -1 ora
Se eseguono il tuo comando, questo conta per tutta la
presa rimanente. Con un fallimento, infliggi 1-danno
(perforante) al soggetto, senza trarne alcun beneficio

Cosa si intende per "dargli -1 ora"?
Nella descrizione estesa, spiega che è solo per i png e non per i pg.
Ma che intende? Nella mossa infatti non si parla di un limite temporale.

Grazie


Pagine: [1] 2 3 ... 7