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Post - Radesper

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Mercatino / [vendo] gdr vari
« il: 2017-07-31 16:22:20 »
vendo con preferenza per consegna a mano zona Roma i seguenti giochi(sconto per chi ne acquista diversi):

eden l'inganno 15€

simulacri; simulacri inferno 20€

shaida 15€

hell for leather(eng) 15€

covenant 10€

land of og(eng); the complete caveman’s club book(eng) 20€

sporchi segreti 15€

rune(eng) 15€

nameless street 15€

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teenage manga mutanti 15€

maschiacce pesantemente armate 15€

d&d 4ed manuale del giocatore 15€

d&d 4ed manuale dei piani 15€

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Gioco Concreto / Re:Cerco un masterless da piu sessioni
« il: 2015-10-23 18:06:23 »
Per daniele: scusa, mi ero perso il tuo primo messaggio.
Si grazie, se mi passi quell articolo esplicativo su polaris te ne sarei enormemente grato

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Gioco Concreto / Re:Cerco un masterless da piu sessioni
« il: 2015-10-23 14:24:20 »
Grazie mille ragazzi!
Ho un gruppo che ha difficoltà a giocare seriamente a giochi "intimisti" come la mia vita cn il padrone o nn cedere al sonno, anche se abbiamo fatto degli enormi progressi in tal senso. Il mio obiettivo è aumentare gradualmente la confidenza che abbiamo cn storie mature, meno epiche e votate all 'azione di quelle a cui siamo invece abituati, stile AW(che comunque adoriamo).
Il fantasy ci ha un po' stufato(ammenochè nn sia un ambientazione molto particolare) e le storie di supereroi le odiamo.
Ultimamente c'è piaciuto molto fiasco, sine requie, paranoia e shock ma siamo aperti a qualsiasi tema/ambientazione tranne i due sovra citati.

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Gioco Concreto / Cerco un masterless da piu sessioni
« il: 2015-10-23 12:21:48 »
Salve! Come da titolo sto cercando un gioco di ruolo/narrativo in cui la figura del master unico nn sia presente(che i compiti del gm siano divisi, si faccia a turno, siano randomizzati o che sia un effettivo masterless è uguale) ma che si possa giocare per piu sessioni(anche 2 va bene) alla stessa "storia"(no ad episodi singoli collegati solo dalla medesima ambientazione). Non so se mi son spiegato chiaramente:) ma se nn fosse così chiedete.
Per esempio avevo letto che polaris si gioca per piu sessioni. Sbaglio?
Grazie mille per ogni aiuto

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si, in effetti marcello non è in un vero triangolo: io gli ho offerto da bere una volta, due pg lo hanno minacciato di morte se non gli avesse detto cosa stava facendo(il tunnel), tutto qua.
Ma è vero che noi pg siamo troppo uniti e con scopi simili, anche se un po' di scene separati le giochiamo.

nel libretto del coot ho preso semplicemente "scegli una mossa da un altro libertto" e nella mossa fervore(che ha avuto l'ok del mc) non dice di prendere dei seguaci;a me piacerebbe pure, ma semplicemente non ne abbiamo mai parlato.

si, Marcello ha almeno 4 guardie del corpo, ma nella prigione ci sono 1000 persone e le armi da fuoco, si era detto, sono comunque diffuse. non si sono ancora liberati perchè nessuno ha tute, veicoli o respiratori per scappare da questo posto e stranamente nessuno ha mai provato ad attaccare i camion della città che vengono a prendere le risorse...forse la minaccia di levare l'aria è efficace.
cmq ha senso che i suoi scagnozzi facciano resistenza.

orgia di emozioni? fico! :D chissa come sarebbe se l'emozione fosse "condivisione e amore verso il prossimo" XDDD

