Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-07-10 13:36:51
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Ho letto Fat Chance! ieri sera, il gioco è bello e viene voglia di provarlo.
Sembra anche molto veloce da giocare, anche se così a vista, gli "Indici" sono tanti e un po' mettono in soggezione i rapporti numerici da mantenere.
Il gioco è Master Full ed è dichiaratamente gamista.
Mette a confronto/scontro i giocatori nel loro intento di far guadagnare chili su chili ai personaggi per vincere una scommessa.
Ingrassare però non è sempre bello e con l'aumentare della taglia diventa sempre più difficile superare i test di gioco.
Devi andare a ballare? Sei grasso, farai molta fatica a muoverti.
Molto carina la concezione delle Scene di Imbarazzo che sono il motore del gioco e il momento in cui gli Indici possono cambiare.
Ottima idea quella mettere gli approfondimenti tematici e salutisti alla fine, davvero "politically correct".
Si sa che io sono un fondamentalista di queste cose, quindi il consiglio che darei è quello di mettere i "Condimenti" (ossia il tema della Scommessa) nella parte iniziale, quando si parla della Scommessa la prima volta, perché secondo me è un gancio notevole per un giocatore nel cominciare a pensare alla situazione che andrà a giocare e farsi già un paio di idee sul proprio personaggio.
Il manuale ha una grafica "insolita" e i disegni appaiono un po' "strani", stile Clip Art, ma se avete mai letto gli opuscoli del Ministero della Sanità sui vari consigli di salute, il collegamento/richiamo/citazione è notevole. :) Presumo sia fatto apposta :D
Dovremmo riuscire a organizzare un play-test a brevissimo, tipo settimana prossima, quindi "stay tuned" per l'Actual Play. ^^
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La versione attuale del regolamento dove si può trovare?
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[cite]Autore: khana[/cite][p]Il manuale ha una grafica "insolita" e i disegni appaiono un po' "strani", stile Clip Art, ma se avete mai letto gli opuscoli del Ministero della Sanità sui vari consigli di salute, il collegamento/richiamo/citazione è notevole. :) Presumo sia fatto apposta :D[/p]
No, effettivamente non pensavo a quelli.
Diciamocelo: fanno cagare. :P La sincerità è una bella cosa, Khana.
Infatti molto probabilmente li toglierò: appesantiscono solo e non aggiungono alcunché al gioco.
@Mauro: il manuale della fase di playtest ce l'ho io; se ti interessa, te lo posso inviare.
-MikeT
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[cite]Autore: MikeT[/cite]Diciamocelo: fanno cagare. :P La sincerità è una bella cosa, Khana.
Meh... -ero- sincero :D:D a me il collegamento è davvero venuto in mente ^^
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[cite]Autore: MikeT[/cite]il manuale della fase di playtest ce l'ho io; se ti interessa, te lo posso inviare
Premesso che non posso assicurare un playtest, lo leggerei volentieri.
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Invialo pure a me! Sto ingrassando! (Cioè, scherzi a parte, lo leggo più che volentieri).
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Mi accodo a Mauro.
Neanch'io posso assicurare il playtest, ma un gioco che parla finalmente di noi "diversamente magri" mi piacerebbe proprio leggerlo ^^
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Anche io lo leggerei volentieri... ^_^
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Viste le numerose richieste, faccio prima a metterlo online!
http://www.megaupload.com/?d=964E9H00
Eccolo qui!
Che dire, sono visibilmente felice di una simile curiosità! ^_^ Non me l'aspettavo, dopotutto è un giochino di poche pagine...
EDIT @Aetius: "diversamente magri" è bellissimo... XD
-MikeT
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Mike, sei un tesoro.
I vari "diversamente" (diversamente alto, diversamente ricco, diversamente capelluto...) sono una moda del gruppetto di giocatori reggiani, o di parte di esso. Non me ne prendo il merito XD
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[cite]Autore: MikeT[/cite]Non me l'aspettavo, dopotutto è un giochino di poche pagine...
E allora? Io l'ho trovato dannatamente originale e stimolante... ho già fame, cazzo! ;)
Allora, primi commenti: si collabora per la storia ma si cerca anche (soprattutto) di farsi le scarpe a vicenda: mi piace!
