Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Leonardo

Pagine: 1 [2]
16
Segnalazioni e News / Folgorati sulla via di Damasco?
« il: 2009-12-22 10:41:51 »
Salve lettore/lettrice... il titolo vuole essere volutamente ironico. Se ti senti offeso... non leggere! Anzi no, leggi pure, visto che il contenuto del thread è tutto meno che offensivo ;-P

Non sono sicuro che quanto sto per dire meriti un thread apposito, ma non esistevano altri luoghi più adatti in cui postarlo

Rpg Bloggers è una specie di portale che raccoglie ed elenca quotidianamente i nuovi interventi e i nuovi post che compaiono su quei Blog di gdr che sono associati alla rete. Tranne per quanto riguarda il blog Gaming Brouhaha, che tratta spesso di giochi Forgiti, gli altri blog che compaiono sul portale sono più o meno tutti orientati verso i giochi tradizionali o l'Old School Renaissance, in particolare D&D nelle sue varie incarnazioni e relativi cloni.

Ogni tanto capita tuttavia che qualche appassionato abbia un incontro ravvicinato con un gioco indie e posti le sue impressioni sul proprio blog. Tra i giochi forgiti/post-forgiti che sono decisamente riusciti a bucare il muro della tradizione in quella variegata comunità ci sono sicuramente quelli di Luke Crane, in particolare Mouse Guard (che ha avuto un successo enorme in proporzione rispetto agli altri indie) e Burning Wheel.

Sulla Tana dei Goblin nei giorni scorsi si parlava dell'imprinting che il giocatore di ruolo tradizionale si porta dietro quando affronta per la prima volta i giochi forgiti e delle difficoltà che certe abitudini generano quando si tratta di far funzionare giochi che sono costruiti sulla base di un paradigma radicalmente diverso (System Does Matter). La diffidenza verso i "dirty hippie gamers" che promuovono spudoratamente la propria religione rende talvolta difficile per gli interlocutori affezionati ai giochi classici accettare anche alcune delle più semplici osservazioni, che vengono recepite come i deliri propagandistici di una setta.

Potrebbe quindi essere utile leggere gli stessi identici discorsi pronunciati da un giocatore di giochi tradizionali (orgogliosamente tale e piuttosto obiettivo nei suoi giudizi), che è rimasto letteralmente
folgorato da Mosue Guard. Nel caso qualcuno coinvolto nelle discussioni sulla Tana volesse postare il link al post cui sto facendo riferimento, lo trova qui:

Mouse Guard Diaries: Delivering the Mail, Part 1, Mini-Review/Primer

Quando mi imbatterò in articoli/post simili aggiungerò i link a questo thread.

17
General / Blood Red Sand
« il: 2009-06-30 16:51:31 »
Il nuovo gioco in playtest di Ralph Mazza (Universalis, insieme a Mike Holmes) di cui potete scaricare gratuitamente la versione beta 3.1 qui (sul sito c'è scritto che è necessario creare un account per accedere al download ma personalmente non ho avuto problemi a scaricarlo pur non essendo registrato).

In realtà non ho ancora molto da dire, se non che si tratta di un Sword & Scorcery dal design sostanzialmente fondato sulla competizione, perché non ho neppure concluso la lettura del regolamento. Tuttavia al momento sono letteralmente esaltato da quello che ho letto finora e mi sembra che il gioco prometta molto bene. Sto già manovrando per rastrellare le cavie insieme alle quali ho intenzione di provarlo. Qualcuno ci ha già giocato? Se sì, quali sono state le impressioni?

18
Segnalazioni e News / Wordplay
« il: 2009-02-04 10:59:29 »
Qui potete scaricare la versione beta 0.51 di questo "strano" gdr. In realtà più che di un gdr per adesso si tratta a mio avviso di un "metasystem", dal momento che non ha ancora neppure un singolo setting come esempio e lascia talvolta abbastanza ambigua la suddivisione delle autorità per quanto riguarda alcune meccaniche di gioco (anche se questo non è necessariamente un male, come insegna TSOY). Il sistema di gioco di Wordplay è essenzialmente un mix fra quello di Heroquest e quello di Burning Wheel/Empires. Dal primo prende il sistema a tratti e skill e dal secondo essenzialmente il sistema a belief. Si tratta di un gioco apparentemente semplice e versatile che potrebbe meritare una certa attenzione. Per questo lo segnalo in attesa dei suoi futuri sviluppi.