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Siamo su marte. Si sono persi i contatti con la terra da circa 50 anni e tute spaziali, veicoli e armi scarseggiano. In diversi crateri ci sono città con un proprio ecosistema protetto da una cupola di vetro; per far fronte alle scarsità alimentari e metallurgiche vi sono delle colonie penali con almeno 1000 prigionieri/schiavi che si adoperano a fornire queste risorse alla città di riferimento, pena la morte tramite fuoriuscita dell'aria. Le comunicazioni sono limitate da interferenze dovute a tempeste di sabbia. Noi eravamo inizialmente schiavi nella prigione B, ma grazie all'attacco di alcuni predoni siamo riusciti a scappare dirigendoci verso la prigione A. qui abbiamo parlato con la città di riferimento(cous cous city) che ci ha offerto di diventare le guardie di questa prigione. Le guardie servono per difendersi dai predoni piuttosto che per impedire ai prigionieri di scappare. Abbiamo accettato. Con il tempo abbiamo scoperto che i predoni sono in realtà un misterioso fronte di liberazione marziano, e ci hanno offerto il controllo di una loro base avanzata con lo scopo di accoglierli dopo un attacco e sopratutto per estrarre da un ricco filone della roccia rossa(da cui si ricava una bevanda alcolica, ma ad alte concentrazioni allucinogena) e vendere a loro tutta quella che saremmo stati in grado di produrre all'ottimo prezzo di 1 baratto per kilo di roccia. Abbiamo accettato ma ancora non ci simo messi al lavoro.
Facendo domande in giro per la prigione A(e lasciandoci alle spalle qualche cadavere) e rivelando a tutti la nostra identità di ex prigionieri arrabbiati con cous cous city abbiamo scoperto che tal Marcello (60 anni, il capetto della prigione, un po' stronzo e manipolatore) ha costruito un tunnel per collegare la prigione alla città, e che fra 6 settimane hanno intenzione di attaccarla prendendone il controllo(sono numericamente in vantaggio). Le persone sono molto leali a Marcello e si fidano di lui, ma in un dialogo privato abbiamo scoperto che  vuole prendere il potere, liberare gli schiavi della prigione A  e far lavorare nelle colonie come prigionieri sia gli abitanti di cous cous city(ma non i parenti e amici dei prigionieri della prigione A) sia gli schiavi della prigione B. noi abbiamo registrato parte del discorso ma non sappiamo se questa intenzione di Marcello sia condivisa anche dagli altri prigionieri.

Il mio pg coot(il vecchietto): si chiama h.d. Ma non si ricorda per cosa stanno le iniziali, ha 70 anni su per giù, veste elegante ed ha con se sempre una bottiglia di distillato di roccia(alcolico) ed un orologio da taschino(con cui giocherella per leggere il maelestrom) con la foto sbiadita di una giovane donna. Ha lavorato per cous cous city tanto tempo fa, ma è stato licenziato; ora è da più di 5 anni che è un prigioniero. I bambini lo commuovono ed ha un atteggiamento bonario ma spietato se occorre(ha ucciso uno che si voleva prendere le tute ed il respiratore senza prima votare).E' smemorato ed ha dei profondi vuoti di memoria. Su di lui e sul suo passato non si sa molto altro(forse l'mc ha fatto poche domande sulla nostra vita, presente e passata).
La sua mossa più tipica è “remembering the time before” con cui può fare domande all'mc su artefatti dei tempi che furono(a che serve? Chi lo ha fatto? Come lo faccio funzionare?...).
Per adesso non abbiamo ancora narrato un uso di FRENZY, quindi non so come il mio pg lo mette in pratica, ma me lo immaginavo tipo un lungo discorso pieno di retorica politica ed infervoramento della massa usando immagini e ricordi che ho su l'età dell'oro e sulla terra.

il resto del gruppo: un ruin runner con una mappa dettagliata, un arsenale che prima faceva la guardia alla prigione B, un sapientesta con due aiutanti, un juggernaut con un drone volante.

Quello che voglio ottenere( e che credo vogliano anche gli altri pg) è eliminare Marcello, portare a termine l'attacco conquistando cous cous city, non avere più schaivi in futuro, formare una sorta di democrazia e campare di poco lavoro fatto da TUTTI(gli abitanti di cous cous city non lavorano) per produrre roccia rossa da vendere ad altissimo prezzo al FLM(i predoni misteriosi). Il problema sarà scoprire che cosa ci vogliono fare loro con tutta questa roccia rossa.

Agirei così: finito il lavoro giornaliero annuncerei agli altoparlanti della base che è indetta una assemblea straordinaria per decidere i piani operativi dell'attacco e che tutti sono chiamati a parteciparvi. Poi da un palchetto improvvisato direi “Marcello non vuole liberare tutti gli schiavi(verita), Marcello vuole solo prendere il potere; vi promette un cambio di regime quando quello che avverrà sarà solo un cambio di dittatore(in realtà NON sappiamo se gli abitanti di questa prigione siano favorevoli o contrari a questa cosa o se ne fossero a conoscenza). L'esistenza anche solo di uno schiavo è un offesa alla dignità collettiva! Io vi prometto che un domani ci saranno solo uomini liberi su marte, e che con poche ore di lavoro da parte di tutti, anche da un povero vecchietto come me, saremo tutti ricchi. Per decidere chi comanda faremo delle elezioni, ma la schiavitù sarà proibita per legge...cos'è la legge? Beh, era quella cosa che sulla terra consentiva alle persone di essere libere ed uguali tra di loro, oltre ad essere un ottimo alcolico venduto in ogni bar: libertà al sapore di pesca(è un po' demente il mio pg^^). Per questo io vi dico, bla bla bla” o qualcosa del genere(marte è il posto perfetto per della lotta politica^^). Poi come presa mi farei sicuramente portare Marcello con lo scopo di instaurarci un dibattito pubblico("che marcello venga qui a difendere la bontà della schiavitù se ne è in grado") per far vedere alla folla che possono avere di meglio(io ho sempre l'arma de “vi renderò ricchi grazie ai contatti che ho”); poi direi agli altri pg di portarlo in carcere dicendo a tutti che decideremo poi il da farsi(se darà rogne lo ucciderei :D). Come altra eventuale presa sceglierei di farli provare emozioni di condivisione l'uno con l'altro, e al limite di farmi consegnare le loro cose di valore(armi) per distribuirle a tutti in maniera ottimale per l'attacco. In tutto ciò mi farei aiutare(con relativa mossa) dal pg sapientesta che ha registrato la conversazione privata tra noi e Marcello.