Poi, gli indici sono tutti azzeccati ma... non sono un pò troppi? Dico io, eh, devo rileggerlo meglio.
Sembra che FC sia regolato da un sistema di caratteristiche interlacciate tipo La Mia Vita col Padrone... ora, è ancora presto per dirlo perché appunto non ho approfondito ma... funge? Cioè, è equilibrato? Hai fatto molte prove?
Ottimissima l'idea dei condimenti!
Per ora passo, spero di risucire a giocarlo prima o poi...
(E lo propongo a CERTA GENTE che porprio non aspoetta altro che mettersi a dieta!).
P.S. Anche a me i disegni tipo illustrazioni sanitarie dei poveri garbano assaje!
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[cite]Autore: Rafman[/cite][p]Allora, primi commenti: si collabora per la storia ma si cerca anche (soprattutto) di farsi le scarpe a vicenda: mi piace![/p]
Fondamentalmente è un gioco fra stronzi: i PERSONAGGI possono anche volersi bene, ma i GIOCATORI devono darsi pugnalate alle spalle colossali. Penso che il gioco possa avere una rapidità di svolgimento differente a seconda del livello di infamia dei giocatori: più sei stronzo con il tuo vicino, più punti caricherai sulle SdI e quindi più difficile sarà per lui riuscire, facendo salire i punteggi di Frustrazione molto velocemente. Se invece sei più rilassato, l'andamento è più tranquillo.
[cite]Autore: Rafman[/cite][p]Poi, gli indici sono tutti azzeccati ma... non sono un pò troppi? Dico io, eh, devo rileggerlo meglio.[/p]
Non sei il primo che me lo fa presente. Sto pensando, in questi giorni, a un modo per cercare di ridurli. Alcuni possono effettivamente essere accorpati, come Autocritica e Frustrazione, o anche Malessere e Sedentarietà e Spesa e Bisogni. Se fondessi questi si passerebbe da 11 a 8... Non sarebbe male.
[cite]Autore: Rafman[/cite][p]Sembra che FC sia regolato da un sistema di caratteristiche interlacciate tipo La Mia Vita col Padrone... ora, è ancora presto per dirlo perché appunto non ho approfondito ma... funge? Cioè, è equilibrato? Hai fatto molte prove?[/p][/p]
Non so ancora dire bene se funga, effettivamente, perché non ho ancora avuto la possibilità di provarlo su strada. Durante la stesura del gioco mi sono fatto un po' di "viaggi" sul modo migliore in cui l'uno si possa riflettere sull'altro, e in effetti di versione in versione le cose sono sempre un po' cambiate.
Sono felice del fatto che i ragazzi del NuTS possano darmi una mano in tal senso!
[cite]Autore: Rafman[/cite][p]P.S. Anche a me i disegni tipo illustrazioni sanitarie dei poveri garbano assaje![/p]
E pensare che dietro ad alcuni di quei disegni c'è una storia parecchio malata... XD
-MikeT
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oh beh... cavoli questo fine settimana do davvero una mano a Davide per giocarlo... Mi avete anche fatto venire voglia e soprattutto oggi ho scoperto di essere dimagrito...
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...per l'aspetto, invece, ti ricordo che oggi giorno gli inteventi di chirurgia estetica sono quasi alla portata di tutti...
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[cite]Autore: Rafman[/cite][p]...per l'aspetto, invece, ti ricordo che oggi giorno gli inteventi di chirurgia estetica sono quasi alla portata di tutti...[/p]
Questo è vero. Ma se devi ricorrere alla chirurgia estetica perché ti vedi grasso, automaticamente sei fuori dal gioco, perché vuol dire che la tua Frustrazione è arrivata a livelli esagerati e preferisci stare bene con te stesso piuttosto che avere un fracco di soldi che spenderai tutti in medicine anche solo per poter andare in bagno a liberarti...
-MikeT
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...ehm, Mike... era una frecciatina per Iacopo...
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Mike, ti consiglierei di apportare gli aggiornamenti celermente, che magari ci scappa un playtesting... ;)
...con il ritmo di assenze del mio gruppo di Cani, credo capiterà spesso (come già capita spesso) che salti la sessione e si debba fare qualcos'altro come riempitivo... Magari ci si riesce ad infilare anche FC!, chissà... ^.^
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Idem. Pensavo di proporlo il 23 al mio gruppo.