19
Sotto il cofano / International Journal of Roleplaying
« il: 2009-01-15 10:38:02 »
E' uscito il primo numero della rivista elettronica International Journal of Roleplaying (il prossimo numero è previsto per l'autunno 2009). Il sito della rivista lo trovate all'indirizzo http://journalofroleplaying.org/

Dalla presentazione sul sito:

The International Journal of Role-Playing is a response to a growing need for a place where the varied and wonderful fields of role-playing research and -development, covering academia, the industry and the arts, can exchange knowledge and research, form networks and communicate.

After two years of planning, the Editorial Board of the IJRP is pleased to present you with the first issue, containing five articles spanning the theoretical to the practical, with a general focus on role-playing games. It is our sincere hope that you will enjoy the first issue of the IJRP.

On behalf of the Editorial Board
Anders Drachen


Dall'introduzione al primo numero:

The aim of The International Journal of Role-Playing is to act as a hybrid knowledge network, and bring together the varied interests in role-playing and the associated knowledge networks, e.g. academic research, the games and creative industries, the arts and the strong role-playing communities.

Gli articoli sono scritti in stile accademico da autori vari, fra cui ricercatori universitari.

20
Gioco Concreto / Storming the Wizard's Tower
« il: 2008-12-20 11:01:31 »
E' gratuitamente scaricabile il pdf di Storming the Wizard's Tower - Level 1: Fighting Monsters.

Che cosa è? Per dirla con le parole dell'autore, si tratta dell' Old D&D alla maniera di Vincent Baker.
Non l'ho ancora letto ma promette di essere divertente!

Storming the Wizard's Tower - Level 1: Fighting Monsters

21
Gioco Concreto / Shell Shock
« il: 2008-12-11 20:39:01 »
I frequentatori di Story Games probabilmente sapranno già dell'esistenza di Shell Shock (dello stesso autore di 10.000), un gioco di ruolo che analizza gli effetti devastanti che la guerra ha sulla psiche dei soldati che vi prendono parte. Per gli altri, il link è riportato qui sotto.

Immaginate una squadra di soldati americani che hanno perso l'orientamento durante una perlustrazione fra le rovine di una città vietnamita. La squadra è caduta sotto il fuoco di un cecchino nemico che ha ucciso tre membri prima che gli "yankees" riuscissero a stanarlo e ferirlo mortalmente. Ed ecco che, con raccapriccio e stupore, l'identità del temibile nemico si rivela essere quella di una giovane ragazzina vietnamita a cui rimangono pochi minuti di vita. I soldati si raccolgono attorno alla ragazza e rimangono a guardarla mentre lei pronuncia poche parole in una lingua sconosciuta. Nessuno dei soldati riesce a capire quelle frasi incomprensibili, ma in fondo non è necessario. L'universalità del comportamento umano di fronte alla morte non lascia dubbi a Joker: la ragazza sta pregando. La realizzazione e la ravvicinata evidenza che l'odiato nemico non è poi così diverso da loro rappresenta un pugno nello stomaco per questi soldati. La ragazzina, in un inglese stentato, implora Joker di spararle e porre fine alle sue sofferenze. Joker sparerà il colpo di grazia, dipinta sul volto un'espressione in cui si mischiano l'odio per chi ha appena ucciso il suo più caro commilitone, la pietà per la giovane ferita e l'orrore per il gesto che sta per compiere... quale sentimento stesse prevalendo sugli altri non lo sapremo mai.
Chi si è sentito turbato e commosso dalla precedente scena, tratta da Full Metal Jacket di Stanley Kubrick, potrà trovare motivi di interesse in Shell Shock.

PS: ho solo letto il regolamento (che penso sia una specie di beta) e non l'ho playtestato. Il gioco sembra interessante e ricco di spunti ma non posso essere sicuro che funzioni perfettamente e/o che effettivamente produca lo stesso tipo di esperienza che l'autore ha sperimentato con il proprio gruppo.

