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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Ander - 2011-08-21 23:24:48

Titolo: TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Ander - 2011-08-21 23:24:48
Il titolo, ancorchè criptico, dice tutto. Le due cose sono equivalenti o WoN+SS è più aggiornato oppure meno omogeneo? Cosa raccomandate tra i due?


PS Mi scuso se ho postato qui ma un sottoforum del tipo "richieste di consigli" non l'ho trovato :D
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Niccolò - 2011-08-22 04:31:40
ti consiglio di giocare con ss + twon, MA di leggere anche tsoy. per primo.
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Mr. Mario - 2011-08-22 10:31:37
TSOY è gratis. Completamente. SS+TWON con il wiki ci vanno molto vicini. TSOY è il nocciolo. SS ti dà la possibilità di prendere l'idea di base dell'evoluzione dei personaggi e innestarla in un'altra ambientazione. TWON espande l'ambientazione di TSOY con altre cose molto belle.

A livello di meccanica le differenze sono davvero pochine, se dai un'occhiata a TSOY vedi subito se è qualcosa che fa per te oppure no.
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Ander - 2011-08-22 13:43:50
Grazie!
Il futuro master (che fino all'altro ieri era uno che giocava solo e sempre i barbari in D&D, poi da quando ha scoperto Smallville RPG sembra diventato un altro) propende per SS + ambientazione homebrew, vedremo che verrà fuori. Un piccolo passo per un gruppo, un grande passo ecc. ecc.
;)
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Mr. Mario - 2011-08-22 14:28:27
Vi do un consiglio spassionato, allora: TWON è enorme e ha un sacco di spunti, molti dei quali potrebbero adattarsi all'ambientazione che volete creare voi. Dateci un'occhiata, e farete molta meno fatica. Magari date un'occhiata anche ai setting per SS che sono stati sviluppati qui, come Werewolf, KOTOR e Exalted.
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: P.Jeffries - 2011-08-22 15:22:41
Sì, Ander, segui i consigli di MrMario sulle ambientazioni, e mi raccomando, cosa indispensabile, i punti focali della vostra ambientazione. Senza quelli non si va da nessuna parte per mia esperienza.
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Ezio - 2011-08-22 23:54:36
Ultimo consiglio: prima di fare il setting vostro provate Near.
Prendete il manuale, scegliete UNA sezione, Maldor, Ammeni o Goren e giocate con quella SENZA AGGIUNGERE NIENTE. Nessuna nuova Chiave, Segreto o Abilità.


Il Solar non è un gioco semplice, non è un gioco diretto ed è tutto tranne che un "gioco ponte": fatevi un po' di esperienza prima di gettarvi nella creazione di scenari. Se vuoi posso trovare il tempo per approfondire l'argomento ;-)
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Simone Micucci - 2011-08-23 00:10:45
io ho aiutato alcune persone a creare degli scenari.

A mio avviso è un lavoro lungo e complesso, che rispetto ad altri giochi da troppa poca soddisfazione rispetto all'investimento di tempo. Ti consiglio di cominciare con Near.
O anche con TSoY. Ma ti sconsiglio con tutte le mie forze di iniziare a creare roba prima di averci giocato. Davvero. Fa male. Fa male al divertimento, fa male al tempo, fa male all'esperienza. Non credo ci siano lati positivi nel farlo. Tutte le volte che ho visto condurre il Solar System (sopratutto gli scenari fatti in casi) senza esperienza ho visto il tutto naufragare miseramente.
Le uniche volte che non l'ho visto naufragare è stato in caso di Giocatori già scafati in altri giochi e di buona conoscenza del Solar System. Questi due elementi sono andati sempre a braccetto. Non so se siano indispensabili entrambi. Francamente non credo. Però la buona conoscenza del Solar System (pratica. non basta averlo letto. Bisogna averci giocato.) è indispensabile per cominciare a creare crunch.
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Ander - 2011-08-23 00:13:31
Eh, io vorrei iniziare con Near, che a me piace pure, ma il Master vuole fare una sua ambientazione... Francamente a questo punto preferisco che ci sbatta la faccia.
Sarà cmq per più avanti, tanto ora siamo su Smallville / XMen, poi ci sarà Decima Legio / Guerra Fredda (nella sua versione rivista a cui sto lavorando), poi torneremo fantasy a suo tempo. Grazie a tutti per i consigli, magari quando inizierà a penare per mettere assieme gli scenari gli farò leggere queste righe :)
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Simone Micucci - 2011-08-23 00:31:09
che poi che diavolo avrà il SS di così bello -_-   tra i vari giochi conosciuti mi sembra uno dei meno eleganti.

Ad ogni modo tienici aggiornati va. XD
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-23 09:28:23
Tsoy rispetto a WoN+SS secondo me ha delle differenze da notare:


Il conflitto esteso del solar system è ispirato al bringing down the pain di tsoy, ma è fondamentalmente diverso. In tsoy i segreti e il bringing down the pain vanno ad incidere direttamente sull'HARM, rendendo le cose sempre molto pericolose. Nel SS invece molti segreti dan dadi bonus e nel bringing down the pain alcune azioni dan dadi bonus, rendendolo (IMHO) meno diretto.
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: marsplastic - 2011-08-23 10:28:23
che poi che diavolo avrà il SS di così bello -_-   tra i vari giochi conosciuti mi sembra uno dei meno eleganti.