In quanti sarebbe meglio giocare, idealmente?
In 3 viene un playtest affidabile?
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Mi accodo con una domanda: Mike, hai già una pallida idea di quanto tempo serva per trovare il gioco soddisfacente? Una serata di gioco è sufficiente?
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Scusate il ritardo nella risposta, ma sono reduce da un rocambolesco ripristino del mio computer al 48esimo N e 10mo W...
Allora, purtroppo io non sbarchero' prima del 28, quindi non credo ci sara' tempo per fare un unico file. Una cosa pero' la posso fare: dirvi qui le modifiche a cui avevo pensato e spiegarvi come implementarle (si tratta di cambiare qualche numero, dopotutto).
In 3 e' possibile, ma non so quanto possa rendere, secondo me... gia' in quattro renderebbe meglio. Pero' tentar non nuoce! La mia speranza e' di poterlo rendere scalabile in qualche modo. Probabilmente, pero', in 3 sarebbe molto meno dispersivo e in una serata/massimo due si riuscirebbe a concludere la scalata...
Io penso che in 3/4 ore di gioco in una sola serata si possa concludere, se si e' davvero bastardi l'uno con l'altro e si spendono bene i punti per Fame e Bilancia.
Va bene, facciamo cosi': in serata vi posto le modifiche a cui stavo pensando. Se avete voglia, tempo eccetera mi farebbe piacere se lo provaste. Se non ce la fate, anche un commento qui mi fa egualmente felice! :) Stranamente, tengo parecchio a questo giochetto...
EDIT: Ecco le modifiche che si possono effettuare:
1) Gli Indici Spesa e Bisogni si accorpano in Necessita';
2) Accorpare anche Malessere e Sedentarieta' in Stress fisico;
3) Accorpare poi Autocritica e Frustrazione in Pesantezza;
4) Si distribuiscono 20 punti invece di 24.
Molto occhiometrico, ma dovrebbe funzionare. Chiaramente, se vedete che le cose non funzionano... moddate a piu' non posso! E fatemi sapere come sono andati i test, che sono curioso!
-MikeT
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Con meno indici secondo me va meglio... ma parlo anch'io occhiometricamente! ;).
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Uppo il thread per segnalare che sto ultimando la revisione del gioco, snellendolo (parola abbastanza adeguata :) ) dal punto di vista degli indici e migliorando (a mio parere) la meccanica di gestione delle Scene d'Imbarazzo. Sto includendo anche note riguardanti la durata e il numero delle sessioni in base al numero di giocatori; stime al momento solo teoriche, ma spero di poter fornire dati fisici al riguardo il prima possibile.
-MikeT
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Mike, se ti fosse possibile, pubblica anche degli Actual Play-test :D ^^
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[cite]Autore: khana[/cite][p]Mike, se ti fosse possibile, pubblica anche degli Actual Play-test :D ^^[/p]
Se e quando ne avrò, ben volentieri. Ma per ora non riesco nemmeno a interessare potenziali giocatori, figuriamoci far venir voglia a qualcuno di giocare.
-MikeT
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Aggiornamento ultimato: http://www.box.net/shared/gq4ezqh76r (http://www.box.net/shared/gq4ezqh76r)
Ho accorpato parecchi Indici e fatto differenze fra Indici passivi e attivi, modificando anche il numero di punti da distribuire all'inizio e le dipendenze fra tutti. Inoltre ho fatto chiarezza in alcuni passaggi relativi alle prove e alle Scene d'Imbarazzo.
Spero possa essere più comprensibile e godibile. In questa versione non troverete le immagini in stile "Ministero della Salute" per questioni pratiche: prima finisco di sistemarlo da un punto di vista testuale, poi passo a curare meglio la grafica.
-MikeT
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Dubbio: e se io portassi i test da d% a d10? Sarebbe più semplice reperirli... che ne pensate?
-MikeT
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Non vedo particolari differenze: se con d% intendi quello che ha le decine (10, 20, ecc.), basta usare un d10; se intendi il d100, basta usare due d10. Vedi tu cosa preferisci, ma se ti piace com'è ora la reperibilità non credo sia un problema.