Shell Shock

22
Segnalazioni e News / Chimera Creative chiude i battenti
« il: 2008-09-24 09:25:15 »
Come annunciato da Matt Snyder in questo thread su Story Games, Chimera Creative, editore di giochi come Dust Devils e Nine Worlds chiude i battenti, apparentemente per sempre, per decisione dell'autore. Ma c'è di peggio. Matt ha deciso di ritirare dalla vendita perfino i pdf dei giochi che ha creato, entro la fine di settembre. Morale della favola, chi vuole procurarsi Dust Devils ha ancora pochi giorni a disposizione per poterlo fare con certezza di successo. Da ottobre l'unica speranza per ottenerne una copia (cartacea) sarà quella di ricorrere al mercato dell'usato o avere la fortuna di trovarne una ancora disponibile sugli scaffali dei negozi specializzati.
Per quanto riguarda Nine Worlds le prospettive sono ancora più cupe... il gioco è già di fatto fuori produzione, essendo esaurite tutte le copie cartacee stampate. Il pdf non sembra essere in vendita su IPR. Tutti coloro che ne possiedono una copia se la tengano stretta. :wink:
Così si spengono alcuni dei giochi capostipite della scena indie che andranno presumibilmente a raggiungere The Riddle of Steel nel limbo dei giochi defunti e pressoché introvabili...

Per chi fosse interessato ad acquistare:

IPR - Dust Devils Revenged

Leisure Games - Dust Devils e Nine Worlds

23
Sotto il cofano / Avvistamenti di Personaggi Illustri
« il: 2008-08-24 16:32:47 »
Capita spesso di nominare su questo forum personaggi ed autori illustri nel panorama del gdr indie-forgista americano. Per chi fosse curioso di associare una faccia e una voce a tali nomi, soddisfare una necessità voyeuristica/gossippara irrinunciabile o semplicemente convincersi che si tratta di esseri umani in carne ed ossa, realmente esistenti... ecco alcuni link. Enjoy! :)

One Cool Thing I Saw At GenCon 2008

0:05 ---> Justin Jacobson  (Dawning Star, Passages l'imminente Tokyo Rain)
0:12 ---> Emily Care Boss (Breaking The Ice, Shooting the Moon)
0:25 ---> Malcolm Craig (Cold City, Hot War, a/state)
0:40 ---> Gregor Hutton (Best Friends, 3:16 - Carnage Amongst The Stars)
0:45 ---> Epidiah Ravachol "Eppy" (Dread)
0:53 ---> Rob Bohl (Misspent Youth)
1:05 ---> Shreyas Sampat (Mist-Robed Gate)
1:26 ---> Matt Machell (Covenant)
1:44 ---> Elizabeth Shoemaker (It's complicated)
2:13 ---> Eero Tuovinen (Zombie Cinema)
2:46 ---> Clint Krause (Urchin, Roanoke, Bizenghast Adventure Game, Empire of Dust)
3:00 ---> Clyde Roher (Theory From the Closet podcast)
3:08 ---> Tim Koppang (Hero's Banner)
3:15 ---> Kenneth Hite (Trail of Cthulhu insieme a Robin D. Laws)
3:31 ---> Paul Tevis (podcaster di Have Games, Will Travel e The Voice of the Revolution)
3:42 ---> James Brown (Death's Door, Blood and Bronze, Brick Battles)
3:53 ---> Danielle Lewon (Kagematsu)
4:05 ---> Andy Kitkowski (creatore e amministratore del forum Story Games, fondatore degli Indie RPG Awards)
4:28 ---> Kevin Allen Jr (Primitive, Merryweather, Sweet Agatha)
4:39 ---> Nathan Paoletta (Carry, Annalise)
4:51 ---> Amy Garcia (Urchin, Roanoke, Bizenghast Adventure, co-creatrice e illustratrice di Empire of Dust)
5:19 ---> Fred Hicks (Non Cedere al Sonno, Spirit of the Century, Spirit of the Season)
6:02 ---> Tobias Wrigstad (Dubbio, the Upgrade)
6:31 ---> Anna Kreider (Thou Art But A Warrior)
6:40 ---> Joshua A.C. Newman (Under the Bed, Shock 1.1: Social Science Fiction)
6:47 ---> Julie Stauffer (presenza storica del Forge Booth)
6:58 ---> Vincent D. Baker (CnV, In a Wicked Age, Poison'd... c'era bisogno di specificare? ;) )
7:13 ---> Paul Czege (La Mia Vita col Padrone, Bacchanal)
7:22 ---> Jeff Lower (uno dei tre Sons of Kryos podcasters)
7:34 ---> Mike Holmes (Universalis insieme a Ralph Mazza)
7:45 ---> Tony Dowler (How to Host a Dungeon)
7:58 ---> Tony Lower-Basch (Capes). In background si vede Greg Stolze (Reign, ...in spaaace!, coautore di Godlike e Unknown Armies)
8:08 ---> Steve Segedy (editor di Shab-al-Hiri Roach, Grey ranks)
8:12 ---> Ron Edwards (Sorcerer e supplementi, Spione, ... anche in questo caso potevo soprassedere :) )
8:30 ---> Judd Karlman (Dictionary of Mu, un altro Sons of Kryos podcaster)
8:36 ---> Josh Roby (Sons of Liberty, Conquer the Horizon, Full Light Full Steam)
8:42 ---> Rob Donoghue (Spirit of the Century insieme a Fred Hicks e Leonard Balsera)
8:57 ---> Graham Walmsley (The Roach Return insieme a Jason Morningstar, Play Unsafe)
9:06 ---> Leonard Balsera (Spirit of The Century insieme a Fred Hicks e Rob Donoghue)
9:43 ---> Ryan Macklin (Mythender, in sviluppo, Masterplan podcaster, uno degli amministratori del forum Cultures of Play)
9:51 ---> Jason Morningstar (Shab-al-Hiri Roach, Grey Ranks)