Che ne dite? Come mc come vi comportereste? Ed invece stando al posto mio cosa fareste?

Grazie per aver letto tutto;)

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grazie a tutti e due per la risposta:)

quindi: verità in grado di darti quello che poi chiederai alla folla; con il dovuto tempo qualsiasi verità può attecchire su ogni folla; tutto dipende dalla fiction in gioco; se il tiro riesce la folla fa quello per cui spendi la presa, ma come reagiscono i singoli png dipende dalla fiction e dall'mc(rispondere con porcate); l'mc deve attenersi al principio di far sembrare il mondo reale(quindi "sono le 5:15" non è una verità che fa sembrare il mondo reale se poi gli chiedo di darmi il loro capo) e del rendere le vite dei pg non noiose, quindi niente status quo(la tribù di schiavisti malvagi potrà per una qualche verità redimersi e convincersi a liberare gli schiavi). corretto?

quello che mi chiedo: perchè vincent baker non ha messo "quando dici una verità rilevante per quello che vuoi ottenere" come mossa? forse perchè ogni verità è rilevante, dipende dal contesto? o forse perchè questa mossa è qualcosa di più che un discorso razionale (tira strano, non caldo) in cui porto delle prove di cio che dico per far eseguire alla folla qualcosa che rientra nei comportamenti tipici di quella folla? se fosse così, si tirerebbe manipolare( o neanche si tirerebbe)...io la vedo più come un discorso che usa una verità per far leva sulle emozioni(magari emozioni che la folla non conosceva, o magari fa leva su qualcos'altro di più strano tipo messaggi subliminali, telepatia...) per ottenere un comportamento volendo anche atipico per la folla; la presenza di prove non è strettamente necessaria(la verità è già una prova) ma dipende dalla fiction. poi, come si comportano i singoli png è un altra cosa.

appena ho un attimo di tempo in più vi spiego per bene la situazione di gioco e vi chiedo come impostereste la mossa(e come la farei io)

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Gioco Concreto / [imda] domanda su frenesia mistificatore
« il: 2014-03-10 22:20:48 »
salve a tutti!
sto partecipando ad una campagna al mondo dell'apocalisse in cui gioco un coot(il vecchietto che si ricorda dei tempi prima dell'apocalisse; si trova come trifold amatoriale) e come mossa da un altro libretto ho preso frenesia del mistificatore.

non ho sottomano il manuale ita perciò lo metto in eng
frenzy:When you speak the truth to a mob, roll+weird. On a
10+, hold 3. On a 7–9, hold 1. Spend your hold 1 for 1 to make
the mob:
• bring people forward and deliver them.
• bring forward all their precious things.
• unite and fight for you as a gang (2-harm 0-armor size
appropriate).
• fall into an orgy of uninhibited emotion: fucking, lamenting,
fighting, sharing, celebrating, as you choose.
• go quietly back to their lives.
On a miss, the mob turns on you.

vi chiedo:

ci deve essere una conseguenza tra la verità che dico e le cose che poi chiedo alla folla? es. sono in un grattacielo abitato e dico alla folla che fuori piove(vero). poi posso chiedere alla folla di portarmi il loro capo così che io possa ucciderlo? (apparente mancanza di logica tra quello che dico e ciò che chiedo)

deve essere una verità compatibile con la folla che devo influenzare? es. non importa che tiro faccio ma portare una banda di schiavisti egoisti e malvagi a condividere le loro cose con i loro schiavi è un qualcosa che non farebbero mai, indipendentemente dalla verità che gli dico?

deve essere una verità abbastanza shockante da far cambiare il comportamento della folla o un qualsiasi fatto, basta che sia vero, va bene? es. se voglio portare una banda che sta accumulando armi su armi con l'obiettivo di scatenare una guerra contro lo Zio a cedermene un po' devo dirgli che lo Zio è morto quindi tutto questo è inutile(vero) oppure va bene anche dirgli che lo Zio ha dei cecchini con gittata molto superiore rispetto alle sue armi(vero)?