Come mai?
Dopo averlo letto e la piccola prova di spiegazione con Triex mi pareva proprio il contrario, estremamente fluido ed elegante (ovviamente per chi ha ingranato bene col sistema). Anzi mi aveva proprio fatto venire voglia di provarlo e mi stavo giusto leggendo TSoY.

premetto che lo chiedo da ignorante in materia, di giochi per ambientazioni libere ho letto solo SS e Anima Prime. quali tra quelli che conosci preferisci?

ps:se è troppo fuori topic ne apro uno nuovo in caso.
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-23 10:34:46
ps:se è troppo fuori topic ne apro uno nuovo in caso.


Aprilo Aprilo!
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Niccolò - 2011-08-23 11:08:38
TWON  è elegante. l'SS manca del suo cruch: se fai un crunch elegante, diventa elegante, altrimenti no. it's that easy!
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Ezio - 2011-08-23 20:32:51
TWON  è elegante. l'SS manca del suo cruch: se fai un crunch elegante, diventa elegante, altrimenti no. it's that easy!


Fanmail.


Dovrò studiarmi per bene l'Esteso di TSOY, se quello che dice Matteo è vero. La grossa pecca del "nuovo" Solar è proprio l'Esteso...
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Rafu - 2011-08-24 03:35:27
La grossa pecca del "nuovo" Solar è proprio l'Esteso...

Dici davvero? Io ho ricordi meravigliosi dei miei "giganteschi" duelli contro il dannatissimo elfo spocchioso.
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Ezio - 2011-08-24 09:12:18
La fiction prodotta può non essere male, e se vengono "costruiti" bene possono anche non essere male, ma il gioco rallenta. La fluidità del gioco perde un sacco quando si zooma con l'esteso. I conflitti tra il tuo gigante e lo spocchielfo erano proprio di questo tipo: la posta in gioco era importante per tutti e il conflitto è scorso via bene perché entrambi eravate in modalità "'fanculo il mondo, mi gioco tutto".


Nella medesima campagna io ricordo anche un sacco di conflitti estesi lunghissimi in cui si perdeva più tempo a discutere se una determinata azione era parallela o contrapposta, per danni o bonus che a giocarli e inseguire la posta, e non lo si faceva per analità, ma per capire proprio come applicare il sistema alla situazione fizionale.


Teoricamente TUTTI i conflitti estesi in Solar dovrebbero essere del primo tipo, ma non è facile arrivarci, vuoi perché, come dico altrove, bisogna trovare un accordo al tavolo indipendente dal sistema come è scritto, vuoi perché, di fatto, il giochetto di contrapposto/parallelo - bonus/harm è, spesso e volentieri, più che macchinoso difficile da sovrapporre alla fiction. Anche appoggiandosi alla Guida come giudice finale per queste cose le discussioni al tavolo su come classificare una determinata azione sono comuni...
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Barry - 2011-08-25 19:54:00
io ho aiutato alcune persone a creare degli scenari.

A mio avviso è un lavoro lungo e complesso, che rispetto ad altri giochi da troppa poca soddisfazione rispetto all'investimento di tempo. Ti consiglio di cominciare con Near.
O anche con TSoY. Ma ti sconsiglio con tutte le mie forze di iniziare a creare roba prima di averci giocato. Davvero. Fa male. Fa male al divertimento, fa male al tempo, fa male all'esperienza. Non credo ci siano lati positivi nel farlo. Tutte le volte che ho visto condurre il Solar System (sopratutto gli scenari fatti in casi) senza esperienza ho visto il tutto naufragare miseramente.
Le uniche volte che non l'ho visto naufragare è stato in caso di Giocatori già scafati in altri giochi e di buona conoscenza del Solar System. Questi due elementi sono andati sempre a braccetto. Non so se siano indispensabili entrambi. Francamente non credo. Però la buona conoscenza del Solar System (pratica. non basta averlo letto. Bisogna averci giocato.) è indispensabile per cominciare a creare crunch.

Ciao a tutti,
sono nuovo e sono il "Master" indicato da Ander.
Grazie a tutti per i consigli, soprattutto questo. Sto leggendo l'ambientazione di Near, e grazie a voi propendo per utilizzare questa, almeno per iniziare.
Quindi Ander, inizia a pensare al tuo PG!
in altri post, vi chiederò informazioni più di dettaglio su alcune regole!!!!
grazie
Barry
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Mr. Mario - 2011-08-25 20:09:08
in altri post, vi chiederò informazioni più di dettaglio su alcune regole!!!!

Benvenuto! Chiedi pure fino a sfinirci. Tanto siamo in tanti che ci abbiamo già fatto a pugni e sappiamo come trattarlo. :)


P.S. Ricordati di mettere il tuo nome in firma o nel profilo.
Titolo: Re:TSoY 2006 of WoN+SS?
Inserito da: Ander - 2011-08-26 13:12:34
Penso che alla fine useremo TSoY 2011, trovato da Massi (Barry), che è un tutt'uno in un pdf, se non altro è facile da usare come riferimento. Ci sto già pensando al mio PG... Prima però devo leggermi bene tutto!