One Cool Thing I saw at GenCon 2007

3:16 ---> Julia Ellingboe (Steal Away Jordan)
7:23 ---> Ben Lehman (Polaris, Bliss Stage)
7:34 ---> Matt Wilson (Primetime Adventures)

Twilight of the Living Dead
2:13 e seguenti ---> Clinton R. Nixon (quello con la maglia verde ed il cappellino) e Jason Morningstar (maglia blu con cappuccio)


Local Bias - Julie Bond Ellingboe intervista Meg Baker e Joshua A.C. Newman

GenCon 2008, Part 1 sul Blog di John Harper contiene alcune foto scattate a GenCon con relative didascalie. Da sottolineare la famiglia Tuovinen al completo!

-----------------------------------------------------------------------------------

edit1: aggiunte le segnalazioni di Bruno in modo da avere un unico elenco che renda più facile rintracciare i VIP per chi fosse interessato. :D
edit2: aggiunte le segnalazioni di Renato
edit3: aggiunte le segnalazioni di Flavio e Moreno ed effettuate alcune correzioni
edit4: aggiunta la segnalazione di Moreno del video di GenCon 2007. Tre nomi/volti storici in più!
edit5: aggiunto link alle foto sul Blog di John Harper

24
Sotto il cofano / [Inglese] Indie RPG Awards 2007
« il: 2008-08-17 10:12:37 »
Sono stati decretati i vincitori degli Indie RPG Awards 2007. Trovate classifiche, punteggi e motivazioni sul sito:

The Indie RPG Awards - 2007

25
Generale / Per me si va ne la città dolente...
« il: 2008-08-15 11:06:59 »
Per me si va ne la città dolente,
Per me si va ne l'etterno dolore,
Per me si va tra la perduta gente.



Il link alla pagina originale è questo:

Lettera di una madre a "Il Mattino"

Perché postare una roba simile?
Be' prima di tutto perché in fondo mi è sembrata divertente nella sua totale e spudorata esibizione di ignoranza abissale.
Ma soprattutto perché anche nella spazzatura si possono trovare spunti curiosi e divertenti. Non so se avete notato ma nell'articolo c'è una idea per un reward system che si appoggia ad una meccanica mai vista finora. Propongo a tutti i volenterosi game designer la sfida di costruire un gdr dotato di un resolution system e/o reward system che ruoti attorno al numero 666 . L'unico premio in palio sarebbe... la gloria!
Qualcuno è interessato? :D