se la verità che porgo alla folla risultasse incredibile a loro devo dargli una prova più oggettiva di ciò che dico o basta il fatto che io nomino la verità? es. dico alla folla che il loro capo fidato è in combutta con il nemico perchè me lo ha confessato in privato. basta come verità o gli serve anche una prova di quello che dico(conversazione registrata, confessione, etc.)?

quando dice"bring people" o "bring all their precious things" sottintende che poi io possa farci quello che voglio delle cose che mi portano(es. uccidergli il capo) senza che dicano niente in contrario, oppure devo avergli detto cosa ci farò con queste cose prima che me le portino o al limite non farmi beccare da loro mentre faccio quello che voglio?

sò che questi sono dubbi astratti e che è il caso sempre di riportare reali AP, ma son certo che questa mossa(che non ho ancora usato) creerà molti problemi al mio mc.
perciò grazie di tutto l'aiuto che saprete darmi

p.s.
da manuale l'mc ha l'autorità per giudicare se il pg sta dicendo la verità e se sta parlando con una folla. la verità deve comunque essere la verità "vera", e non quello che uno crede sia vero. correggetemi se sbaglio

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Gioco Concreto / Re:[AP]SHOCK e presentazione nuovo utente
« il: 2012-05-22 11:46:16 »
grazie mille girolamo:) non avrei ma trovato il punto da solo...certo che il manuale lo potevano fare di più facile consultazione:(

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Gioco Concreto / Re:[AP]SHOCK e presentazione nuovo utente
« il: 2012-05-18 16:27:59 »
scusa se ti rompo ancora^^, ma mi è venuto un dubbio volante di cui non trovo la spiegazione nel manuale, ovvero: ma le nuove qualità si acquistano per OGNI conflitto/intento perso o solo per il mio? cioè se il mio protagonista perde il suo intento e l'antagonista vince il suo intento io prendo due qualità nuove? grazie mille per tutte le risposte che mi hai dato:)

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Gioco Concreto / Re:[AP]SHOCK e presentazione nuovo utente
« il: 2012-05-13 13:40:31 »
grazie sei stato utilissimo; infatti non penso di essere stato troppo chiaro sul " prassi in alto fare di più del numero..." e che dovrei essere più essenziale nella spiegazione delle meccaniche. il far scrivere i numeri che servono per le prassi mi sembra un'ottima idea e te la rubo...come anche la spiegazione "pratica" dei d4 e d10 XD
ti farò sapere come è andata, grazie ancora.

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Gioco Concreto / Re:[AP]SHOCK e presentazione nuovo utente
« il: 2012-05-11 17:26:22 »
grazie mille e complimenti pre il tuo stoicismo nel leggere il post^^ il mio gruppo si è lamentato che alcune minuzie alla fine sono state poco influenti e gli farò notare il ruolo che mi hai suggerito dovrebbe avere il pubblico in merito ad esse. inoltre penso che i consigli riguardo l'antagonista mi saranno molto utili.

mi sono venuti in mente ulteriori dubbi però:
quando interrompo una scena? subito dopo la narrazione degli esiti del conflitto o proseguo un po' fino ad arrivare ad un qualche tipo di cliffhanger? se vi fosse l'intenzione da parte dei giocatori di inscenare un altro conflitto interrompo subito prima la sua risoluzione o posso fare più conflitti per scena?

per arrivare alla conclusione del termine di un protagonista alle volte sono obbligato a fare anche grossi salti temporali, giusto?

con quali espedienti posso far risultare le meccaniche della risoluzione dei conflitti meno macchinose, cosa di cui si è lagnato il mio gruppo?

grazie ancora

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Gioco Concreto / Re:richiesta freeform
« il: 2012-05-11 15:11:51 »
grazie a tutti! avete azzeccato perfettamente il tipo di gioco che cercavo...adesso devo solo convincere il mio gruppo a giocarci .....oppure potrei semplicemente chiuderli in un ascensore senza dirgli niente prima 8)

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Gioco Concreto / Re:richiesta freeform
« il: 2012-05-10 16:17:22 »
per odioimeigenitori dice che il link per il download è invalido o che il file è stato cancellato:(

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Gioco Concreto / Re:richiesta freeform
« il: 2012-05-10 15:30:00 »
grazie a tutti e due!
questo burning opera è molto carino ed è proprio quello che cercavo...anche se temo che il mio gruppo alle prime armi possa essere preso dal "panico da pagina bianca"
fat man down mi sembra stupeeeendo, l'ho scaricato adesso dal sito dei jeepers. è possibile comprarne una copia da qualche parte?...anche se in effetti potrei semplicemente stamparmelo^^

p.s.
aspetto con ansia quello con l'ascensore...non so perchè ma trovo che gli ascensori siano una sublime ambientazione per un gioco:P

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