26
Alla fine del post trovate il link al blog di Levi Kornelsen. E' un blog strapieno di interessantissime idee e risorse per il gioco di ruolo in generale. Levi è un vulcano quanto a creatività e posta nuovo materiale con cadenza quasi giornaliera. Può essere utile sia per Game Designer che per GM o giocatori che abbiano voglia di aggiungere varianti curiose ai propri giochi. Consiglio a tutti gli appassionati di gdr di dare un'occhiata. Schematicamente il contenuto del sito si articola (per ora) nelle seguenti categorie:

- Giochi completi ideati da Levi (tre, tutti gratuitamente scaricabili in pdf o acquistabili in forma cartacea)

- Plug-Ins: si tratta di una serie di specifiche regole autosufficienti e indipendenti pensate per essere "innestate" in un generico sistema già esistente, con lo scopo di fornire addizionali strumenti di gioco o formalizzare e dare conseguenze meccaniche strutturali a pratiche già comunemente e informalmente adottate da certi gruppi.

- Situation Makers: come dice il nome sono dei metodi strutturati per generare una situazione iniziale da presentare ai giocatori e ciascuno copre almeno una sessione di gioco. Un must per tutti coloro che apprezzano la genialità e l'utilità del sistema di creazione delle città di Cani nella Vigna. I Situation Makers di Levi hanno essenzialmente la stessa funzione ma si applicano a "generi" diversi. Per ora si può scegliere fra:
The Anvil: comunità condannata ad essere sopraffatta, assediata da un nemico inarrestabile... una situazione Polaris-like che farà felici gli amanti di John Carpenter.
Always Questing: un generico "generatore di avventure" tipo quest, interessante soprattutto per tutti i giochi parpuzio-style. Un Villain ha accumulato potere e rappresenta una minaccia da affrontare.
Long Knives: generatore di intrighi e complotti in cui i PG sono invischiati al punto da alterare il fragile equilibrio iniziale con le proprie decisioni/azioni. Insomma, una situazione altamente conflittuale con atmosfera da complotto.
Broken Places: una comunità apparentemente sana e solida è stata corrotta sfruttandone un punto debole ed è sottoposta all'oppressione di un gruppo di potere che persegue i propri interessi a scapito della comunità stessa.

- Consigli di gioco vari

- The Metasystem (in fase di sviluppo): come dice il nome si tratta di un metasistema, cioè di una serie di principi, concetti ed elementi meccanici concreti, generali e reciprocamente integrati che possono essere resi specifici e applicati ad un setting in modo da ottenere un sistema funzionale partendo sempre dalla stessa base iniziale (lo so, da questa descrizione si capisce poco ma se leggerete il blog vi accorgerete che il concetto che sottende al metasystem è piuttosto semplice)

Insomma, è una miniera di materiale per tutti i gusti! Buona lettura. :)

Amagi Games - Unchain Your Play - Levi Kornelsen's Blog

27
Di seguito riporto il link ad un commento su un Actual Play del gioco "Carry: A Game About War" di Nathan Paoletta. Per la serie: quando il gioco va oltre il divertimento e diventa una esperienza educativa e di introspezione... Inutile dire che mi è venuta voglia di acquistare il gioco (cosa che avrei già fatto se esistesse in pdf... :( )

Actual Play - Carry: A Game About War

La pagina dedicata al gioco sul sito web dell'edtiore

28
Seganlo questo link ad una discussione su Story Games non perché sia particolarmente interessante ma perché io mi sono divertito parecchio a leggerla e quindi volevo condividere :D

Gamestabber reviews: Polyhedral dice

29
Dando un'occhiatina su alcuni dei blog mantenuti dai principali autori Forgisti mi son imbattuto in una interessante "intervista involontaria" via chat che Emily Care Boss (Breaking the Ice) ha rilasciato a Elizabeth Shoemaker. Fra le altre cose Emily ha risposto ad una richiesta di spiegazioni sul Big Model da parte di Elizabeth ed ha poi utilizzato il log per trarre una versione testuale dell'intervista che ha postato sul suo blog. Ho pensato che fosse interessante postare il link per via del carattere decisamente informale che anima la conversazione. Questa caratteristica, unita alla quasi totale ignoranza a proposito del Big Model da parte di Elizabeth ha prodotto una breve e interessante panormaica del modello. Il tutto è ovviamente in lingua inglese. Buona lettura:

2008-02-05 : Chat interview with Elizabeth: Part 2, Theory

Pagine: 1 [2]